Opinioni, amen

A silverstone il poleman del sabato è stato buttato fuori; a Monza è stato retrocesso in griglia; in Brasile il più forte partiva ultimo.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 14:16Nessuno dei poleman di sabato ha vinto poiluketaro ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 14:06Ti piace sapere il sabato cosa succederà domenica?Walter_White ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 12:50 Bè, la vera porcata di quest'anno è stata Spa. A me la qualifica sprint piace invece![]()
Poi alla fine quest'anno si sapeva che i gp li avrebbero vinti o Max o Lewis, gli altri han raccolto quando entrambi han avuto sfiga o si son autolimitati, e quest'ultimi fattori son casuali la domenica
è oggettivo che quest'anno ci siano state diverse occasioni in cui ad Hamilton è andata di culo, più di quante (e più incisive) ne abbia avute Max.
Io non ne sarei così sicuro.
Ho già spiegato in precedenza la dinamica e le motivazioni dell'incidente, ed ho anche postato un video le cui immagini dimostrano la mia tesi (e ci sarebbe anche una penalità della fia, anche se non sono proprio affidabili).
Assegnare punti a tavolino in funzione delle qualifiche è molto meno randomico di una gomma che esplode sul finito di una gara dominata, o di un Bottas che silura in curva 1.drake ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 17:15 Soprattutto è oggettivo che stai facendo tutto da solo![]()
Avessi detto subito "maggioranza", seppur opinabile, niente da dire, ma sei partito sparando "32 punti rubati"
Su altre cose mi pare di averle scritte più volte, ma tutta roba di pista, ben poco c'entrano con l'assegnare punti a tavolino
Il video l'ho visto ed è fuorviante, perché non è sincronizzato nelle posizioni; se guardi la colorazione del cordolo esterno la coppia Lecrerc/Hamilton è avanti di circa una colorazione e mezzo, una macchina piena. Dopo la pausa "magicamente" Verstappen si trova più avanti della macchina di Lecrerc. Già questo è più che sufficiente per qualificare il video per quel che vale: spazzatura.luketaro ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 19:11Ho già spiegato in precedenza la dinamica e le motivazioni dell'incidente, ed ho anche postato un video le cui immagini dimostrano la mia tesi (e ci sarebbe anche una penalità della fia, anche se non sono proprio affidabili).
Se hai dei dubbi puoi dargli un'occhiata.
Per quanto riguarda il video, ha ovviamente dei difetti, ma è comunque vicino al massimo che si potesse ottenere da 2 visuali esterne, inoltre tutte le informazioni importanti sono ben chiare, quindi mi sembra ingeneroso definirlo spazzatura.Slegar ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 20:04Il video l'ho visto ed è fuorviante, perché non è sincronizzato nelle posizioni; se guardi la colorazione del cordolo esterno la coppia Lecrerc/Hamilton è avanti di circa una colorazione e mezzo, una macchina piena. Dopo la pausa "magicamente" Verstappen si trova più avanti della macchina di Lecrerc. Già questo è più che sufficiente per qualificare il video per quel che vale: spazzatura.luketaro ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 19:11Ho già spiegato in precedenza la dinamica e le motivazioni dell'incidente, ed ho anche postato un video le cui immagini dimostrano la mia tesi (e ci sarebbe anche una penalità della fia, anche se non sono proprio affidabili).
Se hai dei dubbi puoi dargli un'occhiata.
Hamilton a fine cordolo esterno con gli alettoni anteriori arriva a metà pance della Ferrari, mentre a Verstappen arriva all'altezza delle ruote anteriori, quindi ben più avanti. La chiusura di Lecrerc è molto più "cattiva" e così lunga che per il monegasco è impossibile trovare il punto corda, infatti va lungo ed obbliga Hamilton a mettere le ruote sul cemento verde ed alzare il piede per non mettere le ruote sull erba col rischio di girarsi.
Verstappen tiene una traiettoria più "chiusa" restando distante dal cordolo, però cade nella "trappola" di Hamilton: in quella posizione per trovare il punto di corda si deve per forza alzare il piede, mentre l'olandese resiste. A quel punto o vai lungo o tenti l'impossibile col rischio di toccarsi con l'avversario.
