Giro di Lombardia 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Stylus ha scritto: mercoledì 6 ottobre 2021, 17:51 Non so non mi convince questo percorso, per questo ritengo non troppo rilevanti i rapporti di forza espressi oggi: farò molto conto sulla stanchezza del fine stagione per vedere una corsa selettiva (e quella ci sarà, maggiore della norma, di sicuro, dopo una stagione così dura e densa)
La stanchezza è la cifra di tutti i Lombardia corsi nella loro normale collocazione. Purtroppo, direi.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2770
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Road Runner »

marc ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 14:27 Io temo una gara addormentata da una fuga poco qualificata. Poi fuoco alle polveri solo sugli ultimi 3 km del Ganda, quindi ricompattamento del gruppo sulla lunga pianura prima di Bg alta. Ovviamente spero di sbagliarmi di grosso, ne sarei felice.
Con Remco gara addormentata ?? Not possible.


max
Messaggi: 1199
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da max »

io vedo Alaphilippe tagliato fuori, il percorso è durissimo, ci vogliono uomini da GT per vincere e i favoriti a mio avviso sono: Roglic, Pogacar, Almeida, A. Yates più la variabile impazzita Evenepoel.
Il favorito è ovviamente Roglic che sembra in una condizione fantastica, Pogacar non lo sottovaluto però nelle ultime uscite è sembrato lontano parente di quello del Tour e per battere questo Roglic ci vuole la miglior versione di Pogacar.
A. Yates ha impressionato alla Milano Torino però non lo vedo in grado di staccare Roglic e in più anche dovesse prendere vantaggio ci sono 17 Km finali di pianura e lui è il peggior cronoman rispetto agli altri favoriti.
Almeida è molto pericoloso sabato, in primis perchè sembra in forma, ha un buono spunto veloce in volata e in più si può permettere di correre sulle ruote di Roglic visto che la corsa al 99% verrà condizionata dagli attacchi da lontano del compagno Evenepoel.
Remco, me lo aspetto fortissimo, ha fatto la Bernocchi ma poi ha riposato proprio per puntare tutte le fiches sul Lombardia, forse il percorso è un pò troppo duro però sicuramente proverà a ripetizione anche in discesa e nei tratti pianeggianti, nel bene e nel male condizionerà la gara.
Roglic è il favorito n°1, avrà anche una grande squadra per gestire la gara con gente a supporto come Kruijswijk, Vingegaard, Bennett e Oomen, ovviamente dovrà attaccare sul Ganda ma dovrà stare attento a non farsi mettere in mezzo dai Deceuninck.
Un occhio pure ai Bahrain che vengono a fari spenti, però come imparato quest'anno mai sottovalutarli in nessuna gara e con il quartetto Landa, Mader, Haig e Padun possono fare bene.


pietro
Messaggi: 24544
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da pietro »

jan80 ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 20:15
Winter ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 20:04 io mi aspetto due corridori all attacco da molto lontano
Remco e nibali
Nibali parte ancora da piu' lontano.....dall'albergo fino alla partenza,dai Nibali non si puo' sentire che fare un bel Lombardia,va ancora troppo meno rispetto ai big.
Per quanto riguarda Roglic,lui non deve assolutamente arrivare in volata,perche' altrimenti niente Lombardia......non si arriva su nessun Santuario,se ci fosse vincerebbe facile,ma se arriva in volata con Almeida o anche Pogacar non vince a Como.
Roglic è veloce anche in pianura, ma condivido il discorso di fondo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Luca90
Messaggi: 14498
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

Ho scoperto solo adesso che non ci sarà il muro di sormano :(


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic, Hageland,ZLM
Stylus
Messaggi: 2232
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Io in realtà trovo molto più duro l arrivo a Como


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2650
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da jan80 »

Stylus ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 20:41 Io in realtà trovo molto più duro l arrivo a Como
si ovviamente Como e' piu' duro come arrivo sabato a Bergamo sara' piu' semplice il finale


Krisper
Messaggi: 1615
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

In cuor mio spero in una non vittoria di Roglic, non ho nulla contro di lui, ma vorrebbe dire una gara pirotecnica con attacchi da lontano.
Il sogno più bello sarebbe una vittoria dello squalo, ma è solo un sogno purtroppo.

