Giro100 - Valutazioni generali

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
el_condor

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da el_condor »

Admin ha scritto:Un bagno di folla, la Sardegna ha risposto alla grande. Gli stessi corridori hanno apprezzato molto il grande pubblico della presentazione, ad esempio.
hanno apprezzato anche i demenziali fumogeni ?

ciao

el_condor
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto:Quintana ha parlato di tre snodi chiave: Etna in difesa, Blockhaus per provare a guadagnare qualcosa, Bormio per prendere la rosa.
Sull'Etna non credo abbia la condizione per vincere.
Tu ci credi che sull'Etna si difenderà? Io ho molti dubbi...Secondo me già sull'Etna ne vedremo delle belle.
galliano ha scritto: Nibali che mette la squadra a tirare in discesa fa parte del gioco.
Però mi pare più un segno, se non di debolezza, d'incertezza.
Ma quale incertezza, trattasi semmai di prudenza. Ha messo la squadra a fare il ritmo in discesa per evitare di prendere rischi, cosa solita per chi punta alla generale.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Se corresse in difesa mi preoccuperei, io non ce lo vedo Nairo che sta a ruota tutta la salita, dare un segnale è molto importante soprattutto se sei il superfavorito. I giri 2011 e 2015 di Contador insegnano..
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

sto vedendo il pronostico di cycling weekly (sic), i britannici dietro Quintana, vedono nettamente favorito Thomas (o meglio G come lo chiamano loro) su tutti gli altri come pretendenti alla rosa.
Steven

Messaggio da leggere da Steven »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
galliano ha scritto:Quintana ha parlato di tre snodi chiave: Etna in difesa, Blockhaus per provare a guadagnare qualcosa, Bormio per prendere la rosa.
Sull'Etna non credo abbia la condizione per vincere.
Tu ci credi che sull'Etna si difenderà? Io ho molti dubbi...Secondo me già sull'Etna ne vedremo delle belle.
galliano ha scritto: Nibali che mette la squadra a tirare in discesa fa parte del gioco.
Però mi pare più un segno, se non di debolezza, d'incertezza.
Ma quale incertezza, trattasi semmai di prudenza. Ha messo la squadra a fare il ritmo in discesa per evitare di prendere rischi, cosa solita per chi punta alla generale.

Storicamente Quintana nei grandi Giri non dà mai la prima stoccata sulla prima salita dura.
Poi domani ci smentisce tutti, ma secondo me si limiterà a tenere d'occhio i migliori.
Fermo restando, che sempre secondo il mio modesto parere, potrebbe dare una prima spazzolata a tutti già sul Blockhaus se le gambe sono quelle dei tempi migliori.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

el_condor ha scritto:
Admin ha scritto:Un bagno di folla, la Sardegna ha risposto alla grande. Gli stessi corridori hanno apprezzato molto il grande pubblico della presentazione, ad esempio.

ciao

el_condor
gli idioti ci sono un po' dappertutto purtroppo..
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
tetzuo

Intanto Bennet parla dei motivi della sua debacle

http://www.cyclingnews.com/news/i-thoug ... a-illness/
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Admin ha scritto:Come ho scritto nel pezzo su Jungels, se il vento di oggi ci fosse stato anche nei giorni scorsi staremmo parlando di un Giro stratosferico dal punto di vista dello spettacolo.

C'è anche una componente di casualità nell'indirizzare in un modo o nell'altro una corsa.
Concordo. D'altro canto le fatiche accumulate in questi tre giorni corsi con il vento contrario si faranno sentire nelle prossime tappe.
Chi dice che queste prime tre tappe sono state inutili commette un grosso errore.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto:
Admin ha scritto:Come ho scritto nel pezzo su Jungels, se il vento di oggi ci fosse stato anche nei giorni scorsi staremmo parlando di un Giro stratosferico dal punto di vista dello spettacolo.

