Vincenzo Nibali 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Reddo

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Reddo »

La tappa di pavé al tour è quella che mi ha emozionato di più.
Non parlo del 2015 quando nibali tirava e boom stava a ruota :D
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

In questo 2016 le imprese di Vince...nzo sono segnate da Rosario Costa, il ragazzo della
squadra ciclistica di Nibali a Messina che è morto durante il Giro poche settimane fa.

E' scritto ed è destinato nel nome di questo splendido ragazzo:

RosaRio Rosa (la Maglia già conquistata) Rio ( l'Olimpiade...)

:clap: :italia:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Secondo me le dichiarazioni rivolte esclusivamente a Rio sono solo di facciata,io sono convinto che stia covando il sogno di tentare la doppietta.
Così dichiarando si toglie giustamente la pressione di chi deve andare al tour per giocarsela,anche perché vi ricordate l'intervista su gazzetta tv dell'anno scorso prima del tour in cui sottolineò più volte che non è facile andare al tour con la pressione di chi deve vincerlo.
Capisce perfettamente che dopo aver vinto il giro e preparando l'olimpiade può mascherare i suoi propositi di doppietta,un po' quello che fece Pantani dopo il giro vinto nel 98.
Ovviamente da simili campioni se partecipano ad una corsa così importante ti aspetti sempre che qualcosa prima o poi dimostrino,però andarci avendo già un grande giro in saccoccia ti toglie un gran peso di dosso e ti permette appunto di gestire la pressione di chi non va necessariamente per vincere.

Simoni ad esempio dopo aver vinto il giro del 2003 disse subito di puntare al tour senza nascondersi il che poi si rivelò un boomerang.
Non è tanto una questione di voler fare il "furbo" sostenendo una cosa e pensandone un altra,semplicemente un ipotetico progetto di doppietta è talmente ricco di incognite che più si usa il basso profilo meglio è,onde evitare...
Detto che comunque quel Simoni anche se avesse preparato un intera stagione incentrandola esclusivamente sul tour per me sarebbe stato già un gran successo se fosse entrato nei 5 della generale.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Reddo ha scritto:La tappa di pavé al tour è quella che mi ha emozionato di più.
Non parlo del 2015 quando nibali tirava e boom stava a ruota :D
Si ma davvero... almeno di fare un buco, no?
A riprova che sulla carta la squadra era fortissima, ma nella prima metà nessuno ha fatto il suo mestiere
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Leggo su bici sport. .che il cambio di pedivelle sia dovuto..ala bici di froome :o
slongo era in visita a pinarello..ha visto l bici del keniano..
le pedivelle..
e ha deciso di copiare..
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Leggo su bici sport. .che il cambio di pedivelle sia dovuto..ala bici di froome :o
le pedivelle..
e ha deciso di copiare..
Una cosa mi sembra evidente...Che Nibali tende a frullare piu' di quanto non faccia intendere..
Non e' una frullata doc...la frullatina dei poveri.
La fece anche quando raggiunse Nieve ad Hautacam..lo scopo mi sembra ancora misterioso..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Winter ha scritto:Leggo su bici sport. .che il cambio di pedivelle sia dovuto..ala bici di froome :o
le pedivelle..
e ha deciso di copiare..
Si ma non ci credo che non hanno fatto delle prove, misurato watt, fatto test. Non può essere.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Mad

Messaggio da leggere da Mad »

Si parla di pedivelle come se ci fossero infinite misure da scegliere. Nibali ha provato a montare le 175 ma non riesce a farle girare ed è tornato alle 172,5 e non credo che abbia provato le 170 visto che non è così piccolo ne deve far frullare il 52X18 o 16.

Per quanto riguarda le intuizioni di Slongo in visita a Pinarello, che pedivelle monta Froome? Ma comunque, c'è bisogno di vedere la sua bici per decidere di accorciare delle pedivelle che non avevano mai reso?
LOSQUALODELLOSTRETTO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

questo va contro Slongo stesso :hammer:
se Froome utilizza pedivelle da 175 ed è più alto di Nibali circa 5cm, perchè forza Vincenzo a cambiare le sue 172.5 con cui è andato sempre bene? credeva di aver trovato il sacro graal?
Shark Attack
Wouter Presente
barrylyndon

La storia delle pedivelle convince davvero poco..
Comunque, Nibali preparera' il suo Tour al San Pellegrino...
Con i cambi di ritmo come nel 2014?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
castelli

Messaggio da leggere da castelli »

Froome e' messo strano in bici. A me pare corto di orizzontale per i gomiti larghi e la respirazione e bassino di sella per la cadenza alta.