Roglic però mi pare molto di più di un favorito, uno stato di forma una spanna sopra gli altri.

La sua testa è il suo avversario più forte.
Ma se gli tiene quella... il Lombardia è suo.

Poi mi piacerebbe molto che Pogačar trovasse la forma migliore sabato, ma su superga mi è parso indietro di forma.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16352
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Krisper ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 21:57 In cuor mio spero in una non vittoria di Roglic, non ho nulla contro di lui, ma vorrebbe dire una gara pirotecnica con attacchi da lontano.
Il sogno più bello sarebbe una vittoria dello squalo, ma è solo un sogno purtroppo.

Roglic però mi pare molto di più di un favorito, uno stato di forma una spanna sopra gli altri.

La sua testa è il suo avversario più forte.
Ma se gli tiene quella... il Lombardia è suo.

Poi mi piacerebbe molto che Pogačar trovasse la forma migliore sabato, ma su superga mi è parso indietro di forma.
Anch'io, da tifoso di Nibali, vorrei che vincesse lui.
Tra i quattro favoriti, Ala, Pogi, Roglic e Remco, mi divertirebbe un mondo se vincesse Remco.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Krisper ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 21:57 In cuor mio spero in una non vittoria di Roglic, non ho nulla contro di lui, ma vorrebbe dire una gara pirotecnica con attacchi da lontano.
Il sogno più bello sarebbe una vittoria dello squalo, ma è solo un sogno purtroppo.

Roglic però mi pare molto di più di un favorito, uno stato di forma una spanna sopra gli altri.

La sua testa è il suo avversario più forte.
Ma se gli tiene quella... il Lombardia è suo.

Poi mi piacerebbe molto che Pogačar trovasse la forma migliore sabato, ma su superga mi è parso indietro di forma.
Roglic e' favorito ma non ha gia' vinto prima di correre...se la cerchia dei suoi avversari a Superga era piu' ristretto, al Lombardia,per il percorso, si allarga molto..non me lo vedo attaccare da solo sull'ultima salita..andra' dietro a qualcuno..bisognera' vedere chi e' quel qualcuno..Se e' Almeida o Pogacar, dovra' per forza, almeno di sconquassi in discesa, staccarli sullo strappo...dopo 240 km avra' la stessa esplosivita' ?


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
luketaro
Messaggi: 1208
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da luketaro »

max ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 20:27 io vedo Alaphilippe tagliato fuori, il percorso è durissimo, ci vogliono uomini da GT per vincere e i favoriti a mio avviso sono: Roglic, Pogacar, Almeida, A. Yates più la variabile impazzita Evenepoel.
Il favorito è ovviamente Roglic che sembra in una condizione fantastica, Pogacar non lo sottovaluto però nelle ultime uscite è sembrato lontano parente di quello del Tour e per battere questo Roglic ci vuole la miglior versione di Pogacar.
A. Yates ha impressionato alla Milano Torino però non lo vedo in grado di staccare Roglic e in più anche dovesse prendere vantaggio ci sono 17 Km finali di pianura e lui è il peggior cronoman rispetto agli altri favoriti.
Almeida è molto pericoloso sabato, in primis perchè sembra in forma, ha un buono spunto veloce in volata e in più si può permettere di correre sulle ruote di Roglic visto che la corsa al 99% verrà condizionata dagli attacchi da lontano del compagno Evenepoel.
Remco, me lo aspetto fortissimo, ha fatto la Bernocchi ma poi ha riposato proprio per puntare tutte le fiches sul Lombardia, forse il percorso è un pò troppo duro però sicuramente proverà a ripetizione anche in discesa e nei tratti pianeggianti, nel bene e nel male condizionerà la gara.
Roglic è il favorito n°1, avrà anche una grande squadra per gestire la gara con gente a supporto come Kruijswijk, Vingegaard, Bennett e Oomen, ovviamente dovrà attaccare sul Ganda ma dovrà stare attento a non farsi mettere in mezzo dai Deceuninck.
Un occhio pure ai Bahrain che vengono a fari spenti, però come imparato quest'anno mai sottovalutarli in nessuna gara e con il quartetto Landa, Mader, Haig e Padun possono fare bene.
A me invece sembra il Lombardia meno duro degli ultimi 7 anni. Paradossalmente, l'avversario più pericoloso di Alaphilippe potrebbe essere il suo compagno di squadra, che mi sembra essere l'unico che abbia le capacità e la mentalità per muoversi da lontano.


Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Pavè »

dove sarà posto il rifornimento?


Cancellara, Valverde
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6326
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Patate »

luketaro ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 22:46
A me invece sembra il Lombardia meno duro degli ultimi 7 anni. Paradossalmente, l'avversario più pericoloso di Alaphilippe potrebbe essere il suo compagno di squadra, che mi sembra essere l'unico che abbia le capacità e la mentalità per muoversi da lontano.
Non so se nei 7 anni consideri anche il Lombardia del 2014 arrivato a Bergamo, ma quello mi sembrava ben più facile


luketaro
Messaggi: 1208
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da luketaro »

Patate ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 22:57
luketaro ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 22:46
A me invece sembra il Lombardia meno duro degli ultimi 7 anni. Paradossalmente, l'avversario più pericoloso di Alaphilippe potrebbe essere il suo compagno di squadra, che mi sembra essere l'unico che abbia le capacità e la mentalità per muoversi da lontano.
Non so se nei 7 anni consideri anche il Lombardia del 2014 arrivato a Bergamo, ma quello mi sembrava ben più facile
Quello andava per l'appunto escluso.


max
Messaggi: 1199
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da max »

luketaro ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 22:46
A me invece sembra il Lombardia meno duro degli ultimi 7 anni. Paradossalmente, l'avversario più pericoloso di Alaphilippe potrebbe essere il suo compagno di squadra, che mi sembra essere l'unico che abbia le capacità e la mentalità per muoversi da lontano.
- Roncola 9.4 km al 6.6%
- Berbenno 6.8 km al 4.6%
- Dossena 11 km al 6.4% + a seguire Zambla 9.5 km al 3.5%
- Passo di Ganda 9.2 km al 7.3%

Tutte queste salite fra km 93 e km 207(32 km all'arrivo).
Il percorso è duro, è roba per gente forte dei GT, poi ovvio qualsiasi corsa può essere addormentata dall'interpretazione degli atleti, però lo spazio per fare corsa dura ce n'è tanto. Remco sarebbe un inedito se aspettasse, penso che si muoverà prima, in ogni caso qualsiasi sia l'andamento della corsa sul Ganda non si può bluffare, il piú forte o i piú forti si sganceranno.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16352
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

max ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 23:30
luketaro ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 22:46
A me invece sembra il Lombardia meno duro degli ultimi 7 anni. Paradossalmente, l'avversario più pericoloso di Alaphilippe potrebbe essere il suo compagno di squadra, che mi sembra essere l'unico che abbia le capacità e la mentalità per muoversi da lontano.
- Roncola 9.4 km al 6.6%
- Berbenno 6.8 km al 4.6%
- Dossena 11 km al 6.4% + a seguire Zambla 9.5 km al 3.5%
- Passo di Ganda 9.2 km al 7.3%

Tutte queste salite fra km 93 e km 207(32 km all'arrivo).
Il percorso è duro, è roba per gente forte dei GT, poi ovvio qualsiasi corsa può essere addormentata dall'interpretazione degli atleti, però lo spazio per fare corsa dura ce n'è tanto. Remco sarebbe un inedito se aspettasse, penso che si muoverà prima, in ogni caso qualsiasi sia l'andamento della corsa sul Ganda non si può bluffare, il piú forte o i piú forti si sganceranno.
E' un percorso tutt'altro che tenero, più duro degli arrivi a Bergamo precedenti.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
alberto1981
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 23:00

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da alberto1981 »

Pensate tutti che la DQS faccia la corsa e Jumbo e UAE a rispondere.. io pendo anche al giovane VIngegard.. che non se ne starà passivo a passare l’acqua a Roglic.. forte a cronometro, in salita e al Tour ha fatto vedere belle doti di recupero., può essere un valido autsider


