Dovrebbe essere la CofidisVisconte85 ha scritto: Restando tra le professional, quale ha il budget più grande?
Ciclomercato 2016/2017
Re: Ciclomercato 2016/2017
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Re: Ciclomercato 2016/2017
ok, grazie
per le professional italiane invece l'ordine è giusto?
Bardiani
Androni
Willier
Nippo

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Re: Ciclomercato 2016/2017
In Bardiani tutti hanno un contratto per il 2017 ad eccezione (per ora) di Bongiorno, Chirico e i due Sterbini. Lo ha anche Colbrelli, ma come risulta anche a noi, il bresciano potrebbe venire liberato per la destinazione Bahrain. Il promettente Albanese e il più esperto Maronese sicuri neopro', a cui se ne aggiungeranno altri (con la possibilità di arrivare fino a 20 corridori rispetto ai 17 attuali) sempre italiani e possibilmente giovani.
Queste, in sintesi, le parole di Bruno Reverberi rilasciate a Stagi.
Tra le ultime novità, probabile un cambio di maglia per Alexandre Geniez.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
contento per Maronese,
Albanese forse lo avrei lasciato un altro anno negli under, ha un gran talento però ho paura che sia troppo presto per lui.
Con Pirazzi, l'exploit di Ciccone e il rientro di Zardini la vedo dura per Bongiorno...
Albanese forse lo avrei lasciato un altro anno negli under, ha un gran talento però ho paura che sia troppo presto per lui.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Lo dico con affetto visto che è uno dei rarissimi miei conterranei professionisti: i primi due anni sono stati molto buoni, poi però di è spenta la luce e a parte il piazzamento di tappa a Verbania lo scorso anno, non ha combinato più nulla. Quest'anno proprio nient. Mi spiace, ma credo che se vorrà la riconferma dovrà fare una grandissima seconda parte di stagione.Visconte85 ha scritto:contento per Maronese,
Albanese forse lo avrei lasciato un altro anno negli under, ha un gran talento però ho paura che sia troppo presto per lui.
Con Pirazzi, l'exploit di Ciccone e il rientro di Zardini la vedo dura per Bongiorno...
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Re: Ciclomercato 2016/2017
A Bongiorno, posto che ormai sia chiaro che non sarà un uomo da classifica, consiglierei di provare a diventare gregario in un team World Tour: così, a mio avviso, potrebbe provare a dare impulso ad una carriera finora deludente.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Ma ci sarà anche una squadra sponsorizzata dal qatar?
o bici sport ha fatto confusione?
o bici sport ha fatto confusione?
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Re: Ciclomercato 2016/2017
A meno di exploit nel finale di stagione, non vedo quale team WorldTour possa ingaggiarlo. Negli ultimi due anni non ha combinato quasi nulla.Basso ha scritto:A Bongiorno, posto che ormai sia chiaro che non sarà un uomo da classifica, consiglierei di provare a diventare gregario in un team World Tour: così, a mio avviso, potrebbe provare a dare impulso ad una carriera finora deludente.
Re: Ciclomercato 2016/2017
Come gregario per una Lampre non lo vedrei male, ad esempio.andriusskerla ha scritto:A meno di exploit nel finale di stagione, non vedo quale team WorldTour possa ingaggiarlo. Negli ultimi due anni non ha combinato quasi nulla.Basso ha scritto:A Bongiorno, posto che ormai sia chiaro che non sarà un uomo da classifica, consiglierei di provare a diventare gregario in un team World Tour: così, a mio avviso, potrebbe provare a dare impulso ad una carriera finora deludente.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
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Re: Ciclomercato 2016/2017
In una recente intervista Citracca ha confermato per il 2017 solamente Pozzato, Belletti, Mareczko, Amerzqueta, Martinez, Rodriguez, Draperi e Trosino e anche Godoy che farà parte della squadra gia da luglio.Fedi riuscirà a fare il grande salto in una WorldTour?
