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Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
non è un problema se la consideri una garetta di allenamento.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 9:28 Ma davvero è così un problema che la freccia sia in questo modo ?
Secondo me è perfetta per la sua collocazione il mercoledi, corta e non eccessivamente dura perchè quallcuno dei protagonisti della Liegi sia presente , ottima per un giorno lavorativo cosi che uno può vedersi anche solo l'ultimo km in replay la sera o anche in ufficio o a casa durante il lavoro![]()
Era un problema molto più serio quando era la Liegi ad essere cosi, quello si che era veramente inguardabile, una delle corse più importanti del calendario trasformata in processione fino ad Ans.
Se invece pensi che sia una corsa con una certa storia e prestigio allora sì che c'è da preoccuparsi.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Sarebbe un problema se, come nel caso della Milano Torino questo si traducesse in un calo di prestigio del palmares (quest'anno ha vinto De Kleijn, velocista di quarta fascia...)galliano ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 9:35non è un problema se la consideri una garetta di allenamento.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 9:28 Ma davvero è così un problema che la freccia sia in questo modo ?
Secondo me è perfetta per la sua collocazione il mercoledi, corta e non eccessivamente dura perchè quallcuno dei protagonisti della Liegi sia presente , ottima per un giorno lavorativo cosi che uno può vedersi anche solo l'ultimo km in replay la sera o anche in ufficio o a casa durante il lavoro![]()
Era un problema molto più serio quando era la Liegi ad essere cosi, quello si che era veramente inguardabile, una delle corse più importanti del calendario trasformata in processione fino ad Ans.
Se invece pensi che sia una corsa con una certa storia e prestigio allora sì che c'è da preoccuparsi.
Ma se guardi agli ultimi 20 anni della Freccia è probabilmente una delle corse dell'anno con il palmares migliore
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Krisper ha scritto: ↑mercoledì 19 aprile 2023, 23:19 Il problema del calendario è uno dei rebus più complessi da risolvere.
Si parla di riforma imminente ed ammetto che sono più timoroso che fiducioso.
Io continuo a pensare che la chiave possa essere spostare di una settimana il Giro, ultime due di maggio, prima di giugno.
Allora ti si apre un weekend in più, ma la coperta è corta, la tiri da una parte e la scopri dall'altra.
Questa potrebbe essere una buona soluzione, soprattutto per il Giro d'Italia e le ansie del suo organizzatore legate alle vette over 2000. Come dici tu, traslare in avanti il Giro di una settimana aprirebbe un weekend in più per le classiche e questa casella potrebbe essere destinata proprio alla Freccia. Ci sarebbe però da ragionare su come riorganizzare le classiche delle ardenne. Temo che una Freccia messa 7 giorni dopo la Liegi, specialmente con un percorso come quello attuale, perderebbe molti big. Il fascino perso negli ultimi 30 anni non lo recuperi in un batter d'occhio.
Il problema di alcune corse, Freccia in primis, è stata la lottizzazione su base geografica che l'UCI fece già ai tempi della Coppa del Mondo. All'epoca furono promosse corse di paesi con meno tradizione ciclistica (Wincanton Classic, GP de Amerique o Amburgo che nacque ad-hoc nel 1996) a scapito di gare storiche come la Freccia o la Gand che non potevano essere messe nella Cdm per questioni geopolitiche (troppe corse belghe non andavano bene).Krisper ha scritto: ↑mercoledì 19 aprile 2023, 23:19 Piaccia o no, bisogna fare delle scelte e scegliere le corse top, poi distribuirle correttamente. Ovvio che da questa elite molte corse importanti resteranno fuori.
La logica non deve essere come quella del WT, geograficamente corretta, nel senso di accontentare tutti, ma proprio solo sul valore e prestigio.
Lo farà mai l'UCI? La risposta è semplice, NO.
