Giro 2016
-
Re: Giro 2016
praticamente ora è una corsa contro il tempo tra la condizione di nibali sempre piu in crescendo e con la squadra piu forte
e gli altri due che devono sperare che slongo abbia sbagliato qualcosa sulla tabella della preparazione
cmq rimango dell'opinione che qualche emozione in piu prima di questa tappa fruttando gli appennini male non avrebbe fatto
ora gustiamoci questa ultima settimana
e gli altri due che devono sperare che slongo abbia sbagliato qualcosa sulla tabella della preparazione
cmq rimango dell'opinione che qualche emozione in piu prima di questa tappa fruttando gli appennini male non avrebbe fatto
ora gustiamoci questa ultima settimana
-
Voevo tornare un attimo sul ritiro dei vari velocisti:penso che basterebbe dare alla corsa un filo narrativo intelligente per scongiurarli o quasi.Siccome non ha nessuna logica piazzare gli arrivi piatti all'inizio e praticamente tutti assieme,quando i corridori sono freschi e non hanno ancora affrontato nessuno sforzo particolare,basterebbe diluirli e piazzarne magari anche 3 nell'ultima settimana,a quel punto i vari velocisti o non vengono proprio e sai che perdita oppure il Giro sono costretti a farselo tutto.
Valverde è un corridore con molti pregi,uno in particolare credo glielo riconoscano tutti:la capacità di essere competitivo tutto l'anno,è uno che non ha bisogno di rodaggio per essere sempre al massimo della condizione,segno che sa allenarsi molto bene.In considerazione di ciò non capisco perché in carriera non abbia mai compreso di potere e dovere approfittare delle prime tappe dei GG per guadagnare tempo sugli avversari.Forse in un GG sente di avere le enegie contate,diversamente non capisco se non gli interessi nemmeno il piazzamento o se non comprenda proprio dopo tanti anni che a correre i GG in maniera speculare uscirà sempre sonoramente battuto,anche da corridori non più forti di lui.
Valverde è un corridore con molti pregi,uno in particolare credo glielo riconoscano tutti:la capacità di essere competitivo tutto l'anno,è uno che non ha bisogno di rodaggio per essere sempre al massimo della condizione,segno che sa allenarsi molto bene.In considerazione di ciò non capisco perché in carriera non abbia mai compreso di potere e dovere approfittare delle prime tappe dei GG per guadagnare tempo sugli avversari.Forse in un GG sente di avere le enegie contate,diversamente non capisco se non gli interessi nemmeno il piazzamento o se non comprenda proprio dopo tanti anni che a correre i GG in maniera speculare uscirà sempre sonoramente battuto,anche da corridori non più forti di lui.
Il fatto è che vincere la volata di Parigi vale mediaticamente quasi come vincere il Mondiale (o forse anche di più.....) per cui un velocista si fa anche il mazzo tanto sulle salitone pur di potere essere iscritto al "Mondiale per velocisti di Luglio".Strong ha scritto:ok la tua è una visione più "morbida" e voglio dire..ci può anche stare per caritàjumbo ha scritto:secondo me bisognerebbe introdurre una penalizzazione nei premi in denaro in funzione del numero di tappe che mancano alla fine nel momento in cui uno si ritira.
ad esempio, se greipel si porta a casa X per le tappe e Y per i giorni in maglia rossa, e si ritira oggi, a fine giro sarebbe da trattenergli l'1% dei premi a lui stabiliti per ogni tappa non disputata (per cui in questo caso il 9%).
però secondo me il discorso è più semplice
se il giro o la vuelta fossero allo stesso livello del tour certi corridori non si ritirerebbero
se si ritirano è perchè del Giro, una volta vinte le 2/3 tappette poco importa.
arrivare a Parigi (e magari piazzarsi o vincere), in termini mediatici e di soddisfazione (per l'atleta e per il team), è sicuramente diverso rispetto ad arrivare a roma/milan o torino.
facciamo i conti con la realtà...a molti del Giro importa na sega.
-
di fatto ci sono 2 giri, il giro dei velocisti che viene mal sopportato dagli uomini di classifica, e il giro delle montagne che viene odiato dai velocisti, i quali appena possono scappano.
-
secondo me il numero delle tappe per velocisti e giusto, e non è diluito troppo male nel giro.
piu che altro penso che si potrebbe aumentare il premio per l'ultima tappa e per la maglia rossa...
piu che altro penso che si potrebbe aumentare il premio per l'ultima tappa e per la maglia rossa...
- Visconte85
1 KRUIJSWIJK Steven Team LottoNL - Jumbo
2 CHAVES Johan Esteban Orica GreenEDGE 2:12
3 NIBALI Vincenzo Astana Pro Team 2:51
4 VALVERDE Alejandro Movistar Team 3:29
5 MAJKA Rafał Tinkoff 4:38
6 ZAKARINIlnur Team Katusha 4:40
7 AMADOR Andrey Movistar Team 5:27
8 JUNGELS Bob Etixx - Quick Step 7:14
9 SIUTSOU Kanstantsin Dimension Data 7:37
10 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 7:55
2 CHAVES Johan Esteban Orica GreenEDGE 2:12
3 NIBALI Vincenzo Astana Pro Team 2:51
4 VALVERDE Alejandro Movistar Team 3:29
5 MAJKA Rafał Tinkoff 4:38
6 ZAKARINIlnur Team Katusha 4:40
7 AMADOR Andrey Movistar Team 5:27
8 JUNGELS Bob Etixx - Quick Step 7:14
9 SIUTSOU Kanstantsin Dimension Data 7:37
10 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 7:55
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
- barrylyndon
Dopo non aver creduto a Landa, Valverde, Doumulin, oggi e' il turno di Nibali..
