Strade Bianche 2014 (8 marzo 2014)
Re: Strade Bianche 2014 (8 marzo 2014)
Finalmente Cunego ritorna a livelli importanti, bellissima gara quella di oggi!
Sul podio, un plauso a Peter Sagan. Si vede che si è allenato nella resistenza al fine di non tentare scatti per cercare la fuga

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Alcune considerazioni:
Strade Bianche corsa di altissimo livello che merita di essere "promossa" a Gara WT. Veramente forte, come mi aspettavo, Kwiatoswki che potrebbe diventare una specie di "cannibale" nel presente/futuro delle Classiche (con Sagan si giocheranno moltissime corse importanti negli anni a venire) ma non solo nelle corse di un giorno...
Ultima considerazione (ma non per importanza
) Damiano Cunego: questa prestazione (al di là del mancato podio) in una gara così dura e contro grandi corridori come testimonia l'ordine di arrivo...beh, questa è una prima risposta (spero e credo ne arrivino altre quest'anno) a tutti quei grandissimi intenditori di ciclismo che lo avevano "bollato" irrimediabilmente per finito. E' la prima risposta ad un articolo (non ricordo a firma di chi) che a luglio intitolava una roba del genere: "Attese disattese, è il solito Cunego". E' ancora una risposta "di classe", come quella di cui è dotato il corridore veronese, alla Lampre-Merida e a tutti gli estimatori di Ulissi (che si divertono con i paragoni snocciolando mere questioni di quantità e non di qualità) il quale puntualmente, allorchè una gara è un pochino più dura ed il chilometraggio tocca la fatidica soglia dei 200, sparisce abbandonando ogni sogno di gloria. Ma non fà niente...guardiamo avanti e manteniamo i piedi per terra. Intanto oggi Damiano è tornato lì, in posizioni più consone all'enorme classe che Madre Natura gli ha donato. Parafrasando il grande Troisi: scusate il ritardo.
Strade Bianche corsa di altissimo livello che merita di essere "promossa" a Gara WT. Veramente forte, come mi aspettavo, Kwiatoswki che potrebbe diventare una specie di "cannibale" nel presente/futuro delle Classiche (con Sagan si giocheranno moltissime corse importanti negli anni a venire) ma non solo nelle corse di un giorno...
Ultima considerazione (ma non per importanza

Eccomi, presenteGian_Gi ha scritto:E' ancora una risposta "di classe", come quella di cui è dotato il corridore veronese, alla Lampre-Merida e a tutti gli estimatori di Ulissi (che si divertono con i paragoni snocciolando mere questioni di quantità e non di qualità)

Innanzitutto, voglio farti notare che una rondine non fa per forza primavera. Oggi Cunego è stato molto bravo, sopra le più rosee aspettative a mio avviso.
Quindi proseguo dicendoti che, pur non essendo un tifoso di Ulissi, ho fatto notare il suo ruolino di marcia nell'ultimo periodo che non mi pare malvagio. La premessa che ho posto in quella breve tabella
era ovviamente premonitrice, non avevo alcun dubbio. I fatti sono fatti, i numeri non mentono. Punto.sapendo già la reazione che provocherò in alcuni tifosi cuneghisti
(ah, per la cronaca, le vittorie di qualità del veronese risalgono tutte ad almeno cinque anni fa e l'ultima stagione ai suoi veri livelli risale al 2008. Se voi tifosi vi accontentate di questo Cunego, liberissimi. Ma gli altri devono essere liberi di ritenerlo un corridore diverso da quello che era in gioventù, senza venire messi all'Indice degli epurati, cosa che irrita casualmente solo i tifosi del cerrese fra tutti i supporter delle due ruote)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Bellissima classica che premia solo grandi corridori. Percorso ondulato senza un metro di pianura come una Liegi, strappi arcigni come al Fiandre e terreno simile alla Roubaix.
Considerazioni a margine complimenti a tutti quelli che sono arrivati alla fine dai volti si vedeva la fatica di questa dura corsa.
Considerazioni a margine complimenti a tutti quelli che sono arrivati alla fine dai volti si vedeva la fatica di questa dura corsa.
Cancellara, Valverde
Non mi ero rivolto solo a te e non ho nulla di personale contro i tuoi interventi (ci mancherebbeBasso ha scritto:Eccomi, presenteGian_Gi ha scritto:E' ancora una risposta "di classe", come quella di cui è dotato il corridore veronese, alla Lampre-Merida e a tutti gli estimatori di Ulissi (che si divertono con i paragoni snocciolando mere questioni di quantità e non di qualità)
Innanzitutto, voglio farti notare che una rondine non fa per forza primavera. Oggi Cunego è stato molto bravo, sopra le più rosee aspettative a mio avviso.
Quindi proseguo dicendoti che, pur non essendo un tifoso di Ulissi, ho fatto notare il suo ruolino di marcia nell'ultimo periodo che non mi pare malvagio. La premessa che ho posto in quella breve tabella
era ovviamente premonitrice, non avevo alcun dubbio. I fatti sono fatti, i numeri non mentono. Punto.sapendo già la reazione che provocherò in alcuni tifosi cuneghisti
(ah, per la cronaca, le vittorie di qualità del veronese risalgono tutte ad almeno cinque anni fa e l'ultima stagione ai suoi veri livelli risale al 2008. Se voi tifosi vi accontentate di questo Cunego, liberissimi. Ma gli altri devono essere liberi di ritenerlo un corridore diverso da quello che era in gioventù, senza venire messi all'Indice degli epurati, cosa che irrita casualmente solo i tifosi del cerrese fra tutti i supporter delle due ruote)

