Non parlo del 2015 quando nibali tirava e boom stava a ruota

Si ma davvero... almeno di fare un buco, no?Reddo ha scritto:La tappa di pavé al tour è quella che mi ha emozionato di più.
Non parlo del 2015 quando nibali tirava e boom stava a ruota
Una cosa mi sembra evidente...Che Nibali tende a frullare piu' di quanto non faccia intendere..Winter ha scritto:Leggo su bici sport. .che il cambio di pedivelle sia dovuto..ala bici di froome![]()
slongo era in visita a pinarello..ha visto l bici del keniano..
le pedivelle..
e ha deciso di copiare..
Si ma non ci credo che non hanno fatto delle prove, misurato watt, fatto test. Non può essere.Winter ha scritto:Leggo su bici sport. .che il cambio di pedivelle sia dovuto..ala bici di froome![]()
le pedivelle..
e ha deciso di copiare..
Sì, il Giro di Savona.barrylyndon ha scritto:Per curiosita', quando e' stata l'ultima volta in cui il campione italiano ha vinto il Giro?
Gimondi, forse?
Grazie...sono andato a vedere su wiki...nel 1969...quasi 50 anni fa.nino58 ha scritto:Sì, il Giro di Savona.barrylyndon ha scritto:Per curiosita', quando e' stata l'ultima volta in cui il campione italiano ha vinto il Giro?
Gimondi, forse?
vero, Nibali è anche Campione Italianobarrylyndon ha scritto:Per curiosita', quando e' stata l'ultima volta in cui il campione italiano ha vinto il Giro?
Gimondi, forse?
Quella di Valverde e' peggio..pensa che son dovuto andare a vedere wiki per capire se fosse campione nazionale....l'Orso ha scritto:vero, Nibali è anche Campione Italianobarrylyndon ha scritto:Per curiosita', quando e' stata l'ultima volta in cui il campione italiano ha vinto il Giro?
Gimondi, forse?
(maglia triste, quasi quanto quella del terzo del podio del Giro)
PS: ma l'Italiano non lo fa proprio?
Sicuramente han fatto delle proveBrogno ha scritto:Si ma non ci credo che non hanno fatto delle prove, misurato watt, fatto test. Non può essere.Winter ha scritto:Leggo su bici sport. .che il cambio di pedivelle sia dovuto..ala bici di froome![]()
le pedivelle..
e ha deciso di copiare..
se fosse così, avrebbe un che di soprannaturale quasi.Elihu ha scritto:In questo 2016 le imprese di Vince...nzo sono segnate da Rosario Costa, il ragazzo della
squadra ciclistica di Nibali a Messina che è morto durante il Giro poche settimane fa.
E' scritto ed è destinato nel nome di questo splendido ragazzo:
RosaRio Rosa (la Maglia già conquistata) Rio ( l'Olimpiade...)
