Giro d'Italia 2015 Tappa 15: Marostica–Madonna di Campiglio

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
tetzuo

Re: Giro d'Italia 2015 Tappa 15: Marostica–Madonna di Campig

Messaggio da leggere da tetzuo »

guidobaldo de medici ha scritto:hanno appesantito Aru, doveva essere un corridore in crescita e invece sta regredendo. lo hanno fatto diventare un atleta da cyclette.
qui c'è qualcuno che ha delle responsabilità, e anche grosse. questo ragazzo ha perso tutta la leggerezza che aveva un anno fa.
lo hai trovato scritto nelle stelle?
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Non ho potuto vedere la tappa (e non mi sembra che potrò farlo, perchè non è prevista replica su Rai Sport... :x ), leggendo i resoconti direi che l' Astana ha corso come a Campitello Matese, potrei ripetere le stesse considerazioni di fondo anche se ovviamente a distanza di una settimana alcune cose sono cambiate.
Almeno la tappa è stata vinta.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Oude Kwaremont ha scritto:Non ho potuto vedere la tappa (e non mi sembra che potrò farlo, perchè non è prevista replica su Rai Sport... :x )
Sbagli: la prima occasione è stanotte su Rai Sport 2 dalle 1.30 alle 3.00 ;)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

castelli ha scritto:
prof ha scritto:Mah, i corridori sanno benissimo quel che si possono permettere di fare e quello che non si possono permettere di fare; in piu' vedono e "sentono" perfettamente come pedalano, come stanno e dove possono arrivare gli avversari. Se Contador oggi è andato in carrozza un motivo c'è.
L'avessero attaccato a fondo probabilmente sarebbero tutti saltati, Aru per primo. Martedi' sarà un altro giorno e gli Astana sono li' tutti a sperare che a Contador venga il cagotto, altrimenti sarà cosi' fino a Milano (non vorrei aver dato l'idea a qualcuno ...).
In queste condizioni, forse nemmeno Sun Tzu potrebbe vincere la guerra. Figuriamoci Martinelli ...
effettivamente non svegliare il can che dorme, solo froome e quintana possono provare ad attaccare contador in salita senza rischiare di farsi male.
si continua a sottostimare le prestazioni di Nibali al Tour 2014...avanti un altro.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
mestatore

Messaggio da leggere da mestatore »

Maìno della Spinetta ha scritto:
mestatore ha scritto:ma di che ciclismo parlate?
che dovevano fare gli astana'
hanno isolato contador, ci hanno provato a metterlo in difficoltà', lui ne ha il doppio di aru, sono riusciti a vincere la tappa.
hanno staccato tutti gli altri uomini di GC..
ma che dovevano fare?

booh...
Dici ad Aru che ne ha meno di stare sulle ruote di contador e gli metti rosa o cataldo o tiralongo o kangert accanto. Mandi il rosaocataldo o tiralongo o kangert che non sta con Aru in fuga. Se c'è l'hanno fatta ad andare in fuga bene, ma anche se non sei riuscito a lanciarli in fuga, attacchi con Landa sul Daone. / sul Mortirolo / sul st Panthaleon / sul Finestre, sperando che ci sia qualcuno davanti o che ci sia una fuga come oggi a cui appoggiarsi. Almeno risparmi la squadra, e magari landa centra il podio, e fai tirare altri.
infatti oggi landa si è avvicinato al podio...

e poi pensate che contador sia scemo ad inseguire kangert o tiralongo/rosa
contador segue solo aru e forse landa

poi che quelli partiti sul adone potessero arrivare mahh
il problema è che oggi in nessun momento ari puo' lasciare contador
ed i corridori lo sanno benissimo... e prof lo ha capito

vedremo un altro giorno, ma oggi era così
non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

hanno isolato contador, ci hanno provato a metterlo in difficoltà', lui ne ha il doppio di aru, sono riusciti a vincere la tappa.
ma che dovevano fare?

booh...

Oggi han fatto bene a correre così, però da domani dovrebbero lasciar perdere e far fare la corsa a qualcun altro (anche perchè alcuni di questi gregari serviranno anche a Nibali..)
Oppure attaccare da lontano, direttamente. (Landa sul Mortirolo lo rischierei)
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Subsonico ha scritto:
ma che dovevano fare?

booh...

