ad oggi, dopo l'abbandono di Contador, sono convinto che il 3° posto dietro Froome e Quintana era ampiamente alla sua portataLOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:no ma che dici? Nibali si deve ritirare molto meglio Quintana...Admin ha scritto:Quanto sto rosicando per il modo imbarazzante con cui si è presentato al Tour.
Nulla mi toglierà dalla testa la convinzione che se avesse preparato l'avvicinamento in maniera un po' diversa, non sarebbe stato così ingolfato nella prima settimana, e avrebbe potuto stringere i denti per poi ri-crescere strada facendo. Come ha lasciato perfettamente intuire oggi.
La scelta di disinteressarsi dell'ipotesi doppietta è un macigno che pesa moltissimo sulla sua carriera.
Vincenzo Nibali 2016
- Visconte85
Re: Vincenzo Nibali 2016
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
- Walter_White
Io non ne sarei così sicuro. L'anno scorso preparando solo il Tour col metodo Slongo ha fatto 4°. Col Giro nelle gambe per me non andava oltre ad una possibile top 10.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
- Visconte85
no, l'anno scorso sarebbe arrivato tranquillamente 3° ha avuto altri problemiWalter_White ha scritto:Io non ne sarei così sicuro. L'anno scorso preparando solo il Tour col metodo Slongo ha fatto 4°. Col Giro nelle gambe per me non andava oltre ad una possibile top 10.

Ci sono tanti modi di correre. Se la metti sul piano della mera forza, può essere che sia come dici tu; ma Nibali ha sempre dimostrato di avere anche altre frecce al proprio arco. Io a parte Froome e Quintana non vedo altri corridori superiori a lui nell'attuale top ten del Tour.Walter_White ha scritto:Io non ne sarei così sicuro. L'anno scorso preparando solo il Tour col metodo Slongo ha fatto 4°. Col Giro nelle gambe per me non andava oltre ad una possibile top 10.
E anche Froome e Quintana non mi sono sembrati fin qui imbattibili.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
grande cuore oggi,
grande aiuto ad aru..
..bravo, cosi si da una mano ai compagni di squadra in difficoltà!
al posto giusto al momento giusto per evitare il naufragio del sardo in un momento delicato.
grande aiuto ad aru..
..bravo, cosi si da una mano ai compagni di squadra in difficoltà!
al posto giusto al momento giusto per evitare il naufragio del sardo in un momento delicato.
Non dirlo a me. Anche Pantani preparò il mondiale in Colombia facendo gruppetto in salita e lanciandosi nelle volate alla Vuelta, ma aveva già dimostrato l'anno prima di che pasta era fatto col doppio podio Giro-Tour. Questa di Nibali mi sa che resterà purtroppo un'incompiuta; con un podio si metteva sopra di un piccolo gradino a Contador, mentre così non varrà nemmeno, ad esempio, un Delgado (che scarso non era, sia chiaro)Admin ha scritto:Quanto sto rosicando per il modo imbarazzante con cui si è presentato al Tour.
Nulla mi toglierà dalla testa la convinzione che se avesse preparato l'avvicinamento in maniera un po' diversa, non sarebbe stato così ingolfato nella prima settimana, e avrebbe potuto stringere i denti per poi ri-crescere strada facendo. Come ha lasciato perfettamente intuire oggi.
La scelta di disinteressarsi dell'ipotesi doppietta è un macigno che pesa moltissimo sulla sua carriera.
Poi non capisco la presa di posizione di tanti in questo forum come se una top-10 al Tour facesse schifo;.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
riuscisse a prendere una medaglia all'olimpiade...Slegar ha scritto:Non dirlo a me. Anche Pantani preparò il mondiale in Colombia facendo gruppetto in salita e lanciandosi nelle volate alla Vuelta, ma aveva già dimostrato l'anno prima di che pasta era fatto col doppio podio Giro-Tour. Questa di Nibali mi sa che resterà purtroppo un'incompiuta; con un podio si metteva sopra di un piccolo gradino a Contador, mentre così non varrà nemmeno ad esempio un Delgado (che scardo non era, sia chiaro)Admin ha scritto:Quanto sto rosicando per il modo imbarazzante con cui si è presentato al Tour.
Poi non capisco la presa di posizione di tanti in questo forum come se una top-10 al Tour facesse schifo;.
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
La questione è semplice, se riuscisse a vincere o centrare comunque una medaglia alle Olimpiadi avranno avuto ragione lui ed il suo preparatore. Se invece alle Olimpiadi dovesse raccogliere un pugno di mosche allora qualche rimpianto per aver affrontato il Tour in questa maniera potrebbe anche venire. Il podio a mio avviso sarebbe stato comunque molto difficile da centrare (anche dopo il ritiro di Contador), la vittoria invece sarebbe stata ai limiti dell'impossibile. Una cosa è certa, di Olimpiadi con un percorso favorevole a corridori come Nibali in futuro non ce ne sarebbero state più con il siciliano ancora in gara. Per provare a fare il doppio podio nella stessa stagione a Giro e Tour se proprio volesse ci potrebbe sempre provare l'anno prossimo con la sua nuova squadra e senza la presenza ingombrante di un Aru a fianco. Nibali secondo me quest'anno ha voluto anche evitare di inserirsi nella battaglia per non creare troppi problemi in squadra dove era già stato deciso da tempo che a fare il capitano sarebbe stato Aru
-
Certo che in 4 giorni passare da prendere mezzora in una tappa di media-bassa difficoltà a essere uno dei migliori nel gruppo dei big è qualcosa di difficilmente spiegabile se non in una ponderata scelta nel perdere terreno ed uscire di classifica.
Tour Down-Under 25
Si be ieri è chiaramente andato a spasso volontariamente.mario.dagnese ha scritto:Certo che in 4 giorni passare da prendere mezzora in una tappa di media-bassa difficoltà a essere uno dei migliori nel gruppo dei big è qualcosa di difficilmente spiegabile se non in una ponderata scelta nel perdere terreno ed uscire di classifica.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
- barrylyndon
Forse il miglior Nibali della stagione..Forse sarebbe potuto arrivare, se non con Froome, almeno nel gruppetto immediatamente dietro..
Sogno il Ventoux..ma molto piu' realisticamente, dovra' anche li' tener per mano Aru.
Sogno il Ventoux..ma molto piu' realisticamente, dovra' anche li' tener per mano Aru.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
-
io sul Ventoux lo vedo in fuga dal mattinobarrylyndon ha scritto:Forse il miglior Nibali della stagione..Forse sarebbe potuto arrivare, se non con Froome, almeno nel gruppetto immediatamente dietro..

Shark Attack
Wouter Presente
Wouter Presente
-
Farebbe male, non è tappa per fuga quellaLOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:io sul Ventoux lo vedo in fuga dal mattinobarrylyndon ha scritto:Forse il miglior Nibali della stagione..Forse sarebbe potuto arrivare, se non con Froome, almeno nel gruppetto immediatamente dietro..
