Giro della Padania 2012

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
alfiso

Re: Giro della Padania 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

la Madonna del Bosco, vecchia conoscenza del Lombardia
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

accidenti, :clap: agli organizzatori, ottima idea.
la fanno solo una volta, ma può dare qualche indicazione anche in ottica cauberg.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gatto su Nibali..che han dimostrato sullo strappo un'ottima condizione in ottica mondiale
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
barrylyndon

Nibali in Blu..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

barrylyndon ha scritto:Nibali in Blu..
grandissima soddisfazione: il mio Vincenzino leader nel Giro della Padania :diavoletto:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
jumbo

complimenti a nibali che, pur avendo dichiarato che avrebbe preferito essere in spagna, onora le corse cui partecipa.
complimenti anche a gatto per la bella vittoria.

entrambi mandano un bel segnale per valkenburg.
robby

Messaggio da leggere da robby »

ahaha un "terrone"* involato verso la vittoria del padania :D

da ciclismolive.net

186.3 Lo Squalo vola sulla Bocchetta! Arriva solo! Tappa a Nibali (Liquigas-Cannondale), conserva la maglia di leader.
186.2
Pozzovivo perde qualche metro! Nibali allunga...
186.1
Rebellin non molla, insegue a 6" Nibali e Pozzovivo!
185.9 Nibali e Pozzovivo hanno 3" su Rebellin. A 20" il gruppetto Pellizotti. A 37" Sella e Rabottini
185.6
Ultimo km!
185.1 Pozzovivo e Nibali al comando. A 5" Rebellin. Poco più indietro Pellizotti con Rebellin. Poi tutti gli altri sgranati.

Bravo Vincenzo

*terrone detto con tutta la buonafede possibile e solo per sorridere visto e considerato che sono di origine sicule quindi posso dirlo con cognizione di causa :D
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

robby ha scritto:ahaha un "terrone"* involato verso la vittoria del padania :D

da ciclismolive.net

186.3 Lo Squalo vola sulla Bocchetta! Arriva solo! Tappa a Nibali (Liquigas-Cannondale), conserva la maglia di leader.
186.2
186.1
185.9 Nibali e Pozzovivo hanno 3" su Rebellin. A 20" il gruppetto Pellizotti. A 37" Sella e Rabottini
185.6
Ultimo km!
185.1 Pozzovivo e Nibali al comando. A 5" Rebellin. Poco più indietro Pellizotti con Rebellin. Poi tutti gli altri sgranati.

Bravo Vincenzo

*terrone detto con tutta la buonafede possibile e solo per sorridere visto e considerato che sono di origine sicule quindi posso dirlo con cognizione di causa :D
2 giorni di autentica godura ciclistica :drool:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
alfiso

robby ha scritto:ahaha un "terrone"* involato verso la vittoria del padania :D
da ciclismolive.net

186.2
186.1
185.6
Ultimo km!

Bravo Vincenzo

Voi "terroni" dovete ammettere che il Padania non è una corsa razzista quest'anno. Perchè:
- ha una responsabile ufficio stampa napoletana;
- ha Nibali siciliano leader, e Pozzovivo lucano grande protagonista;
- ha come protagonisti Pellizotti, Rebellin, Sella ed altri nuovi "negri" odiati dal boero RDR (in questo caso Roma Doppia Ladrona)
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Ultima modifica di alfiso il giovedì 6 settembre 2012, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Giogiò78

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Giogiò78 ha scritto:La start list non è entusiasmante, con Vuelta e prove canadesi WT non potrebbe essere altrimenti.
Poi avendo solo 2 WT italiane è difficile che grandi squadre straniere vengano a correre qui.

Credo che Nibali vincerà a mani basse, gli unici che potrebbero contrastarlo sono Pozzovivo e Pellizzotti.
Scarponi credo farà una corsa in linea con la sua stagione cioè dietro.