Oggi han fatto bene a correre così, però da domani dovrebbero lasciar perdere e far fare la corsa a qualcun altro (anche perchè alcuni di questi gregari serviranno anche a Nibali..)
Oppure attaccare da lontano, direttamente. (Landa sul Mortirolo lo rischierei)
1 solo :)
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

va bene, uno solo, mister precisino :D

(scherzo, eh).

Si più che altro non so quanto saran contenti di continuare a essere spremuti a fondo per niente.

Comunque Contador oggi mi ha deluso in un certo senso: andare a vincere la tappa, per un campione con lui, dovrebbe essere d'obbligo...specie quando la casella delle vittorie è a zero. E temo che la settimana prossima andranno via solo fughe.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

Comunque anche a voler attaccare Contador da lontano, ditemi dove potrebbero farlo. La tappa del Mortirolo, prima del Mortirolo offre poco (su Tonale e Aprica si sta bene a ruota), la tappa del Sestriere, prima del Finestre non offre niente, forse forse quella di Cervinia.
Ma siamo onesti, l'Astana corre per piazzarne due sul podio e poi spera nell'intervento divino.
barrylyndon

io dico che la tattica Astana qualche fastidio a Contador, forse fastidio e' troppo, qualche pensiero a Contador invece possa darlo.
Io credo a Contador quando dice che avrebbe voluto vincere e probabilmente non ha avuto le gambe per farlo.non tanto per Aru,non tanto per Trofimov..quanto per Landa..
Se questo giro ha donato un discreto divertimento, lo dobbiamo all'Astana.Mi vengno i brividi pensare ad un giro simil 2012 con Contador a 10 minuti con i suoi avversari che si autoaccusano di aver attaccato troppo da lontano,sigh, ai meno 3..
Almeno l'Astana fa la corsa, ingeneroso e probabilmente non pertinente il paragone con la Liquigas 2012(scusate ma tra Hesjedal e Contador ce un non so che di differenza), rischia di suo.
Attualmente Lanfa è piu' forte di Aru, e forse non solo di Aru.
L'unico appiglio per non farmi credere ad un Giro finoto alla fine e' proprio l'Astana .
Perche' il Giro, ho la sensazione, che non sia affatto finito.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Visconte85

Per me l'unica tappa dove l'Astana può veramente impensierire Contador è la 20sima, S.Vincent-Colle delle Finestre-Sestriere
barrylyndon

Visconte85 ha scritto:Per me l'unica tappa dove l'Astana può veramente impensierire Contador è la 20sima, S.Vincent-Colle delle Finestre-Sestriere
la tappa di Verbania..non la sottovaluterei..
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Visconte85 ha scritto:Per me l'unica tappa dove l'Astana può veramente impensierire Contador è la 20sima, S.Vincent-Colle delle Finestre-Sestriere
Sai che l'ho pensato anch'io ?
Ma questo potrà succedere solo se Aru e Landa partiranno da S. Vincent con gli stessi distacchi di oggi.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Visconte85

Subsonico ha scritto:va bene, uno solo, mister precisino :D

(scherzo, eh).

Si più che altro non so quanto saran contenti di continuare a essere spremuti a fondo per niente.

Comunque Contador oggi mi ha deluso in un certo senso: andare a vincere la tappa, per un campione con lui, dovrebbe essere d'obbligo...specie quando la casella delle vittorie è a zero. E temo che la settimana prossima andranno via solo fughe.
:cincin:

Contador rischia di vincere il Giro senza la ciliegina sulla torta
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Visconte85 ha scritto:Contador rischia di vincere il Giro senza la ciliegina sulla torta
Tenderei ad escludere completamente questa possibilità, probabilmente due le vuole portare a casa, la prossima è quasi certa a meno di cataclismi.
barrylyndon

galliano ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Contador rischia di vincere il Giro senza la ciliegina sulla torta
Tenderei ad escludere completamente questa possibilità, probabilmente due le vuole portare a casa, la prossima è quasi certa a meno di cataclismi.
mi chiedo perche' non l'abbia fatto oggi..
comunque scorro l'ordine d'arrivo e scopro un Felline 30mo...prima di Cuengo e Basso.
Dopo la crono di ieri e' un risultato che comincia ad incuriosire..
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

barrylyndon ha scritto:
galliano ha scritto:
comunque scorro l'ordine d'arrivo e scopro un Felline 30mo...prima di Cuengo e Basso.
Dopo la crono di ieri e' un risultato che comincia ad incuriosire..
già al Giro di qualche stagione fa, fece discretamente bene in una o più tappe di montagna, arrivando a ridosso dei 30
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

