Giro 2011 - 9a tappa: MESSINA - ETNA (169 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
MarcoRimini

Re: Giro 2011 - 9a tappa: MESSINA - ETNA (169 km)

Messaggio da leggere da MarcoRimini »

Gli scanner per le bici a motore ci sono all' arrivo in questo Giro? :twisted:
Quel cambio di bicicletta mi e' rimasto impresso :mrgreen:
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Rojo ha scritto: Ricordo la Parigi-Nizza di 2 anni fa. Stava dominando, aveva rifilato un minuto e passa a tutti nell'arrivo in salita. Il giorno dopo tappa difficile, con diverse ascese... gli avversari, su tutti LL, cominciarono ad attaccarlo già a 40 km dal traguardo, Alberto rimase solo, senza compagni, e aveva l'onere di ricucire su tutti gli scatti... forse non ebbe modo di alimentarsi in modo adeguato, andò in crisi e nel finale si beccò 3-4 minuti... perdendo la Parigi-Nizza.

Una cosa è sicura: se questo Contador lo porti alla salita finale, vince al 101%. Se provi prima qualcosa può succedere... gli avversari sono tanti e lui ha una squadra modesta...

Poi se trionferà la mentalità mediocre e anche abbastanza schifosa del "punto al 2° posto, tanto dopo lo squalificano e mi regalano il Giro", peggio per gli altri.
Ottima analisi , sottoscrivo tutto
Gia' la tappa di Castelfidardo se uno vuole , qualcosa puo' inventare (magari aiutato dalla squadra)
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Winter ha scritto:Preferisco l'attitudine di Scarponi che almeno ci ha provato a resistere , non ha guardato il cardio (ma forse saro' abituato ad un altro ciclismo)
Ma alla fine sono d'accordo con te anche io.... siamo solo alla prima salita, Michele voleva vedere se ci riusciva a stare dietro a Alberto, e gli è andata male... Pazienza, se non fai errori non impari mai...(tatticamente il suo errore è stato comunque grave, ma non ha perso molti secondi...)
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
peek

Messaggio da leggere da peek »

Winter ha scritto: Era Nibali che aveva dichiarato ai quattro venti una grande tappa sull'Etna
Preferisco l'attitudine di Scarponi che almeno ci ha provato a resistere , non ha guardato il cardio (ma forse saro' abituato ad un altro ciclismo)
Mi domando cosa centra la Liquigas in una tappa come quella di oggi.. che squadra aveva Contador ?
E infatti ha fatto una buona tappa, ma Contador è di un'altra categoria.
Chi va fuori giri in un arrivo in salita di una corsa a tappe, invece, non si dimostra un buon corridore per questo tipo di corse. Poi magari oggi Scarponi ha fatto anche bene a provarci, così ha capito che la prossima volta è meglio se lascia perdere e vedrai che lascerà perdere e si metterà a correre per il secondo posto anche lui, cosa tutt'altro che disdicevole quando hai un avversario così più forte di te. Arrivare secondi significa battere tutti gli altri, tranne il primo.
Nella tappa di oggi la squadra non c'entra niente, infatti dicevo solo che Nibali potrebbe essere svantaggiato nel proseguio del giro perché ha una squadra davvero debole per uno che ha ambizioni da podio. Contador non ha una squadra forte, ma una squadra che gli è sufficiente per vincere il giro. Scarponi ha una squadra ben più forte di quella di Nibali e se la saprà usare potrebbe trarne vantaggio.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Rojo ha scritto:
Non è un motivo sufficiente per sfottere chi sosteneva tale tesi. Era un'ipotesi plausibile. Parlare con il senno di poi è facile...
In realtà non ho sfottuto nessuno, non ero solo daccordo con quella tesi e null'altro.
Parlare con il senno di poi è facile è vero, però io non l'ho fatto, anzi, già ieri ho difeso Contador ed oggi ha vinto alla grande. Mi ricorda il Giro di Rominger del 1995. Il ciclismo dopo tutto si ripete.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Rojo ha scritto:
FofinhoCR7 ha scritto:Non riesco a capire questa cosa di attaccare contador da lontano. Se anche scarponi o nibali o qualcun altro scattano sul crostis o sul giau, pensate che il contador di oggi abbia qualche problema ad andargli dietro. Quindi rimangono comunque in sua compagnia in vista delle salite successive dove se mantiene questa forma, e ripeto se mantiene questa forma, li stacca quando vuole... Anche se gli altri invece di scattare fanno lavorare la squadra, fanno solo il gioco di contador tenendo alto il ritmo. L'unico modo per poterlo FORSE impensierire sarebbe stato un gioco di coppia come quello dello scorso annocon nibali e basso...
Ricordo la Parigi-Nizza di 2 anni fa. Stava dominando, aveva rifilato un minuto e passa a tutti nell'arrivo in salita. Il giorno dopo tappa difficile, con diverse ascese... gli avversari, su tutti LL, cominciarono ad attaccarlo già a 40 km dal traguardo, Alberto rimase solo, senza compagni, e aveva l'onere di ricucire su tutti gli scatti... forse non ebbe modo di alimentarsi in modo adeguato, andò in crisi e nel finale si beccò 3-4 minuti... perdendo la Parigi-Nizza.

