Tirreno Adriatico 2016 09-15 Marzo 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie

Re: Tirreno Adriatico 2016 09-15 Marzo 2016

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto:
herbie ha scritto:non era difficile da intuire che tutto questo sbraitare sulle condizioni meteo con annessa richiesta di regolamenti da applicare in caso di previsioni avverse avrebbe condotto facilmente a quello che è accaduto in questo caso.
Ma per carità, se non si parte con indumenti leggeri....non si può correre!

PS: con questo regolamento da applicare preventivamente, solo un pazzo prenoterebbe soggiorni per le tappe del Giro. Finchè comunque un tentativo di tappa veniva fatto ugualmente, il tifoso qualcosa da vedere aveva comunque. Così una tappa di montagna su due dovrebbe venire annullata, perchè con previsioni di tempo perturbato le probabilità di trovare neve su parti del percorso, a certe quote, ci SONO SEMPRE.

I modelli di previsione rispetto alla quota neve possono variare di anche di molto con un semplice cambio di vento di pochi gradi.

Quindi certe tappe di montagna, con questa logica preventiva, sarebbero sempre da annullare.
Herbie..le previsoni sono previsioni..qui sono giustificative .la decisione drastica e' assurda.
Da attuare domani, casomai, nell'eventualita' di situazione meteo peggiore del previsto.Che ci puo' stare..per carita'..

è assurdo decidere se fare una tappa il pomeriggio già solo sulla base delle previsioni, infatti.
Regolamento tra l'altro fortemente penalizzante per l'indotto turistico...come dicevo sopra...con questo sistema non prenota più nessuno...tantomeno prendere ferie.
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

barrylyndon ha scritto:..le previsoni sono previsioni..qui sono giustificative .la decisione drastica e' assurda.
Da attuare domani, casomai, nell'eventualita' di situazione meteo peggiore del previsto.Che ci puo' stare..per carita'..
Concordo,si è creato un precedente(dal mio punto di vista) ridicolo.
EDIT:Gira su facebook come notizia una richiesta di Vinokourov per fare un arrivo in salita lunedì.
#JeSuisNizzolo
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

matter1985 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:..le previsoni sono previsioni..qui sono giustificative .la decisione drastica e' assurda.
EDIT:Gira su facebook come notizia una richiesta di Vinokourov per fare un arrivo in salita lunedì.
ripetere la tappa di domani lunedì, e siamo tutti contenti.

Secondo me è la decisione migliore
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Eshnar

Messaggio da leggere da Eshnar »

Visconte85 ha scritto:
matter1985 ha scritto:

Sicuramente a Cepagatti sono tutti d'accordo :diavoletto:
Visconte85

annulliamola :D
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Due tappe da 150km. sveglia all'alba.
Una con l'arrivo di domani e una a ceppagatti.
Così siamo tutti contenti e fanno la gamba per la Sanremo

Edit: oppure la tappa di ceppagatti la fanno l'ultimo giorno prima della crono.
Preferisco le due tappe da 150, ma mi accontento
Ultima modifica di galliano il sabato 12 marzo 2016, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Dr. Solma Di Cormano

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

galliano ha scritto:Due tappe da 150km. sveglia all'alba.
Così siamo tutti contenti
Semmai martedì mattina a ceppagatti tagliando un po' di chilometri e crono al pomeriggio :D
In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Visconte85 ha scritto:
matter1985 ha scritto:

la decisione migliore sarebbe dire: "scusate ma ci siamo sbagliati, le previsioni meteo per domani non sono così brutte, anzi, quindi la tappa prenderà il via regolarmente. I corridori sono pregati comunque di vestirsi con indumenti pesanti e di fare i corridori fino in fondo, chi non è in grado può comunque avvalersi del supporto dell'ammiraglia per tornare in albergo"
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Visconte85

Nicker ha scritto: la decisione migliore sarebbe dire: "scusate ma ci siamo sbagliati, le previsioni meteo per domani non sono così brutte, anzi, quindi la tappa prenderà il via regolarmente. I corridori sono pregati comunque di vestirsi con indumenti pesanti e di fare i corridori fino in fondo, chi non è in grado può comunque avvalersi del supporto dell'ammiraglia per tornare in albergo"
lo so, però dato che non avverrà...
galliano