E Max infila la partenza dell'annodrake ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 14:10 Una penalizzazione per Max è tipo come la nascità di Gesù, un avvenimento che finirà sui libri di storia
Da una parte litigano per millimetri e cagatine, dall'altra entrambe le squadre fanno cappellate che manco la Ferrari, sei secondo, sai che quelli davanti hanno preso bandiera e non ti possono passare, sai che primo non puoi arrivare in ogni caso... e non tiri su il piede. Boh contento lui![]()
Spettacolare
Se arrivano ad Abu Dhabi pari, finisce come a Suzuka 90
Speriamo, almeno tiriamo avanti con le polemiche fino a marzo 2036Walter_White ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 16:38 Se arrivano ad Abu Dhabi pari, finisce come a Suzuka 90![]()
Eccomidrake ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 16:47Speriamo, almeno tiriamo avanti con le polemiche fino a marzo 2036Walter_White ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 16:38 Se arrivano ad Abu Dhabi pari, finisce come a Suzuka 90![]()
considerato che c'è ancora chi frigna per Glock
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Per quei due tensione e basta. Unico commento da fare sulla gara, per quanto non sopporti la sua linguaccia: "Fernando
". E basta
A vedere il disegno ci sono parecchie curve (27) ma a occhio sono quasi tutte affrontabili in pieno, per contro 3 staccate forti (e mi pare anche tre zone DRS)TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 19:45 L'Arabia Saudita é l'incognita del campionato, in teoria nei cittadini va bene la Red Bull ma dicono che sia un circuito velocissimo quindi Mercedes andrà bene.
Campionato più bello dal 2012 a mani basse.
No vabbè, so che hai capitoWalter_White ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 18:07 Eccominon perché credo ai complotti, ma semplicemente perché rosico ancora
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Vabbè dai quel GP fa il contrappeso del finale dell'anno prima![]()
Si ho visto, soprattutto l'ultimo settore ha segnate parecchie curve ma ad altissima velocità di percorrenza. Dico che la Mercedes é avvantaggiata dalle piste veloci basandomi sulle ultime gare e sulla potenza del motore montato in Brasile, oltretutto la RB deve essere conservativa sulla mappatura visto il chilometraggio del motore Honda. A Monza la pole la fece Bottas se proprio stiamo a vedere e a Spa pioveva quindi difficile dire chi avesse la macchina migliore, comunque l'asfalto cittadino potrebbe andare incontro alla RB visti i precedenti di Baku e Monaco.drake ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 22:05A vedere il disegno ci sono parecchie curve (27) ma a occhio sono quasi tutte affrontabili in pieno, per contro 3 staccate forti (e mi pare anche tre zone DRS)TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 19:45 L'Arabia Saudita é l'incognita del campionato, in teoria nei cittadini va bene la Red Bull ma dicono che sia un circuito velocissimo quindi Mercedes andrà bene.
Campionato più bello dal 2012 a mani basse.
Prevedono velocità media seconda solo a Monza (pole di Verstappen) e più alta di Spa, Silverstone e Austria (4 pole e 3 vittorie di Max..), quindi circuito veloce = Mercedes... 'nzomma...
In quest'ottica mi pare di aver capito che in questo weekend Hamilton non ha usato il motore del Brasile ma quello della batosta in Turchia, quindi potrebbe avere un gran bel vantaggio usando il motore "quasi nuovo" o Max dovrebbe pupparsi una penalizzazione per "quasi pareggiare" i conti. Peraltro poco male vista la superiorità dimostrata oggi e in Brasile dai due, ormai salvo incidenti i primi due posti sono loro col resto della griglia a vederla da lontano.