tetzuo ha scritto:
guidobaldo de medici ha scritto:hanno appesantito Aru, doveva essere un corridore in crescita e invece sta regredendo. lo hanno fatto diventare un atleta da cyclette.
qui c'è qualcuno che ha delle responsabilità, e anche grosse. questo ragazzo ha perso tutta la leggerezza che aveva un anno fa.
io me lo ricordo che aveva proprio un altro passo, molto più scattante sul breve. in certe salite faceva anche dei piccoli slalom per evitare gli ostacoli, gli bastavano 3 pedalate per cambiare marcia. oggi è il contrario esatto, sale col suo passo e recupera. boh, mi sembra un altro. esprime potenza ma non cambia marcia. o magari è solo una mia impressione, non so.
galliano

barrylyndon ha scritto:
galliano ha scritto:
Non colgo se è un vero dubbio o se c'è dell'ironia?
Nel secondo caso mi stupirei. Secondo te non sarebbe riuscito a vincere su Landa?
Certo non c'è la certezza mmatematica, ma...
barrylyndon

a dire il vero l'anno scorso soffriva gli scatti piu' di quanto non faccia attualmente.
Perse le ruote a Panarotta, a Val Martello, Perfino a Montecampione,prima che si producesse in quello scatto, mi sembra che si sia lasciato sfilare in piu' di un'occasione..
E l'altr'anno giro non c'era Contador..
barrylyndon

galliano ha scritto: Non colgo se è un vero dubbio o se c'è dell'ironia?
Nel secondo caso mi stupirei. Secondo te non sarebbe riuscito a vincere su Landa?
Certo non c'è la certezza mmatematica, ma...
Vuoi che te lo dica con schiettezza, il piu' forte in salita in questo giro e' Landa.
Non vedo, ripeto, perche' oggi non avrebbe dovuto vincere se fosse stato il piu' forte.
Si e' accorto che Landa e' molto brillante e non ha insistito.
Non mi ricordo un momento in questo Giro in cui Contador si e' dimostrato chiaramente superiore al Basco quando la strada sale.
Contador e' nettamente il miglior corridore in questo giro su altri mille aspetti, tra cui, avere l'esatta percezione di quelle che sono le forze in campo nei vari momenti della corsa.
Tu pensi davvero che il Madrileno se solo avesse avuto la sensazione di potersene andare ai -3 sarebbe rimasto a ruota?
No..Almeno questo e' quello che penso io..
galliano

Andarsene da solo forse no, ma in volata credo sia più forte di landa.
A mio avviso ha voluto anche dare un messaggio ad Aru lasciando andare il su "gregario"
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

barrylyndon ha scritto:a dire il vero l'anno scorso soffriva gli scatti piu' di quanto non faccia attualmente.
Perse le ruote a Panarotta, a Val Martello, Perfino a Montecampione,prima che si producesse in quello scatto, mi sembra che si sia lasciato sfilare in piu' di un'occasione..
forse mi sono spiegato male. volevo dire appunto che riesce a chiudere sugli scatti degli altri salendo col suo passo, ma non riesce più a scattare lui. corre quasi da gregario. anche oggi sulla salita finale ha rilanciato, ma si è piantato subito. contador sembrava quasi dire "tutto qui?" sinceramente, non riesco a immaginare un'occasione nella quale Aru possa fare il vuoto. non ha più il passo che serve per fare il vuoto.

non voglio dire che è diventato scarso, a me Aru è simpatico, dico solo che pedala diversamente. poi sullo scorso anno hai ragione. sicuramente lo hai seguito con più attenzione di me.
barrylyndon

galliano ha scritto:Andarsene da solo forse no, ma in volata credo sia più forte di landa.
questo e' piu' plasibile..ma aveva Aru dietro.ed ha preferito non andare a prendere Trofimov per non regalar secondi d'abbuono ad Aru stesso,probabilmente.
Resta il fatto che la morsa Astana e la resistanza in salita di Landa, deve avergli procurato qualche fastidio..
Norman7