![]()
Perchè la prova olimpica resta comunque un obiettivo più abbordabile della vittoria al Tour. Poi sul fatto che ci sono 20 km di pianura prima del traguardo, ok, è un fattore negativo non da poco; ma arrivati a quel punto difficilmente resterebbero in tanti davanti, e scommetto quasi tutti di nazionalità diverse; più facile in questa situazione che emerga un tutti contro tutti. Infine i 20 km con eventuale vento contro, varrebbe anche per gli inseguitori.Stylus ha scritto:Sarà ma io non vedo perchè Nibali abbia particolarmente i favori del pronostico a Rio rispetto ad una Liegi. E' vero, è un percorso con grande dislivello e il fatto che si correrà in 5 renderà la corsa ancora più incerta e selettiva. Ma il percorso prevede almeno una ventina di chilometri di completa pianura (e magari pure vento contrario) prima del traguardo, e il correre in 5 può essere un fattore a favore, ma anche contro, visto che può più facilmente uscire fuori qualche sorpresa: nel 2012 per esempio alle spalle di Vinokourov 39enne (che non era certo dato tra i favoriti) arrivarono un giovane Uran e Kristoff che allora era poco più di un giovane di belle speranze. Nella mia personale griglia Nibali resta un outsider specie in una corsa come Olimpica dove metà dei partecipanti sono potenziali outsiders. Insomma, credo che pianificare mezza stagione e buttare alle ortiche un TDF per la prova olimpica mi sembra quasi esagerato, tanto più che se non arrivasse neppure una medaglia sarebbe considerato un fallimento, aggravato dal fatto che l'aver strombazzato ai quattro venti di puntare alla prova olimpica oltre ad avergli addossato le pressioni dei tifosi di ciclismo gli ha aggravato pure quelle del CONI che sarà già chiamata a giustificare un fallimento annunciato (tutte le proiezioni danno il medagliere italiano in caduta libera rispetto a Londra) e mi sembra che la carriera recente di Nibali dimostri che non è per nulla in grado di reggere la pressione e renda al meglio quando si ritrova in situazioni in cui non ha più nulla da perdere o parte in sordina (vedi anche ultimo Giro e TDF 2014)
Le ho lette le dichiarazioni di Aru e mi hanno fatto un po' specie perché sono quelle che escono più dal coro: Martinelli, Nibali e commentatori sono sembrati quasi tutti concordi, nelle dichiarazioni, ad affidare il ruolo di capitano al sardo, ma dalle sue dichiarazioni si percepisce quasi un volersi nascondere, senza proclami di alta classifica quanto per l'appunto per fare esperienza. Peraltro, il corridore più quotato e d'esperienza della squadra che corre il Tour insieme al più giovane, al debutto chiamato però a fare classifica è una situazione abbastanza nuova che non ricordo nel ciclismo degli ultimi anni.. Ivan Basso nel 2010 arrivò reduce dalla vittoria al Giro ad affiancarsi a Kreuziger ma il capitano era più chiaramente Ivan mentre Kreuziger era un salvagente, nel 2012 invece Nibali dava già molte più certezze di Ivanl'Orso ha scritto:Per me alle olimpiadi, salvo problemi di avvicinamento, il podio era quasi scritto:
[Valverde]
[Nibali]<->[qualcun'altro]
(2 o terzo Nibali, a seconda che arrivino in 2 o in 3)
Però ero convinto che la salita la facessero 4 volte, per quello scartavo a priori Gasparotto.
Resta comunque una corsa dura, ma più aperta ad una rosa di nomi più ampia.
Comunque sia, stando alle dichiarazioni slonghiane, la preparazione è stata incentrata per mantenere la forma per un lungo periodo, quindi al Tour non si risparmierà di certo, per cui, se tiene, è probabile che provi a far classifica (sulla carta, in subordine ad Aru, anche se il sardo ha già detto che faranno classifica entrambi e che lui è lì sopratutto per far esperienza)
Ma sulla doppietta la vedo anche io difficilissima. Però, per esempio,ad un podio al Tour in una stagione dove ha già vinto al Giro (e con avversari Quintana-Froome-Contador) io non rinuncerei mai, e per me se rimane concentrato ha più possibilità di una medaglia olimpica. (E l'avere Aru al suo fianco pone a suo favore perchè godrà, giocoforza di meno controllo)herbie ha scritto:mah, sull'argomento Rio resto dell'idea che, quanto a probabilità, restino comunque maggiori quelle di rivincere il Tour (non comunque alte, ma dopo l'infusione di fiducia e grandissima tranquillità che gli vengono dal modo in cui ha ribaltato il Giro, un 20-30% glielo do) piuttosto che vincere il titolo Olimpico.
Non è un Lombardia dove ci sono salite e discese senza soluzione di continuità a ridosso dell'arrivo. Ci sarà grande selezione in salita? Beh, almeno tre-quattro corridori sulla carta molto difficili da staccare sensibilmente (l'arrivo non è vicino), e più veloci di lui ci sono.... non ci sarà grande selezione e si deciderà sul pavè o sugli strappetti e pianura? anche lì qualche corridore più veloce e migliore di lui, tirato a lucido per le Olimpiadi lo trova....non la vedo molto abbordabile, tanto da giustificare il sacrificio di altri possibili obiettivi.
