Vuelta a España 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Roglic, a quanto pare, si tira un po' indietro..puntera' soprattutto alle crono...poi quello che verra' verra'...dice lui...Mah...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Arme »

GregLemond ha scritto: martedì 10 agosto 2021, 19:17 Domanda che ripeto ad ogni GT a cui partecipa: ma quando parlate di Landa fate per davvero o scherzate?
Occhio che anche di Thomas sorridevamo (e e sorridiamo ancora) e poi...


mattia_95
Messaggi: 3841
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Ovviamente l’EF a meno di 30 ore dalla presentazione delle squadre non ha ancora annunciato la propria formazione.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Andrea93
Messaggi: 1188
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Come velocisti situazione molto aperta, i migliori mi sembrano Philipsen, Jacobsen e Demare


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3763
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Andrea93 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 12:49 Come velocisti situazione molto aperta, i migliori mi sembrano Philipsen, Jacobsen e Demare
Davvero poca roba, ci sarebbe anche Matthews


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
dolciu88
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 14:58

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da dolciu88 »

In ottica odio vedete più probabile Mal o Vlasiov?


dolciu88
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 14:58

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da dolciu88 »

dolciu88 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 13:14 In ottica odio vedete più probabile Mal o Vlasiov?
*podio :D


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sul podio ci possono salire in tanti...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
mattia_95
Messaggi: 3841
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Andrea93 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 12:49 Come velocisti situazione molto aperta, i migliori mi sembrano Philipsen, Jacobsen e Demare
Jacobsen è un mix tra Jacobs e Jakobsen?

In pianura sulla distanza di 100 metri a piedi o in bici vanno veloci entrambi. :diavoletto:


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Andrea93
Messaggi: 1188
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

mattia_95 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 13:36
Andrea93 ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 12:49 Come velocisti situazione molto aperta, i migliori mi sembrano Philipsen, Jacobsen e Demare
Jacobsen è un mix tra Jacobs e Jakobsen?

In pianura sulla distanza di 100 metri a piedi o in bici vanno veloci entrambi. :diavoletto:
:D vediamo se farà le volate in bici o a piedi


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3982
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 12:22 Roglic, a quanto pare, si tira un po' indietro..puntera' soprattutto alle crono...poi quello che verra' verra'
E io sono Napoleone. :diavoletto:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pure io ci credo poco...ma se c'e' una cosa che e' mancata a Roglic quest'anno, per vari motivi,quella e' la continuita'...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:27 Pure io ci credo poco...ma se c'e' una cosa che e' mancata a Roglic quest'anno, per vari motivi,quella e' la continuita'...
I motivi non direi che sono "vari". È sempre uno, si è ritrovato in terra più volte quest'anno. Senza le cadute è stato sempre su livelli molto alti.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brogno ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:30
barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:27 Pure io ci credo poco...ma se c'e' una cosa che e' mancata a Roglic quest'anno, per vari motivi,quella e' la continuita'...
I motivi non direi che sono "vari". È sempre uno, si è ritrovato in terra più volte quest'anno. Senza le cadute è stato sempre su livelli molto alti.
Beh...e' vero.. ma e' anche vero che alle Ardenne doveva sbaragliare il campo e invece ha racimolato un secondo posto nella Freccia ed e' stato deludente alla Liegi...
E a Tokyo e' stato assente nella prova in linea e prorompente nella crono...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Gimbatbu
Messaggi: 9198
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

:dollar:
barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:33
Brogno ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:30
barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:27 Pure io ci credo poco...ma se c'e' una cosa che e' mancata a Roglic quest'anno, per vari motivi,quella e' la continuita'...
I motivi non direi che sono "vari". È sempre uno, si è ritrovato in terra più volte quest'anno. Senza le cadute è stato sempre su livelli molto alti.
Beh...e' vero.. ma e' anche vero che alle Ardenne doveva sbaragliare il campo e invece ha racimolato un secondo posto nella Freccia ed e' stato deludente alla Liegi...
E a Tokyo e' stato assente nella prova in linea e prorompente nella crono...
Aveva preparato in maniera maniacale esclusivamente la crono, tanto è vero che alla fine della corsa in linea ha accusato anche i crampi per la desuetudine alla posizione.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

io vedo una Vuelta che ha una vera 3 settimana cosa che roglic non ha mai trovato nelle passate edizioni ma credo che lo sloveno vista come è andata la stagione fino ad oggi dovrebbe essere abbastanza fresco di gambe