Messaggio da leggere da Norman7 »

guidobaldo de medici ha scritto:
tetzuo ha scritto:
io me lo ricordo che aveva proprio un altro passo, molto più scattante sul breve. in certe salite faceva anche dei piccoli slalom per evitare gli ostacoli, gli bastavano 3 pedalate per cambiare marcia. oggi è il contrario esatto, sale col suo passo e recupera. boh, mi sembra un altro. esprime potenza ma non cambia marcia. o magari è solo una mia impressione, non so.
E' stato male sui Tre Monti a Imola. Il fatto che abbia preso la maglia rosa ha gettato molto fumo negli occhi. Per me è già un miracolo che si sia salvato nella mega crono e oggi, quando invece altri hanno preso vagonate di minuti. Per avere la brillantezza che dici tu, bisogna che sia al 100%, cosa che attualmente non è, e comunque anche alla Vuelta dell'anno scorso ha dimostrato di essere (ancora) un gradino sotto rispetto ai migliori del mondo da grandi giri.
Landa non mi sembra un'alternativa più credibile di Aru, anche se adesso ha un po' più gamba (salvo problemi fisici per il sardo). Si è beccato 4 minuti nella crono ed è un'incognita nella terza settimana.
barrylyndon

guidobaldo de medici ha scritto:
barrylyndon ha scritto:a dire il vero l'anno scorso soffriva gli scatti piu' di quanto non faccia attualmente.
forse mi sono spiegato male. volevo dire appunto che riesce a chiudere sugli scatti degli altri salendo col suo passo, ma non riesce più a scattare lui. corre quasi da gregario. anche oggi sulla salita finale ha rilanciato, ma si è piantato subito. contador sembrava quasi dire "tutto qui?" sinceramente, non riesco a immaginare un'occasione nella quale Aru possa fare il vuoto. non ha più il passo che serve per fare il vuoto.

non voglio dire che è diventato scarso, a me Aru è simpatico, dico solo che pedala diversamente. poi sullo scorso anno hai ragione. sicuramente lo hai seguito con più attenzione di me.
con tutto il rispetto, l'altr'anno aveva di fronte un Quintana non al meglio delle sue potenzialita', quest'anno Contador..penso che relativamente a cio', possiamo comprendere il perche' faccia fatica a staccarlo con i suoi scatti..In fin dei conti solo altri 2 corridori son riusciti a stargli dietro quando scattava, oltre al Madrileno..Landa ed il Porte pre ultima settimana, che sappiamo tutti essere un cult..
Ultima modifica di barrylyndon il lunedì 25 maggio 2015, 0:18, modificato 1 volta in totale.
peek

Messaggio da leggere da peek »

Subsonico ha scritto: Oppure attaccare da lontano, direttamente. (Landa sul Mortirolo lo rischierei)
L'unico effetto di un attacco di Landa sul Mortirolo sarebbe quello di affondare definitivamente Aru. E si è capito che questa è l'unica cosa che l'Astana non vuole.
Se non hanno colto l'occasione oggi quando erano in 5 a 1 su una salita al 5% dubito che possano liberarsi di Contador sul Mortirolo.
Norman7

galliano ha scritto:
Sono d'accordo. Martedì è la "sua" tappa. Gioca in casa, conosce quelle salite centimetro per centimetro, e vorrà celebrare la sua maglia rosa proprio tra Val Camonica e Valtellina.
Norman7

peek ha scritto:
Subsonico ha scritto: Oppure attaccare da lontano, direttamente. (Landa sul Mortirolo lo rischierei)
L'unico effetto di un attacco di Landa sul Mortirolo sarebbe quello di affondare definitivamente Aru. E si è capito che questa è l'unica cosa che l'Astana non vuole.
Se non hanno colto l'occasione oggi quando erano in 5 a 1 su una salita al 5% dubito che possano liberarsi di Contador sul Mortirolo.
Più che altro, il MOrtirolo è l'occasione per Contador di liberarsi della morsa dell'Astana.
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Comunque vedendo il livello non certo eccelso degli uomini di classifica,uno come Zubeldia sarebbe già stato a ridosso dei primi 5 :ouch:
#JeSuisNizzolo
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto:Comunque oggi Contador ha fatto abbassare la cresta a fabiuccio, è evidente che non gradisca granché una vittoria di tappa del sardo.
il fatto mi pare certo, ma apre a una domanda: perchè?
per quale motivo contador dovrebbe aprire una guerra di nervi con un corridore come aru che fin qui lo ha trattato coi guanti, sospendendo addirittura le ostilità dopo la caduta del madrileno e limitandosi solo a qualche scattino in volata?
vale per il finale di oggi ma pure per il traguardo volante in cui, sempre oggi, contador ha voluto sprintare per l'abbuono.
tutto sommato credo che ancora abbia timore dell'astana. e non mi stupirei se cercasse anche di giocare un po' sul dualismo aru-landa, gettando un po' di benzina sul fuoco.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
castelli