Dr. Solma Di Cormano ha scritto:
galliano ha scritto:Due tappe da 150km. sveglia all'alba.
Così siamo tutti contenti
Semmai martedì mattina a ceppagatti tagliando un po' di chilometri e crono al pomeriggio :D
Avevo appena editato, siamo in perfetta sintonia
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

altra chicca---altezza dello zero termico

Immagine

A voi...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Manuel

Messaggio da leggere da Manuel »

SkySport24 si interessa al ciclismo con una "ultima ora" che condivido:
Preparatore Nibali (immagino Slongo): "garanzia percorsi alternativi al Giro, altrimenti rinunciamo."
barrylyndon

Se fossi in Vino, o fai qualcosa, o Nibali salta il Giro..

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 88108&tp=n
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

1 Non sta scritto da nessuna parte che in una corsa a tappe debba esserci una tappa come la chiamate voi, Regina, con arrivo in salita o infarcita di montagna; hanno ragione a lamentarsi i ds delle squadre che puntavano alla classifica, si trovano a correre una gara totalmente diversa di quella che era stata preparata e prevista, a saperlo andavano tutti alla Parigi-Nizza

2 Non è possibile che una corsa a tappe di 7 giorni abbia 1 crono squadre e 1 cronometro individuale (la Parigi-Nizza ha il prologo più 7 giorni di gara in linea, al limite 6 giorni di gara linea più la crono scalata)

3 Se si vuole fare l'arrivo in quota a marzo, di una corsa che viene tanto pubblicizzata e annunciata, almeno prevedere una tappa alternativa o un arrivo ai piedi della salita in caso di neve

4 ennesima dimostrazione di quanto provinciale sia l'organizzazione di Giro-Tirreno-Sanremo ecc...pensano di essere dei maghi del marketing e invece non fanno altro che danni (basta vedere il ritorno al sabato della Sanremo)

5 ASO - RCS siamo su altri pianeti...da una parte i fatti e dall'altra tanto fumo e poco arrosto.
galliano

barrylyndon ha scritto: solo una puntualizzazione..Quelle previsioni non vedono nemmeno un mm in 3 ore in zona arrivo.
Voglio solo sperare che sia stato vittima di un ricatto da parte di un mammasantissima del gruppo,magari alla sua ultima partecipazione al giro..farebbe una figura migliore.
No, dai non ci voglio credere, ma...
Il mio timore/terrore è che QUELLO LÌ, una volta sceso dalla bici, diventerà uno che conta nel giro con tutto quello che ciò potrebbe comportare.
Spero di sbagliarmi.
Visconte85

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto: solo una puntualizzazione..Quelle previsioni non vedono nemmeno un mm in 3 ore in zona arrivo.
Voglio solo sperare che sia stato vittima di un ricatto da parte di un mammasantissima del gruppo,magari alla sua ultima partecipazione al giro..farebbe una figura migliore.
No, dai non ci voglio credere, ma...
Il mio timore/terrore è che QUELLO LÌ, una volta sceso dalla bici, diventerà uno che conta nel giro con tutto quello che ciò potrebbe comportare.
Spero di sbagliarmi.
Non avrebbe senso, a cosa gli gioverebbe a quello lì?
barrylyndon

neve aggiornata.precipitazioni dalle 13 alle 19.di domani...sul traguardo neanche un fiocco secondo ecmwf..

