Tour de Romandie 2014 (29 Aprile - 4 Maggio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Re: Tour de Romandie 2014 (29 Aprile - 4 Maggio)

Messaggio da leggere da galliano »

possibile che uno come spilak vada forte solo al Romandia?
Uno che riprende froome, seppure non al top, dovrebbe fare di più.

problemi al cambio per talanski che si stacca.
matteo9502

Messaggio da leggere da matteo9502 »

galliano ha scritto:possibile che uno come spilak vada forte solo al Romandia?
.
Quest'anno dovrebbe essere il capitano della Katusha al Tour e avere la possibilità di dimostrare quello che vale in un GT.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

matteo9502 ha scritto:
matteo9502 ha scritto:Nibali ripreso dal gruppetto Rui Costa.
Anzi no. E' ancora con Frank. Probabilmente era Fulgsang l'Astana nel gruppo del campione del mondo.
C'è stato un momento di gruppo compatto,
Nibali è stato ripreso, ha messo Fulgsang davanti,
ed è riscattato con Inxausti e Frank. Il Basco se n'è andato, e loro due son rimasti insieme. Tutto questo attorno alla pubblicità, ovviamente
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
matteo9502

Froome e Spilak al GPM.
matteo9502

matteo9502 ha scritto:Froome e Spilak al GPM.
Il terzetto Nibali-Frank-Inxausti passa con poco meno di un minuto di ritardo-
Maìno della Spinetta

Froome lo vedo scendere molto bene.
matteo9502

Maìno della Spinetta ha scritto:Froome lo vedo scendere molto bene.
Infatti lui e Spilak non stanno perdendo niente rispetto agli inseguitori dove sono rientrati sul terzetto Rui Costa e Fuglsang.
Maìno della Spinetta

al mio stopwatch hanno 1,01 di distacco, han guadagnato i due davanti in discesa
galliano

non credo sia scontato che froome lasci la vittoria a spilak, che è comunque più veloce.
Maìno della Spinetta

Spilak allo spint su Froome.
Nello sprint dietro Rui Costa nettamente su Fulgsang e Franck (mi sembra). Nibali 7. Gruppetto attorno ai 57 secondi.

Più dietro ancora, a 1.30 talanski, battuto allo sprint da Herrada
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

matteo9502 ha scritto:
.
Quest'anno dovrebbe essere il capitano della Katusha al Tour e avere la possibilità di dimostrare quello che vale in un GT.
al Tour ci sono 30 gradi o anche 40 in certe giornate, al Romandia 5
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Impressionante la volata di Froome, che pur avendo spinto per tutto l'ultimo chilometro senza ricevere cambi, ha perso davvero di poco contro uno come Spilak, che non è fermo in volata.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Volata vera ed incerta fino alla fine, ma Spilak riesce a spuntarla.
Nella crono, però, Froome dovrebbe rifilargli diversi secondi.

Su Nibali mi ripeterò: generoso ma va sempre oltre i suoi limiti...se non avesse rotto gli indugi per primo forse avrebbe evitato quel fuorigiri che non gli ha permesso di seguire prima Froome e poi Spilak. Però penso non ci sia da allarmarsi: ancora manca molto al Tour: vediamo come andrà nella crono e poi il Delfinato sarà una buona cartina al tornasole in vista del Tour.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Camoscio madonita ha scritto:Volata vera ed incerta fino alla fine, ma Spilak riesce a spuntarla.
Nella crono, però, Froome dovrebbe rifilargli diversi secondi.

Su Nibali mi ripeterò: generoso ma va sempre oltre i suoi limiti...se non avesse rotto gli indugi per primo forse avrebbe evitato quel fuorigiri che non gli ha permesso di seguire prima Froome e poi Spilak. Però penso non ci sia da allarmarsi: ancora manca molto al Tour: vediamo come andrà nella crono e poi il Delfinato sarà una buona cartina al tornasole in vista del Tour.
Al Delfinato due anni fa non andava quasi avanti.il vero Nibali, se quest'anno avremo l'occasione di vederlo, lo avremo al tour.credo..e spero.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Io spero che Pirazzi esca al più presto dal corpo di Nibali perché altrimenti la vedo grigia per il Tour.
matteo9502