Re: Ciclomercato 2016/2017
Novità ieri sera a Radiocorsa by Beppe Conti
Team Bahrain sarà presentato il primo giorno di sosta del Tour de France avrà le maglie giallo Blu( notizia importante
)
Le bici saranno italiani arriveranno fra gli altri Ulissi ,Colbrelli e Poels.
Finisce l'indiscreto e subito rilancia grazie a una non ben precisata telefonata arrivata poco prima della diretta.
Sempre il team Bahrein si fonderà (ma si puo ....una squadra che ancora non ha visto la luce già pensa a fondersi) con il team Lampre con Saronni DT e le bici che adesso diventono Merida.....semplicemente Mitico.
Team Bahrain sarà presentato il primo giorno di sosta del Tour de France avrà le maglie giallo Blu( notizia importante

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Sempre il team Bahrein si fonderà (ma si puo ....una squadra che ancora non ha visto la luce già pensa a fondersi) con il team Lampre con Saronni DT e le bici che adesso diventono Merida.....semplicemente Mitico.

"...esiste Doping dove esiste Antidoping....."
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2024-Trofeo Ses Salines-Freccia Brabante-! Tappa Giro-Giro Slovenia
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Re: Ciclomercato 2016/2017
http://www.cicloweb.it/2016/06/10/il-20 ... -chiudera/
Qualche notizia dal Belgio: l'AG2R La Mondiale vorrebbe ingaggiare come capitano per il pavé Stijn Vandenbergh mentre la Cofidis è sulle tracce di Dimitri Claeys.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Ma hanno Gougeard, non li capisco, perché vanno a spendere soldi per Vandenbergh....
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Re: Ciclomercato 2016/2017
per adesso l'unico risultato di prestigio che ha ottenuto è stato il quinto posto alla omploot het niuewsblad quindi è meglio investire su vanderbergh nella speranza che l'Ag2r non spenda soldi inutilmente come ha fatto con gaudin,turgot e vansummerenVisconte85 ha scritto:Ma hanno Gougeard, non li capisco, perché vanno a spendere soldi per Vandenbergh....
Re: Ciclomercato 2016/2017
La cosa della fusione non credo sia tanto campata in aria, l'aveva già tirata fuori qualcun'altro qualche settimana faBogaert ha scritto:Novità ieri sera a Radiocorsa by Beppe Conti
Team Bahrain sarà presentato il primo giorno di sosta del Tour de France avrà le maglie giallo Blu( notizia importante)
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Finisce l'indiscreto e subito rilancia grazie a una non ben precisata telefonata arrivata poco prima della diretta.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Stavo per dire la stessa cosa. Gougeard mi sembra un cavallo di razza, potenzialmente molte spanne sopra Vansummeren, Turgot e Gaudin. Però è un ragazzino e la Roubaix o il Fiandre per il momento li ha solo assaggiati. Bisogna pure farlo crescere. Un atleta esperto come Vandenbergh potrebbe essere l'ideale sia per poter raccogliere qualche piazzamento di prestigio già nel 2017, sia per fare da chioccia al talento francese. Secondo me non sarebbe un cattivo affare.henny5 ha scritto:per adesso l'unico risultato di prestigio che ha ottenuto è stato il quinto posto alla omploot het niuewsblad quindi è meglio investire su vanderbergh nella speranza che l'Ag2r non spenda soldi inutilmente come ha fatto con gaudin,turgot e vansummerenVisconte85 ha scritto:Ma hanno Gougeard, non li capisco, perché vanno a spendere soldi per Vandenbergh....
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Re: Ciclomercato 2016/2017
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Non so da dove esca fuori continuamente sta erre
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Vandenbergh non è nemmeno un ragazzino, classe '84. Sicuramente può garantire al team francese una top 10 in un Fiandre o Roubaix, non sono soldi buttati, questo no. Solo che io avrei dato massima fiducia a Gougeard, quest'anno, come da under, sul pavè ha fatto vedere buone cose. I soldi li avrei dirottati su altri tipi di ciclisti.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Spero che confermino anche Busato.21marco21 ha scritto:In una recente intervista Citracca ha confermato per il 2017 solamente Pozzato, Belletti, Mareczko, Amerzqueta, Martinez, Rodriguez, Draperi e Trosino e anche Godoy che farà parte della squadra gia da luglio.Fedi riuscirà a fare il grande salto in una WorldTour?
