Considerazioni Generali Tour de France

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Admin

Re: Considerazioni Generali Tour de France

Messaggio da leggere da Admin »

Coppel ha scritto:http://www.spaziociclismo.it/?action=re ... izia=12507

Ma lo sapete che potrebbero avere ragione? :uhm:
Ma lo sapete che se ne parlava anche su Cicloweb, di questi concetti? :uhm:

http://www.cicloweb.it/articolo/2011/07 ... ra-illeggi
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

dietzen ha scritto:comunque, dopo aver visto la tappa di oggi e il livellamento dei primi, sono piuttosto convinto che se non cadeva questo tour lo vinceva per davvero horner.
Secondo me, aveva molte più possibilità Kloden (ma che lo scrivo a fare) :D
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

galliano.p ha scritto:Mi cospargo il capo di cenere per aver proclamato ai 4 venti le possibilità di quel maledetto panzone di tony m. di salire sul podio. Mi sono volutamente illuso.
....non demordo .... magari lo vediamo alla grande nelle prossime salite :D
altro che + forte di livai
Ormai, dobbiamo guardare all'anno prossimo. ;)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

Admin ha scritto:

Sì, lo sapevo, ma non mi tornano lo stesso (anche se la fonte è più autorevole di quella di spaziociclismo ;) ), perché non vedo proprio come il Bagnino possa migliorare? Le fatiche del Giro si faranno sentire di più, mica di meno?
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

galliano

Messaggio da leggere da galliano »

lemond ha scritto:
Admin ha scritto:

Sì, lo sapevo, ma non mi tornano lo stesso (anche se la fonte è più autorevole di quella di spaziociclismo ;) ), perché non vedo proprio come il Bagnino possa migliorare? Le fatiche del Giro si faranno sentire di più, mica di meno?
anch'io sono un po' scettico, non mi pare che da inizio tour stia crescendo e adesso che arriva il bello potrebbe pure pagare una condizione approssimativa.
invece mi ha sorpreso Basso, per come era arrivato al tour me lo immaginavo meno brillante, invece ieri mi è sembrato assolutamente il + fresco all'arrivo.
damiao non mi sorprende, i suoi alti e bassi sono all'ordine del giorno, è più imprevedibile di Basso.

la prima tappa può comunque dare impressioni ingannevoli: in continuità con la loro storia, mi stupirei se frankie e cadel non avessero la solita crisi.
Basso invece una volta raggiunta la forma è molto solido e continuo e a questo punto credo che possa anche puntare alla maglia gialla, se andy continua su questa falsariga.
ss mi ha fatto un ottima impressione e potrebbe essere lui la "sorpresa" del tour visto che mi pare uno propenso a rischiare + degli altri

tornando a tony M. per quanto in salita abbia grossi limiti, non credo che il suo livello sia quello visto ieri, quando si è staccato da una cinquantina di corridori
io credo che abbia ampi margini di miglioramento
certo che quando si stacca in salita assume proprio un espressione da pesce spiaggiato

spiace per il povero kloden che sono sicuro avrebbe potuto fare grandi cose, alla fine (mio malgrado) è rimasto travolto pure lui dall'anatema che ho lanciato contro la radiosh
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin ha scritto: Ma lo sapete che se ne parlava anche su Cicloweb, di questi concetti? :uhm:
e pure qui sul forum, ancora alla partenza della tappa di ieri, mi sembrava che si convenisse quasi tutti (non tutti, su alcuni lasciamo perdere...) sull'opportunita' che si presentava a leopard, basso et alii di attaccare contador su una tappa dura come quella di ieri con il madrileño in condizione approssimativa.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Dopo la tappa ieri aumentano i miei dubbi di vedere Contador in giallo a Parigi; sarà stata colpa delle cadute ma non lo vedo in crescita di condizione ed una sua vittoria finale potrà essere frutto di una "magata" tattica messa in scena da lui e Riis piuttosto che una supremazia sui pedali.

Deludente la Leopard. Ieri per la prima volta ha "fatto" la gara ma mentre i "passisti" sono stati forti, gli "scalatori" Gerdemann, Fuglsang e Monfort si sono squagliati come neve al sole ed il solo Voigt ha tenuto su la baracca sul Tuormalet.

