Tommeke92 ha scritto: ↑martedì 3 giugno 2025, 15:35
A inizio Giro se qualcuno mi avesse detto che lo avrebbe vinto Yates mi sarei stupito sì, ma fino a un certo punto.
Dando per scontato però che si sarebbe trattato di Adam.
Per me era uno degli outsider principali dietro a Roglic e Ayuso, e nel caso di qualche problema o di una defaillance nella terza settimana per lo spagnolo mi potevo aspettare che Adam fosse in lotta per il podio almeno. Sinceramente invece non avrei mai pensato che fosse il gemello più in ombra nelle ultime stagioni a conquistare la maglia rosa.
Io sinceramente mi aspettavo un ottimo Giro da Simon Yates.
Non lo avrei certo pronosticato vincitore data la presenza di Ayuso e Roglic, ma sul podio o in top-5 per me ci stava tranquillamente: era arrivato a fari spenti, il che talvolta aiuta, ma la Visma raramente sbaglia nei GT.
Non mi aspettavo certo un Del Toro in lotta fino alla penultima salita per la maglia rosa, nè un Carapaz così costante, a maggior ragione complimenti a Simon per la rivincita personale ed il grande numero fatto sul Finestre.
Prossimamente gli si prospetta il gregariato al Tour, dove forse arriverà un po'spompato ma con il morale alle stelle, ed in seguito penso preparerà Mondiale e classiche italiane.
Potrebbe ambire nuovamente ai gradi di capitano al Giro del prossimo anno, qualora Vingegaard vi rinunciasse nuovamente, magari insieme ad uno Jorgenson che promette molto bene anche sulle tre settimane.