Tour Down-Under 25
Che abbia perso del terreno apposta per uscire di classifica sia ieri che quattro giorni fa è fuori discussione. Ma è altrettanto fuori discussione che è ancora lontano dall'essere il miglior Nibali perchè un Nibali già solo in uno stato di forma decente la tappa vinta da Cummings non se la lasciava sfuggire. Comunque mi fa piacere che già solo nel giro di due giorni sembra aver migliorato notevolmente la sua pedalata, rispetto a due giorni fa l'ho visto molto più fluido. Al primo scatto del gruppo prima che si staccasse Aru il Nibali di oggi aveva risposto in maniera brillantemario.dagnese ha scritto:Certo che in 4 giorni passare da prendere mezzora in una tappa di media-bassa difficoltà a essere uno dei migliori nel gruppo dei big è qualcosa di difficilmente spiegabile se non in una ponderata scelta nel perdere terreno ed uscire di classifica.
- jerrydrake
Suvvia, il problema non è questo Tour, ma le condizioni imbarazzanti di tutti gli Astana nella stagione. Se Vincenzo ha vinto Il Giro è grazie al suo carattere, alla fantasia e a un pizzico di culo, non grazie alla preparazione mirata messa appunto dall'orca spiaggiata. Se dovesse vincere una medaglia a Rio sarà grazie alla sua classe, al percorso che limita i pretendenti, alla visione di gara, non merito del picco di forma raggiunto al momento perfetto. Il miglior Nibali poteva lottare con l'attendista e il kenyota bianco non devastante come altre volte, ma il miglior Nibali c'è stato nelle stagioni passate.
- barrylyndon
Perche?mario.dagnese ha scritto:Farebbe male, non è tappa per fuga quellaLOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:io sul Ventoux lo vedo in fuga dal mattinobarrylyndon ha scritto:Forse il miglior Nibali della stagione..Forse sarebbe potuto arrivare, se non con Froome, almeno nel gruppetto immediatamente dietro..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Si, penso anche io che sul Ventoux dovrà ancora fare da badante a Fabio.barrylyndon ha scritto:Forse il miglior Nibali della stagione..Forse sarebbe potuto arrivare, se non con Froome, almeno nel gruppetto immediatamente dietro..
Fino a quando secondo voi Nibali dovrà fare il gregario di Aru? Mi spiego meglio, fino a che distacco del sardo Nibali dovrà pensare più al capitano che alla gloria personale? Perchè a mio avviso se tra Ventoux e crono Aru dovesse perdere ancora del tempo dai migliori (che ne so tipo 3-4 minuti complessivi da un Froome e/o da un Quintana) per me Nibali se rimanesse a fare solo il gregario di Aru sarebbe sprecato. A quel punto gli darei via libera per ogni tappa da li a fine Tour
Ultima modifica di NibalAru il domenica 10 luglio 2016, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Ma Slongo cura la preparazione anche per il resto dell'Astana? E se si cosa succederà l'anno prossimo quando Nibali lascerà l'Astana? Slongo lo seguirà nella nuova squadra oppure resterà in Astana?jerrydrake ha scritto:Suvvia, il problema non è questo Tour, ma le condizioni imbarazzanti di tutti gli Astana nella stagione. Se Vincenzo ha vinto Il Giro è grazie al suo carattere, alla fantasia e a un pizzico di culo, non grazie alla preparazione mirata messa appunto dall'orca spiaggiata. Se dovesse vincere una medaglia a Rio sarà grazie alla sua classe, al percorso che limita i pretendenti, alla visione di gara, non merito del picco di forma raggiunto al momento perfetto. Il miglior Nibali poteva lottare con l'attendista e il kenyota bianco non devastante come altre volte, ma il miglior Nibali c'è stato nelle stagioni passate.
- barrylyndon
No..il gruppo di Aru e' seguito da Mazzoleni..mi sembra.
E finora il gruppo di Slongo in questo tour va meglio..
E finora il gruppo di Slongo in questo tour va meglio..
- Walter_White
Lo seguiva pure alla Liquigas, quindi probabilmente lo seguiràNibalAru ha scritto:Ma Slongo cura la preparazione anche per il resto dell'Astana? E se si cosa succederà l'anno prossimo quando Nibali lascerà l'Astana? Slongo lo seguirà nella nuova squadra oppure resterà in Astana?jerrydrake ha scritto:Suvvia, il problema non è questo Tour, ma le condizioni imbarazzanti di tutti gli Astana nella stagione. Se Vincenzo ha vinto Il Giro è grazie al suo carattere, alla fantasia e a un pizzico di culo, non grazie alla preparazione mirata messa appunto dall'orca spiaggiata. Se dovesse vincere una medaglia a Rio sarà grazie alla sua classe, al percorso che limita i pretendenti, alla visione di gara, non merito del picco di forma raggiunto al momento perfetto. Il miglior Nibali poteva lottare con l'attendista e il kenyota bianco non devastante come altre volte, ma il miglior Nibali c'è stato nelle stagioni passate.
si, sapevo anche io che lo seguiva anche in Liquigas. Però visto che si parla sempre troppo e spesso di questo Slongo non mi dispiacerebbe affatto vedere il comportamento di Nibali in una stagione non seguito da Slongo, almeno così si potrebbe capire qualcosina in più su quali siano i meriti o i demeriti del guru o presunto taleWalter_White ha scritto:Lo seguiva pure alla Liquigas, quindi probabilmente lo seguiràNibalAru ha scritto:Ma Slongo cura la preparazione anche per il resto dell'Astana? E se si cosa succederà l'anno prossimo quando Nibali lascerà l'Astana? Slongo lo seguirà nella nuova squadra oppure resterà in Astana?jerrydrake ha scritto:Suvvia, il problema non è questo Tour, ma le condizioni imbarazzanti di tutti gli Astana nella stagione. Se Vincenzo ha vinto Il Giro è grazie al suo carattere, alla fantasia e a un pizzico di culo, non grazie alla preparazione mirata messa appunto dall'orca spiaggiata. Se dovesse vincere una medaglia a Rio sarà grazie alla sua classe, al percorso che limita i pretendenti, alla visione di gara, non merito del picco di forma raggiunto al momento perfetto. Il miglior Nibali poteva lottare con l'attendista e il kenyota bianco non devastante come altre volte, ma il miglior Nibali c'è stato nelle stagioni passate.