Basso ed Evans si sono comportati bene ma hanno la squadra debole sulle salite; il varesino ha solamente Szmyd, l'australiano neanche quello. Comunque, a mio avviso, viene confermata la tendenza degli ultimi anni in cui sembrano scomparsi gli "squadroni". Per Cunego aspetto a sbilanciarmi.

Vedendo la gara alla TV la mia sensazione è che vadano piano; prendendo come termine di paragone Contador posso tranquillamente affermare, senza troppe smentite, che Scarponi e Nibali visti al Giro d'Italia qui si potevano tranquillamente giocare la vittoria finale.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
lemond

galliano.p ha scritto: anch'io sono un po' scettico, non mi pare che da inizio tour stia crescendo e adesso che arriva il bello potrebbe pure pagare una condizione approssimativa.
invece mi ha sorpreso Basso, per come era arrivato al tour me lo immaginavo meno brillante, invece ieri mi è sembrato assolutamente il + fresco all'arrivo.
damiao non mi sorprende, i suoi alti e bassi sono all'ordine del giorno, è più imprevedibile di Basso.
Sono in toto d'accordo su Basso, ma si era capito in tutte le tappe, tranne una. Su Cuneghin , mi sembra che sia solo quest'anno indecifrabile, nel senso che regge più del previsto, mentre gli altri anni (dopo il 2006) era sempre il primo a staccarsi ;)
la prima tappa può comunque dare impressioni ingannevoli: in continuità con la loro storia, mi stupirei se frankie e cadel non avessero la solita crisi.
Basso invece una volta raggiunta la forma è molto solido e continuo e a questo punto credo che possa anche puntare alla maglia gialla, se andy continua su questa falsariga.
ss mi ha fatto un ottima impressione e potrebbe essere lui la "sorpresa" del tour visto che mi pare uno propenso a rischiare + degli altri
Ti prendo come mio portavoce :D, solo che a Ivan manca la squadra per fare un ritmo forsennato. :x
tornando a tony M. per quanto in salita abbia grossi limiti, non credo che il suo livello sia quello visto ieri, quando si è staccato da una cinquantina di corridori
io credo che abbia ampi margini di miglioramento
certo che quando si stacca in salita assume proprio un espressione da pesce spiaggiato

spiace per il povero kloden che sono sicuro avrebbe potuto fare grandi cose, alla fine (mio malgrado) è rimasto travolto pure lui dall'anatema che ho lanciato contro la radiosh
Ma certo che Tony non è quello di ieri, ma deve mettere a posto la testa, perché non si può andare al Tour per fare contemporaneamente il gregario e il capitano. Insomma deve decidere che cosa fare da grande. :D. Quanto ad Andreas, spero vada alla Vuelta per vincerla e così, fregarsene del tuo anatema. :D :diavoletto: :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

AlessandroCam

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Slegar ha scritto:Vedendo la gara alla TV la mia sensazione è che vadano piano; prendendo come termine di paragone Contador posso tranquillamente affermare, senza troppe smentite, che Scarponi e Nibali visti al Giro d'Italia qui si potevano tranquillamente giocare la vittoria finale.
Ieri in trasmissione con Beppe Conti e Andrea De Luca il buon Scarponi avrà pensato le stesse cose che dici tu. Onestamente la penseranno così molti tifosi.
Nonostante tali evidenze troppa gente continua a sminuire il Giro al cospetto del Tour.
lemond

AlessandroCam ha scritto:
Slegar ha scritto:Vedendo la gara alla TV la mia sensazione è che vadano piano; prendendo come termine di paragone Contador posso tranquillamente affermare, senza troppe smentite, che Scarponi e Nibali visti al Giro d'Italia qui si potevano tranquillamente giocare la vittoria finale.
Ieri in trasmissione con Beppe Conti e Andrea De Luca il buon Scarponi avrà pensato le stesse cose che dici tu. Onestamente la penseranno così molti tifosi.
Nonostante tali evidenze troppa gente continua a sminuire il Giro al cospetto del Tour.
Secondo me siete in errore: Basso è più forte in salita di Nibali e Scarponi, quindi ...
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

lemond ha scritto:
Secondo me siete in errore: Basso è più forte in salita di Nibali e Scarponi, quindi ...
Si è vero, ma non di molto: Basso è leggermente più forte in salita rispetto a Scarponi e Nibali, ma stiamo li...non è che c'è tutta questa differenza. Poi penso che a crono il Basso di adesso le prende sia da Nibali che da Scarponi...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Wario