C'è anche una componente di casualità nell'indirizzare in un modo o nell'altro una corsa.
Concordo. D'altro canto le fatiche accumulate in questi tre giorni corsi con il vento contrario si faranno sentire nelle prossime tappe.
Chi dice che queste prime tre tappe sono state inutili commette un grosso errore.
Inutili no, ma soporifere fino ai -2 sì.
Però i ventagli della terza tappa hanno contribuito a cambiare in meglio il giudizio.
MG parla di casualità, ma se non ricordo male, fino da subito si era messo in dubbio che il vento potesse essere un fattore nelle prime due tappe. Adesso faccio fatica a trovare le evidenze, ma sono abbastanza sicuro di ricordare bene.
Ricordo di aver chiesto lumi sulla tappa garganica che costeggia l'Adriatico per metà percorso e ribadisco adesso la richiesta, ovvero se può essere una tappa a rischio ventagli.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

el_condor ha scritto:

ciao

el_condor
Sull'Etna non ci sara' bisogno di fumogeni
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

galliano ha scritto:
Slegar ha scritto:

Però i ventagli della terza tappa hanno contribuito a cambiare in meglio il giudizio.
MG parla di casualità, ma se non ricordo male, fino da subito si era messo in dubbio che il vento potesse essere un fattore nelle prime due tappe. Adesso faccio fatica a trovare le evidenze, ma sono abbastanza sicuro di ricordare bene.
Ricordo di aver chiesto lumi sulla tappa garganica che costeggia l'Adriatico per metà percorso e ribadisco adesso la richiesta, ovvero se può essere una tappa a rischio ventagli.
Solo con una tramontana come si deve, che e' una cosa che avviene 1 volta ogni 3 mesi, e comunque la parte interna alla Foresta Umbra e' troppo lunga, difficile che qualcuno osi cosi' tanto
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

galliano ha scritto:Inutili no, ma soporifere fino ai -2 sì.
Il Giro, così come il Tour e la Vuelta, non sono ventuno giorni di gara, ma una gara di ventuno giorni. Penso che questa tre giorni sarda sarà importante nell'economia del Giro; se volevano assicurare lo spettacolo potevano organizzare delle tappe stile kermesse, però avrebbe limitato il valore tecnico del Giro100.

Intanto la BMC, in attesa dello scoppio di TJVG, in queste tre soporifere tappe si è già bruciata Rohan Dennis.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Dove si rischia di trovare vento è più sul Tavoliere delle Puglie, che sul Gargano. Però sono convinto che in quella tappa non succederà quasi nulla.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
galliano

Salvatore77 ha scritto:Dove si rischia di trovare vento è più sul Tavoliere delle Puglie, che sul Gargano. Però sono convinto che in quella tappa non succederà quasi nulla.
Sì certamente intendevo nella prima parte di tappa, sicuramente non nella foresta umbra. come ricorda sub probabilmente sarebbe troppo dispendioso.
galliano

Slegar ha scritto:
Il Giro, così come il Tour e la Vuelta, non sono ventuno giorni di gara, ma una gara di ventuno giorni. Penso che questa tre giorni sarda sarà importante nell'economia del Giro; se volevano assicurare lo spettacolo potevano organizzare delle tappe stile kermesse, però avrebbe limitato il valore tecnico del Giro100.

Intanto la BMC, in attesa dello scoppio di TJVG, in queste tre soporifere tappe si è già bruciata Rohan Dennis.
Raramente le kermesse si sposano col mio concetto di spettacolo. :P
Mi va benissimo mettere tossine nelle gambe dei corridori per senza strafare col percorso, ma mi sarebbe bastato uno strappetto ai -10/15 in una delle prime due tappe per rendere più incerto il finale.
Comunque va bene così, la terza tappa mi ha consolato.
pablito92e

Messaggio da leggere da pablito92e »

Si potrebbe avere il distacco tra gli uomini di classifica tappa dopo tappa come si faceva per lo scorso tour??? Grazie a chi sarebbe cosi volenteroso!
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

i più importanti:

Jungels
Thomas, Nibali, Yates, Pozzovivo, Rui Costa, Quintana, Dumoulin, Landa, Mollema, Van Garderen, Pinot, Formolo +0.10
Kruijswijk +0.23
Dennis +5.19
pablito92e

Messaggio da leggere da pablito92e »

Spartacus ha scritto:i più importanti:

Jungels
Thomas, Nibali, Yates, Pozzovivo, Rui Costa, Quintana, Dumoulin, Landa, Mollema, Van Garderen, Pinot, Formolo +0.10
Kruijswijk +0.23
Dennis +5.19
Grazie mille
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