Nibali avra' provato le 175 qualche volta e avra' concordato con slongo questa versione di averle usate al giro per togliersi un po' di pressione.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli

Nel senso: raccontagli una cazzata cosi' non rompono.

Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

mi sa tanto di cazzata. LE pedivelle in quella misura esistono dalla notte dei tempi. Nessuno aveva mai testato, sperimentato?? ;)

Quello che Froome usa di diverso, ed è sotto gli occhi di tutti da un pò di anni, sono le guarniture fortemente ovalizzate!!
Immagine
castelli

le osymetric su atleti longilinei possono dire la loro. ma froome sembra pattinare nella fase discendente della pedalata, a me dà l'impressione di essere leggermente basso di sella.

barrylyndon

Per curiosita', quando e' stata l'ultima volta in cui il campione italiano ha vinto il Giro?
Gimondi, forse?
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto:Per curiosita', quando e' stata l'ultima volta in cui il campione italiano ha vinto il Giro?
Gimondi, forse?
Sì, il Giro di Savona.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
barrylyndon

nino58 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Per curiosita', quando e' stata l'ultima volta in cui il campione italiano ha vinto il Giro?
Gimondi, forse?
Sì, il Giro di Savona.
Grazie...sono andato a vedere su wiki...nel 1969...quasi 50 anni fa.
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Gimondi, forse?
vero, Nibali è anche Campione Italiano :D

(maglia triste, quasi quanto quella del terzo del podio del Giro :( )

PS: ma l'Italiano non lo fa proprio?
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
LOSQUALODELLOSTRETTO

no l'italiano non lo farà sarà sul S. Pellegrino con Slongadamus :bici:
proveranno altre 10 lunghezze di pedivella diversa sperando di recuperare (o meglio perdere) mezzo watt :bll:
Shark Attack
Wouter Presente
barrylyndon

l'Orso ha scritto:
Gimondi, forse?
vero, Nibali è anche Campione Italiano :D

(maglia triste, quasi quanto quella del terzo del podio del Giro :( )

PS: ma l'Italiano non lo fa proprio?
Quella di Valverde e' peggio..pensa che son dovuto andare a vedere wiki per capire se fosse campione nazionale.... :D
l'Orso

Pure io non ricordavo + se era campione della prova in linea o su strada :)

Comunque mi spiace sempre quando un campione non partecipa ai campionati della propria nazione, non che non ci dorma sopra, ma lo vedo come un'occasione persa per il movimento nostrano (non ne faccio tanto una colpa a Nibali, quanto alla federazione che è sempre più inconsistente).
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Brogno ha scritto:
le pedivelle..
e ha deciso di copiare..
Si ma non ci credo che non hanno fatto delle prove, misurato watt, fatto test. Non può essere.
Sicuramente han fatto delle prove
L'articolo pero' è come l'ho riassunto io
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

L' anno scorso io scrivevo che il 2016 sarebbe stato l' anno giusto per tentare la doppietta. Con un mondiale piatto e un Lombardia stile 2014, avrebbe avuto poco senso proseguire la stagione oltre l' estate. Anche per una questione d' anagrafe, sarebbe stata una mossa saggia.
Senonchè è venuto infine fuori il percorso olimpico.

Chi sostiene che l' accoppiata Giro-Tour consacri definitivamente, più di un oro olimpico, ha sicuramente ragione.
Sì, quando si pensa all' Olimpiade, sono altre le discipline che vengono in mente (atletica, nuoto), ma un oro olimpico è sempre un oro olimpico.
Ma ancor più del prestigio, è proprio il percorso che mi fa tornare sui miei ragionamenti.

La doppietta è veramente tanto difficile, e Contador ha suo malgrado posto una pietra tombale su qualsiasi tentativo altrui. Non definitivo, certo, ma se non c' è riuscito lui...
Correre un Tour in sordina per uno come Vincenzo è altrettanto difficile, ma gli garantirebbe tranquillità in più (oltre a quella di cui gode già adesso, con Aru capitano) ed energie fresche rispetto allo stesso Contador, a Froome, Quintana...

C' è sempre l' obiezione secondo cui una gara in linea è molto più difficile di un GG, dove in tre settimane si può recuperare. Vero anche questo, ma è sempre un percorso per scalatori dove le possibilità per chi scalatore non è sono già sensibilmente ridotte... e dopo Firenze 2013, quante altre occasioni gli capiteranno per vincere una prova in linea di questo spessore? Innsbruck nel 2018?

