Olimpiadi 2024
Re: Olimpiadi 2024
Intanto nel Keirin il giapponese Ora è stato ritenuto responsabile della caduta che ha coinvolto il britannico Turnbull e il tedesco Spiegel, venendo così declassato e privato della finale per l'oro, a cui invece accede il malese Sahrom.
Ora Eliminazione nell'Omnium femminile.
Ora Eliminazione nell'Omnium femminile.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Omnium disastroso per la Kajihara finora.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
Letizia sesta. Bene ma non benissimo, serviva arrivare nelle tre per recuperare punti.
Fuori Lotte che finisce quarta.
- Deadnature
Non è la miglior Paternoster, peccato; a margine, non mi pare neanche la miglior Kopecky, che mi aspettavo alla pari con la Valente e invece dovrà sudarsi anche una medaglia.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.
Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Valente in assoluto controllo
Valente con la pipa in bocca, poi Baker e Coles-Lyster.
L'alternativa sarebbe stata la Balsamo ma sappiamo com'è arrivata all'Olimpiade. Se vogliamo Letizia stupisce in negativo perché sull'Olimpiade ha puntato sostanzialmente buona parte della stagione.Deadnature ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:12 Non è la miglior Paternoster, peccato; a margine, non mi pare neanche la miglior Kopecky, che mi aspettavo alla pari con la Valente e invece dovrà sudarsi anche una medaglia.
Su Lotte vale lo stesso discorso della Longo Borghini, ovvero che la strenua lotta per il Giro ha finito per presentare il conto ad entrambe.
Classifica dell'Omnium aggiornata: Valente 118 punti, Baker 108, Coles-Lyster 96, Dideriksen 84, Gillespie 76. Letizia undicesima a 64. Podio durissimo, se non si corre all'attacco praticamente impossibile.
- barrylyndon
Letizia deve scegliere tra pista e strada..cosi' rischia di continuare ne' carne ne' pesce..Abruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:15L'alternativa sarebbe stata la Balsamo ma sappiamo com'è arrivata all'Olimpiade. Se vogliamo Letizia stupisce in negativo perché sull'Olimpiade ha puntato sostanzialmente buona parte della stagione.Deadnature ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:12 Non è la miglior Paternoster, peccato; a margine, non mi pare neanche la miglior Kopecky, che mi aspettavo alla pari con la Valente e invece dovrà sudarsi anche una medaglia.
Su Lotte vale lo stesso discorso della Longo Borghini, ovvero che la strenua lotta per il Giro ha finito per presentare il conto ad entrambe.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
La doppia attività si può fare, Valente a parte le prime dell'Omnium sono tutte stradiste. Semmai, visto che non ha fatto il Giro, occorre vedere come sono stati condotti gli ultimi mesi di preparazione.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:19Letizia deve scegliere tra pista e strada..cosi' rischia di continuare ne' carne ne' pesce..Abruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:15L'alternativa sarebbe stata la Balsamo ma sappiamo com'è arrivata all'Olimpiade. Se vogliamo Letizia stupisce in negativo perché sull'Olimpiade ha puntato sostanzialmente buona parte della stagione.Deadnature ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:12 Non è la miglior Paternoster, peccato; a margine, non mi pare neanche la miglior Kopecky, che mi aspettavo alla pari con la Valente e invece dovrà sudarsi anche una medaglia.
- barrylyndon
Certo che si puo' fare...bisognerebbe conoscere se lei lo puo' fare..io comincio ad avere dei dubbiAbruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:21La doppia attività si può fare, Valente a parte le prime dell'Omnium sono tutte stradiste. Semmai, visto che non ha fatto il Giro, occorre vedere come sono stati condotti gli ultimi mesi di preparazione.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:19Letizia deve scegliere tra pista e strada..cosi' rischia di continuare ne' carne ne' pesce..Abruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:15
L'alternativa sarebbe stata la Balsamo ma sappiamo com'è arrivata all'Olimpiade. Se vogliamo Letizia stupisce in negativo perché sull'Olimpiade ha puntato sostanzialmente buona parte della stagione.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Doppietta magistrale di Ellesse Andrews che dopo il Keirin di prende anche la Velocità. Friedrich battuta nettamente.
Emma Finucane conquista il bronzo battendo 2-0 Hetty Van De Wouw.