Anche la medaglia è un terno al lotto. Non è Bettini, che se arrivava con 40 corridori vinceva sicuro.
PS: per chi tende a sminuire il ribaltone del Giro, suggerirei di immaginare come avrebbero corso 9 su 10 altri corridori da corse a tappe di oggi dopo aver visto il distacco sfiorare i 5 minuti....Un Froome o anche un Quintana, anche con gli stessi avversari e la stessa situazione io non ce li vedo a correre in quel modo le ultime due tappe. Forse solo Contador, ma in una situazione così compromessa, quando partiva da favorito, non si è mai in realtà trovato.
Sul Tour non concordo, secondo me le possibilità sono minime, pari a zero quasi, fa bene a tenere il profilo basso.herbie ha scritto:mah, sull'argomento Rio resto dell'idea che, quanto a probabilità, restino comunque maggiori quelle di rivincere il Tour
PS: per chi tende a sminuire il ribaltone del Giro, suggerirei di immaginare come avrebbero corso 9 su 10 altri corridori da corse a tappe di oggi dopo aver visto il distacco sfiorare i 5 minuti....Un Froome o anche un Quintana, anche con gli stessi avversari e la stessa situazione io non ce li vedo a correre in quel modo le ultime due tappe. Forse solo Contador. Ma in una situazione così compromessa, quando partiva da favorito, non si è mai in realtà trovato.
Con un Giro d'Italia già in saccoccia (più anche il Tour dell'Oman) la stagione per Nibali anche se finisse ora sarebbe già da considerarsi positiva, tutto quello che verrà di più da ora in poi è solo che guadagnato. Ed è su questo che a mio avviso dovrà puntare Nibali per farsi forza da adesso in poi, ovvero il poter sfruttare il fatto che qualsiasi cosa accada e che su qualsiasi obiettivo lui abbia deciso di focalizzarsi per il resto della stagione le pressioni su di lui saranno sicuramente inferiori rispetto a se non avesse vinto il Giro. Anche io credo che Nibali un po la pressione del dover vincere a forza la subisce e questo lo fa rendere un po meno di quello che vale, ed anche io penso che il meglio di se lo da quando non parte da favoritissimo ad una corsa. Ora non so se Nibali abbia intenzione davvero di puntare solo alla corsa Olimpica accentando d fare un Tour da gregario di lusso di Aru oppure se dice certe cose alla stampa solo con l'obiettivo di togliersi un po di pressione di dosso durante il Tour per partire a fari spenti ma per poi puntare a fare una buona classifica lo stesso. Di certo entrambi gli obiettivi sono molto difficili da raggiungere: al Tour sarà difficile perchè dopo aver corso e vinto già un Giro, contro avversari di livello come Contador, Froome, Quintana, Aru, ecc. ecc. che hanno preparato al meglio solo questa corsa sarebbe una impresa anche salire sul solo podio, figuriamoci la vittoria finale; l'Olimpiade invece sarà difficile perchè è una gara di un solo giorno e generalmente in gare come queste può succedere di tutto, specialmente quando dietro ci sono squadre di numero ridotto che difficilmente possono controllare la corsa. Io a differenza tua in teoria credo che Nibali quest'anno visto il percorso abbia più chance per puntare ad una medaglia all'Olimpiade (gara in cui a differenza che altrove anche secondo e terzo posto hanno ben altro significato e possono essere considerate delle vittorie) che non ad un piazzamento tra i primi tre al Tour. Certo, l'occasione di puntare all'accoppiata Giro-Tour è ghiotta e vista l'età magari per Nibali non potrebbe più ripresentarsi in futuro. E credo che a questo lui sicuramente ci stia pensando. Quindi se fossi in Nibali io zitto zitto e lontano dalla luce dei riflettori partirei per fare una buona classifica al Tour e se le gambe rispondono fin da subito a quel punto ci proverei a fare la doppietta. Ma qualora invece nella prima settimana mi rendessi conto di non avere la gamba per poter ambire a vincere e fare la storia facendo l'accoppiata Giro-Tour (perchè parliamoci chiaro, per uno che ha già