Messaggio da leggere da castelli »

barrylyndon ha scritto:
castelli ha scritto:
prof ha scritto:Mah, i corridori sanno benissimo quel che si possono permettere di fare e quello che non si possono permettere di fare; in piu' vedono e "sentono" perfettamente come pedalano, come stanno e dove possono arrivare gli avversari. Se Contador oggi è andato in carrozza un motivo c'è.
L'avessero attaccato a fondo probabilmente sarebbero tutti saltati, Aru per primo. Martedi' sarà un altro giorno e gli Astana sono li' tutti a sperare che a Contador venga il cagotto, altrimenti sarà cosi' fino a Milano (non vorrei aver dato l'idea a qualcuno ...).
In queste condizioni, forse nemmeno Sun Tzu potrebbe vincere la guerra. Figuriamoci Martinelli ...
effettivamente non svegliare il can che dorme, solo froome e quintana possono provare ad attaccare contador in salita senza rischiare di farsi male.
si continua a sottostimare le prestazioni di Nibali al Tour 2014...avanti un altro.
beh se guardiamo il tour 14 allora teoricamente anche pinot sarebbe della partita, almeno in salita vista quella prestazione fatta con vento in faccia. esagero. tuttavia ribadisco che nibali in salita è fortissimo ma non ai livelli degli altri tre. imho. l'arrivo solitario ad hautacam è da paura, ma secondo me non sarebbe stato fatto così con froome e contador alle spalle. in condizioni normali. chiaro che le condizioni normali non esistono mai, a meno di non avere culo come wiggins nel 2012 (attaccato, con qualche chance, da nibali da lontano solo il giorno in cui pioveva).
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:
ma che dovevano fare?

booh...
hanno isolato contador per cosa? non mi risulta che l'isolamento porti dei bonus in classifica.
una volta che lo isoli, lo devi attaccare: hai 3 uomini in top10 e una maggioranza schiacciante nel gruppo dei migliori, non puoi correre come la sky con froome, puntando sul guadagnare tempo nell'ultimo km.

ripeto: se hanno corso in difesa, tanto di cappello, la tattica è perfetta. se invece vogliono provare a vincere il giro, così non vanno da nessuna parte.
già martedì dovranno mettere in chiaro quali sono i loro obiettivi.
Hanno isolato Contador, sperando nell'unica cosa possibile per Aru e cioè che lo spagnolo avesse qualche incidente meccanico e nessuno per passargli la ruota. Ci provavano loro e magari così lo penalizzavano di cinque minuti. :D Mi viene in mente Oronzo Pugliese, quando perdeva 2-0 e diceva "tutti indietro, così si difende il risultato". :D Ma d'altra parte ognuno riempie la botte con il vino che ha e in confronto anche un corridore non al massimo, come il madrileno, sembra Mercks. :x
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Comunque a me sembra piuttosto chiaro il perchè del comportamento Astana, e non trovo neanche che vi sia più di tanto da recriminare nel loro comportamento.

Sono semplicemente consapevoli che stanno lottando per il secondo e il terzo posto (se poi ovviamente Contador avrà qualche difficoltà saranno li pronti ad approfittarne).

Hanno tirato e hanno così sfiancato (sul passo Daone) e in seguito staccato (sull'ultima salita) tutti i principali rivali per il podio.

A quel punto, rimasti in tre con Contador, Landa, che ormai non è più un gregario, ha provato a fare la sua gara, a costo di mettere in difficoltà Aru.