Voi direte: non ci vorrà un genio a capirlo...
ma penso che le crono potrebbero dare un piccolo vantaggio a Nibali, visto che Quintana alla Vuelta ha confermato di essere poco avvezzo a questo esercizio, dopo aver dato la falsa impressione in primavera di essere migliorato. Il discorso vale a maggior ragione per Thomas e forse Pinot e Kru.
Insomma, purtroppo in salita tattica scontata di stare incollati a Quintana finché si può e poi vedere il da farsi nella terza settimana.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

galliano ha scritto:
Slegar ha scritto:

La prima tappa era molto esposta e il vento c'era, solo che soffiava nella direzione sbagliata. È in questo la casualità, nel beccare il levante anziché la tramontana.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Fabian von Paterberg

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Ora è venuto il momento di dare ragione ad Admin riguardo alla storia Jungels-Richeze.
Il percorso del giro fino a Bormio mi fa pensare che Bob ci arriverà con la rosa ancora addosso (magari la perde ma se la riprende alla crono) ed essendo completamente privo di squadra per la montagna non ha possibilità di difendersi, se non far fede sulle sue forze. Ecco, li potrebbe sentire il peso di quei 30 secondi gettati via.
Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

http://www.cicloweb.it/2017/05/09/nibal ... -reagisce/

Io personalmente non l' avevo considerata in questo modo. Nel senso che vedendo la tappa mi ero rassegnato ad un "no contest", una tappa fine a sè stessa.
Questa invece può essere una chiave di lettura interessante e, perchè no, pienamente plausibile.
galliano

Admin ha scritto:
La prima tappa era molto esposta e il vento c'era, solo che soffiava nella direzione sbagliata. È in questo la casualità, nel beccare il levante anziché la tramontana.
Lo dici perché conosci la zona oppure è una tua supposizione?
Lo chiedo perché ovviamente non è sufficiente costeggiare il mare affinché ci siano le condizioni potenziali per un ventaglio.
Nel senso che pur in presenza del vento giusto ci vuole anche la conformazione adatta del territorio. La stessa strada messa su un terreno piatto piuttosto che sul fianco di un pendio non da lo stesso risultato in termini di ventagli.
A me pareva d'aver letto da qualche parte che nonostante la prossimità al mare le strade della prima tappa non si prestavano particolarmente alla formazioni di ventagli.
Senza considerare che negli ultimi 30 e passa chilometri il percorso si discostava dal mare.

Sulla seconda tappa non mi soffermo nemmeno perché lì mi pare che nessuno avesse paventato l'ipotesi di ventagli vista la conformazione del territorio.
Marco Gaviglio

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

Ma secondo me non saranno i 10-20" eventualmente persi da Jungels a Cagliari a segnare la storia del suo Giro: per il tipo di corridore che è, le sue speranze di centrare un grosso risultato (che a parer mio, sarebbe già una top 5) passano per la sua tenuta nei tapponi di Stelvio e Dolomiti, quindi amen per come è andata domenica. Fra l'altro, correndo per Gaviria, quel giorno la Quick Step si è assicurata tappa e maglia, mentre a lasciare andar via Jungels col corridore che gli era rimasto a ruota (non ricordo: era Haas?) rischiavano di essere uccellati; e tanto la rosa, come poi si è visto, Jungels la presa lo stesso sull'Etna.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Marco Gaviglio ha scritto:Ma secondo me non saranno i 10-20" eventualmente persi da Jungels a Cagliari a segnare la storia del suo Giro: per il tipo di corridore che è, le sue speranze di centrare un grosso risultato (che a parer mio, sarebbe già una top 5) passano per la sua tenuta nei tapponi di Stelvio e Dolomiti, quindi amen per come è andata domenica. Fra l'altro, correndo per Gaviria, quel giorno la Quick Step si è assicurata tappa e maglia, mentre a lasciare andar via Jungels col corridore che gli era rimasto a ruota (non ricordo: era Haas?) rischiavano di essere uccellati; e tanto la rosa, come poi si è visto, Jungels la presa lo stesso sull'Etna.
L'ultima volta Jungels è rimasto solo, esattamente ai -1,2 dall'arrivo. Haas gli si era messo a ruota 5-600 metri prima, poi il lussemburghese ha desistito e si è ritrovato di nuovo solo poco prima dell'ultimo km. Infatti quando Richeze va a chiudere, col lussemburghese non c'è nessuno.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

in molti hanno ricordato come spesso sulla prima salita non si dia battaglia.... secondo me quest'anno non è per il percorso come nelle altre edizioni , e spero si continui al giro con il primo arrivo in salita tosto , certo è che l'unico vero attacco la portato zakarin perche aveva accumulato ritardo per una foratura.... quindi magari una breve cronoprologo aiuta a vivacizzare , ma cmq sono i corridori a fare i percorsi...
Mr. MM