Purtroppo non arrivera' nemmeno a podio..
per la vittoria, dico Chaves
Purtroppo non arrivera' nemmeno a podio..
per la vittoria, dico Chaves
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
-
il discorso che fa garzelli è giusto. se partono quelli a 4-5-6 minuti chi li va a prendere? se parte amador? se parte fuglsang? se parte zakarin? kruijswijk può stoppare chaves e nibali, ma non può fare tutto da solo. è vero che ha questi 2 minuti, ok, è un vantaggio notevole, ma tatticamente parlando è una volpe (rossa) inseguita da troppi cani.
- Visconte85
l'unico problema è che se scatta il 3° lo rincorre il 4°guidobaldo de medici ha scritto:il discorso che fa garzelli è giusto. se partono quelli a 4-5-6 minuti chi li va a prendere? se parte amador? se parte fuglsang? se parte zakarin? kruijswijk può stoppare chaves e nibali, ma non può fare tutto da solo. è vero che ha questi 2 minuti, ok, è un vantaggio notevole, ma tatticamente parlando è una volpe (rossa) inseguita da troppi cani.
parte il 5° e lo rincorre il 3°
bisogna vedere se giocano per l'uovo o per la gallina.
- Alpe.di.Siusi
Roglic e Battaglin dovrebbero essere i gregari per le montagne. Non proprio il massimo del massimo, ma non penso peggiore che la Tinkoff l anno scorso...
CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
9 tappe Tour
5 tappe Giro
2 tappe Vuelta
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
9 tappe Tour
5 tappe Giro
2 tappe Vuelta
-
sì, ma facciamo il caso concreto. se parte zakarin chi va? si muove la astana, facendo il gioco di kruijswijk? non credo proprio. si muove valverde, con il rischio di scoppiare e rimanerci secco? non credo proprio n°2. e allora chi va?Visconte85 ha scritto: l'unico problema è che se scatta il 3° lo rincorre il 4°
Per un semplice motivo, Valverde è uno straordinario Campione, il più talentuoso a questo Giro, ma ha un punto debole, non è un corridore da GT, lui ne è consapevole. Nelle lunghe salite dei tapponi può solo difendersi, onestamente il più grande obiettivo a cui può puntare è il podio ed a 36 anni credo che si accontenti.Montana Miller ha scritto:Valverde è un corridore con molti pregi,uno in particolare credo glielo riconoscano tutti:la capacità di essere competitivo tutto l'anno,è uno che non ha bisogno di rodaggio per essere sempre al massimo della condizione,segno che sa allenarsi molto bene.In considerazione di ciò non capisco perché in carriera non abbia mai compreso di potere e dovere approfittare delle prime tappe dei GG per guadagnare tempo sugli avversari.Forse in un GG sente di avere le enegie contate,diversamente non capisco se non gli interessi nemmeno il piazzamento o se non comprenda proprio dopo tanti anni che a correre i GG in maniera speculare uscirà sempre sonoramente battuto,anche da corridori non più forti di lui.
Cancellara, Valverde
- Visconte85
Zakarin ha 4'40'' Kruijswijk può perderne anche due, però così sarebbe in zona podio e si muovono gli altriguidobaldo de medici ha scritto:sì, ma facciamo il caso concreto. se parte zakarin chi va? si muove la astana, facendo il gioco di kruijswijk? non credo proprio. si muove valverde, con il rischio di scoppiare e rimanerci secco? non credo proprio n°2. e allora chi va?Visconte85 ha scritto: l'unico problema è che se scatta il 3° lo rincorre il 4°
-
Alpe.di.Siusi ha scritto:Roglic e Battaglin dovrebbero essere i gregari per le montagne. Non proprio il massimo del massimo, ma non penso peggiore che la Tinkoff l anno scorso...
ma kruswik non mi sembra contador e non credo abbia quella diplomazia per cercare alleanze con qualche altra squadra...
e neanche chavez a la squadra per tenere cucita la corsa e aspettare l'ultima salita.....
Teoricamente giustissimo, il problema è che in classifica, tranne forse Majka, c'è o gente che non ha mai attaccato da lontano in vita sua (Valverde), o gente che a fare una top ten al Giro farebbe il miglior risultato in carriera e non rischierà di saltare (Zakarin, Jungels). Lo stesso Majka non mi sembra questo corridore garibaldino. Insomma, non ci sono tutti questi corridori non lontani in classifica che potrebbero provare il numero da lontano, tranne Nibali, forse Amador (in ottica Valverde). Lo stesso Chaves temo finirà per accontentarsi, alla Quintana. Meglio un podio sicuro (il primo in carriera in un grande giro) che rischiare di saltare e magari finire fuori dalla top ten. Spero di sbagliarmi, ma negli ultimi anni si è visto spessissimo la gente ragionare così.guidobaldo de medici ha scritto:sì, ma facciamo il caso concreto. se parte zakarin chi va? si muove la astana, facendo il gioco di kruijswijk? non credo proprio. si muove valverde, con il rischio di scoppiare e rimanerci secco? non credo proprio n°2. e allora chi va?Visconte85 ha scritto: l'unico problema è che se scatta il 3° lo rincorre il 4°
Chi inseguirà tutti? La Movistar, ovvio. Sarà la migliore alleata di Kruijswijk.