Zhupa lo vedrei bene in una WT come gregario nelle corse sul pavé
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Tinkov:
“Then teams will be more solid and more financially sound. That’s good for riders, good for teams, and good for spectators. Right now we have Tinkoff closing, IAM closing. BMC isn’t so good and so what you’re seeing is bike producers and government companies propping up the teams. These teams survive year by year and it’s only time before Orica, Dimension Data and teams like that will close. It’s not a sustainable model. It’s collapse after collapse. We’ll have two more next year, two more the year after that.”
il team africano è a rischio per il 2017?
“Then teams will be more solid and more financially sound. That’s good for riders, good for teams, and good for spectators. Right now we have Tinkoff closing, IAM closing. BMC isn’t so good and so what you’re seeing is bike producers and government companies propping up the teams. These teams survive year by year and it’s only time before Orica, Dimension Data and teams like that will close. It’s not a sustainable model. It’s collapse after collapse. We’ll have two more next year, two more the year after that.”
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Re: Ciclomercato 2016/2017
non credo proprio visto che dimension data continuerà a sostenere il team fino al 2018.Visconte85 ha scritto:Tinkov:
“Then teams will be more solid and more financially sound. That’s good for riders, good for teams, and good for spectators. Right now we have Tinkoff closing, IAM closing. BMC isn’t so good and so what you’re seeing is bike producers and government companies propping up the teams. These teams survive year by year and it’s only time before Orica, Dimension Data and teams like that will close. It’s not a sustainable model. It’s collapse after collapse. We’ll have two more next year, two more the year after that.”
il team africano è a rischio per il 2017?
Attenzione tinkoff per modello sostenibile intende adeguare budget e stipendi delle squadre che ha citato o qualcos'altro? se intende questo le uniche squadre sostenibili sono ag2r,movistar, lotto nl e forse la fdj
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Ora ha veramente rotto con sta storia. Sta cercando di giustificare la sua uscita di scena con la storia della non sostenibilità del modello attuale. Ma a ben pensarci, chi cazzo è stato a portare la situazione ad essere economicamente insostenibile? Bene, sono stati i grandi sposor come BMC, Tinkoff e Sky oltre alle squadre sostenute dai governi come Katusha e Astana. Se nessuno avesse portato i budget delle migliori 6-7 formazione al livello attuale, sarebbe molto più semplice il ricambio degli sponsor. Un'azienda che vuole investire nel ciclismo per avere una certa visibilità ci pensa 10 volte prima di mettere 30 milioni di euro all'anno sul piatto. Fino a 10 anni fa era molto più semplice per una squadra rimasta senza sponsor, trovare un nuovo marchio. I 'ricambi' erano molto più frequenti. La stessa cosa accade ancora oggi per le formazioni professional, proprio perchè si parla di cifre minori e quindi più sostenibili. Le WT invece hanno più difficoltà, perchè una volta che HTC chiude i battenti non è così semplice trovare un marchio che possa garantire gli stessi soldi. E allora si chiude.
Certo, una spinta verso questa direzione l'ha data anche l'UCI perchè con la riforma del WT e le squadre con 30 atleti i budget sono aumentati. Ma sono altrettanto certo che anche con 25 corridori per squadra oggi le cose non sarebbero troppo diverse.
Detto ciò, la situazione non mi pare così drammatica come vuole farla vedere Tinkov. BMC non mi pare abbia tutti sti problemi, lo sponsor Orica si ritira a fine 2017 e gli australiani sembrano avere comunque le spalle coperte, Dimension Data ha un impegno che arriva almeno al 2018.
Certo, una spinta verso questa direzione l'ha data anche l'UCI perchè con la riforma del WT e le squadre con 30 atleti i budget sono aumentati. Ma sono altrettanto certo che anche con 25 corridori per squadra oggi le cose non sarebbero troppo diverse.
