Non si sa quanti tratti ci saranno di pavè?GiacomoXT ha scritto:Sì! È praticamente l'unica cosa che sappiamo di quella tappa, il resto è ancora un mistero.Mystogan ha scritto:La tappa di Huy arriva sul muro?
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Re: Tour 2015
7 settori per poco più di 13 km di pietre da affrontare: http://www.letour.fr/le-tour/2015/us/stage-4.htmlMystogan ha scritto:Non si sa quanti tratti ci saranno di pavè?GiacomoXT ha scritto:Sì! È praticamente l'unica cosa che sappiamo di quella tappa, il resto è ancora un mistero.Mystogan ha scritto:La tappa di Huy arriva sul muro?
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Re: Tour 2015
Gli ultimi 15/20 chilometri saranno uguali a quella della Freccia: però anche il percorso della Freccia 2015 ancora non si saGiacomoXT ha scritto:Sì! È praticamente l'unica cosa che sappiamo di quella tappa, il resto è ancora un mistero.Mystogan ha scritto:La tappa di Huy arriva sul muro?
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Re: Tour 2015
Guarda, l'avevo già detto.Mystogan ha scritto:Ma vi piace questa idea di mettere la cronosquadre alla 9 tappa?
Il problema non è la 9° tappa in se', il problema è che alcune squadre, a causa di sempre possibili quanto non auspicabili infortuni (da cadute, essenzialmente), possono trovare un handicap oggettivamente enorme.
E questo altererebbe ulteriormente (alle cadute) il risultato dela corsa.
Poi magari non succede (ce lo auguriamo tutti) ma il rischio è altissimo.
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Re: Tour 2015
si puo' sapere quali sono i settori di pave' che percorreranno i corridori ?. erano presenti nella roubaix di quest anno ???
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Re: Tour 2015
Il finale di Le Havre presenterà una salita di 900 metri al 7%, con culmine a 500 metri dall'arrivo.
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Re: Tour 2015
Vagamente simile a Sheffield, dunque ?maurofacoltosi ha scritto:Il finale di Le Havre presenterà una salita di 900 metri al 7%, con culmine a 500 metri dall'arrivo.
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Re: Tour 2015
Ma Sheffield presentava un sacco di strappi/cote anche prima del finale. Qui mi sa che c'è solo questa salitella finale (nino, correggimi subito se ho detto na minchiata )nino58 ha scritto:Vagamente simile a Sheffield, dunque ?maurofacoltosi ha scritto:Il finale di Le Havre presenterà una salita di 900 metri al 7%, con culmine a 500 metri dall'arrivo.
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Più che altro credo che la tappa di Le Havre potrà presentare bagarre già prima degli ultimi 2 km. Dalla planimetria postata da mauro è evidene che buona parte della tappa si svolgerà lungo la costa atlantica e il vento potrebbe essere una variabile molto importante.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il mercoledì 15 aprile 2015, 12:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tour 2015
Concordo,sinceramente poi io non sono un'amante delle cronosquadre,ma può andare anche bene se le metti entro le prime 4 tappe,ma alla 9 con la tappa del pavè prima è da pazzinino58 ha scritto:Guarda, l'avevo già detto.Mystogan ha scritto:Ma vi piace questa idea di mettere la cronosquadre alla 9 tappa?
Il problema non è la 9° tappa in se', il problema è che alcune squadre, a causa di sempre possibili quanto non auspicabili infortuni (da cadute, essenzialmente), possono trovare un handicap oggettivamente enorme.
E questo altererebbe ulteriormente (alle cadute) il risultato dela corsa.
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Re: Tour 2015
Ovviamente concordo. Per quanto possiamo auspicare e sperare che tutti i 198 corridori al via si salvino dalla prima settimana e arrivino sani alla 9 tappa, sappiamo benissimo che non andrà così. Anche a prescindere dalla tappa del pavè, ci saranno cadute, ritiri, corridori che continueranno con qualche osso fratturato, altri con punti, garze e fasciature. E' la norma, l'andamento standard di ogni corsa a tappe, Tour più di tutti.Mystogan ha scritto:Concordo,sinceramente poi io non sono un'amante delle cronosquadre,ma può andare anche bene se le metti entro le prime 4 tappe,ma alla 9 con la tappa del pavè prima è da pazzinino58 ha scritto:Guarda, l'avevo già detto.Mystogan ha scritto:Ma vi piace questa idea di mettere la cronosquadre alla 9 tappa?
Il problema non è la 9° tappa in se', il problema è che alcune squadre, a causa di sempre possibili quanto non auspicabili infortuni (da cadute, essenzialmente), possono trovare un handicap oggettivamente enorme.