Messaggio da leggere da Wario »

lemond ha scritto:
quindi cunego è sui livelli di nibali e scarponi?
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Wario ha scritto:
lemond ha scritto:
quindi cunego è sui livelli di nibali e scarponi?
Beh... il Cunego di quest anno più o meno si... Alla Tirreno andava come Nibali e Scarponi. (Però solamente quando è in forma, e quando si parla di Cunego non si sa mai quando entra in condizione...)
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
lemond

Wario ha scritto: quindi cunego è sui livelli di nibali e scarponi?
Ieri sì, lo sarebbe stato.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Gilbert ha detto che cercheranno di mandare fuori tempio massimo Cavendish nella tappa dell'Alpe.
Per lui l'unico modo per provare a portare a casa la verde.

:D
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Strong ha scritto:Gilbert ha detto che cercheranno di mandare fuori tempio massimo Cavendish nella tappa dell'Alpe.

farebbe solo un favore a Rojas
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano.p ha scritto:Mi cospargo il capo di cenere per aver proclamato ai 4 venti le possibilità di quel maledetto panzone di tony m. di salire sul podio. Mi sono volutamente illuso.
....non demordo .... magari lo vediamo alla grande nelle prossime salite :D
altro che + forte di livai
te lo dicevo: alla prima salita si becca 10 minuti..se ne è presi "solo" 9 ma la sostanza non cambia. Non è e non potrà mai essere un uomo da GT.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto:Gilbert ha detto che cercheranno di mandare fuori tempio massimo Cavendish nella tappa dell'Alpe.

la tappa dell'Alpe d'Huez potrebbe mandarne a casa con 2 giorni d'anticipo parecchi, veramente tanti. A meno che la giuria poi non decida di rimettere in corsa chi è andato fuori tempo massimo.
Coppel

Messaggio da leggere da Coppel »

Bellissimo :gnegne:
Coppel

Messaggio da leggere da Coppel »

Admin ha scritto:

Sorry, non avevo visto. Spero non sia un problema :oops:
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Rispondete al quiz: Chi vincerà il Tour creato dal mitico Phinney (da leggere i suoi commenti)

http://taylorphinney.com/2011/07/16/poll/
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Strong

Laura Grazioli ha scritto:Rispondete al quiz: Chi vincerà il Tour creato dal mitico Phinney (da leggere i suoi commenti)

http://taylorphinney.com/2011/07/16/poll/
stò aspettando con ansia il ragazzo, ma non arrivano tante notizie. come stà andando il suo primo anno da pro?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

ci risiamo...
protesta uficiale di Gilbert e Rojas che sostengono che Cavendish nella tappa di ieri si sia ripetutamente attaccato alle ammiraglie.
Chiedono addirittura che la giuria metta una telecamera fissa sul velocista.

Mi auguro che lo facciano fuori in una delle prossime tappe di montagna e che estirpino dal ciclismo questi pseudo corridori che non sarebbero in grado
di finire una tappa senza l'aiutino (aiutone).
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

Strong ha scritto:ci risiamo...
protesta uficiale di Gilbert e Rojas che sostengono che Cavendish nella tappa di ieri si sia ripetutamente attaccato alle ammiraglie.
Chiedono addirittura che la giuria metta una telecamera fissa sul velocista.

Mi auguro che lo facciano fuori in una delle prossime tappe di montagna e che estirpino dal ciclismo questi pseudo corridori che non sarebbero in grado
di finire una tappa senza l'aiutino (aiutone).
Se è vero è giusto che venga punito.
Sarebbe auspicabile che Gilbert e Rojas facessero altrettanto contro tutti quelli che fanno la stessa cosa, perchè mi rifiuto di pensare lo faccia solo Cavendish.