Immagine
nick90

Messaggio da leggere da nick90 »

Sono anch'io dispiaciuto per i fatti, onestamente non trovo il senso di tutto ciò.
Concordo sul fatto che i grandi nomi dovrebbero farsi sentire e al diavolo il fatto che la corsa va onorata etc etc, se questa è una beep tanto vale tornare a casa.
Tifoso di Vincenzo e Peter!
Pavè

Messaggio da leggere da Pavè »

Vergognosa la cancellazione della tappa di domani. RCS un branco di dilettanti, sono inferiori all' ASO non perchè i francesi siano più bravi, ma perchè in RCS sono molto superficiali e purtroppo me ne sono accorto la scorsa settimana alla GF Strade Bianche. Come si fa ad annullare una tappa per previsione maltempo? prima la corri, se le condizioni non ci sono l'annulli. E poi l'alternativa quale problema presentava?
Ho parlato con Valverde ed era motivato per domani. Sono stato all'albero dovo c'erano SKY, Lampre ed Astana ed i meccanici non sapevano nulla del maltempo. Gli astana mi hanno annunciato un Nibali in superforma, a sto punto a che serve andare alla Tirreno. Già la scorsa stagione il percorso era inferiore alle edizioni precedenti, quest' anno non è ne carne ne pesce e soprattutto basta con due cronometro in 7 giorni, ma chi le guarda!!!
Cancellara, Valverde
haranbanjo

Messaggio da leggere da haranbanjo »

Quello lì chi sarebbe?????
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

peek ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Abbiamo una altimetria del piano b?
Tranchée, mi sa che il piano B è tipo la squadra di Alonso ...
Ecco, lo chiedevo proprio perchè io credo che qui un piano b non ci sia mai stato.

Però a pensarci bene, potremmo essere di fronte ad un genio, senza averlo capito. Mauro Vegni è da anni che sperimenta il 'percorso a sorpresa', magari fra qualche anno sarà considerata una scelta rivoluzionaria. Pensateci bene, i corridori alla viglia della corsa a tappe non conoscono il percorso, ma solo la sede di partenza della prima frazione e quella d'arrivo dell'ultima. All'inizio di ogni tappa viene comunicato ai corridori il percorso, fornendo altimetria e planimetria. Potrebbe essere la salvezza del nostro sport per diversi motivi. Tutti i ciclisti sarebbero costretti a correre ogni tappa a tutta, non sapendo cosa c'è il giorno dopo. Non si potrebbero fare più calcoli del tipo "oggi sto nella pancia del gruppo perchè domani voglio vincere, c'è un arrivo adatto alle mie caratteristiche". I corridori non avrebbero il tempo per studiarsi a tavolino le tappe, la capacità di improvvisare verrebbe esaltata. Nessuno rinuncerebbe a prescindere a fare classifica proprio perchè non ci sarebbe la certezza del percorso. Inoltre, per aggiungere ulteriore suspance, si potrebbe istituire una "tappa al buio": si parte senza conoscere il percorso. Ogni 30 km si piazza un punto di sosta dove vengono fornite le informazioni sul tratto successivo. E se qualcuno si perde sono cazzi suoi.

:hippy:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Più ci penso e più mi dico che stasera abbiamo toccato il fondo. Poi ci ripenso bene e trovo la consapevolezza che il fondo nel ciclismo non arriva mai. C'è da dire che abbiamo una fantasia enorme nel cercare sempre nuovi modi per martellarci gli zebedei. Il circo dei Muppet è molto più serio di questo caravanserraglio. :trofeo: :trofeo: :trofeo:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
barrylyndon

Comunque c'e' qualcosa di losco sotto..o Vegni e' un gran cagasotto, ma non direi,vista la tappa val Martello 2014, o ci sono ragioni oscure..e' troppo assurda sta cosa..
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Questa corsa rischia di essere decisa soltanto da una cronosquadre e una mini-crono.Rimpiango la tirreno che vinse Freire su Petacchi.
#JeSuisNizzolo
Admin

barrylyndon ha scritto:Comunque c'e' qualcosa di losco sotto..o Vegni e' un gran cagasotto, ma non direi,vista la tappa val Martello 2014, o ci sono ragioni oscure..e' troppo assurda sta cosa..
Ma non penso, suvvia... che cosa losca ci può essere dietro a una tappa della Tirreno-Adriatico?
Vegni-Val Martello è sì un precedente, ma nel senso che il direttore ricorda benissimo tutte le polemiche di cui fu oggetto in quell'occasione; lo stesso dicasi della Sanremo 2013; e stavolta, siccome sono semplicemente cambiate le regole, ha tirato indietro la gamba. Chi gliela fa fare - nell'attuale contesto - di forzare la situazione come fece allora? Se ne lava le mani e pace.

