Penso che nel ciclismo di oggi conti tantissimo arrivare al 100% di forma nei grandi giri. Soltanto i fenomeni possono sperare di vincere un Gt anche se non si è al massimo, uno di questi è Contador, come dimostrato al Giro 2008 o al tour dell'anno scorso (dove per me non era al 100%).
Ebbene come si è visto in queste tappe, i principali avversari di Contador hanno tutti sbagliato preparazione, e si apprestano ad affrontare queste 2 tappe fondamentali non al top:
- Nibali non riesce proprio ad entare in forma, non che sia andato male finora, infatti è secondo, ma la grinta e la pedalata non è quella dell'anno scorso;
- Scarponi, meno di un mese fa staccava tutti o quasi al Giro del Trentino, e mi ricordo che Rujano faceva una faticaccia a tenere gli scatti di Michele in salita, invece adesso la situzione si è invertita, classico segnale che è in calando, ma è normale visto che è da Marzo che è a tutta;
- Menchov è l'unico che sembra essere in crescendo, ma aver perso più di 2 minuti sull'Etna testimonia che anche lui ha sbagliato qualcosa...
- Rodriguez sinceramente pensavo che potesse far meglio perchè alle Ardenne ha corso bene, invece mi ha deluso, le sue tappe inziano domani ma anche oggi niente segnali potivi...
Gli unici che sono arrivati al top al giro sono Rujano e Kreuziger, ma la tappa dello sterrato ha mandato fuori classifica il venezuelano, e invece il percoso duro sfavorisce il corridore ceco... Poi ci sono le sorprese che non ti aspetti come Arroyo, Kiriyenka, Dupont, Gadret...
In definitiva per me è un giro già chiuso più per mancanze degli avversari, che per meriti effettivi dello spagnolo... Magari se Nibali and company fossero stati in condizioni migliori, la gara sarebbe stata più aperta, Contador avrebbe vinto lo stesso, ma se la sarebbe sudata di più... Così sembra di vedere quella pubblicità "Ti piace vincere facile...

"
Comunque anche se il giro sembra chiuso, non vedo l'ora che arrivi domani