Giro di Padania (6-10 settembre)

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Rojo

Re: Giro di Padania (6-10 settembre)

Messaggio da leggere da Rojo »

Slegar ha scritto:personale considerazione politico/sportiva sul Giro di Padania: non mi interessa nulla del fatto che sia organizzato dalla Lega. Guardando in casa nostra (ciclismo) nel WorldTour c'è una squadra finanziata direttamente da un governo che da anni perpetra il genodio in Cecenia e ammazza i giornalisti definiti "scomodi" (Katusha), una squadra che è finaziata da un regime che si può definire in qualsiasi modo meno che liberale (Astana), una squadra in cui si è scoperto che il finaziatore eseguiva intercettazioni illecite per bassi fini di lucro (Sky) una federazione internazionale (UCI) che per i soliti bassi fini di lucro inserirà nel WorldTour una competizione in un paese che è in cima alla lista dell'esecuzioni capitali eseguite e dei diritti negati (Tour of Beijng).

Quando queste quattro anomalie non ci saranno più allora il Giro di Padania potrà restarmi sul gozzo.
Ma che bella la logica del "siccome gli altri fanno schifo allora anche noi possiamo".

Hai ragionissima sui vari esempi che riporti ma non mi sembra che cambino di una virgola la questione. Se in Italia un partito cerca di utilizzare uno sport a fini di propaganda politica, dovrei stare zitto e fregarmene perchè in altri Paesi avvengono cose anche peggiori?
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Rojo

Ah, chiedo ai moderatori o ad Admin di spostare il thread in Off Topic. Questa è la sezione sul ciclismo.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Slegar ha scritto:personale considerazione politico/sportiva sul Giro di Padania: non mi interessa nulla del fatto che sia organizzato dalla Lega. Guardando in casa nostra (ciclismo) nel WorldTour c'è una squadra finanziata direttamente da un governo che da anni perpetra il genodio in Cecenia e ammazza i giornalisti definiti "scomodi" (Katusha), una squadra che è finaziata da un regime che si può definire in qualsiasi modo meno che liberale (Astana), una squadra in cui si è scoperto che il finaziatore eseguiva intercettazioni illecite per bassi fini di lucro (Sky) una federazione internazionale (UCI) che per i soliti bassi fini di lucro inserirà nel WorldTour una competizione in un paese che è in cima alla lista dell'esecuzioni capitali eseguite e dei diritti negati (Tour of Beijng).

Quando queste quattro anomalie non ci saranno più allora il Giro di Padania potrà restarmi sul gozzo.
Bravo Slegar , si puo' aggiungere la squadra Top Sport Vlaanderen che è finanziata dal governo delle Fiandre (con idee ancora piu' radicali della Lega..) non ricordo un vallone che abbia corso in quella squadra. Ne ricordo nessuno che si sia mai scandalizzato per le bandiere delle Fiandre (almeno la meta' con gli artigli neri del partito separatista) nelle gare in Belgio
anzi quelle gare si prendono ad esempio
Tra l'altro ieri nell'intervista han parlato anche di squadre nazionali per le prossime edizioni , nazionali inteso italia non è mai stata nominata la Padania
Una gara in piu' ben venga , vista la presentazione di ieri , sara' sicuramente meglio organizzata del brixia tour
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Per fare contenti la maggior parte degli utenti del forum propongo una cancellazione immediata della corsa dal calendario con radiazione a vita da manifestazioni sportive per tutti coloro che hanno permesso la nascita di questo Giro...poi anche una condanna ai politici della Lega che hanno compiuto un grave atto di propaganda illecita facendo nascere questa manifestazione sportiva...che come pensate voi è un male per il ciclismo!!!

Ma per piacere,quanta intolleranza ho visto nei vostri post,piu che in un discorso del vostro odiato Borghezio.
Pat McQuaid

Non capisco su che basi definite una pagliacciata il Giro di Padania. Il livello delle squadre è maggiore di altre corse del calendario italiano,le tappe sono disegnate bene,l organizzazione credo sia migliore dei recenti campionati italiani (ci vuole poco)
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Pat McQuaid ha scritto:Non capisco su che basi definite una pagliacciata il Giro di Padania. Il livello delle squadre è maggiore di altre corse del calendario italiano,le tappe sono disegnate bene,l organizzazione credo sia migliore dei recenti campionati italiani (ci vuole poco)
Gli organizzatori degli italiani erano quelli di Sommariva (Settimana Lombarda), no lo dico nel caso si pensasse che erano siciliani per fare i soliti paragoni...
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Pat McQuaid ha scritto: Ma per piacere,quanta intolleranza ho visto nei vostri post,piu che in un discorso del vostro odiato Borghezio.
Intolleranti verso l'intolleranza!
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Pat McQuaid ha scritto: Ma per piacere,quanta intolleranza ho visto nei vostri post,piu che in un discorso del vostro odiato Borghezio.
Quindi tu ami Borghezio? Beh è vero che l'amore è cieco :D
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ci ho pensato su un po', e mi pare che la cosa più saggia da fare sia essere (moderatamente) contenti per il fatto che ci sia una gara ciclistica in più, rivendicando contemporaneamente il sacrosanto diritto di pensare che il nome dato alla manifestazione sia di natura esclusivamente propagandistica, e per niente il frutto di consolidate tradizioni di linguaggio.
Mi fanno un po' sorridere le considerazioni di chi (aiutandosi con Wikipedia) sostiene la piena legittimità dell'appellativo: forse non si accorge che, seguendo alla lettera lo stesso ragionamento, 4 tappe su 5 si svolgerebbero del tutto o in parte fuori dai confini della regione eponima.
Insomma, un po' come un "Giro dell'Etruria" con tappe a Ventimiglia, Brindisi e Reggio Calabria, o un "Giro della Magna Grecia" con arrivi a S. Marino, Venezia e Trieste... :diavoletto:
Fermo restando che, se i fantomatici Giri di cui sopra fossero promossi dalla Lega Centro per la liberazione dell'Etruria o dalla Lega per l'autodeterminazione della Terronia, conserverei le stesse perplessità.