Una cosa è sicura: se questo Contador lo porti alla salita finale, vince al 101%. Se provi prima qualcosa può succedere... gli avversari sono tanti e lui ha una squadra modesta...

Poi se trionferà la mentalità mediocre e anche abbastanza schifosa del "punto al 2° posto, tanto dopo lo squalificano e mi regalano il Giro", peggio per gli altri.
quotone. L'esempio della Parigi-Nizza di 2 anni fa è più che significativo, ma anche se non ci fossero episodi del genere a riporva di questa teoria per pura logica l'unica soluzione per battere Contador resterebbe comunque l'attacco da lontano, visto che come dici tu portandolo in carrozza ai piedi dell'ultima salita stravince di sicuro. Se i suoi avversari ancora non l'hanno capito vuol dire che non sono poi così tanto svegli...

ps: anche io sono stato profondamente deluso da Menchov e più in generale dall'intera Geox, che alla partenza da Torino sembrava sicuramente la squadra più forte in salita e che invece sta facendo letteralmente pena, così come del resto in tutto l'arco della stagione.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
LOSQUALODELLOSTRETTO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

qualcuno mi sa spiegare il motivo tecnico del cambio bici di contador?
Shark Attack
Wouter Presente
Viscera

Messaggio da leggere da Viscera »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:qualcuno mi sa spiegare il motivo tecnico del cambio bici di contador?
Ha montato l'ala mobile.
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Innanzi tutto buonasera a tutti! Sono mancato da questi lidi per un bel tempo, ma la ragione era che non riuscivo dapprima a ricordarmi la vecchia password, e poi ad attivare la nuova, quando dovevo solo cliccare sopra al banner... :?

Dalla mia notoria poltrona di vimini nella mansarda, ho avuto la conferma di due mie sensazioni che mi portavo già dall'inizio della cronosquadre. La prima è che Scarponi secondo me è sopravvalutato assai :roll: : suvvia, un corridore il quale già sorprendeva se vinceva una Tirreno-Adriatico, o se arrivava a pari merito con Garzelli nel 2010, con quali prerogative e con quali ambizioni poteva davvero ambire ad una corsa ai massimi livelli? Quando oggi l'ho visto staccarsi lievemente sugli ultimi chilometri dell'Etna, mi è venuto sulla faccia quel sadico sorrisino di quando azzeccavo le gufate al Fantaciclismo ( a proposito, dove è? :twisted: :twisted: ), e penso che non sarà l'unico nel corso di questo Giro... :) . La seconda è la seguente: se io mi metto in testa una idea, con l'autoconvincimento ed il training autogeno posso rendermela vera; detto ciò, se io penso che Contador è battibile, ne sarò fermamente convinto, anche se in realtà non è vero! :roll: La prestazione di quest'oggi mi ha ricordato quella sulla Montagna di Lure alla Parigi-Nizza di qualche anno fa (guarda caso, mi pare di ricordare che Zomegnan aveva detto che l'Etna era il Ventoux d'Italia...in fatto di difficoltà non ci siamo, e la difficoltà dovrebbe essere pari alla prima salita che ho nominato), e penso che ora come ora il Giro può solo perderlo!
Se penso che ieri al processo alla Tappa volevano fare passare lo scatto a Tropea come mero nervosismo, trovo tutta la faccenda risibile!! 8-) 8-)
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Davide 76

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Attaccare da lontano è l'unica soluzione ma ci vogliono squadre all'altezza. Nibali non ce l'ha mentre invece Scarponi con quel Niemec si e ancor di più Kreuziger con l'Astana! Il problema, come sottolineato, è capire se dopo la mazzata di oggi i big saranno spaventati e correranno per il 2° posto (magari con il sogno balordo di vedere squalificato Contador e vincere a tavolino!)
Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Contador ha fatto quello che aveva nelle gambe di fare, cioè tantissimo.
Nibali non ha forzato se non agli ultimi 2 Km e, secondo me, ha fatto bene (le dichiarazioni pre e post gara non mi interessano).
Non ha avuto squadra ma, per sua fortuna, ha trovato in Niemec un aiuto fantastico, un Niemec che ha stroncato il suo capitano dopo che l'aveva stordito Contador.
Rujano felice ritorno con la stessa maglia del 2005.
Gli avranno dato un panino all'arrivo ?
Per le prossime tappe gli unici che possono provare con attacchi a ripetizione sono gli Astana, che hanno quattro-cinque uomini con distacchi in classifica sotto i cinque minuti.
Nibali , Scarponi, Le Mevel e Gadret sono soli, gli altri "Androni" non mi sembrano molto in palla, i Geox e Pozzovivo sono spariti.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Davide 76 ha scritto: Il problema, come sottolineato, è capire se dopo la mazzata di oggi i big saranno spaventati e correranno per il 2° posto
sarebbe una ottima soluzione, anche se alla fine i secondi sono solo i primi degli sconfitti! :)
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

al giro del '98 al termine della prima settimana zulle sembrava letteralmente imbattibile. tanto da staccare lo stesso pantani al primo arrivo in salita... poi, sappiamo come e' andata.