Però c'è ancora margine per Nibali. Non assolutizziamo troppo il presente, l'anno scorso doveva recuperare 8' al Tour quando si mise le gambe in spalla sulla strada per La Toussuire, e non penso fossero molti quelli che a LPSM avrebbero messo un euro su quell'impresa.
Però c'è ancora margine per Nibali. Non assolutizziamo troppo il presente, l'anno scorso doveva recuperare 8' al Tour quando si mise le gambe in spalla sulla strada per La Toussuire, e non penso fossero molti quelli che a LPSM avrebbero messo un euro su quell'impresa.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
- barrylyndon
Mah..la Movistar non e' che abbia tutta questa squadra per le salite..Admin ha scritto:Chi inseguirà tutti? La Movistar, ovvio. Sarà la migliore alleata di Kruijswijk.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
-
la cosa sicura è che qualunque scenario comincia con il tentativo di isolare kruijswijk il più presto possibile. lì la astana può fare molto, e scarponi può fare moltissimo. poi bisogna vedere chi rimane. sarà interessante.
il discorso di Garzelli e' completamente privo di senso..guidobaldo de medici ha scritto:il discorso che fa garzelli è giusto. se partono quelli a 4-5-6 minuti chi li va a prendere? se parte amador? se parte fuglsang? se parte zakarin? kruijswijk può stoppare chaves e nibali, ma non può fare tutto da solo. è vero che ha questi 2 minuti, ok, è un vantaggio notevole, ma tatticamente parlando è una volpe (rossa) inseguita da troppi cani.
Di gran lunga piu' difficile recuperare quasi 3 minuti che 30 secondi (Garzelli aveva anche previsto un tempo inferiore ai 25 minuti per il vincitore)..
ciao
el_condor
- Camoscio madonita
el_condor ha scritto:il discorso di Garzelli e' completamente privo di senso..guidobaldo de medici ha scritto:il discorso che fa garzelli è giusto. se partono quelli a 4-5-6 minuti chi li va a prendere? se parte amador? se parte fuglsang? se parte zakarin? kruijswijk può stoppare chaves e nibali, ma non può fare tutto da solo. è vero che ha questi 2 minuti, ok, è un vantaggio notevole, ma tatticamente parlando è una volpe (rossa) inseguita da troppi cani.
Di gran lunga piu' difficile recuperare quasi 3 minuti che 30 secondi (Garzelli aveva anche previsto un tempo inferiore ai 25 minuti per il vincitore)..
ciao
el_condor
Garzelli in questo Giro è anche più deludente di Nibali

Non mi piace, sembra che non abbia smesso ieri. E se ascoltate la radio, c'è uno che fa peggio: Chiappucci...non si può sentire, ha la competenze di uno che segue il ciclismo 2-3 volta all'anno. L'altro giorno ad 1 km dall'arrivo di Sestola per Ciccone, ha avuto il coraggio di dire che se dietro scoppiava la bagarre per il giovane della Bardiani si faceva dura

Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cmq non so se avete notate che Chaves è più slonghizzato degli Slongo boys stessi?!?
non si è più visto dopo il Catalunya dove è arrivato buon 48esimo, manco una top top in stagione prima del giro!
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ri ... derid=4443
e lo scorso anno ha dato una raffinata lezione di queste estetica:
stacca al giro di svizzera e ritorna direttamente alla Vuelta dove vince la prima tappa, mitico!
tra l'altro anche Krui ha corso poco e fatto il Catalunya,
lui però si è fatto rivedere al Yorkshire dove ha imbroccato l'unica top ten pre giro, un quinto posto..
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ri ... ¤t=0
quindi arrivando al succo in ottica terza sett sono certamente più freschi ad esempio di un Valverde che ha fatto il trittico belga e vinto sei corse
o di uno Zakarin che si sgomitava con Quintana al Romandia
ma anche di Nibali che vinceva in Oman 3 mesi fa e alla tirreno era caricato a pallettoni
..
(anche Amador e Fugslang han corso parecchio,
Scarponi meno e infatti si è visto che ieri e oggi che ne aveva, molto fresco e pimpante
)

non si è più visto dopo il Catalunya dove è arrivato buon 48esimo, manco una top top in stagione prima del giro!
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ri ... derid=4443
e lo scorso anno ha dato una raffinata lezione di queste estetica:
stacca al giro di svizzera e ritorna direttamente alla Vuelta dove vince la prima tappa, mitico!
tra l'altro anche Krui ha corso poco e fatto il Catalunya,
lui però si è fatto rivedere al Yorkshire dove ha imbroccato l'unica top ten pre giro, un quinto posto..