Insomma: hanno guadagnato minuti sui rivali per il podio e hanno pure vinto la tappa. Meglio di così non potevano fare.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto:Comunque oggi Contador ha fatto abbassare la cresta a fabiuccio, è evidente che non gradisca granché una vittoria di tappa del sardo.
per quale motivo contador dovrebbe aprire una guerra di nervi con un corridore come aru che fin qui lo ha trattato coi guanti, sospendendo addirittura le ostilità dopo la caduta del madrileno e limitandosi solo a qualche scattino in volata?
vale per il finale di oggi ma pure per il traguardo volante in cui, sempre oggi, contador ha voluto sprintare per l'abbuono.
tutto sommato credo che ancora abbia timore dell'astana. e non mi stupirei se cercasse anche di giocare un po' sul dualismo aru-landa, gettando un po' di benzina sul fuoco.
Secondo me non si ratta per niente di timore, ma solo di voler marcare il campo con la propria "urina".
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
barrylyndon

castelli ha scritto: beh se guardiamo il tour 14 allora teoricamente anche pinot sarebbe della partita, almeno in salita vista quella prestazione fatta con vento in faccia. esagero. tuttavia ribadisco che nibali in salita è fortissimo ma non ai livelli degli altri tre. imho. l'arrivo solitario ad hautacam è da paura, ma secondo me non sarebbe stato fatto così con froome e contador alle spalle. in condizioni normali. chiaro che le condizioni normali non esistono mai, a meno di non avere culo come wiggins nel 2012 (attaccato, con qualche chance, da nibali da lontano solo il giorno in cui pioveva).
Castelli, Pinot e' arrivato a 8 minuti da Nibali ed a parte il Porte de Bales, mai ha tenuto le ruote di Nibali in salita.
Io credo esattamente il contrario di quello che pensi tu. In Nibali del 2014, era paragonabile a Froome e Contador e superiore a Quintana. Parlo di quanto fatto finora. Staccava tutti con facilita' disarmante.Bella forza, dirai tu, non aveva grandi avversari di fronte...
Beh non che Contador in questo Giro abbia contro il gotha del ciclismo.Ma non ha mai staccato nessuno..ma di questo parlero' nel prossimo post.
Tour de Berghem

barrylyndon ha scritto:
castelli ha scritto: Beh non che Contador in questo Giro abbia contro il gotha del ciclismo.Ma non ha mai staccato nessuno..ma di questo parlero' nel prossimo post.
In un certo senso li ha staccati una volta...nella crono!

Secondo me sta correndo al risparmio in vista Tour oppure qualche acciacco dovuto alle cadute c'è davvero.

Comunque secondo me una stoccata per una tappa se ci fosse la possiblità la darà.
#Jin, jiyan, azadi
granfondista

Messaggio da leggere da granfondista »

lemond ha scritto:
cauz. ha scritto:
Secondo me non si ratta per niente di timore, ma solo di voler marcare il campo con la propria "urina".
Per me è chiaro, non ha gradito quella (stupida) volata di Aru il giorno della vittoria di Tiralongo e se l'è legata al dito.
Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Comunque la questione dell' "isolamento" di Contador è importante.
In salita non stacchi uno "di tattica", in salita se uno ne ha, ne ha, e non lo stacchi.
Ma in caso di incidente meccanico ...se quello non ha immediata assistenza...
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
castelli

barrylyndon ha scritto:
castelli ha scritto: beh se guardiamo il tour 14 allora teoricamente anche pinot sarebbe della partita, almeno in salita vista quella prestazione fatta con vento in faccia. esagero. tuttavia ribadisco che nibali in salita è fortissimo ma non ai livelli degli altri tre. imho. l'arrivo solitario ad hautacam è da paura, ma secondo me non sarebbe stato fatto così con froome e contador alle spalle. in condizioni normali. chiaro che le condizioni normali non esistono mai, a meno di non avere culo come wiggins nel 2012 (attaccato, con qualche chance, da nibali da lontano solo il giorno in cui pioveva).
Castelli, Pinot e' arrivato a 8 minuti da Nibali ed a parte il Porte de Bales, mai ha tenuto le ruote di Nibali in salita.
Io credo esattamente il contrario di quello che pensi tu. In Nibali del 2014, era paragonabile a Froome e Contador e superiore a Quintana. Parlo di quanto fatto finora. Staccava tutti con facilita' disarmante.Bella forza, dirai tu, non aveva grandi avversari di fronte...
Beh non che Contador in questo Giro abbia contro il gotha del ciclismo.Ma non ha mai staccato nessuno..ma di questo parlero' nel prossimo post.
sì contador post giro 2011 è qualcosina meno del contador pre. anche questo contador versione 2015 è un gradino sotto quello dello scorso anno nella prima parte di stagione e non credo si stia gestendo: nel senso che se qualcuno lo mettesse alla frusta uscirebbe qualche magagna. come hanno scritto qui se avesse avuto la gamba (cazzate di simoni a parte) sarebbe partito a pochi km per vincere.
nibali non deve dimostrare nulla ma sono curioso di vederlo al tour di quest'anno, come interpreterà la corsa. comunque vedremo al delfinato in che condizione è.