HOTDOG ha scritto:
matteo9502 ha scritto:
.
al Tour ci sono 30 gradi o anche 40 in certe giornate, al Romandia 5
Infatti non ho mica detto che possa far classifica al Tour. Ho detto che avrà la possibilità di dimostrare quello che vale: che sia un top5, una top10, un piazzamento intorno alla ventesima posizione o anche peggio.
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Froome ancora spaziale. Su Spilak mi chiedo anche io come mai non vada così forte anche nei GT. Se il problema è che soffre il caldo potrebbe correre il Giro che nelle tappe di montagna gli ultimi anni non ha fatto certo caldo.

Su Nibali invece io un campanello d'allarme lo lancerei, non dico sulla sua competitività al Tour, il podio è sempre nelle sue corde ma l'ha già raggiunto al Tour e sarebbe una delusione atroce. Non vedo come possa diventare superiore a Froome da qui a due mesi. Ci si può lamentare fin che vuole della sua troppa generosità ma oggi non dava a Froome un minuto neanche con la migliore delle tattiche.
barrylyndon

Belluschi M. ha scritto:Io spero che Pirazzi esca al più presto dal corpo di Nibali perché altrimenti la vedo grigia per il Tour.
non e' Pirazzi.e' semplicemente Nibali con due kili in piu' e non al 100%..Pirazzi oggi sarebbe arrivato a 10 minuti.con tutto il rispetto.
meglio lui che non uno che si attacca il numero sulla schiena per dovere contrattuale.
detto questo,credo che con Froome ci sara' poco da fare in ogni caso.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Belluschi M.

Stylus ha scritto:Froome ancora spaziale. Su Spilak mi chiedo anche io come mai non vada così forte anche nei GT. Se il problema è che soffre il caldo potrebbe correre il Giro che nelle tappe di montagna gli ultimi anni non ha fatto certo caldo.
Beh comunque una gara di una settimana è completamente diversa da una di 3. Specie una gara come il Romandia che non è tra le più selettive come corsa a tappe.
matteo9502

Stylus ha scritto:Froome ancora spaziale. Su Spilak mi chiedo anche io come mai non vada così forte anche nei GT. Se il problema è che soffre il caldo potrebbe correre il Giro che nelle tappe di montagna gli ultimi anni non ha fatto certo caldo.
Comunque il problema non è che Spilak non vada forte nei GT. Il problema è che negli ultimi 2 anni non ne ha corso nessuno :mrgreen:
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Si ma quanti mesi sono ormai che ha questi due chili in più?
barrylyndon

Su Nibali invece io un campanello d'allarme lo lancerei, non dico sulla sua competitività al Tour, il podio è sempre nelle sue corde ma l'ha già raggiunto al Tour e sarebbe una delusione atroce. Non vedo come possa diventare superiore a Froome da qui a due mesi. Ci si può lamentare fin che vuole della sua troppa generosità ma oggi non dava a Froome un minuto neanche con la migliore delle tattiche.
non sarebbe una delusione atroce.non ha ancora 30 anni.anche se non dovesse riuscire a salire sul podio,potremo etichettare l'annata di Nibali negativa.come puo' capitare.insomma, in ogni caso non mi sembra un corridore all'ultima spiaggia della sua carriera.in teoria.esistono anche casi di sparizioni o cali di rendimento precoci
barrylyndon

jianji ha scritto:Si ma quanti mesi sono ormai che ha questi due chili in più?
beh e' un buon allenamento,.quando non li avra' piu'...dovrebbe volare. :D
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Belluschi M. ha scritto:Io spero che Pirazzi esca al più presto dal corpo di Nibali perché altrimenti la vedo grigia per il Tour.
Il fatto che Nibali va piano mi da fiducia, in prospettiva Tour andare forte ora non serve praticamente a nulla.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Belluschi M.