Certo, fare l' accoppiata e poi intascarsi pure l' oro, sarebbe da sogno ad occhi aperti, ma qui entriamo nella fantascienza. Per cui, dovendo scegliere, punto secco su Olimpiade, e aggiungo che
Elihu ha scritto:In questo 2016 le imprese di Vince...nzo sono segnate da Rosario Costa, il ragazzo della
squadra ciclistica di Nibali a Messina che è morto durante il Giro poche settimane fa.

E' scritto ed è destinato nel nome di questo splendido ragazzo:

RosaRio Rosa (la Maglia già conquistata) Rio ( l'Olimpiade...)

:clap: :italia:
se fosse così, avrebbe un che di soprannaturale quasi.
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Sarà ma io non vedo perchè Nibali abbia particolarmente i favori del pronostico a Rio rispetto ad una Liegi. E' vero, è un percorso con grande dislivello e il fatto che si correrà in 5 renderà la corsa ancora più incerta e selettiva. Ma il percorso prevede almeno una ventina di chilometri di completa pianura (e magari pure vento contrario) prima del traguardo, e il correre in 5 può essere un fattore a favore, ma anche contro, visto che può più facilmente uscire fuori qualche sorpresa: nel 2012 per esempio alle spalle di Vinokourov 39enne (che non era certo dato tra i favoriti) arrivarono un giovane Uran e Kristoff che allora era poco più di un giovane di belle speranze. Nella mia personale griglia Nibali resta un outsider specie in una corsa come Olimpica dove metà dei partecipanti sono potenziali outsiders. Insomma, credo che pianificare mezza stagione e buttare alle ortiche un TDF per la prova olimpica mi sembra quasi esagerato, tanto più che se non arrivasse neppure una medaglia sarebbe considerato un fallimento, aggravato dal fatto che l'aver strombazzato ai quattro venti di puntare alla prova olimpica oltre ad avergli addossato le pressioni dei tifosi di ciclismo gli ha aggravato pure quelle del CONI che sarà già chiamata a giustificare un fallimento annunciato (tutte le proiezioni danno il medagliere italiano in caduta libera rispetto a Londra) e mi sembra che la carriera recente di Nibali dimostri che non è per nulla in grado di reggere la pressione e renda al meglio quando si ritrova in situazioni in cui non ha più nulla da perdere o parte in sordina (vedi anche ultimo Giro e TDF 2014)
l'Orso

Per me alle olimpiadi, salvo problemi di avvicinamento, il podio era quasi scritto:
[Valverde]
[Nibali]<->[qualcun'altro]
(2 o terzo Nibali, a seconda che arrivino in 2 o in 3)

Però ero convinto che la salita la facessero 4 volte, per quello scartavo a priori Gasparotto.

Resta comunque una corsa dura, ma più aperta ad una rosa di nomi più ampia.
Comunque sia, stando alle dichiarazioni slonghiane, la preparazione è stata incentrata per mantenere la forma per un lungo periodo, quindi al Tour non si risparmierà di certo, per cui, se tiene, è probabile che provi a far classifica (sulla carta, in subordine ad Aru, anche se il sardo ha già detto che faranno classifica entrambi e che lui è lì sopratutto per far esperienza)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Stylus ha scritto:Sarà ma io non vedo perchè Nibali abbia particolarmente i favori del pronostico a Rio rispetto ad una Liegi. E' vero, è un percorso con grande dislivello e il fatto che si correrà in 5 renderà la corsa ancora più incerta e selettiva. Ma il percorso prevede almeno una ventina di chilometri di completa pianura (e magari pure vento contrario) prima del traguardo, e il correre in 5 può essere un fattore a favore, ma anche contro, visto che può più facilmente uscire fuori qualche sorpresa: nel 2012 per esempio alle spalle di Vinokourov 39enne (che non era certo dato tra i favoriti) arrivarono un giovane Uran e Kristoff che allora era poco più di un giovane di belle speranze. Nella mia personale griglia Nibali resta un outsider specie in una corsa come Olimpica dove metà dei partecipanti sono potenziali outsiders. Insomma, credo che pianificare mezza stagione e buttare alle ortiche un TDF per la prova olimpica mi sembra quasi esagerato, tanto più che se non arrivasse neppure una medaglia sarebbe considerato un fallimento, aggravato dal fatto che l'aver strombazzato ai quattro venti di puntare alla prova olimpica oltre ad avergli addossato le pressioni dei tifosi di ciclismo gli ha aggravato pure quelle del CONI che sarà già chiamata a giustificare un fallimento annunciato (tutte le proiezioni danno il medagliere italiano in caduta libera rispetto a Londra) e mi sembra che la carriera recente di Nibali dimostri che non è per nulla in grado di reggere la pressione e renda al meglio quando si ritrova in situazioni in cui non ha più nulla da perdere o parte in sordina (vedi anche ultimo Giro e TDF 2014)
Perchè la prova olimpica resta comunque un obiettivo più abbordabile della vittoria al Tour. Poi sul fatto che ci sono 20 km di pianura prima del traguardo, ok, è un fattore negativo non da poco; ma arrivati a quel punto difficilmente resterebbero in tanti davanti, e scommetto quasi tutti di nazionalità diverse; più facile in questa situazione che emerga un tutti contro tutti. Infine i 20 km con eventuale vento contro, varrebbe anche per gli inseguitori.
Questo ovviamente, presupponendo che Vincenzo scatti e faccia il vuoto, transitando per primo in fondo all' ultima discesa, ma è uno dei tanti scenari che si possono creare a quel punto.
Dico "a quel punto" perchè con un percorso del genere dubito fortemente si possano verificare colpi a sorpresa come a Londra.
Stylus