castelli

nino58 ha scritto:Comunque la questione dell' "isolamento" di Contador è importante.
In salita non stacchi uno "di tattica", in salita se uno ne ha, ne ha, e non lo stacchi.
Ma in caso di incidente meccanico ...se quello non ha immediata assistenza...
in caso di incidente meccanico la bici gliela passa cipollini

barrylyndon

riguardando gli ultimi 3 km di ieri, rimango convinto che Contador avrebbe voluto vincere la tappa ma, una volta accortosi di tentandoci si sarebbe esposto a qualche fastidioso contropiede. ha desistito.
Quando scatta Landa ai -3 il Madrileno salta sulla sua ruota, lo supera e tenta di andarsene ma non ci riesce.C'e' Aru in affanno che perde qualche metro, sarebbe conveniente per lui cercare di continuare l'azione per 1)vincere la tappa, o cercare la vittoria,almeno 2) per mettere più distanza tra lui ed il secondo in classifica.Ma invece desiste, perche' probabilmente era la massimo anche lui.
Successivamente addirittura per qualche metro cerca addirittura di chiudere su Trofimov e anche sull'accelerazione decisiva di Landa.
Insomma, Contador ieri non e' andato a spasso come tra le righe in cronaca si diceva.Ha visto che vincere la tappa non sarebbe stato facile ed ha scelto il male minore.
Attenzione, con questo non voglio sminuire la grandezza dello Spagnolo ma, al contrario, voglio enfatizzarla.
Credo che nè Froome, nè Nibali stesso, abbiano questa qualità, quella di conoscere in ogni momento della corsa i reali rapporti delle forze in campo ed agire di conseguenza.
E' "facile" vincere quando sei chiaramente il piu' forte in salita e stacchi tutti con facilità.
PIù difficile è saper gestire delle situazioni in cui la tua superiorità atletica non è così marcata e ti ritrovi solo contro una squadra in vantaggio numerico.
Ieri Contador ha dato una grande lezione a tutti in tal senso, questa virtù l'ho vista in Hinault e in maniera minore ad Indurain, capaci anche loro di valutare momento per momento la situazione di corsa.
Dei fab four, forse solo Quintana ha dimostrato, nel Giro dello scorso anno, una gestione cosi' intelligente della corsa anche quando le gambe non sempre ti danno il conforto sperato.
Froome vince di forza, Nibali pure..
Ed è per questo che Contador, aldilà delle sue enormi qualità in salita e contro il tempo, resta una spanna sopra a tutti proprio per questo nei GT-
E lo fa entrare nei grandi della specialità, senza troppi se, senza troppi ma...
Ultima modifica di barrylyndon il lunedì 25 maggio 2015, 9:01, modificato 1 volta in totale.
barrylyndon

Tour de Berghem ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
castelli ha scritto: Beh non che Contador in questo Giro abbia contro il gotha del ciclismo.Ma non ha mai staccato nessuno..ma di questo parlero' nel prossimo post.
In un certo senso li ha staccati una volta...nella crono!

Si parlava di forza in salita. ;)
Tour de Berghem

barrylyndon ha scritto: Si parlava di forza in salita. ;)
Si si era una battuta la mia :)
#Jin, jiyan, azadi
barrylyndon

Tour de Berghem ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Si parlava di forza in salita. ;)
Si si era una battuta la mia :)
Pardon.... :angelo:
castelli