barrylyndon ha scritto:
non e' Pirazzi.e' semplicemente Nibali con due kili in piu' e non al 100%..Pirazzi oggi sarebbe arrivato a 10 minuti.con tutto il rispetto.
meglio lui che non uno che si attacca il numero sulla schiena per dovere contrattuale.
Oggi ha attaccato ai piedi della salita pur conscio di non avere una gamba monumentale. Risultato? Un minuto perso e con esso il Romandia. Con altre dinamiche non sono certo sarebbe andata così, chili in più o in meno a prescindere.
Queste cose le possono fare Pirazzi, non corridori (strapagati) a cui viene chiesto in primis di portare a casa il risultato.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Il problema di Nibali è che ha la testa dell'anno scorso e le gambe di due anni fa...
Comunque io credo che sia venuto qui più per allenarsi su ritmi di gara e anche oltre (come oggi), che per fare risultato.
Ultima modifica di jumbo il venerdì 2 maggio 2014, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

barrylyndon ha scritto:

non sarebbe una delusione atroce.non ha ancora 30 anni.anche se non dovesse riuscire a salire sul podio,potremo etichettare l'annata di Nibali negativa.come puo' capitare.insomma, in ogni caso non mi sembra un corridore all'ultima spiaggia della sua carriera.in teoria.esistono anche casi di sparizioni o cali di rendimento precoci
Su Spilak non sapevo che non avesse corso da nessuna parte nei GT negli ultimi anni :dunce: sacrilegio

Con Nibali osannato in ogni dove in Italia anche per corse non sue, con ogni sua assenza e ogni prestazione sotto le attese fin qui dimostrata credi che l'opinione pubblica si accontenterebbe di un Nibali solamente terzo in cui in ogni tappa del prossimo Tour si vede la sua inferiorità a Froome e Contador? Sarebbe un duro colpo. Accettiamo che attualmente non ci siano velocisti al livello dei migliori, accettiamo che anche per le classiche non abbiamo gli uomini migliori, ma accettare che anche Nibali sia di fatto inferiore ad altri corridori questo credo sia un duro colpo, un brusco ridimensionamento anche al nostro ciclismo che si appiglia in ogni dove a Nibali. Nibali due anni fa aveva brillato ad inizio stagione in Oman e San Luis, aveva brillato nelle classiche, ma soprattutto era un corridore di 26 anni, in crescendo e con limiti ancora da raggiungere, a due anni di distanza riottenere lo stesso risultato al Tour venendo sconfitto in questo modo in salita significherebbe innegabilmente connotare la sua prestazione in modo negativo perchè non sarebbe sufficiente a giustificare tutte le attese e le giustificazione dategli sino a questo momento. E avvicinandosi il giorno le brutte sensazioni a riguardo aumentano.
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Il curioso caso di Simon Spilak, dovrebbero farci un film. E' un pò come la Lisicky nel tennis, lo vedi solo una volta all'anno :mrgreen:
jumbo

Concordo, un altro podio non aggiunge moltissimo alla carriera di Nibali, che di podi nei GT ne ha già in abbondanza, e una stagione limitata a quel risultato non può che avere alla fine un bilancio negativo. Temo però che andrà a finire così... del resto il nostro è già qualche anno che alterna stagioni ottimali a stagioni a livelli solo buoni.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

barrylyndon ha scritto: Al Delfinato due anni fa non andava quasi avanti.il vero Nibali, se quest'anno avremo l'occasione di vederlo, lo avremo al tour.credo..e spero.
barrylyndon ha scritto: non sarebbe una delusione atroce.non ha ancora 30 anni.anche se non dovesse riuscire a salire sul podio,potremo etichettare l'annata di Nibali negativa.come puo' capitare.insomma, in ogni caso non mi sembra un corridore all'ultima spiaggia della sua carriera.in teoria.esistono anche casi di sparizioni o cali di rendimento precoci
Perfettamente d'accordo.
Stylus, secondo me in ogni caso un terzo posto al Tour sarebbe un ottimo risultato, non una delusione atroce. Insomma, avere un italiano competitivo al Tour, almeno per un piazzamento di assoluto prestigio, non è cosa che abbiamo vantato in tutti gli anni della storia del nostro ciclismo.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
barrylyndon

Belluschi M. ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
Oggi ha attaccato ai piedi della salita pur conscio di non avere una gamba monumentale. Risultato? Un minuto perso e con esso il Romandia. Con altre dinamiche non sono certo sarebbe andata così, chili in più o in meno a prescindere.
Queste cose le possono fare Pirazzi, non corridori (strapagati) a cui viene chiesto in primis di portare a casa il risultato.
credo che se non provi,non saprai mai a che punto sono le tue gambe.tanto piu' che se non vince il Romandia non e' che cade il mondo.
a me piace il suo modo di correre.ripeto,un corridore dalla mentalita' anni 70 nel contesto di questo ciclismo tattico.
ma forse son troppo vecchio...
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Belluschi, è vero che Nibali è strapagato per ottenere risultati. Ma quest'anno per lui la voce "risultati" comprende solo il Tour: un obiettivo talmente unico da costringerlo a saltare l'amato Giro.