Bernal col giro nelle gambe dovrebbe andare in crescendo ma bisogna vedere se basterà per vincere su roglic

Carapaz ha fatto il tour e dovrebbe finire in calando

adam Yates ha le gambe piu fresche e potrebbe essere una mina vagante in caso ci sia troppo controllo , le sorprese da corridori al loro primo GT stagionale sono un prodotto tipico della vuelta

Landa affronta questa vuelta con una gran bella squadra e senza avere nelle gambe un'altro GT secondo me ha una grande occasione per il podio

la vuelta di quest'anno la vedo ricchissima di variabili e non escludo grandi sorprese


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 15:09 :dollar:
barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:33
Brogno ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:30
I motivi non direi che sono "vari". È sempre uno, si è ritrovato in terra più volte quest'anno. Senza le cadute è stato sempre su livelli molto alti.
Beh...e' vero.. ma e' anche vero che alle Ardenne doveva sbaragliare il campo e invece ha racimolato un secondo posto nella Freccia ed e' stato deludente alla Liegi...
E a Tokyo e' stato assente nella prova in linea e prorompente nella crono...
Aveva preparato in maniera maniacale esclusivamente la crono, tanto è vero che alla fine della corsa in linea ha accusato anche i crampi per la desuetudine alla posizione.
Ah si....vero..come Bettiol..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Gimbatbu
Messaggi: 9198
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 16:45
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 15:09 :dollar:
barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 14:33

Beh...e' vero.. ma e' anche vero che alle Ardenne doveva sbaragliare il campo e invece ha racimolato un secondo posto nella Freccia ed e' stato deludente alla Liegi...
E a Tokyo e' stato assente nella prova in linea e prorompente nella crono...
Aveva preparato in maniera maniacale esclusivamente la crono, tanto è vero che alla fine della corsa in linea ha accusato anche i crampi per la desuetudine alla posizione.
Ah si....vero..come Bettiol..
Non so Bettiol, ma Roglic 100/100, fonte slovena.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh..anche Bettiol ha avuto i crampi..fonte....tv.... :D


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
pietro
Messaggi: 24538
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 18:37 Beh..anche Bettiol ha avuto i crampi..fonte....tv.... :D
Ma non perché si fosse allenato solo sulla bici da crono, o sbaglio?


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pietro ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 18:39
barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 18:37 Beh..anche Bettiol ha avuto i crampi..fonte....tv.... :D
Ma non perché si fosse allenato solo sulla bici da crono, o sbaglio?
Non so...ma conta tanto?


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
pietro
Messaggi: 24538
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 18:40
pietro ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 18:39
barrylyndon ha scritto: mercoledì 11 agosto 2021, 18:37 Beh..anche Bettiol ha avuto i crampi..fonte....tv.... :D
Ma non perché si fosse allenato solo sulla bici da crono, o sbaglio?
Non so...ma conta tanto?
Boh, da quello che dice gimbatbu sembra di sì


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Eh si contera'...magari si era concentrato piu' sulla crono...chissa'..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Gimbatbu
Messaggi: 9198
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Praticamente, fonte Sergio Tavcar massima autorità del giornalismo sportivo sloveno, appena rimessosi dalla caduta si è allenato su un percorso simile alla crono giapponese esclusivamente curando in maniera maniacale la posizione in bici, tanto è vero che avrebbe voluto dare una mano a Pogacar nella prova in linea, ma non è mai riuscito a pedalare senza provare fastidio. La cosa è comunque tornata a suo vantaggio perché nella prova contro il tempo si è sentito al top della condizione anche, secondo lui, proprio alla sofferenza patita nella prova in linea. Secondo logica può essere plausibile.


Gimbatbu
Messaggi: 9198
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

L' ho ritrovato. E' un po' lungo, ma può risultare interessante anche perché riporta il commento di Mohoric e la testimonianza di come i protagonisti principali delle vicende del ciclismo, i ciclisti, ragioninino in maniera più pragmatica di quanto facciamo noi tifosi. Premetto che chi scrive è sloveno e ovviamente tifa per i propri colori.