l'Orso ha scritto:Per me alle olimpiadi, salvo problemi di avvicinamento, il podio era quasi scritto:
[Valverde]

Però ero convinto che la salita la facessero 4 volte, per quello scartavo a priori Gasparotto.

Comunque sia, stando alle dichiarazioni slonghiane, la preparazione è stata incentrata per mantenere la forma per un lungo periodo, quindi al Tour non si risparmierà di certo, per cui, se tiene, è probabile che provi a far classifica (sulla carta, in subordine ad Aru, anche se il sardo ha già detto che faranno classifica entrambi e che lui è lì sopratutto per far esperienza)
Le ho lette le dichiarazioni di Aru e mi hanno fatto un po' specie perché sono quelle che escono più dal coro: Martinelli, Nibali e commentatori sono sembrati quasi tutti concordi, nelle dichiarazioni, ad affidare il ruolo di capitano al sardo, ma dalle sue dichiarazioni si percepisce quasi un volersi nascondere, senza proclami di alta classifica quanto per l'appunto per fare esperienza. Peraltro, il corridore più quotato e d'esperienza della squadra che corre il Tour insieme al più giovane, al debutto chiamato però a fare classifica è una situazione abbastanza nuova che non ricordo nel ciclismo degli ultimi anni.. Ivan Basso nel 2010 arrivò reduce dalla vittoria al Giro ad affiancarsi a Kreuziger ma il capitano era più chiaramente Ivan mentre Kreuziger era un salvagente, nel 2012 invece Nibali dava già molte più certezze di Ivan
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

mah, sull'argomento Rio resto dell'idea che, quanto a probabilità, restino comunque maggiori quelle di rivincere il Tour (non comunque alte, ma dopo l'infusione di fiducia e grandissima tranquillità che gli vengono dal modo in cui ha ribaltato il Giro, un 20-30% glielo do) piuttosto che vincere il titolo Olimpico.
Non è un Lombardia dove ci sono salite e discese senza soluzione di continuità a ridosso dell'arrivo. Ci sarà grande selezione in salita? Beh, almeno tre-quattro corridori sulla carta molto difficili da staccare sensibilmente (l'arrivo non è vicino), e più veloci di lui ci sono.... non ci sarà grande selezione e si deciderà sul pavè o sugli strappetti e pianura? anche lì qualche corridore più veloce e migliore di lui, tirato a lucido per le Olimpiadi lo trova....non la vedo molto abbordabile, tanto da giustificare il sacrificio di altri possibili obiettivi.
Anche la medaglia è un terno al lotto. Non è Bettini, che se arrivava con 40 corridori vinceva sicuro.

PS: per chi tende a sminuire il ribaltone del Giro, suggerirei di immaginare come avrebbero corso 9 su 10 altri corridori da corse a tappe di oggi dopo aver visto il distacco sfiorare i 5 minuti....Un Froome o anche un Quintana, anche con gli stessi avversari e la stessa situazione io non ce li vedo a correre in quel modo le ultime due tappe. Forse solo Contador. Ma in una situazione così compromessa, quando partiva da favorito, non si è mai in realtà trovato.
Ultima modifica di herbie il giovedì 9 giugno 2016, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Stylus