Outsider potrebbero essere Betancour ( anche se mi sembra in calo) , Julien Kern ( sono curioso) e soprattutto i colombiani di Claudio Corti con Atapuma, Duarte e Chaves Rubio su tutti.
Poi tra le continetal ci potrebbe essere qualche giovane promettente ad esempio pensa alla Itera-Katusha

vedremo

Come pronosticato ( peccato che non era inserito al Fantaciciclismo), Vincenzo Nibali sta dominando il giro della Padania.
Del resto Nibali è l'unico corridore italiano ad aver dimostrato di poter competere nelle grandi corse con i migliori.
scile

Messaggio da leggere da scile »

Classifica di tappa:

1. Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale)
2. Davide Rebellin (Meridiana) a 4
3. Kristijan Durasek (Adria Mobil) st
4. Domenico Pozzovivo (Colnago) a 11
5. Franco Pellizotti (Androni) a 13

ancora una buona prova di Durasek che a mio avviso merita, aldilà dei punti che porta in dote, una chance in squadre più importanti dell'Adria Mobil.
jumbo

direi di non far passare sotto silenzio nemmeno il grande rebellin.
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

jumbo ha scritto:direi di non far passare sotto silenzio nemmeno il grande rebellin.
Meriterebbe di essere la seconda punta a Valkenburg, visti anche i precedenti. A 41 anni non e' male....
Delude ancora Battaglin che diceva di voler far bene oggi (anche se il suo arrivo sarebbe stato quello di ieri). Stagione no, forse troppe attese, peccato perche' Valkenburg gli si addice.
Kanso

Messaggio da leggere da Kanso »

Visto ora il riassunto della tappa su RS2. Nibali :clap: in grande forma, nettamente superiore a Pozzovivo,Rebellin (bravo comunque), al mondiale ci farà divertire anche se vincere sarà durissima con gilbert e valverde
TornadoTom

Messaggio da leggere da TornadoTom »

Si sa il tempo di scalata?

Non avrei mai detto che Nibali dopo la stagione che ha fatto sarebbe riuscito ad arrivare in ottima condizione al mondiale, ed invece sembra essere riuscito a prepararsi benissimo. Alla fine andare a correre in america costretto dalla squadra non gli ha fatto per nulla male.
barrylyndon

direi che e' una caratteristica di Nibali cercar di esser protagonista da febbraio ad ottobre.non sempre ci riesce,ma e' un ciclista abbastanza costante..
nel 2010 incomincio' a vincere a febbraio e fini a settembre con la Vuelta..
l'anno scorso,che fu una stagione cosi' cosi, fu protagonista alla Sanremo e pure al Lombardia..in mezzo il podio al Giro ed una top ten alla Vuelta..
Secondo me il percorso olandese non gli si addice troppo, molti i corridori superiori a lui su questo tipo di percorso,punterei al Lombardia...
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto:direi che e' una caratteristica di Nibali cercar di esser protagonista da febbraio ad ottobre.non sempre ci riesce,ma e' un ciclista abbastanza costante..
nel 2010 incomincio' a vincere a febbraio e fini a settembre con la Vuelta..
l'anno scorso,che fu una stagione cosi' cosi, fu protagonista alla Sanremo e pure al Lombardia..in mezzo il podio al Giro ed una top ten alla Vuelta..
Secondo me il percorso olandese non gli si addice troppo, molti i corridori superiori a lui su questo tipo di percorso,punterei al Lombardia...
già salvo che però è lo stesso percorso dell'anno scorso...ah già c'è un muro di sormano in più, ma dove conta solo ai fini del piazzamento nei primi 15, non della vittoria.

Sul mondiale anche io vedo qualche corridore di troppo davanti a lui. Però, se non ci prova lui.... :(
Questa Monviso-Venezia (ma perchè non attenersi maggiormente al nome e farla da ovest verso est?) lo trovo ben curato in molti aspetti, a pertire dalle grafiche sui dettagli del percorso, una tra le cose che apprezzo di più, oltre ovviamente alla scelta del percorso stesso, che non è affatto male. Occhio al dentello velenosissimo dopo la fine della salita della Colla del Prel e la prima discesina domani....
Così, come livello della corsa mi sembra buono sotto molti punti di vista.
Tra l'altro il 22'37" sulla Bocchetta, fatto con margine, non è affatto male. C'è da dire che ai giri dell'Appennino in genere ci si arriva con circa il doppio dei metri di dislivello nelle gambe, non era il giorno giusto per fare i confronti con i tempi di scalata storici, comunque denota un ritorno sul livello migliore di Nibali, cosa niente affatto scontata a questo punto.
barrylyndon