Diciamo che queste Olimpiadi segnano il definitivo passaggio di consegne tra la Germania e le nazioni anglosassoni.
Emma Finucane conquista il bronzo battendo 2-0 Hetty Van De Wouw.
Diciamo che queste Olimpiadi segnano il definitivo passaggio di consegne tra la Germania e le nazioni anglosassoni.
Prima delle gambe deve funzionare la testa, giusto per ribadire concetti che invano ho cercato di far capire in questi giorni.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:24Certo che si puo' fare...bisognerebbe conoscere se lei lo puo' fare..io comincio ad avere dei dubbiAbruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:21La doppia attività si può fare, Valente a parte le prime dell'Omnium sono tutte stradiste. Semmai, visto che non ha fatto il Giro, occorre vedere come sono stati condotti gli ultimi mesi di preparazione.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:19
Letizia deve scegliere tra pista e strada..cosi' rischia di continuare ne' carne ne' pesce..
- barrylyndon
Su questo non ci sono discussioni...traspare una certa sfiducia nei suoi confronti su questo aspetto o sbaglio?Abruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:27Prima delle gambe deve funzionare la testa, giusto per ribadire concetti che invano ho cercato di far capire in questi giorni.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:24Certo che si puo' fare...bisognerebbe conoscere se lei lo puo' fare..io comincio ad avere dei dubbi
Essendo stato introdotto solo nel 2012 per le donne all'Olimpiade, Ellesse Andrews diventa la prima a realizzare la leggendaria doppietta Velocità-Keirin.

Ultima modifica di Abruzzese il domenica 11 agosto 2024, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Lavreysen leggendario
tripletta favolosa. Richardson non ha potuto nulla.
Felicissimo anche per il bronzo di Glaetzer dopo aver sconfitto il tumore
.
Tra l'altro brutta caduta nel finale con contatto tra Nakano e Sahrom che ha coinvolto anche Carlin.

Felicissimo anche per il bronzo di Glaetzer dopo aver sconfitto il tumore

Tra l'altro brutta caduta nel finale con contatto tra Nakano e Sahrom che ha coinvolto anche Carlin.
Ultima modifica di Abruzzese il domenica 11 agosto 2024, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Beh al di là degli accidenti avuti purtroppo nelle passate stagioni si parlava di lei più per il suo aspetto e il gossip che per il talento che ha sempre avuto in bicicletta.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:35Su questo non ci sono discussioni...traspare una certa sfiducia nei suoi confronti su questo aspetto o sbaglio?Abruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:27Prima delle gambe deve funzionare la testa, giusto per ribadire concetti che invano ho cercato di far capire in questi giorni.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:24
Certo che si puo' fare...bisognerebbe conoscere se lei lo puo' fare..io comincio ad avere dei dubbi
- barrylyndon
A sua, parziale, discolpa, certe sue storie su Instagram sono.... iconiche...Abruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:43Beh al di là degli accidenti avuti purtroppo nelle passate stagioni si parlava di lei più per il suo aspetto e il gossip che per il talento che ha sempre avuto in bicicletta.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:35Su questo non ci sono discussioni...traspare una certa sfiducia nei suoi confronti su questo aspetto o sbaglio?

- Walter_White
Visto ora in differita. Lavreysen semplicemente gigantesco. Il Bolt del ciclismo su pistaAbruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:38 Lavreysen leggendario![]()
![]()
![]()
Felicissimo anche per il bronzo di Glaetzer dopo aver sconfitto il tumore.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Anche perché non si è fatto mancare nulla in questa Olimpiade, avendo stabilito anche il nuovo record del mondo sui 200 metri.Walter_White ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 14:00Visto ora in differita. Lavreysen semplicemente gigantesco. Il Bolt del ciclismo su pistaAbruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:38 Lavreysen leggendario![]()
![]()
![]()
Felicissimo anche per il bronzo di Glaetzer dopo aver sconfitto il tumore.
- Deadnature
Sì, però quest'anno sembrava molto diverso, ha fatto una campagna del Nord di alto livello, e mi sembra nella Liv Alula abbia trovato una stabilità che è mancata negli anni precedenti. Vediamo come chiuderà la stagione, poi l'anno prossimo sarà per lei decisivo.Abruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:43Beh al di là degli accidenti avuti purtroppo nelle passate stagioni si parlava di lei più per il suo aspetto e il gossip che per il talento che ha sempre avuto in bicicletta.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:35Su questo non ci sono discussioni...traspare una certa sfiducia nei suoi confronti su questo aspetto o sbaglio?