Il problema è che l'EWP è una pistola carica puntata alla tempia del ciclismo, e queste sono le conseguenze; e ripeto, ce ne saranno di peggiori, ne riparliamo quando verranno annullate una Roubaix o un Lombardia.
Finora la gestione Cookson aveva brillato per impalpabilità, ma ora possiamo dire che finalmente anche lui ha scavato un pezzetto di fossa a questo sport. Sarà soddisfatto.

Mi auguro solo che davvero domani non cada un fiocco di neve, in tal caso il precedente sarà sì pesante, ma in favore del ciclismo pedalato; quantomeno potremmo non avere più queste situazioni grottesche nelle quali una gara viene annullata il giorno prima sulla (s)fiducia.
Eshnar

Messaggio da leggere da Eshnar »

Admin ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Comunque c'e' qualcosa di losco sotto..o Vegni e' un gran cagasotto, ma non direi,vista la tappa val Martello 2014, o ci sono ragioni oscure..e' troppo assurda sta cosa..
Ma non penso, suvvia... che cosa losca ci può essere dietro a una tappa della Tirreno-Adriatico?
Vegni-Val Martello è sì un precedente, ma nel senso che il direttore ricorda benissimo tutte le polemiche di cui fu oggetto in quell'occasione; lo stesso dicasi della Sanremo 2013; e stavolta, siccome sono semplicemente cambiate le regole, ha tirato indietro la gamba. Chi gliela fa fare - nell'attuale contesto - di forzare la situazione come fece allora? Se ne lava le mani e pace.

Il problema è che l'EWP è una pistola carica puntata alla tempia del ciclismo, e queste sono le conseguenze; e ripeto, ce ne saranno di peggiori, ne riparliamo quando verranno annullate una Roubaix o un Lombardia.
Finora la gestione Cookson aveva brillato per impalpabilità, ma ora possiamo dire che finalmente anche lui ha scavato un pezzetto di fossa a questo sport. Sarà soddisfatto.

Mi auguro solo che davvero domani non cada un fiocco di neve, in tal caso il precedente sarà sì pesante, ma in favore del ciclismo pedalato; quantomeno potremmo non avere più queste situazioni grottesche nelle quali una gara viene annullata il giorno prima sulla (s)fiducia.
EWP o no, non c'e' nessuna ragione logica per annullare del tutto una tappa, l'EWP tra l'altro prevede esplicitamente la ricerca di un percorso alternativo. Annullarla e' un danno enorme per parecchi soggetti.
L'unica conclusione possibile e' che la tappa sia stata annullata perche' la si voleva annullare. Il maltempo e' solo un pretesto, o alla meglio e' solo parte del problema.
barrylyndon

ma su un altro sito ho letto della "soddisfazione" del delegato UCI per l'applicazione del protocollo...
Qualche ricattuccio, dai...Admin, qualche velata minaccia...mi rifiuto di credere che Vegni sia cosi miope..
Admin

Barry, vuoi dire che un burocrate è soddisfatto dell'applicazione di una formula burocratica? Non è che l'ultimo di una serie di cui i libri di storia sono pieni.

Omminicchi che vivono di questo.

Non dimentichiamo che in settimana c'era stata la vibrata protesta di un Boonen per la non applicazione del protocollo... ergo, a burolandia l'allarme era alto, bisognava fare qualcosa, e qualcosa è stato fatto, sia in Francia che in Italia. La vedo così, una semplice storia di mediocrità a vari livelli.
barrylyndon

Ma in Francia la situazione era reale,nevicava..qui si applica un protocollo,in base a che???Previsioni non sono buone, ma nemmeno lontanamente estreme..
O e' stato fatto qualche pasticcio ed il meteo e' stato usato come pretesto.. per me c'e' qualcosa che non quadra..
stevemkok

Messaggio da leggere da stevemkok »

Vabbè, proviamo a sdrammatizzare:

Dietro a quest'inconcepibile annullamento potrebbe esserci Bora...: questo sarebbe infatti il teutonico piano (sono tra l'altro uno dei principali sponsor della T-A), escogitato per evitare che qualcuno provi a togliere la meritata maglia verde dei Gpm al nostro beniamino Cesare Benedetti (anche oggi bravissimo), quindi: Morgen nichts Gpm :D

Invece tornando seri: bravo Cesare; manca una vita al TdF, ma aprirò apposita petizione affinché lo portino...
_dsf8401.jpg
_dsf8401.jpg (72.32 KiB) Visto 4799 volte
:champion:
Admin

Ti dico Barry, secondo me l'unica paura di Vegni era che correndo incontrassero effettivamente neve, e che le proteste venissero amplificate a dismisura dalla mancata applicazione del protocollo. Visto che i precedenti in tal senso gli remavano contro, ha voluto tagliare la testa al toro, lasciando che prevalesse la linea terroristica senza fare un minimo di opposizione.
Felice

Messaggio da leggere da Felice »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Però a pensarci bene, potremmo essere di fronte ad un genio, senza averlo capito. Mauro Vegni è da anni che sperimenta il 'percorso a sorpresa', magari fra qualche anno sarà considerata una scelta rivoluzionaria. Pensateci bene, i corridori alla viglia della corsa a tappe non conoscono il percorso, ma solo la sede di partenza della prima frazione e quella d'arrivo dell'ultima. All'inizio di ogni tappa viene comunicato ai corridori il percorso, fornendo altimetria e planimetria. Potrebbe essere la salvezza del nostro sport per diversi motivi. Tutti i ciclisti sarebbero costretti a correre ogni tappa a tutta, non sapendo cosa c'è il giorno dopo. Non si potrebbero fare più calcoli del tipo "oggi sto nella pancia del gruppo perchè domani voglio vincere, c'è un arrivo adatto alle mie caratteristiche". I corridori non avrebbero il tempo per studiarsi a tavolino le tappe, la capacità di improvvisare verrebbe esaltata. Nessuno rinuncerebbe a prescindere a fare classifica proprio perchè non ci sarebbe la certezza del percorso. Inoltre, per aggiungere ulteriore suspance, si potrebbe istituire una "tappa al buio": si parte senza conoscere il percorso. Ogni 30 km si piazza un punto di sosta dove vengono fornite le informazioni sul tratto successivo. E se qualcuno si perde sono cazzi suoi.

:hippy:
Geniale! Veramente geniale! Da adottare subito per conto mio...
barrylyndon

Admin ha scritto:Ti dico Barry, secondo me l'unica paura di Vegni era che correndo incontrassero effettivamente neve, e che le proteste venissero amplificate a dismisura dalla mancata applicazione del protocollo. Visto che i precedenti in tal senso gli remavano contro, ha voluto tagliare la testa al toro, lasciando che prevalesse la linea terroristica senza fare un minimo di opposizione.
E come la spieghi la mancanza di una tappa alternativa??
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ma questo EWP potrebbe permettere l'annullamento di una Roubaix per maltempo o fango sulla strada ? Oppure il suo accorciamento a 21 km ? Se così fosse è il :rip: del ciclismo.
Admin

barrylyndon ha scritto:
Admin ha scritto:Ti dico Barry, secondo me l'unica paura di Vegni era che correndo incontrassero effettivamente neve, e che le proteste venissero amplificate a dismisura dalla mancata applicazione del protocollo. Visto che i precedenti in tal senso gli remavano contro, ha voluto tagliare la testa al toro, lasciando che prevalesse la linea terroristica senza fare un minimo di opposizione.
E come la spieghi la mancanza di una tappa alternativa??
La spiego come un'evenienza in linea con i precedenti di RCS Sport.
barrylyndon

se ti riferisci al giro 2013, li' nevicava copiosamente dai 1200 in su...in quel frangente era davvero senza senso un' alternativa..ma qui.nevichera' se nevichera' sui 1000...insomma, non mi dirai che non c'era un percorso alternativo nella Marche che cambiasse la classifica odierna
Scattista