-
in realtà l'hai già visto... nel 2013NibalAru ha scritto:si, sapevo anche io che lo seguiva anche in Liquigas. Però visto che si parla sempre troppo e spesso di questo Slongo non mi dispiacerebbe affatto vedere il comportamento di Nibali in una stagione non seguito da Slongo, almeno così si potrebbe capire qualcosina in più su quali siano i meriti o i demeriti del guru o presunto taleWalter_White ha scritto:NibalAru ha scritto:Suvvia, il problema non è questo Tour, ma le condizioni imbarazzanti di tutti gli Astana nella stagione. Se Vincenzo ha vinto Il Giro è grazie al suo carattere, alla fantasia e a un pizzico di culo, non grazie alla preparazione mirata messa appunto dall'orca spiaggiata. Se dovesse vincere una medaglia a Rio sarà grazie alla sua classe, al percorso che limita i pretendenti, alla visione di gara, non merito del picco di forma raggiunto al momento perfetto. Il miglior Nibali poteva lottare con l'attendista e il kenyota bianco non devastante come altre volte, ma il miglior Nibali c'è stato nelle stagioni passate.
Lo seguiva pure alla Liquigas, quindi probabilmente lo seguirà
Shark Attack
Wouter Presente
Wouter Presente
-
in realtà l'hai già visto... nel 2013[/quote]LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:
si, sapevo anche io che lo seguiva anche in Liquigas. Però visto che si parla sempre troppo e spesso di questo Slongo non mi dispiacerebbe affatto vedere il comportamento di Nibali in una stagione non seguito da Slongo, almeno così si potrebbe capire qualcosina in più su quali siano i meriti o i demeriti del guru o presunto tale
In realtà anche nel 2013 era seguito da Slongo, solo che la collaborazione avvenne in totale segretezza, perchè ovviamente lavoravano per due squadre diverse. Vincenzo si allenava e poi mandava a Slongo i dati registrati al computer. Slongo poi provvedeva a dargli le tabelle di allenamento.
Più o meno è andata così, lo dice Vincenzo stesso nella sua autobiografia.
- Visconte85
Se Nibali si fida così tanto di Slongo un motivo ci deve essere. Non è mica autolesionista 

-
In realtà anche nel 2013 era seguito da Slongo, solo che la collaborazione avvenne in totale segretezza, perchè ovviamente lavoravano per due squadre diverse. Vincenzo si allenava e poi mandava a Slongo i dati registrati al computer. Slongo poi provvedeva a dargli le tabelle di allenamento.Oude Kwaremont ha scritto:in realtà l'hai già visto... nel 2013LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:
si, sapevo anche io che lo seguiva anche in Liquigas. Però visto che si parla sempre troppo e spesso di questo Slongo non mi dispiacerebbe affatto vedere il comportamento di Nibali in una stagione non seguito da Slongo, almeno così si potrebbe capire qualcosina in più su quali siano i meriti o i demeriti del guru o presunto tale
Più o meno è andata così, lo dice Vincenzo stesso nella sua autobiografia.[/quote]
Quando si allenava da solo, ma nei training camp lo seguivano mazzoleni e l'altro...
Shark Attack
Wouter Presente
Wouter Presente
- Walter_White
Un motivo di queste prestazioni altalenanti potrebbe essere che il fisico di Nibali non risponde più agli allenamenti come faceva 2/3 stagioni fa. Premetto che non ho nessuna competenza in merito, ma penso sia un'opzione plausibile.
Bisognerebbe vedere cosa Slongo ha cambiato nel corso del tempo nelle sue preparazioni a Nibali. Se non avesse cambiato nulla ed il metodo utilizzato è stato sempre lo stesso allora la teoria che il fisico di Nibali non è più quello di 2/3 anni fa e non risponde più agli stessi allenamenti allo stesso modo potrebbe essere realistica. Ma questo lo possono sapere solo Nibali e Slongo per l'appunto. Certo che a mio avviso il 2013 è stata finora la miglior stagione di Nibali, qualora fosse vero che i due non abbiano lavorato a strettissimo contatto come nelle altre stagioni (poichè lavoravano per due squadre diverse) questo mi farebbe pensare non poco se fossi al posto di Nibali. Io sinceramente mi auguro che l'anno prossimo i due si separino giusto per una questione di curiosità, anche se la vedo una ipotesi difficile visto che a quanto pare sono molto legati tra loro
Sono in disaccordo su tutta la linea. Anche con un eventuale oro olimpico al collo (comunque tutto da conquistare, in una gara aperta a mille variabili), Nibali non avrebbe ragione a posteriori.NibalAru ha scritto:La questione è semplice, se riuscisse a vincere o centrare comunque una medaglia alle Olimpiadi avranno avuto ragione lui ed il suo preparatore. Se invece alle Olimpiadi dovesse raccogliere un pugno di mosche allora qualche rimpianto per aver affrontato il Tour in questa maniera potrebbe anche venire. Il podio a mio avviso sarebbe stato comunque molto difficile da centrare (anche dopo il ritiro di Contador), la vittoria invece sarebbe stata ai limiti dell'impossibile. Una cosa è certa, di Olimpiadi con un percorso favorevole a corridori come Nibali in futuro non ce ne sarebbero state più con il siciliano ancora in gara. Per provare a fare il doppio podio nella stessa stagione a Giro e Tour se proprio volesse ci potrebbe sempre provare l'anno prossimo con la sua nuova squadra e senza la presenza ingombrante di un Aru a fianco. Nibali secondo me quest'anno ha voluto anche evitare di inserirsi nella battaglia per non creare troppi problemi in squadra dove era già stato deciso da tempo che a fare il capitano sarebbe stato Aru
Avrebbe torto perché la doppietta Giro-Tour è qualcosa di leggendario, che l'avrebbe elevato al di sopra di qualunque corridore degli ultimi 15 anni (e di diversi altri anni a venire, azzardo). Avere la possibilità di provarla (perché hai vinto il Giro, perché sai come si vince un Tour, edito e aggiungo: perché la concorrenza è quella che vediamo in questi giorni) e non provarla è un'indecenza. In cambio di cosa, poi?
Che posto occupa Pascal Richard nella storia del ciclismo? O Samu Sánchez, o Alex Vinokourov? Dirò di più: quante volte viene citato l'oro olimpico quando si ricorda la carriera di Ullrich? Ma chi se lo ricorda che vinse un oro olimpico?
Vai a vedere invece chi ha fatto le doppiette Giro-Tour: secondo me una buona metà del forum te li saprebbe citare a memoria. Coppi-Anquetil-Merckx-Hinault-Roche-Indurain-Pantani. Capito il club?
Dici che vincere il Tour per Vincenzo sarebbe stato impossibile. Ne riparliamo tra qualche giorno.