Detto ciò, la situazione non mi pare così drammatica come vuole farla vedere Tinkov. BMC non mi pare abbia tutti sti problemi, lo sponsor Orica si ritira a fine 2017 e gli australiani sembrano avere comunque le spalle coperte, Dimension Data ha un impegno che arriva almeno al 2018.
Ecco, tra gli sponsor che hai citato ce ne sono un paio, fdj e ag2r, il cui impegno nel ciclismo è ventennale o quasi. A loro aggiungerei Lotto, Lampre e Cofidis, marchi che sono presenti anche loro da 20 anni o oltre. Budget non stellari, ma una solidità che i personaggi alla Tinkov non garantiranno mai.henny5 ha scritto: Attenzione tinkoff per modello sostenibile intende adeguare budget e stipendi delle squadre che ha citato o qualcos'altro? se intende questo le uniche squadre sostenibili sono ag2r,movistar, lotto nl e forse la fdj
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Re: Ciclomercato 2016/2017

quell'appunto alla Dimension Data mi aveva lasciato di sasso.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Spezzo una lancia per Oleg. Un uomo d'affari come lui vede le cose in una prospettiva di minimo 5 anni. Nel 2020 ci ritroviamo qui e vediamo se avrà avuto ragione lui.
I campanelli d'allarme non mancano, per dire la Lotto belga ha annunciato un mezzo disimpegno proprio per i costi ormai insostenibili. Quel che dice Oleg è che se il ciclismo fosse autosostenibile, non dipenderebbe più dai mecenati alla Rihs (che non potrà continuare all'infinito a buttare 20 milioni all'anno nella squadra, mia opinione) o dagli investimenti statali, ma si terrebbe in piedi da sé.
È quanto peraltro ci diciamo da anni per quel che riguarda le corse: laddove erano legate solo agli investimenti pubblici, hanno chiuso in massa, e in Italia ne sappiamo qualcosa.
Quindi direi di non sottovalutare i vaticini di Tinkov. A me sembra che abbia ragione su tutta la linea riguardo l'analisi; poi magari sono in disaccordo su alcune soluzioni che lui propone.
I campanelli d'allarme non mancano, per dire la Lotto belga ha annunciato un mezzo disimpegno proprio per i costi ormai insostenibili. Quel che dice Oleg è che se il ciclismo fosse autosostenibile, non dipenderebbe più dai mecenati alla Rihs (che non potrà continuare all'infinito a buttare 20 milioni all'anno nella squadra, mia opinione) o dagli investimenti statali, ma si terrebbe in piedi da sé.
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Quindi direi di non sottovalutare i vaticini di Tinkov. A me sembra che abbia ragione su tutta la linea riguardo l'analisi; poi magari sono in disaccordo su alcune soluzioni che lui propone.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
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Re: Ciclomercato 2016/2017
sull'apertura della divisione dei diritti televisivi sono d'accordo
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Re: Ciclomercato 2016/2017
però dove le squadre potrebbero avere delle entrate?
i diritti televisivi alla fine portano un guadagno non così fenomenale agli organizzatori, anche redistribuissero qualcosa rimaniamo su cifre molte basse.
quale può essere l'alternativa alla sponsorizzazione classica? se esiste...
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Non esiste. Se si pensa di poter campare con i diritti televisivi, col marketing e coi premi delle competizioni, mi sa che si deve togliere qualche zero agli stipendi dei corridori.dietzen ha scritto:però dove le squadre potrebbero avere delle entrate?