Messaggio da leggere da Scattista »

io sono d'accordo con Barry.
La decisione è talmente assurda e immotivata da far pensare che qualcosa ci sia sotto. Magari niente di particolarmente grosso, ma qualcosa c'e.
Immagine
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io ho sempre ritenuto la Tirreno Adriatico una corsa di poco valore. A differenza della Parigi Nizza ,che ha dalla sua la tradizione, la longevità , un'anima che non le ha fatto quàsi mai cambiare la filosofia e i percorsi e un albo d'oro che conta moltissimo la T.A. non ha mai trovato una sua collocazione se non come preparazione alla Sanremo; si è trasformata di volta in volta in una gara per velocisti, passisti o scalatori, ha percorso itinerari che vanno da Salerno a Lucca senza mai trovare una salita o una tappa di riferimento se non l'arrivo a San Benedetto.
Insomma, non bastano alcuni anni con un albo d'oro ricco per fare una tradizione. E ciò che è successo ora lo dimostra , una sola tappa di salita ,che creava perplessità già alla presentazione e poi il nulla assoluto. Ma non è una cosa che mi stupisce
barrylyndon

il percorso alternativo di Agnoli..appena twittato

https://twitter.com/AgnoliValerio?lang=it
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Tirreno-Adriatico 2016, Vinokourov chiede un arrivo in salita nella tappa di lunedì

da http://www.cyclingpro.net/spaziociclism ... -di-lunedi
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Una cosa risulta chiara dopo questa scelta di annullare la tappa domenicale...Vegni ha scommesso Stybar vincente Tirreno-Adriatico :diavoletto:

Pessimismo e fastidio :grr:
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
galliano

Merlozoro ha scritto:Una cosa risulta chiara dopo questa scelta di annullare la tappa domenicale...Vegni ha scommesso Stybar vincente Tirreno-Adriatico :diavoletto:

Sei. tornato merlozoro? Era parecchio che non ti si leggeva.

Scusate l''ot

Io credo che Vegni se me sia lavato le mani sperando di avere un comportamento più conciliante da parte di corridori e squadre alla Sanremo e al Giro, se ce ne fosse necessità.
Scelta boomerang a mio avviso.
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

mi pare di capire che fra i soggetti che hanno preso la decisione ci sono anche i rappresentanti delle squadre e i rappresentanti dei corridori.

questo significa che alle squadre è stata data la possibilità di "ridisegnare" il percorso abolendo una tappa che poteva dare vantaggi ad alcune di loro e svantaggi ad altre. insomma, a voler essere maliziosi sembra una cosa tipo "congiura di alcuni team per far perdere Astana".

bisognerebbe avere tutte le dichiarazioni delle squadre. quali team si lamentano? fin qui mi pare solo Astana e Fdj. evidentemente Astana e Fdj si sono trovate in minoranza, proprio perché erano le due che sparavano di ottenere i maggiori vantaggi dalla tappa annullata. prendiamo la BMC. se la BMC non si lamenta ci sarà un motivo.
peek

Messaggio da leggere da peek »

Scattista ha scritto:io sono d'accordo con Barry.
La decisione è talmente assurda e immotivata da far pensare che qualcosa ci sia sotto. Magari niente di particolarmente grosso, ma qualcosa c'e.
E io sono d'accordo con voi. Sia chiaro, non penso a chissà quale complotto, però cosa gli costava andare a dormire tranquillo, svegliarsi domani mattina, postare una foto del traguardo nella quale si vedesse una copiosa nevicata e dire: ragazzi state pure a letto perché oggi non si corre.
Averlo fatto il giorno prima è un boomerang pazzesco che danneggia la corsa e chi l'ha organizzata. Se domani non nevica si copre di merda in mondovisione.
Non vedo proprio come uno non ci possa arrivare da solo, ergo penso che qualcosa, che non viene detto, sia andato storto.