In pratica stiamo dicendo che in pochi giorni il ragazzo sta migliorando il proprio rendimento in maniera talmente plateale da essere evidente a occhio nudo. Ma ci rendiamo conto delle cose a cui ci abituiamo, e che finiscono per sembrarci normali? Mi state dicendo che una settimana prima Nibali non poteva avere una condizione almeno decente, tale da impedirgli (con un minimo di abnegazione, la quale non gli manca) di prendere tre quarti d'ora di ritardo in due tappe? Ma è normale?NibalAru ha scritto:Che abbia perso del terreno apposta per uscire di classifica sia ieri che quattro giorni fa è fuori discussione. Ma è altrettanto fuori discussione che è ancora lontano dall'essere il miglior Nibali perchè un Nibali già solo in uno stato di forma decente la tappa vinta da Cummings non se la lasciava sfuggire. Comunque mi fa piacere che già solo nel giro di due giorni sembra aver migliorato notevolmente la sua pedalata, rispetto a due giorni fa l'ho visto molto più fluido. Al primo scatto del gruppo prima che si staccasse Aru il Nibali di oggi aveva risposto in maniera brillantemario.dagnese ha scritto:Certo che in 4 giorni passare da prendere mezzora in una tappa di media-bassa difficoltà a essere uno dei migliori nel gruppo dei big è qualcosa di difficilmente spiegabile se non in una ponderata scelta nel perdere terreno ed uscire di classifica.
Un campione che ha vinto il Tour, che poche settimane fa trionfava al Giro, non sarebbe in grado di evitare di prendere una doppia bastonata simile? Ma fatemi il piacere. Dopodiché, come ti ho scritto a pomeriggio, un Tour lo si può vincere in modi diversi. Non necessariamente accettando (come fa Quintana) il copione imposto dalla Sky. E Nibali ha la fantasia per provare a scombinarlo, quel copione.
Ci prova l'anno prossimo, dici? Intanto bisognerà vedere se vincerà il Giro. Avrà un anno di più. Ma io dico: se non ci ha provato quest'anno, un Giro vinto con condizione non eccelsa, la possibilità di sparare un picco vero al Tour (ma senza fare carichi di lavoro da cavatore di marmo a giugno), significa che non ci proverà più. Perché quest'anno era possibile, e il suo preparatore l'ha convinto che non lo fosse, malgrado metà del lavoro fosse già stato fatto. L'anno prossimo voglio proprio vederlo, che a inizio anno imposta la stagione per fare la doppietta.
Ti rispondo pure a questa.NibalAru ha scritto: Fino a quando secondo voi Nibali dovrà fare il gregario di Aru? Mi spiego meglio, fino a che distacco del sardo Nibali dovrà pensare più al capitano che alla gloria personale? Perchè a mio avviso se tra Ventoux e crono Aru dovesse perdere ancora del tempo dai migliori (che ne so tipo 3-4 minuti complessivi da un Froome e/o da un Quintana) per me Nibali se rimanesse a fare solo il gregario di Aru sarebbe sprecato. A quel punto gli darei via libera per ogni tappa da li a fine Tour
Se Aru perde 3-4 minuti tra Ventoux e crono, è ancora pienamente in corsa per il podio. Quindi Nibali deve teoricamente restare al suo servizio. Diverso il discorso se Aru salta, se prende 10' sul Ventoux (ma non avverrà).
Il punto è che Nibali non doveva fare da gregario ad Aru (con tutto il rispetto per Fabio), perché ha appena vinto il Giro, perché poteva lottare per il Tour. Che faccia da gregario ad Aru in questa fase della sua carriera è una cosa che mi ricorda la Roubaix del '96. Per intenderci, quella con il podio deciso al telefono da Squinzi.

Ma ovvio che tra l'accoppiata Giro-Tour e l'accoppiata Giro-Oro Olimpico non ci sia paragone, è la scoperta dell'acqua calda questa. Purtroppo tra il dire ed il fare spesso c'è di mezzo il mare e per come la vedo io se l'Oro Olimpico è difficile da realizzare la vittoria del Tour era qualcosa di quasi utopistico. Qua non è una questione di cosa è meglio ma è una semplice questione di possibilità. Per capire se Nibali sarebbe stato in grado di giocarsi il Tour quest'anno a tuo avviso cosa dovrebbe succedere nelle prossime tappe? Perchè un conto è provare a tenere con i migliori su una tappa ogni tre giorni, tutto altro conto è tenere tutte le tappe, ogni benedetto metro di corsa. Inoltre ci saranno anche un paio di cronometro nel prosieguo di questo Tour in cui Nibali molto probabilmente se ne andrà a passeggio, come faremo a capire che Nibali anche li sarebbe stato in grado di stare sui tempi di Froome e Quintana?. Per il resto è ovvio che se Nibali avesse curato la classifica fin dall'inizio del Tour le bastonate di 9 e 29 minuti non le prendeva, ma tra dire questo e dire che avrebbe potuto vincere il Tour di nuovo c'è di mezzo il mare. Riguardo a quello che farà l'anno prossimo ad oggi francamente non lo so, la mia era solo una ipotesi di quello che potrebbe fare e ritorno sempre alla questione delle possibilità. Se a tuo avviso sarebbe stato in grado di fare la doppietta quest'anno non vedo problemi per cui con un solo anno in più non potrebbe nemmeno provarci l'anno prossimo. Intanto torni al Giro (quello del centenario) per vincerlo, poi se dovesse vincerlo se ne riparlerà. Riguardo all'oro olimpico per quel che mi riguarda quest'anno sarà più importante come corsa del mondiale per velocisti che ci sarà in Qatar, poi ognuno da alle corse l'importanza che crede e per come la vedo io il ciclismo non è solo Tour e grandi corse a tappe. Ovvio che se Nibali dovesse vincere l'Oro olimpico ai posteri non sarà ricordato solo per quello, ma sarà ricordato anche per quello. Parliamo comunque dell'evento sportivo più seguito al mondo e subito dopo vengono il Tour de France ed i Mondiali di calcio, sminuirlo nel modo in cui hai fatto tu lo trovo esagerato francamente.Admin ha scritto:In pratica stiamo dicendo che in pochi giorni il ragazzo sta migliorando il proprio rendimento in maniera talmente plateale da essere evidente a occhio nudo. Ma ci rendiamo conto delle cose a cui ci abituiamo, e che finiscono per sembrarci normali? Mi state dicendo che una settimana prima Nibali non poteva avere una condizione almeno decente, tale da impedirgli (con un minimo di abnegazione, la quale non gli manca) di prendere tre quarti d'ora di ritardo in due tappe? Ma è normale?NibalAru ha scritto:Che abbia perso del terreno apposta per uscire di classifica sia ieri che quattro giorni fa è fuori discussione. Ma è altrettanto fuori discussione che è ancora lontano dall'essere il miglior Nibali perchè un Nibali già solo in uno stato di forma decente la tappa vinta da Cummings non se la lasciava sfuggire. Comunque mi fa piacere che già solo nel giro di due giorni sembra aver migliorato notevolmente la sua pedalata, rispetto a due giorni fa l'ho visto molto più fluido. Al primo scatto del gruppo prima che si staccasse Aru il Nibali di oggi aveva risposto in maniera brillantemario.dagnese ha scritto:Certo che in 4 giorni passare da prendere mezzora in una tappa di media-bassa difficoltà a essere uno dei migliori nel gruppo dei big è qualcosa di difficilmente spiegabile se non in una ponderata scelta nel perdere terreno ed uscire di classifica.