ora di pantani in gruppo non ne vedo, pero' guardando l'altimetria delle prossime settimane aspetterei a cantare il de profundis per la lotta alla maglia rosa. con tappe come quelle dell'ultima settimana basta un giorno di bambola per prendere carriolate di minuti.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

peek ha scritto:
Nella tappa di oggi la squadra non c'entra niente, infatti dicevo solo che Nibali potrebbe essere svantaggiato nel proseguio del giro perché ha una squadra davvero debole per uno che ha ambizioni da podio. Contador non ha una squadra forte, ma una squadra che gli è sufficiente per vincere il giro. Scarponi ha una squadra ben più forte di quella di Nibali e se la saprà usare potrebbe trarne vantaggio.
La squadra piu' forte in salita mi sembra l'Astana, 4 bei scalatori, di cui tre possono entrare nei dieci (ma forse anche Tiralongo, se va come alla Vuelta di 2 anni fa). Puo' veramente fare il gioco di squadra come ai tempi della Bianchi di Ferretti con attacchi alternati di Baronchelli, Contini e Jhoanson.
La Lampre puo' solo supportare Scarponi, cioe' fare l'andatura in salita, se scattano Niemec o Spilak non gliene frega niente a nessuno per la classifica, magari solo come punti di appoggio.
Ultima modifica di TIC il domenica 15 maggio 2011, 20:26, modificato 2 volte in totale.
Davide 76

cauz. ha scritto:al giro del '98 al termine della prima settimana zulle sembrava letteralmente imbattibile. tanto da staccare lo stesso pantani al primo arrivo in salita... poi, sappiamo come e' andata.

ora di pantani in gruppo non ne vedo, pero' guardando l'altimetria delle prossime settimane aspetterei a cantare il de profundis per la lotta alla maglia rosa. con tappe come quelle dell'ultima settimana basta un giorno di bambola per prendere carriolate di minuti.
Verissimo! Ma speriamo che abbiano le p***e per provarci e far saltare il banco. Peraltro non si dice mai, a fronte dell innumerevoli vette che Contador ha dalla sua la cronoscalata e la crono di Milano! ;)
LOSQUALODELLOSTRETTO

il miglior gregario di Nibali oggi è stato Kreuzinger :D
Shark Attack
Wouter Presente
basso90

Messaggio da leggere da basso90 »

Alla fine parliamoci chiaro... Se i rivali di Contador si chiamano Nibali e Scarponi, allora lo spagnolo può vincere tutte le corse partendo con 5 minuti di penalità. Nibali in salita non è mai stato un drago e Scarponi, a 32 anni, l'unica corsa a tappe in cui è salito sul podio è stata la Tirreno-adriatica dell'anno scorso! Be diverse sono le cose che Contador deve vedersela con il miglior Basso o Andy Schleck. Poi magari vince lo stesso, per carità, ma non così facilmente
Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Durante la vigilia si era detto:"Domani non sapremo che vincerà il Giro, ma di sicuro chi lo perderà". Spiace quasi un po'dirlo, ma il Giro è già finito con Contador che ha già un cospicuo vantaggio su tutti e sembra francamente superiore. Anche lo stesso Rujano che oggi è parso il migliore ha già sei minuti accumulati qua e là nelle giornate precedenti. Per lui il podio sembra quasi alla portata dato che oggi su una salita non molto adatta alle sue caratteristiche ha fatto la differenza su tutti, tranne naturalmente il vincitore di giornata. Clamorosamente in calo le possibilità di Scarponi che oggi ha evidenziato grandi problemi in una salita che in teoria avrebbe dovuto favorirlo. Nibali ha corso con intelligenza, ma anche per lui il passivo è pesante. Garzelli che non vuole far classifica rimane comunque lì, e se non incappasse nella classica giornata storta il podio potrebbe essere quantomeno avvicinabile. Oltre a lui la sfida è aperta a Nibali, Arroyo, Kreuziger, Scarponi, Gadret se imparasse a correre in modo un po' meno avventato, Anton che oggi è arrivato poco distante dal gruppetto di Nibali e non è venuto per vincere una tappa come diceva, Scarponi che però francamente pare in calo, o quantomeno va troppo forte da troppo tempo per affrontare al meglio queste tre settimane infernali. Menchov, Rodriguez, Sastre, Pozzovivo e tanta altra gente staccatasi già oggi dovrà accontentarsi di andare a caccia di tappe o altre soddisfazioni personali.
Ci aspetta dunque una bellissima corsa per il secondo e terzo posto, che annovera anche un Rujano che potrebbe rimontare dato quanto va forte e quanto gli sia adatto il percorso. L'unico rammarico è come questa gara nella gara per il secondo posto potrebbe a Giugno essere trasformata in una lotta per il primo dopo che sul Giro sarebbe già calato il sipario...
Tranchée d'Arenberg