Tanto per cambiare Jennifer Valente vince il primo sprint della Corsa a punti.
Quello senza dubbio, occorrerebbe vedere come sono andati questi ultimi mesi di preparazione olimpica.Deadnature ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 14:12Sì, però quest'anno sembrava molto diverso, ha fatto una campagna del Nord di alto livello, e mi sembra nella Liv Alula abbia trovato una stabilità che è mancata negli anni precedenti. Vediamo come chiuderà la stagione, poi l'anno prossimo sarà per lei decisivo.Abruzzese ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:43Beh al di là degli accidenti avuti purtroppo nelle passate stagioni si parlava di lei più per il suo aspetto e il gossip che per il talento che ha sempre avuto in bicicletta.barrylyndon ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 13:35
Su questo non ci sono discussioni...traspare una certa sfiducia nei suoi confronti su questo aspetto o sbaglio?
Valentine Fortin prende punti e giro ma non preoccupa nessuna.
Intanto Sternberg e Gillespie vanno in zone podio
Ora Letizia in caccia con Kopecky, Van Der Duin e Wollaston.
Ora Letizia in caccia con Kopecky, Van Der Duin e Wollaston.
Giro preso da Letizia e dalle altre ma podio ancora lontano.
Prende il giro anche la Valente che scava la fossa alle altre.
Prende il giro anche la Valente che scava la fossa alle altre.
Dalla Baker in giù lotta apertissima !
Letizia letteralmente scoppiata, fine delle trasmissioni.
Wollaston prende il giro e sale a 119 punti al secondo posto.
Rientra clamorosamente in gioco per il podio anche Lotte. Pikulik intanto seconda a 129.
Jennifer Valente conquista un oro strameritato
. Chiude con 144 punti.
Argento per Daria Pikulik con 129 punti, bronzo per Su Wollaston con 119. Niente da fare per Lotte che chiude quarta con 116, troppi punti persi in precedenza.
Per Letizia undicesimo posto con 84 punti. Si sapeva che il podio darebbe stato durissimo da conquistare ma globalmente una prova insufficiente purtroppo.

Argento per Daria Pikulik con 129 punti, bronzo per Su Wollaston con 119. Niente da fare per Lotte che chiude quarta con 116, troppi punti persi in precedenza.
Per Letizia undicesimo posto con 84 punti. Si sapeva che il podio darebbe stato durissimo da conquistare ma globalmente una prova insufficiente purtroppo.
- Deadnature
Anche Kopecky un po' deludente, il podio credo fosse il suo obiettivo (non dico minimo perché Valente partiva favorita); certo veniva da una stagione su strada particolarmente intensa.
Più che altro, posto che il tentativo poteva starci e che al Giro si è arresa solo negli ultimi 400 metri, viene da chiedersi se lei potrà mai vincere una grande corsa a tappe con la concorrenza che c'è. Indubbiamente per lei tornare a casa "solo" con una medaglia di bronzo non è un bottino che può soddisfarla.Deadnature ha scritto: ↑domenica 11 agosto 2024, 14:50 Anche Kopecky un po' deludente, il podio credo fosse il suo obiettivo (non dico minimo perché Valente partiva favorita); certo veniva da una stagione su strada particolarmente intensa.
Purtroppo Paternoster non aveva minimamente le gambe per competere (senza quelle non vai da nessuna parte), e come già altri avevano scritto, forse era meglio se avesse gareggiato la Consonni o la Guazzini.
Kopecky quarta è un risultato che, specie guardando certe prestazioni passate ai mondiali ed europei (da quant'è che non perdeva un eliminazione?), è molto deludente ed impronosticabile. Evidentemente anche per lei le gambe non erano quelle dei giorni migliori.
Kopecky quarta è un risultato che, specie guardando certe prestazioni passate ai mondiali ed europei (da quant'è che non perdeva un eliminazione?), è molto deludente ed impronosticabile. Evidentemente anche per lei le gambe non erano quelle dei giorni migliori.