Col WT la lottizzazione è anche peggiorata, visto che ci siamo ritrovati nello stesso calderone le grandi classiche, i grandi giri e poi corse del c...o come l'UAE Tour, la Cadel Evans Great Ocean Race, il Down Under o il Tour de Pologne (chi ha dimenticato la TTT di Eindhoven è complice

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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
capito.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 7:17Il Mur de Huy non ha nulla da spartire con i muri del Fiandre, nemmeno con il più duro di loro, ovvero il Koppenberg. È lungo il doppio e anche il gesto atletico è diversissimo, oltre che la corsa nel suo complesso.

Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
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"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
A me dava più fastidio quando Amstel - Freccia - Liegi erano quasi uguali.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 9:28 Ma davvero è così un problema che la freccia sia in questo modo ?
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Adesso effettivamente le cose sono cambiate.
Sta di fatto che Huy ha un certo fascino e mi piacerebbe che fosse l'arrivo della Freccia sempre, ma l'idea che ai piedi arrivano in 50 significa che la corsa è poco selettiva. I corridori non ci provano per nulla.
Se fosse più dura, in maniera tale che la volata arriva la metà delle volte e le altre volte invece fughe, sarebbe meglio.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Ma se fosse più dura poi avresti quelli che puntano alla Liegi che non la corrono o la fanno al risparmio. La Gand ci ha guadagnato spostandosi dal mercoledì fra fiandre e Roubaix, spazio per un altro weekend di classiche del nord però al momento non c'è, vediamo con la riforma del calendario.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 12:30A me dava più fastidio quando Amstel - Freccia - Liegi erano quasi uguali.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 9:28 Ma davvero è così un problema che la freccia sia in questo modo ?
Secondo me è perfetta per la sua collocazione il mercoledi, corta e non eccessivamente dura perchè quallcuno dei protagonisti della Liegi sia presente , ottima per un giorno lavorativo cosi che uno può vedersi anche solo l'ultimo km in replay la sera o anche in ufficio o a casa durante il lavoro![]()
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Adesso effettivamente le cose sono cambiate.
Sta di fatto che Huy ha un certo fascino e mi piacerebbe che fosse l'arrivo della Freccia sempre, ma l'idea che ai piedi arrivano in 50 significa che la corsa è poco selettiva. I corridori non ci provano per nulla.
Se fosse più dura, in maniera tale che la volata arriva la metà delle volte e le altre volte invece fughe, sarebbe meglio.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
E' quello che dicevo anche io ieri sera, anche se in modo molto più prolissodietzen ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 14:43Ma se fosse più dura poi avresti quelli che puntano alla Liegi che non la corrono o la fanno al risparmio. La Gand ci ha guadagnato spostandosi dal mercoledì fra fiandre e Roubaix, spazio per un altro weekend di classiche del nord però al momento non c'è, vediamo con la riforma del calendario.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 12:30A me dava più fastidio quando Amstel - Freccia - Liegi erano quasi uguali.Tour de Berghem ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 9:28 Ma davvero è così un problema che la freccia sia in questo modo ?
Secondo me è perfetta per la sua collocazione il mercoledi, corta e non eccessivamente dura perchè quallcuno dei protagonisti della Liegi sia presente , ottima per un giorno lavorativo cosi che uno può vedersi anche solo l'ultimo km in replay la sera o anche in ufficio o a casa durante il lavoro![]()
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Adesso effettivamente le cose sono cambiate.
Sta di fatto che Huy ha un certo fascino e mi piacerebbe che fosse l'arrivo della Freccia sempre, ma l'idea che ai piedi arrivano in 50 significa che la corsa è poco selettiva. I corridori non ci provano per nulla.
Se fosse più dura, in maniera tale che la volata arriva la metà delle volte e le altre volte invece fughe, sarebbe meglio.


Temo che gli organizzatori siano costretti dalle circostanze a tenersi questa versione della Freccia perchè se osassero di più, la start list rischiebbe di impoverirsi.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Si, in mezzo alla settimana fare una corsa più lunga non è una gran cosa se si punta anche alla Liegi.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 15:29E' quello che dicevo anche io ieri sera, anche se in modo molto più prolissodietzen ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 14:43Ma se fosse più dura poi avresti quelli che puntano alla Liegi che non la corrono o la fanno al risparmio. La Gand ci ha guadagnato spostandosi dal mercoledì fra fiandre e Roubaix, spazio per un altro weekend di classiche del nord però al momento non c'è, vediamo con la riforma del calendario.Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 12:30
A me dava più fastidio quando Amstel - Freccia - Liegi erano quasi uguali.