Gimbatbu
Messaggi: 9261
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Il compito della Jumbo sarà quello di tenere tutti a un tiro di schioppo. Poi ci penserà Primoz.


luketaro
Messaggi: 1208
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da luketaro »

nino58 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 0:02
max ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 23:30
luketaro ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 22:46
A me invece sembra il Lombardia meno duro degli ultimi 7 anni. Paradossalmente, l'avversario più pericoloso di Alaphilippe potrebbe essere il suo compagno di squadra, che mi sembra essere l'unico che abbia le capacità e la mentalità per muoversi da lontano.
- Roncola 9.4 km al 6.6%
- Berbenno 6.8 km al 4.6%
- Dossena 11 km al 6.4% + a seguire Zambla 9.5 km al 3.5%
- Passo di Ganda 9.2 km al 7.3%

Tutte queste salite fra km 93 e km 207(32 km all'arrivo).
Il percorso è duro, è roba per gente forte dei GT, poi ovvio qualsiasi corsa può essere addormentata dall'interpretazione degli atleti, però lo spazio per fare corsa dura ce n'è tanto. Remco sarebbe un inedito se aspettasse, penso che si muoverà prima, in ogni caso qualsiasi sia l'andamento della corsa sul Ganda non si può bluffare, il piú forte o i piú forti si sganceranno.
E' un percorso tutt'altro che tenero, più duro degli arrivi a Bergamo precedenti.
Quello del 2016 era di tutt'altra pasta.

Alaphilippe, specialmente con la condizione del mondiale, è assolutamente in grado nella singola giornata di tenere le ruote degli uomini da gt anche su salite lunghe, che qua sono oltretutto pedalabili, a parte il ganda.
Per conto mio Almeida e Remco dovrebbero essere destinati a compiti di puro gregariato, perché per vincere loro hanno bisogno di errori altrui, e cercare di mantenere la corsa più chiusa ed addormentata possibile. E senza i quickstep ad animare la corsa, è molto probabile che questa esploda molto tardi, favorendo il francese.


pereiro2982
Messaggi: 3582
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me il percorso 2016 era piu selettivo di questo

cmq io credo che un gruppetto si giochera la vittoria alla fine della discesa del ganda
poi non so se ci saranno fagianate ci sara lo sprint sul muretto
ma credo sia difficile andarsene in solitaria perche mancano anche le discese tecniche per accumulare vantaggio su chi insegue


Krisper
Messaggi: 1615
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Krisper »

Non conosco le salite di sabato.
Ma credo sia difficile battere il percorso di Como.
La successione Ghisallo-colma e muro Sormano-Civiglio-San Fermo, con discese tecniche annesse, è il percorso perfetto per una gara ciclistica, oltre che spettacolare nei colori e paesaggi.

Per me il Lombardia con arrivo a Como è molto più bello della Liegi.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10753
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Quattro fasi topiche: Dossena, duretta se affrontata come si deve. Tratto di Zambla, dove un contropiede parte bene. Finale di Ganda. Colle aperto. Con Remco in gara ci si diverte :)

PS Roncola e Berbenno. Nostalgia. Michele Bartoli. Nostalgia...
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il venerdì 8 ottobre 2021, 7:44, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Immagine

Percorso 2016


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
BEKKA81
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 19 settembre 2019, 0:03

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da BEKKA81 »

Buongiorno ragazzi...come vedete Moscon....il Moscon della roubaix della settimana scorsa?!!


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

BEKKA81 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 7:27 Buongiorno ragazzi...come vedete Moscon....il Moscon della roubaix della settimana scorsa?!!
Affaticato..una Roubaix non la recuperi in un amen..figuriamoci quella di domenica scorsa


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
pietro
Messaggi: 24544
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da pietro »

barrylyndon ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 7:30
BEKKA81 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 7:27 Buongiorno ragazzi...come vedete Moscon....il Moscon della roubaix della settimana scorsa?!!
Affaticato..una Roubaix non la recuperi in un amen..figuriamoci quella di domenica scorsa
Colbrelli ieri non è riuscito a fare la volata. Tenere i migliori sulle salite sarà al limite dell'impossibile per Moscon


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
White Mamba
Messaggi: 1974
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da White Mamba »

io ho sempre in testa la rivalità roglic- pogacar.
probabile mi sbagli ma secondo me roglic sa di stare meglio e vorrà farlo vedere. se lo sviluppo della corsa lo metterà in condizione, attaccherà in prima persona.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18745
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me aspettera' lo strappo finale...non credo in una sua cavalcata solitaria di 30 km.Personalmente.