vinto tutti e 3 i Grandi Giri con 4 vittorie e 8 podi totali un podio o un buon piazzamento in più in classifica generale non farebbe poi tutta sta differenza) a quel punto penserei seriamente ad uscire di classifica subito per preparare meglio la gara olimpica e per correre comunque un'ultima settimana al Tour da protagonista provando a centrare qualche vittoria di tappa e magari anche la maglia a pois. Per me Nibali deve impostare il suo Tour in questo modo, ovvero essere protagonista o vincendo direttamente la corsa oppure provando a vincere qualche tappa e/o la maglia a pois nell'ultima settimana da fuori classifica. Un Tour alla Contador come quello dell'anno scorso da piazzato in classifica generale senza nessun acuto (ovvero 5° posto in classifica generale, nessuna vittoria di tappa e nessuna azione degna da ricordarsi) sinceramente non lo digerirei, per me sarebbe la cosa peggiore da fareStylus ha scritto:Sarà ma io non vedo perchè Nibali abbia particolarmente i favori del pronostico a Rio rispetto ad una Liegi. E' vero, è un percorso con grande dislivello e il fatto che si correrà in 5 renderà la corsa ancora più incerta e selettiva. Ma il percorso prevede almeno una ventina di chilometri di completa pianura (e magari pure vento contrario) prima del traguardo, e il correre in 5 può essere un fattore a favore, ma anche contro, visto che può più facilmente uscire fuori qualche sorpresa: nel 2012 per esempio alle spalle di Vinokourov 39enne (che non era certo dato tra i favoriti) arrivarono un giovane Uran e Kristoff che allora era poco più di un giovane di belle speranze. Nella mia personale griglia Nibali resta un outsider specie in una corsa come Olimpica dove metà dei partecipanti sono potenziali outsiders. Insomma, credo che pianificare mezza stagione e buttare alle ortiche un TDF per la prova olimpica mi sembra quasi esagerato, tanto più che se non arrivasse neppure una medaglia sarebbe considerato un fallimento, aggravato dal fatto che l'aver strombazzato ai quattro venti di puntare alla prova olimpica oltre ad avergli addossato le pressioni dei tifosi di ciclismo gli ha aggravato pure quelle del CONI che sarà già chiamata a giustificare un fallimento annunciato (tutte le proiezioni danno il medagliere italiano in caduta libera rispetto a Londra) e mi sembra che la carriera recente di Nibali dimostri che non è per nulla in grado di reggere la pressione e renda al meglio quando si ritrova in situazioni in cui non ha più nulla da perdere o parte in sordina (vedi anche ultimo Giro e TDF 2014)
Anche io sono abbastanza convinto che il podio sarà qualcosa del genere se saranno i big a giocasrsela, cosa che tra l'altro non è sicura. Valverde in un percorso del genere è difficile da battere, bisogna staccarlo per bene nell'ultima salita, altrimenti se arriva una volata con i migliori diventa imbattibile. Il suo problema, come dicevo qualche settimana fa, è il fatto che si corre con pochi atleti per nazione. Tra i vari scenari plausibili, potrebbe accadere che un gruppo ristretto con tutti i migliori (ad esempio gene come Nibali, Valverde, Pinot, Froome, Rui Costa, Contador, Aru, Quintana, etc.) si ritrova insieme al termine della discesa. A quel punto mancheranno una quindicina di km al traguardo. Ecco, non penso che gli altri si accontenteranno di portare Valverde in volata servendogli un comodissimo oro. Mi aspetto invece che ci possano essere degli attacchi, favoriti dal fatto che si ritroveranno al massimo in 2 per nazione. A quel punto andrà a vincere colui che troverà il momento giusto per lo scatto e Valverde si dovrà accontentare dell'argento.l'Orso ha scritto:Per me alle olimpiadi, salvo problemi di avvicinamento, il podio era quasi scritto:
[Valverde]
[Nibali]<->[qualcun'altro]
(2 o terzo Nibali, a seconda che arrivino in 2 o in 3)
Però ero convinto che la salita la facessero 4 volte, per quello scartavo a priori Gasparotto.