beh,secondo la mia ignorante opinione, il Lombardia potrebbe vincerlo..il mondiale ha piu' pretendenti su quel tipo di percorso...
noto pure il penultimo posto di Scarponi..non so se abbia avuto problemi o altro..certo e' che la sua stagione piu' va avanti e piu' e' avvilente...
barrylyndon

vista in tv,ho avuto la netta impressione che Nibali stesse quasi schezando..non so perche' non sia scattato prima,forse temeva troppo Pozzovivo ed un suo contropiede.o forse voleva godersi la scalata in compagnia e non restare solo :) .
vedremo oggi.la corsa non e' affatto chiusa.L'Androni potrebbe attaccarlo da lontano con uno dei suoi uomini in classifica(Sella,Chiarini) ,prima della salite finali.e la Liquigas senza Oss,non so quanto possa riuscire a tenere a bada una eventuale fuga.
vedremo,diceva Bugno..
Giogiò78

Nibali va forte.

Sono 3-4 anni che viaggia su questi livelli, mi piace il fatto che lo vediamo protagonista alla Tirreno e a Sanremo in marzo , e poi ancora nei GT, e nel finale di stagione.
Vince poche corse rispetto a quanto meriterebbe, perchè non è veloce, e nei GT trova sempre qualche campione.

Comunque a 28 anni è senza dubbio il corridore italiano più forte in questo momento.

Al mondiale sicuramente non resterà ad aspettare e cercare di creare scompiglio.
Il suo problema come più volte detto è che per vincere deve arrivare da solo, se porta i vari Gilbert, Rodriguez, Valverde, Gerrans, Sagan ecc, perde sicuramente.

Comunque va forte e merita un applauso.
Se mantiene questa forma è perchè si gestisce bene, probabilmente quando non corre non esagera con cibo e alcol e quindi quando inizia la preaparazione non deve perdere tanto.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto:beh,secondo la mia ignorante opinione, il Lombardia potrebbe vincerlo..il mondiale ha piu' pretendenti su quel tipo di percorso...
noto pure il penultimo posto di Scarponi..non so se abbia avuto problemi o altro..certo e' che la sua stagione piu' va avanti e piu' e' avvilente...
Concordo: al mondiale deve sperare in un miracolo, mentre il Lombardia è più duro e quindi, maggiori speranze di arrivare da solo, cosa che mi sembra difficilissima in Olanda. Per quanto riguarda Scarponi, aspetto anche lui al Lombardia, perché per il momento deve fare solo Km. per migliorare la condizione.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

lemond ha scritto:
barrylyndon ha scritto:beh,secondo la mia ignorante opinione, il Lombardia potrebbe vincerlo..il mondiale ha piu' pretendenti su quel tipo di percorso...
Concordo: al mondiale deve sperare in un miracolo, mentre il Lombardia è più duro e quindi, maggiori speranze di arrivare da solo, cosa che mi sembra difficilissima in Olanda. Per quanto riguarda Scarponi, aspetto anche lui al Lombardia, perché per il momento deve fare solo Km. per migliorare la condizione.
Non è arrivato penultimo Michele... Sarà arrivato a metà classifica. Ha dichiarato che quando ha visto di non poter lottare con i migliori è andato su regolare giungendo a nove minuti..., c'è da considerare che questa è la sua prima corsa dopo il Tour. Comunque dopo aver corso giro e tour e dopo essersi allenato poco, essendo diventato padre di due gemellini, non mi aspetto quasi niente da Scarponi in questo finale di stagione...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
alfiso

Negli ultimi del gruppone ad una trentina di secondi. Mi pare 63°, ma non ne sono certo.
Giogiò78

Scarponi nel 2012 è andato proprio piano.
Dal 2009 ( dopo la squalifica ) è il suo anno peggiore.

nessuna vittoria, nessun risultato importante, al giro è finito 4°, ma tranne a Rocca di Cambio andando sempre peggio degli altri, al Tour ha fatto un secondo e basta.
L'unico acuto stagionale è la buona Liegi, poi niente altro.

Ho la sensazione che le cose siano un pò cambiate rispetto a qualche anno fa come preparazione.
chi si concentrava su poche corse riusciva ad andare molto forte, oggi invece viene premiato chi fa una stagione regolare.