E qui fa bene Slegar a dire che, se vogliamo sottilizzare, di anomalie politico/propagandistiche anche solo nel ciclismo se ne sarebbero altre: la mia risposta al riguardo è che guardare con altrettanto scetticismo e senso critico altre manifestazioni, non ci esime, appunto, dal manifestare le nostre perplessità rispetto a quella in oggetto.

Per altre considerazioni di tipo storico-linguistico, rispondo eventualmente di là (esercizio forse inutile, visto che mi pare fatto pressoché assodato che il termine "Padania" non abbia altre giustificazioni se non di tipo letterario o di individuazione geografica particolaristica).
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rojo

Winter ha scritto:Bravo Slegar , si puo' aggiungere la squadra Top Sport Vlaanderen che è finanziata dal governo delle Fiandre (con idee ancora piu' radicali della Lega..) non ricordo un vallone che abbia corso in quella squadra. Ne ricordo nessuno che si sia mai scandalizzato per le bandiere delle Fiandre (almeno la meta' con gli artigli neri del partito separatista) nelle gare in Belgio
Winter, mi meraviglio di te. Non è che bisogna essere dei geni per saper distinguere regioni storiche (come le Fiandre) con una loro identità culturale da pseudo regioni inventate senza alcuna identità.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

ho visto anch'io le immagini della presentazione a radiocorsa.
a presentare il GdP ai microfoni dell'intervistatore c'era un senatore della lega nord.
mi pare piu' che sufficiente.

un inciso storico, stavolta davvero OT ma mica troppo... qualche anno fa negli stadi italiani iniziarono a circolare in numero sempre maggiore simboli e slogan politici, personaggi politicizzati e "maneggioni da palazzo" di vario genere. a chi diceva che la politica non doveva mettere le mani nel calcio, fu risposto che l'importante era godersi la partita senza farsi troppe menate. i risultati credo siano sotto gli occhi di tutti, dal livello micro (le curve) al livello macro (presidenti-politici e verdetti scritti fuori dal campo).
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter

Rojo ha scritto:
Winter ha scritto:Bravo Slegar , si puo' aggiungere la squadra Top Sport Vlaanderen che è finanziata dal governo delle Fiandre (con idee ancora piu' radicali della Lega..) non ricordo un vallone che abbia corso in quella squadra. Ne ricordo nessuno che si sia mai scandalizzato per le bandiere delle Fiandre (almeno la meta' con gli artigli neri del partito separatista) nelle gare in Belgio
Winter, mi meraviglio di te. Non è che bisogna essere dei geni per saper distinguere regioni storiche (come le Fiandre) con una loro identità culturale da pseudo regioni inventate senza alcuna identità.
Fin quando la Vallonia era ricca (grazie alle miniere) e le Fiandre era povere (il Tessile era in crisi) quelle differenze non esistevano.. Adesso che le Fiandre son molto piu' ricche della Vallonia vogliono separarsi
e le Fiandre Francesi dove le mettiamo ? fanno parte della regione storica delle Fiandre ma parlano Francese quindi non vanno piu' bene ?
Mouscron ? che è Hainaut (quindi Vallonia) ma fa parte delle Fiandre storiche
Intanto in Belgio , per questi egoismi , non ha praticamente governo

cmq Il Belgio esiste dal 1830 (son andato a controllare l'anno preciso ,molto prima dell'Italia)
Rojo

Winter ha scritto:Fin quando la Vallonia era ricca (grazie alle miniere) e le Fiandre era povere (il Tessile era in crisi) quelle differenze non esistevano.. Adesso che le Fiandre son molto piu' ricche della Vallonia vogliono separarsi
e le Fiandre Francesi dove le mettiamo ? fanno parte della regione storica delle Fiandre ma parlano Francese quindi non vanno piu' bene ?
Mouscron ? che è Hainaut (quindi Vallonia) ma fa parte delle Fiandre storiche
Intanto in Belgio , per questi egoismi , non ha praticamente governo
Mica t'ho detto che sono d'accordo con i fiamminghi nella loro richiesta di indipendenza. Ho semplicemente fatto notare il non-senso del paragone Fiandre-Padania.

Che alcune delle bandiere esposte nelle corse del Nord fossero del partito separatista non lo sapevo. M'informerò.
Ovviamente la cosa mi fa schifo tanto quanto vedere quelle della Lega nelle corse lombarde (e dintorni).

Pat McQuaid ha scritto:quanta intolleranza ho visto nei vostri post,piu che in un discorso del vostro odiato Borghezio.
LOL. Ci mancava solo un simpatizzante dei fascisti con un nickname del genere. :diavoletto:

'inchia, peggio di così è impossibile. :D
pitoro

Messaggio da leggere da pitoro »

Winter ha scritto:credo Anche De Luca
Ricordo che prima di entrare in Rai , conduceva un programma sportivo su TelePadania (ma esiste ancora questa tv ?)

Molto probabile, nella solita spartizione alla Lega è toccato un ruolo preponderante nello sport. Mica potevano mollargli la finanza o la politica, quelle se le sono tenute i padroni del vapore.

Aggiungo che a me non fa schifo in assoluto l'idea della corsa organizzata da un partito a fini propagandistici (in fondo per il ciclismo anche questo è un riconoscimento). Succede da sempre, ricordate la fila degli assessori al microfono di De Zan? Poi hanno limitato la vetrina, ma la sostanza non cambia, soprattutto per le corse di medio livello.
Quello che mi fa senso è il nome della corsa, così grezzamente smaccato. Lo trovo fastidioso e arrogante. Ma d'altronde la raffinatezza non è mai stata la carta migliore dei promotori della corsa in questione.