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Mi sembra non sia stato fatto notare, ma di Ryan Gibbons non parliamo? Classe '94, 8° 7° 7° in tre delle quattro volate finora disputate nonostante abbia in squadra Sbaragli.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Mr. MM ha scritto:Mi sembra non sia stato fatto notare, ma di Ryan Gibbons non parliamo? Classe '94, 8° 7° 7° in tre delle quattro volate finora disputate nonostante abbia in squadra Sbaragli.
e 14° a Cagliari, quindi settimo del gruppo (considerando chi era nel ventaglio sarebbe probabilmente finito in top ten anche qui)
tra l'altro quest'anno aveva vinto il Langkawi facendo anche terzo a Cameron Highlands, che non sarà durissima ma sempre salita è

in evidenza anche un altro promettente '94 (oggi ben 4 nei primi dieci, compreso primo e secondo di tappa), Bauhaus della Sunweb, oggi quinto ma già una volta 10° e una 11°
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

cmq spero che il giro non dimentichi questi bagni di folla al sud e ci ritorni
udra

Messaggio da leggere da udra »

pereiro2982 ha scritto:cmq spero che il giro non dimentichi questi bagni di folla al sud e ci ritorni
Se al Sud hanno i soldi, non credo che Rcs si tirerà indietro
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

la bardiani male male male...
oggi il migliore maestri 19°... poi barbin 21°, albanese 41°, boem 60°, ciccone 135°, andreetta 181°, rota 182°...

nella generale il migliore è maestri 138° a mezz'ora... dubito il prossimo anno li rivedremo...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
Fabian von Paterberg

Luca90 ha scritto:la bardiani male male male...
oggi il migliore maestri 19°... poi barbin 21°, albanese 41°, boem 60°, ciccone 135°, andreetta 181°, rota 182°...

nella generale il migliore è maestri 138° a mezz'ora... dubito il prossimo anno li rivedremo...
E questa a mio avviso è la definitiva dimostrazione che la wild card come premio per la coppia Italia non debba esistere.
Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
Marco Gaviglio

Fabian von Paterberg ha scritto:
Luca90 ha scritto:la bardiani male male male...

E questa a mio avviso è la definitiva dimostrazione che la wild card come premio per la coppia Italia non debba esistere.
Concordo sul fatto di NON dare la wild card a chi vince la Coppa Italia, ma non certo per il rendimento della Bardiani, che fin qui è ingiudicabile sia in un senso che nell'altro: non hanno uomini di classifica, né velocisti (ok, avevano Ruffoni :D ) per cui il loro Giro dipenderà dalle tappe da fughe, come sempre; e negli ultimi anni il segno l'hanno sempre lasciato, quindi aspetterei a dirne le peggio cose... vero, finora in fuga si è visto solo Maestri ma... consideriamo appunto che corrono in sette e che due di loro sono all'esordio assoluto al Giro: penso sia anche ragionevole che abbiano deciso di centellinare le energie in questi primi giorni, nei quali la fuga è sempre difficile che arrivi e nei quali, visto quello che era appena successo, forse era anche controproducente far vedere la maglia, perché di QUELLO si sarebbe parlato. Mentre è lecito aspettarsi di vederli all'attacco, se non domani, già nella tappa di Peschici.

Poi appunto, concordo con te nel dire che la wild card data a chi vince la Coppa Italia non ha senso di esistere: basta pensare alla stortura di una Androni che schiera la formazione migliore al Gp di Larciano invece che alla Tirreno-Adriatico o alla Sanremo, per dire.
Admin

Però attenzione a non buttare via il bambino con l'acqua sporca... c'è qualche stortura, ma legata più che altro al disegno dei calendari. Lasciare un jolly al merito sportivo, nel ciclismo delle wild card elargite per meriti sponsoristici, resta per me una cosa buona e giusta.
Admin