E questo altererebbe ulteriormente (alle cadute) il risultato dela corsa.
Poi magari non succede (ce lo auguriamo tutti) ma il rischio è altissimo.
Il rischio che ci siano squadre decimate dalle cadute al via della cronosquadre è quasi una certezza.
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Re: Tour 2015
Considerato che ogni tappa al Tour è battagliata dal primo all'ultimo chilometro, direi che, con l'aggiunta del vento, gli ultimi due chilometri saranno comunque selettivi.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Ma Sheffield presentava un sacco di strappi/cote anche prima del finale. Qui mi sa che c'è solo questa salitella finale (nino, correggimi subito se ho detto na minchiata )nino58 ha scritto:Vagamente simile a Sheffield, dunque ?maurofacoltosi ha scritto:Il finale di Le Havre presenterà una salita di 900 metri al 7%, con culmine a 500 metri dall'arrivo.
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Più che altro credo che la tappa di Le Havre potrà presentare bagarre già prima degli ultimi 2 km. Dalla planimetria postata da mauro è evidene che buona parte della tappa si svolgerà lungo la costa atlantica e il vento potrebbe essere una variabile molto importante.
Che poi, a Sheffield, è arrivato un corridore con due secondi di vantaggio ed altri quaranta insieme, comunque.
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Re: Tour 2015
Volevo chiedervi ! Ma il finale della cronosquadre è sul muro di plumelec del crono prologo 1985? Oppure in pianura ?
Re: Tour 2015
Posso dirti che è lo stesso finale del 2008 dove vinse Valverde la prima tappa che era in linea
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Re: Tour 2015
Grazie. Quindi gli organizzatori mettendo una cronosquadre con arrivo su un muro alla nona tappa hanno voluto creare un diversivo di estrema difficoltà per i corridori. Una mossa che farà discutere e che rischia di incidere molto sulla gara .
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Re: Tour 2015
giorgio ricci ha scritto:Grazie. Quindi gli organizzatori mettendo una cronosquadre con arrivo su un muro alla nona tappa hanno voluto creare un diversivo di estrema difficoltà per i corridori. Una mossa che farà discutere e che rischia di incidere molto sulla gara .
in realtà non è un muro ma una salitella di 2 km intorno al 5%. Certo, nella fase finale di una cronosquadre può scavare differenze interessanti.
bello il finale di Le Havre! il Sagan di tre anni fa sarebbe stato il favorito naturale
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Re: Tour 2015
Secondo me ci saranno distacchi nell'ordine di pochi secondi . Piuttosto qualche pasticcio come cadute all'imbocco del muro che porterebbero a qualche neutraluzzazione di distacchi piu pesanti
Re: Tour 2015
Negli arrivi in salita non c'è neutralizzazione in caso di cadute o simili e non credo che l'organizzazione non metta un gpm di 3a categoria all'arrivo...giorgio ricci ha scritto:Secondo me ci saranno distacchi nell'ordine di pochi secondi . Piuttosto qualche pasticcio come cadute all'imbocco del muro che porterebbero a qualche neutraluzzazione di distacchi piu pesanti
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Re: Tour 2015
direi almeno un 3a categoria.Seb ha scritto:Negli arrivi in salita non c'è neutralizzazione in caso di cadute o simili e non credo che l'organizzazione non metta un gpm di 3a categoria all'arrivo...giorgio ricci ha scritto:Secondo me ci saranno distacchi nell'ordine di pochi secondi . Piuttosto qualche pasticcio come cadute all'imbocco del muro che porterebbero a qualche neutraluzzazione di distacchi piu pesanti
Quella è una tappa a cui bisognerà prestare molta attenzione, è fin troppo facile prevedere che un sacco di corridori si presenteranno ai piedi del muro cercando di prendere la salita in testa al gruppo, chi per vincere la tappa, chi per non perdere tempo in classifica, chi per entrambi i motivi. E da questa bagarre molto probabilmente si genererà la classica caduta o come minimo un rallentamento che ad alcuni farà perdere tempo.
Sarà un'altra prima settimana del Tour in cui bisognerà tenere gli occhi spalancati.
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Re: Tour 2015
EsattoMystogan ha scritto:Ma il pavè dovrebbe essere la 4 tappa giusto?
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Re: Tour 2015
L'anno scorso fu la 5 tappa,e nel 2010 venne fatta come 4,giustamente la fanno all'inizioTranchée d'Arenberg ha scritto:EsattoMystogan ha scritto:Ma il pavè dovrebbe essere la 4 tappa giusto?
Re: Tour 2015
Domanda per chi è più esperto di strada; secondo voi sarà fattibile andare a vedere la salita di La Toussuire alla diciannovesima tappa e spostarsi la sera o il giorno dopo sull'Alpe d'Huez? Le due salite sono a un'ora di auto...