Sperando che non mi legga la cara Annasci (dove sei finita?) aggiungo che, grezzo per grezzo, preferirei qualcosa organizzato dalla Minetti :angelo:
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Rojo ha scritto:Hai ragionissima sui vari esempi che riporti ma non mi sembra che cambino di una virgola la questione. Se in Italia un partito cerca di utilizzare uno sport a fini di propaganda politica, dovrei stare zitto e fregarmene perchè in altri Paesi avvengono cose anche peggiori?
Bitossi ha scritto:E qui fa bene Slegar a dire che, se vogliamo sottilizzare, di anomalie politico/propagandistiche anche solo nel ciclismo se ne sarebbero altre: la mia risposta al riguardo è che guardare con altrettanto scetticismo e senso critico altre manifestazioni, non ci esime, appunto, dal manifestare le nostre perplessità rispetto a quella in oggetto.
cauz. ha scritto:un inciso storico, stavolta davvero OT ma mica troppo... qualche anno fa negli stadi italiani iniziarono a circolare in numero sempre maggiore simboli e slogan politici, personaggi politicizzati e "maneggioni da palazzo" di vario genere. a chi diceva che la politica non doveva mettere le mani nel calcio, fu risposto che l'importante era godersi la partita senza farsi troppe menate. i risultati credo siano sotto gli occhi di tutti, dal livello micro (le curve) al livello macro (presidenti-politici e verdetti scritti fuori dal campo).
Provo a rispondere qui:
viewtopic.php?f=3&t=36&p=32611#p32611
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Scomparsa del Giro del Veneto. Faggion conferma :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Per un Giro di Padania che viene un Giro del Veneto che va, così potremmo riassumere la vicenda delle corse ciclistiche di settembre nel nord Italia...
source: http://www.italnews.info/2011/08/12/cic ... el-veneto/
donchisciotte

Messaggio da leggere da donchisciotte »

LETTERA AL PRESIDENTE DELLA FCI.

Caro Presidente,
Sono venuto a conoscenza che nel calendario delle corse ciclistiche su strada per professionisti, quest’anno, dal 6 al 10 settembre, è previsto il giro della Padania.

Questa corsa a tappe partirebbe da Paesana, in provincia di Cuneo – la località in cui la Lega Nord celebra da vari anni i suoi riti druidici – per terminare a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza.

Le scrivo per segnalarle il mio stupore e il mio disappunto per la volgare strumentalizzazione a cui si presta la Federazione Ciclistica Italiana per fini politici di parte.

Che il partito politico Lega Nord abbia il proposito sovversivo di spezzare lo stato italiano e di dar vita ad un fantomatico stato della Padania è un delirio che ascoltiamo tutti i giorni. Fatto sta che però la Padania non esiste. Esiste il Veneto, la Sicilia, il Piemonte, ma – al di la della propaganda politica – non mi risulta esista o sia mai esistita una entità geografica che risponda al nome di Padania.

Perché la FCI si presta a una vergognosa operazione di parte e – visto che la Lega Nord è al governo e vanta numerose poltrone da Ministro e Sottosegretario – di Regime?

Mi risulta anche, che il primo in classifica del giro della Padania indosserebbe la maglia verde. Mi pare che siamo alla pura e semplice riedizione dell’epoca fascista, in cui un regime imponeva la sua ideologia politica a tutti gli italiani.

Le invio quindi questa lettera aperta per chiederle di cancellare immediatamente dal calendario della Federazione il giro della Padania, perché si tratta di una inaccettabile operazione di regime, incompatibile con il quadro Costituzionale in cui tutti, anche la Federazione Ciclistica Italiana, si devono muovere.

Distinti saluti,

Paolo Ferrero, Segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista

Una scempiaggine di regime, ho già in mente il degno vincitore.....
Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

donchisciotte ha scritto:LETTERA AL PRESIDENTE DELLA FCI.

Caro Presidente,
Sono venuto a conoscenza che nel calendario delle corse ciclistiche su strada per professionisti, quest’anno, dal 6 al 10 settembre, è previsto il giro della Padania.

Questa corsa a tappe partirebbe da Paesana, in provincia di Cuneo – la località in cui la Lega Nord celebra da vari anni i suoi riti druidici – per terminare a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza.

Le scrivo per segnalarle il mio stupore e il mio disappunto per la volgare strumentalizzazione a cui si presta la Federazione Ciclistica Italiana per fini politici di parte.

Che il partito politico Lega Nord abbia il proposito sovversivo di spezzare lo stato italiano e di dar vita ad un fantomatico stato della Padania è un delirio che ascoltiamo tutti i giorni. Fatto sta che però la Padania non esiste. Esiste il Veneto, la Sicilia, il Piemonte, ma – al di la della propaganda politica – non mi risulta esista o sia mai esistita una entità geografica che risponda al nome di Padania.

Perché la FCI si presta a una vergognosa operazione di parte e – visto che la Lega Nord è al governo e vanta numerose poltrone da Ministro e Sottosegretario – di Regime?

Mi risulta anche, che il primo in classifica del giro della Padania indosserebbe la maglia verde. Mi pare che siamo alla pura e semplice riedizione dell’epoca fascista, in cui un regime imponeva la sua ideologia politica a tutti gli italiani.

Le invio quindi questa lettera aperta per chiederle di cancellare immediatamente dal calendario della Federazione il giro della Padania, perché si tratta di una inaccettabile operazione di regime, incompatibile con il quadro Costituzionale in cui tutti, anche la Federazione Ciclistica Italiana, si devono muovere.

Distinti saluti,

Una scempiaggine di regime, ho già in mente il degno vincitore.....
:uhm: :lol:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
endo765

Messaggio da leggere da endo765 »

più che altro adesso la federazione ha bisogno di soldi, e sicuramente un partito come la lega ne ha molti
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ma c'è un sito con le tappe precise? Hanno già delineato il percorso?