Wiggins è andato forte dalla Parigi Nizza, Rodriguez, idem, di Nibali abbiamo detto.
Lo stesso Valverde ha iniziato a vincere al Down Under in Gennaio.

Gilbert ad esempio che ha deciso di spostare la sua preparazione ha sbagliato.
Evans ( al di là dei problemi che ha avuto) non è riuscito ad essere costante.
Lo scorso anno Scarponi andò forte dalla Tirreno e fece una bella stagione perdendo il Giro soltanto perchè c'era Contador ( io considero che Contador abbia vinto il Giro 2011).
barrylyndon

Nibali,Pellizotti,Atapuma a Prato nevoso..seguono staccati Pozzovivo e Rebellin..inizia la discesa.Nibali fara' il CanNibali o lascera' strada a qualcuno?

intanto ha vinto matematicamente la classifica del GPM.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:Nibali,Pellizotti,Atapuma a Prato nevoso..seguono staccati Pozzovivo e Rebellin..inizia la discesa.Nibali fara' il CanNibali o lascera' strada a qualcuno?

praticamente sta corredo da fuori categoria...
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Tranchée d'Arenberg

barrylyndon ha scritto:Nibali,Pellizotti,Atapuma a Prato nevoso..seguono staccati Pozzovivo e Rebellin..inizia la discesa.Nibali fara' il CanNibali o lascera' strada a qualcuno?

praticamente sta corredo da fuori categoria...
barrylyndon

ma sembra voglia lasciare un po' di gloria agli altri..Atapuma solitario al comando a pochi km dall'arrivo...
TIC

Se non ce la fa Atapuma ci pensera' Betancur a castigare tutti.
TIC

TIC ha scritto:Se non ce la fa Atapuma ci pensera' Betancur a castigare tutti.
E infatti e' andata proprio cosi'.
Peccato per Atapuma ripreso penso ai 3-400 metri, Betancur ritrova la forma in vista di Valkenburg dove fara' molto bene.
Ultima modifica di TIC il venerdì 7 settembre 2012, 15:04, modificato 1 volta in totale.
barrylyndon

Betancur...Nibali alle prese con un salto di catena a meno di un km dall'arrivo
barrylyndon

ma la corsa e' sua....
TIC

Da notare il solito Rebellin gigante, ancora secondo.
Ultima modifica di TIC il venerdì 7 settembre 2012, 15:08, modificato 1 volta in totale.
barrylyndon

pero'..questo Chiarini..anche oggi con i primi...
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Be' finalmente un successo importante per Nibali che riesce a fare sua la Grande Sfida dopo i tanti piazzamenti nelle gare di contorno dei mesi passati :unzunz: :diavoletto: :champion: :italia:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jumbo

be', comunque quest'anno si porta a casa due corse a tappe del calendario nazionale
Tranchée d'Arenberg

jumbo ha scritto:be', comunque quest'anno si porta a casa due corse a tappe del calendario nazionale
ti sbagli: una del calendario italiano, l'altra di quello padano
barrylyndon

Ha vinto..conta questo..non mi importa..anche se si chiamasse Giro di Pontida..ha macinato km,(su un percorso,tra l'altro,per nulla insignificante),lui come gli altri..meritano rispetto.aldila' della connotazione politica della gara in se'..
pur non avendo avuto una grande starting list(pero' qualche top ten di un grande giro, c'era eccome),la corsa e' stata bella..
Tranchée d'Arenberg

barrylyndon ha scritto:Ha vinto..conta questo..non mi importa..anche se si chiamasse Giro di Pontida..ha macinato km,(su un percorso,tra l'altro,per nulla insignificante),lui come gli altri..meritano rispetto.aldila' della connotazione politica della gara in se'..
pur non avendo avuto una grande starting list(pero' qualche top ten di un grande giro, c'era eccome),la corsa e' stata bella..
ma infatti io facevo ironia sulla connotazione politica della gara, non sulla vittoria di Nibali che un suo valore, seppur minimo, ce l'ha
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

barrylyndon ha scritto:Ha vinto..conta questo..non mi importa..anche se si chiamasse Giro di Pontida..ha macinato km,(su un percorso,tra l'altro,per nulla insignificante),lui come gli altri..meritano rispetto.aldila' della connotazione politica della gara in se'..
Dai, nulla contro Nibali (è fra i miei favoriti), anzi con questa gara credo sia l'italiano con più successi dopo Guardini e Viviani, che per uno con le sue caratteristiche non è roba da poco...
Tra l'altro averne di gare con questi bei percorsi... :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
barrylyndon

