nino58 ha scritto:
Perdòno.
Strano che Lemond non ti abbia corretto anche questo...
Comunque Carlo non può più parlare, dopo aver scritto:
lemond ha scritto:
Quanto alle previsioni, nessuno ci poteva pensarci...
Questione voti: a me di solito non piace quando vengono assegnati a manifestazioni "artistiche". Infatti fuggo come la peste articoli o siti musicali che ad esempio danno '10' a dischetti che dopo sei mesi nessuno ricorda più.
A dir la verità, non mi piacciono tanto neppure a scuola, se non altro quando sono riferiti ad un'oggettività che non esiste, e non al raggiungimento di obiettivi personalizzati (chiuso OT

).
Ma lo sport è una manifestazione artistica? Sarei tentato di dire di sì... però è pure un ambito a cui è facile applicare statistiche, anche se i numeri non dicono tutto e a volte dicono poco. Di sicuro comunque esiste una componente soggettiva di 'divertimento' che lo sport offre e che può essere valutabile, insieme al gioco delle aspettative, se vogliamo degli 'obiettivi personalizzati' di cui sopra.
In ogni caso, queste valutazioni tutto sommato possono essere considerate anche un gioco, perciò giochiamo, tenendo in considerazione come parametro principale appunto quello 'emotivo', o di divertimento procurato, ovviamente soggettivo:
- Gilbert 10
- Evans e Contador 9
- Cavendish 8
- Rolland 8
- Hushovd e Boasson 7
- Scarponi 6,5 (via, quei tentativi velleitari di star dietro a Contador al Giro mi procurano ancor oggi una stretta al cuore...

)
- Voeckler 6,5 (tutto quel fiato sprecato in salita...)
- Nibali 6
- Basso 5,5 (vittoria nel Giro dell'isola che non c'è)
- Andy Schleck 6
- Frank Schleck 5 (perché i Brothers vengono valutati sempre insieme? Non sono neppure gemelli omozigoti! E comunque Andy un'impresa l'ha fatta vedere)
- Cunego 6,5 (eh, qui, scolasticamente, bisogna considerare l'impegno e la voglia di apprendimento. La sua stagione vale quella di Scarponi, a mio avviso. Ha capito alcune cose - ad esempio di avere una cilindrata limitata - e si è concentrato, almeno fino al Tour, su quello che poteva ottenere. Inoltre, quella pedalatina vuota della crono del TdS, anche se facevo moderatamente il tifo per lui, mi aveva procurato più o meno la stessa stretta al cuore dei tentativi di Scarponi, per cui la mia valutazione non può essere diversa

).
Gli altri semplicemente non mi hanno fatto divertire, o non mi hanno lasciato tracce durature...
EDIT: azz, no, ne ho dimenticato uno:
- Hoogerland 9
PS: ho già fatto gli auguri di Buon Anno a tutti?