Un campione che ha vinto il Tour, che poche settimane fa trionfava al Giro, non sarebbe in grado di evitare di prendere una doppia bastonata simile? Ma fatemi il piacere. Dopodiché, come ti ho scritto a pomeriggio, un Tour lo si può vincere in modi diversi. Non necessariamente accettando (come fa Quintana) il copione imposto dalla Sky. E Nibali ha la fantasia per provare a scombinarlo, quel copione.
Ci prova l'anno prossimo, dici? Intanto bisognerà vedere se vincerà il Giro. Avrà un anno di più. Ma io dico: se non ci ha provato quest'anno, un Giro vinto con condizione non eccelsa, la possibilità di sparare un picco vero al Tour (ma senza fare carichi di lavoro da cavatore di marmo a giugno), significa che non ci proverà più. Perché quest'anno era possibile, e il suo preparatore l'ha convinto che non lo fosse, malgrado metà del lavoro fosse già stato fatto. L'anno prossimo voglio proprio vederlo, che a inizio anno imposta la stagione per fare la doppietta.
Anche in questo caso non sono del tutto d'accordo. Se Aru dovesse lottare "solo" per il podio per me un Nibali sacrificato tutte le tappe per fargli il gregario sarebbe sprecato, qualche giornata di "libertà" devono comunque concedergliela, anche perchè in teoria ci sarebbero altri 7 compagni di squadra che non sono malaccio sulla carta. Discorso diverso se invece Fabio dovesse giocarsi la vittoria, in quel caso Vincenzo deve stare sempre con Aru oppure sacrificarsi in caso servi l'appoggio al capitano dopo una fuga in cui Nibali si inserisce per questioni tattiche.Admin ha scritto:Ti rispondo pure a questa.NibalAru ha scritto: Fino a quando secondo voi Nibali dovrà fare il gregario di Aru? Mi spiego meglio, fino a che distacco del sardo Nibali dovrà pensare più al capitano che alla gloria personale? Perchè a mio avviso se tra Ventoux e crono Aru dovesse perdere ancora del tempo dai migliori (che ne so tipo 3-4 minuti complessivi da un Froome e/o da un Quintana) per me Nibali se rimanesse a fare solo il gregario di Aru sarebbe sprecato. A quel punto gli darei via libera per ogni tappa da li a fine Tour
Se Aru perde 3-4 minuti tra Ventoux e crono, è ancora pienamente in corsa per il podio. Quindi Nibali deve teoricamente restare al suo servizio. Diverso il discorso se Aru salta, se prende 10' sul Ventoux (ma non avverrà).
Il punto è che Nibali non doveva fare da gregario ad Aru (con tutto il rispetto per Fabio), perché ha appena vinto il Giro, perché poteva lottare per il Tour. Che faccia da gregario ad Aru in questa fase della sua carriera è una cosa che mi ricorda la Roubaix del '96. Per intenderci, quella con il podio deciso al telefono da Squinzi.
Ad esempio che vinca sulle Alpi senza dover andare in fuga dalla partenza.NibalAru ha scritto:
Ma ovvio che tra l'accoppiata Giro-Tour e l'accoppiata Giro-Oro Olimpico non ci sia paragone, è la scoperta dell'acqua calda questa. Purtroppo tra il dire ed il fare spesso c'è di mezzo il mare e per come la vedo io se l'Oro Olimpico è difficile da realizzare la vittoria del Tour era qualcosa di quasi utopistico. Qua non è una questione di cosa è meglio ma è una semplice questione di possibilità. Per capire se Nibali sarebbe stato in grado di giocarsi il Tour quest'anno a tuo avviso cosa dovrebbe succedere nelle prossime tappe? Perchè un conto è provare a tenere con i migliori su una tappa ogni tre giorni, tutto altro conto è tenere tutte le tappe, ogni benedetto metro di corsa. Inoltre ci saranno anche un paio di cronometro nel prosieguo di questo Tour in cui Nibali molto probabilmente se ne andrà a passeggio, come faremo a capire che Nibali anche li sarebbe stato in grado di stare sui tempi di Froome e Quintana?. Per il resto è ovvio che se Nibali avesse curato la classifica fin dall'inizio del Tour le bastonate di 9 e 29 minuti non le prendeva, ma tra dire questo e dire che avrebbe potuto vincere il Tour di nuovo c'è di mezzo il mare. Riguardo a quello che farà l'anno prossimo ad oggi francamente non lo so, la mia era solo una ipotesi di quello che potrebbe fare e ritorno sempre alla questione delle possibilità. Se a tuo avviso sarebbe stato in grado di fare la doppietta quest'anno non vedo problemi per cui con un solo anno in più non potrebbe nemmeno provarci l'anno prossimo. Intanto torni al Giro (quello del centenario) per vincerlo, poi se dovesse vincerlo se ne riparlerà.
Quindi vorresti dirmi che una nazionale di calcio preferirebbe vincere un oro olimpico rispetto al titolo mondiale?Riguardo all'oro olimpico per quel che mi riguarda quest'anno sarà più importante come corsa del mondiale per velocisti che ci sarà in Qatar, poi ognuno da alle corse l'importanza che crede e per come la vedo io il ciclismo non è solo Tour e grandi corse a tappe. Ovvio che se Nibali dovesse vincere l'Oro olimpico ai posteri non sarà ricordato solo per quello, ma sarà ricordato anche per quello. Parliamo comunque dell'evento sportivo più seguito al mondo e subito dopo vengono il Tour de France ed i Mondiali di calcio, sminuirlo nel modo in cui hai fatto tu lo trovo esagerato francamente.