Adesso effettivamente le cose sono cambiate.
Sta di fatto che Huy ha un certo fascino e mi piacerebbe che fosse l'arrivo della Freccia sempre, ma l'idea che ai piedi arrivano in 50 significa che la corsa è poco selettiva. I corridori non ci provano per nulla.
Se fosse più dura, in maniera tale che la volata arriva la metà delle volte e le altre volte invece fughe, sarebbe meglio.![]()
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Temo che gli organizzatori siano costretti dalle circostanze a tenersi questa versione della Freccia perchè se osassero di più, la start list rischiebbe di impoverirsi.
Remco non l'ha proprio corsa.
Spostare la Freccia e collocarla altrove non è concepibile, dilatare il calendario della primavera per far spuntare un weekend lasciando invariato l'ordine forse è anche peggio. Resterà li dov'è ora.
Alla fine l'albo d'oro è valido perchè basta fare a tutta 2'45 e si vince.
Però immaginando i favoriti di domani, qualcuno che punta alla Freccia sentendosi chiuso alla Liegi dovrebbe esserci (sulla carta tutti tranne 2). Eppure alla Freccia si corre in gruppo senza tentare nulla. Con questo percorso è quasi impossibile, con un percorso più esigente forse si. Giusto per vedere arrivare una fuga una tantum.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Il muro di huy il tratto duro é 1km, i muri del Fiandre più duri hanno tratti duri di 200-300 metri.
Sforzo da 3 minuti contro sforzi da 1 minuto massimo.
E già sullo sforzo da un minuto Pogacar ha dimostrato di essere superiore a tutti gli specialisti dei muri.
Inoltre sulle pietre gran parte degli scalatori puri non riescono ad esprimere tutta la potenza.
Due sport diversi.
Poi che uno come van Der Poel potrebbe essere competitivo anche sul muro di huy non lo escluderei del tutto
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Ma il discorso è....va bene non fare una freccia non troppo pesante, vista la collocazione tra Amstel e Liegi, va bene non farla troppo lunga, va bene anche il muro di Huy, ma è proprio necessario arrivare là in cima ogni volta?Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 16:09Si, in mezzo alla settimana fare una corsa più lunga non è una gran cosa se si punta anche alla Liegi.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 15:29E' quello che dicevo anche io ieri sera, anche se in modo molto più prolissodietzen ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 14:43
Ma se fosse più dura poi avresti quelli che puntano alla Liegi che non la corrono o la fanno al risparmio. La Gand ci ha guadagnato spostandosi dal mercoledì fra fiandre e Roubaix, spazio per un altro weekend di classiche del nord però al momento non c'è, vediamo con la riforma del calendario.![]()
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Remco non l'ha proprio corsa.
Spostare la Freccia e collocarla altrove non è concepibile, dilatare il calendario della primavera per far spuntare un weekend lasciando invariato l'ordine forse è anche peggio. Resterà li dov'è ora.
Alla fine l'albo d'oro è valido perchè basta fare a tutta 2'45 e si vince.
Però immaginando i favoriti di domani, qualcuno che punta alla Freccia sentendosi chiuso alla Liegi dovrebbe esserci (sulla carta tutti tranne 2). Eppure alla Freccia si corre in gruppo senza tentare nulla. Con questo percorso è quasi impossibile, con un percorso più esigente forse si. Giusto per vedere arrivare una fuga una tantum.
Non ci sono altre opzioni di percorso?
Non si riesce a proporre un percorso più adatto allo spettacolo e aperto a più opzioni?
Non si riesce proprio a posizionare il muro di Huy a 30/20 km dal traguardo?
Amstel e Liegi hanno cambiato percorso per diventare meno scontate, non capisco perché non possa farlo la freccia, rimanendo una corsa non troppo dura in mezzo alla settimana.
Chiedo eh...