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
marc
Messaggi: 2825
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da marc »

Krisper ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 7:02 Non conosco le salite di sabato.
Ma credo sia difficile battere il percorso di Como.
La successione Ghisallo-colma e muro Sormano-Civiglio-San Fermo, con discese tecniche annesse, è il percorso perfetto per una gara ciclistica, oltre che spettacolare nei colori e paesaggi.

Per me il Lombardia con arrivo a Como è molto più bello della Liegi.

Concordo su tutto


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
BEKKA81
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 19 settembre 2019, 0:03

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da BEKKA81 »

Nn riesco a inquadrare Alaphilippe...sarà della partita?
Avrà giustamente festeggiato alla grande il mondiale?Appagato o battagliero?
Immagino che gente del genere nn parta mai tanto per fare...come lo vedete voi?
Gambla può esser troppo dura per lui?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

BEKKA81 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 9:09 Nn riesco a inquadrare Alaphilippe...sarà della partita?
Avrà giustamente festeggiato alla grande il mondiale?Appagato o battagliero?
Immagino che gente del genere nn parta mai tanto per fare...come lo vedete voi?
Gambla può esser troppo dura per lui?
A costo di finire in firma, per me non sarà un fattore. Un po' di appagamento, un po' perché si è preparato a puntino per un mondiale che richiedeva qualità diverse da questo Lombardia.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28551
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

il_panta ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 9:19
BEKKA81 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 9:09 Nn riesco a inquadrare Alaphilippe...sarà della partita?
Avrà giustamente festeggiato alla grande il mondiale?Appagato o battagliero?
Immagino che gente del genere nn parta mai tanto per fare...come lo vedete voi?
Gambla può esser troppo dura per lui?
A costo di finire in firma, per me non sarà un fattore. Un po' di appagamento, un po' perché si è preparato a puntino per un mondiale che richiedeva qualità diverse da questo Lombardia.
Anch'io son di questa idea. Questo Lombardia sarebbe perfetto per l'Alaphilippe versione Tour 2019, ma attualmente credo abbia allenato l'esplosività e il recupero nel breve. Può vincere solo se fanno corsa anestetizzata fino a Bergamo Alta


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Arme »

Come già scritto la settimana scorsa, sulla selettività del percorso non sono molto preoccupato. Tra la Roncola e Ganda è un sali-scendi tra tre valli contigue dove in 100 km si fanno quasi 4000 di dislivello . Solo tra Zogno e san Pellegrino si respira un po', ma sono 6 km neanche quelli piatti. Non c'è il Sormano, vero (e solo quelli faceva fuori metà gruppo), ma mi piacerebbe fare il conto di quanti km sono sopra il 10% nei due percorsi.


Fiammingo
Messaggi: 1122
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Arme ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 10:30 Come già scritto la settimana scorsa, sulla selettività del percorso non sono molto preoccupato. Tra la Roncola e Ganda è un sali-scendi tra tre valli contigue dove in 100 km si fanno quasi 4000 di dislivello . Solo tra Zogno e san Pellegrino si respira un po', ma sono 6 km neanche quelli piatti. Non c'è il Sormano, vero (e solo quelli faceva fuori metà gruppo), ma mi piacerebbe fare il conto di quanti km sono sopra il 10% nei due percorsi.

Conta pero che oltre le pendenze contano i tempi in cui devi tenere uno sforzo submassimale, un conto salite da 10-15 minuti un conto da 20-25 come a questo lombardia.

Ma Cattaneo non corre? Perchè?