herbie ha scritto:mah, sull'argomento Rio resto dell'idea che, quanto a probabilità, restino comunque maggiori quelle di rivincere il Tour (non comunque alte, ma dopo l'infusione di fiducia e grandissima tranquillità che gli vengono dal modo in cui ha ribaltato il Giro, un 20-30% glielo do) piuttosto che vincere il titolo Olimpico.
Non è un Lombardia dove ci sono salite e discese senza soluzione di continuità a ridosso dell'arrivo. Ci sarà grande selezione in salita? Beh, almeno tre-quattro corridori sulla carta molto difficili da staccare sensibilmente (l'arrivo non è vicino), e più veloci di lui ci sono.... non ci sarà grande selezione e si deciderà sul pavè o sugli strappetti e pianura? anche lì qualche corridore più veloce e migliore di lui, tirato a lucido per le Olimpiadi lo trova....non la vedo molto abbordabile, tanto da giustificare il sacrificio di altri possibili obiettivi.
Anche la medaglia è un terno al lotto. Non è Bettini, che se arrivava con 40 corridori vinceva sicuro.

PS: per chi tende a sminuire il ribaltone del Giro, suggerirei di immaginare come avrebbero corso 9 su 10 altri corridori da corse a tappe di oggi dopo aver visto il distacco sfiorare i 5 minuti....Un Froome o anche un Quintana, anche con gli stessi avversari e la stessa situazione io non ce li vedo a correre in quel modo le ultime due tappe. Forse solo Contador, ma in una situazione così compromessa, quando partiva da favorito, non si è mai in realtà trovato.
Ma sulla doppietta la vedo anche io difficilissima. Però, per esempio,ad un podio al Tour in una stagione dove ha già vinto al Giro (e con avversari Quintana-Froome-Contador) io non rinuncerei mai, e per me se rimane concentrato ha più possibilità di una medaglia olimpica. (E l'avere Aru al suo fianco pone a suo favore perchè godrà, giocoforza di meno controllo)
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto:mah, sull'argomento Rio resto dell'idea che, quanto a probabilità, restino comunque maggiori quelle di rivincere il Tour

PS: per chi tende a sminuire il ribaltone del Giro, suggerirei di immaginare come avrebbero corso 9 su 10 altri corridori da corse a tappe di oggi dopo aver visto il distacco sfiorare i 5 minuti....Un Froome o anche un Quintana, anche con gli stessi avversari e la stessa situazione io non ce li vedo a correre in quel modo le ultime due tappe. Forse solo Contador. Ma in una situazione così compromessa, quando partiva da favorito, non si è mai in realtà trovato.
Sul Tour non concordo, secondo me le possibilità sono minime, pari a zero quasi, fa bene a tenere il profilo basso.

Sul ribaltone concordo quasi del tutto, al netto della botta di culo del suicidio di K. non è da tutti ribaltare così. Dico quasi perchè Contador ci avrebbe provato sicuramente alla stessa maniera, l'ha dimostrato varie volte di certo non avrebbe corso per il podio
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
NibalAru

Messaggio da leggere da NibalAru »