i diritti televisivi alla fine portano un guadagno non così fenomenale agli organizzatori, anche redistribuissero qualcosa rimaniamo su cifre molte basse.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Se ne parlava anche al Giro dei problemi della Dimension Data e i loro addetti ai lavori erano abbastanza preoccupati. Cavendish ha aiutato a trovare degli sponsor per proseguire l'attività ma il futuro è tetro
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Re: Ciclomercato 2016/2017
la dimension data è stata praticamente obbligata a passare nel wt e poi vorrei quali siano questi problemi ?bartoli ha scritto:Se ne parlava anche al Giro dei problemi della Dimension Data e i loro addetti ai lavori erano abbastanza preoccupati. Cavendish ha aiutato a trovare degli sponsor per proseguire l'attività ma il futuro è tetro
Re: Ciclomercato 2016/2017
E se non fosse detta l'ultima parola? L'Équipe riporta di contatti fra il patron Thétaz e un misterioso nuovo finanziatore, con un discorso che dovrebbe farsi più serio in occasione dei prossimi giorni.Basso ha scritto:Meno uno http://www.cicloweb.it/news/2016/05/23/ ... ttivita-fi
Che dire, speriamo che Fränk e soci possano fare delle buone prestazioni nella corsa di casa per cercare di salvare un'azienda (perché di questo si tratta) con una sessantina di dipendenti.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
c'è stata poi l'ufficialità?Basso ha scritto:Secondo Cycklemagasinet il talento danese Mads Pedersen sbarcherà nel World Tour nel 2017 con l'AG2R La Mondiale: gran bel colpo, nel caso, per i savoiardi.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Di ufficiale non ci può essere nulla fino al primo agosto.
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12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Re: Ciclomercato 2016/2017
Lo so che non sarebbe la soluzione del problema, ma come mai le squadre del WT non puntano anche sul merchandising? Le squadre di calcio, aprono negozi in cui puoi trovare dalle magliette, alle tazze a qualsiasi altra cosa immaginabile. E un qualsiasi appassionato di calcio non avrebbe problemi a reperire una maglia ufficiale in qualsiasi città. Così vale anche per le moto e la f1. Se io invece volessi la maglia di Sagan dovrei sbattermi non so neanche dove per cercarla. Spesso poi i completi ufficiali sono standard (da quello che mi è capitato di vedere) e non sarebbe male una personalizzazione dei vari corridori. Non sarebbe neanche male creare divise apposite per i grandi appuntamenti da rilasciare agli appassionati. Per una maglia di Boonen con su il simbolo della partecipazione alla Roubaix, non avrei problemi a spendere 100 euro. O per una divisa Sky formato tour de france. Sono io che son poco attento, o questa strada di merchandising non è mai stata tentata realmente?
Re: Ciclomercato 2016/2017
Questo è un bell'aspetto che poco spesso viene affrontato.Niи ha scritto:Lo so che non sarebbe la soluzione del problema, ma come mai le squadre del WT non puntano anche sul merchandising? Le squadre di calcio, aprono negozi in cui puoi trovare dalle magliette, alle tazze a qualsiasi altra cosa immaginabile. E un qualsiasi appassionato di calcio non avrebbe problemi a reperire una maglia ufficiale in qualsiasi città. Così vale anche per le moto e la f1. Se io invece volessi la maglia di Sagan dovrei sbattermi non so neanche dove per cercarla. Spesso poi i completi ufficiali sono standard (da quello che mi è capitato di vedere) e non sarebbe male una personalizzazione dei vari corridori. Non sarebbe neanche male creare divise apposite per i grandi appuntamenti da rilasciare agli appassionati. Per una maglia di Boonen con su il simbolo della partecipazione alla Roubaix, non avrei problemi a spendere 100 euro. O per una divisa Sky formato tour de france. Sono io che son poco attento, o questa strada di merchandising non è mai stata tentata realmente?
Molte formazioni del World Tour hanno una sezione nel loro sito dedicato al merchandising, che però è spesso limitato nel ventaglio delle opzioni (uno dei pochi che spicca in positivo è quello della Etixx http://www.etixx-quickstepshop.com/?language=en).
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Re: Ciclomercato 2016/2017
un po' lo fanno, ad esempio la rapha per il team sky ha prodotto in questi anni alcune versioni della maglia del team coi colori italiani, belgi, spagnoli... molto belle.Niи ha scritto:Lo so che non sarebbe la soluzione del problema, ma come mai le squadre del WT non puntano anche sul merchandising? Le squadre di calcio, aprono negozi in cui puoi trovare dalle magliette, alle tazze a qualsiasi altra cosa immaginabile. E un qualsiasi appassionato di calcio non avrebbe problemi a reperire una maglia ufficiale in qualsiasi città. Così vale anche per le moto e la f1. Se io invece volessi la maglia di Sagan dovrei sbattermi non so neanche dove per cercarla. Spesso poi i completi ufficiali sono standard (da quello che mi è capitato di vedere) e non sarebbe male una personalizzazione dei vari corridori. Non sarebbe neanche male creare divise apposite per i grandi appuntamenti da rilasciare agli appassionati. Per una maglia di Boonen con su il simbolo della partecipazione alla Roubaix, non avrei problemi a spendere 100 euro. O per una divisa Sky formato tour de france. Sono io che son poco attento, o questa strada di merchandising non è mai stata tentata realmente?