- Road Runner
Concordo sulla tesi velocista + passista + (ovviamente) mesi di preparazione.Abruzzese ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 19:14Ci sta. L'unica cosa è che bisogna spiegare a gente che ha qualche evidente deficit cognitivo che la coppia va comunque testata. Chiara Consonni assieme a Vittoria Guazzini ci aveva già fatto qualche altra gara di Madison assieme, entrambe una discreta esperienza in questo tipo di gare l'avevano accumulata. Ma per quelli che si credono Napoleone Bonaparte è sufficiente prendere due energumeni o belle donzelle a caso e le medaglie arrivano di conseguenza. Grazie che poi la menino sul fatto della forza e delle gambe, se sono abituati a ragionare col culo il cervello non sanno neppure dove stia di casa.StipemdioXTutti ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 19:07 Velocista più passista è l' alchimia perfetta.
E a tal fine vorrei proprio vedere all'opera una coppia Ganna - Milan.
Milan per gli sprint, e son curioso di vedere chi va a riprendere Ganna quando parte in caccia con una sparata delle sue..
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
Il punto fondamentalmente è uno: tralasciando per un momento il fatto che Viviani e Consonni si sono rivelati pienamente all'altezza, andando ben oltre le aspettative, è da tempo che si fantastica su questa fantomatica coppia d'oro Milan-Ganna. C'è però un problema, ovvero sul come e quanto entrambi vorranno proseguire l'attività su pista nelle prossime stagioni. Per Milan secondo me non ci saranno problemi (pur con riserva, dal momento che se continuerà il percorso che dovrebbe portarlo a diventare il velocista più forte del mondo, bisognerà per forza di cose tenerne conto), in quanto per l'età che ha dovrebbe costituire il perno del nuovo quartetto che si verrà a costituire (se, naturalmente, rivoluzione sarà); già più complicata invece è la situazione di Ganna che potrebbe lecitamente aver voglia di concentrare tutte o quasi le sue energie sulla strada.Road Runner ha scritto: ↑lunedì 12 agosto 2024, 0:32Concordo sulla tesi velocista + passista + (ovviamente) mesi di preparazione.Abruzzese ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 19:14Ci sta. L'unica cosa è che bisogna spiegare a gente che ha qualche evidente deficit cognitivo che la coppia va comunque testata. Chiara Consonni assieme a Vittoria Guazzini ci aveva già fatto qualche altra gara di Madison assieme, entrambe una discreta esperienza in questo tipo di gare l'avevano accumulata. Ma per quelli che si credono Napoleone Bonaparte è sufficiente prendere due energumeni o belle donzelle a caso e le medaglie arrivano di conseguenza. Grazie che poi la menino sul fatto della forza e delle gambe, se sono abituati a ragionare col culo il cervello non sanno neppure dove stia di casa.StipemdioXTutti ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 19:07 Velocista più passista è l' alchimia perfetta.
E a tal fine vorrei proprio vedere all'opera una coppia Ganna - Milan.
Milan per gli sprint, e son curioso di vedere chi va a riprendere Ganna quando parte in caccia con una sparata delle sue..
La Madison potrebbe costituire una nuova sfida stimolante per entrambi, però occorre capire che non è una cosa che s'improvvisa, come qualche farloccone continua a pensare. Se devi mettere in piedi un progetto del genere tanto Filippo quanto Jonathan devono cominciare a provare e riprovare, fare tutte le gare possibili e immaginabili (comprese le Sei giorni) per affinare i meccanismi e solo allora li si potrà giudicare pronti o meno per poter giocarsi una medaglia in un Europeo, Mondiale o addirittura in una prossima Olimpiade, dove entrambi avrebbero comunque un'età pienamente adatta a giocarsi un titolo simile (d'altronde abbiamo visto cos'ha fatto Viviani a 35 anni, senza dimenticare che lui ha alle spalle tutta l'esperienza possibile e immaginabile dei velodromi).
L'alternativa a Ganna, qualora si volesse coinvolgere ugualmente Milan in una simile avventura, potrebbe essere anche migliore, ovvero confermando Consonni come pedina della Madison. Migliore perché in grado di conoscere ancora meglio le movenze di Jonathan, dal momento che è diventato il suo ultimo uomo nella Lidl-Trek, ed anche per il fatto di aver già accumulato una buona esperienza di Madison di alto livello.