barrylyndon ha scritto:riguardando gli ultimi 3 km di ieri, rimango convinto che Contador avrebbe voluto vincere la tappa ma, una volta accortosi di tentandoci si sarebbe esposto a qualche fastidioso contropiede. ha desistito.
Quando scatta Landa ai -3 il Madrileno salta sulla sua ruota, lo supera e tenta di andarsene ma non ci riesce.C'e' Aru in affanno che perde qualche metro, sarebbe conveniente per lui cercare di continuare l'azione per 1)vincere la tappa, o cercare la vittoria,almeno 2) per mettere più distanza tra lui ed il secondo in classifica.Ma invece desiste, perche' probabilmente era la massimo anche lui.
Successivamente addirittura per qualche metro cerca addirittura di chiudere su Trofimov e anche sull'accelerazione decisiva di Landa.
Insomma, Contador ieri non e' andato a spasso come tra le righe in cronaca si diceva.Ha visto che vincere la tappa non sarebbe stato facile ed ha scelto il male minore.
Attenzione, con questo non voglio sminuire la grandezza dello Spagnolo ma, al contrario, voglio enfatizzarla.
Credo che nè Froome, nè Nibali stesso, abbiano questa qualità, quella di conoscere in ogni momento della corsa i reali rapporti delle forze in campo ed agire di conseguenza.
E' "facile" vincere quando sei chiaramente il piu' forte in salita e stacchi tutti con facilità.
PIù difficile è saper gestire delle situazioni in cui la tua superiorità atletica non è così marcata e ti ritrovi solo contro una squadra in vantaggio numerico.
Ieri Contador ha dato una grande lezione a tutti in tal senso, questa virtù l'ho vista in Hinault e in maniera minore ad Indurain, capaci anche loro di valutare momento per momento la situazione di corsa.
Dei fab four, forse solo Quintana ha dimostrato, nel Giro dello scorso anno, una gestione cosi' intelligente della corsa anche quando le gambe non sempre ti danno il conforto sperato.
Froome vince di forza, Nibali pure..
Ed è per questo che Contador, aldilà delle sue enormi qualità in salita e contro il tempo, resta una spanna sopra a tutti proprio per questo nei GT-
E lo fa entrare nei grandi della specialità, senza troppi se, senza troppi ma...
al delfinato l'anno scorso chiunque avrebbe mollato froome durante quel forcing di un km. contador (pure al netto della caduta di froome) ha dimostrato nei giorni seguenti di che pasta fosse fatto.

Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

cauz. ha scritto:
Ricordiamoci che Contador ha perso un Tour (o quantomeno la possibilità di giocarselo) per una caduta, qua al Giro è caduto due volte e la prima ha rischiato seriamente di farsi male. Corre costantemente da solo circondato da avversari. Ci sta che ogni tanto voglia mandare qualche segnale
Inoltre, ha già dimostrato in passato di voler fare il proprietario della corsa decidendo chi può vincere e chi no, come nel Giro 2011 con Tiralongo e con Anton, e di farlo però in maniera fin troppo plateale, eccessiva direi
barrylyndon

certo..ma la gestione di un gt e' diversa..vuoi per la pressione mentale a cui sei sottoposto, vuoi perche' ovviamente una corsa di 3 settimane impone una conoscenza della corsa diversa.
Il succo del mio discorso e' alla fine questo: Froome(Soprattutto) e Nibali riuscierebbero a gestire situazioni in cui la loro gamba non risponde come nei giorni migliori e vincere lo stesso un GT?
castelli

barrylyndon ha scritto:certo..ma la gestione di un gt e' diversa..vuoi per la pressione mentale a cui sei sottoposto, vuoi perche' ovviamente una corsa di 3 settimane impone una conoscenza della corsa diversa.
Il succo del mio discorso e' alla fine questo: Froome(Soprattutto) e Nibali riuscierebbero a gestire situazioni in cui la loro gamba non risponde come nei giorni migliori e vincere lo stesso un GT?
froome no. nibali forse sì. froome ha la cartuccia della prestazione su salita finale secca dove in condizioni "normali" ha dei numeri da spavento e la crono (è una cartuccia sola: se va a crono va anche in salita e viceversa.imho). fine. nibali ha la cartucciera: va bene un po' dappertutto e ti può quindi fottere dappertutto. pavè compreso.

castelli

Fabruz ha scritto:
cauz. ha scritto:
Ricordiamoci che Contador ha perso un Tour (o quantomeno la possibilità di giocarselo) per una caduta, qua al Giro è caduto due volte e la prima ha rischiato seriamente di farsi male. Corre costantemente da solo circondato da avversari. Ci sta che ogni tanto voglia mandare qualche segnale
Inoltre, ha già dimostrato in passato di voler fare il proprietario della corsa decidendo chi può vincere e chi no, come nel Giro 2011 con Tiralongo e con Anton, e di farlo però in maniera fin troppo plateale, eccessiva direi
con tiralongo sì mentre la tappa del gardeccia ha voluto probabilmente gestire anche se avrebbe avuto la gamba per vincere. se vinci troppo in questo sport alimenti casini che poi ti si ritorcono contro.

Rispondi