Poi se non ci sono alternative all'arrivo sulla rampa di garage, alzo le mani.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Presumo mantengano l'arrivo sul muro per tradizione ed iconicità, è vero che l'arrivo 20 km dopo darebbe molta più imprevedibilità ma, probabilmente, in Belgio preferiscono la sfida tra chi va più forte in salita rispetto alla discesa, od alla volata, od alla fagianata, e che l'arrivo premi sempre il più forte lo dicono gli albi d:oro....concordo in toto con cui dice che l'importante stava nella diversità con la Amstel ed in una Liegi senza processione....
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Credo che se la freccia mantiene un fascino è proprio per l'arrivo sul muro di huy.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 17:24Ma il discorso è....va bene non fare una freccia non troppo pesante, vista la collocazione tra Amstel e Liegi, va bene non farla troppo lunga, va bene anche il muro di Huy, ma è proprio necessario arrivare là in cima ogni volta?Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 16:09Si, in mezzo alla settimana fare una corsa più lunga non è una gran cosa se si punta anche alla Liegi.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 15:29
E' quello che dicevo anche io ieri sera, anche se in modo molto più prolisso![]()
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Remco non l'ha proprio corsa.
Spostare la Freccia e collocarla altrove non è concepibile, dilatare il calendario della primavera per far spuntare un weekend lasciando invariato l'ordine forse è anche peggio. Resterà li dov'è ora.
Alla fine l'albo d'oro è valido perchè basta fare a tutta 2'45 e si vince.
Però immaginando i favoriti di domani, qualcuno che punta alla Freccia sentendosi chiuso alla Liegi dovrebbe esserci (sulla carta tutti tranne 2). Eppure alla Freccia si corre in gruppo senza tentare nulla. Con questo percorso è quasi impossibile, con un percorso più esigente forse si. Giusto per vedere arrivare una fuga una tantum.
Non ci sono altre opzioni di percorso?
Non si riesce a proporre un percorso più adatto allo spettacolo e aperto a più opzioni?
Non si riesce proprio a posizionare il muro di Huy a 30/20 km dal traguardo?
Amstel e Liegi hanno cambiato percorso per diventare meno scontate, non capisco perché non possa farlo la freccia, rimanendo una corsa non troppo dura in mezzo alla settimana.
Chiedo eh...
Poi se non ci sono alternative all'arrivo sulla rampa di garage, alzo le mani.
Non ha alternative tattiche ma tutto sommato questo va bene ai grandi nomi, e va bene agli organizzatori.
Renderla più dura mantenendo il traguardo attuale può avere un senso, ma mettere huy ai meno 20 lasciando il percorso relativamente semplice non so a chi convenga.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Ciccone ha vittorie che Martin non puo' avere come quella alla valenciana,D'altra parte nei grandi giri Martin pare piu' continuo ma puo' aspirare se tutto ve bene a un posto dal 5 al decimo.frcre ha scritto: ↑mercoledì 19 aprile 2023, 1:15
Ciccone se in giornata può arrivare nei 5 Guillaume forse nei 15.
Eddai non ha mai vinto una tappa in una corsa di rilievo in nessun gt ne in altre corse di rilievo pur essendo spesso in fuga.
Ciccone almeno quando é in giornata e va in fuga vince.
Forse sei tu che sopravvaluti Guillaume.
Io però non ho mai fatto un paragone tra i due. Il muro di Huy poteva essere un episodio (nemmeno troppo indicativo perchè dipende molto da come affronti la salita). Il confronto comunque era con Pierre Rolland..
D'altra parte l'ho anche scritto che Ciccone poteva arrivare nei 5 e non Martin..Martin a volte ha fatto bene brevi corse a tappe com Delfinato e Parigi Nizza ma nelle classiche non ha mai brillato..
Quello che secondo me puo' essere piu' forte di Ciccone è Kevin Vauquelin non certamente Guillaume Martin..(il Toscana fu però una bella vittoria, sulla salita di Volterra staccò tutti e c'era anche Nibali).
Come vedi sono fondamentalmente d'accordo con quello che hai scritto..
.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Pierre Rolland sta minimo 2 categorie sopra Martin. Uno vince sull'Alpe togliendosi Contador di ruota, l'altro attacca per rientrare in classifica dopo aver preso mezz'ora nella prima metà di corsa. Non scherziamo
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Allo spettacolo forse. Un pochino almeno.dietzen ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 18:18Credo che se la freccia mantiene un fascino è proprio per l'arrivo sul muro di huy.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 17:24Ma il discorso è....va bene non fare una freccia non troppo pesante, vista la collocazione tra Amstel e Liegi, va bene non farla troppo lunga, va bene anche il muro di Huy, ma è proprio necessario arrivare là in cima ogni volta?Salvatore77 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 16:09
Si, in mezzo alla settimana fare una corsa più lunga non è una gran cosa se si punta anche alla Liegi.
Remco non l'ha proprio corsa.
Spostare la Freccia e collocarla altrove non è concepibile, dilatare il calendario della primavera per far spuntare un weekend lasciando invariato l'ordine forse è anche peggio. Resterà li dov'è ora.
Alla fine l'albo d'oro è valido perchè basta fare a tutta 2'45 e si vince.
Però immaginando i favoriti di domani, qualcuno che punta alla Freccia sentendosi chiuso alla Liegi dovrebbe esserci (sulla carta tutti tranne 2). Eppure alla Freccia si corre in gruppo senza tentare nulla. Con questo percorso è quasi impossibile, con un percorso più esigente forse si. Giusto per vedere arrivare una fuga una tantum.
Non ci sono altre opzioni di percorso?
Non si riesce a proporre un percorso più adatto allo spettacolo e aperto a più opzioni?
Non si riesce proprio a posizionare il muro di Huy a 30/20 km dal traguardo?
Amstel e Liegi hanno cambiato percorso per diventare meno scontate, non capisco perché non possa farlo la freccia, rimanendo una corsa non troppo dura in mezzo alla settimana.
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Poi se non ci sono alternative all'arrivo sulla rampa di garage, alzo le mani.
Non ha alternative tattiche ma tutto sommato questo va bene ai grandi nomi, e va bene agli organizzatori.
Renderla più dura mantenendo il traguardo attuale può avere un senso, ma mettere huy ai meno 20 lasciando il percorso relativamente semplice non so a chi convenga.
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
ma a me per esempio piace vedere i migliori sfidarsi sul muro di huy, lo trovo molto spettacolare, e non penso di essere il solo.Tommeke92 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 20:32Allo spettacolo forse. Un pochino almeno.dietzen ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 18:18Credo che se la freccia mantiene un fascino è proprio per l'arrivo sul muro di huy.lucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 17:24
Ma il discorso è....va bene non fare una freccia non troppo pesante, vista la collocazione tra Amstel e Liegi, va bene non farla troppo lunga, va bene anche il muro di Huy, ma è proprio necessario arrivare là in cima ogni volta?
Non ci sono altre opzioni di percorso?
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Non si riesce proprio a posizionare il muro di Huy a 30/20 km dal traguardo?
Amstel e Liegi hanno cambiato percorso per diventare meno scontate, non capisco perché non possa farlo la freccia, rimanendo una corsa non troppo dura in mezzo alla settimana.
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Poi se non ci sono alternative all'arrivo sulla rampa di garage, alzo le mani.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
E poi se togli l' arrivo sul muro si incazzano anche le foche...
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
La Freccia è questo tipo di corsa.
Per fortuna Amstel e Liegi le hanno differenziate. Ora come ora, una classica così (e non più di una) ci può stare nel calendario.
Per fortuna Amstel e Liegi le hanno differenziate. Ora come ora, una classica così (e non più di una) ci può stare nel calendario.
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Per 300m? Okdietzen ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 21:16ma a me per esempio piace vedere i migliori sfidarsi sul muro di huy, lo trovo molto spettacolare, e non penso di essere il solo.Tommeke92 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 20:32Allo spettacolo forse. Un pochino almeno.dietzen ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 18:18
Credo che se la freccia mantiene un fascino è proprio per l'arrivo sul muro di huy.
Non ha alternative tattiche ma tutto sommato questo va bene ai grandi nomi, e va bene agli organizzatori.
Renderla più dura mantenendo il traguardo attuale può avere un senso, ma mettere huy ai meno 20 lasciando il percorso relativamente semplice non so a chi convenga.

Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Ma poi cosa cambierebbe? Scollinano, discesa, ricongiungimento e volatone finale





Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Beh dai, non si può proprio fare il paragone
La Sanremo, pur (nelle ultime edizioni) limitata a quei pochi chilometri dall'inizio del poggio ha una varietà di situazioni tattiche legate alla possibilità di attaccare in salita o in discesa,e alla possibilità di recuperare eventuali attacchi, che la Freccia di adesso non ha
Ma tutto sommato, come detto da altri, ci sta anche una corsa come la Freccia caratterizzata in questo modo, altrimenti sarebbe una copia della Liegi
La Sanremo, pur (nelle ultime edizioni) limitata a quei pochi chilometri dall'inizio del poggio ha una varietà di situazioni tattiche legate alla possibilità di attaccare in salita o in discesa,e alla possibilità di recuperare eventuali attacchi, che la Freccia di adesso non ha
Ma tutto sommato, come detto da altri, ci sta anche una corsa come la Freccia caratterizzata in questo modo, altrimenti sarebbe una copia della Liegi
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Questione di gusti. Io preferisco 1000 volte la Freccia alla Sanremo. Questo non vuol dire che vorrei 10 Frecce l'anno, ma una sì. Poi vorrei 100 Roubaix all'anno, ma questo è scontato.Trullo ha scritto: ↑venerdì 21 aprile 2023, 10:33 Beh dai, non si può proprio fare il paragone
La Sanremo, pur (nelle ultime edizioni) limitata a quei pochi chilometri dall'inizio del poggio ha una varietà di situazioni tattiche legate alla possibilità di attaccare in salita o in discesa,e alla possibilità di recuperare eventuali attacchi, che la Freccia di adesso non ha
Ma tutto sommato, come detto da altri, ci sta anche una corsa come la Freccia caratterizzata in questo modo, altrimenti sarebbe una copia della Liegi
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Non capisco che fastidio vi dia la Freccia così fatta (esattamente come la Sanremo). Dopo il cambiamento del finale dell'Amstel e della Liegi è rimasta l'unica classica con arrivo in cote, adatta per un certo tipo di corridori, e se includiamo anche la Milano - Torino, è rimasta l'unica dell'intero calendario, mi sembra giusto che ci sia una, almeno una, una corsa, che sia lasciata alla mercé dei corridori che fanno dell'esplosività in salita il loro essere, così come la Sanremo è l'unica che da almeno una chance ai velocisti (almeno fino all'epoca pre-fenomeni e finché se ne andranno). A me piace così, perché è l'unica. Ci fossero ancora Cauberg e Ans, capirei.
Poi condivido l'idea che parte del suo attendismo tattico è anche dettato dalla sua posizione in calendario, e tendenzialmente i corridori che puntano la Freccia ci sono anche alla Liegi, e non vogliono spremersi in azioni da lontano per poi bruciarsi per la grande classica della domenica.
Comunque a me la Liegi com'è adesso. non mi sembra tanto migliore della vecchia con saint-nicolas / ans (che dava un pathos di emozioni in salendo mentre ora se uno si prende una ventina di secondi poi non lo prendono più fino all'arrivo), ma questa è solo la mia personale opinione.
Poi condivido l'idea che parte del suo attendismo tattico è anche dettato dalla sua posizione in calendario, e tendenzialmente i corridori che puntano la Freccia ci sono anche alla Liegi, e non vogliono spremersi in azioni da lontano per poi bruciarsi per la grande classica della domenica.
Comunque a me la Liegi com'è adesso. non mi sembra tanto migliore della vecchia con saint-nicolas / ans (che dava un pathos di emozioni in salendo mentre ora se uno si prende una ventina di secondi poi non lo prendono più fino all'arrivo), ma questa è solo la mia personale opinione.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
il muro di Huy sta bene dov'è. Per rendere la corsalucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 17:24 [
Ma il discorso è....va bene non fare una freccia non troppo pesante, vista la collocazione tra Amstel e Liegi, va bene non farla troppo lunga, va bene anche il muro di Huy, ma è proprio necessario arrivare là in cima ogni volta?
Non ci sono altre opzioni di percorso?
Non si riesce a proporre un percorso più adatto allo spettacolo e aperto a più opzioni?
Non si riesce proprio a posizionare il muro di Huy a 30/20 km dal traguardo?
Amstel e Liegi hanno cambiato percorso per diventare meno scontate, non capisco perché non possa farlo la freccia, rimanendo una corsa non troppo dura in mezzo alla settimana.
Chiedo eh...
Poi se non ci sono alternative all'arrivo sulla rampa di garage, alzo le mani.
piu' interessante e avvincente ci dovrebbero essere piu' salite prima (magari il muro farlo 3 volte).
Ci sono stat edizioni spettacolari, tipo quella vinta da Casagrande. Quello che è inaccettabile permettere a un gruppo di decine di ciclisti di arrivare assieme ai piedi del muro.
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Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Il muro lo fanno già 3 volte: al km 91, al km 157 e al traguardo.Joannes Muller ha scritto: ↑venerdì 21 aprile 2023, 19:33il muro di Huy sta bene dov'è. Per rendere la corsalucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 17:24 [
Ma il discorso è....va bene non fare una freccia non troppo pesante, vista la collocazione tra Amstel e Liegi, va bene non farla troppo lunga, va bene anche il muro di Huy, ma è proprio necessario arrivare là in cima ogni volta?
Non ci sono altre opzioni di percorso?
Non si riesce a proporre un percorso più adatto allo spettacolo e aperto a più opzioni?
Non si riesce proprio a posizionare il muro di Huy a 30/20 km dal traguardo?
Amstel e Liegi hanno cambiato percorso per diventare meno scontate, non capisco perché non possa farlo la freccia, rimanendo una corsa non troppo dura in mezzo alla settimana.
Chiedo eh...
Poi se non ci sono alternative all'arrivo sulla rampa di garage, alzo le mani.
piu' interessante e avvincente ci dovrebbero essere piu' salite prima (magari il muro farlo 3 volte).
Ci sono stat edizioni spettacolari, tipo quella vinta da Casagrande. Quello che è inaccettabile permettere a un gruppo di decine di ciclisti di arrivare assieme ai piedi del muro.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Re: Freccia Vallone 2023 (19 Aprile)
Mi pare che se ne fosse parlato anche nel thread dell'anno scorso, ipotizzando un giro più breve tra i tre passaggi sul muro, tipo Giro dell'Emilia. Ma era stato spiegato -non ricordo da chi- che la planimetria della zona non lo consente.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 21 aprile 2023, 19:54Il muro lo fanno già 3 volte: al km 91, al km 157 e al traguardo.Joannes Muller ha scritto: ↑venerdì 21 aprile 2023, 19:33il muro di Huy sta bene dov'è. Per rendere la corsalucks83 ha scritto: ↑giovedì 20 aprile 2023, 17:24 [
Ma il discorso è....va bene non fare una freccia non troppo pesante, vista la collocazione tra Amstel e Liegi, va bene non farla troppo lunga, va bene anche il muro di Huy, ma è proprio necessario arrivare là in cima ogni volta?
Non ci sono altre opzioni di percorso?
Non si riesce a proporre un percorso più adatto allo spettacolo e aperto a più opzioni?
Non si riesce proprio a posizionare il muro di Huy a 30/20 km dal traguardo?
Amstel e Liegi hanno cambiato percorso per diventare meno scontate, non capisco perché non possa farlo la freccia, rimanendo una corsa non troppo dura in mezzo alla settimana.
Chiedo eh...
Poi se non ci sono alternative all'arrivo sulla rampa di garage, alzo le mani.
piu' interessante e avvincente ci dovrebbero essere piu' salite prima (magari il muro farlo 3 volte).
Ci sono stat edizioni spettacolari, tipo quella vinta da Casagrande. Quello che è inaccettabile permettere a un gruppo di decine di ciclisti di arrivare assieme ai piedi del muro.