ragazzi, una delle cose che più non riesco a capire in questo primo scorcio di Giro è la sorpresa di molti nel vedere così distante dalle posizioni di vertice il portoghese Machado. Sinceramente io non ho mai pensato neanche per un istante che il ragazzo potesse entrare nella top ten di un Giro duro come questo e, ribadisco, mi stupisce tanto la grande attenzione che tanti addetti ai lavori avevano posto su di lui alla partenza del giro e di conseguenza la grande delusione che in loro sca scaturendo ora questo presunto flop. Dico presunto perchè c'era poco da aspettarsi dal lusitano.
Tiago Machado è un ragazzo dell'85 (compirà 26 anni ad ottobre) quindi giovane ma non giovanissimo...Prof dal 2005 ha corso i primi 5 anni nella piccola continental portoghese Boavista. Prima vittoria da pro nel 2008, una tappa al Trofeu Agostinho, piccola corsa portoghese. Nello stesso anno arriva 9° al Giro del Portogallo.
Nel 2009 arriva 2° alla Vuelta a Asturias, conquista il titolo nazionale a cronometro, per poi fare 5° al Giro del Portogallo. Quindi nel 2010 passa alla formazione di Bruyneel, arrivando finalmente al ciclismo "che conta", raccogliendo qualche buon piazzamento come il 3° posto al Criterium International, il 2° alla Sarthe e soprattutto il 6° al Romandia, ma niente di fenomenale. Infine quest'anno è arrivato 3° al Trentino.
Questa è la sua prima partecipazione ad un GT, mentre nelle altre corse a tappe importanti al di là del piazzamento al Romandia del 2010 non si è mai visto (ha partecipato ad una Parigi-Nizza e basta...)
In sintesi 2 vittorie da pro (in corse minori) qualche buon piazzamento, ma niente di lontanamente paragonabile ai risultati di Contador, Nibali, Scarponi, Anton, Rodriguez, Menchov, Sastre e di tanti altri corridori ancora che cercheranno di far classifica in questo giro. Ecco quindi che c'è poco da soprendersi per queste sue performance, semmai c'era poco da attendersi da lui alla vigilia di questo Giro.

FREE PALESTINE Immagine
Tranchée d'Arenberg

basso90 ha scritto:Alla fine parliamoci chiaro... Se i rivali di Contador si chiamano Nibali e Scarponi, allora lo spagnolo può vincere tutte le corse partendo con 5 minuti di penalità. Nibali in salita non è mai stato un drago e Scarponi, a 32 anni, l'unica corsa a tappe in cui è salito sul podio è stata la Tirreno-adriatica dell'anno scorso! Be diverse sono le cose che Contador deve vedersela con il miglior Basso o Andy Schleck. Poi magari vince lo stesso, per carità, ma non così facilmente
d'accordo sul fatto che Contador è molto più forte, però ad onor del vero Scarponi un'altra Tirreno l'ha vinta (nel 2009) e quest'anno è giunto 3°, per poi arrivare 2° al Catalunya dominato proprio da Contador ;)

FREE PALESTINE Immagine
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Tatranky ha scritto: Sorprendente Kreuziger, che però potrebbe sfruttare meglio la squadra, con cui avrebbe potuto limitare i danni.
Si che l'ha sfruttata :

http://www.cyclingnews.com/races/giro-d ... tos/173869
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Due considerazioni sulla tappa.
Mostruoso Contador.
Non me l'aspettavo. Da un lato era forse una tappa per lui, praticamente un'unica asperità su cui piazzare lo scattino (tipo Verbier), ma ha fatto molto di più di quanto pensassi. E poi sinceramente ero uno dei malpensanti che avevano considerato lo scatto di ieri più come un sintomo di debolezza che come un sintomo di forza. Mi cospargo il capo di cenere per la cattiva interpretazione.

Beppe Conti al processo alla tappa e qualcuno in precedenza sul forum hanno paragonato Contador a Pantani. A me invece ha ricordato Armstrong, nel paragonare la sua pedalata superagile a quella di Scarponi.
Spero solo che non finisca come quei tour dominati dall'americano, ma che nelle salite a seguire si possa vedere qualcosa di diverso.

Il correre per il secondo posto, purtroppo, c'è sempre stato. Non è che si calcoli la presunta squalifica, secondo me. E' un più semplice calcolo economico. Per un DS di una squadra qualunque, è meglio dire al proprio corridore di attaccare a 100km dal traguardo, col rischio di scoppiare e perdere secondo posto e premi, o è meglio conservare la posizione? Per me sono puri motivi economici, per cui una tattica spregiudicata potrebbe essere provata solo da una squadra che ha più pedine, in questo caso l'Astana. Dubito che Nibali e Scarponi si inventino qualcosa di diverso dalla corsa per il secondo posto, sperando nell'improbabile cotta dello spagnolo.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Io sinceramente non capisco coloro che dicono che il giro è finito. Ci voleva la tappa dell'Etna per sapere che Contador è ad oggi il favorito per la classifica generale? Dovevamo scoprirlo oggi che è il corridore per le corse a tappe più forte attualmente in circolazione? Credo di no. Almeno, personalmente non avevo dubbi. Questa tappa dissipa solo il dubbio che Contador potesse essere fuori forma o troppo turbato da altre vicende (anche se ne dubitavo, visto chi è il suo direttore sportivo).
Ciò non toglie che se c'è un percorso su cui Contador può essere battuto è quello di questo giro, duro fino all'inverosimile, con tante tappe che si prestano ad attacchi da lontano o a imboscate, anche tenuto conto che ha una squadra relativamente debole a supportarlo. La tappa di oggi era forse quella a lui più congeniale assieme a quella su Grossglockner, le altre sono tutte da giocare, sempre che gli avversari abbiano un minimo di fantasia e coraggio.
Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

Non so se avete notato...