Resta comunque una corsa dura, ma più aperta ad una rosa di nomi più ampia.
Comunque sia, stando alle dichiarazioni slonghiane, la preparazione è stata incentrata per mantenere la forma per un lungo periodo, quindi al Tour non si risparmierà di certo, per cui, se tiene, è probabile che provi a far classifica (sulla carta, in subordine ad Aru, anche se il sardo ha già detto che faranno classifica entrambi e che lui è lì sopratutto per far esperienza)
Guardati anche la salita di Risoul quando non dà il cambio a Chavez, quando rimangono solo loro due, facendo segno di no con la testa...Reddo ha scritto:OT: Piccola curiosità.. mi stavo rivedendo la tappa di risoul (si ok.. allora?) ed ho fatto caso a questo particolare. Rimasti da soli Nibali Chaves e Mr K. sono andati su senza strappi per molto fino a:
Minuto 12m 46s: Mr. K butta via borraccia e bustine (sto in crisi.. devo liberarmi di ogni grammo..).. Nibali guarda la scena e...
Mi ha ricordato quando Pantani attaccò Tonkov sentendo un cambio di rapporto dell'avversario anomalo..
Nibali doveva tirare per far prendere la maglia a Chavez? In quel momento la scelta più intelligente era non tirare e lasciar fare a chi aveva la maglia rosa da guadagnare..LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Guardati anche la salita di Risoul quando non dà il cambio a Chavez, quando rimangono solo loro due, facendo segno di no con la testa...Reddo ha scritto:OT: Piccola curiosità.. mi stavo rivedendo la tappa di risoul (si ok.. allora?) ed ho fatto caso a questo particolare. Rimasti da soli Nibali Chaves e Mr K. sono andati su senza strappi per molto fino a:
Minuto 12m 46s: Mr. K butta via borraccia e bustine (sto in crisi.. devo liberarmi di ogni grammo..).. Nibali guarda la scena e...
Mi ha ricordato quando Pantani attaccò Tonkov sentendo un cambio di rapporto dell'avversario anomalo..
PS Il Colombiano tira dai -7.8 senza avere un cambio da Nibali dopo un km (-6.8) glielo chiede e lui lo nega vistosamente, -5.5 Nibali scatta e Chavez già con le gambe in croce risponde, 300 metri dopo aumenta la frequenza di pedalata in progressione...
No, l'ho scritto per rispondere al discorso delle progressioni Nibaliane simili alle froome style, anche sulla Lombarda fece lo stessoReddo ha scritto:Nibali doveva tirare per far prendere la maglia a Chavez? In quel momento la scelta più intelligente era non tirare e lasciar fare a chi aveva la maglia rosa da guadagnare..LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Guardati anche la salita di Risoul quando non dà il cambio a Chavez, quando rimangono solo loro due, facendo segno di no con la testa...Reddo ha scritto:OT: Piccola curiosità.. mi stavo rivedendo la tappa di risoul (si ok.. allora?) ed ho fatto caso a questo particolare. Rimasti da soli Nibali Chaves e Mr K. sono andati su senza strappi per molto fino a:
PS Il Colombiano tira dai -7.8 senza avere un cambio da Nibali dopo un km (-6.8) glielo chiede e lui lo nega vistosamente, -5.5 Nibali scatta e Chavez già con le gambe in croce risponde, 300 metri dopo aumenta la frequenza di pedalata in progressione...