Marco Gaviglio ha scritto:Ma secondo me non saranno i 10-20" eventualmente persi da Jungels a Cagliari a segnare la storia del suo Giro: per il tipo di corridore che è, le sue speranze di centrare un grosso risultato (che a parer mio, sarebbe già una top 5) passano per la sua tenuta nei tapponi di Stelvio e Dolomiti, quindi amen per come è andata domenica. Fra l'altro, correndo per Gaviria, quel giorno la Quick Step si è assicurata tappa e maglia, mentre a lasciare andar via Jungels col corridore che gli era rimasto a ruota (non ricordo: era Haas?) rischiavano di essere uccellati; e tanto la rosa, come poi si è visto, Jungels la presa lo stesso sull'Etna.
Detto che - come anche precisato da Tranchée - il momento topico era quello dei 1200 metri, quando BJ è rimasto solo al comando per un attimo (mentre l'azione con Haas datava 2000-1500 metri o giù di lì) prima che il buon Richeze chiudesse il buco...

...mi stupisce notare la leggerezza con cui in tanti (non solo qui sul forum) liquidano i 10" in più o in meno. Ok, è vero che spesso dieci secondi sono ininfluenti, ma non sempre è così. Anche dopo i tapponi dolomitici, non è scritto da nessuna parte che i distacchi TRA TUTTI gli uomini di classifica siano da quantificare in minuti. Abbiamo freschissimi esempi di grandi giri decisi proprio sul filo di pochi secondi (Giro 2012, Vuelta 2013, potrei continuare), e poi non dobbiamo commettere l'errore di pensare che conti solo il piazzamento marcato col numero 1... si può perdere pure un podio per 10", come la raccontiamo allora?

Dico di più: nel ciclismo c'è un'esasperata ricerca del marginal gain, ora non voglio cadere nel solito luogo comune del camper di Richie, ma pensiamo a cosa si fa per l'aerodinamica: oggi ho visto un blocco freni posto in basso anziché in alto, sulla ruota posteriore della Colnago del Gazprom in fuga. I cavi integrati nel telaio. Questi infinitesimi accorgimenti di aerodinamica che - quanto credete che sia??? - faranno guadagnare due secondi a tappa? Tre? Cinque?
La sella di un grammo più leggera... una foglia di insalata in meno a cena per perdere un centesimo di etto di peso (non volevo ripetere la parola "grammo" :D )...

In questo ciclismo, in cui ci si danna e affanna per risparmiare 10", con costi di materiali altissimi (e anche altissimi in termini di sacrifici dei corridori) noi asseriamo tranquillamente che dieci secondi non cambiano la storia di un Giro. Abbiate pazienza ma, potendo scegliere se averli in meno o in più in classifica, io sceglierei sempre di averli in meno. E per Gaviria un altro traguardo disponibile, tra due o tre giorni, vedrete che si troverà di sicuro. ;) :cincin:
Marco Gaviglio

Admin ha scritto:
Detto che - come anche precisato da Tranchée - il momento topico era quello dei 1200 metri, quando BJ è rimasto solo al comando per un attimo (mentre l'azione con Haas datava 2000-1500 metri o giù di lì) prima che il buon Richeze chiudesse il buco...

...mi stupisce notare la leggerezza con cui in tanti (non solo qui sul forum) liquidano i 10" in più o in meno. Ok, è vero che spesso dieci secondi sono ininfluenti, ma non sempre è così. Anche dopo i tapponi dolomitici, non è scritto da nessuna parte che i distacchi TRA TUTTI gli uomini di classifica siano da quantificare in minuti. Abbiamo freschissimi esempi di grandi giri decisi proprio sul filo di pochi secondi (Giro 2012, Vuelta 2013, potrei continuare), e poi non dobbiamo commettere l'errore di pensare che conti solo il piazzamento marcato col numero 1... si può perdere pure un podio per 10", come la raccontiamo allora?

Dico di più: nel ciclismo c'è un'esasperata ricerca del marginal gain, ora non voglio cadere nel solito luogo comune del camper di Richie, ma pensiamo a cosa si fa per l'aerodinamica: oggi ho visto un blocco freni posto in basso anziché in alto, sulla ruota posteriore della Colnago del Gazprom in fuga. I cavi integrati nel telaio. Questi infinitesimi accorgimenti di aerodinamica che - quanto credete che sia??? - faranno guadagnare due secondi a tappa? Tre? Cinque?
La sella di un grammo più leggera... una foglia di insalata in meno a cena per perdere un centesimo di etto di peso (non volevo ripetere la parola "grammo" :D )...