PS Continuando il doppio filone dell'un po' fuori argomento, un po' in argomento...
donchisciotte ha scritto:LETTERA AL PRESIDENTE DELLA FCI.

Caro Presidente,

Distinti saluti,

è bello vedere la parola "regime" sbandierata come un anatema da chi in calce ha la firma del fanatismo più sanguinario del XX secolo. Tipico degli atteggiamenti ideologici essere invidiosi del potere altrui.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Marco91

Messaggio da leggere da Marco91 »

Che vergogna!!!!!!!!
Questo giro ha meno ragione di esistere del giro dell'isola che non c'è che qualcuno ironicamente evocava!

Bisogna ammettere una cosa: è un'idea perfettamente in linea con quei PAGLIACCI che alle feste della Lega o ai comizi stanno sul palco con l'elmo, roba da medioevo (e quindi, ripeto, perfettamente in linea con i cervelli racchiusi sotto quegli elmi).
Chiudo il mio intervento altrimenti scateno la mia verve politica e potrei creare litigi e\o discussioni
Marco91

Messaggio da leggere da Marco91 »

pitoro ha scritto:
Winter ha scritto:credo Anche De Luca
Ricordo che prima di entrare in Rai , conduceva un programma sportivo su TelePadania (ma esiste ancora questa tv ?)

Molto probabile, nella solita spartizione alla Lega è toccato un ruolo preponderante nello sport. Mica potevano mollargli la finanza o la politica, quelle se le sono tenute i padroni del vapore.
Pienamente possibile, lessi un tempo che Bartoletti, celeberrima voce tecnica (ma di cosa!?) di casa Rai, era stato messo a scaldare la poltrona dall'allora partito di AN
lagos

Messaggio da leggere da lagos »

Ci sono dei problemi organizzativi dovuti ad alcune amministrazioni comunali che non vorrebbero far passare la corsa a tappe sul proprio territorio. Ci sono financo anche delle roventi polemiche (politiche) per le sedi di arrivo: mi viene in mente Laigueglia dove si concluderà la prima frazione.
Io saro' presente all'arrivo della 1a tappa e alla partenza della seconda.
Ciao
Strong

sito e percorsi

http://www.girodipadania.it

bettini chiede di aumentare il chilometraggio dell'ultima tappa (almeno 220km) in modo
da abituare i nazionali alle lunghe distanze in vista del mondiale
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
l'Orso

Re: Giro di Fantasilandia (6-10 settembre)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Qualche problema organizzativo...

http://notizie.tiscali.it/regioni/lomba ... b=ultimora

Me l'aveva accennato un amico l'altro giorno ma non avevo trovato nulla ...
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

l'Orso ha scritto:Qualche problema organizzativo...

Guarda caso il Sindaco di Piacenza è del Pd :fischio: :con buona pace di chi pensa che la politica non c'entra con questa corsa.
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Strong

granfondista ha scritto:
l'Orso ha scritto:Qualche problema organizzativo...

Guarda caso il Sindaco di Piacenza è del Pd :fischio: :con buona pace di chi pensa che la politica non c'entra con questa corsa.

'Per garantire la vigilanza delle strade lungo il percorso', ha spiegato il sindaco, bisognerebbe 'impiegare il personale in orario straordinario', ma non e' possibile per 'mancanza di fondi'

si fanno i dispetti come i bambini dell'asilo. :hammer:
l'Orso

Re: giro giro tondo (6-10 settembre)

Certo che se in tutti i comuni che attraversa ci saranno problemi di questo genere gli organizzatori dovranno sbizzarrirsi parecchio per trovare un percorso se non valido, perlomeno fattibile.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong

l'Orso ha scritto:Certo che se in tutti i comuni che attraversa ci saranno problemi di questo genere gli organizzatori dovranno sbizzarrirsi parecchio per trovare un percorso se non valido, perlomeno fattibile.

il problema stà tutto qui.

"Sparisce la provincia di Piacenza: “Obbediamo, ma no all’accorpamento con Parma”
L'ente è l'unico in regione sotto i 300.000 abitanti ed è retto da una maggioranza fatta da Lega e Pdl. "A questo punto se dobbiamo meglio trasferirci sotto Lodi"

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08 ... ma/151459/

probabilmente il sindaco si è "dimenticato" :lol: di comunicare parte della motivazione per il no al passaggio.

Quella della mancanza dei volontari in quanto giorno feriale, poi, è una cagata pazzesca.
Fondi per organizzare manifestazioni in piazza invece si sono e si trovano, vero!?!
l'Orso

Strong ha scritto:
l'Orso ha scritto:Certo che se in tutti i comuni che attraversa ci saranno problemi di questo genere gli organizzatori dovranno sbizzarrirsi parecchio per trovare un percorso se non valido, perlomeno fattibile.

il problema stà tutto qui.

"Sparisce la provincia di Piacenza: “Obbediamo, ma no all’accorpamento con Parma”
L'ente è l'unico in regione sotto i 300.000 abitanti ed è retto da una maggioranza fatta da Lega e Pdl. "A questo punto se dobbiamo meglio trasferirci sotto Lodi"

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08 ... ma/151459/

probabilmente il sindaco si è "dimenticato" :lol: di comunicare parte della motivazione per il no al passaggio.

Quella della mancanza dei volontari in quanto giorno feriale, poi, è una cagata pazzesca.
Fondi per organizzare manifestazioni in piazza invece si sono e si trovano, vero!?!
si, fondi per quello pare si trovino... ma accade anche con le parti invertite e per corse minori (OT: Reggi non mi stà molto simpatico, a prescindere dal "colore").

In ogni caso il titolo della manifestazione a mio parere è stato un azzardo in quanto è apertamente uno slogan politico e questo può portare solo problemi in più.
Poi che la motivazione sia il "solo colore diverso" o vi siano anche altre vicende, tipo l'accorpamento delle province il discorso non cambia.
Se lo chiamavano "dal Barolo al Valpolicella" avrebbero avuto meno problemi e meno contrasti, a prescindere dagli ideatori.