No vabbè, so che hai capitoWalter_White ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 18:07 Eccominon perché credo ai complotti, ma semplicemente perché rosico ancora
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Vabbè dai quel GP fa il contrappeso del finale dell'anno prima![]()
ma preciso ugualmente che ce l'ho con chi parla di corruzione, complotti e menate varie
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Cambiare il motore a jeddah per poi sparare tutto ad Abu Dhabi sarebbe la cosa giusta da fare.Walter_White ha scritto: ↑lunedì 22 novembre 2021, 9:24 Ma RedBull non potrebbe fare la stessa cosa di Mercedes in Brasile e cambiare endotermico per partire pari almeno a Yas Marina? Perché per come si son messe le cose è la loro ultima speranza
Da uno come Wolff mi aspetto di tutto, comunque il circuito di Jeddah é molto diverso dal Brasile su cui ha dominato con quel motore Hamilton, é praticamente tutto full throttle e ha pochissime curve lente dove la Mercedes faceva la differenza in uscita.drake ha scritto: ↑martedì 23 novembre 2021, 14:12 Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia![]()
Quando ho letto della sua scomparsa mi é spiaciuto molto, forse una delle ultime figure di una F1 d'altri tempi,sicuramente tra le più rappresentative e vincenti. La Williams, anche se notevolmente ridimensionata rispetto ai giorni di gloria, comunque continua a sopravvivere nonostante non sia mai stata di proprietà di grandi costruttori o legata alla produzione di auto stradali e in futuro sembra poter tornare quantomeno ad essere rispettabile se i nuovi gestori si dimostreranno capaci.Slegar ha scritto: ↑lunedì 29 novembre 2021, 19:00 E' morto ieri Frank Williams, fondatore delle omonime scuderie automobilistiche (la prima, dal '67 al '76, è stata tra le più raffazzonate della storia dell'automobilismo, la seconda, dal '77, una delle più vincenti del millennio scorso e che ha prodotto tra le vetture più iconiche del periodo).
14 luglio 1979, prima vittoria della Williams in F1 e ultima di Clay Regazzoni:
Tra i suoi meriti quello di essere stato il primo, a mia memoria, a portare i petrodollari arabi a finanziare uno sport tipicamente "occidentale", molto prima dello sbarco nel calcio e nel ciclismo.
Vedendo la pista, se cambiano motore per questo GP sono fessi, perché non ci son curve dove sorpassare a parte la prima.drake ha scritto: ↑martedì 23 novembre 2021, 14:12 Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia![]()
Mah, secondo me invece la pole ad Abu Dhabi sarebbe fondamentale. A Max di fare secondo o fare quarto in Arabia (eccetto per la possibile soluzione dell'autoscontro) non cambia nulla: deve comunque battere Hamilton una volta e vincere una gara.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 2 dicembre 2021, 9:24Vedendo la pista, se cambiano motore per questo GP sono fessi, perché non ci son curve dove sorpassare a parte la prima.drake ha scritto: ↑martedì 23 novembre 2021, 14:12 Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia![]()
Gli conviene rischiare e cambiarla prima di Yas Marina, dove con la modifica alla pista ci saranno 3 punti dove sorpassare e dove il motore nei lunghi rettilinei conterà moltissimo.
Per come si son messe le cose, dico Lewis 60% e Max 40%. Certo, per quello che si è visto in stagione sarebbe una beffa tremenda per l'olandese.
Esattamente, è più facile farlo a Yas Marina secondo me. Poi Mercedes è capace di fare un motore nuovo anche per l'ultima gara, e li buonanotteluketaro ha scritto: ↑giovedì 2 dicembre 2021, 9:50Mah, secondo me invece la pole ad Abu Dhabi sarebbe fondamentale. A Max di fare secondo o fare quarto in Arabia (eccetto per la possibile soluzione dell'autoscontro) non cambia nulla: deve comunque battere Hamilton una volta e vincere una gara.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 2 dicembre 2021, 9:24Vedendo la pista, se cambiano motore per questo GP sono fessi, perché non ci son curve dove sorpassare a parte la prima.drake ha scritto: ↑martedì 23 novembre 2021, 14:12 Toto da giorni parla della super potenza che avranno nel prossimo GP
Al si là del discorso scaramantico e di come giochino a nascondersi e trollare h24 è piuttosto strano che sboroneggi così, gatta ci cova... sembra quasi che vogliano proprio indurre RB a prendersi la penalità in griglia![]()
Gli conviene rischiare e cambiarla prima di Yas Marina, dove con la modifica alla pista ci saranno 3 punti dove sorpassare e dove il motore nei lunghi rettilinei conterà moltissimo.