Se dovesse vincere una tappa sulle Alpi senza bisogno di fuga farebbe sicuramente una grande impresa, però bisognerebbe anche vedere se nelle tappe precedenti ha dato tutto restando sempre con i big oppure se invece si è preso qualche altra giornata di "vacanza".Admin ha scritto:Ad esempio che vinca sulle Alpi senza dover andare in fuga dalla partenza.NibalAru ha scritto:
Ma ovvio che tra l'accoppiata Giro-Tour e l'accoppiata Giro-Oro Olimpico non ci sia paragone, è la scoperta dell'acqua calda questa. Purtroppo tra il dire ed il fare spesso c'è di mezzo il mare e per come la vedo io se l'Oro Olimpico è difficile da realizzare la vittoria del Tour era qualcosa di quasi utopistico. Qua non è una questione di cosa è meglio ma è una semplice questione di possibilità. Per capire se Nibali sarebbe stato in grado di giocarsi il Tour quest'anno a tuo avviso cosa dovrebbe succedere nelle prossime tappe? Perchè un conto è provare a tenere con i migliori su una tappa ogni tre giorni, tutto altro conto è tenere tutte le tappe, ogni benedetto metro di corsa. Inoltre ci saranno anche un paio di cronometro nel prosieguo di questo Tour in cui Nibali molto probabilmente se ne andrà a passeggio, come faremo a capire che Nibali anche li sarebbe stato in grado di stare sui tempi di Froome e Quintana?. Per il resto è ovvio che se Nibali avesse curato la classifica fin dall'inizio del Tour le bastonate di 9 e 29 minuti non le prendeva, ma tra dire questo e dire che avrebbe potuto vincere il Tour di nuovo c'è di mezzo il mare. Riguardo a quello che farà l'anno prossimo ad oggi francamente non lo so, la mia era solo una ipotesi di quello che potrebbe fare e ritorno sempre alla questione delle possibilità. Se a tuo avviso sarebbe stato in grado di fare la doppietta quest'anno non vedo problemi per cui con un solo anno in più non potrebbe nemmeno provarci l'anno prossimo. Intanto torni al Giro (quello del centenario) per vincerlo, poi se dovesse vincerlo se ne riparlerà.
Quindi vorresti dirmi che una nazionale di calcio preferirebbe vincere un oro olimpico rispetto al titolo mondiale?Riguardo all'oro olimpico per quel che mi riguarda quest'anno sarà più importante come corsa del mondiale per velocisti che ci sarà in Qatar, poi ognuno da alle corse l'importanza che crede e per come la vedo io il ciclismo non è solo Tour e grandi corse a tappe. Ovvio che se Nibali dovesse vincere l'Oro olimpico ai posteri non sarà ricordato solo per quello, ma sarà ricordato anche per quello. Parliamo comunque dell'evento sportivo più seguito al mondo e subito dopo vengono il Tour de France ed i Mondiali di calcio, sminuirlo nel modo in cui hai fatto tu lo trovo esagerato francamente.
Per le nazionali di calcio l'oro olimpico vale meno per il semplice fatto che al torneo di calcio partecipano solo gli under 23. Se si trattasse di una situazione simile anche per il ciclismo allora potrei essere d'accordo. Ma da quando dopo il 1992 il ciclismo è passato dai dilettanti ai professionisti la corsa olimpica sta acquisendo sempre più importanza ad ogni edizione che passa. Ed in ogni caso i vincitori che ci sono stati da allora non faranno parte dell'elite della storia del ciclismo come le leggende che hanno fatto la doppietta Giro-Tour ma comunque si tratta di tutta gente che ha corso e vinto classiche, mondiali, grandi giri, ecc. ecc. non si tratta proprio di carneadi e perfetti sconosciuti.
Per questo ho detto che ne riparliamo tra qualche giorno. Una vocina dentro di me mi sussurra insistentemente che a fine Tour Nibali si mangerà le mani fino ai gomiti.NibalAru ha scritto: Se dovesse vincere una tappa sulle Alpi senza bisogno di fuga farebbe sicuramente una grande impresa, però bisognerebbe anche vedere se nelle tappe precedenti ha dato tutto restando sempre con i big oppure se invece si è preso qualche altra giornata di "vacanza".
Ho volutamente estremizzato il discorso sulle Olimpiadi, è logico che vincerle sarebbe prestigioso, e l'albo d'oro non è male, e l'importanza aumenta; ma la storia di un ciclista non si fa su una corsa che si disputa ogni quattro anni, e che per giunta è nata solo nel 1996.Per le nazionali di calcio l'oro olimpico vale meno per il semplice fatto che al torneo di calcio partecipano solo gli under 23. Se si trattasse di una situazione simile anche per il ciclismo allora potrei essere d'accordo. Ma da quando dopo il 1992 il ciclismo è passato dai dilettanti ai professionisti la corsa olimpica sta acquisendo sempre più importanza ad ogni edizione che passa. Ed in ogni caso i vincitori che ci sono stati da allora non faranno parte dell'elite della storia del ciclismo ma comunque si tratta di tutta gente che ha corso e vinto classiche, mondiali, grandi giri, ecc. ecc. non si tratta proprio di carneadi e perfetti sconosciuti.
Il paragone del calcio non va bene. Allora Wimbledon-oro olimpico. Titolo NBA-oro olimpico.
- Visconte85
Glielo ho detto a Vincenzo, il terzo posto (dopo il ritiro di Contador) non te lo levava nessuno!Admin ha scritto:Per questo ho detto che ne riparliamo tra qualche giorno. Una vocina dentro di me mi sussurra insistentemente che a fine Tour Nibali si mangerà le mani fino ai gomiti.NibalAru ha scritto: Se dovesse vincere una tappa sulle Alpi senza bisogno di fuga farebbe sicuramente una grande impresa, però bisognerebbe anche vedere se nelle tappe precedenti ha dato tutto restando sempre con i big oppure se invece si è preso qualche altra giornata di "vacanza".
Però chissà come la prendevano in casa Astana, un partente che fa le scarpe al loro futuro capitano...
Uno dei problemi è che ultimamente pare che ogni anno per Vincenzo pesi (mentalmente) per tre.NibalAru ha scritto: Se a tuo avviso sarebbe stato in grado di fare la doppietta quest'anno non vedo problemi per cui con un solo anno in più non potrebbe nemmeno provarci l'anno prossimo.
Non so se augurarmi di si (perchè nel caso in cui ci fosse un Nibali che si mangerà i gomiti vorrebbe dire che è molto più forte di quanto in realtà penso, e comunque già penso che sia molto forte, e quindi potrebbe tranquillamente provarci anche l'anno prossimo come sostenevo prima) oppure se augurarmi di no (perchè magari poteva essere l'ultima occasione della sua carriera come dicevi tu e perchè i rimpianti per l'occasione sprecata potrebbero fargli compromettere anche altre corse in futuro visto che il nostro eroe a mio avviso spesso soffre troppo le tensioni e le pressioni).Admin ha scritto:Per questo ho detto che ne riparliamo tra qualche giorno. Una vocina dentro di me mi sussurra insistentemente che a fine Tour Nibali si mangerà le mani fino ai gomiti.NibalAru ha scritto: Se dovesse vincere una tappa sulle Alpi senza bisogno di fuga farebbe sicuramente una grande impresa, però bisognerebbe anche vedere se nelle tappe precedenti ha dato tutto restando sempre con i big oppure se invece si è preso qualche altra giornata di "vacanza".