Classifica Generale: 1° Contador
Classifica a punti: 1° Contador
Classifica montagna: 2° Contador ad 1 punto dal primo (Savini)

Con 3 arrivi in salita, la tappa Finestre-Sestriere, 2 cronometro... rischia seriamente di cuccarsi pure la maglia a punti.
Quella della montagna è più difficile, saranno in diversi a volerla portare a casa... e in quella basta andare in fuga nelle tappe giuste (dolomiti) e sei a posto...

È mai successo che uno si portasse a casa tutte e 3 le maglie?
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Abajia

Messaggio da leggere da Abajia »

Rojo ha scritto: È mai successo che uno si portasse a casa tutte e 3 le maglie?
Il Pantani del Giro '99 era in testa a quattro classifiche quando venne messo fuori. Le avrebbe vinte tutt'e quattro.
La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Rojo

Mi rispondo da solo (fonte wiki).

L'unico che ce l'ha fatta è stato, indovinate un po'? :lol: Eddy Merckx.

Comunque recentemente è stata frequente l'accoppiata generale-punti. Di Di Luca nel 2007 me lo ricordavo... di Menchov e Simoni no...
Ultima modifica di Rojo il domenica 15 maggio 2011, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

ma solo a me e' parso che la "crisi"di scarponi immoratalata dalle telecamere fosse dovuta anche ad un problema tecnico?
mi pareva fermo in mezzo al gruppetto che guardava in basso verso il cambio, senza quasi pedalare...

chiedo "solo a me" perche' nemmeno scarponi stesso ne ha parlato... ma scarponi, si sa com'e' fatto :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Paperino

Messaggio da leggere da Paperino »

D'accordissimo con chi dice che l'unica squadra in grado di mettere pressione a Contador sia l'Astana,uno tra Masciarelli e Kiserlovski dovrà sacrificarsi con tentativi da lontano per spremere la Saxo che a parte Hernandez non sembra avere uomini particolarmente in forma visto che sia Porte che Navarro sembrano lontani dalla forma migliore.Per quanto riguarda la Liquigas mi ha molto deluso,soprattutto da Agnoli e Szmyd mi aspettavo di più.Per chi dice che gli attacchi di squadra da lontano dovrebbero venire da Lampre,Colnago e Androni chiedo perchè mai Contador dovrebbe rintuzzare attacchi fatti da uomini fuori classifica,fino a che attacca un Astana o al limite un Kiriyenka(tra l'altro molto bravo oggi)è un conto,andare dietro a Sella o Pozzovivo non avrebbe senso....
Davide 76

Una considerazione a margine la faccio da siciliano. E' stato bello vedere tanta gente lungo le strade ma pochissime persone negli ultimi 20 km di salita! Sembrava di essere a una corsa amatoriale (con tutto il rispetto!) e dire che era "solo" la 3° volta che si arrivava sull'Etna. :cry:
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Rojo ha scritto:....Comunque recentemente è stata frequente l'accoppiata generale-punti. Di Di Luca nel 2007 me lo ricordavo... di Menchov e Simoni no...
quellaa maglia ciclaminoo è di Petacchii.... :D :D :D :D
Il KILLER di Spoltore
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

cauz. ha scritto:ma solo a me e' parso che la "crisi"di scarponi immoratalata dalle telecamere fosse dovuta anche ad un problema tecnico?
mi pareva fermo in mezzo al gruppetto che guardava in basso verso il cambio, senza quasi pedalare...

chiedo "solo a me" perche' nemmeno scarponi stesso ne ha parlato... ma scarponi, si sa com'e' fatto :)
Siamo in 2. Anche io ho notato che ne processo alla tappa mentre parlavano della crisi di scarponi facevano rivedere il replay della sua pedalata a vuoto... E mi son detto "ma che stanno a dire?"
uno fa quel movimento solo perché sta cambiando rapporto e la catena si è messa di traverso.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Abajia