Cosa vuoi che importi a zio Vino se Vincenzo fa i fuorigiri al Romandia? Se ciò è finalizzato a quell'obiettivo, non conta nulla la tappa di Aigle. I conti andranno fatti a fine luglio.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
jumbo

barry, comunque alla fine l'azione di Froome è stata spettacolare e coraggiosa, e soprattutto ha avuto successo.
barrylyndon

jumbo ha scritto:barry, comunque alla fine l'azione di Froome è stata spettacolare e coraggiosa, e soprattutto ha avuto successo.
certo.Froome fa paura.non lo scopriamo sicuro oggi.ma se pensiamo che Nibali alla Parigi Nizza non teneva le ruote di Galoppin, con tutto il rispetto.oggi vedo solo il bicchiere mezzo pieno.di quello vuoto ne parleremo casomai a luglio.
Belluschi M.

barrylyndon ha scritto: credo che se non provi,non saprai mai a che punto sono le tue gambe.tanto piu' che se non vince il Romandia non e' che cade il mondo.
a me piace il suo modo di correre.ripeto,un corridore dalla mentalita' anni 70 nel contesto di questo ciclismo tattico.
Admin ha scritto:Belluschi, è vero che Nibali è strapagato per ottenere risultati. Ma quest'anno per lui la voce "risultati" comprende solo il Tour: un obiettivo talmente unico da costringerlo a saltare l'amato Giro.
Cosa vuoi che importi a zio Vino se Vincenzo fa i fuorigiri al Romandia? Se ciò è finalizzato a quell'obiettivo, non conta nulla la tappa di Aigle. I conti andranno fatti a fine luglio.
Oggi per me c'era la possibilità di fare un test importante per il Tour contro uno dei due avversari principali.
A mio parere Nibali doveva provare ad attaccare a pochi chilometri dalla vetta e mettere in seguito in difficoltà Froome in discesa, per verificare effettivamente come si comporta su quel terreno se viene attaccato senza avere compagni di squadra.

Oggi attaccare ai piedi della salita è stato un errore anche in funzione Tour de France, perché è stata un'occasione persa per provare alcune tattiche da adottare a luglio (in cui dubito vedremo un Nibali scattare in faccia a Contador e Froome appena puntata la salita).
Ultima modifica di Belluschi M. il venerdì 2 maggio 2014, 18:24, modificato 1 volta in totale.
barrylyndon

un podio al Romandia,non saebbe da buttare.anche se Rui Costa a crono va.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Concordo con belluschi
forse ha sottovalutato un po froome
credeva che non fosse al top e voleva prendersi un vantaggio per il tour..
se no non si spiega un attacco dopo un km
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: credo che se non provi,non saprai mai a che punto sono le tue gambe.tanto piu' che se non vince il Romandia non e' che cade il mondo.
D'accordissimo in generale. Oggi però per come era disegnata la tappa forse era più utile, anche nell'ottica di testarsi per il Tour, cercare di stare buono per qualche altro km cercando poi di forzare nel finale della salita per attaccare in discesa. Alla fine dei conti di scontri diretti tra Nibali e Froome in tappe con finali del genere non ne abbiamo. Nibali sa di essere superiore all'inglese in discesa, ma non sa che margine è realmente in grado di guadagnare dopo una tappa del genere. Quella di oggi poteva essere un'ottima occasione per fare un test del genere e magari per mettere in difficoltà l'avversario su un terreno amico.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto:Concordo con belluschi
forse ha sottovalutato un po froome
credeva che non fosse al top e voleva prendersi un vantaggio per il tour..
se no non si spiega un attacco dopo un km
sono d'accordo anch'io.
Però va aggiunto che la parte più dura della salita è proprio la prima dove ha attaccato Nibali. Tutte e 4 le salite di oggi erano dure all'inizio e tendevano a spianre verso la fine. L'ultima però spianava anche più delle altre. Gli ultimi 2 km. prima del GPM di Villars erano quasi pianeggianti ed è risultata selettiva anche la seconda parte proprio perchè la tappa è stata veramente dura, basti vedere distacchi e classifica. (in particolare il Col des Planches, la prima, sarebbe il preludio perfetto per un arrivo a Verbier....)