E comunque, riguardo al piano B sono convinto che un qualche casino lo ha combinato di sicuro. Magari sulla carta, o nella sua testa, Vegni un percorso alternativo ce lo aveva, ma non si sarà attivato per tempo per renderlo davvero praticabile (rapporti con le autorità, sicurezza ecc.).
Figuriamoci: il tutto accade poi di domenica, sarebbe stata la giornata di maggiore risonanza di tutta la corsa, con un italiano che poteva anche far saltare il banco e vincerla. Insomma, non posso pensare che sia una cosa accaduta semplicemente per una leggerezza.
Visconte85

guidobaldo de medici ha scritto:mi pare di capire che fra i soggetti che hanno preso la decisione ci sono anche i rappresentanti delle squadre e i rappresentanti dei corridori.

questo significa che alle squadre è stata data la possibilità di "ridisegnare" il percorso abolendo una tappa che poteva dare vantaggi ad alcune di loro e svantaggi ad altre. insomma, a voler essere maliziosi sembra una cosa tipo "congiura di alcuni team per far perdere Astana".

bisognerebbe avere tutte le dichiarazioni delle squadre. quali team si lamentano? fin qui mi pare solo Astana e Fdj. evidentemente Astana e Fdj si sono trovate in minoranza, proprio perché erano le due che sparavano di ottenere i maggiori vantaggi dalla tappa annullata. prendiamo la BMC. se la BMC non si lamenta ci sarà un motivo.
Cancellara è fiero della decisione presa da Rcs.... Mollema no.... Solo la Etixx sembra contenta dell'annullamento.

Non credo a qualche cosa di strano sotto. Concordo con Peek, come sempre quando non si tratta di Pozzato :D
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

galliano ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Una cosa risulta chiara dopo questa scelta di annullare la tappa domenicale...Vegni ha scommesso Stybar vincente Tirreno-Adriatico :diavoletto:

Sei. tornato merlozoro? Era parecchio che non ti si leggeva.

Scusate l''ot

Io credo che Vegni se me sia lavato le mani sperando di avere un comportamento più conciliante da parte di corridori e squadre alla Sanremo e al Giro, se ce ne fosse necessità.
Scelta boomerang a mio avviso.
Queste belle decisioni mi fanno riconciliare con lo sport che amo :diavoletto:

Siccome mi piacciono le teorie del complotto e siccome siamo in Italia, resto della mia idea: la vittoria finale di Nibali (o Van Garderen) non è vista di buon occhio, indi per cui questa tappa non s'ha da fare, nè oggi, nè lunedì :D
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Non è vero, sono più i team che si sono espressi favorevolmente di quanti si sono detti contrari con la decisione presa dal comitato dell'Extreme Weather Protocol (nel quale i team sono rappresentati da Jan Boven, ds del Team LottoNl-Jumbo)

Dichiarazioni favorevoli da parte di
BMC (dichiarazioni del ds Max Sciandri e di Manuel Quinziato, Greg Van Avermaet e Tejay van Garderen http://www.bmc-switzerland.com/int-en/e ... year-2016/ e tweet del team «la BMC supporta la decisione per la cancellazione» e di Taylor Phinney)
Cannondale (Jonathan Vaughters, gm, «Capisco la delusione dei tifosi eccitati per una tappa avvincente ma cancellare la tappa è la scelta corretta. Grazie Mauro Vegni e RCS Sport» https://twitter.com/Vaughters/status/708720671740678144)
Etixx (Patrick Lefevere, ceo, «È un importante passo avanti per il ciclismo, perché forse è la prima volta che una decisione così saggia è stata presa prima della partenza, una scelta concordata da tutte le parti in causa. Voglio sottolineare il coraggio degli organizzatori che hanno deciso di cancellare una tappa così importante mettendo al primo posto la sicurezza dei corridori, davanti ai propri interessi. La Tirreno ha segnato un esempio per il futuro» http://www.etixx-quickstep.com/en/news/ ... elled/2599)
Orica (Matt White, ds, «È una decisione saggia cancellare la quinta tappa perché si andava incontro a una condizione di freddo e neve» https://twitter.com/ORICA_GreenEDGE/sta ... 1060023299)
Team Giant (Iwan Spekenbrink, tm, «È un importante passo avanti per il ciclismo, la prova che organizzatori, team, corridori e UCI devono lavorare assieme https://twitter.com/AigcpOfficial/statu ... 3102497793)
Team LottoNL-Jumbo (Richard Plugge, tm, retwitta le dichiarazioni dell'Associazione dei gruppi sportivi e del suo corridore Maarten Tjallingii, che ringrazia per la decisione presa)