In ogni modo tutto sta alla volontà dei singoli. Se vorranno continuare l'avventura in pista a certi livelli e sperimentare nuove strade, ci si potrebbe pensare. Altrimenti occorrerà far maturare alcuni giovani che già adesso promettono molto bene (mi riferisco in particolar modo a Julian David Sierra o Davide Stella).
- GregLemond
Si scusami, avevo scritto male... intendevo, ma probabilmente sbaglio, che ci fossero atleti diversi per stazza che concorrevanoWinter ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 21:33No primaGregLemond ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 11:14Se non mi sbaglio prima c'erano "taglie" diverse... tipo Nothstein era un bel gigante, o mi sbaglio?
Golinelli era 174x74..
Ti leggo solo ora perdonami.luketaro ha scritto: ↑sabato 10 agosto 2024, 19:36Dipende da cosa cosa intendi per "e’ quasi un anno che preparavano il quartetto con Dygert e Valente":Ile ha scritto: ↑sabato 10 agosto 2024, 15:31 Scusate, volevo solo rispondere a chi ha scritto che la Faulkner non ha preparato la pista perché ha corso tanto su strada…
Kristen e Lilly ( Williams) e’ quasi un anno che preparavano il quartetto con Dygert e Valente…. Non è stata una improvvisata degli ultimi mesi.
Se intendi:
- che già da almeno 1/2 anni gli USA avevano identificato un team di 5/6 atlete (riserve comprese) per il quartetto, che in diverse occasioni si sono riunite per allenamenti assieme ed anche qualche gara (ad esempio il quartetto italiano maschile sono 8 anni che è così);
- che durante l'inverno hanno disputato una preparazione specifica per l'inseguimento, intervallata da sessioni di allenamento in pista;
- che durante la primavera, a parte i minimi giorni necessari per l'attività in strada, appena possibile si ritrovavano in pista per affinare il quartetto (diciamo minimo 20 giorni completi di allenamento in pista fatti tra Marzo e Maggio);
- che da circa fine Giugno/inizio Luglio fino alle olimpiadi si siano ritrovate tutte assieme in pista per la rifinitura finale che le ha tenute impegnate per la maggioranza del periodo;
Allora non avevo immaginato ad una preparazione del genere che è effettivamente diversa da quanto presupponevo, ma avevo anche scritto che se anche fosse stato così, questa non poteva essere una giustificazione per la federazione italiana che poteva fare allo stesso modo.
Visto che ora mi hai fatto incuriosire, chiedo se puoi cortesemente descriverci nel dettaglio che preparazione hanno fatto, portando le dovute evidenze, perchè dubito fortemente che una cosa del genere glie l'abbiano lasciata fare.
Se invece intendi:
- che già da almeno 1/2 anni gli USA avevano identificato un team di 5/6 atlete (riserve comprese) per il quartetto, che in diverse occasioni si sono riunite per allenamenti assieme ed anche qualche gara (ad esempio il quartetto italiano maschile sono 8 anni che è così);
- che durante l'inverno hanno disputato una preparazione standard per la strada in ritiro col resto della loro squadra, con un paio di raduni con la nazionale per l'allenamento in pista;
- che durante la primavera sono quasi sempre rimaste assieme alla loro squadra per fare le corse su strada;
- che da circa fine Giugno/inizio Luglio fino alle olimpiadi si siano ritrovate tutte assieme in pista per la rifinitura finale che le ha tenute impegnate per la maggioranza del periodo;
Allora questo è esattamente lo scenario che avevo in mente quando ho scritto quel post, e vuol dire che hanno fatto la stessa preparazione standard comune a quasi tutte le altre nazionali, quindi non è vero che USA e Australia hanno vinto perchè si sono preparate meglio degli altri, ma "semplicemente" perchè i loro atleti erano migliori.
Se intendevi quest'ultima ipotesi (o simili), allora sono anche abbastanza sconcertato che leggendo tutta le discussione per intero si possa aver travisato in questo modo il mio punto di vista.
La prima ipotesi è quella più corretta. Nei periodi in cui non hai visto Faulkner correre in Europa, era negli USA a girare su pista : Maggio ( dai primi appena finita la Vuelta fino al 10 Giugno ) e dal post Svizzera a tutto il mese di Luglio. Questo l’ha ribadito anche al TDFF.
Le italiane hanno invece dovuto correre, l’unica ad aver dedicato giugno e luglio alla pista e’ stata la Paternoster.