Re: Tour 2015
Quando vedremo il duello Kittel-Gaviria ?
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Re: Tour 2015
piuttosto, quando vedremo Kittel quest'anno?nino58 ha scritto:Quando vedremo il duello Kittel-Gaviria ?
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Re: Tour 2015
Nella tappa di Cambrai, qual'è il tratto di pavè che è stato affrontato nella Roubaix ?
Re: Tour 2015
25. Quievy (km 108 - 3700 m) ++++CicloSprint ha scritto:Nella tappa di Cambrai, qual'è il tratto di pavè che è stato affrontato nella Roubaix ?
24. Saint-Python (km 112,5 - 1500 m) ++
22. Verchain-Maugré (km 130 - 1600 m) +++
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Re: Tour 2015
Grazie noel. E' un bellissimo cadeau per quelli come me che vedono un altimetria anche in un elettrocardiogramma .
Ma come mai negli,ultimi anni non ci sono più le altimetrie ?
È bello vedere anche le differenze,fra i vari periodi (anni 50,70,90 ecc.) , e di come alcuni tour furono veramente brutti ed altri molto belli . Io personalmente ricordo come orrendi 1985,1991,1996 per stare in epoche non recentissime. Anche il 1977 fu un tour noioso, anche se non ne ho un ricordo diretto. Percorsi molto facili , come 1966 e 1968 complici alcune defezioni e tappe accorciate, portarono a spettacoli deludenti e vincitori non proprio top.
Per me il percorso perfetto fu il 1987, con quella tappa dei pirenei baschi da bayonne a Pau, che fu proposta solo quell'anno e,l'anno prima e che,in anni recenti non si è piu vista. Inoltre l'arrivo a Millau le cade, era molto interessante, e anche quello credo non piu proposto. Un altro traguardo fu la cronoscalata del mont ventoux, secondo me una bella formula , e l'arrivo a villar de lans,con le prealpi, una bellissima tappa di media montagna che vide,il crollo di j.f.Bernard.
Fu veramente un Tour duro , vario e non banale.
Ma come mai negli,ultimi anni non ci sono più le altimetrie ?
È bello vedere anche le differenze,fra i vari periodi (anni 50,70,90 ecc.) , e di come alcuni tour furono veramente brutti ed altri molto belli . Io personalmente ricordo come orrendi 1985,1991,1996 per stare in epoche non recentissime. Anche il 1977 fu un tour noioso, anche se non ne ho un ricordo diretto. Percorsi molto facili , come 1966 e 1968 complici alcune defezioni e tappe accorciate, portarono a spettacoli deludenti e vincitori non proprio top.
Per me il percorso perfetto fu il 1987, con quella tappa dei pirenei baschi da bayonne a Pau, che fu proposta solo quell'anno e,l'anno prima e che,in anni recenti non si è piu vista. Inoltre l'arrivo a Millau le cade, era molto interessante, e anche quello credo non piu proposto. Un altro traguardo fu la cronoscalata del mont ventoux, secondo me una bella formula , e l'arrivo a villar de lans,con le prealpi, una bellissima tappa di media montagna che vide,il crollo di j.f.Bernard.
Fu veramente un Tour duro , vario e non banale.
Re: Tour 2015
nelle cronosquadre il tempo viene preso sul quinto (o sul quarto? amnesia).
nel caso non del tutto remoto che alla nona tappa del TdF, successiva al pavè, qualche squadra non abbia più 5 componenti causa ritiri, come ci si regola?
nel caso non del tutto remoto che alla nona tappa del TdF, successiva al pavè, qualche squadra non abbia più 5 componenti causa ritiri, come ci si regola?
Re: Tour 2015
Li manderanno a casa tutti, perchè fuori tempo massimo.jumbo ha scritto:nelle cronosquadre il tempo viene preso sul quinto (o sul quarto? amnesia).
nel caso non del tutto remoto che alla nona tappa del TdF, successiva al pavè, qualche squadra non abbia più 5 componenti causa ritiri, come ci si regola?
O li neutralizzano sul tempo dell'ultima squadra arrivata.
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Re: Tour 2015
Bella domanda. Credo che gli organizzatori si siano posti il problema visto che la tua ipotesi non è affatto remota viste le numerose ecatombe che caratterizzano la prima settimana del Tour. Qualche misura per tutelare chi sarà eventualmente così sfigato penso che la prenderanno.jumbo ha scritto:nelle cronosquadre il tempo viene preso sul quinto (o sul quarto? amnesia).
nel caso non del tutto remoto che alla nona tappa del TdF, successiva al pavè, qualche squadra non abbia più 5 componenti causa ritiri, come ci si regola?