In questo ciclismo, in cui ci si danna e affanna per risparmiare 10", con costi di materiali altissimi (e anche altissimi in termini di sacrifici dei corridori) noi asseriamo tranquillamente che dieci secondi non cambiano la storia di un Giro. Abbiate pazienza ma, potendo scegliere se averli in meno o in più in classifica, io sceglierei sempre di averli in meno. E per Gaviria un altro traguardo disponibile, tra due o tre giorni, vedrete che si troverà di sicuro. ;) :cincin:
Intendiamoci, potendo scegliere tra 10" in più o in meno ovvio che è meglio averli in meno, mi limitavo a dire che quella azione era nata per vincere la tappa con Gaviria. E che per quanto ogni singolo secondo sia importante, e per quanto nelle prime tappe di un GT il morale salga o scenda anche in virtù di pochi secondi, per come vedo io il dipanarsi di un GT la cosa fondamentale prima di arrivare alle tappe verità è la linea di galleggiamento: quindi non tanto il limare più secondi possibile ad ogni occasione, quanto l'evitare di perderne troppi. Soprattutto poi per un corridore come Jungels, che il Giro non lo deve vincere e in fondo non penso debba nemmeno curare un piazzamento in particolare, avendo già fatto sesto l'anno scorso. Cioè per come la vedo io Bobby a questo Giro deve confermare di tenere sulle tre settimane e sulle grandi montagne, a prescindere dal fatto che questo si traduca in un quarto, quinto o sesto posto, perché il piazzamento finale dipende poi da molti fattori, e in questo caso penso sarà più interessante vedere "come" Jungels arriverà al piazzamento, più ancora che il piazzamento in sé: se cioè saprà essere un fattore, o se subirà la corsa. E da questo punto di vista, a Cagliari, Jungels ha impressionato favorevolmente anche se poi non ha finalizzato in prima persona. ;)
galliano

A forza di leggere le fosche previsioni di Barry mi è venuto un timore: non è che rivedremo lo stesso copione del Tour 2016?
Mica faranno tutte le salite in gruppetto stile etna con le fughe di giornata che andranno a vincersi le tappe?
Era un'opzione che non avevo ingenuamente considerato pensando che la sfida Quintana vs Nibali avrebbe mosso le acque, ma dopo quello che ho visto sull'etna questo pensierino ha cominciato a farsi strada nella mia mente.

Mettiamo che Nibali stia bene, ma non benissimo, che Quintana ripeta l'andazzo del Tour 2016 nella speranza di arrivare poi più brillante al secondo GT (vedi vuelta 2016), c'è il rischio che tutti stiano ad aspettare loro e poi non si muova nessuno.
E' ovviamente presto per sbilanciarsi, ma se prima non ci pensavo per nulla, adesso...
Marco Gaviglio

galliano ha scritto:A forza di leggere le fosche previsioni di Barry mi è venuto un timore: non è che rivedremo lo stesso copione del Tour 2016?
Mica faranno tutte le salite in gruppetto stile etna con le fughe di giornata che andranno a vincersi le tappe?
Era un'opzione che non avevo ingenuamente considerato pensando che la sfida Quintana vs Nibali avrebbe mosso le acque, ma dopo quello che ho visto sull'etna questo pensierino ha cominciato a farsi strada nella mia mente.

Mettiamo che Nibali stia bene, ma non benissimo, che Quintana ripeta l'andazzo del Tour 2016 nella speranza di arrivare poi più brillante al secondo GT (vedi vuelta 2016), c'è il rischio che tutti stiano ad aspettare loro e poi non si muova nessuno.
E' ovviamente presto per sbilanciarsi, ma se prima non ci pensavo per nulla, adesso...
però a differenza del Tour non c'è un favorito assoluto conclamato come Froome, o quantomeno Quintana qui al Giro non ha una squadra di una forza tale da anestetizzare la corsa; e molti dei pretendenti alla maglia rosa hanno sì il Giro come obiettivo principale dell'anno, ma non come obiettivo unico, per cui potrebbero anche essere invogliati ad osare un po' di più. Insomma dai, senza per forza assistere all'edizione più bella di sempre, credo e spero che vedremo cmq qualcosa di molto meglio rispetto all'ultima Boucle. Anche perché pure i percorsi dell'ultima settimana aiutano.
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