Ho volutamente estremizzato il discorso sulle Olimpiadi, è logico che vincerle sarebbe prestigioso, e l'albo d'oro non è male, e l'importanza aumenta; ma la storia di un ciclista non si fa su una corsa che si disputa ogni quattro anni, e che per giunta è nata solo nel 1996.Per le nazionali di calcio l'oro olimpico vale meno per il semplice fatto che al torneo di calcio partecipano solo gli under 23. Se si trattasse di una situazione simile anche per il ciclismo allora potrei essere d'accordo. Ma da quando dopo il 1992 il ciclismo è passato dai dilettanti ai professionisti la corsa olimpica sta acquisendo sempre più importanza ad ogni edizione che passa. Ed in ogni caso i vincitori che ci sono stati da allora non faranno parte dell'elite della storia del ciclismo ma comunque si tratta di tutta gente che ha corso e vinto classiche, mondiali, grandi giri, ecc. ecc. non si tratta proprio di carneadi e perfetti sconosciuti.
Il paragone del calcio non va bene. Allora Wimbledon-oro olimpico. Titolo NBA-oro olimpico.
Tornando al valore delle Olimpiadi è ovvio che non sarà mai la corsa più importante del mondo per un ciclista, ma comunque è pur sempre una corsa prestigiosa e che sta assumendo sempre più importanza col passare del tempo. Per fare un esempio il Tour teoricamente è anche più importante di tante corse che si corrono ogni anno come possono essere le classiche monumento oppure un giro d'Italia, ciò non toglie che per un corridore è molto importante vincere anche quelle corse oltre al Tour, altrimenti tutti i corridori ogni anno dovrebbero pensare solo al Tour come obiettivo stagionale e sappiamo benissimo che così non è. Inoltre per Nibali vincere anche in una corsa in linea tanto importante (dopo aver vinto già una monumento e fatto podio in altre due) lo proietterebbe in una dimensione diversa rispetto a tutti gli altri specialisti da GT e corse a tappe moderni. I corridori in grado di saper vincere sia corse a tappe che corse in linea purtroppo attualmente sono sempre più rari, ed anche questo contribuirebbe a dare maggior vigore all'eventuale impresa di Nibali alle Olimpiadi e a proiettare Vincenzo ulteriormente nella storia del ciclismo (dove comunque c'è già)
Comunque ti saluto che si è fatto tardissimo, a domani, buonanotte
- Maìno della Spinetta
Punto.Admin ha scritto:Sono in disaccordo su tutta la linea. Anche con un eventuale oro olimpico al collo (comunque tutto da conquistare, in una gara aperta a mille variabili), Nibali non avrebbe ragione a posteriori.NibalAru ha scritto:La questione è semplice, se riuscisse a vincere o centrare comunque una medaglia alle Olimpiadi avranno avuto ragione lui ed il suo preparatore. Se invece alle Olimpiadi dovesse raccogliere un pugno di mosche allora qualche rimpianto per aver affrontato il Tour in questa maniera potrebbe anche venire. Il podio a mio avviso sarebbe stato comunque molto difficile da centrare (anche dopo il ritiro di Contador), la vittoria invece sarebbe stata ai limiti dell'impossibile. Una cosa è certa, di Olimpiadi con un percorso favorevole a corridori come Nibali in futuro non ce ne sarebbero state più con il siciliano ancora in gara. Per provare a fare il doppio podio nella stessa stagione a Giro e Tour se proprio volesse ci potrebbe sempre provare l'anno prossimo con la sua nuova squadra e senza la presenza ingombrante di un Aru a fianco. Nibali secondo me quest'anno ha voluto anche evitare di inserirsi nella battaglia per non creare troppi problemi in squadra dove era già stato deciso da tempo che a fare il capitano sarebbe stato Aru
Avrebbe torto perché la doppietta Giro-Tour è qualcosa di leggendario, che l'avrebbe elevato al di sopra di qualunque corridore degli ultimi 15 anni (e di diversi altri anni a venire, azzardo). Avere la possibilità di provarla (perché hai vinto il Giro, perché sai come si vince un Tour, edito e aggiungo: perché la concorrenza è quella che vediamo in questi giorni) e non provarla è un'indecenza. In cambio di cosa, poi?
Che posto occupa Pascal Richard nella storia del ciclismo? O Samu Sánchez, o Alex Vinokourov? Dirò di più: quante volte viene citato l'oro olimpico quando si ricorda la carriera di Ullrich? Ma chi se lo ricorda che vinse un oro olimpico?
Vai a vedere invece chi ha fatto le doppiette Giro-Tour: secondo me una buona metà del forum te li saprebbe citare a memoria. Coppi-Anquetil-Merckx-Hinault-Roche-Indurain-Pantani. Capito il club?
Dici che vincere il Tour per Vincenzo sarebbe stato impossibile. Ne riparliamo tra qualche giorno.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Diciamola tutta: un piazzamento importante al Tour non avrebbe tolto la possibilità di essere competitivo a Rio, visto che tra le due gare ci sono solamente dieci giorni.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
O, più semplicemente, davvero Giro e Tour non si possono correre al massimo dall'inizio alla fine.Slegar ha scritto:Diciamola tutta: un piazzamento importante al Tour non avrebbe tolto la possibilità di essere competitivo a Rio, visto che tra le due gare ci sono solamente dieci giorni.
L'ultimo che ci riuscì era partito davvero malissimo al Tour ma aveva un solo vero avversario di valore.
Se Ullrich non saltava, lui non vinceva.
Saltato Ullrich (per grandissimo merito anche tattico di Pantani, beninteso) non c'era nessun altro a contrastarlo.
Qui ce ne sarebbero stati tre/quattro e difficilmente sarebbero saltati tutti.
Voglio vedere se Froome o Quintana ci proveranno.
Forse Quintana (per ragioni anagrafiche potrebbe tentare), Froome mi sembra già "avanti".
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
-
Comunque mon capisco come si possa criticare Slongo, non penso sia lui che decida che corse deve fare Nibali.
Ad inizio anno valuteranno gli obiettivi e poi in base a quelli valutano che tipo di preparazione fare.
E sino a prova contraria Slongo raramente sbaglia
Ad inizio anno valuteranno gli obiettivi e poi in base a quelli valutano che tipo di preparazione fare.
E sino a prova contraria Slongo raramente sbaglia
Peraud, Pinot, Bardet......
Ieri è andato bene, ma è andato bene perchè l'altro ieri ha fatto la tappa con passo tranquillo. Se avesse fatto la tappa tirata sabato, avrebbe preso 5' o 10', e domenica non sarebbe stato lì.
Venerdì non ha retto le ruote di Impey mica per nascondersi, ma perchè non ce la faceva.
Concordo con chi dice che la doppietta avrebbe molto più valore anche di un oro olimpico. Si vede che Nibali non pensava proprio che fosse alla portata, certo per quel che si è visto fino adesso con una diversa preparazione almeno un podio lo avrebbe potuto fare.