Stylus ha scritto:Sarà ma io non vedo perchè Nibali abbia particolarmente i favori del pronostico a Rio rispetto ad una Liegi. E' vero, è un percorso con grande dislivello e il fatto che si correrà in 5 renderà la corsa ancora più incerta e selettiva. Ma il percorso prevede almeno una ventina di chilometri di completa pianura (e magari pure vento contrario) prima del traguardo, e il correre in 5 può essere un fattore a favore, ma anche contro, visto che può più facilmente uscire fuori qualche sorpresa: nel 2012 per esempio alle spalle di Vinokourov 39enne (che non era certo dato tra i favoriti) arrivarono un giovane Uran e Kristoff che allora era poco più di un giovane di belle speranze. Nella mia personale griglia Nibali resta un outsider specie in una corsa come Olimpica dove metà dei partecipanti sono potenziali outsiders. Insomma, credo che pianificare mezza stagione e buttare alle ortiche un TDF per la prova olimpica mi sembra quasi esagerato, tanto più che se non arrivasse neppure una medaglia sarebbe considerato un fallimento, aggravato dal fatto che l'aver strombazzato ai quattro venti di puntare alla prova olimpica oltre ad avergli addossato le pressioni dei tifosi di ciclismo gli ha aggravato pure quelle del CONI che sarà già chiamata a giustificare un fallimento annunciato (tutte le proiezioni danno il medagliere italiano in caduta libera rispetto a Londra) e mi sembra che la carriera recente di Nibali dimostri che non è per nulla in grado di reggere la pressione e renda al meglio quando si ritrova in situazioni in cui non ha più nulla da perdere o parte in sordina (vedi anche ultimo Giro e TDF 2014)
Con un Giro d'Italia già in saccoccia (più anche il Tour dell'Oman) la stagione per Nibali anche se finisse ora sarebbe già da considerarsi positiva, tutto quello che verrà di più da ora in poi è solo che guadagnato. Ed è su questo che a mio avviso dovrà puntare Nibali per farsi forza da adesso in poi, ovvero il poter sfruttare il fatto che qualsiasi cosa accada e che su qualsiasi obiettivo lui abbia deciso di focalizzarsi per il resto della stagione le pressioni su di lui saranno sicuramente inferiori rispetto a se non avesse vinto il Giro. Anche io credo che Nibali un po la pressione del dover vincere a forza la subisce e questo lo fa rendere un po meno di quello che vale, ed anche io penso che il meglio di se lo da quando non parte da favoritissimo ad una corsa. Ora non so se Nibali abbia intenzione davvero di puntare solo alla corsa Olimpica accentando d fare un Tour da gregario di lusso di Aru oppure se dice certe cose alla stampa solo con l'obiettivo di togliersi un po di pressione di dosso durante il Tour per partire a fari spenti ma per poi puntare a fare una buona classifica lo stesso. Di certo entrambi gli obiettivi sono molto difficili da raggiungere: al Tour sarà difficile perchè dopo aver corso e vinto già un Giro, contro avversari di livello come Contador, Froome, Quintana, Aru, ecc. ecc. che hanno preparato al meglio solo questa corsa sarebbe una impresa anche salire sul solo podio, figuriamoci la vittoria finale; l'Olimpiade invece sarà difficile perchè è una gara di un solo giorno e generalmente in gare come queste può succedere di tutto, specialmente quando dietro ci sono squadre di numero ridotto che difficilmente possono controllare la corsa. Io a differenza tua in teoria credo che Nibali quest'anno visto il percorso abbia più chance per puntare ad una medaglia all'Olimpiade (gara in cui a differenza che altrove anche secondo e terzo posto hanno ben altro significato e possono essere considerate delle vittorie) che non ad un piazzamento tra i primi tre al Tour. Certo, l'occasione di puntare all'accoppiata Giro-Tour è ghiotta e vista l'età magari per Nibali non potrebbe più ripresentarsi in futuro. E credo che a questo lui sicuramente ci stia pensando. Quindi se fossi in Nibali io zitto zitto e lontano dalla luce dei riflettori partirei per fare una buona classifica al Tour e se le gambe rispondono fin da subito a quel punto ci proverei a fare la doppietta. Ma qualora invece nella prima settimana mi rendessi conto di non avere la gamba per poter ambire a vincere e fare la storia facendo l'accoppiata Giro-Tour (perchè parliamoci chiaro, per uno che ha già vinto tutti e 3 i Grandi Giri con 4 vittorie e 8 podi totali un podio o un buon piazzamento in più in classifica generale non farebbe poi tutta sta differenza) a quel punto penserei seriamente ad uscire di classifica subito per preparare meglio la gara olimpica e per correre comunque un'ultima settimana al Tour da protagonista provando a centrare qualche vittoria di tappa e magari anche la maglia a pois. Per me Nibali deve impostare il suo Tour in questo modo, ovvero essere protagonista o vincendo direttamente la corsa oppure provando a vincere qualche tappa e/o la maglia a pois nell'ultima settimana da fuori classifica. Un Tour alla Contador come quello dell'anno scorso da piazzato in classifica generale senza nessun acuto (ovvero 5° posto in classifica generale, nessuna vittoria di tappa e nessuna azione degna da ricordarsi) sinceramente non lo digerirei, per me sarebbe la cosa peggiore da fare
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto:Per me alle olimpiadi, salvo problemi di avvicinamento, il podio era quasi scritto:
[Valverde]

Anche io sono abbastanza convinto che il podio sarà qualcosa del genere se saranno i big a giocasrsela, cosa che tra l'altro non è sicura. Valverde in un percorso del genere è difficile da battere, bisogna staccarlo per bene nell'ultima salita, altrimenti se arriva una volata con i migliori diventa imbattibile. Il suo problema, come dicevo qualche settimana fa, è il fatto che si corre con pochi atleti per nazione. Tra i vari scenari plausibili, potrebbe accadere che un gruppo ristretto con tutti i migliori (ad esempio gene come Nibali, Valverde, Pinot, Froome, Rui Costa, Contador, Aru, Quintana, etc.) si ritrova insieme al termine della discesa. A quel punto mancheranno una quindicina di km al traguardo. Ecco, non penso che gli altri si accontenteranno di portare Valverde in volata servendogli un comodissimo oro. Mi aspetto invece che ci possano essere degli attacchi, favoriti dal fatto che si ritroveranno al massimo in 2 per nazione. A quel punto andrà a vincere colui che troverà il momento giusto per lo scatto e Valverde si dovrà accontentare dell'argento.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Reddo

OT: Piccola curiosità.. mi stavo rivedendo la tappa di risoul (si ok.. allora? :D ) ed ho fatto caso a questo particolare. Rimasti da soli Nibali Chaves e Mr K. sono andati su senza strappi per molto fino a:

Minuto 12m 46s: Mr. K butta via borraccia e bustine (sto in crisi.. devo liberarmi di ogni grammo..).. Nibali guarda la scena e...