Ah, dimenticavo, gli altri non lottano per la maglia verde....
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Che suocera che e' Gilbert...
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

meriadoc ha scritto:Che suocera che e' Gilbert...
Vabbeh ma la nuora è nu poco zoccola :D :D :D
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

meriadoc ha scritto:Che suocera che e' Gilbert...
Cav è un rivale per la maglia verde per Gilbert, Rojas e gli altri... Se riceve aiutini è giusto segnalarlo dato che a quanto pare per lui è un'abitudine...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
lemond

Oggi sarebbe stato un giorno molto buono per me, se non avessero trovato il modo di far rientrare il "nano malefico" nel "gruppetto". Era già stato staccato sul col del la Trappe, non è possibile che sia potuto arrivare con gli altri in cima al P. de Baille. :grr: :muro: :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Tranchée d'Arenberg

lemond ha scritto:Oggi sarebbe stato un giorno molto buono per me, se non avessero trovato il modo di far rientrare il "nano malefico" nel "gruppetto". Era già stato staccato sul col del la Trappe, non è possibile che sia potuto arrivare con gli altri in cima al P. de Baille. :grr: :muro: :grr:
:x :grr: Se i big avessero fatto la salita più velocemente lui e tanti altri avrebbero salutato la compagnia. Mannaggiaaaaa
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Contador oggi l'ho visto meglio, ancora non ne ha per scattare e fare la differenza ma ha risposto con relativa facilità a quasi tutti gli scatti, se ha ancora margine sulle alpi potrebbe fare un numero, per lui il problema non è staccare i due fratelli o Basso ma Evans in vista della crono finale.
lemond

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
lemond ha scritto:Oggi sarebbe stato un giorno molto buono per me, se non avessero trovato il modo di far rientrare il "nano malefico" nel "gruppetto". Era già stato staccato sul col del la Trappe, non è possibile che sia potuto arrivare con gli altri in cima al P. de Baille. :grr: :muro: :grr:
:x :grr: Se i big avessero fatto la salita più velocemente lui e tanti altri avrebbero salutato la compagnia. Mannaggiaaaaa
Non è questo il punto, perché gli altri del "gruppetto" (fra cui c'era Thor) non avrebbero meritato di andarsene, insieme a chi non reggeva le ruote già 50 Km. prima. :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

Snake ha scritto:Contador oggi l'ho visto meglio, ancora non ne ha per scattare e fare la differenza ma ha risposto con relativa facilità a quasi tutti gli scatti, se ha ancora margine sulle alpi potrebbe fare un numero, per lui il problema non è staccare i due fratelli o Basso ma Evans in vista della crono finale.
Questo messaggio assomiglia a quello (perdonami) dei tifosi di Cuneghin. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

KELLY1

Messaggio da leggere da KELLY1 »

se contador recupera la forma del giro non ci sono problemi vince ,altrimenti è già buona se arriva nei cinque .
samuel se continua a botte di 20-30 secondi ogni arrivo in salita si ritrova sul podio , magari la prossima si convince che gli altri sono alla frutta e arriva col minuto.
livellamento finora verso un livello scarso ,non vorrei dire basso...
vedere che quando alzava il ritmo perdeva secondi dal belga in fuga dava il segno di quante energie avessero tutti questi favoriti alla vittoria finale ,i 3 minuti e rotti presi sul tempo di pantani nel 98 danno un segnale di un tour più pulito rispetto agli anni 90 ,o di atleti più scarsi ?
per ora rimane un dilemma a mio parere.
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

oddio, evans e voeckler a giocarsi il tour :shock: :svenuto:
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