Per quanto riguarda l'ultima frase, Damiano anche nel 2011 e nella prima parte del 2012 era lì a lottare con i migliori (anche se vinceva pochissimo) come testimonia il sesto posto al Giro e lo stesso al Tour 2011 (nonchè miglior italiano).
Abbiamo idee diverse ma hai scritto un bellissimo postBasso ha scritto:Sul podio, un plauso a Peter Sagan. Si vede che si è allenato nella resistenza al fine di non tentare scatti per cercare la fuga![]()

forse è presto per questi bilanci, ma effettivamente l'aver perso Slongo ...Merak ha scritto:S'è già detto tutto, mi soffermerei invece su una cosa passata un po' in secondo piano. Pare che tutta la Cannondale sia indietro con la preparazione. Il Sagan visto oggi sembra meno forte rispetto all'anno scorso, Moser completamente fuori gara, Viviani ha partecipato a molte volate senza mai incidere. I nuovi acquisti Gatto e Marcato invisibili. I gregari a partire da Koren e Bodnar non sembrano in grado di fornire il dovuto supporto ai capitani (cosa che invece contrariamente alle aspettative erano riusciti a fare l'anno scorso). Ratto e Basso come l'anno scorso si dovrebbero vedere più avanti...
Sarà una scelta per avere il picco tra Sanremo e Belgio, anche in relazione delle scarse aspettative di far bene nelle classifiche di tirreno e nizza, o una preparazione sbagliata?
- lanzillotta
aveva altre idee però ahahahGian_Gi ha scritto:Abbiamo idee diverse ma hai scritto un bellissimo postBasso ha scritto:Sul podio, un plauso a Peter Sagan. Si vede che si è allenato nella resistenza al fine di non tentare scatti per cercare la fuga![]()
![]()
![]()
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
In senso di opinioni ciclistichelanzillotta ha scritto:aveva altre idee però ahahahGian_Gi ha scritto:Abbiamo idee diverse ma hai scritto un bellissimo postBasso ha scritto:Sul podio, un plauso a Peter Sagan. Si vede che si è allenato nella resistenza al fine di non tentare scatti per cercare la fuga![]()
![]()
![]()

Peccato essermi dovuto accontentare di un video su youtube con il sunto degli ultimi 20 km, comunque sia finale di alto livello con Kwiatkowski e Sagan. La scelta di dedicare un thread apposito al polacco è quantomai azzeccata, i numeri ci sono e se tutto andrà come deve andare siamo di fronte ad un potenziale fuoriclasse.
Brevi considerazioni su Valverde e Cunego, dove forse, ripensando al passato, è più l'incazzatura che la soddisfazione. Per il murciano: senza tirare in ballo note vicende, perché disertare così a lungo l'Italia ? (le Sanremo e i Lombardia a cui ha rinunciato a priori non si contano, per dire due corse in linea di prestigio). Su Damiano: se vuole qualche sprazzo di talento c'è ancora. L'importante è operare in assoluta armonia in squadra ed avere una chiara visione delle proprie possibilità. Certo ripensandoci, quante occasioni ha buttato in questi anni...
Brevi considerazioni su Valverde e Cunego, dove forse, ripensando al passato, è più l'incazzatura che la soddisfazione. Per il murciano: senza tirare in ballo note vicende, perché disertare così a lungo l'Italia ? (le Sanremo e i Lombardia a cui ha rinunciato a priori non si contano, per dire due corse in linea di prestigio). Su Damiano: se vuole qualche sprazzo di talento c'è ancora. L'importante è operare in assoluta armonia in squadra ed avere una chiara visione delle proprie possibilità. Certo ripensandoci, quante occasioni ha buttato in questi anni...
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
-
Ho visto dal vivo proprio questo momento,e mi stavo scompisciando dalle risate ripensando al fiandreBasso ha scritto:Sul podio, un plauso a Peter Sagan. Si vede che si è allenato nella resistenza al fine di non tentare scatti per cercare la fuga![]()

#JeSuisNizzolo
Lo sguardo di Peter in quella foto è fenomenale

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
-
Allo stato attuale, un corridore da tenere d' occhio; cioè nè un campione nè solo un gregario. Il gregario lo dovrà ancora fare perchè comunque sarebbe un bene per lui, per crescere. Ha qualche potenzialità per mettere su dei bei risultati; dico "qualche" perchè non si sa ancora bene quanto siano sviluppate, e difatti questo e l' anno decisivo per appurarle. Se nelle gare delle Ardenne (o altre gare di prima fascia) comincerà a mettere assieme belle prestazioni, magari arricchite da risultati, allora si potrà guardare a lui con più sicurezza e fiducia.Principe ha scritto:Tu come lo definiresti?Oude Kwaremont ha scritto:Mi piacerebbe sapere quanti gregari (il grosso del gruppo, evidentemente) sanno vincere di fila Milano-Torino, Coppa Sabatini, Giro dell' Emilia, una tappa ad un giro ancora piccolo sì, ma in ascesa (e comunque mettendosi dietro gente come Gerrans ed Evans), e Camaiore.Principe ha scritto:
Ma Cunego a Ulissi non se lo incula proprio... Uno è un campione, con un palmares da urlo e con fans club pure in Giappone, l'altro è un buon gregario che vorrebbe tanto essere un campione come Cunego.
Con questo mi ricollego alle Strade Bianche, la sua gara ieri non è stata malaccio, ma al momento decisivo ha mostrato stanchezza... mah, forse la stanchezza da Camaiore, forse il tracciato insolito per lui, comunque il primo indizio per attestarne la crescita non c' è stato. Discorso estendibile agli italiani, maluccio a parte Trentin e soprattutto Cunego, finalmente una bella prova.
Comunque ieri quello che mi ha deluso di più è Cancellara, partono Sagan e Kwiatkowski e lui attende? Se non aveva le gambe ok, ma se le aveva, lasciarsi sfuggire due così è un errore imperdonabile.
L' immagine che mi resterà impressa più a lungo, a parte quella dei vari borghi e delle varie colline mozzafiato, sarà lo sputone di Sagan con annesso tanto di filone di bava