Mi ha ricordato quando Pantani attaccò Tonkov sentendo un cambio di rapporto dell'avversario anomalo..
LOSQUALODELLOSTRETTO

Reddo ha scritto:OT: Piccola curiosità.. mi stavo rivedendo la tappa di risoul (si ok.. allora? :D ) ed ho fatto caso a questo particolare. Rimasti da soli Nibali Chaves e Mr K. sono andati su senza strappi per molto fino a:

Minuto 12m 46s: Mr. K butta via borraccia e bustine (sto in crisi.. devo liberarmi di ogni grammo..).. Nibali guarda la scena e...

Mi ha ricordato quando Pantani attaccò Tonkov sentendo un cambio di rapporto dell'avversario anomalo..
Guardati anche la salita di Risoul quando non dà il cambio a Chavez, quando rimangono solo loro due, facendo segno di no con la testa...

PS Il Colombiano tira dai -7.8 senza avere un cambio da Nibali dopo un km (-6.8) glielo chiede e lui lo nega vistosamente, -5.5 Nibali scatta e Chavez già con le gambe in croce risponde, 300 metri dopo aumenta la frequenza di pedalata in progressione...
Shark Attack
Wouter Presente
Reddo

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:
Reddo ha scritto:OT: Piccola curiosità.. mi stavo rivedendo la tappa di risoul (si ok.. allora? :D ) ed ho fatto caso a questo particolare. Rimasti da soli Nibali Chaves e Mr K. sono andati su senza strappi per molto fino a:

Guardati anche la salita di Risoul quando non dà il cambio a Chavez, quando rimangono solo loro due, facendo segno di no con la testa...

PS Il Colombiano tira dai -7.8 senza avere un cambio da Nibali dopo un km (-6.8) glielo chiede e lui lo nega vistosamente, -5.5 Nibali scatta e Chavez già con le gambe in croce risponde, 300 metri dopo aumenta la frequenza di pedalata in progressione...
Nibali doveva tirare per far prendere la maglia a Chavez? In quel momento la scelta più intelligente era non tirare e lasciar fare a chi aveva la maglia rosa da guadagnare..
LOSQUALODELLOSTRETTO

Reddo ha scritto:

Nibali doveva tirare per far prendere la maglia a Chavez? In quel momento la scelta più intelligente era non tirare e lasciar fare a chi aveva la maglia rosa da guadagnare..
No, l'ho scritto per rispondere al discorso delle progressioni Nibaliane simili alle froome style, anche sulla Lombarda fece lo stesso :)
Shark Attack
Wouter Presente
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

non ammettere che nibali sia diversi gradini sopra al livello dei vari chaves, kruwswswski, bardet, pinot ecc ecc
sarebbe da miopi però ecco, anche voi.... :D
state ingigantendo situazioni di gara che sono avvenute tra un corridore di livello e due onesti (chaves, per ora) interpreti delle gare a tappe.
è come se mi mettessi ad esaltare le scelte tattiche adottate da kittel in una volata (tappa piatta :D ) con nizzolo....
mi pare ovvio che nella maggior parte dei casi kittel ci "scherza" e fa un pò quello che vuole con nizzolo :boh: :blabla:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
LOSQUALODELLOSTRETTO

Strong ha scritto:non ammettere che nibali sia diversi gradini sopra al livello dei vari chaves, kruwswswski, bardet, pinot ecc ecc
sarebbe da miopi però ecco, anche voi.... :D
state ingigantendo situazioni di gara che sono avvenute tra un corridore di livello e due onesti (per chaves, per ora) interpreti delle gare a tappe.
è come se mi mettessi ad esaltare le scelte tattiche adottate da kittel in una volata (tappa piatta :D ) con nizzolo....
mi pare ovvio che nella maggior parte dei casi kittel ci "scherza" e fa un pò quello che vuole con nizzolo :boh: :blabla:
Hai letto bicisport di questo mese? :D
confermano maggiormente la teoria delle pedivelle errate, in quanto Slongo ha una predilezione per Froome...
Shark Attack
Wouter Presente
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

confermano maggiormente la teoria delle pedivelle errate, in quanto Slongo ha una predilezione per Froome...
no dai ti prego, non puoi credere alla storia delle pedivelle :lol:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Strong ha scritto:
pure a me pare 'na cazzata :D
Ma scusa se cambiare le pedivelle fa passare Nibali da essere un brocco a vincere il giro, ma quando Nibali provava le nuov pedivelle, Slongo dormiva? :D
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
lionello91