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/ri ... ¤t=0
quindi arrivando al succo in ottica terza sett sono certamente più freschi ad esempio di un Valverde che ha fatto il trittico belga e vinto sei corse
o di uno Zakarin che si sgomitava con Quintana al Romandia
ma anche di Nibali che vinceva in Oman 3 mesi fa e alla tirreno era caricato a pallettoni

(anche Amador e Fugslang han corso parecchio,
Scarponi meno e infatti si è visto che ieri e oggi che ne aveva, molto fresco e pimpante

Chaves non metterà mai a rischio un secondo posto con attacchi alla garibaldina.
Aspetterà che sia l'Astana e soprattutto Nibali ad attaccare, solo se vedrà qualche crepa nella resistenza di Kruijswijk ci muoverà con un attacco deciso.
Quasi sicuramente Amador e Fuglsang saranno usati nell'ambito di fughe da lontano con compagni di squadra pronti a dargli una mano, con loro potrebbero entrare i vari Uran e Pozzovivo.
A quel punto la Lotto potrebbe squagliarsi e la situazione diventerebbe complicata per Kruijswijk; bisogna però capire cosa faranno Majka e Zakarin che vedrebbero le loro posizioni a rischio. Io credo che le loro squadre potrebbero collaborare con i Lotto.
Non mi stupirei se, visto il debito della Tinkoff verso Kruijswijk per il 2015, decidessero di dare una mano agli olandesi in cambio di una vittoria di tappa per Majka che, essendo abbastanza lontano, potrebbe ricevere il via libera in una delle due tappe piemontesi, ovviamente solo sull'ultima salita.
Aspetterà che sia l'Astana e soprattutto Nibali ad attaccare, solo se vedrà qualche crepa nella resistenza di Kruijswijk ci muoverà con un attacco deciso.
Quasi sicuramente Amador e Fuglsang saranno usati nell'ambito di fughe da lontano con compagni di squadra pronti a dargli una mano, con loro potrebbero entrare i vari Uran e Pozzovivo.
A quel punto la Lotto potrebbe squagliarsi e la situazione diventerebbe complicata per Kruijswijk; bisogna però capire cosa faranno Majka e Zakarin che vedrebbero le loro posizioni a rischio. Io credo che le loro squadre potrebbero collaborare con i Lotto.
Non mi stupirei se, visto il debito della Tinkoff verso Kruijswijk per il 2015, decidessero di dare una mano agli olandesi in cambio di una vittoria di tappa per Majka che, essendo abbastanza lontano, potrebbe ricevere il via libera in una delle due tappe piemontesi, ovviamente solo sull'ultima salita.
- Visconte85
Prendetemi a pomodori in faccia
ma Kruijswijk non vi ricorda, con le dovute proporzioni, un po' Ullrich?

ma Kruijswijk non vi ricorda, con le dovute proporzioni, un po' Ullrich?
assolutamente no! a me ricorda Volodymyr Pulnikov
pero´non so se sia il vero Pulnikov o l´idea che mi ero fatto di Pulnikov
ho provato a cercare su youtube ma non ho trovato niente
pero´non so se sia il vero Pulnikov o l´idea che mi ero fatto di Pulnikov

Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
La delusione di oggi è stata abnorme, peggio di PSM lo scorso anno perché lì gli avversari erano diversi e le sensazioni non buone già di per sé.
Mi rifiuto di credere che Nibali subisca per tutto il resto del giro come oggi, mi aspetto che quanto meno faccia sputare sangue al vincitore, che sopperisca alla mancanza di gambe con l'orgoglio e i nervi.
Di una cosa sono certo: chiunque vincerà questa corsa lo avrà meritato pienamente e senza discussioni, perché da martedì in poi sarà una corsa all'attacco.
Valverde e Nibali con un podio ci fanno poco e niente, Chaves ha davanti l'occasione per consacrarsi, Kruiswjik è il più forte ma non avrà vita facile e sarà presumibilmente da solo con l'onere di dover tenere la corsa chiusa.
Spero vivamente che non ci siano tagli nelle ultime tappe, perché (a meno che l'olandese non si dimostri più di un gradino sopra) gli ultimi due giorni potrebbero volare molti minuti
Mi rifiuto di credere che Nibali subisca per tutto il resto del giro come oggi, mi aspetto che quanto meno faccia sputare sangue al vincitore, che sopperisca alla mancanza di gambe con l'orgoglio e i nervi.
Di una cosa sono certo: chiunque vincerà questa corsa lo avrà meritato pienamente e senza discussioni, perché da martedì in poi sarà una corsa all'attacco.
Valverde e Nibali con un podio ci fanno poco e niente, Chaves ha davanti l'occasione per consacrarsi, Kruiswjik è il più forte ma non avrà vita facile e sarà presumibilmente da solo con l'onere di dover tenere la corsa chiusa.