Oggi è stata per esempio la straordinaria giornata di Primož Roglič, giornata che ha ripagato tutta l'immensa sfortuna che ha avuto finora in questa stagione dopo che l’aveva cominciata denunciando alla Parigi-Nizza una superiorità di tipo imbarazzante, interrottasi all’ultima giornata nella quale è caduto aprendo la strada a tutti gli sciacalli che si sono avventati sulla sua carcassa. Poi si è rimesso, ha vinto i Paesi Baschi, è arrivato al Tour in piena forma, finendo a terra subito a causa della demente signora con il suo cartello, e poi arrotandosi con Colbrelli (che l’ha sicuramente spinto, anche se non voleva fargli male ed è stato tutto sommato un episodio sfortunato, l’ennesimo per Primož) spaccandosi tutto e si è dovuto ritirare. E allora si è preparato per le Olimpiadi macinando ore e ore sulla bici da cronometro, avendo puntato tutto proprio su questa gara, visto il percorso che, l’avesse disegnato lui, non avrebbe potuto disegnarlo meglio. Stasera ovviamente il TG olimpico sulla TV slovena è stato dedicato esclusivamente alla sua vittoria e in studio c’era anche Matej Mohorič. Inciso: forse non tutti sanno la sua storia. Lui è stato uno dei migliori maturandi di tutta la Slovenia, vero e proprio teschio, e si era guadagnato la borsa di studio distribuita annualmente dalla Presidenza della Repubblica per scegliere qualsiasi percorso accademico avesse voluto. Caso ha voluto che proprio in quell’anno vincesse il Mondiale junior e poi subito l’anno dopo anche quello Under 23, per cui alla fine ha deciso di dedicarsi al ciclismo a tempo pieno. Questo per dire che si tratta di un ragazzo dall’intelligenza spaziale e non per nulla gli intenditori sono unanimemente d’accordo sul fatto che, a carriera finita, sarà probabilmente il miglior direttore sportivo della storia. Il conduttore gli ha chiesto come mai Roglič fosse fermo nella gara in linea e oggi avesse invece volato disintegrando la concorrenza. Al che il buon Matej ha detto: “A dire il vero, sapendo che in questi ultimi tempi si era allenato solo e esclusivamente sulla bici da cronometro, non sono riuscito a capire cosa sia andato a fare nel disputare la corsa in linea. Le due bici sono differenti e, quando usi esclusivamente una, entrano in gioco muscoli che con l’altra non adoperi e viceversa, ragion per cui era solo normale che nella gara in linea abbia accusato molto presto i crampi che poi l’hanno tolto di corsa. Dopo tre giorni di riposo e di adeguamento ha trovato l’assetto e oggi finalmente ha mostrato tutto il suo valore”. A queste parole ho fatto un po’ di mente locale e ho pensato al fatto che sia il rientrante Dumoulin che Rohan Dennis, che peraltro avrebbe dovuto essere pesantemente penalizzato dal tracciato viste le sue caratteristiche, avevano fatto esattamente la stessa cosa, e infatti sono finiti ambedue a medaglia. Di converso, fermo restando che il discorso di Ganna era completamente diverso, visto che semplicemente era un percorso troppo duro per lui, si spiega allo stesso modo anche la controprestazione di Van Aert che voleva disperatamente vincere la corsa in linea e dunque ha trascurato la cronometro, pagando oggi duramente. E il buon Matej ha anche aggiunto: “Onestamente, se fossi stato nella situazione di poter scegliere, avrei scelto anch’io la prova a cronometro, che è una scienza molto più esatta della corsa in linea, dove ci sono infiniti fattori che possono influire senza poterli controllare.” E ho pensato subito a Pogačar che ha rincorso tutti, ma è rimasto fermo quando è scattato il suo compagno alla UAE McNulty, avendo 6 milioni (all’anno) di buone ragioni per non far incazzare i suoi datori di lavoro, dando così il là all’allungo vincente di Carapaz. E a proposito, perché cani e porci potevano schierare due atleti nella cronometro, ma la Slovenia invece no? Ha forse corridori troppo scarsi? E se avesse potuto correre anche Pogačar?