Ad ogni modo, attendo il 4 settembre per vedere come va (anzi, il 5, visto che il 4 devo dare una mano per l'organizzazione di una gara per me ben più importante) e dopo il 10 inizierò a farmi un idea di cosa sarà stata, sia in termini organizzativi che sportivi facendo la tara a quelli politici.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

C'era qualcuno che affermava che il giro della Padania di politico non avrebbe avuto niente... si certo, come no!?! Allora perchè lo hanno chiamato Giro della Padania e non Giro del Po o Giro delle Pianure Padane o Giro del Settentrione o che ne so.... Allora perchè la maglia di leader è spudoratamente verde... Mancava che ci mettessero il sole delle Alpi.
Se io fossi un sindaco del Pd e il cosiddetto Giro della Padania arivasse nella mia città e dovrei spendere anche dei soldi per farlo passare io sarei giustastante molto inca**ato... non so voi...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
alfiso

Nicker ha scritto:C'era qualcuno che affermava che il giro della Padania di politico non avrebbe avuto niente... si certo, come no!?! Allora perchè lo hanno chiamato Giro della Padania e non Giro del Po o Giro delle Pianure Padane o Giro del Settentrione o che ne so.... Allora perchè la maglia di leader è spudoratamente verde... Mancava che ci mettessero il sole delle Alpi.
Se io fossi un sindaco del Pd e il cosiddetto Giro della Padania arivasse nella mia città e dovrei spendere anche dei soldi per farlo passare io sarei giustastante molto inca**ato... non so voi...
Anche se fossi un sindaco della Lega, amante dello SPORT, e non fanatico. Sport e politica partitica mischiati sono come la minestra col dolce a colazione. Entrambi sono necessari ma vanno consumati in periodi diversi a mio avviso. :D
Winter

Nicker ha scritto:C'era qualcuno che affermava che il giro della Padania di politico non avrebbe avuto niente... si certo, come no!?! Allora perchè lo hanno chiamato Giro della Padania e non Giro del Po o Giro delle Pianure Padane o Giro del Settentrione o che ne so.... Allora perchè la maglia di leader è spudoratamente verde... Mancava che ci mettessero il sole delle Alpi.
Be allora non facciamolo piu' il ciclismo
Seguendo i tuoi ragionamenti e quelli del Sindaco del Pd , la morte del ciclismo è imminente
Il numero di corse che spariscono (magari non ve ne siete accorti) sono li a dimostrarlo
Poteva farlo il Pd il suo giro , una gara in piu' non guastava di certo
Invece protestano e non fanno nulla
Nicker

Winter ha scritto:
Seguendo i tuoi ragionamenti e quelli del Sindaco del Pd , la morte del ciclismo è imminente
Il numero di corse che spariscono (magari non ve ne siete accorti) sono li a dimostrarlo
No ma che c'entra? Come detto da Alfiso basterebbe lasciar fuori la politica dalla corse ed il gioco è fatto!!! Se questo benedetta corsa si fosse chiamata giro del Po e fosse stata organizzata da Gs Emilia magari con soldi di sponsor "padani" come Parmalat e Grana Padano io non avrei nulla da ridire e sarei conentissimo....
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Winter

Nicker ha scritto:
Winter ha scritto:
No ma che c'entra? Come detto da Alfiso basterebbe lasciar fuori la politica dalla corse ed il gioco è fatto!!! Se questo benedetta corsa si fosse chiamata giro del Po e fosse stata organizzata da Gs Emilia magari con soldi di sponsor "padani" come Parmalat e Grana Padano io non avrei nulla da ridire e sarei conentissimo....
Ma come cosa centra ?
Il ciclismo perde corse e voi andate a vedere se è un partito politico a organizzare una corsa ?
Ma quando un Giro fa tappa in una determinata localita' chi credi che l'abbia deciso ? Un politico
Li non c'e' problema..
Magari non te li ricordi il giro di assessori ecc da De Zan in qualsiasi corsa che si svolgeva
Anche a me non piacevano pero' senza il ciclismo non esiste
In quasi tutte le corse il Budget pubblico è piu' del 50% del totale.
Il Politico lo fara' pure per farsi bello ma almeno le corse sopravvivono
Il Buon sindaco del Pd si dia da far e faccia una sua corsa o aiuta una delle tante in difficolta'
Nicker

Winter ha scritto: Ma come cosa centra ?
Il ciclismo perde corse e voi andate a vedere se è un partito politico a organizzare una corsa ?
Ma quando un Giro fa tappa in una determinata localita' chi credi che l'abbia deciso ? Un politico
Li non c'e' problema..
Magari non te li ricordi il giro di assessori ecc da De Zan in qualsiasi corsa che si svolgeva
Anche a me non piacevano pero' senza il ciclismo non esiste
In quasi tutte le corse il Budget pubblico è piu' del 50% del totale.
Il Politico lo fara' pure per farsi bello ma almeno le corse sopravvivono
Il Buon sindaco del Pd si dia da far e faccia una sua corsa o aiuta una delle tante in difficolta'
Le nostre posizioni sull'argomento sono molto lontane, quindi è inutile continuare... :hippy:
Dico solo che quantomeno quelli della Lega potevano fare una operazione meno spudorata e più diplomatica... Se chiami la tua corsa giro della Padania e mandi in giro il figlio di Bossi con la sua biciclettina verde a cercare consensi e a fare propaganda e foto..., poi è logico che già prima di partire ti fai molti nemici...
Comunque se pur di vedere una nuova corsa, mi devo sorbire il giro della Padania..., mi dispiace ma io non ci sto. Preferisco vedere il giro del Colorado!
Winter