Inoltre, con questo Froome sarebbe stato comunque difficile vincere la corsa, anche aspettando gli ultimi km. di salita e la discesa, visto come va a crono. Quindi, poco male. Il suo attacco all'inizio ha reso appassionante quasi un'ora di corsa, e tutto sommato messo in fila tutti i concorrenti secondo il loro valore attuale.

Infine, se c'era qualche ragionevole dubbio sul possibile pieno recupero di Froome per il Tour sui suoi livelli precedenti, la notizia di oggi è che questi dubbi non esistono più. Mi terrei ancora qualche riserva nel caso che il malanno si ripresentasse in seguito a sforzi ripetuti. Mi dà sempre una vaga impressione di fragilità fisica, ma per il Tour l'uomo da battere sembra ancora lui, anche per Contador.

PS: al Tour, se aspetta la fine dell'ultima salita per attaccare, Nibali cade dalla padella nella brace.
galliano

barrylyndon ha scritto:un podio al Romandia,non sarebbe da buttare.anche se Rui Costa a crono va.
La vedo dura contro Rui Costa nella crono, invece Fuglsang e Benat Intxausti non dovrebbero impensierirlo, quindi prevedo un quarto posto.

In ottica Tour un posto nei 5 al Romandia mi sembrava accettabile fin dall'inizio, quello che non ero sicuro di vedere era un Froome già a questi livelli.

Personalmente non considero mai un podio al Tour come un fallimento, quindi non lo sarebbe nemmeno per Nibali. Ritengo anche che sia il risultato più probabile. Ci sarebbe però il rammarico di una stagione sacrificata al Tour quando un terzo posto sarebbe comunque alla portata di un Nibali impegnato anche su altri fronti.

Quello che, a mio avviso, cambia un po' le carte in tavola, è il ritorno di Contador ad altissimi livelli.
Con il solo Froome come rivale poteva valer la pena finalizzare tutta la preparazione al Tour, ma con due avversari in grado di battere comunque un Nibali al top, l'azzardo mi pare esagerato.
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

A questo punto penso che le speranze di vittoria al Tour per Vincenzo siano davvero striminzite.
Si poteva dire "c' è tempo per recuperare" fino ad un mese fa, ma a due mesi dall' inizio del Tour io almeno non mi sento più di dirlo. E comunque è vero, perdere due - tre chili alla fine non è una questione così complicata.

Certo, obiettivamente due mesi sono ancora tanti, e se dite che anche due anni fa fu evanescente fino al Tour... però oggi non è stata la miglior gara, con una gestione migliore il podio al Romandia era alla portata. Se poi in casa Astana hanno programmato tutto in funzione del Tour, fregandosene di tutto il resto, sta bene.
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

Gran bella tappa oggi, bel percorso e bravi i corridori a renderla gustosa.
Cancellara, Valverde
Belluschi M.