Dichiarazioni contrarie da parte di
AG2R (Didier Jannel, ds, «l'annullamento dell'unica tappa di montagna è una delusione per tutti, era l'unica occasione per gli scalatori di risalire in classifica» http://www.cyclisme.ag2rlamondiale.fr/f ... tait-mieux)
Astana (Alexandr Vinokourov, gm, «Ringraziamo per la scelta di RCS di tutelare la salute dei corridori... Chiediamo, almeno, di cambiare l'arrivo di lunedì con uno in salita» http://www.astanaproteam.kz/en/page/new ... rganizers/)

Nessuna presa di posizione
Androni, Bardiani (ma retweet per i comunicati e le foto del profilo ufficiale della corsa), Bora, Caja Rural, CCC, Dimension Data, FDJ (anche se Thibaut Pinot, in un tweet, ringrazia gli organizzatori), IAM, Lampre. Lotto Soudal, Movistar, Team Katusha, Team Sky, Tinkoff, Trek-Segafrdo (ma Fabian Cancellara ringrazia per la scelta)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Visconte85

a chi gli faceva comodo era favorevole, chi no contrario, come sempre :D

Edit: a parte l'Orica
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Scelta completamente insensata, talmente insensata che puzza. Soprattutto alla luce recente felice precedente dell'anno scorso che si è trasformato in un buon spot per il ciclismo, ripreso da tg, programmi, siti e giornali al modico prezzo di qualche kilometro in salita sotto la neve...
E se domani il tempo è ok? che dicono? soprattutto a chi ha pagato la tappa. Non sarà una classica o un GT comunque qualcuno ha sborsato e giustamente si aspetta che almeno provino a correre magari su un altro percorso. Non saprei proprio come interpretare questa decisione perché è completamente illogica e controproducente da qualsiasi lato la si guardi.
Poi il precedente: ci mancherebbe solo che al giro succedesse di nuovo. Se la cosa venisse interpretata come un rischio normale e non rarissimo, l'appeal dell'investimento potrebbe calare presso chi ad esempio usa le manifestazioni sportive come mere operazioni di consenso quando serve o quando si va ad elezioni (parrebbe una cosa secondaria ma il traguardo volante e la strada asfaltata al mio paese, era solo una delle mosse di campagna elettorale per le vicine elezioni).
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
guidobaldo de medici

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Basso ha scritto:Non è vero, sono più i team che si sono espressi favorevolmente di quanti si sono detti contrari con la decisione presa dal comitato dell'Extreme Weather Protocol (nel quale i team sono rappresentati da Jan Boven, ds del Team LottoNl-Jumbo)

Dichiarazioni favorevoli da parte di
BMC
Cannondale
Etixx
Orica
Team Giant
Team LottoNL-Jumbo

Dichiarazioni contrarie da parte di
AG2R
Astana

Nessuna presa di posizione
Androni, Bardiani (ma retweet per i comunicati e le foto del profilo ufficiale della corsa), Bora, Caja Rural, CCC, Dimension Data, FDJ (anche se Thibaut Pinot, in un tweet, ringrazia gli organizzatori), IAM, Lampre. Lotto Soudal, Movistar, Team Katusha, Team Sky, Tinkoff, Trek-Segafrdo (ma Fabian Cancellara ringrazia per la scelta)
grazie per il quadro. fra l'altro Tinkoff ci guadagna in modo evidente perché torna in gioco con Sagan. forse non loda la decisione perché sarebbe troppo sfacciato...

d'altra parte, è chiaro che la BMC vedeva TJ perdente contro Nibali.
Rispondi