il problema rispetto a uno sport come il calcio è che il ciclismo ha un numero assai più basso di appassionati (belgio a parte, a suo tempo la mapei-gb vendeva decine di migliaia di magliette ogni anno), quindi anche i numeri del merchandising sono in proporzione. ciò non vuol dire che non sia una strada dove si potrebbe fare di più, a parte appunto alcuni team che già lo fanno.
Re: Ciclomercato 2016/2017
Su vostra indicazione ho dato un'occhiata ai siti delle squadre ed effettivamente è attivo lo shop on-line, però esistono solo prodotti standard diciamo. Sarebbe interessante effettuare anche una personalizzazione con proprio i nomi dei singoli atleti (o comunque di quelli di punta o scelti appositamente). I soli shop-on line son poca cosa però. Dovrebbero sfruttare anche la vendita presso i negozi fisici (tramite magari i grandi centri commerciali o negozi specializzati in ciclismo) oppure anche sul campo, con bancarelle ufficiali alle partenze e arrivi di tappe o corse. Se una persona si fa ore e ore di viaggio per andar a veder una tappa o una grande corsa, son convinto che si farebbe meno problemi a spendere soldi per una maglietta ufficiale in cui sia riconoscibile l'associazione all'evento tramite uno stemma (giro,tour ecc..)che testimoni anche la presenza. Un po' come avviene per i concerti musicali o come nel calcio con le maglie con il simbolo della champions o altro campionato\manifestazione. Nella formula 1 o nel motomondiale il merchandising sul luogo è impressionante e son convinto che faccia un fatturato molto importante.
Re: Ciclomercato 2016/2017
Oggi di kit replica se ne vendono pochi. I più usano i personalizzati (spesso orribili)delle squadre amatoriali dove sono iscritti, altri kit neutri per esempio di aziende top
Re: Ciclomercato 2016/2017
Niи ha scritto:Su vostra indicazione ho dato un'occhiata ai siti delle squadre ed effettivamente è attivo lo shop on-line, però esistono solo prodotti standard diciamo. Sarebbe interessante effettuare anche una personalizzazione con proprio i nomi dei singoli atleti (o comunque di quelli di punta o scelti appositamente). I soli shop-on line son poca cosa però. Dovrebbero sfruttare anche la vendita presso i negozi fisici (tramite magari i grandi centri commerciali o negozi specializzati in ciclismo) oppure anche sul campo, con bancarelle ufficiali alle partenze e arrivi di tappe o corse. Se una persona si fa ore e ore di viaggio per andar a veder una tappa o una grande corsa, son convinto che si farebbe meno problemi a spendere soldi per una maglietta ufficiale in cui sia riconoscibile l'associazione all'evento tramite uno stemma (giro,tour ecc..)che testimoni anche la presenza. Un po' come avviene per i concerti musicali o come nel calcio con le maglie con il simbolo della champions o altro campionato\manifestazione. Nella formula 1 o nel motomondiale il merchandising sul luogo è impressionante e son convinto che faccia un fatturato molto importante.
a proposito di merchandising sul luogo... sei mai andato ad una tappa del Tour de France?