Benny1
Messaggi: 469
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 8:36

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Benny1 »

Mareczko al via del Lombardia??? :sherlock:
Ora aspetto con ansia Pozzovivo alla Roubaix :hammer:


Gimbatbu
Messaggi: 9261
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

► Mostra testo
il_panta ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 9:19
BEKKA81 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 9:09 Nn riesco a inquadrare Alaphilippe...sarà della partita?
Avrà giustamente festeggiato alla grande il mondiale?Appagato o battagliero?
Immagino che gente del genere nn parta mai tanto per fare...come lo vedete voi?
Gambla può esser troppo dura per lui?
A costo di finire in firma, per me non sarà un fattore. Un po' di appagamento, un po' perché si è preparato a puntino per un mondiale che richiedeva qualità diverse da questo Lombardia.
Quest' anno ha vinto 4 corse 4, e tutte ben distanziate tra loro. Dire che ha selezionato gli impegni è perfino riduttivo. Non credo che il Lombardia sia una sua priorità.


BEKKA81
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 19 settembre 2019, 0:03

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da BEKKA81 »

E Gaudu?


pereiro2982
Messaggi: 3582
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

per essere chiari non dico che il percorso non fara selezione dico solo che è molto piu difficile per il piu forte andarsene in solitaria


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28551
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 7:11 Immagine

Percorso 2016
So di essere in netta minoranza, ma rimane il mio percorso preferito del Lombardia


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
jumbo
Messaggi: 9385
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Walter_White ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 12:53
barrylyndon ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 7:11 Immagine

Percorso 2016
So di essere in netta minoranza, ma rimane il mio percorso preferito del Lombardia
A me pare ben più selettivo di quello di quest'anno.

Poi certo, "la corsa la fanno i corridori".


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Quello di domani sarà il Lombardia più corto della Storia (solo 239 km), vero ?


PerezCuapio
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2019, 9:28

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da PerezCuapio »

Walter_White ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 12:53
barrylyndon ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 7:11 Immagine

Percorso 2016
So di essere in netta minoranza, ma rimane il mio percorso preferito del Lombardia
Concordo, percorso stupendo e durissimo che si prestava ad una moltitudine di possibili scenari. Quello di quest'anno non è nemmeno lontanamente paragonabile come durezza, basti pensare che già solo il Miragolo sarebbe la salita più dura di questa edizione...


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

luketaro ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 0:44
nino58 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 0:02
max ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 23:30

- Roncola 9.4 km al 6.6%
- Berbenno 6.8 km al 4.6%
- Dossena 11 km al 6.4% + a seguire Zambla 9.5 km al 3.5%
- Passo di Ganda 9.2 km al 7.3%

Tutte queste salite fra km 93 e km 207(32 km all'arrivo).
Il percorso è duro, è roba per gente forte dei GT, poi ovvio qualsiasi corsa può essere addormentata dall'interpretazione degli atleti, però lo spazio per fare corsa dura ce n'è tanto. Remco sarebbe un inedito se aspettasse, penso che si muoverà prima, in ogni caso qualsiasi sia l'andamento della corsa sul Ganda non si può bluffare, il piú forte o i piú forti si sganceranno.
E' un percorso tutt'altro che tenero, più duro degli arrivi a Bergamo precedenti.
Quello del 2016 era di tutt'altra pasta.

Alaphilippe, specialmente con la condizione del mondiale, è assolutamente in grado nella singola giornata di tenere le ruote degli uomini da gt anche su salite lunghe, che qua sono oltretutto pedalabili, a parte il ganda.
Per conto mio Almeida e Remco dovrebbero essere destinati a compiti di puro gregariato, perché per vincere loro hanno bisogno di errori altrui, e cercare di mantenere la corsa più chiusa ed addormentata possibile. E senza i quickstep ad animare la corsa, è molto probabile che questa esploda molto tardi, favorendo il francese.
Al netto di Evenepoel i valori in salita si sono visti a Superga
1ª fila Roglic Yates
2ª fila Pogacar Almeida
3ª fila Woods Quintana
Allora Yates deve fare fuori Roglic prima dell’arrivo (difficile)
Pogacar e Almeida in contropiede mentre i due sopracitati si guardano.
Quelli della 3º fila idem
Variabile Evenepoel e Alaphilippe che alla fine non tradisce mai; solo se il ritmo sulle salite lunghe è molto elevato lo vedo esausto per il finale.
Chiaramente la corsa è in mano ai DQ che hanno 3/4 variabili tattiche, allo sprint con Ala, sul passo in salita con Almeida e da lontano con Evenepoel


Climbing
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2020, 2:56

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Climbing »

Qualche indicazione magari si, ma il Lombardia ha molto molto più dislivello e durata come gara.
Possono cambiare parecchie cose.
Per esempio Poga potrebbe andare meglio e Yates peggio, fra le prime cose che mi vengono in mente.
Roglic favorito comunque, ma sarà super marcato.