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Re: Tour 2015
se sono in 4 sul quarto... se sono in 3 sul terzo...
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Re: Tour 2015
Anche perché l'handicap lo avranno avuto lungo tutta la corsa nel correre in meno uomini che non credo si possa lamentare qualcuno che ha più corridori e dovrà 'aspettare' il quintol'Orso ha scritto:se sono in 4 sul quarto... se sono in 3 sul terzo...
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Re: Tour 2015
Procyclingstats anticipa il sito del Tour e pubblica tutte le altimetrie delle tappe.
http://www.procyclingstats.com/race/Tou ... ris-stages
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Re: Tour 2015
A prima vista Non mi entusiasma molto questo percorso, prima settimana con 5 volate certe..l'ormai famosa TTT che darà i primi segnali di classifica dopo 9 giorni..potenzialmente molto interessati la 11 e 17 mentre capisco la tendenza degli ultimi anni ma I "tapponi" finali alpini di 138 e 110 km lasciano un po' di perplessità.scile ha scritto:Procyclingstats anticipa il sito del Tour e pubblica tutte le altimetrie delle tappe.
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Re: Tour 2015
Certo che il Tour che ancora non ha pubblicato le altimetrie quando manca poco più di un mese!!!scile ha scritto:Procyclingstats anticipa il sito del Tour e pubblica tutte le altimetrie delle tappe.
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Re: Tour 2015
Guarda nella prima settimana le volate saranno 3 perchè la prima tappa è una crono, la terza arriva in cima al muro d'Huy e la 4a, quella di Cambrai, presenta vari tratti di pavè. Infine c'è la sesta tappa, con arrivo a Le Havre che presenta uno strappo di 900 metri al 7% con culmine a 500 metri dall'arrivo. Inoltre questa tappa si svolge quasi interamente lungo la costa della Normandia, e potrebbe essere esposta a venti che sicuramente andrebbero ad influire sull'andamento della corsa, rendendola più selettiva.holland ha scritto:A prima vista Non mi entusiasma molto questo percorso, prima settimana con 5 volate certe..l'ormai famosa TTT che darà i primi segnali di classifica dopo 9 giorni..potenzialmente molto interessati la 11 e 17 mentre capisco la tendenza degli ultimi anni ma I "tapponi" finali alpini di 138 e 110 km lasciano un po' di perplessità.scile ha scritto:Procyclingstats anticipa il sito del Tour e pubblica tutte le altimetrie delle tappe.
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Tanto per togliere equivoci, anche l'8a tappa presenta un finale all'insù, con arrivo sul famoso Mur de Bretagne.
Considera pure che dopo la prima settimana i velocisti avranno al più solo altre 2 occasioni: la 15a tappa (arrivo a Valence, sempre che non vada la fuga) e l'arrivo di Parigi.
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Re: Tour 2015
infatti è un tour con poche occasioni per i velocisti, in compenso ci sarebbe (meglio usare il condizionale visto la tendenza del ciclismo attuale) tutto lo spazio per una corsa combattuta e divertente fra i big. speriamo...
non avevo notato in precedenza l'ultimo km della cronosquadre, una bella rampetta al 6/7%... quindi non solo arriva alla nona tappa, ma gli uomini andranno gestiti meticolosamente anche per non sfaldare la squadra nel finale.
non avevo notato in precedenza l'ultimo km della cronosquadre, una bella rampetta al 6/7%... quindi non solo arriva alla nona tappa, ma gli uomini andranno gestiti meticolosamente anche per non sfaldare la squadra nel finale.
Re: Tour 2015
Interessante: se in Francia esistessero dei cavalcavia più lunghi, nel tratto in salita, di 1 km, ci piazzerebbero un bel GPM del Tour de France.
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Re: Tour 2015
Secondo quanto riporta L'Equipe, è in dubbio la partecipazione di Kittel al Tour a causa di una prima parte di stagione difficile, costellata da problemi fisici che gli hanno impedito una buona preparazione
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Re: Tour 2015
nel caso non sarebbe una sorpresa, al momento riesce a malapena a finire le corse per velocisti...Visconte85 ha scritto:Secondo quanto riporta L'Equipe, è in dubbio la partecipazione di Kittel al Tour a causa di una prima parte di stagione difficile, costellata da problemi fisici che gli hanno impedito una buona preparazione
penso comunque che al via del tour possa comunque esserci, per provare a raccogliere qualcosa nelle prime tappe, poi appena la corsa si farà un po' più impegnativa si ritirerà (o sforerà il tempo massimo).
Re: Tour 2015
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