Belluschi M. ha scritto:
...
Giro e Tour nella stessa stagione, in questo ciclismo, per un corridore come Nibali sicuramente forte ma non un campionissimo, è una follia che ti ostini a non capire. Rimani ancorato a una idea di ciclismo, che nel bene o nel male (son punti di vista opinabili) è defunta. Ne devi prendere atto.
Una bella botta di culo avere uno come te che che mi fa capire di ciclismo. L'ho sempre detto a Pacho: "guarda Pacho che quelli come te e quelli come me hanno solo da imparare dal Beruschi". Glielo avrò ripetuto cento volte.
Ascoltami bene, se ci riesci: il ciclismo ha pressapoco un centinaio di anni e sempre, dico sempre ha vissuto della rivalità personale, anche a distanza, tra un corridore e l'altro. Da quando sono stato svezzato sento dire che non si possono correre e vincere Giro e Tour nella stessa stagione.Un tempo, quando ero un frillo come te, ci credevo pure io e poi, dopo l'epoca di Coppi e Bartali mi sono capitati tra capo e collo Merckx e Hinault in rapida successione. Per altri vent'anni è ripresa la manfrina dei soliti frilli: nel ciclismo moderno non si possono vincere G e T nello stesso anno, e via con Pantani. E parlo di anni in cui il T superava, e di molto, i 4000 km (a volte anche il G) e la sua partenza avveniva 2 settimane dopo la fine del G stesso.
Da sempre, la doppietta G/T, rappresenta il termine di paragone assoluto tra i corridori di una stessa epoca ed anche tra corridori delle varie epoche, nonchè Il metro con cui viene misurato il vero fuoriclasse. Ti dirò di più': in epoche di doping è questa l'unità di misura con cui distinguere i "campioni" farlocchi da quelli veri. Il farlocco balla per una sola stagione e, di certo, non in entrambe le gare.
Ma sono verità, queste, non alla portata di tutti, me ne rendo conto e ti compatisco. Coraggio però, ci sono passato anch'io ...
Quando non si capisce un cazzo di quello che succede, i frilli dicono che "è il ciclismo moderno" e via a sparare puttanate su come andrebbe reinventata la ruota. Tranquillo, sei in buona compagnia e chissà che, un giorno, qualche altro fenomeno della tua levatura non riesca anche ad inventare il ciclismo "moderno": quello 2.0 delle corse di 3 km a dei GG di 7 tappe l'uno, per metterci dentro anche Congo, Papua e Caspia.
Io credo che Nibali possa fare G&T nello stesso anno: magari non li vincerebbe tutti e due ma, riuscisse a piazzarsi nei primi 3 in entrambi, sarebbe un'impresa di un valore mille volte superiore alla vittoria di Froome nel T. Per un sacco di motivi ...