Stasis
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 19:35

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Stasis »

Climbing ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 13:32 Qualche indicazione magari si, ma il Lombardia ha molto molto più dislivello e durata come gara.
Possono cambiare parecchie cose.
Per esempio Poga potrebbe andare meglio e Yates peggio, fra le prime cose che mi vengono in mente.
Roglic favorito comunque, ma sarà super marcato.
Anche perchè Pogacar aveva corso la Tre Valli il giorno prima sotto la pioggia senza risparmiarsi, attaccando ai -120km e vincendo la volata per il 3o posto. Potrebbe aver pagato qualcosa (io non avrei messo piede fuori di casa per 3 settimane dopo uno sforzo del genere, ma questo qui è un tipo un filino competitivo :D ) .

Direi che in prima fila ci sono i due sloveni e i due Deceunink Remco per l'arrivo in solitaria e Almeida in caso di arrivo a ranghi ristretti.
Una vittoria di qualsiasi altro sarebbe una sorpresa.


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

Evenepoel va via ai meno 60
Il grosso dilemma Shakespeariano di Roglic potrà essere:

Che faccio? (perché fa tutto bene) Sto con Yates che mi fa da ski-lift o seguo il bimbo?
Domani sta tutto lì per lui.


bugnogianni
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 22:49

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da bugnogianni »

Tattica Deceunink chiarissima, Evenepoel che attacca da lontano e Alaphilippe pronto a finalizzare su gli ultimi strappi, stessa tattica vincente di due settimane fa.


vedremo
pietro
Messaggi: 24544
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da pietro »

BEKKA81 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 9:09 Nn riesco a inquadrare Alaphilippe...sarà della partita?
Avrà giustamente festeggiato alla grande il mondiale?Appagato o battagliero?
Immagino che gente del genere nn parta mai tanto per fare...come lo vedete voi?
Gambla può esser troppo dura per lui?
Dopo il Mondiale si è riposato, ma secondo me sarà battagliero. In fondo anche l'anno scorso, dopo Imola, fece ad alto livello Liegi, Brabante e Fiandre. Lo vedo dietro a Roglic, Remco e anche a Pogacar se devo essere sincero, ma non escluso dalla lotta per la vittoria, in particolare se gli riuscisse di correre sulle ruote. Mercoledi mi è parso brillante al punto giusto, sicuramente ha mollato di proposito, però non ho capito quanta benzina avesse ancora: quando Majka si è messo a fare il forcing, Julian ha abbassato le mani sul manubrio e dopo qualche secondo ha ceduto :boh:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Arme »

PerezCuapio ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 13:28
Walter_White ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 12:53
barrylyndon ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 7:11 Immagine

Percorso 2016
So di essere in netta minoranza, ma rimane il mio percorso preferito del Lombardia
Concordo, percorso stupendo e durissimo che si prestava ad una moltitudine di possibili scenari. Quello di quest'anno non è nemmeno lontanamente paragonabile come durezza, basti pensare che già solo il Miragolo sarebbe la salita più dura di questa edizione...
La Ganda è più facile del miragolo? Secondo me no


Salvatore77
Messaggi: 6705
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro di Lombardia 2021

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Bike65 ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 14:18 Evenepoel va via ai meno 60
Il grosso dilemma Shakespeariano di Roglic potrà essere:

Che faccio? (perché fa tutto bene) Sto con Yates che mi fa da ski-lift o seguo il bimbo?
Domani sta tutto lì per lui.
Va seguito. In queste corse dure chi rimane dietro resta circondato da gente che non ha gambe.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi