Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Re: Chris Froome: la mancanza di stile al potere

Messaggio da leggere da galliano »

con un Tour senza crono o quasi era prevedibile che si sarebbero raggiunti questi estremi nel nome di migliori performance in salita. Il problema è che bisogna prima arrivarci alle salite e in queste condizioni potrebbe essere un problema...
non a caso Quintana lo vede al terzo posto tra gli avversari più pericolosi
scaccianuvole

Messaggio da leggere da scaccianuvole »

per la tappa di domani in mezzo al mare che probabilmente sarà ventosa si zavorrerà indossando pesi da immersione
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ricordate il Froome di due anni fa a crono in pianura? Stile sempre orrendo, ma efficacia calata mostruosamente. Massa grassa ai limiti dell'accettabile.
Come dice Galliano, in virtù del percorso del Tour 2015, ha magari cercato di migliorare in salita...certo che tra domani, Cambrai e Le Havre dovrà fare le macumbe per scongiurare vento e pioggia.
temo che sia lui che Contador, soprattutto a Cambrai, paghino un dazio pesantissimo.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
AntiGazza

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Camoscio madonita ha scritto:Ricordate il Froome di due anni fa a crono in pianura? Stile sempre orrendo, ma efficacia calata mostruosamente. Massa grassa ai limiti dell'accettabile.
Come dice Galliano, in virtù del percorso del Tour 2015, ha magari cercato di migliorare in salita...certo che tra domani, Cambrai e Le Havre dovrà fare le macumbe per scongiurare vento e pioggia.
temo che sia lui che Contador, soprattutto a Cambrai, paghino un dazio pesantissimo.
Per me siamo troppo impressionati dalla tappa dello scorso anno per me sul pavè....nel 2010 sul pavè asciutto Contador non lo ricordo così male
Camoscio madonita

AntiGazza ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Ricordate il Froome di due anni fa a crono in pianura? Stile sempre orrendo, ma efficacia calata mostruosamente. Massa grassa ai limiti dell'accettabile.
Per me siamo troppo impressionati dalla tappa dello scorso anno per me sul pavè....nel 2010 sul pavè asciutto Contador non lo ricordo così male
Nel 2010 Contador preparò il tour (ergo aveva una forma migliore) e aveva 5 anni in meno. Anche se potrebbe difendersi meglio di Froome.

PS: comunque si, credo che forse stiamo dando troppo peso alla tappa di pavè di Hainault dell'anno scorso
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Basso ha scritto:Più tirato di così e si passa direttamente alla modalità scheletrica
Immagine
qua siamo al limite dell'autolesionismo..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:Più tirato di così e si passa direttamente alla modalità scheletrica
Immagine
No dico, si vuole escludere dalle corse gente che ha un livello di cortisolo troppo basso (ma poi, che cazz'è sto cortisolo??!) e un ciclista considerato top level messo in queste condizioni passa quasi inosservato. P

Dice bene pacho: questo qui come fa ad arrivare a fine Tour?? :boh:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Guards Max, per comeLla. vedo io quella magrezza è immorale anche se fatta a insalata e cetrioli
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto:Guards Max, per comeLla. vedo io quella magrezza è immorale anche se fatta a insalata e cetrioli
se devo dirla tutta per me è "sportivamente" immorale anche che certe corse di monumentale importanza le possa anche vincere un corridore in netto sovrappeso... :D ma qui entriamo in una vexata quaestio...io non esito a gettare il sasso comunque.

Più che il braccio, è tutto il resto del fisico che denota una insana tendenza al digiuno.
Tuttavia non ci vorrebbe una gran fantasia per adottare una strategia di corsa che FACCIA PESARE questi limiti, direi questa carenza di riserve energetiche....perchè si dica quello che si vuole, se la corsa diventa veramente dura sul fondo, uno-due chili in più sul groppone, sarò antiquato, ma sono tutte energie che tornano utili.
Chiaro che se aspetti l'ultima mezz'ora, certo che contano A FAVORE due chili in meno, si riduce tutto al peso/potenza, al massimo la forza psicologica di resistere 5 o 10 minuti in più di sforzo massimale. Ma il ciclismo è ben altro che una scontatissima cronoscalata. Per forza il diktat dei preparatori impedisce di fare certi watt lontano dal traguardo. Le loro diete funzionano, ma solo con questo tipo di andamento della corsa.
castelli

Messaggio da leggere da castelli »

herbie ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Guards Max, per comeLla. vedo io quella magrezza è immorale anche se fatta a insalata e cetrioli
se devo dirla tutta per me è "sportivamente" immorale anche che certe corse di monumentale importanza le possa anche vincere un corridore in netto sovrappeso... :D ma qui entriamo in una vexata quaestio...io non esito a gettare il sasso comunque.