Lo slancio sentenzioso che leggo mi fa sinceramente sorridere... Era forse in discussione che Contador fosse il più forte? No. Si discuteva semmai dell'impressione destataci dalla sua azione in quel di Tropea e dei motivi che l'avessero spinto a tanto; ci si chiedeva se Alberto fosse in gamba o se stesse bluffando, non di altro.
Ebbene, oggi abbiamo avuto più d'una risposta, ma da qua a ritener sentenziato il Giro... azz! se ce ne passa!
Può accadere qualsiasi cosa in gara, a maggior ragione sulla distanza delle tre settimane e a maggior ragione in considerazione dell'eccezionale durezza del percorso; chi ricorda la banana di Basso? Oddio, detto così... :lol:
Quindi, è senz'altro più opportuno soffermarsi sull'aspetto del come mettere in difficoltà Contador, cosa improponibile in un "tête-à-tête".
È probabile che ci troveremo, tra due settimane, a commentare un dominio incontrastato da parte sua; tuttavia, se incontrastato, comunque non incontrastabile. Se si ipotizza la situazione in cui un Contador isolato viene costretto a chiudere in prima persona sugli attacchi, o comunque a tirare in prima persona a fronte di un uomo pericoloso davanti, allo scoperto, non vedo come si possa credere ad un Giro già virtualmente archiviato per quel che riguarda la lotta per la maglia rosa.
Se la succitata situazione non troverà conferma nei fatti, probabilmente sarà per le oramai classiche lotte trasversali per le posizioni di rincalzo.
Pensate all'anno scorso, alla tappa del Mortirolo: lungo l'Aprica, Arroyo non ha trovato la collaborazione dei grandi capitani Evans, Vino, Sastre, cosicché i minuti sono volati.
Il ciclismo è imprevedibile.

___

___

Asso di Fiori
peek

Messaggio da leggere da peek »

TIC ha scritto:
peek ha scritto:
La squadra piu' forte in salita mi sembra l'Astana, 4 bei scalatori, di cui tre possono entrare nei dieci (ma forse anche Tiralongo, se va come alla Vuelta di 2 anni fa). Puo' veramente fare il gioco di squadra come ai tempi della Bianchi di Ferretti con attacchi alternati di Baronchelli, Contini e Jhoanson.
La Lampre puo' solo supportare Scarponi, cioe' fare l'andatura in salita, se scattano Niemec o Spilak non gliene frega niente a nessuno per la classifica, magari solo come punti di appoggio.
Non penso neanch'io che sia di una qualche utilità far scattare Niemec o Spilak, semplicemente volevo dire che mentre Nibali si è trovato da solo a 10 km dall'arrivo, Scarponi è arrivato con i gregari al traguardo, questo pone i due in condizioni ben diverse rispetto alla possibilità di sferrare attacchi o dover correre in difesa. Mi riferivo insomma alla battaglia per il podio perché non credo che Contador possa correre rischi per questioni di strategia di squadra (peraltro Rijs non lo frega nessuno), l'unica possibilità che perda è che prenda un giorno di bambola, cosa che può capitare a tutti, e lì la squadra ci può far poco. Non so cosa farà l'Astana, ma la squadra di Contador mi sembra sufficientemente solida per poter controllare la situazione e poi nel finale si arrangia lui.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

basso90 ha scritto:Alla fine parliamoci chiaro... Se i rivali di Contador si chiamano Nibali e Scarponi, allora lo spagnolo può vincere tutte le corse partendo con 5 minuti di penalità. Nibali in salita non è mai stato un drago e Scarponi, a 32 anni, l'unica corsa a tappe in cui è salito sul podio è stata la Tirreno-adriatica dell'anno scorso! Be diverse sono le cose che Contador deve vedersela con il miglior Basso o Andy Schleck. Poi magari vince lo stesso, per carità, ma non così facilmente
ma quante ne sai ? :lol: :lol:
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Davide 76 ha scritto:... ma pochissime persone negli ultimi 20 km di salita! Sembrava di essere a una corsa amatoriale (con tutto il rispetto!) e dire che era "solo" la 3° volta che si arrivava sull'Etna.
beh è risaputo che, purtroppo, gli appassionati si concentrano al nord e nelle regioni rosse.
Non ne conosco però i motivi "storici".
Rojo

danilodiluca87 ha scritto:quellaa maglia ciclaminoo è di Petacchii.... :D :D :D :D
Hai ragione. Sto rimbambendo.

E nel 2009 l'aveva Di Luca...
tetzuo

vorrei sapere, dall'amico abajia, per quale motivo, tutta questa sicurezza sul fatto che il ceco si squaglierà dalle mie parti (carnia) :D
robby

Messaggio da leggere da robby »

Caxxo che Contador, non credevo riuscisse a fare quello che ha fatto. E' stato davvero eccezionale, chapeau!

capitolo avversari

Nibali: mentre guardavo la tappa ero quasi incaxsxato perchè non lo vedevo reagire, invece col senno di poi è stato intelligente riconoscendo Alberto nettamente superiore e controllandosi dando il tutto per tutto alla fine un po' come fece a Verbier nel 2009. Bravo Vincenzo, il Giro è lungo, Alberto è fortissimo e molto più che probabilmente imprendibile, ma si può comunque correre un gran Giro...alè!

Scarponi: spero per lui si tratti di una giornata no, ma c'ho sta mezza sensazione che ha preso una botta fisica e psicologica non da poco. Si è proprio bruciato a seguire Alberto

Rujano....ME COJONI! rientrerà nella lotta del podio, eccome se ci rientrerà!

Menchov: grandissima delusione!