-
D' accordissimo anch' io. Spettacolare. Bellissima.robot1 ha scritto:Non avrà la storia e il "fascino" di Sanremo e Lombardia, ma per me questa è nettamente la gara italiana più bella della stagione, paragonabile, nella mia personale "classifica" ai mostri sacri del nord.
Anche l'ordine di arrivo e l'impegno dei campioni presenti mi sembra confermare questa tesi.
E' un caso che abbia messo il piatto proprio lì?Basso ha scritto:Sul podio, un plauso a Peter Sagan. Si vede che si è allenato nella resistenza al fine di non tentare scatti per cercare la fuga![]()
Comunque non ho capito, sto inconveniente meccanico l' ha avuto?
Nein, gli son proprio mancate le gambe.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
non credo che la Strade Bianche diventi WT, anche perché finora agli organizzatori non è nemmeno interessato il passaggio da 1.1 a 1.HC. la corsa è già di altissimo livello così e non credo che a livello di partecipanti le cose possano migliorare (chi mancava ieri di possibile protagonista? forse Betancur o qualcuno della Belkin?)Gian_Gi ha scritto:Alcune considerazioni:
Strade Bianche corsa di altissimo livello che merita di essere "promossa" a Gara WT.
comunque essere una corsa WT significherebbe avere troppi corridori in gara (mantenendo 6-7 professional come ieri si arriva ai 200) con conseguenti problemi di costi che aumentano, di percorso e di sicurezza dei corridori (magari alcuni settori diventano "impraticabili" se al gruppo di ieri aggiungi una 40-50ina di corridori).. e magari avresti anche delle squadre al via solo perché costrette
Concordo. Non è un campione e non vuole fare il gregario. Quindi non serve a niente. Da cacciare il prima possibile. Nelle more speriamo solo che abbia capito la lezione privata che gli impartito ieri Cunego.Oude Kwaremont ha scritto:Allo stato attuale, un corridore da tenere d' occhio; cioè nè un campione nè solo un gregario.Principe ha scritto:Tu come lo definiresti?Oude Kwaremont ha scritto: Mi piacerebbe sapere quanti gregari (il grosso del gruppo, evidentemente) sanno vincere di fila Milano-Torino, Coppa Sabatini, Giro dell' Emilia, una tappa ad un giro ancora piccolo sì, ma in ascesa (e comunque mettendosi dietro gente come Gerrans ed Evans), e Camaiore.
Indubbiamente dal secondo gradino del podio si ha la miglior visuale possibile, ma non vorrei che ci prendesse gusto... nelle corse che contano rischia di diventare un immagine abituale. Il baby fenomeno, che tanto baby non è più, sarebbe il caso iniziasse a dare qualche bottarella di spessore.Basso ha scritto:Sul podio, un plauso a Peter Sagan. Si vede che si è allenato nella resistenza al fine di non tentare scatti per cercare la fuga![]()
Non siate maliziosi....
Che premio hanno dato a Cancellara che non ho mica capito?matter1985 ha scritto:Ho visto dal vivo proprio questo momento,e mi stavo scompisciando dalle risate ripensando al fiandreBasso ha scritto:...........
Cancellara, Valverde
- Tranchée d'Arenberg
dove hai visto Cancellara?Pavè ha scritto:Che premio hanno dato a Cancellara che non ho mica capito?matter1985 ha scritto:Ho visto dal vivo proprio questo momento,e mi stavo scompisciando dalle risate ripensando al fiandreBasso ha scritto:...........
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Che talento Kwiatkowski,corridore completo su tutti i fronti
Ieri era in corsa, ed è stato premiato con una targa e un bella bottiglia di chianti, tra l' altro gelosamente custodita.La mia curiosità stava nel motivo di tale premio.Tranchée d'Arenberg ha scritto:dove hai visto Cancellara?Pavè ha scritto: Che premio hanno dato a Cancellara che non ho mica capito?
Cancellara, Valverde
- Tranchée d'Arenberg
ah, beh..sarà una di quelle premiazioni che fanno da contorno alla gara. Probabilmente avrà ricevuto il premio come unico corridore che finora è riuscito a vincere la corsa per 2 volte.Pavè ha scritto:Ieri era in corsa, ed è stato premiato con una targa e un bella bottiglia di chianti, tra l' altro gelosamente custodita.La mia curiosità stava nel motivo di tale premio.Tranchée d'Arenberg ha scritto:dove hai visto Cancellara?Pavè ha scritto: Che premio hanno dato a Cancellara che non ho mica capito?
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
-
Sinceramente non lo so,dopo la premiazione dei primi tre son corso via visto che ero mostruosamente in ritardo per l' orario segnato sul ticket
,però effettivamente stavano parlando di un altro riconoscimento congiunto di RCS e del comune di siena,forse era quella la premiazione di Cancellara...Comunque nella zona transennata dopo iltraguardo cè stato un grande caos dell' organizzazione,praticamente dopo l' arrivo dei primissimi è entrato chiunque(pure io lo ammetto) e lo svizzero,che era appena arrivato,(con addsso 20 personetra giornalisti e curiosi) si è incazzato davvero di brutto,non riporto l' esclamazione perchè non è proprio il massimo della religiosità 

#JeSuisNizzolo
-
giusto per capire quanto piace questa corsa all'estero, in Belgio le Strade Bianche hanno avuto il 60% di share in TV, nonostante fra i partecipanti non ci fosse nemmeno un belga!!!
-
RCS non deve tutelare un gioiello del genere,cosi come la Roma Maxima.Mai come quest' anno poi è diventata la mia corsa di casa 

#JeSuisNizzolo
!!!!!stefanorosia ha scritto:giusto per capire quanto piace questa corsa all'estero, in Belgio le Strade Bianche hanno avuto il 60% di share in TV, nonostante fra i partecipanti non ci fosse nemmeno un belga!!!
PS: matter, penso ti sia scappato un "non" di troppo.

-

#JeSuisNizzolo
Un semplice lapsus freudiano, in realtà scopriremo che nel tuo subconscio detesti il ciclismo!!!
-
Ahahahaha no no l' unico momento in cui odio il ciclismo è quando in MTB mi pianto nei greppi in mezzo ai boschi e non so più se andare avanti o tornare indietroAdmin ha scritto:Un semplice lapsus freudiano, in realtà scopriremo che nel tuo subconscio detesti il ciclismo!!!

#JeSuisNizzolo
Quando si chiamavano Eroica e Giro del Lazio non se le inculava nessuno... A dimostrazione di quanto può fare per il ciclismo un'operazione di rebranding o di rerouting.matter1985 ha scritto:RCS non deve tutelare un gioiello del genere,cosi come la Roma Maxima.
-
Il Giro del Lazio negli ultimi anni è stato parecchio in difficoltà,quindi il cambio del nome e l' arrivo ai fori imperiali potrebbe essere stato un toccasana,ma l' eroica sin dalle prime edizioni ha sempre avuto start list interessanti,è stata notata fin da subito.L' abbinamento con il nuovo giro del lazio ha portato la start list a livelli esorbitanti.Principe ha scritto:Quando si chiamavano Eroica e Giro del Lazio non se le inculava nessuno... A dimostrazione di quanto può fare per il ciclismo un'operazione di rebranding o di rerouting.matter1985 ha scritto:RCS non deve tutelare un gioiello del genere,cosi come la Roma Maxima.
#JeSuisNizzolo
l'eroica è una corsa amatoriale ed è talmente "non inculata" che ormai ha dovuto mettere le iscrizioni a sorteggio per contenere il numero dei partecipanti.Principe ha scritto:Quando si chiamavano Eroica e Giro del Lazio non se le inculava nessuno... A dimostrazione di quanto può fare per il ciclismo un'operazione di rebranding o di rerouting.matter1985 ha scritto:RCS non deve tutelare un gioiello del genere,cosi come la Roma Maxima.
il giro del lazio è stato per decenni una delle semiclassiche più belle del calendario italiano, e ha un albo d'oro che parla chiaro. il suo declino è dovuto, oltre che alla crisi generale del movimento nel belpaese, al cambiamento dei calendari di fine estate con lo spostamento di vuelta e mondiali. tanto che il suo rilancio più che sul rebranding o sul rerouting, è passato attraverso il redating, per continuare ad utilizzare questa terminologia da zampetti.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Di solito mi inchino alla tua competenza (solo tu sapevi che nella corsa di sabato Damiano avrebbe stracciato Ulissi), però per quanto riguarda il nome Eroica mi pare che sia stato solo per un anno o due.Principe ha scritto: Quando si chiamavano Eroica e Giro del Lazio non se le inculava nessuno... A dimostrazione di quanto può fare per il ciclismo un'operazione di rebranding o di rerouting.
P.S.
Vorrei scommettere sul piazzamento di Damiano alla T.A. me lo danno a 5 sul podio, devo accetare? Grazie
Non è così. Prima arrivava in posti del cavolo tipo Rocca Priora e all'arrivo c'andava giusto Casaldi... Io quando c'era Cunego c'andavo a vederlo, ma era una tristezza allucinante. Non è che non c'era figa, non c'era proprio nessuno (sia se si correva in agosto che in autunno). Faticavi a trovare un bar aperto.cauz. ha scritto:il giro del lazio è stato per decenni una delle semiclassiche più belle del calendario italiano, e ha un albo d'oro che parla chiaro. il suo declino è dovuto, oltre che alla crisi generale del movimento nel belpaese, al cambiamento dei calendari di fine estate con lo spostamento di vuelta e mondiali. tanto che il suo rilancio più che sul rebranding o sul rerouting, è passato attraverso il redating, per continuare ad utilizzare questa terminologia da zampetti.
Voi mettere i benefici di cambiargli nome (da Giro del Lazio che poi, all'estero, nessuno sa cosa sia il Lazio... a Roma Maxima, che mette insieme uno dei brand geografici più noti del mondo, col richiamo ai gladiatori e alla corsa di bighe che si faceva al circo massimo) e far arrivare la corsa all'interno del sito archeologico più importante del mondo... (ma dove pensi che arrivasse il Giro del Lazio quando era importante e lo correva pure Coppi? A Rocca Priora?). Che poi, a parte che davanti al Colosseo c'è h24 un via vai di figa straniera che non ti dico, ma vuoi mettere i benefici per l'indotto della corsa e la sostenibilità economica della stessa? Mezz'ora sulla rai di inquadrature del centro storico di Roma quanto valgono per una città di 3 milioni di abitanti? E per i bar di Rocca Priora? Annamo, sù...
Studiati prima la teoria dello slot. Giocarsi la pensione sul ciclismo, dove c'è molta malvivenza, è una cosa folle. A questo punto meglio andare al casinò, dove almeno le regole sono fair, non c'è doping e non ci sono corse truccate.Uran Uran ha scritto:Vorrei scommettere sul piazzamento di Damiano alla T.A. me lo danno a 5 sul podio, devo accetare? Grazie
Al casinò le regole sono fair. Sono chiare, ma dichiaratamente unfair in favore del banco, che altrimenti non avrebbe senso di esistere.Principe ha scritto:Studiati prima la teoria dello slot. Giocarsi la pensione sul ciclismo, dove c'è molta malvivenza, è una cosa folle. A questo punto meglio andare al casinò, dove almeno le regole sono fair, non c'è doping e non ci sono corse truccate.Uran Uran ha scritto:Vorrei scommettere sul piazzamento di Damiano alla T.A. me lo danno a 5 sul podio, devo accetare? Grazie
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
cauz. ha scritto:l'eroica è una corsa amatoriale ed è talmente "non inculata" che ormai ha dovuto mettere le iscrizioni a sorteggio per contenere il numero dei partecipanti.Principe ha scritto:Quando si chiamavano Eroica e Giro del Lazio non se le inculava nessuno... A dimostrazione di quanto può fare per il ciclismo un'operazione di rebranding o di rerouting.matter1985 ha scritto:RCS non deve tutelare un gioiello del genere,cosi come la Roma Maxima.
il giro del lazio è stato per decenni una delle semiclassiche più belle del calendario italiano, e ha un albo d'oro che parla chiaro. il suo declino è dovuto, oltre che alla crisi generale del movimento nel belpaese, al cambiamento dei calendari di fine estate con lo spostamento di vuelta e mondiali. tanto che il suo rilancio più che sul rebranding o sul rerouting, è passato attraverso il redating, per continuare ad utilizzare questa terminologia da zampetti.
2007 e 2008 Monte Paschi EROICA
poi ha cambiato nome
nel 2007 non se l'è effettivamente inculata nessuno
nel 2008 andò un pò meglio
ma solo dal 2009 (cambio nome in STRADE BIANCHE) si incominciarono a vedere top10 di un certo livello
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
però a una corsa nuova qualche edizione per fideizzare appassionati e i corridori stessi penso gliela dobbiamo concedere, no?Strong ha scritto:cauz. ha scritto:l'eroica è una corsa amatoriale ed è talmente "non inculata" che ormai ha dovuto mettere le iscrizioni a sorteggio per contenere il numero dei partecipanti.Principe ha scritto: Quando si chiamavano Eroica e Giro del Lazio non se le inculava nessuno... A dimostrazione di quanto può fare per il ciclismo un'operazione di rebranding o di rerouting.
2007 e 2008 Monte Paschi EROICA
poi ha cambiato nome
nel 2007 non se l'è effettivamente inculata nessuno
nel 2008 andò un pò meglio
ma solo dal 2009 (cambio nome in STRADE BIANCHE) si incominciarono a vedere top10 di un certo livello
comunque nel 2007 la gara si disputò a fine stagione, già alla seconda edizione spostandosi prima della tirreno ha svoltato a livello di partecipazione e conseguentemente di interesse. infatti mi pare che già nel 2008 l'ordine d'arrivo fosse di un certo livello.
certo è normaledietzen ha scritto: però a una corsa nuova qualche edizione per fideizzare appassionati e i corridori stessi penso gliela dobbiamo concedere, no?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
così a occhio, fai un attimo di confusione tra il forum di cicloweb e quello di youporn, ma tiriamo avanti...Principe ha scritto:Non è così. Prima arrivava in posti del cavolo tipo Rocca Priora e all'arrivo c'andava giusto Casaldi... Io quando c'era Cunego c'andavo a vederlo, ma era una tristezza allucinante. Non è che non c'era figa, non c'era proprio nessuno (sia se si correva in agosto che in autunno). Faticavi a trovare un bar aperto.
Voi mettere i benefici di cambiargli nome (da Giro del Lazio che poi, all'estero, nessuno sa cosa sia il Lazio... a Roma Maxima, che mette insieme uno dei brand geografici più noti del mondo, col richiamo ai gladiatori e alla corsa di bighe che si faceva al circo massimo) e far arrivare la corsa all'interno del sito archeologico più importante del mondo... (ma dove pensi che arrivasse il Giro del Lazio quando era importante e lo correva pure Coppi? A Rocca Priora?). Che poi, a parte che davanti al Colosseo c'è h24 un via vai di figa straniera che non ti dico, ma vuoi mettere i benefici per l'indotto della corsa e la sostenibilità economica della stessa? Mezz'ora sulla rai di inquadrature del centro storico di Roma quanto valgono per una città di 3 milioni di abitanti? E per i bar di Rocca Priora? Annamo, sù...
detto ciò: il successo di pubblico al giro del lazio francamente direi che non si è visto nemmeno quest'anno, ben diversa è la reazione della "critica". su questo, riportare l'arrivo a roma (come già era stato in passato) è stata indubbiamente un'ottima scelta. anche perchè rispetto a nettuno e rocca priora ci voleva poco...
sarebbe interessante se qualcuno potesse fare uno studio reale sull'efficacia dell'arrivo a roma, rispetto a quella del cambio nome. io ho l'impressione che pesi molto di piu' la prima delle due scelte.
d'altronde, quando finalmente la milano-sanremo sarà da novara a montecarlo, io terrei il nome "milano-sanremo", non passerei a "extrema riviera".
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
Quando entri in un casino sai benissimo quali sono le possibilità di vincere ai vari giochi. Puoi puntare sulla roulette o anche provare un gioco di abilità tipo il black jack, ma sai esattamente quante possibilità hai di vincere. E' un rischio calcolato con esattezza. Nel ciclismo ci sono fattori imprevedibili (tipo la presenza di uno slot, qualcuno che ha pianificato una giornata di super-doping, una combine mazzettata per far vincere Tizio invece di Caio, un gregario che si crede un campione perchè ha vinto 2 corse a 16 anni che manda a puttane la strategia di corsa, etc...) che non possono essere soppesati. Se fosse uno sport fair io mi giocherei lo stipendio di un mese su Cunego che vince la Tirreno, ma non lo è. E allora diventa una gara tra medici e farabutti in cui non conviene investire. Specie se non c'è lo slot.Brogno ha scritto:Al casinò le regole sono fair. Sono chiare, ma dichiaratamente unfair in favore del banco, che altrimenti non avrebbe senso di esistere.Principe ha scritto:Studiati prima la teoria dello slot. Giocarsi la pensione sul ciclismo, dove c'è molta malvivenza, è una cosa folle. A questo punto meglio andare al casinò, dove almeno le regole sono fair, non c'è doping e non ci sono corse truccate.Uran Uran ha scritto:Vorrei scommettere sul piazzamento di Damiano alla T.A. me lo danno a 5 sul podio, devo accetare? Grazie
E' chiaro, contestavo l'utilizzo della parola "fair". Inoltre penso che il modello che ipotizzi sul ciclismo, e che ti permetterebbe di fare questo tipo di investimenti, sia utopistico, e non solo nel ciclismo, ma nella quasi totalità degli sport. Chiudo OT.Principe ha scritto:Quando entri in un casino sai benissimo quali sono le possibilità di vincere ai vari giochi. Puoi puntare sulla roulette o anche provare un gioco di abilità tipo il black jack, ma sai esattamente quante possibilità hai di vincere. E' un rischio calcolato con esattezza. Nel ciclismo ci sono fattori imprevedibili (tipo la presenza di uno slot, qualcuno che ha pianificato una giornata di super-doping, una combine mazzettata per far vincere Tizio invece di Caio, un gregario che si crede un campione perchè ha vinto 2 corse a 16 anni che manda a puttane la strategia di corsa, etc...) che non possono essere soppesati. Se fosse uno sport fair io mi giocherei lo stipendio di un mese su Cunego che vince la Tirreno, ma non lo è. E allora diventa una gara tra medici e farabutti in cui non conviene investire. Specie se non c'è lo slot.Brogno ha scritto: Al casinò le regole sono fair. Sono chiare, ma dichiaratamente unfair in favore del banco, che altrimenti non avrebbe senso di esistere.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
-
Le quote del ciclismo sono come tutte le altre quote: ti pagano sempre un po' meno di quella che è la reale possibilità di verificarsi l'evento. Ad esempio se Cunego sul podio ti permette di vincere 5 volte quello che hai giocato, vuol dire che non ha 1 possibilità su 5 che si verifica l'evento, cioè 20% di possibilità (questo sarebbe il c.d. gioco equo) ma bensi ad esempio una possibilità su 6 cioè il 16%.
La differenza tra pagarlo 5 a 1 invece che 6 a 1 è il guadagno dell'agenzia.
Tutte le altre componenti come la casualità, doping, maltempo, stupidita del ct, ecc. sono assolutamente considerate da chi elabora le quote. Se faccio mente locale, i corridori che mi hanno fatto vincere di più sono proprio quelli che a posteriori si sono rilevati dopati. Ma non importa perchè nelle scommesse quello che conta è la statistica.
La differenza tra pagarlo 5 a 1 invece che 6 a 1 è il guadagno dell'agenzia.
Tutte le altre componenti come la casualità, doping, maltempo, stupidita del ct, ecc. sono assolutamente considerate da chi elabora le quote. Se faccio mente locale, i corridori che mi hanno fatto vincere di più sono proprio quelli che a posteriori si sono rilevati dopati. Ma non importa perchè nelle scommesse quello che conta è la statistica.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Queste certezze sui casinò...
A sto punto posso anche credere che il ciclismo è pulito.
PS: il successo dell'Eroica è arrivato grazie al cambio del nome:
"Strade bianche" tira di +