Oude Kwaremont ha scritto: Certo, obiettivamente due mesi sono ancora tanti, e se dite che anche due anni fa fu evanescente fino al Tour.
Due anni fa fece pietà al Delfinato (a confronto in questo Romandia vola), però nelle classiche si dimostrò già molto solido (podio a Sanremo e Liegi).
In ogni caso in 2 mesi per me può ritrovare tranquillamente il suo miglior stato di forma all-time, perché non parte da un livello sotto zero. Tutto sommato non è che si stia dimostrando proprio un cadavere dal rientro post Teide.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:
Quello che, a mio avviso, cambia un po' le carte in tavola, è il ritorno di Contador ad altissimi livelli.
Con il solo Froome come rivale poteva valer la pena finalizzare tutta la preparazione al Tour, ma con due avversari in grado di battere comunque un Nibali al top, l'azzardo mi pare esagerato.
e invece, questo ritorno di Contador, sono convinto che potrebbe aiutare anche Nibali, fermo restando che Froome sia l'uomo da battere. Viceversa, con lo spagnolo a correre in difesa, effettivamente sarebbe un problema in più.
Sul fatto che un probabile podio al Tour per lui sarebbe tutto sommato alla portata anche senza sacrificarci tutta la stagione, sono d'accordo anch'io.
Ultima modifica di herbie il venerdì 2 maggio 2014, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Sul piano della prestazione pura ed in uno svolgimento tipicamente "greggepecoristico" che adesso va per la maggiore, Nibali al Tour può puntare al massimo alla terza posizione. L'unico modo per puntare al bersaglio grosso sta nella tattica di gara da adottare e nell'intendere un GT come una gara di 21 giorni e non 21 giorni di gara; però sotto questo punto Contador gli è una spanna sopra sia sulla bici che in ammiraglia.

A mio avviso i limiti di Froome possono essere di tenuta sulle tre settimane e lo scorso Tour, a differenza di quello del 2012 anestetizzato dalla Sky, questo limite si palesato nell'ultima settimana. Penso che Contador e la sua squadra metteranno sotto pressione Froome e la Sky sin dalle prime tappe e sarebbe bene che Nibali e l'Astana sostenessoro lo spagnolo in questo sforzo.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
galliano

Quelli che hanno chiuso a 42 minuti sono rimasti nel tempo massimo?
su 5h di corsa è circa il 14%
Gian_Gi

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

L'importante è che Nibali arrivi al 100% di forma al Tour ed un eventuale e probabile piazzamento al TDF che non sia la vittoria non è assolutamente da buttare, anzi.
Ma cosa è successo a Kwiatkowski? Leggo che è arrivato ad oltre 30 minuti... :?
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Gian_Gi ha scritto:L'importante è che Nibali arrivi al 100% di forma al Tour ed un eventuale e probabile piazzamento al TDF che non sia la vittoria non è assolutamente da buttare, anzi.
Concordo, inoltre questo divario fra Nibali e Froome ad oggi potrebbe assottigliarsi al tour. Inoltre con un Contador in forma, il britannico i giochi non andranno propio lineari. sono fiducioso.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Slegar ha scritto:Sul piano della prestazione pura ed in uno svolgimento tipicamente "greggepecoristico" che adesso va per la maggiore, Nibali al Tour può puntare al massimo alla terza posizione. L'unico modo per puntare al bersaglio grosso sta nella tattica di gara da adottare e nell'intendere un GT come una gara di 21 giorni e non 21 giorni di gara; però sotto questo punto Contador gli è una spanna sopra sia sulla bici che in ammiraglia.

A mio avviso i limiti di Froome possono essere di tenuta sulle tre settimane e lo scorso Tour, a differenza di quello del 2012 anestetizzato dalla Sky, questo limite si palesato nell'ultima settimana. Penso che Contador e la sua squadra metteranno sotto pressione Froome e la Sky sin dalle prime tappe e sarebbe bene che Nibali e l'Astana sostenessoro lo spagnolo in questo sforzo.
D'accordissimo! Secondo voi è meglio puntare a partire al tour magari non fortissimo e finire in crescendo oppure provare subito a metter pressione a froome e a sky sperando non di non aver un calo nel finale? per me la seconda ipotesi anche perchè è probabile che froome/sky parte subito fortissimo quindi ci sarebbe di più il rischio di perder troppo terreno.
Sul lato fisiologico/biologico: come mai al ritorno dagli allenamenti in altura molti fanno più fatica ad andar forte? quel'è la differenza fisiologica tra chi va subito forte e chi no?
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
galliano

Male, malissimo Kwiatkowski, mi sbaglierò, ma non me lo vedo in futuro a vincere un Grande Giro. Probabilmente può far meglio di Sagan nelle corse a tappe, ma lo vedo sempre in sofferenza nelle salite lunghe. Troppo in sofferenza per poter ipotizzare un miglioramento tale punto da portarlo a vincere un GT.
Rispondi