Più che il braccio, è tutto il resto del fisico che denota una insana tendenza al digiuno.
Tuttavia non ci vorrebbe una gran fantasia per adottare una strategia di corsa che FACCIA PESARE questi limiti, direi questa carenza di riserve energetiche....perchè si dica quello che si vuole, se la corsa diventa veramente dura sul fondo, uno-due chili in più sul groppone, sarò antiquato, ma sono tutte energie che tornano utili.
Chiaro che se aspetti l'ultima mezz'ora, certo che contano A FAVORE due chili in meno, si riduce tutto al peso/potenza, al massimo la forza psicologica di resistere 5 o 10 minuti in più di sforzo massimale. Ma il ciclismo è ben altro che una scontatissima cronoscalata. Per forza il diktat dei preparatori impedisce di fare certi watt lontano dal traguardo. Le loro diete funzionano, ma solo con questo tipo di andamento della corsa.
con percorsi più pianeggianti e con più abbuoni vedremmo un altro tipo di corridore. coi regolamenti e percorsi attuali questo è il modo più razionale di correre. l'unica sarebbe aumentare il numero di squadre riducendo(dimezzando?) il numero di corridori per squadra per corsa.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

castelli ha scritto:

con percorsi più pianeggianti e con più abbuoni vedremmo un altro tipo di corridore. coi regolamenti e percorsi attuali questo è il modo più razionale di correre. l'unica sarebbe aumentare il numero di squadre riducendo(dimezzando?) il numero di corridori per squadra per corsa.
è il modo più razionale di correre con questo tipo di STRATEGIE di corsa. Sapendo che tanto non si muove nessuno fino ai -5 o i -3 degli arrivi in salita. I percorsi si sono fatti, e meno male, meno scontati in molte tappe. Ma i dislivelli complessivi e i chilometraggi si sono ridotti. Non c'è bisogno di mettere 4 salite di 20 km. per avere una tappa interessante. Bastano gli ultimi 20 chilometri complicati senza troppo stress prima.
Se tornassero i 10 giorni piatti e scontati di prima con due crono di 60 chilometri probabilmente nel giro di qualche anno non avremmo più nemmeno le corse.....
peek

Messaggio da leggere da peek »

Bravo oggi "carta velina". Se sfanga anche il pavè diventa il favorito.
Camoscio madonita

peek ha scritto:Bravo oggi "carta velina". Se sfanga anche il pavè diventa il favorito.
Hai detto bene. C'è pensare a delle sofferenze, martedì, per Froome. Se così non fosse diventa il favorito numero 1.
Oggi è stato furbissimo: ha sfruttato il lavoro altrui, mandando Stannard davanti negli ultimi 10 km. Non ha preso vento ed ha preso 4 secondi a Contador.
Se regge a Cambrai, darà una altra botta con la squadra a Plumelec.

Opinione personale: il pavè lo respingerà in malo modo.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

intervista GCN a froome prima del tour:
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

matteo.conz ha scritto:intervista GCN a froome prima del tour:

"shave a little bit of extra weight" :D

comunque ha fatto chiaramente capire di puntare ad un massimo picco di forma nell'ultima settimana, e secondo me può anche essere vero.
Immagine
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Un documentario di questo inverno che racconta gli inizi di froome in africa, ormai ci facciamo una scorpacciata di ciclismo:
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
peek

Grande anche oggi "carta velina". Quando mulina col 20% di pendenza è sbalorditivo.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Nei commenti pretour sui favoriti notavo come fosse molto sottovalutato.. (addirittura quarto favorito..)
Domani c'e' una tappa insidiosa (ma non solo per lui..) , a oggi pero' è gia' maglia gialla
barrylyndon

Winter ha scritto:Nei commenti pretour sui favoriti notavo come fosse molto sottovalutato.. (addirittura quarto favorito..)
Domani c'e' una tappa insidiosa (ma non solo per lui..) , a oggi pero' è gia' maglia gialla
Non da me.. :D
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter

Lo so , ma sei uno dei pochi
Per me il Tour non è chiuso per niente
Pero' il favorito , e lo era gia' alla partenza , era il Kenyano sudafricano
con Nibali principale avversario
barrylyndon

Winter ha scritto:Lo so , ma sei uno dei pochi
Per me il Tour non è chiuso per niente
Pero' il favorito , e lo era gia' alla partenza , era il Kenyano sudafricano
con Nibali principale avversario
credo sia plausibile..Vedremo.molto dipendera' da domani.
Winter

Non solo domani
Il Tour 2013 insegna molte cose..
barrylyndon

Winter ha scritto:Non solo domani
Il Tour 2013 insegna molte cose..
si, ma qualcuno potrebbe lasciare le ambizioni di classifica..
galliano

Winter ha scritto:Nei commenti pretour sui favoriti notavo come fosse molto sottovalutato.. (addirittura quarto favorito..)
Vediamo come evolve, io rimango convinto che Quintana lo può mettere in grande difficoltà, certo è che il distacco minimo rifilato a TJV al Delfinato mi ha tratto forse in inganno. personalmente non ho mai dato molto credito a TJV ma in questo periodo sta andando fortissimo.

Se iager quasi batte i cheniani nei 3000 siepi, ci sta pure che TJV faccia il miracolo di vincere il Tour
Winter

Sicuro
Pero' sembra che sia scontato che sia Froome per la tappa 2014.. (ma l'anno scorso Froome al Pave non ci arrivo' nemmeno .. e in piu' aveva due piccole fratture alle mani)
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Se domani non perde dai diretti rivali, fruuum ha chiuso la pratica maglia gialla.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto:Se domani non perde dai diretti rivali, fruuum ha chiuso la pratica maglia gialla.
Teoricamente sì.
Ma hai visto che razza di ribaltamenti (anche in senso letterale) ci sono ogni giorno ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
galliano

Winter ha scritto:Sicuro
Pero' sembra che sia scontato che sia Froome per la tappa 2014.. (ma l'anno scorso Froome al Pave non ci arrivo' nemmeno .. e in piu' aveva due piccole fratture alle mani)
Che non sia la versione 2014 è ormai sicuro e vista la brillantezza delle prime tappe non lo vedo male sul pavè asciutto.
Tra i 4 favoriti è quello che non ho mai visto con il fiatone.
se le gambe girano a mille diventa più facile difendersi anche sui terreni meno congeniali.
personalmente dopo aver visto Wiggins tremebondo sulle strade del Giro 2013, non gli avrei dato una lira di far bene alla Roubaix, e invece...
Quindi dal Froome sul pavè mi attendo qualsiasi cosa, anche che arrivi davanti a Nibali.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jerrydrake ha scritto:Se domani non perde dai diretti rivali, fruuum ha chiuso la pratica maglia gialla.
chiuso chiuso no perchè le cadute sono sempre dietro l'angolo. Ma l'ipoteca sulla maglia gialla sarebbe più che forte.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

galliano ha scritto:

Quindi dal Froome sul pavè mi attendo qualsiasi cosa, anche che arrivi davanti a Nibali.
Le ultime parole famose. .... :diavoletto: :diavoletto:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
chiuso chiuso no perchè le cadute sono sempre dietro l'angolo. Ma l'ipoteca sulla maglia gialla sarebbe più che forte.
Non sono assolutamente d'accordo. Nibali sta bene e ieri si è visto, Contador non è venuto qui per fare secondo. Questi due spariglieranno le carte se non sono superiori in salita, e Froome sappiamo quanto poco sia a suo agio quando le corse non sono lineari. E' lunga da qui a parigi, se vincerà, la maglia la dovrà sudare sino all'ultimo.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Contador con questa gamba, penso possa inventarsi ben poco.
Con una gamba normale, ieri non avrebbe fatto peggio di quinto
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Elihu ha scritto:
galliano ha scritto:

Leggo tanto positivismo per oggi su Froome :D
galliano

Mystogan ha scritto:
Elihu ha scritto:
galliano ha scritto: Quindi dal Froome sul pavè mi attendo qualsiasi cosa, anche che arrivi davanti a Nibali.
Leggo tanto positivismo per oggi su Froome :D
io non ho scritto che farà sicuramente bene, ma che vista la condizione palesata mi aspetto di tutto da lui.
Non do per scontato che le buschera', come invece temo capiterà a Quintana.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

galliano ha scritto: Quindi dal Froome sul pavè mi attendo qualsiasi cosa, anche che arrivi davanti a Nibali.
:champion:
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Mystogan

Avevate ragione voi....
nino58

Mi è piaciuta la grinta.
Specialmente quando ha visto Contador ed i Saxo staccati ha invitato gli altri a non farli rientrare.
Ma l'appello è caduto nel vuoto.
Von Rock ? Nein, danke.
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

nino58 ha scritto:Mi è piaciuta la grinta.
Specialmente quando ha visto Contador ed i Saxo staccati ha invitato gli altri a non farli rientrare.
si, lo sto rivalutando. Nemmeno nel 2013 era così ''cattivo''
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Camoscio madonita

nino58 ha scritto:Mi è piaciuta la grinta.
Anche quando ha rilanciato dopo l'attacco di Nibali nell'ultimo tratto di pavè aiutato dai compagni di squadra Thomas e Fuglsang.
Ha tanta voglia, però poi fa delle cappelle come l'allungo all'uscita del tratto di pavè, sperando poi nell'aiuto degli altri.
Molto solido finora, altro che carta velina.

Però avrà contro un Vincenzo assatanato (oggi aveva un voglia di recuperare incredibile) e non avrà per nulla vita facile. Guai a pensarlo
barrylyndon

mah...io sarei gia' contento che Vincenzo arrivi a podio..
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Per fortuna lui no.. :gnam:
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Mystogan

Nono,Vincenzo può vincere
barrylyndon

dopo mi darete dello scaramantico. ma per me Nibali arrivrera' ai piedi dei Pirenei con 3 minuti su Froome..e 2 su Contador..
poi vorra' strafare...ecc.ecc.
galliano

Brogno ha scritto:
:champion:
Vabbe' non ci avrei messo la mano sul fuoco, ma i segnali c'erano; nelle prime tappe è stato lucidissimo segno che ha una grande gamba. Quando stai così anche il pavè fa meno paura.

comunque continuo a pensare che Nairo abbia un condizione tale da reggere l'urto del miglior Froome nella prossima settimana per poi attaccarlo sulle Alpi.
nella cronosquadre non vedo la Sky superiore alla Movistar, anzi.
peek

Grande anche sulle pietre "carta velina".
Ma poi non si era detto che era scarso nel condurre il mezzo? Ieri su quel cordolo sembrava Sagan.
nino58

peek ha scritto:Grande anche sulle pietre "carta velina".
Ma poi non si era detto che era scarso nel condurre il mezzo? Ieri su quel cordolo sembrava Sagan.
Ieri su quel cordolo ha rischiato un femore.
Von Rock ? Nein, danke.
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

nino58 ha scritto:
peek ha scritto:Grande anche sulle pietre "carta velina".
Ieri su quel cordolo ha rischiato un femore.
certo bravo a non cadere,
ma secondo me più fortunato,
bastava un piccolo avallamento, uno scolo per l'acqua, un sassolino,
e il femore o la clavicola andavano.

con una trance agonistica cosi, i rischi di cadere continuano ;)
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

il_panta ha scritto:Per fortuna lui no.. :gnam:
nemmeno io, anche se, naturalmente dopo la tappa di ieri, la vedo dura vincere. :(
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

molti mettono almeno il dubbio sulla tenuta delle tre settimana,
ci siamo tutti concentrati su Nibali,
ma anche lui ha corso pochissimo quest'anno, forse anche meno del siciliano..
di energie non è che ne ha spese cosi tante :)
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Trance agonistica a parte (ieri deve aver sbagliato "Puff" :D ), nell'ultima tappa si è visto che comunque la bici la sa guidare bene, non è un discesista di prim'ordine, ma imposta le curve come tutti gli altri ciclisti "normali".
Più che altro deve dosare un po' la cattiveria che sta mettendo quest'anno... sembra forzata e rischia che prima o poi qualcuno lo butti giù, alcune manovre, sebbene sintomo di "voglia di fare", son state un po' troppo azzardate.
(cmq pure Nibali in un paio di occasioni ha tentato di salire sulla schiena di quelli davanti.. si vede che ad entrambi scappano i pedali :) )
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Rispondi