1. Youporn non ha un forum (sennò non stavamo a perdere il nostro tempo su cicloweb...).cauz. ha scritto:così a occhio, fai un attimo di confusione tra il forum di cicloweb e quello di youporn, ma tiriamo avanti...Principe ha scritto:Non è così. Prima arrivava in posti del cavolo tipo Rocca Priora e all'arrivo c'andava giusto Casaldi... Io quando c'era Cunego c'andavo a vederlo, ma era una tristezza allucinante. Non è che non c'era figa, non c'era proprio nessuno (sia se si correva in agosto che in autunno). Faticavi a trovare un bar aperto.
detto ciò: il successo di pubblico al giro del lazio francamente direi che non si è visto nemmeno quest'anno, ben diversa è la reazione della "critica". su questo, riportare l'arrivo a roma (come già era stato in passato) è stata indubbiamente un'ottima scelta. anche perchè rispetto a nettuno e rocca priora ci voleva poco...
sarebbe interessante se qualcuno potesse fare uno studio reale sull'efficacia dell'arrivo a roma, rispetto a quella del cambio nome. io ho l'impressione che pesi molto di piu' la prima delle due scelte.
d'altronde, quando finalmente la milano-sanremo sarà da novara a montecarlo, io terrei il nome "milano-sanremo", non passerei a "extrema riviera".
2. Non ho mai detto che bisognava rebrandizzare la Milano-Sanremo. In questo caso il brand è forte (ha una conoscibilità internazionale che il brand Giro del Lazio non ha) e quindi va conservato. Nel caso della Milano-Sanremo andrebbe fatta solamente un'operazione di rerouting, facendo arrivare la corsa davanti al casinò di Montecarlo (così il ciclismo prende esempio da un mondo in cui c'è almeno un po' di fairness...) e magari passando comunque da Sanremo per non scontentare troppo la comunità locale.
3. L'operazione di rebranding e rerouting sul Giro del Lazio è un pacchetto unico che non credo funzionerebbe allo stesso modo se fosse attuato soltanto parzialmente. E' l'insieme del brand e della location che fa grande l'evento. Se fossi l'organizzatore giocherei ancora di più sul leit-motive dell'antica roma (tipo farei le premiazioni davanti l'arco di Traiano con le miss vestite da Poppea, farei l'intera grafica della corsa in stile antica Roma, tipo metterei solo numeri romani sulla segnaletica del chilometraggio e cose così).
-
l'Orso ha scritto:Queste certezze sui casinò...![]()
![]()
![]()
Battuta finissima questa

#JeSuisNizzolo
-
Si ed il commento in latinoPrincipe ha scritto:
3. L'operazione di rebranding e rerouting sul Giro del Lazio è un pacchetto unico che non credo funzionerebbe allo stesso modo se fosse attuato soltanto parzialmente. E' l'insieme del brand e della location che fa grande l'evento. Se fossi l'organizzatore giocherei ancora di più sul leit-motive dell'antica roma (tipo farei le premiazioni davanti l'arco di Traiano con le miss vestite da Poppea, farei l'intera grafica della corsa in stile antica Roma, tipo metterei solo numeri romani sulla segnaletica del chilometraggio e cose così).
#JeSuisNizzolo