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9609
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da TIC »

Curiosita', secondo i bookmakers lo spilungone e' gia' dato come secondo favorito nel prologo.

https://www.nicerodds.co.uk/stage-odds

Primož Roglic 1.40 1.36
Thomas Pidcock 7.00 6.50
Jan Tratnik 13.00 11.00
Magnus Cort Nielsen 15.00 13.00
Maximilian Schachmann 15.00 13.00
Josef Cerný 23.00 21.00
Michael Matthews 23.00 21.00
Lawson Craddock 29.00 26.00
Tobias Ludvigsson 51.00 41.00
Jon Izagirre 51.00 51.0


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

I bookmakers danno roglic a 1.90 e Bernal a 5. Secondo voi sono davvero questi i valori in campo? Vedete così tanto favorito Roglic? Non conosco bene il percorso di questa vuelta, é il classico percorso infarcito di unipuerto adatto allo sloveno o ci sono tappe dure per il colombiano?


StipemdioXTutti
Messaggi: 1179
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 12 agosto 2021, 10:14 L' ho ritrovato. E' un po' lungo, ma può risultare interessante anche perché riporta il commento di Mohoric e la testimonianza di come i protagonisti principali delle vicende del ciclismo, i ciclisti, ragioninino in maniera più pragmatica di quanto facciamo noi tifosi. Premetto che chi scrive è sloveno e ovviamente tifa per i propri colori.

Oggi è stata per esempio la straordinaria giornata di Primož Roglič, giornata che ha ripagato tutta l'immensa sfortuna che ha avuto finora in questa stagione dopo che l’aveva cominciata denunciando alla Parigi-Nizza una superiorità di tipo imbarazzante, interrottasi all’ultima giornata nella quale è caduto aprendo la strada a tutti gli sciacalli che si sono avventati sulla sua carcassa. Poi si è rimesso, ha vinto i Paesi Baschi, è arrivato al Tour in piena forma, finendo a terra subito a causa della demente signora con il suo cartello, e poi arrotandosi con Colbrelli (che l’ha sicuramente spinto, anche se non voleva fargli male ed è stato tutto sommato un episodio sfortunato, l’ennesimo per Primož) spaccandosi tutto e si è dovuto ritirare. E allora si è preparato per le Olimpiadi macinando ore e ore sulla bici da cronometro, avendo puntato tutto proprio su questa gara, visto il percorso che, l’avesse disegnato lui, non avrebbe potuto disegnarlo meglio. Stasera ovviamente il TG olimpico sulla TV slovena è stato dedicato esclusivamente alla sua vittoria e in studio c’era anche Matej Mohorič. Inciso: forse non tutti sanno la sua storia. Lui è stato uno dei migliori maturandi di tutta la Slovenia, vero e proprio teschio, e si era guadagnato la borsa di studio distribuita annualmente dalla Presidenza della Repubblica per scegliere qualsiasi percorso accademico avesse voluto. Caso ha voluto che proprio in quell’anno vincesse il Mondiale junior e poi subito l’anno dopo anche quello Under 23, per cui alla fine ha deciso di dedicarsi al ciclismo a tempo pieno. Questo per dire che si tratta di un ragazzo dall’intelligenza spaziale e non per nulla gli intenditori sono unanimemente d’accordo sul fatto che, a carriera finita, sarà probabilmente il miglior direttore sportivo della storia. Il conduttore gli ha chiesto come mai Roglič fosse fermo nella gara in linea e oggi avesse invece volato disintegrando la concorrenza. Al che il buon Matej ha detto: “A dire il vero, sapendo che in questi ultimi tempi si era allenato solo e esclusivamente sulla bici da cronometro, non sono riuscito a capire cosa sia andato a fare nel disputare la corsa in linea. Le due bici sono differenti e, quando usi esclusivamente una, entrano in gioco muscoli che con l’altra non adoperi e viceversa, ragion per cui era solo normale che nella gara in linea abbia accusato molto presto i crampi che poi l’hanno tolto di corsa. Dopo tre giorni di riposo e di adeguamento ha trovato l’assetto e oggi finalmente ha mostrato tutto il suo valore”. A queste parole ho fatto un po’ di mente locale e ho pensato al fatto che sia il rientrante Dumoulin che Rohan Dennis, che peraltro avrebbe dovuto essere pesantemente penalizzato dal tracciato viste le sue caratteristiche, avevano fatto esattamente la stessa cosa, e infatti sono finiti ambedue a medaglia. Di converso, fermo restando che il discorso di Ganna era completamente diverso, visto che semplicemente era un percorso troppo duro per lui, si spiega allo stesso modo anche la controprestazione di Van Aert che voleva disperatamente vincere la corsa in linea e dunque ha trascurato la cronometro, pagando oggi duramente. E il buon Matej ha anche aggiunto: “Onestamente, se fossi stato nella situazione di poter scegliere, avrei scelto anch’io la prova a cronometro, che è una scienza molto più esatta della corsa in linea, dove ci sono infiniti fattori che possono influire senza poterli controllare.” E ho pensato subito a Pogačar che ha rincorso tutti, ma è rimasto fermo quando è scattato il suo compagno alla UAE McNulty, avendo 6 milioni (all’anno) di buone ragioni per non far incazzare i suoi datori di lavoro, dando così il là all’allungo vincente di Carapaz. E a proposito, perché cani e porci potevano schierare due atleti nella cronometro, ma la Slovenia invece no? Ha forse corridori troppo scarsi? E se avesse potuto correre anche Pogačar?
Pogacar le avrebbe prese da Roglic e gli altri, visto che vale il discorso fatto per Van Aert. Altrimenti quanto detto non ha senso.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Gimbatbu
Messaggi: 9198
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