Hai letto bicisport di questo mese?Strong ha scritto:non ammettere che nibali sia diversi gradini sopra al livello dei vari chaves, kruwswswski, bardet, pinot ecc ecc
sarebbe da miopi però ecco, anche voi....![]()
state ingigantendo situazioni di gara che sono avvenute tra un corridore di livello e due onesti (per chaves, per ora) interpreti delle gare a tappe.
è come se mi mettessi ad esaltare le scelte tattiche adottate da kittel in una volata (tappa piatta) con nizzolo....
mi pare ovvio che nella maggior parte dei casi kittel ci "scherza" e fa un pò quello che vuole con nizzolo![]()
no dai ti prego, non puoi credere alla storia delle pedivelleLOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:
confermano maggiormente la teoria delle pedivelle errate, in quanto Slongo ha una predilezione per Froome...
pure a me pare 'na cazzataStrong ha scritto:no dai ti prego, non puoi credere alla storia delle pedivelleLOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:
confermano maggiormente la teoria delle pedivelle errate, in quanto Slongo ha una predilezione per Froome...
Difficile Lionello..molto difficile...credo che siamo arrivati al momento che atleticamente Aru e Nibali siano ad un punto d'incrocio..con Aru destinato a salire ulteriormente.lionello91 ha scritto:Al tour si mette dietro Aru per me
sentite cosa scrisse il Dott. Ferrari, che per quanto possa essere associato a pratiche poco lecite nello sport rimane pur sempre uno dei migliori preparatori...Brogno ha scritto:pure a me pare 'na cazzataStrong ha scritto:no dai ti prego, non puoi credere alla storia delle pedivelleLOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:
confermano maggiormente la teoria delle pedivelle errate, in quanto Slongo ha una predilezione per Froome...![]()
Ma scusa se cambiare le pedivelle fa passare Nibali da essere un brocco a vincere il giro, ma quando Nibali provava le nuov pedivelle, Slongo dormiva?
Aru se sta bene e' mooolto forte..secondo me..lionello91 ha scritto:Non ho visto bene il percorso, la crono com'e'?
Boh a me Aru non ispira fiducia, molto dipendera' a che velocita' verrano affrontate le salite, se ci sara' tatticismo rimarra' a galla, se no lo vedo affondare.
Nibali dipende dalle mire che ha giustamente.....seppur lo "odi" penso che all'olimpiade cn una preparazione ottimale sia il favorito, ma se si spreme troppo al Tour potrebbe compromettere l'avvicinamento
In più le salite del Tour sono molto più adatte a lui di quelle del Giro, certo visto il Delfinato non gli darei una lira ma anche secondo me è forte, non lo tiferò mai ma forte è forte. Su Nibali alle olimpiadi favorito numero uno proprio no dato che non è veloce, può vincere certo ed è tra i favoriti ma in una corsa in linea non potrà mai essere IL favoritobarrylyndon ha scritto:Aru se sta bene e' mooolto forte..secondo me..lionello91 ha scritto:Non ho visto bene il percorso, la crono com'e'?
Boh a me Aru non ispira fiducia, molto dipendera' a che velocita' verrano affrontate le salite, se ci sara' tatticismo rimarra' a galla, se no lo vedo affondare.
Nibali dipende dalle mire che ha giustamente.....seppur lo "odi" penso che all'olimpiade cn una preparazione ottimale sia il favorito, ma se si spreme troppo al Tour potrebbe compromettere l'avvicinamento
Lo so! Sembra strano anche a me...Basso ha scritto:Non so se quanto dici sia stato detto da Aiello/Magrini o se l'hai letto sul sito di Eurosport, ma è un po' dura, dato che l'Astana non correrà la Route du Sud
Non è che sembra strano, semplicemente chi ha scritto non è informato.LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Lo so! Sembra strano anche a me...Basso ha scritto:Non so se quanto dici sia stato detto da Aiello/Magrini o se l'hai letto sul sito di Eurosport, ma è un po' dura, dato che l'Astana non correrà la Route du Sud
http://it.eurosport.com/ciclismo/tour-d ... tory.shtml