Winter ha scritto:Deadnature ha scritto:Winter ha scritto:Gli voglio vedere sotto di un gol
Beh, a Parma è successo, 1-0 all'intervallo, 1-3 alla fine... A me finora la Roma ha impressionato soprattutto per la tranquillità con cui gestisce la partita, può darsi (è probabile) che alla lunga cali, ma finora è davvero un bel vedere.
una partita..
Guardo la partita di sabato non mi ha impressionato in nulla
Primo tempo , tre tiri tre gol (anzi il rigore l'ha visto solo l'arbitro e il suo staff)
Baricentro bassisimo (mi pare di aver letto che c'erano piu' di 10 metri di differenza con noi.. che non siamo certo una squadra offensiva) , tutti dietro e contropiede
Diverso quando devi far tu la partita e recuperare
magari se avessi guardato anche le altre sei partite ti saresti fatto un idea assai diversa. purtroppo per te eri impegnato a vedere la beneamata
parli di squadra difensivista. beh, 20 reti fatte, 15 delle quali con difesa avversaria schierata, le altre 5 nate da ripartenze o da rigori nati in seguito all'uno contro uno di gervinho.
scrivi tutti dietro e contropiede. beh, su sette partite, in sei occasioni la roma ha schiacciato l'avversario prima di sbloccare il risultato, che quasi sempre è avvenuto nel secondo tempo. quindi per un ora ha sempre fatto la partita, l'ha sbloccata e poi in qualche circostanza negli ultimi 20 minuti l'ha chiusa sfruttando la ripartenza.
parli di baricentro bassissimo. mah, io parlerei di squadra corta, che è ben diverso. si difende e si attacca a fisarmonica, con spesso anche 11 giocatori dietro la linea della palla. mi ricorda in questo la prima juve di lippi, tutti a difendere, tutti ad attaccare, tutti a mordere l'avversario anche sul 3-0.
parli di ammonizioni. beh, c'è chi spende ammonizioni e espulsioni per proteste, e chi invece se le gioca in modo intelligente.... ti parte Alvarez e che fai, lo lasci andare? ovviamente lo metti giù. poi che questo faccia incazzare i tifosi avversari non significa che sia un elemento negativo. la maggior parte dei gialli, vedi anche il rosso a balzaretti, sono dovute all'intensità di gioco, costantemente altissima sino a questo momento.
altra cosa. su mazzarri, credo che montella lo abbia inquadrato in modo netto: dopo le partite raramente riconosce i meriti agli avversari trovando sempre un se, un forse o parlando di episodi. trovo tuttavia tristissimo (per lui) quando parla di episodi confrontando il tiro di totti (in rete) e quello di guarin (sul palo). forse , e dico forse, non è che centri pure la bravura del calciatore? Totti da quella posizione 9 volte su 10 la mette dentro, Guarin 9 su 10 la manda in tribuna. si continua ad ipotizzare se il tiro di guarin fosse entrato anzichè andare sul palo... e se invece fosse andato fuori? vista la mira di guarin, direi che il palo possa ritenersi un episodio favorevole, non negativo.
sette partite vinte su sette, 20 reti fatte ed uno subito, con le reti equamente ripartite in ciascuna partita, credo che parlino chiaro sul valore della squadra e non ammettano alcun se o ma. il tutto riferito allo stato attuale della squadra, perchè non penso potrà reggere questi ritmi e questa intensità. arriveranno gli infortuni e le squalifiche, e il problema più grosso sarà quando qualcuno dei tre di centrocampo risulterà indisponibile. perchè al momento quesi tre garantiscono copertura, quasi una diga, in difesa e supporto costante in attacco.