la mia passione per questo sport e' talmente radicata,che non riesco a snobbare una corsa per motivi,diciamo, politici..
barrylyndon

eliacodogno ha scritto:
Dai, nulla contro Nibali (è fra i miei favoriti), anzi con questa gara credo sia l'italiano con più successi dopo Guardini e Viviani, che per uno con le sue caratteristiche non è roba da poco...
Tra l'altro averne di gare con questi bei percorsi... :D
:cincin:
barrylyndon

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
ma infatti io facevo ironia sulla connotazione politica della gara, non sulla vittoria di Nibali che un suo valore, seppur minimo, ce l'ha
ok..sono stato troppo animoso.. :cincin:
Tranchée d'Arenberg

barrylyndon ha scritto:la mia passione per questo sport e' talmente radicata,che non riesco a snobbare una corsa per motivi,diciamo, politici..
La mia passione per questo sport è talmente radicata che non riesco a sopportare che un partito politico lo sfrutti per farsi propaganda. E' una questione di punti di vista ;)
barrylyndon

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:la mia passione per questo sport e' talmente radicata,che non riesco a snobbare una corsa per motivi,diciamo, politici..
La mia passione per questo sport è talmente radicata che non riesco a sopportare che un partito politico lo sfrutti per farsi propaganda. E' una questione di punti di vista ;)
si, ma ora fan quasi tenerezza.. :D ..l'altr'anno un certo prurito lo sentivo..ma in questo periodo. :D
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

barrylyndon ha scritto: Secondo me il percorso olandese non gli si addice troppo, molti i corridori superiori a lui su questo tipo di percorso,punterei al Lombardia...
Tana per Barry!!! Scaramantico senza vergogna!!! :bll: :bll:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Giogiò78 ha scritto:Nibali va forte.

Sono 3-4 anni che viaggia su questi livelli, mi piace il fatto che lo vediamo protagonista alla Tirreno e a Sanremo in marzo
Ma in realtà quest'anno già in gennaio (buono al San Luis) e in febbraio (vincente in Oman).
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
barrylyndon

Admin ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Secondo me il percorso olandese non gli si addice troppo, molti i corridori superiori a lui su questo tipo di percorso,punterei al Lombardia...
Tana per Barry!!! Scaramantico senza vergogna!!! :bll: :bll:
ebbene si maledetto admin :D mi hai scopelto ancora una volta...
ma non sai quante soddisfazioni mi ha dato questa specie di rito per la mia Pallacanestro Trieste..promossa in lega 2, eh...
ma in questo caso,direi che una piccola ambizione di podio la possa anche avere.ma proprio minima..Gilbert,Sagan,gli spagnoli della Vuelta,piu LL Sanchez, sono troppi per sperare in qualcosa di piu'..dopo, in un mondiale tutto puo' accadere..
ma trovo piu' agevole una sua corsa da protagonista assoluto nel Lombardia...
maglianera

Messaggio da leggere da maglianera »

la salita di oggi di breil-pratonevoso è veramente interessante, spero di vederla riproposta in uno dei prossimi giri d'italia (o, perchè no, in un tour)
barrylyndon

la visione della tappa impone una riflessione su come Nibali ha interpretato quest'ultima tappa.con riferimento a quella precedente della Bocchetta.
Orbene,oggi Nibali in un frangente della gara e' stato impressionante se non imbarazzante,per gli avversari.
Meta' salita di Prato Nevoso: Scatta Pellizotti,Nibali parte in contropiede e lo svernicia a velocita' doppia, fa il vuoto con una paio di pedalate.ma alla terza pedalata frena letteralmente..si volta ed aspetta Apatuma ed il campione d'Italia.
Molto probabilmente se lo avesse voluto,oggi sarebbe arrivato con un paio di minuti di vantaggio.
perche' non l'ha fatto?
solo per non far troppo il Cannibale?
o forse le scoppole del Lombardia e della Liegi lo hanno reso un po' titubante e un po' meno coraggioso?
sarebbe un peccato,perche' al mondiale le Nibalate possono scompaginare la gara..
Rispondi