In linea di massima sì, vedendo le crono mosse del Tour no. Pogacar ha comunque un minuto, un minuto e mezzo di margine. Anche senza preparazione specifica sarebbe stato sulla linea di Roglic. Ma stiamo parlando di un unicum.


pietro
Messaggi: 24538
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 12 agosto 2021, 18:56 In linea di massima sì, vedendo le crono mosse del Tour no. Pogacar ha comunque un minuto, un minuto e mezzo di margine. Anche senza preparazione specifica sarebbe stato sulla linea di Roglic. Ma stiamo parlando di un unicum.
Mah. Gia in linea non era riuscito a staccare Woods. Woods al Tour prendeva 15 minuti alla volta


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
damr
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da damr »

Secondo me Landa se non se la gioca quest’anno con la squadra che vola non vince mai più nulla.

Per il resto Roglic e Bernal partono avvantaggiati per blasone.


Gimbatbu
Messaggi: 9198
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

pietro ha scritto: giovedì 12 agosto 2021, 20:25
Gimbatbu ha scritto: giovedì 12 agosto 2021, 18:56 In linea di massima sì, vedendo le crono mosse del Tour no. Pogacar ha comunque un minuto, un minuto e mezzo di margine. Anche senza preparazione specifica sarebbe stato sulla linea di Roglic. Ma stiamo parlando di un unicum.
Mah. Gia in linea non era riuscito a staccare Woods. Woods al Tour prendeva 15 minuti alla volta
È opinabile, Woods al Tour perché avrebbe dovuto tenere duro? Al massimo poteva tentare di vincere una tappa. Ad una corsa come l' Olimpiade e il Mondiale ha dimostrato di poter rimanere con i primi.


pietro
Messaggi: 24538
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Pogacar su una salita di 7km è rimasto con 8 corridori. Il Tadej del Tour li staccava tutti o ci andava molto vicino


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Gimbatbu
Messaggi: 9198
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

pietro ha scritto: giovedì 12 agosto 2021, 22:50 Pogacar su una salita di 7km è rimasto con 8 corridori. Il Tadej del Tour li staccava tutti o ci andava molto vicino
Partiamo dal presupposto che Pogacar non fosse quello delle Alpi e ci sta sennò vinceva pure la MTB e la BMX, è ovviamente una mia opinione, ma penso che su una salita come Prati di Tivo anche all' 80% lo rivedevano al traguardo, il solo fatto che in cima alla salita fossero in 9 testimonia che tutto questo spauracchio non era. Mettici pure la mossa scema di McNulty che se vedi che ti sei portato dietro Carapaz fermati subito che altrimenti comunque sei perdente come è puntualmente avvenuto, credo che comunque qualcosa aveva in mente di tentare per evitare di portarsi appresso Wout in volata. Quando l' americano ha deciso di partire la corsa è finita.


pietro
Messaggi: 24538
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Il Mikuni era una salita durissima, ma per la maggior parte dei corridori troppo lontana dal traguardo e quindi alcuni, tipo Carapaz, hanno tenuto energie nel serbatoio per il finale. Tadej al contrario ha provato con decisione a staccare i rivali, senza riuscirci. La gamba non era più quella del Tour e nella cronometro avrebbe pagato sia la Grande Boucle che la prova in linea. Roglic non era raggiungibile


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Pino_82
Messaggi: 4412
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Quota bassissima per Roglic, anche troppo
Bernal parte almeno alla pari : di salite ve ne sono davvero molte.
Landa anche.
Gli altri un gradino sotto : ma la Ineos con il team che ha resta la squadra da battere.


dolciu88
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 14:58

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da dolciu88 »

Scusate x vedere la vuelta su eurosport Player bisogna iscriversi al pacchetto a 7.99 euro?


pietro
Messaggi: 24538
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Come al Tour vedo una situazione piuttosto chiara a livello di favoriti. Alla Grande Boucle c'era da scommettere che ci sarebbero state vittime importanti per le cadute, qui non so, ma non escludo sopresissime già da domani


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3982
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Adam Yates getta la maschera e punta tutto sulla freschezza.

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/v ... settimana/


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Comunque ho visto meglio il percorso di questa Vuelta e se anche Bernal stesse bene con la schiena non mi sembra che ci siano le tappe adatte a lui per fare male a Roglic. Visti i percorsi della vuelta da diversi anni a questa parte mi sembra addirittura inutile per lui provare a vincerla.


Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Fedaia »

Velefique, Covadonga e Gamoiniteru sono tappe che abbinano fondo e salita finale selettiva.
Chi avra’ gambe potra’ fare la differenza.
Occhio pure a tappe come Balcon de Alicante e Castro de Herville, che si prestano molto a uno contro uno.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

AndreiTchmil ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 9:46 Comunque ho visto meglio il percorso di questa Vuelta e se anche Bernal stesse bene con la schiena non mi sembra che ci siano le tappe adatte a lui per fare male a Roglic. Visti i percorsi della vuelta da diversi anni a questa parte mi sembra addirittura inutile per lui provare a vincerla.
Eh????


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

barrylyndon ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 10:46
AndreiTchmil ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 9:46 Comunque ho visto meglio il percorso di questa Vuelta e se anche Bernal stesse bene con la schiena non mi sembra che ci siano le tappe adatte a lui per fare male a Roglic. Visti i percorsi della vuelta da diversi anni a questa parte mi sembra addirittura inutile per lui provare a vincerla.
Eh????
??


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3879
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

AndreiTchmil ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 11:45
barrylyndon ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 10:46
AndreiTchmil ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 9:46 Comunque ho visto meglio il percorso di questa Vuelta e se anche Bernal stesse bene con la schiena non mi sembra che ci siano le tappe adatte a lui per fare male a Roglic. Visti i percorsi della vuelta da diversi anni a questa parte mi sembra addirittura inutile per lui provare a vincerla.
Eh????
??
Non ci sono 15 tappe unipuerto come in qualche edizione scorsa, perfette per Roglic, c'è più "misto"


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

AndreiTchmil ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 11:45
barrylyndon ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 10:46
AndreiTchmil ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 9:46 Comunque ho visto meglio il percorso di questa Vuelta e se anche Bernal stesse bene con la schiena non mi sembra che ci siano le tappe adatte a lui per fare male a Roglic. Visti i percorsi della vuelta da diversi anni a questa parte mi sembra addirittura inutile per lui provare a vincerla.
Eh????
??
Non comprendo da cosa deduci questo


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine


Perche' Bernal dovrebbe rinunciare in partenza a lottare per la vittoria finale?


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28455
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Già solo sul Gamoniteiru, il Berna delle prime 15 tappe del Giro può fare una differenza assurda. Per me è il favorito al netto dei problemi alla schiena, ha preparato la Vuelta ed è anche molto motivato.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da Fedaia »

La salita finale ha tutti i crismi per essere il nuovo Mostro.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fedaia ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 12:47 La salita finale ha tutti i crismi per essere il nuovo Mostro.
Eh si....


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Vuelta a España 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

barrylyndon ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 12:10
AndreiTchmil ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 11:45
barrylyndon ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 10:46

Eh????
??
Non comprendo da cosa deduci questo
Il percorso più adatto a Bernal é quello del Giro perché c'è quasi sempre un tappone di 200+ km con 4000-5000 m di dislivello. Le tappe della Vuelta sono l'esatto opposto. Tutti questi questi piattoni di 120-150 km con l'erta finale che vengono tracciati nei GT di oggi (sia Tour che Vuelta) li vedo più adatti a Roglic e Pogacar piuttosto che a lui.


Rispondi