non ha senso paragonare i tempi di scalata dell'era post amstrong con con quelli dell'americano e pantani..la moratoria e' finita da quando l'americano si e'ritirato,ed infatti la mattanza si e' scatenata dal 2006 in poi..ematocrito di Pantani a parte.
dopo questo preambolo,focalizzando il discorso sulle possbilita' di Basso, oggi c'e' stato un passo indietro,inutile nasconderlo,pur essendosi reso protagonista,il varesino,di una prova tutt'altro che disprezzabile.
purtroppo la tappa ha dimostrato che:
1)non ha il cambio di ritmo necessario per far la differenza su queste salite(benedetto tu sia Zoncolan,altroche' stucchevoli discorsi sul cicloalpinismo,almeno li' gruppetti di 10 corridori non ne arrivano)
2)rispetto al Giro 2010 mancano nell'ordine:Nibali,Agnoli,Kiserlowski ed oggi anche Silvestro.sarebbero necessari per far ritmo in salita.solo cosi' Basso puo' sperare di fare la differenza.e purtroppo per lui,oltre a mancare la sua squadra,non c'e un'altra che possa essere in grado di fare il medesimo lavoro.
non resta che sperare nei miracoli della terza settimana,quella che ha permesso a Sastre di vincere gioco set e partita all'Alpe.l'unica tappa in cui si riusci' a fare la differenza in quel tour.
sugli Schleck non mi sono ma espresso.ma oggi se il ciclismo alle volte e' capace di annoiare anche in tapponi,una parte del " merito" e' anche nel loro modo di correre da tacchini freddi..
a sto punto che vincano tutti,fuorche' loro..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Io vorrei dire una cosa...Vero che la corsa la fan i corridori, ma sto Tour particolarmente impegnativo che molti dicevano, dov'è? Ok che i Pirenei non sono tremendi in quanto a pendenze, ok che le tappe più dure saranno sulle Alpi, ok che i chilometri a crono sono meno, ma io sta durezza non la vedo mica.
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Fabioilpazzo ha scritto:Io vorrei dire una cosa...Vero che la corsa la fan i corridori, ma sto Tour particolarmente impegnativo che molti dicevano, dov'è? Ok che i Pirenei non sono tremendi in quanto a pendenze, ok che le tappe più dure saranno sulle Alpi, ok che i chilometri a crono sono meno, ma io sta durezza non la vedo mica.
http://autobus.cyclingnews.com/road/200 ... ts/stage13
http://www.letour.fr/2011/TDF/LIVE/us/1 ... index.html#

il percorso era identico a parte 37 km di quasi pianura in avvio, si confronti in particolare il ritardo del gruppo dei velocisti di oggi con quello di 7 anni fa
Fabioilpazzo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

HOTDOG ha scritto:
Fabioilpazzo ha scritto:Io vorrei dire una cosa...Vero che la corsa la fan i corridori, ma sto Tour particolarmente impegnativo che molti dicevano, dov'è? Ok che i Pirenei non sono tremendi in quanto a pendenze, ok che le tappe più dure saranno sulle Alpi, ok che i chilometri a crono sono meno, ma io sta durezza non la vedo mica.
http://autobus.cyclingnews.com/road/200 ... ts/stage13

il percorso era identico a parte 37 km di quasi pianura in avvio, si confronti in particolare il ritardo del gruppo dei velocisti di oggi con quello di 7 anni fa
Non mi riferivo alla sola tappa di oggi, ma in generale. ;)
toro
Contatta:

Messaggio da leggere da toro »

Certo, se metti lo Zoncolan, metti alla prova gli atleti: prima o poi cedono.

Ma non è un problema di percorsi.
Quando scali il Tourmalet e Luz Ardiden non vedi uno scatto.
Quando scali l'Aubisque vedi proprio una passeggiata perché non è la tappa giusta.
Quando scali Plateau de Beille non vedi uno scatto.

E potrei citare altro... la Marmolada 2008, per esempio.
http://www.pcciclismo.net

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
6 giorni in maglia rosa ('11) - 2 vittorie di tappa ('12-'13)
-Tour-
4 vittorie di tappa ('09-'12)
-Vuelta-
7 vittorie di tappa ('09-'10-'11-'13)
alfiso