Su quello hai ragione , anche io avrei preferito una presenza meno diretta del partito Politico pero' è il prezzo da pagare
L'altro giorno al Tg Regionale hanno annunciato l'arrivo del Giro d'Italia a Cervinia , Sindaco e Senatore (dello stesso partito) erano in prima fila. Nell'Intervista si è specificato che grazie a loro.. il Giro è tornato in Valle
cmq Io guardero' sia il Colorado che la Padania
endo765

Messaggio da leggere da endo765 »

Winter ha scritto:Su quello hai ragione , anche io avrei preferito una presenza meno diretta del partito Politico pero' è il prezzo da pagare
L'altro giorno al Tg Regionale hanno annunciato l'arrivo del Giro d'Italia a Cervinia , Sindaco e Senatore (dello stesso partito) erano in prima fila. Nell'Intervista si è specificato che grazie a loro.. il Giro è tornato in Valle
cmq Io guardero' sia il Colorado che la Padania
anche io guarderò tutte e due le corse
l'Orso

Re: Giro a zig zag (6-10 settembre)

Nicker ha scritto:
Winter ha scritto:
Ma anche così con me, con gli stessi organizzatori (che sono in gamba) e gli stessi ideatori, con il solo nome diverso.
Insomma, passi organizzare una gara ciclistica in contorno a un evento Politico (che so, il "Gran Premio Riccione" durante il "raduno cl"), ma far diventare la gara stessa l'evento promozional-politico non va bene.
La verità è che il titolo serve a sdoganare il marchio "Padania": se la gente lo accetta senza obiezioni, accetta anche la teoria che esiste veramente una Padania in cui "girare".
Sarebbe bastato anche "Giro della Pianura Padana e dintorni"...

Per quanto riguarda la sparizione delle gare, la manovra finanziaria precedente (o quella prima, non ricordo bene qual'è stata) che ha limitato agli Enti Statali, in primis i comuni, la possibilità di finanziare gli eventi sportivi (e che forse qualcuno ha sfruttato per levarsi il "fastidio"), ha fatto si che sparissero molte gare importanti per la sopravvivenza del ciclismo:
le "gare della sagra" (giovanili o amatoriali che siano).
Colpa in parte è degli organizzatori che si son sempre di più affidati al contributo pubblico, ma spesso è perchè ormai altrove non si trovava più niente.
Anche per questo mi piacerebbe sapere chi finanzia il Giro in questione...insomma, quanto costerà e chi ci metterà i soldi...
ma come detto tempo fa, vediamo come va quest'anno.
Resta comunque il diritto dei comuni interessati al passaggio di autorizzarlo o meno, come dice qualcuno: "padroni a casa propria"... ;)

A, fossi io sindaco/assessore di un Comune interessato al passaggio, l'autorizzerei (ovviamente se ne avessi la possibilità economica e logistica) nonostante con "questa" Lega non abbia niente da spartire....
al limite andrei a sostituire i cartelli segnaletici ;)
Ultima modifica di l'Orso il venerdì 26 agosto 2011, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso

Re: Giro dei vigneti (6-10 settembre)

Winter ha scritto:cmq Io guardero' sia il Colorado che la Padania
idem, tempo, lavoro ed emittenti permettendo.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
alfiso

Winter ha scritto:Be allora non facciamolo piu' il ciclismo
Poteva farlo il Pd il suo giro, una gara in piu' non guastava di certo
Winter, neanche per paradosso, non proporre di affiancare altre porcate come un eventuale "Giro Democratico", mi piacerebbe lo fosse (ma con la d minuscola) quello vero e unico ma solo nel senso etimologico e sportivo. Sugli assessori di De Zan (e altri commentatori sportivi di allora), io dico, lasciamoli al passato come esempio da non più perseguire.
Se la Lega volesse incarnare sinceramente istanze territoriali, farebbe il bene di quei territori promuovendoli e differenziandosi dai partiti degli assessori "di De Zan". E venendo al nocciolo di quanto tu dici, alle gare perse, ti chiedo: non avrebbe fatto meglio la regione Veneto (regione leghista padanissima) a spingere per salvaguardare lo storico e bellissimo Giro del Veneto? Era una gara bellissima con uno scenario che gli anglosassoni e i francesi adorano da 600 anni: i colli Euganei.
Fare marketing territoriale alla Padania non serve a nulla, al Venedig invece sì. Qua sta l'errore della politica partitica. Ciò che serve a loro, non serve poi a noi comuni cittadini. Ma le risorse che usano sono le nostre.

Ps. Quando sarò d'accordo ti chiamerò "Winter", quando ti sarò ostile "W Inter"; da giuventino preferisco il freddo alle disgrazie :lol: :lol: :lol:
Alla fine più o meno tutti, clandestinamente o no, guarderemo la gara, perchè ciclotossici :D
Ultima modifica di alfiso il venerdì 26 agosto 2011, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Winter

alfiso ha scritto:
Winter ha scritto:Be allora non facciamolo piu' il ciclismo
Poteva farlo il Pd il suo giro, una gara in piu' non guastava di certo
Winter, neanche per paradosso, non proporre di affiancare altre porcate come un eventuale "Giro Democratico", mi piacerebbe lo fosse (ma con la d minuscola) quello vero e unico ma solo nel senso etimologico e sportivo. Sugli assessori di De Zan (e altri commentatori sportivi di allora), io dico, lasciamoli al passato come esempio da non più perseguire.
Se la Lega volesse incarnare sinceramente istanze territoriali, farebbe il bene di quei territori promuovendoli e differenziandosi dai partiti degli assessori "di De Zan". E venendo al nocciolo di quanto tu dici, alle gare perse, ti chiedo: non avrebbe fatto meglio la regione Veneto (regione leghista padanissima) a spingere per salvaguardare lo storico e bellissimo Giro del Veneto? Era una gara bellissima con uno scenario che gli anglosassoni e i francesi adorano da 600 anni: i colli Euganei.
Fare marketing territoriale alla Padania non serve a nulla, al Venedig invece sì. Qua sta l'errore della politica partitica. Ciò che serve a loro, non serve poi a noi comuni cittadini. Ma le risorse che usano sono le nostre.