Ultima modifica di Scattista il domenica 12 giugno 2016, 18:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Ciclomercato 2016/2017
infatti il mercato a mio vedere non è nei kit, anche perchè i praticanti sono sempre un numero molto piccolo rispetto agli appassionati, e con una maglia da ciclismo non ci esci a bere con gli amici, mentre con quelle da calcio ad es. qualcuno lo fa.sceriffo ha scritto:Oggi di kit replica se ne vendono pochi. I più usano i personalizzati (spesso orribili)delle squadre amatoriali dove sono iscritti, altri kit neutri per esempio di aziende top
molto più interessante è la vendita di t-shirt, felpe, cappelli... ecc... ma pure di gadget personali dei team. non sarebbe certo un fatturato da milioni, ma con un po' di lungimiranza di capacità di comunicazione (che a qualche squadra, poche, non manca) si potrebbe attivare comunque una risposta positiva.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Purtroppo no, mai. E' un amplificazione della vendita magliette rosa-estathè del giro?Scattista ha scritto: a proposito di merchandising sul luogo... sei mai andato ad una tappa del Tour de France?


Capisco che per lo sponsor di una squadra amatoriale, sia importante la diffusione sul territorio delle loro magliette, però una o due divise estive all'anno per diversificare un amatore potrebbe tranquillamente prenderle.sceriffo ha scritto:Oggi di kit replica se ne vendono pochi. I più usano i personalizzati (spesso orribili)delle squadre amatoriali dove sono iscritti, altri kit neutri per esempio di aziende top
cauz. ha scritto: infatti il mercato a mio vedere non è nei kit, anche perchè i praticanti sono sempre un numero molto piccolo rispetto agli appassionati, e con una maglia da ciclismo non ci esci a bere con gli amici, mentre con quelle da calcio ad es. qualcuno lo fa.
molto più interessante è la vendita di t-shirt, felpe, cappelli... ecc... ma pure di gadget personali dei team. non sarebbe certo un fatturato da milioni, ma con un po' di lungimiranza di capacità di comunicazione (che a qualche squadra, poche, non manca) si potrebbe attivare comunque una risposta positiva.
E' vero, i praticanti son un numero esiguo però potrebbero cmq essere un bel bacino, considerando anche che lo zio o il papà possono comprare la maglia per il figlio\nipote o che l'amatore spesso possa creare un micro-trend all'interno di un piccolo gruppo di amatori. Inoltre la maglietta sui giovani\giovanissimi può anche essere usata come catalizzatore di emozioni ed interesse. Io conservo e ricordo ancora quando mio zio mi regalò la maglia della mercatone '99 e mapei.

Sul lato t-shirt classico, indubbiamente nei grandi eventi non vedo come non si possa avere una buona risposta attorno ai 4-5 ciclisti immagine.

Re: Ciclomercato 2016/2017
Discorso molto interessantecauz. ha scritto:
infatti il mercato a mio vedere non è nei kit, anche perchè i praticanti sono sempre un numero molto piccolo rispetto agli appassionati, e con una maglia da ciclismo non ci esci a bere con gli amici, mentre con quelle da calcio ad es. qualcuno lo fa.
molto più interessante è la vendita di t-shirt, felpe, cappelli... ecc... ma pure di gadget personali dei team. non sarebbe certo un fatturato da milioni, ma con un po' di lungimiranza di capacità di comunicazione (che a qualche squadra, poche, non manca) si potrebbe attivare comunque una risposta positiva.
Vado a memoria
Escludendo i singoli atleti (Virenquemania , Pantani e in misura minore Armstrong)
Credo di aver visto , magari in maniera poco organizzata , solo una squadra sviluppare questo tipo di marketing
L'Euskadi - Euskaltel
Ricordo tappe Pirenaiche tra il 2000 e il 2010 con dappertutto maglie arancioni
e credo fosse legato alla fondazione
Re: Ciclomercato 2016/2017
E' che nel ciclismo, a differenza del calcio, le maglie e il nome stesso della squadra sono molto legati allo sponsor e cambiano di anno in anno. Cioé, sei un fan della Southeast, ti compri la maglietta, e questa cambia maglia e addiruttura nome a stagione in corso. Vero è che ora le squadre "big", tipo Sky, Astana o Bmc sono più costanti come nome e design delle maglie, infatti queste sono le più diffuse.