HOTDOG ha scritto: http://autobus.cyclingnews.com/road/200 ... ts/stage13
Ho fatto anch'io quel ragionamento ed ho comparato pure le medie: allora: 33,810 - oggi: 32,257
Il ritardo dei velocisti non è del tutto indicativo perché la rete corre attaccata alla radio e col gps; in quel caso il tempo massimo era più dilatato proprio per via del chilometraggio maggiore.
Resta la differenza di velocità. Io infatti avevo ipotizzato l'arrivo di fondisti a discapito di scattisti sulla scorta del precedente arrivo. Cannato in toto, anche perchè in talune fasi sembravano keirinizzati in semi-surplace.
Volendo interpretare l'attendismo degli scilecchi mi verrebbe da pensare una sola cosa:
Andy sapeva che Frank non era al 100%, e non voleva assolutamente che andasse in crisi per poter arrivare alle Alpi, ma soprattutto alle tappe di Gap e Pinerolo (con finale nervoso in discesa) con il supporto tecnico-strategico-psicologico del fratellone, decisamente a suo agio su questi due percorsi. Guardando ai numerosi Tour vinti o dominati in parte da coppie simbiotiche anche negli anni 80 (o Giri 70) potrebbe essere una strategia, molto fumosa, ma non peregrina. Resta il fatto che non aver matato un Contador ancora limitato, potrebbe divenire fra qualche giorno il loro errore più grosso. Ma Contador c'è? Certo che se menomato va così...
Le tappe di Gap e Pinerolo a questo punto sono anche molto adatte a T-Jaune, che allo stato delle cose, sembra rischiare seriamente solo nella tappa dell'Alpe (chiamare Galibier la salita da Serre è leggermente azzardato, chiamiamolo Lautarbiet). In tal caso avremo a Huez per la prima volta il numero chiuso di accesso. La France avec T-Jaune.
Critica sulla carta è invece la situazione per Basso nelle due tappe "prealpine" con arrivo in discesa con certa bagarre, pur se molto migliorato nella specialità. Allo stato a lui resterebbe solo Huez o attacchi da lontano sulla carta. Quelli che mi auguro cercherà di imbroccare il Cuneghin, al quale seppur manchino le gambe, non manca certo la fantasia (certo poi serve anche il coraggio, la sostanza rara di questo Tour).
Evans continua a fare poco, ovvero quello che gli serve, ed è sempre lì in agguato come un vecchio soriano. E' quello fra tutti che sembra consumare meno energie nervose; è molto cambiato dal fragile Evansescente del passato.
Quelli che fan di più, Vanendert e Samu Sanchez sono purtroppo zavorrati e pertanto non si capisce se i "leader" li hahino o meno. Però se a Vanendert consentono una fuina (fuga di mattina) il belga potrebbe anche rovesciare il tavolo se le belle statuine temono di fare gli elefanti nella cristalleria. Per ora il più braveheart :scooter:
Vanno piano ma almeno il Tour intriga ed è incerto. Accontentiamoci.
Coraggio ragazzi! Sì, dici poco :D :D :D

Ps. Quando dico che "la rete corre attaccata alla radio e col gps", non intendo la rete wireless o wired... ovvero senza Cav o con Cav :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In corsa il Cav non si attacca, va solo wireless!!! :D :D :D
cyclingteam2001

Messaggio da leggere da cyclingteam2001 »

com'è messo quest'anno basso a crono?? :uhm:
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

io il Galibier,seppur scalato dal suo lato piu' morbidoso,non lo sottovaluterei..in fin dei conti dopo la Marmolada,ha fatto selezione pure il Pordoi, e la tappa che si conclude in cima al gigante alpino e' tutt'altro che morbida,prima dell' approccio dell'ultima ascesa..anzi,credo sia la tappa piu' dura del Tour.
Purtroppo in questa edizione,correndo Contador in difesa,ci ritroviamo in un vicolo cieco,in quanto spettacolarita'.
chi ha lo scatto non ha la progressione(o il coraggio'??) per tenere il ritmo(fratelloni)
chi ha la progressione non ha il necessario cambio di ritmo per far la selezione(Basso)
resta una speranza regalata dell'inaspettata tenuta di t blanc...che ad un certo punto ad attaccare dovra' essere pure Evans.se vuole vincere il tour..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

mi unisco ai vari ''forza t-blanc vinci il tour''

alla faccia di chi ti vuole male :clap: :clap:
lemond

barrylyndon ha scritto:io il Galibier,seppur scalato dal suo lato piu' morbidoso,non lo sottovaluterei..in fin dei conti dopo la Marmolada,ha fatto selezione pure il Pordoi, e la tappa che si conclude in cima al gigante alpino e' tutt'altro che morbida,prima dell' approccio dell'ultima ascesa..anzi,credo sia la tappa piu' dura del Tour.
Purtroppo in questa edizione,correndo Contador in difesa,ci ritroviamo in un vicolo cieco,in quanto spettacolarita'.
chi ha lo scatto non ha la progressione(o il coraggio'??) per tenere il ritmo(fratelloni)
chi ha la progressione non ha il necessario cambio di ritmo per far la selezione(Basso)
resta una speranza regalata dell'inaspettata tenuta di t blanc...che ad un certo punto ad attaccare dovra' essere pure Evans.se vuole vincere il tour..
Considerazioni intelligenti alle quali ho poco da obiettare, se non quelche "inezia". Anche tu usi il plurale lussemburghese, mentre i due sono sostanzialmente molti diversi: Andy ha scatto e progressione, ma fino ad oggi ha corso in funzione del fratello, Frank invece è un corridore più limitato e ieri era "al gancio" più di Contador, che poteva fare? Evans non credo abbia la capacità di attaccare, altrimenti ci avrebbe provato e probabilmente spera che le cose restino (più o meno) così e che nella crono, possa provare. Io non credo che il suo piano riesca, ma per lui non vedo alternativa.