Ps. Quando sarò d'accordo ti chiamerò "Winter", quando ti sarò ostile "W Inter"; da giuventino preferisco il freddo alle disgrazie :lol: :lol: :lol:
1) Giro Democratico ? Ben venga , che sia Sponsor Privati o Partiti basta che il numero di corse aumenti (o resista..) L'ideale sarebbe investire anche nelle categorie giovanili
2) Giro del Veneto ? Aveva gia' un organizzatore (credo la Padovani) , per esperienza so che non è facile entrare o aiutare qualcosa che esiste gia'. Una corsa e un organizzazione nuovo evita sti problemi. cmq anche io avrei preferito non aver il Giro della Padania ma corse come la Milano - Torino , la Placci , il Veneto ecc Quello che vedo è che le corse spariscono e quando ne nasce per miracolo una son contento ( a me che si chiami Padania non me ne frega niente)
3) Marketing sicuramente ma per me ci sara' molto probabilmente un senatore molto vicino ai capi della Lega , appassionato di ciclismo (quello che aveva parlato a Raisport lo era sicuramente)

cmq se non piace basta non guardarla
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

ma ve l'immaginate se un sindaco della Lega (o anche dell'SVP nelle tappe disputate in Alto Adige) impedisse il passaggio del Giro d'Italia sul suo comune?
Strong

pensare che non ci sarebbero stati problemi non caso in cui si fosse chiamata Giro della Pianura Padana, mi sa tanto di pretesto per alzare la polemica.
Perchè comunque è organizzato dalla Lega Nord, Renzo Bossi avrebbe fatto le stesse cose, la maglia sarebbe comunque stata verde e negli arrivi di tappa di sarebbero comunuqe state le bandiere della Lega.....però chi è contro questa gara lo è perchè si chiama Giro di Padania?? mah?

Le porcate le fanno dall'una o dall'altra parte solo c'è chi le fa alla luce del sole e non si nasconde dietro ad un dito (e chiama la manifestazione che organizza con il nome che vuole pur sapendo che a tanti non piacerà) e chi invece per esempio, in modo molto più subdolo, non autorizza il passaggio per "motivi di ordine pubblico".

Ci stà che ognuno faccia i propri interessi politici ma ha il dovere e deve avere il coraggio di uscire allo scoperto senza accampare scuse.

Apprezzo molto di più la Lega che non ha "paura" di utilizzare quel nome piuttosto che il sindaco del Pd che non ha il coraggio di dire quali sono i veri motivi della mancata autorizzazione.

Aggiungo che non credo che la scelta di questo nome faccia parte della propaganda (magari l'organizzarlo fa parte della propaganda).
Pat McQuaid

Che pesanti che siete!! Vi rode proprio sta storia del Giro di Padania...se siete cosi arrabbiati fate a meno di guardarlo.

Poi si dice L'IMPORTANTE è CHE SE NE PARLI...voi parlandone continuamente fate di questo evento una pubblicità incredibile,credo che come popolarità sia già superiore molte altre gare ormai.

Quindi ai criticoni perenni dico solo di evitare altre polemiche,state solo facendo il gioco a favore del 1o GIRO DI PADANIA,che alla faccia vostra sarà un grande evento e pieno di corridori motivati a fare bene.

ciao a tutti quelli che fanno polemica :bll:
pitoro

Messaggio da leggere da pitoro »

Come ho già scritto seguirò la corsa, come qualunque altra.

Le implicazioni partitiche però sono effettivamente troppo sfacciate, di una grezzaggine disarmante e perfettamente in linea con canottiere, rutti e rumori intestinali tipici del modo di esprimersi dei leader del partito in questione.
La Lega, va riconosciuto, ha sempre considerato il ciclismo un cavallo buono. Lo dimostra organizzando da anni parate di bandiere sul rettilineo d'arrivo delle corse, lo fa aumentando lo spazio che la Rai dedica al nostro sport, lo fa aiutando organizzatori "amici": partito popolare-sport popolare, questa è l'operazione (io, padano per Dna ma statalista vetero bolscevico nel cuore, ne approfitto, senza neppure turarmi il naso).
Il Giro della Padania mi pare il monumento celebrativo di questa scelta, operata molti anni fa. Un mausoleo un po' pacchiano e costruito sulla sabbia di un consenso elettorale in caduta libera. Quanto durerà?
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08 ... ia/154248/

Croci bianche e striscioni
contro il Giro di Padania

Dopo la protesta al Coni di Ferrero e il nulla osta negato dal sindaco di Piacenza, le polemiche sulla gara ciclistica in salsa leghista si spostano in Trentino per l'ultima tappa della competizione

Centinaia di croci bianche per fermare il Giro di Padania: sui monti di Trento nasce l’Operazione Transumanza. La manifestazione sportiva targata Lega Nord continua a far discutere e a scatenare le reazioni più disparate. Dopo le lettere ufficiali del segretario di Rifondazione comunista Paolo Ferrero al Coni e alla Federazione ciclistica, dopo il nulla osta negato dal sindaco di Piacenza Roberto Reggi (Pd), ora è stata anche annunciata un’opera-azione artistica di contrasto all’ultima tappa della gara ciclistica leghista.

L’iniziativa nasce dall’artista Alberto Peruffo che ha lanciato l’idea attraverso un blog dedicato. “Non se ne può più – scrive Peruffo sulla sua pagina web -. Se potessi esprimere con una sola frase un’intenzione, direi: ‘A Montecchio il Giro della Padania non arriverà mai’. Perché vedere il mio paese calpestato dalla menzogna mi rivolta lo stomaco. Si manipola la storia e si instaura l’ultimo falso mito. Quello della Padania, entità territoriale e culturale costruita su basi di odio e separazione”. L’idea è di far scendere “schiere di uomini e artisti dai sentieri dei Monti Pasubio e Carega per consegnare ai ciclisti pensieri di indignazione che blocchino le loro coscienze”.