Spero vivamente che non ci siano tagli nelle ultime tappe, perché (a meno che l'olandese non si dimostri più di un gradino sopra) gli ultimi due giorni potrebbero volare molti minuti
- Visconte85
quoto tuttoudra ha scritto:La delusione di oggi è stata abnorme, peggio di PSM lo scorso anno perché lì gli avversari erano diversi e le sensazioni non buone già di per sé.
per quello sottolineato sappiamo entrambi che nel caso vincesse un ciclista (1solo) non sarebbe così, Landa, avversari scarsi e squadra forte.
qui lo trovi, giro 1993, lo annunciano nel gruppo indurain al secondo 44, maglia Carrerapacho ha scritto:assolutamente no! a me ricorda Volodymyr Pulnikov
pero´non so se sia il vero Pulnikov o l´idea che mi ero fatto di Pulnikov![]()
glorioso gruppo con Chiappucci, Lelli e Ugrumov

anche Jaskula ha i bei spalloni alla Cruijfiswik
che uomini di altri tempi!

ho trovato anche sta magnifica foto di (penso) Cipollini e non potevo non aggiungerla..

che uomini di altri tempi!

ho trovato anche sta magnifica foto di (penso) Cipollini e non potevo non aggiungerla..

Scorrendo la classifica generala balza agli occhi un dato abbastanza inconsueto per il Giro d'Italia: un solo italiano in top ten, e cioè Nibali. Scorrendo ancora appare evidente che nel migliore dei casi gli italiani nei dieci a Torino al massimo potranno essere due, con l'ingresso di Pozzovivo?
Qualcuno mi sa rispondere se sia mai accaduto che alla fine del Giro gli italiani nella top ten siano stati uno o due?
Qualcuno mi sa rispondere se sia mai accaduto che alla fine del Giro gli italiani nella top ten siano stati uno o due?
L'anno scorso e due anni fa sono stati solo 2 gli italiani nella tops ten finale del Giro.Andrew ha scritto:Scorrendo la classifica generala balza agli occhi un dato abbastanza inconsueto per il Giro d'Italia: un solo italiano in top ten, e cioè Nibali. Scorrendo ancora appare evidente che nel migliore dei casi gli italiani nei dieci a Torino al massimo potranno essere due, con l'ingresso di Pozzovivo?
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Ho dato un'occhiata e salvo errori, dovrebbero essere:GiacomoXT ha scritto:L'anno scorso e due anni fa sono stati solo 2 gli italiani nella tops ten finale del Giro.Andrew ha scritto:Scorrendo la classifica generala balza agli occhi un dato abbastanza inconsueto per il Giro d'Italia: un solo italiano in top ten, e cioè Nibali. Scorrendo ancora appare evidente che nel migliore dei casi gli italiani nei dieci a Torino al massimo potranno essere due, con l'ingresso di Pozzovivo?
1972: Panizza, Gimondi
1987: Giupponi, Giovannetti
2011: Scarponi, Nibali
2014: Aru, Pozzovivo
2015: Aru, Caruso
-
Admin ha scritto:Chi inseguirà tutti? La Movistar, ovvio. Sarà la migliore alleata di Kruijswijk.
La stessa cosa che ho pensato io.
Nel (remoto?) caso in cui partisse un Majka o uno Zakarin, come paventato da qualcuno, secondo me si metterebbe a tirare la Movistar per preservare una possibile speranza di podio di Valverde.
- barrylyndon
a me, a dire il vero, la Movistar sembra un po' cotta...Visconti a parte..
-
non solo è cotta, ma non è strutturata per controllare la corsa. betancur è nullo, visconti è sofferente e non ha più lo spunto, ha solo il passo e anche quello con fatica, e amador è più un attaccante che uno stopper (se gli fai fare uno scatto in salita è anche l'ultimo che gli fai fare, perché poi ci resta secco). non so cosa farà la movistar, ma di certo non controlla. deve sperare in un crollo di nibali venerdì, che è assolutamente possibile. ma anche valverde deve temere quelli che stanno dietro. si farà scortare dai suoi, non è scemo.barrylyndon ha scritto:a me, a dire il vero, la Movistar sembra un po' cotta...Visconti a parte..
- barrylyndon
Al contrario.Guidobaldo..
Valverde, se punta davvero alla vittoria e non al solo podio, deve sperare in un'Astana d'attacco e quindi in un Nibali presente nella corsa..
Valverde, se punta davvero alla vittoria e non al solo podio, deve sperare in un'Astana d'attacco e quindi in un Nibali presente nella corsa..
-
-
io sto alle parole di visconti, "vediamo se riusciamo a prendere sto podio..." che poi mi sembra la cosa più sensata.barrylyndon ha scritto:Al contrario.Guidobaldo..
- barrylyndon
Conoscendo Valverde e' plausibile..
Ma lui stesso non esclude un'alleanza con l'Astana..
E' venuto al Giro per vincerlo e tutto sommato anche al Tour 2014, fino all'ultimo non ha centellinato le forze per il podio, ma ha cercato di attaccare.Nonostante Nibali allora, fosse ben piu' lontano di Krujiswjik adesso.
Ma lui stesso non esclude un'alleanza con l'Astana..
E' venuto al Giro per vincerlo e tutto sommato anche al Tour 2014, fino all'ultimo non ha centellinato le forze per il podio, ma ha cercato di attaccare.Nonostante Nibali allora, fosse ben piu' lontano di Krujiswjik adesso.
L'unico modo per far perdere il Giro a Krujiswijk è con un'azione alla Cunego 2004 oppure alla Heras vs Menchov del ?(2006), come ipotizzava Winter altrove.