Messaggio da leggere da lionello91 »

Al tour si mette dietro Aru per me
Peraud, Pinot, Bardet......
barrylyndon

lionello91 ha scritto:Al tour si mette dietro Aru per me
Difficile Lionello..molto difficile...credo che siamo arrivati al momento che atleticamente Aru e Nibali siano ad un punto d'incrocio..con Aru destinato a salire ulteriormente.
Bisognera' vedere quali le reali motivazioni di Nibali in questo Tour...C''e' chi dice che si stia volutamente nascondendo,Casomai non fosse vero, Nibali giocoforza sembra destinato ad un ruolo di comprimario...
lionello91

Messaggio da leggere da lionello91 »

Non ho visto bene il percorso, la crono com'e'?
Boh a me Aru non ispira fiducia, molto dipendera' a che velocita' verrano affrontate le salite, se ci sara' tatticismo rimarra' a galla, se no lo vedo affondare.
Nibali dipende dalle mire che ha giustamente.....seppur lo "odi" penso che all'olimpiade cn una preparazione ottimale sia il favorito, ma se si spreme troppo al Tour potrebbe compromettere l'avvicinamento
Peraud, Pinot, Bardet......
LOSQUALODELLOSTRETTO

Brogno ha scritto:
Strong ha scritto:
pure a me pare 'na cazzata :D
Ma scusa se cambiare le pedivelle fa passare Nibali da essere un brocco a vincere il giro, ma quando Nibali provava le nuov pedivelle, Slongo dormiva? :D
sentite cosa scrisse il Dott. Ferrari, che per quanto possa essere associato a pratiche poco lecite nello sport rimane pur sempre uno dei migliori preparatori...
Shark Attack
Wouter Presente
barrylyndon

lionello91 ha scritto:Non ho visto bene il percorso, la crono com'e'?
Boh a me Aru non ispira fiducia, molto dipendera' a che velocita' verrano affrontate le salite, se ci sara' tatticismo rimarra' a galla, se no lo vedo affondare.
Nibali dipende dalle mire che ha giustamente.....seppur lo "odi" penso che all'olimpiade cn una preparazione ottimale sia il favorito, ma se si spreme troppo al Tour potrebbe compromettere l'avvicinamento
Aru se sta bene e' mooolto forte..secondo me..
LOSQUALODELLOSTRETTO

su Eurosport han detto che Nibali potrebbe fare la Route du Sud, scelta che per me sarebbe molto più sensata di un ritiro in altura anche se assai improbabile...
Shark Attack
Wouter Presente
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Non so se quanto dici sia stato detto da Aiello/Magrini o se l'hai letto sul sito di Eurosport, ma è un po' dura, dato che l'Astana non correrà la Route du Sud :)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

barrylyndon ha scritto:
lionello91 ha scritto:Non ho visto bene il percorso, la crono com'e'?
Aru se sta bene e' mooolto forte..secondo me..
In più le salite del Tour sono molto più adatte a lui di quelle del Giro, certo visto il Delfinato non gli darei una lira ma anche secondo me è forte, non lo tiferò mai ma forte è forte. Su Nibali alle olimpiadi favorito numero uno proprio no dato che non è veloce, può vincere certo ed è tra i favoriti ma in una corsa in linea non potrà mai essere IL favorito
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
LOSQUALODELLOSTRETTO

Basso ha scritto:Non so se quanto dici sia stato detto da Aiello/Magrini o se l'hai letto sul sito di Eurosport, ma è un po' dura, dato che l'Astana non correrà la Route du Sud :)
Lo so! Sembra strano anche a me...

http://it.eurosport.com/ciclismo/tour-d ... tory.shtml
Shark Attack
Wouter Presente
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Basso ha scritto:Non so se quanto dici sia stato detto da Aiello/Magrini o se l'hai letto sul sito di Eurosport, ma è un po' dura, dato che l'Astana non correrà la Route du Sud :)
Lo so! Sembra strano anche a me...

http://it.eurosport.com/ciclismo/tour-d ... tory.shtml
Non è che sembra strano, semplicemente chi ha scritto non è informato.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Rispondi