Così nei giorni prima e il giorno stesso dell’ultima tappa del Giro della Padania (il 10 settembre 2011) artisti, writers e semplici valligiani disegneranno lungo i 25 chilometri del percorso che porta da Rovereto al Pian delle Fugazze centinaia di croci bianche secondo loro interpretazione e con configurazioni libere, aiutati da stencil o a mano libera, singole o in gruppi cimiteriali. Scritte di dissenso al posto di quelle classiche di incitamento che compaiono prima delle gare ciclistiche. “Scritte e striscioni accompagneranno lungo il percorso i ciclisti che sceglieranno responsabilmente se passare sopra la memoria nazionale depositata tra queste montagne o bloccare le loro ruote”.

Lungo la strada gruppi di persone si daranno appuntamento per testimoniare in modo non violento la propria contrarietà al passaggio della competizione leghista “nel rispetto delle cose e delle persone, senza recare danno alcuno e nelle modalità delle corse ciclistiche che lasciano libera manifestazione di segni e di voci”.

E poi un ultimo appello: “Le Forze dell’Ordine saranno qui chiamate a servire il bene delle nazione, la sua memoria e sarà nostro compito dialogare con esse in modo cordiale e creativo. Siamo qui per difendere le stesse ragioni, la dignità di una nazione, nostro e loro malgrado. Non è ammessa violenza, ma solo scambi dialettici e legittime transumanze su strade che appartengono a tutti i cittadini italiani e non alle propagande separatiste del momento”.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Mad

Messaggio da leggere da Mad »

Qui nel parmense diciamo: a Piacenza di c*****i non sono mai senza. Però non mi sembra questo il caso, dato che comunque, il sindaco di Piacenza, si è fatto la sua bella pubblicità, così come tutti gli altri che metteranno in scena proteste.

Per il discorso politico, vi posto un comunicato del comitato regionale emiliano-romagnolo, riguardante le gare in calendario nello scorso 28 settembre:
ESORDIENTI

Categoria 1.26

BOLOGNA (BO) - GP FESTA PROVINCIALE DELL’UNITA’ DEL PARTITO DEMOCRATICO - LIMITATA A 70 PARTENTI ESCLUSI EXTRAREGIONALI

ID. 38208

Categoria: Esordienti I anno

Percorso: Via Stalingrado loc. Dozza, Via del Gomito, Via Calamosco, Viale Europa, Viale A. Moro, Via Stalingrado. Km 9,600 da ripetere 4 Volte TOT. KM 38,400

Iscrizioni: Scalorbi Giampaolo - Via 4 Novembre 166 - 40059 Medicina (BO)

Tel 3311706366 e Fax 051-853840 MAIL. [email protected]
Chiusura iscrizioni: 26/08/2011 ore 12.00

Ritrovo: Bologna Parco Nord - Festa Unità con ingresso da Via Michelino ore 07,00

Verifica licenze: DALLE ORE 07,00 ALLE ORE 08,00

Partenza: Via Stalingrado ore 09,00

Organizzazione: ASD POL. VILLAFONTANA

Direttore di corsa : SPIGA GIORGIO

Vice Direttore di corsa: TAROZZI EROS

Riunione Tecnica: ore 08,00

Giudici: FREGNI, SPIGA, BERTOCCHI
Questa non è una corsa politicizzata forse? Perché nessuno protesta. :roll:
l'Orso

Mad ha scritto:Qui nel parmense diciamo: a Piacenza di c*****i non sono mai senza. Però non mi sembra questo il caso, dato che comunque, il sindaco di Piacenza, si è fatto la sua bella pubblicità, così come tutti gli altri che metteranno in scena proteste.

Per il discorso politico, vi posto un comunicato del comitato regionale emiliano-romagnolo, riguardante le gare in calendario nello scorso 28 settembre:
ESORDIENTI

Categoria 1.26

BOLOGNA (BO) - GP FESTA PROVINCIALE DELL’UNITA’ DEL PARTITO DEMOCRATICO - LIMITATA A 70 PARTENTI ESCLUSI EXTRAREGIONALI

ID. 38208

Categoria: Esordienti I anno

Percorso: Via Stalingrado loc. Dozza, Via del Gomito, Via Calamosco, Viale Europa, Viale A. Moro, Via Stalingrado. Km 9,600 da ripetere 4 Volte TOT. KM 38,400

Iscrizioni: Scalorbi Giampaolo - Via 4 Novembre 166 - 40059 Medicina (BO)

Tel 3311706366 e Fax 051-853840 MAIL. [email protected]
Chiusura iscrizioni: 26/08/2011 ore 12.00

Ritrovo: Bologna Parco Nord - Festa Unità con ingresso da Via Michelino ore 07,00

Verifica licenze: DALLE ORE 07,00 ALLE ORE 08,00

Partenza: Via Stalingrado ore 09,00

Organizzazione: ASD POL. VILLAFONTANA

Direttore di corsa : SPIGA GIORGIO

Vice Direttore di corsa: TAROZZI EROS

Riunione Tecnica: ore 08,00

Giudici: FREGNI, SPIGA, BERTOCCHI
Questa non è una corsa politicizzata forse? Perché nessuno protesta. :roll:
Vero.

Titolo della manifestazione quantomeno discutibile...
vero che è una gara regionale di esordienti per cui non ha un ritorno "promozionale" molto elevato, però fossi nel consiglio della provincia di Bologna avrei "spronato" gli organizzatori a cambiarlo (nessuno sportivo famoso da ricordare?)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong

formazione Lampre per il Giro di Padania

Buts, Kostyuk, Kvachuk, Malori, Ulissi, Hondo
stagisti Tedeschi e Graziato
Rispondi