Non che sia facile visto che l'olandese è molto più forte di Popovich, ma Astana e Movistar avrebbero gli uomini.
In quel modo la superiorità di Krujiswijk in salita verrebbe neutralizzata.
Sinceramente io spero che questo non succeda e che Krujiswijk non venga stritolato da tattiche di squadra e possa giocarsela alla pari sulle salite.
Vediamo se in ammiraglia ha gente scafata in grado di comprare qualche alleanza (Ag2R, Gazprom, Lotto).
Non credo che eventuali attacchi di quelli che stanno a ridosso del podio lo possano impensierire se fatti sull'ultima salita.
Se aspettano l'ultima salita non credo avrà problemi a difendersi dai vari Majka o Zakarin, pur potendo perdere qualche secondo sui contrattacchi di Chaves, Nibali, ecc.
Certo l'olandese non può permettersi la minima défaillance altrimenti gente come Scarponi, Kangert, messi nella fuga giusta possono cambiare l'esito del Giro.
Certo non è detto che a beneficiarne sia il solo Nibali, se come penso Valverde cercherà di accodarsi al trenino Astana.
Non che sia facile visto che l'olandese è molto più forte di Popovich, ma Astana e Movistar avrebbero gli uomini.
In quel modo la superiorità di Krujiswijk in salita verrebbe neutralizzata.
Sinceramente io spero che questo non succeda e che Krujiswijk non venga stritolato da tattiche di squadra e possa giocarsela alla pari sulle salite.
Vediamo se in ammiraglia ha gente scafata in grado di comprare qualche alleanza (Ag2R, Gazprom, Lotto).
Non credo che eventuali attacchi di quelli che stanno a ridosso del podio lo possano impensierire se fatti sull'ultima salita.
Se aspettano l'ultima salita non credo avrà problemi a difendersi dai vari Majka o Zakarin, pur potendo perdere qualche secondo sui contrattacchi di Chaves, Nibali, ecc.
Certo l'olandese non può permettersi la minima défaillance altrimenti gente come Scarponi, Kangert, messi nella fuga giusta possono cambiare l'esito del Giro.
Certo non è detto che a beneficiarne sia il solo Nibali, se come penso Valverde cercherà di accodarsi al trenino Astana.
non ho visto le tappe del we ma ordini d'arrivo e classifiche mi sembra parlino abbastanza chiaro.
mai mi sarei aspettato di vedere nibali così in difficoltà in una cronoscalata che sembrava fatta apposta per lui.
la prestazione è stata disastrosa (anche al netto dell'incidente meccanico)
questo giro non è che sia di gran livello (parlo di interpreti)i pezzi grossi li vedremo come sempre al tour
e, visto il nervosismo che traspare, credo che nibali si stia rendendo conto che rischia di finire dietro a Kruvzixxzzkki e Chaves.
Non è ancora detta l'ultima però...
come hanno avuto problemi Doumulin e Landa, potrebbero esserci ancora altre sorprese nei prossimi giorni.
Se Slongo riesce a fare la magia può anche essere che Nibali voglia provare una cavalcata per ribaltare il Giro
La cosa sicura è che quando il livello è livellato verso il basso c'è più probabilità di asssitere a colpi di scena per cui secondo me succederà ancora molto.
mai mi sarei aspettato di vedere nibali così in difficoltà in una cronoscalata che sembrava fatta apposta per lui.
questo giro non è che sia di gran livello (parlo di interpreti)i pezzi grossi li vedremo come sempre al tour
e, visto il nervosismo che traspare, credo che nibali si stia rendendo conto che rischia di finire dietro a Kruvzixxzzkki e Chaves.
come hanno avuto problemi Doumulin e Landa, potrebbero esserci ancora altre sorprese nei prossimi giorni.
Se Slongo riesce a fare la magia può anche essere che Nibali voglia provare una cavalcata per ribaltare il Giro
La cosa sicura è che quando il livello è livellato verso il basso c'è più probabilità di asssitere a colpi di scena per cui secondo me succederà ancora molto.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
- Tranchée d'Arenberg
Slongo ha fatto solo danni nell'ultimo biennio. Lo scrivevo nell'altro thread. Già l'anno scorso Nibali ha pagato la preprazione estrema di Slongo (il fatto che fosse andata bene nel 2014 non significa per forza che debba esser un metodo vincente in assoluto) e quest'anno sta succedendo la stessa cosa. Un Giro iniziato indietro di condizione con la speranza di crescere strada facendo. Solo che ad un certo punto la condizione non è salita, ma al contrario la fatica s'è accumulata.Strong ha scritto: Se Slongo riesce a fare la magia può anche essere che Nibali voglia provare una cavalcata per ribaltare il Giro
Sta di fatto che nel 2015 la vittoria più bella, quella che detto onestamente ha salvato la stagione di Nibali, è stato il Lombardia, corso a fine anno dopo che tutti gli schemi di preparazione di Slongo s'erano andati a farsi benedire.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
- barrylyndon
ok Tranchee.ma non mi puoi paragonare la vittoria di una corsa di un giorno con la preparazione di un grande giro..
Io non sono molto d'accordo con queste critiche a Slongo.Sinceramente.
Io non sono molto d'accordo con queste critiche a Slongo.Sinceramente.
ne Amador ne Fugslang mi ispirano troppa fiducia per provare a ribaltare il giro... l'unico con una gamba degna è Scarponi, quasi mezz'ora è tantinagalliano ha scritto:L'unico modo per far perdere il Giro a Krujiswijk è con un'azione alla Cunego 2004

Anche perchè davanti non c'è uno Zulle sul quale in salita si può recuperare 15 minuti alla volta, questo in salita va e sa gestirsi molto bene, nel 2015 penso l'abbia dimostrato ampliamente.
Comunque spero che nessuno si accontenti della propria posizione, anche perchè venerdì ho preso mezza giornata e l'intenzione è quella di farmi il fine settimana immerso nel Giro (dal divano

Non so... non vedo un livellamento così basso.Strong ha scritto:non ho visto le tappe del we ma ordini d'arrivo e classifiche mi sembra parlino abbastanza chiaro.
sui 21 giorni giudicheremo dopo Torino, ma, per me ovviamente, la tappa di sabato come prestazione assoluta, vale quanto l'ultimo tappone del Tour 2015.
-
c'è anche da dire che del podio nibali non se ne fa niente, ha più interesse a una vittoria di tappa. solo la tappa ti può ridare l'immagine del vincente, che in termini di tifo e di sponsor è così importante. anzi, un terzo posto di nibali proietterebbe un'immagine perdente. non serve. valverde il contrario. punta più al podio che alla vittoria di tappa. in questo senso gli interessi potrebbero essere convergenti. resta da capire dove può vincere nibali. colle della lombarda? pinerolo? forse proprio andalo.
- chinaski89
Secondo me neanche la tappa. Questo Giro sulla carta lo vedeva come strafavorito se non vince è un fallimento. Punto. Contador, Nibali, Froome e Quintana se prendono parte ad un grande giro è per vincerlo ed ogni altro risultato è un fallimento. Certo se poi perdi per poco e dando spettacolo può essere una sconfitta meno amara ma sempre di sconfitta si trattaguidobaldo de medici ha scritto:c'è anche da dire che del podio nibali non se ne fa niente, ha più interesse a una vittoria di tappa. solo la tappa ti può ridare l'immagine del vincente, che in termini di tifo e di sponsor è così importante. anzi, un terzo posto di nibali proietterebbe un'immagine perdente. non serve. valverde il contrario. punta più al podio che alla vittoria di tappa. in questo senso gli interessi potrebbero essere convergenti. resta da capire dove può vincere nibali. colle della lombarda? pinerolo? forse proprio andalo.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Movistar all'attacco? Con chi? Amador non ha certo la gamba per fare imprese su salite di 20-25 chilometri....MAH!!!!!guidobaldo de medici ha scritto:non solo è cotta, ma non è strutturata per controllare la corsa. betancur è nullo, visconti è sofferente e non ha più lo spunto, ha solo il passo e anche quello con fatica, e amador è più un attaccante che uno stopper (se gli fai fare uno scatto in salita è anche l'ultimo che gli fai fare, perché poi ci resta secco). non so cosa farà la movistar, ma di certo non controlla. deve sperare in un crollo di nibali venerdì, che è assolutamente possibile. ma anche valverde deve temere quelli che stanno dietro. si farà scortare dai suoi, non è scemo.barrylyndon ha scritto:a me, a dire il vero, la Movistar sembra un po' cotta...Visconti a parte..
e poi, per controllare la corsa, mettici uno/due Movistar sicuri, Battaglin sicuro, uno/due Orica, magari un Tinkoff e un Katusha che certo Zakarin non aspira a vincere il Giro e difficilmente entrerà in fughe a lunga gittata....e la squadra che controlla la corsa e tiene a tiro la fuga ce l'hai pronta.
Di certo in ammiraglia Lotto non sono sprovveduti, oggi contatti ne staranno cercando dovunque....
No, così come è messa la classifica, la corsa a me pare proprio chiusa a doppia mandata a meno di una giornata no della maglia rosa che può sempre capitare, ma, per i precedenti e la condizione che ha, pare molto improbabile.
L'unica, ma proprio l'unica, carta VERAMENTE potenzialmente eversiva della situazione che si è creata è la condizione eccezionale di Scarponi che ha effettivamente la gamba per stare nei primi cinque, e dunque per portare all'arrivo una fuga importante, anche contrastando un inseguimento deciso. Nella fughe da domani deve entrare lui, assolutamente non Fugslang.
Per arrivare a costringere la maglia rosa ad un lavoro importante però va da sè che ha bisogno prima di riportarsi ad almeno 4-5 minuti, e poi ri-provarci in una delle ultime due tappe. Molto difficile, ma, a parte attacchi frontali di Nibali o Chaves o Valverde che ad oggi sembrano fantascienza per la condizione dimostrata, sarebbe l'unica strada. Amador non ha assolutamente la gamba per farlo e anzi credo che la classica strategia Movistar preveda che se ne stia in difesa a fianco al capitano.
- Tranchée d'Arenberg
Quoto tutto. Peccato che in classifica generale al posto di Fuglsang non ci sia Scarponi. In quel modo un minimo di spiraglio per ribaltare il Giro ci sarebbe stato.herbie ha scritto:Movistar all'attacco? Con chi? Amador non ha certo la gamba per fare imprese su salite di 20-25 chilometri....MAH!!!!!guidobaldo de medici ha scritto:non solo è cotta, ma non è strutturata per controllare la corsa. betancur è nullo, visconti è sofferente e non ha più lo spunto, ha solo il passo e anche quello con fatica, e amador è più un attaccante che uno stopper (se gli fai fare uno scatto in salita è anche l'ultimo che gli fai fare, perché poi ci resta secco). non so cosa farà la movistar, ma di certo non controlla. deve sperare in un crollo di nibali venerdì, che è assolutamente possibile. ma anche valverde deve temere quelli che stanno dietro. si farà scortare dai suoi, non è scemo.barrylyndon ha scritto:a me, a dire il vero, la Movistar sembra un po' cotta...Visconti a parte..
e poi, per controllare la corsa, mettici uno/due Movistar sicuri, Battaglin sicuro, uno/due Orica, magari un Tinkoff e un Katusha che certo Zakarin non aspira a vincere il Giro e difficilmente entrerà in fughe a lunga gittata....e la squadra che controlla la corsa e tiene a tiro la fuga ce l'hai pronta.
Di certo in ammiraglia Lotto non sono sprovveduti, oggi contatti ne staranno cercando dovunque....
No, così come è messa la classifica, la corsa a me pare proprio chiusa a doppia mandata a meno di una giornata no della maglia rosa che può sempre capitare, ma, per i precedenti e la condizione che ha, pare molto improbabile.
L'unica, ma proprio l'unica, carta VERAMENTE potenzialmente eversiva della situazione che si è creata è la condizione eccezionale di Scarponi che ha effettivamente la gamba per stare nei primi cinque, e dunque per portare all'arrivo una fuga importante, anche contrastando un inseguimento deciso. Nella fughe da domani deve entrare lui, assolutamente non Fugslang.
Per arrivare a costringere la maglia rosa ad un lavoro importante però va da sè che ha bisogno prima di riportarsi ad almeno 4-5 minuti, e poi ri-provarci in una delle ultime due tappe. Molto difficile, ma, a parte attacchi frontali di Nibali o Chaves o Valverde che ad oggi sembrano fantascienza per la condizione dimostrata, sarebbe l'unica strada. Amador non ha assolutamente la gamba per farlo e anzi credo che la classica strategia Movistar preveda che se ne stia in difesa a fianco al capitano.
Secondo me il Giro è saldamente nelle mani di Kruijswijk a meno di clamorose crisi nell'ultima settimana. Chaves sta benone, ma ha già un passivo superiore ai 2 minuti e alla fine credo proprio che correrà per difendere il 2° posto che alla viglia era insperato (scrivo per come ragionano dalle ammiraglie, non per come ragionerei io).Valverde come al solito correrà sulle ruote altrui, sperando di raccogliere il cadavere di qualche avversario che lo precede (Nibali è il papabile n°1) lungo la strada che porta a Torino e di salire sul podio per il rotto della cuffia. Amador non ne ha più e secondo me rischia di perdere altre posizioni. Majka, Uran e Zakarin a loro volta difenderanno i loro piazzamenti in top ten. Nibali sarebbe l'unico ad avere l'indole dell'attaccante, di colui che non si arrende così facilmente alla sconfitta. Ma non ha le gambe.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
- barrylyndon
Voi parlate troppo facile..Per me Krujiswjik sudera' molto a partire da domani..
Nibali ha la squadra per rendere la corsa dura e altrettanto sicuramente non aspetta gli ultimi 3 km.
E se Nibali non ha le gambe, Chaves potrebbe anche venir favorito..
Senza contare che la Jumbo potrebbe venir intrappolata anche da altri corridori tipo Majka e Zakarin..
Nibali ha la squadra per rendere la corsa dura e altrettanto sicuramente non aspetta gli ultimi 3 km.
Senza contare che la Jumbo potrebbe venir intrappolata anche da altri corridori tipo Majka e Zakarin..
Majka e Zakarin puntano come obiettivo MASSIMO al podio, e per l'età che hanno sarebbe anche uno splendido risultato. Quindi sono alleati della maglia rosa, non avversari. Sioutsou uguale per una top ten insperata.barrylyndon ha scritto:Voi parlate troppo facile..Per me Krujiswjik sudera' molto a partire da domani..
Facilissimo che mettano qualcuno a tirare in caso di fuga a lunga gittata di qualcuno poco dietro loro.
Con un minuto in meno per Nibali e Chaves, o con uno Scarponi più vicino, e con i due di cui sopra più lontani sarebbe già messa molto diversamente...invece così si sono realizzate proprio tutte le coincidenze per blindare il primo posto e aprire la lotta per la terza posizione. Sono Nibali e Valverde i quali, temo, finiscano per correre in difesa o attaccandosi vicendevolmente dopo forse la tappa di martedì.
Spero di sbagliarmi ma a meno di numeri di Chaves il Giro dopo la cronoscalata (ancora una volta le cronoscalate, come le cronomentro sopra i 30-35 km. si rivelano assai castranti per i GT di oggi...) potrebbe aver perso molto.