per me la corsa si spacca sul bloccaus, non tanto per il bloccaus in sé, ma perché precede la crono. quintana non può aspettare la crono, se no rischia di finire inscatolato. tutti quelli più scarsi a crono devono anticipare per forza. penso proprio a quintana landa formolo yates (ma non lo vedo tirato a lucido in salita) e pozzovivo. thomas dumoulin jungles e lo stesso kruijswijk saranno in una posizione di controllo, e credo che alla fine pagherà. però mezzo minuto da quintana lo prendono lo stesso.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

guidobaldo de medici ha scritto:per me la corsa si spacca sul bloccaus, non tanto per il bloccaus in sé, ma perché precede la crono. quintana non può aspettare la crono, se no rischia di finire inscatolato. tutti quelli più scarsi a crono devono anticipare per forza. penso proprio a quintana landa formolo yates (ma non lo vedo tirato a lucido in salita) e pozzovivo. thomas dumoulin jungles e lo stesso kruijswijk saranno in una posizione di controllo, e credo che alla fine pagherà. però mezzo minuto da quintana lo prendono lo stesso.
Ma Kruijswijk quando è diventato forte a crono?
In tanti topic leggo dell'olandese che dà i minuti a Quintana, un minutino a Nibali. Io credo che da Nibali si debba difendere, e rispetto a Quintana possa guadagnare una manciata di secondi.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

il_panta ha scritto: Ma Kruijswijk quando è diventato forte a crono?
hai ragione, ma infatti per kruijswijk non vale quello che vale per thomas. solo che il bloccaus non è la sua tappa, tutto qui, può tenere ma non emergere, per lui è una tappa da controllo in questo senso.
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

guidobaldo de medici ha scritto:
il_panta ha scritto: Ma Kruijswijk quando è diventato forte a crono?
hai ragione, ma infatti per kruijswijk non vale quello che vale per thomas. solo che il bloccaus non è la sua tappa, tutto qui, può tenere ma non emergere, per lui è una tappa da controllo in questo senso.
Su questo sono d'accordo. Secondo me sarà forte nelle ultime tappe, post Bormio.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

galliano ha scritto:A forza di leggere le fosche previsioni di Barry mi è venuto un timore: non è che rivedremo lo stesso copione del Tour 2016?

L'hai detto...poi il fattore che in 10 possono giocarsi il podio lo vedo importante
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Marco Gaviglio

Kruijswijk in una crono vallonata è forte eccome, ma questa arriva troppo presto per un diesel come lui: fosse stata più avanti, come Valdobbiadene, sarebbe stato meglio
Admin

Marco Gaviglio ha scritto:Kruijswijk in una crono vallonata è forte eccome, ma questa arriva troppo presto per un diesel come lui: fosse stata più avanti, come Valdobbiadene, sarebbe stato meglio
A me pare che questa crono abbia abbastanza poco di vallonato. A leggere bene l'altimetria si nota che le salite non sono salite, cosa che va a tutto vantaggio degli specialisti.
skawise

Messaggio da leggere da skawise »

Intanto Nibali...
Allegati
nibali.png
nibali.png (270.1 KiB) Visto 5305 volte
tetzuo

anche Gasparotto, sia ieri che oggi
Mr. MM

Admin ha scritto:Detto che - come anche precisato da Tranchée - il momento topico era quello dei 1200 metri, quando BJ è rimasto solo al comando per un attimo (mentre l'azione con Haas datava 2000-1500 metri o giù di lì) prima che il buon Richeze chiudesse il buco...

Mettiamo che Jungels tenga botta sul Blockhaus. Mettiamo che faccia un'ottima crono (ciò che ha fatto vedere l'altro giorno...).
Potrebbe avere la maglia rosa con un discreto vantaggio martedì. E quei 10" in più avrebbero fatto più che comodo: i giri si vincono anche con la testa, e ritrovarsi un vantaggio consistente aiuta, eccome.
Mr. MM

galliano ha scritto:c'è il rischio che tutti stiano ad aspettare loro e poi non si muova nessuno.
Se qualcuno con un pizzico di coraggio facesse il tuo stesso ragionamento, coglierebbe l'occasione della vita.
Tra i due litiganti...
Fabian von Paterberg

Esattamente, soprattutto perchè da lì in poi sarà praticamente sempre da solo, ogni secondo è prezioso.
2016 argento ITT Doha
Rispondi