Kreuziguer: lotta pure lui per il podio ma sui salitoni della prossima settimana proprio non ce lo vedo

Arroyo: TI STIMO!!!!! dopo il Giro dell'anno scorso non immaginavo facesse un buon inizio di corsa così!

chi dimentico? vabbeh non so comunque il podio/top 5 si gioca tra questi

Capitolo squadre:

Liquigas: quasi indegna di sostenere un comunque buon Nibali...Vincenzo non può rimanere da solo in una tappa del genere a 12 km dall'arrivo!!!! Il super Agnoli dell'anno scorso? Gatto Silvestro???? Vincenzo meritava una Liquigas quantomeno identica a quello che l'anno scorso ha supportato Ivan

Astana: la miglior squadra in salita che può fare grandi numeri assieme alla Androni che ho visto molto bene

Saxo: molto curioso di vedere come gestiranno la rosa...ma Riis è un volpone!

comunque il Giro non è assolutamente ancora finito e se Conty dovesse andare avanti così a dominare, ripeto, CHAPEAU!
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
tetzuo

sulle squadre: detto della liquigas (ormai mio cavallo di battaglia da mesi) e sul suo imbrocchimento, con Capecchi che si stacca a 18 dall'arrivo, Szmyd e Agnoli a 16, Santoro a 14 e mezzo, vorrei quotare chi dice di non aver visto un'Androni, particolarmente in palla escluso Rujano, mi aspettavo più battaglia , anche se effettivamente l'altro capitano, che inspiegabilmente Cicloweb.it metteva in seconda fila tra i favoriti :? , un bonus se lo è già giocato al giro. Idem la Geox, che infatti va parecchio piano da inizio stagione. La Lampre è forte (niemiec altrove sarebbe capitano, un ritrovato Marzano e Petcchi che corre alla grande da ''luogotenente''), ma il capitano oggi ha sofferto, m non lo darei per vinto, SCarponi è un corridore brillante, che ci proverà a costo di saltare Il problema è che Contador è imbattibile. La sua squadra non è così debole, e sappiamo che poi avere la maglia rosa, moltiplica le energie. L'Astana, Kreuziger, mi da l'impressione di voler correre tranquillo, per vedere quali sono i suoi limiti (non dimentichimo che è comunque un corridore molto giovane), anche se, essendo al momento la squadra che può contare su più uomini in classifica, spero possano inventarsi qualcosa.

Un applauso al bravo e simpatico Weening e a Visconti, tanto criticato d me in questi giorni, ma che oggi ha dato battaglia su un terreno non suo
Abajia

tetzuo ha scritto: vorrei sapere, dall'amico abajia, per quale motivo, tutta questa sicurezza sul fatto che il ceco si squaglierà dalle mie parti (carnia) :D
Oh, beh, non ho parlato di sicurezza. Seppure l'avessi fatto, non sarebbe stato credibile, perché di sicurezza non è lecito parlare. La risposta, quindi, è presto detta: è una sensazione.
Secondo me non è ancora adatto alle tappe con salite a ripetizione (Piancavallo—Forcella Cibiana—Giau—Fedaia—Gardeccia, per duecentoventinove chilometri) e sulle pendenze durissime è da verificare, perciò, ad oggi, gli preferisco sei o sette pedalatori in questo Giro.

___

___

Asso di Fiori
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Ottimo rujano, quando è partito mi son detto: è tornato! Non può che migliorare - il fondo non gli è mai mancato e le salite sono + adatte - mi è pure parso che una moto abbia leggermente favorito lo scatto del conty quando l'ha mollato.in ogni caso un rujano del genere x me arriva a milano dietro solo contador, se non paga la desuetudine alle 3 settimane.
tetzuo

Re:

Abajia ha scritto:
tetzuo ha scritto: vorrei sapere, dall'amico abajia, per quale motivo, tutta questa sicurezza sul fatto che il ceco si squaglierà dalle mie parti (carnia) :D
Oh, beh, non ho parlato di sicurezza. Seppure l'avessi fatto, non sarebbe stato credibile, perché di sicurezza non è lecito parlare. La risposta, quindi, è presto detta: è una sensazione.
Secondo me non è ancora adatto alle tappe con salite a ripetizione (Piancavallo—Forcella Cibiana—Giau—Fedaia—Gardeccia, per duecentoventinove chilometri) e sulle pendenze durissime è da verificare, perciò, ad oggi, gli preferisco sei o sette pedalatori in questo Giro.
il tuo discorso non fa una piega.
Come detto, però, nel mio intervento, lo vedo maturato, freddo e tranquillo, gestisce bene la squadra (evidentemente anche a lui come a Nibali, han fatto bene i due anni con Basso), probabilmente nenche lui conosce i suoi limiti su percorsi di quel tipo, per scaltori puri. Però è un regolare, ha fondo e recupero e andrà bene credo anche nella cronoscalata e nella crono finale, secondo me (poi mi sbaglierò) ha tutte le carte in regola per stare insieme i 6/7 nomi che hai citato, nella lotta per il SECONDO posto (anzi per dirla tutta, la mia sensazione (cit.) è che al momento con Nibali sono i più accreditati per i due posti sul podio