Va be', ci penserà dall'anno prossimo con un'altra squadra (Trek?)
Venerdì non ha retto le ruote di Impey mica per nascondersi, ma perchè non ce la faceva.
Concordo con chi dice che la doppietta avrebbe molto più valore anche di un oro olimpico. Si vede che Nibali non pensava proprio che fosse alla portata, certo per quel che si è visto fino adesso con una diversa preparazione almeno un podio lo avrebbe potuto fare.
Va be', ci penserà dall'anno prossimo con un'altra squadra (Trek?)
quoto.jumbo ha scritto:Ieri è andato bene, ma è andato bene perchè l'altro ieri ha fatto la tappa con passo tranquillo. Se avesse fatto la tappa tirata sabato, avrebbe preso 5' o 10', e domenica non sarebbe stato lì.
Comunque davvero non riesco a capire come si faccia a credere ancora che la doppietta sia possibile. Specialmente per uno come Nibali che da tre anni a questa parte deve fare sistematicamente schifo nei due mesi prima e dopo l'obiettivo stagionale.
- Tranchée d'Arenberg
E niente, semplicemente quoto tutto, proprio tutto. Quoto anche quanto scriveva slegar.Admin ha scritto:Sono in disaccordo su tutta la linea. Anche con un eventuale oro olimpico al collo (comunque tutto da conquistare, in una gara aperta a mille variabili), Nibali non avrebbe ragione a posteriori.NibalAru ha scritto:La questione è semplice, se riuscisse a vincere o centrare comunque una medaglia alle Olimpiadi avranno avuto ragione lui ed il suo preparatore. Se invece alle Olimpiadi dovesse raccogliere un pugno di mosche allora qualche rimpianto per aver affrontato il Tour in questa maniera potrebbe anche venire. Il podio a mio avviso sarebbe stato comunque molto difficile da centrare (anche dopo il ritiro di Contador), la vittoria invece sarebbe stata ai limiti dell'impossibile. Una cosa è certa, di Olimpiadi con un percorso favorevole a corridori come Nibali in futuro non ce ne sarebbero state più con il siciliano ancora in gara. Per provare a fare il doppio podio nella stessa stagione a Giro e Tour se proprio volesse ci potrebbe sempre provare l'anno prossimo con la sua nuova squadra e senza la presenza ingombrante di un Aru a fianco. Nibali secondo me quest'anno ha voluto anche evitare di inserirsi nella battaglia per non creare troppi problemi in squadra dove era già stato deciso da tempo che a fare il capitano sarebbe stato Aru
(ri)faccio presente un'aspetto che non andrebbe dimenticato e sottovalutato. L'olimpiade è una corsa d'un giorno e in quanto tale esposta agli episodi, agli inconvenienti, ai colpi di culo o alle sfortune, a tante variabili. Basta una foratura come quella avvenuta a Porte l'altro giorno e bye bye, la corsa è andata. Inoltre, come già scrivevo altrove, Nibali non si presenterà assolutamente come favorito numero uno della corsa olimpica. L'arrivo non è posto ne in salita ne al temine della discesa, ma ci sono una decina di km piatti prima del traguardo. Uno con le caratteristiche di Nibali per vincere deve staccare tutti in salita in modo piuttosto netto e poi reggere, tutto solo, al tentativo di rientro degli inseguitori. Mica cazzi.
Infine non dimentichiamo che rischia d'essere una corsa estrememante anarchica e difficile da controllare. Può anche andare all'arrivo una fuga da media distanza con outsider. Li si che veramente questa folle preparazione e questo Tour corso in questa maniera, potrebbero assumere le sembianze di una colossale beffa...
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Cioè secondo Voi Nibali, che ha vinto un Giro perché quell'altro è caduto e che si staccava anche da Zakarin, finito nel burrone, sarebbe in grado in condizioni normali di fare una doppietta?
Note: non fate i PierAugusti pensando che Nairo sia un coniglio. Al momento giusto, nel posto giusto, ci sarà. E farà male
Note: non fate i PierAugusti pensando che Nairo sia un coniglio. Al momento giusto, nel posto giusto, ci sarà. E farà male
- Tranchée d'Arenberg
Non c'è bisogno di esser come Stagi per capire che Nairo è un cuor di coniglio.sceriffo ha scritto:Cioè secondo Voi Nibali, che ha vinto un Giro perché quell'altro è caduto e che si staccava anche da Zakarin, finito nel burrone, sarebbe in grado in condizioni normali di fare una doppietta?

Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Se in quel momento invece ci sara' Froome, fara' la figura del coniglio. E sara' ampiamente meritata.sceriffo ha scritto: Note: non fate i PierAugusti pensando che Nairo sia un coniglio. Al momento giusto, nel posto giusto, ci sarà. E farà male
Riporto quello che ho scritto sopra, che poi conferma (in parte) quello che dici tu :sceriffo ha scritto:Cioè secondo Voi Nibali, che ha vinto un Giro perché quell'altro è caduto e che si staccava anche da Zakarin, finito nel burrone, sarebbe in grado in condizioni normali di fare una doppietta?
"O, più semplicemente, davvero Giro e Tour non si possono correre al massimo dall'inizio alla fine.
L'ultimo che ci riuscì era partito davvero malissimo al Tour ma aveva un solo vero avversario di valore.
Se Ullrich non saltava, lui non vinceva.
Saltato Ullrich (per grandissimo merito anche tattico di Pantani, beninteso) non c'era nessun altro a contrastarlo.
Qui ce ne sarebbero stati tre/quattro e difficilmente sarebbero saltati tutti.
Voglio vedere se Froome o Quintana ci proveranno.
Forse Quintana (per ragioni anagrafiche potrebbe tentare), Froome mi sembra già "avanti"."
Von Rock ? Nein, danke.
quoto tutto questo. Per me meglio della medaglia olimpica sarebbe stata anche una top 10 al Tour, ma avendo fatto tutto per tentare la doppietta. Sotto sotto ci speravo, sperando che la fatica fatta al Giro fosse frutto di una condizione non al 100%. La facilità con cui Vincenzo ha mollato alla prima tappa collinare mi ha sorpreso e deluso. Sinceramente è stata la prima delusione vera che mi ha dato. Mi sono anche chiesto se magari invece al Giro avesse davvero cercato il top della condizione, ma sia ormani molto logoro come atleta. Non lo escludo ancora, e questo lo giustificherebbe parzialmente. Se invece, come pensa Admin, dovesse andare forte nel prosieguo del Tour, sarò molto rammaricato per averlo visto mollare nella prima settimana.Admin ha scritto:
Sono in disaccordo su tutta la linea. Anche con un eventuale oro olimpico al collo (comunque tutto da conquistare, in una gara aperta a mille variabili), Nibali non avrebbe ragione a posteriori.