Per come si son messe le cose, dico Lewis 60% e Max 40%. Certo, per quello che si è visto in stagione sarebbe una beffa tremenda per l'olandese.
Stesso dubbio che é venuto anche a me, poi se pensiamo che la pista é stata ultimata praticamente in queste ore ancora peggio.
Secondo me a tantissimo
non è stato uno scontro violento...drake ha scritto: ↑domenica 5 dicembre 2021, 0:09Secondo me a tantissimo
Sarà un gp incerto fino all'ultimo giro, con possibili incidenti e safety car, fare stupidaggini al primo giro non ha senso, anche perché a farle sarebbe più interessato Max (salvo partenze terribili di Luigino) ed è già stato graziato in Brasile, dovesse provocare volontariamente un incidente minimo lo farebbero partire ultimo nel prossimo gp...
Certo che se Max dopo un botto così ha salvato il cambio, altro che culo...
Io direi con il licenziamento di michael masi...TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 5 dicembre 2021, 21:01 Oggi veramente vergognoso spettacolo, non saprei neanche da dove iniziare.
Io lo avrei licenziato già dopo il Belgio, con quei due giri dietro la safety car per dare dei punti finti in una non gara. Il problema é che non ha assolutamente credibilità agli occhi dei team che infatti fanno il bello e il cattivo tempo.albopaxo ha scritto: ↑domenica 5 dicembre 2021, 22:07Io direi con il licenziamento di michael masi...TheArchitect99 ha scritto: ↑domenica 5 dicembre 2021, 21:01 Oggi veramente vergognoso spettacolo, non saprei neanche da dove iniziare.
A dire il vero solo in questo weekend ha commesso 5 infrazioni.drake ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 11:57 Comunque gli haters di luigino sono incredibili, dopo Imola, Spa, Monza, Brasile e i centottordici episodi di ieri in cui possono accusarlo solo di "eh ma le 10 macchine di distanza nel giro di formazione"... "eh è tutelato, vogliono farlo vincere"![]()
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Comunque dopo la vittoria con due giri corsi mi sono piaciute le novità, il "sceglietevi voi la penalizzazione che più vi aggrada" è top![]()
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Lo scopo è proprio quello di far scannare il pubblico, ci riescono benissimo e fanno anche bene se la gggggente non ci arriva
Per me è bravo abbastanza per farlo sembrare incidente di gara
l'anno scorso Max fece pole e vittoriaWalter_White ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 14:27Per me è bravo abbastanza per farlo sembrare incidente di gara![]()
Comunque a parte ste cose, Lewis è chiaramente il favorito a sto punto. La Mercedes sul dritto è una bomba, e Yas Marina è una pista che ha sempre sorriso alle Mercedes. A meno che non abbia qualche guaio all'auto (da quanto tempo non li ha?), vincerà anche abbastanza agevolmente
Se sono furbi gliela faranno fare a perez su Hamilton
Però Lewis era "in vacanza" e pure rientrante dal Covid. Senza contare che stavolta la Mercedes sembra globalmente più performante in questo finale di stagione. Io mi auguro vinca lui per avere un po' di novità e anche perché lungo tutta la stagione è stato il migliore, ma la vedo duraluketaro ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 15:22l'anno scorso Max fece pole e vittoriaWalter_White ha scritto: ↑lunedì 6 dicembre 2021, 14:27Per me è bravo abbastanza per farlo sembrare incidente di gara![]()
Comunque a parte ste cose, Lewis è chiaramente il favorito a sto punto. La Mercedes sul dritto è una bomba, e Yas Marina è una pista che ha sempre sorriso alle Mercedes. A meno che non abbia qualche guaio all'auto (da quanto tempo non li ha?), vincerà anche abbastanza agevolmente