P.S.

Dalla testa nessuno mi leva che questo era l'anno per Andreas Kloden. Accidenti alle cadute! :grr: :grr: :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

tetzuo ha scritto:mi unisco ai vari ''forza t-blanc vinci il tour''

alla faccia di chi ti vuole male :clap: :clap:
Naturalmente all'inizio, non lo consideravo proprio, ma ora un pensierino lo comincio a fare è "Hic et nunc" la mia lista di preferenze (in ordine, per simpatia personale) è

T-Blanc, Ivan, Frank, Andy, Samuel, Cadel.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Si parla molto della Europcar delle meraviglie, con Voeckler sempre più autorevolmente in giallo e con la rinascita di Rolland... alla vigilia era molto atteso anche Kern, reduce da un grande Delfinato.

Un'altra squadra che ha evidenziato grandi miglioramenti generali è la Omega Pharma: su Gilbert ormai non va aggiunto più niente; Vanendert è stato con SSG e Titì il migliore sui Pirenei. Ciò mi fa pensare che se non fosse caduto, Van den Broeck (già visto benissimo anche lui al Dauphiné) avrebbe seriamente potuto vincere questo Tour de France.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
basso90

Messaggio da leggere da basso90 »

Visto il livello generale del tour i rimpianti per le cadute possono averli in tanti... da Gesink, a VDB, passando per Kloeden e soprattutto Wiggins che visto come va a cronometro probabilmente il tuor l'avrebbe vinto sul serio
Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Admin ha scritto:Si parla molto della Europcar delle meraviglie, con Voeckler sempre più autorevolmente in giallo e con la rinascita di Rolland... alla vigilia era molto atteso anche Kern, reduce da un grande Delfinato.

Un'altra squadra che ha evidenziato grandi miglioramenti generali è la Omega Pharma: su Gilbert ormai non va aggiunto più niente; Vanendert è stato con SSG e Titì il migliore sui Pirenei. Ciò mi fa pensare che se non fosse caduto, Van den Broeck (già visto benissimo anche lui al Dauphiné) avrebbe seriamente potuto vincere questo Tour de France.
Quoto tutto, soprattutto su V D B (che è più facile perchè non abbiamo controprova).

Invece al contrario segnalerei il disastro Rabobank, fin'ora salvatasi con la vittoria di LLS.

Rischiava di essere la squadra faro in salita, con tante frecce, passi Gesink non al meglio per le cadute, ma anche i luogo tenenti Mollema e Ten Dam, sono scomparsi dalla classifica (e quando erano in fuga non hanno mostrato grandi gambe)
Prestazioni in contro-tendenza, con un prima parte di stagione, tutto sommato ottima.
alfiso

Admin ha scritto:Si parla molto della Europcar delle meraviglie, con Voeckler sempre più autorevolmente in giallo e con la rinascita di Rolland... alla vigilia era molto atteso anche Kern, reduce da un grande Delfinato.

Per deformazione professionale mi sto facendo una valutazione di quale mega-colpo economico farebbe la Europcar in caso di vittoria o comunque di podio brillante da parte di T-Jaune.
In epoca di World Tour una professional andrebbe ad aggiudicarsi il Tour de France, il massimo che il ciclismo può dare in termini di visibilità.
Con un misero investimento, se paragonato ai team WT, questa multinazionale si troverebbe ad avere un ritorno di almeno 30 volte superiore all'investimento, prescindendo dalla brand awareness che nel ciclismo ha un ricordo medio (time leg di conversione) anche di decine di anni.
Ieri in Francia indici d'ascolto alle stelle, nonostante la noia e France Television parla di Voecklermania.
Vorrei essere l'agenzia che ha fatto da trait d'union tra Jean-René BevoPernod e la Europcar SA.
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Van den Broek a mio avviso avrebbe fatto un risultato eclatante, ma non lo sapremo mai.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi