UribeZubia ha scritto: ↑sabato 22 giugno 2024, 16:27
lemond ha scritto: ↑sabato 22 giugno 2024, 13:52
UribeZubia ha scritto: ↑venerdì 21 giugno 2024, 22:38
Mi hai preceduto.
Rimpiango il gol di Maradona con la mano e il gol fantasma della finale mondiale del 1966, altro che VAR.
Uri, la colpa non è del mezzo, ma degli uomini che hanno concepito un regolamento, con il quale l'equità fa spesso "a cazzotti"! L'esempio migliore è quando un soggetto, di solito difensore, usa le mani volontariamente per reggere e spingere: l'atto è lecito; se invece, senza volontà alcuna è colpito dalla palla quando salta, si gira o similia e talvolta non si accorge neppure del contatto, allora merita una sanzione! Chi ha cambiato la regola, non tenendo più conto della volontarietà eccepisce che è difficile capire quando essa esiste, mentre non è vero per niente, si comprende benissimo quando uno fa (si diceva da piccoli) *apposta*.

Così, come nel caso del fuorigioco di ieri si comprendeva facilmente che Maignan non avrebbe potuto far niente, anche senza la presenza del neerlandese, che nella specie è anche olandese, essendo nato a Rotterdam. La forma prevale sulla sostanza, come nel caso del romano Barbazio Filippo che esercitò, da liberto, la professione di giudice, senza poterlo ovviamente fare. Le sentenze emesse prima che fosse scoperto, furono confermate.
Certo che è come dici tu, quello che voglio dire io è che se dai in mano uno strumento come il VAR a questi pasticcioni azzeccagarbugli puoi stare sicuro che produrranno piu'guai che benefici. D'altronde dalle zucche non puoi estrarre il vino.
I primi anni di Var in Italia venivano concessi il doppio dei rigori rispetto agli altri campionati, poi abbiamo visto gol annullati per fuorigioco di 2-3 centimetri,per la punta della scarpa etc etc. A me questo calcio con l'utilizzo di questa tecnologia inutile diverte sempre meno. Cosi' come spesso i calciatori sbagliano gol gia' fatti o commettono altri grossolani errori, io rivendico la possibilita' che anche ad un arbitro possa capitare di sbagliare.
C'e' un arbitro, ci sono due guardalinee (creati apposta per valutare le situazioni di falli laterali e fuorigioco) ,poi il quarto uomo, ma non bastava, ci voleva qualcuno ancora piu' in alto, ma poi gli errori succedono ugualmente...e che due palle !!
Credo che ormai siamo diventati in tutti settori della vita una società di forcaioli e di piagnoni, che ha bisogno dell'uomo forte che decida.
Avanti Savoia !!
A me l'uomo "forte" fa orrore, anche perché la forza non si associa quasi mai all'intelligenza o, meglio all'intelligenza empatica. Il c.d. uomo forte è uno che crede solo in se stesso e tratta gli altri come mezzi e non come fini in sé (l'esatto contrario di un uomo che ha sempre fatto dell'etica la sua meta, ovvero Kant). Credo invece molto nella tecnologia e il fuorigioco tramite il VAR è (s.m.) è la riforma delle regole migliore che sia stata fatta nel calcio, insieme al divieto di prendere con le mani la palla da parte del portiere se... però non capisco perché con la testa e con il ginocchio si possa!
Quanto al rivendicare la possibilità che un arbitro possa sbagliare, così come lo fanno i giocatori, c'è una differenza sostanziale: se sbaglia Lautaro me ne assumo la responsabilità, perché l'ò scelto io, ma se è Taylor a farlo, perché è incompetente e arbitra solo perché raccomandato, che posso fare, visto che comportarsi come Mou non mi pare appropriato? No, gli errori arbitrali continuativi e spesso unidirezionali non sono il rimedio, ma il male! E quell'unidirezionale te lo spiego con il caso Rodomonti, che veniva da una squalifica di sei allorché gli dettero da arbitrare Empoli-Juventus. Ricorderai che gli capitò l'episodio del tiro di Bianconi che forse aveva passato la linea della porta (in effetti era circa un metro dentro) e all'
uomo Rodomonti si presento l'alternativa: a) sbagliare a favore della Juve b) dell'Empoli. Nel primo caso si disse non arbitrerei più, nell'altro al massimo mi avrebbero dato "una lavata di capo" e il tutto in un secondo o due. La soluzione fu facile: "Ho visto tutto io, non è gol!"
P.S. Aggiungo una cosa che ho visto solo ora, riguardando la sintesi della partita: il guardalinee aveva già assegnato il fuorigioco, quindi il VAR ha solo confermato una decisione già presa.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."