Faccio i complimenti anche a quel ''vecchietto'' di Garzelli, sarà che ogni volta che lo vedo, il mio ricordo è legato agli ultimi anni di Pantani, ma mi fa enorme piacere (anche se in passato l'ho ''maltrattato'' definendolo ''sull via del pensionamento'') vederlo sprintare per il terzo posto con i primi del gruppo dei normlizzati. Spero che con la sua esperienza possa fare una bella classifica e vincere una delle tre tappe più importanti (o la cronoscalata), se lo meriterebbe.
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ohhhh come nella scorsa edizione...anche in questa si prospetta un grande Giro...
L'anno scorso è esplosa la corsa grazie alla fuga dell'Aquila...quest'anno invece è Alberto che ha acceso la miccia...ha dimostrato di essere il più forte e ha già dato una spallata prepotente ai vari avversari (lo stile è quello di Armstrong...primo grande arrivo in salita...faccio la differenza e poi controllo le restanti tappe grazie alla squadra...Alberto ha fatto tutto alla grande...l'unica cosa è la consistenza della Saxo...nelle prossime settimane deve essere testata assolutamente)

Per quanto riguarda la vittoria a tavolino...magari per squalifica di Contador a giugno...fossi un suo avversario non ci conterei tanto...per me Zomegnan ha avuto e "preteso" notizie rassicuranti sul destino dell'iberico...altrimenti penso che ne avrebbe fatto a meno proprio nell'edizione dei 150 anni dell'unità d'Italia (anche se rinunciare a Contador...vuol dire rinunciare a spettacolo e al miglior corridore di GT attuale), proprio per non dover riscrivere un altro podio finale!

Forza ragazzi (parlo a italiani, cechi, russi,spagnoli, colombiani e francesi)...le tappe per attaccare ci sono...fateci divertire :D
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Comunque, sia quel che sia, ma questo Contador in Austria li infilza con lo spiedino, sembra un arrivo fatto apposta per lui, con tanto di pezzo finale dove sul passo può fare ancora più male.

Astana, e Androni saranno le variabili impazzite che nelle tre giornate folli di questo giro - zoncolan, gardeccia, sestriere - potranno farci divertire, e potranno gettare Contador in una situazione di scarso controllo.

Sono impressionato da Garzelli: ma ci rendiamo conto di cosa ha fatto il vecio? è vero che lui nei grandi giri ha sempre avuto i suoi giorni no. Però oggi ha veramente spaccato. Non me lo sarei mai aspettato...
E sono contentissimo di rivedere Rujano in palla.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

il punto è che se un giorno dovessero attaccare contador da lontano..e dovessero anche isolarlo..ci sarà sempre un 3° in classifica che metterà quel che resta della sua squadra avanti a tirare x nn perdere la posizione..e così via..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
lanzillotta

Re:

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Abajia ha scritto:
Rojo ha scritto: È mai successo che uno si portasse a casa tutte e 3 le maglie?
Il Pantani del Giro '99 era in testa a quattro classifiche quando venne messo fuori. Le avrebbe vinte tutt'e quattro.
nn voglio dire una cagata..ma tu dici che aveva anche quella dell'intergiro? io ricordo 3..rosa ciclamino e verde..
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Mad

Messaggio da leggere da Mad »

lanzillotta ha scritto:il punto è che se un giorno dovessero attaccare contador da lontano..e dovessero anche isolarlo..ci sarà sempre un 3° in classifica che metterà quel che resta della sua squadra avanti a tirare x nn perdere la posizione..e così via..
Infatti dovrebbe andar via mezzo gruppo e non credo che in Saxo siano così polli da farseli scappare.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Ieri per me è stata una giornata brutta, perché la vittoria del bagnino mi rende triste, ma soprattutto non riesco a comprendere che cosa è successo? Perché se mi avessero detto il giorno prima che dietro a costui sarebbero arrivati, con i seguenti distacchi:

Stefano Garzelli (Acqua & Sapone - Caffe Mokambo) ITA 0:00:50

David Arroyo Duran (Movistar) SPA s.t.

Konstantin Sivtsov (HTC - High Road) BLR s.t.

John Gadret (AG2R - La Mondiale) FRA 0:01:07

Hubert Dupont (AG2R - La Mondiale) FRA s.t.

Christophe Le Mével (Garmin - Cervelo) FRA s.t.

Vasil Kiryienka (Movistar) BLR s.t.

Matteo Carrara (Vacansoleil - DCM) ITA s.t.

Jose Rodolfo Serpa Perez (Androni Giocattoli) COL s.t.

Avrei fatto "salti di gioia" e allora? :roll: :?:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
LOSQUALODELLOSTRETTO

secondo voi che si son detti Scarponi e Nibali subito dopo che Michele è stato ripreso dal gruppetto dietro?
Scarponi ha fatto cenno di no con la testa...
Shark Attack
Wouter Presente
KELLY1

Messaggio da leggere da KELLY1 »

Pronostico rispettato, be! il giro finisce a milano e la classifica magari dal 2 in giù cambierà pareccie volte , spero per lo spettacolo .la prima vera salita del giro di solito indica quali saranno i corridori che formeranno il gruppo m. rosa non la classifica finale e le pendenze dell' etna non sono cosi vulcaniche da mettere a tacere leggeri e leggiadri scalatori , anzi li rendono ancor più agguerriti quando si troveranno le loro due cifre di pendenza e lì dovranno darle di santa ragione per recuperare il tempo volato via sulle ceneri vulcaniche .
Rispondi