Detto questo, a me non dispiace pedalare con su la maglia di un team (ma con pantaloncini rigorosamente neri, il kit completo è contro l'etichetta). Di "pro" ho la maglia della fu High Road, della Orica con bande di campione australiano e della Bora-Argon18 con bande di campione tedesco. Se qualcuno ha una vecchia maglia della Telekom o T-Mobile sono interessato
Detto questo, a me non dispiace pedalare con su la maglia di un team (ma con pantaloncini rigorosamente neri, il kit completo è contro l'etichetta). Di "pro" ho la maglia della fu High Road, della Orica con bande di campione australiano e della Bora-Argon18 con bande di campione tedesco. Se qualcuno ha una vecchia maglia della Telekom o T-Mobile sono interessato


Re: Ciclomercato 2016/2017
Secondo questo artcolo di Cyclingnews, Mattews si accaserebbe alla Giant-Alpecin mentre Degenkolb alla Trek-Segafredo:
http://www.cyclingnews.com/news/michael ... t-alpecin/
Poi, sempre a mio avviso, oltre i 10 mln. di euro di spesa circa, il ciclismo non è per nulla conveniente per un invesitore che voglia sponsorizzare una squadra.
http://www.cyclingnews.com/news/michael ... t-alpecin/
Probabilmente basteranno anche meno di cinque anni. Il problema, a mio avviso, è che l'attuale WT è appetibile quanto un piatto di pasta scotta condita con olio di semi di terza scelta per cui faccio fatica a vedere sponsor e televisioni che vogliano investire nel "sistema ciclismo" nella sua interezza.Admin ha scritto:Spezzo una lancia per Oleg. Un uomo d'affari come lui vede le cose in una prospettiva di minimo 5 anni. Nel 2020 ci ritroviamo qui e vediamo se avrà avuto ragione lui.
Poi, sempre a mio avviso, oltre i 10 mln. di euro di spesa circa, il ciclismo non è per nulla conveniente per un invesitore che voglia sponsorizzare una squadra.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Re: Ciclomercato 2016/2017
in teoria non "possono".Niи ha scritto: Capisco che per lo sponsor di una squadra amatoriale, sia importante la diffusione sul territorio delle loro magliette, però una o due divise estive all'anno per diversificare un amatore potrebbe tranquillamente prenderle.
di norma la società ti impone di uscire con le divise ufficiali
e poi se devo dirla tutta ad uscire con un completo tutto sponsorizzato da proteam mi sentirei uno sfigato

forse qualche ragazzino o qualche ultras patito (come accade nel calcio) potrebbe avere il fegato per conciarsi in quel modo.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Intanto la BMC, a cui evidentemtene Oleg Tinkov non ha ancora comunicato che a fine anno chiuderanno, annuncia il rinnovo di Rohan Dennis. 

Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Re: Ciclomercato 2016/2017
Bling va alla Giant, Degenkolb alla Trek secondo cyclingnews (mi sembra che fossero voci già in giro da un po' in ogni caso)
- Visconte85
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Re: Ciclomercato 2016/2017
Bling girava da un po' la voce, Degenkolb alla Trek non me lo aspettavo.udra ha scritto:Bling va alla Giant, Degenkolb alla Trek secondo cyclingnews (mi sembra che fossero voci già in giro da un po' in ogni caso)
Dopo Bling anche Gerrans è dato in uscita?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Re: Ciclomercato 2016/2017
il contratto di gerrans scadrà nel 2017Visconte85 ha scritto:Bling girava da un po' la voce, Degenkolb alla Trek non me lo aspettavo.udra ha scritto:Bling va alla Giant, Degenkolb alla Trek secondo cyclingnews (mi sembra che fossero voci già in giro da un po' in ogni caso)
Dopo Bling anche Gerrans è dato in uscita?
Re: Ciclomercato 2016/2017
henny5 ha scritto: il contratto di gerrans scadrà nel 2017
No, Gerrans è in uscita, secondo cyclingnews, che conferma di aver parlato con i diretti interessati
Daniel Benson Mod Common Wombat • 8 hours ago
No error. Rider, team and agent have all confirmed to me this year that he's out of contract.
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte