Winter ha scritto:
Joux Plane gruppo di 10 corridori 4 sky (Porte - Rogers - Froome e Wiggins)
Oggi gruppo di 9 corridori 4 sky (Porte - Rogers - Froome e Wiggins)
Se non ci son somiglianze..
Non mettere il doping , stiam parlando della corsa , come al Delfinato , han dominato la salita
Sul fatto che siano forti in salita non ci piove, ma pensare che possano tutti fare classifica come al Delfinato è demenziale. Qui non devono controllare tre tappe, ma 15 giorni di tour e da domani saranno giustamente tutti ad aspettare loro senza muovere un dito per aiutarli. A parte Froome che si sta dimostrando un fuori classe e che resterà con Wiggins lavorando tuttalpiù su brevi tratti con pendenze alte, vale a dire spendendo poco di più di chi lo segue, gli altri arriveranno a Parigi ben indietro.
4 su 5 era una battuta
Al Delfinato tanti dicevano che al Tour sarebbe stato diverso , invece la supremazia è stata ancor piu' netta. Come al Delfinato , sulla salita meno adatta a Wiggins. L'anno scorso alla Vuelta han preso due gradini del podio (e solo per gravi errori dell'ammiraglia) , io ne vedo due sul podio anche a Parigi
FROOME: se non fosse per il distacco che ha già in classifica questo vincerebbe il Tour perchè semplicemente è più forte di Wiggins e da più garanzie di tenuta sulle tre settimane, non è detto che lo sia anche a cronometro ma all'ultima Vuelta lo è stato
EVANS: tutto sommato la sua accelerazione ha messo in leggera difficoltà Wiggins, sta bene, è al livello dell'anno scorso, è sicuramente da podio poi vincere contro questa Sky è dura
WIGGINS: sicuramente rivivrà i fantasmi dell'ultima Vuelta, chiaramente sta bene ed è in forma e inoltre l'arrivo odierno era il meno adatto a lui però qualche dubbio in più ce l'abbiamo
NIBALI: ottimo, è arrivato a 7'' dal primo e con 12'' sul quinto e 36'' sul sesto, pretendere di più era difficile e se qualcuno dei primi tre dovesse avere qualche problema il podio sarà suo
TAARAMAE: grande sorpresa del giorno soprattutto alla luce della mononucleosi che doveva condizionarne le prestazioni, ora però serve continuità sulle tre settimane e non è il piatto forte e inoltre lui si trova meglio su salite brevi come quella odierna
ZUBELDIA: tra F.Schleck, Horner e Kloeden quelli che vanno meglio della RadioShack sono lui e Monfort e ci aggiungiamo anche Gallopin e Cancellara, in particolare il basco non lo si vedeva a questi livelli dal Tour 2007 e andava più forte solo nel Tour 2003
ROLLAND: tutto sommato non lontano da quello di un anno fa e come accaduto allora potrebbe avere una crescita nella terza settimana e finire nei primi 6-7 a Parigi
BRAJKOVIC: il miglior Brajkovic mai visto in una grande corsa a tappe da La Covatilla 2006 quando fu 2° dietro a Di Luca, però non credo possa reggere a questi livelli nei prossimi giorni anche se ha il percorso dalla sua
MENCHOV: benino ma non benissimo specie se lo confrontiamo con Nibali che ha più o meno le stesse caratteristiche lasciando stare Evans che è obiettivamente superiore, si fosse gestito meglio sarebbe forse arrivato qualcosa più avanti
SCHLECK F.: strano che si sia staccato praticamente all'inizio della salita e abbia recuperato posizioni su posizioni nel finale, evidentemente la preparazione per il Tour fatta da tutta la campagna delle Ardenne, due settimane di Giro, Lussemburgo e Tour de Suisse non è stata l'ideale
PORTE: se lui e Rogers sono questi, anche se il secondo dovrebbe calare strada facendo, la Sky è inattaccabile anche nei prossimi giorni
SANCHEZ S.: considerando la condizione con cui si è presentato al Tour ha fatto anche troppo e di qui in avanti può solo migliorare, chiaramente il podio è praticamente andato
CANCELLARA: semplicemente straordinario, quella di oggi era una salita vera e non come quelle del Giro di Svizzera 2009
VAN DEN BROECK: d'accordo che è stato costretto a un inseguimento dispendioso ma era dal 2007 che non andava così piano in una tappa di montagna in un grande Giro, forse la delusione più grande della giornata
VOECKLER: non è quello di un anno fa, e sono rimasto colpito da una sua intervista in cui ha dichiarato che anche un anno fa non era arrivato al Tour al meglio di una condizione, ma non va neanche così male e nei prossimi giorni lo vedremo
SCARPONI: i sogni di top ten finiscono qui e dovrà andare a caccia di tappe, comunque la condizione non è da buttare via e come al solito ha osato troppo nella prima parte di salita per poi cedere nel finale
VALVERDE: non mi aspettavo nulla di più, i due anni di inattività pesano e l'avevamo visto già nelle classiche delle Ardenne
HORNER: da lui invece mi aspettavo molto di più nonostante i 40 anni però evidentemente paga il fatto di non aver corso nè Delfinato nè Svizzera
GESINK: prestazione evidentemente condizionata dalla caduta e già ieri si vedeva che era tra quelli usciti più malconci, rischia di ripetere il Tour di un anno fa che portò al termine ma in modo del tutto anonimo
BASSO: e dire che secondo alcuni addetti ai lavori avrebbe dovuto fare l'uomo di classifica al posto di Nibali
LEIPHEIMER: dopo la caduta ha ritrovato una discreta condizione al Giro di California e poi al Tour de Suisse ma evidentemente la preparazione non ideale si fa sentire, pensavo però cedesse nella terza settimana e non già oggi
alla luce di questa tappa mi sento dire che la crono di lunedi è abbastanza cruciale:se evans tiene il distacco sotto al minuto da wiggins allora se la giocano nelle altre tappe;se evans prende più di un minuto il tour s'incanala verso wiggins
HOTDOG ha scritto:
VAN DEN BROECK: d'accordo che è stato costretto a un inseguimento dispendioso ma era dal 2007 che non andava così piano in una tappa di montagna in un grande Giro, forse la delusione più grande della giornata
VALVERDE: non mi aspettavo nulla di più, i due anni di inattività pesano e l'avevamo visto già nelle classiche delle Ardenne
su vdb e valverde non sarei così netto, hanno preso la salita con un minuto di distacco, non potevano fare molto di più. nei prossimi giorni vedremo meglio le loro condizioni.
sì ok ma a inizio salita erano rientrati o quasi, peraltro Van den Broeck si vede benissimo che si è staccato assieme a Cancellara, che a inizio salita era nel primo gruppo, ed è arrivato sempre insieme allo svizzero
vdb ha raggiunto il gruppo cancellara appena dopo che questo si era staccato, ma il gruppo wiggins non l'ha mai raggiunto. in ogni caso ha pagato la tirara prima della salita, che in realtà era già salita e sulla quale gli sky stavano già correndo duro.
sulla tappa nulla da dire..la sky l'ha dominata e vinta.
sul proseguio del Tour,invece, direi che molte cose potrebbero ancora soprendere..tenendo conto che tendenzialmente,il tempo atomsferico non sara' affatto stabile..e con la pioggia,eventuale, certe tappe potrebbero cambiare eccome le carte in tavola..
Su Nibali;per tutti quelli che dicono "o quest'anno o mai piu'".
Nibali ha 27 anni. ha raggiunto una dimensione quasi definitiva nel mondo del ciclismo.. su questa dimensione portante vi potranno essere, ragionevolmente, dei picchi che potrebbero permettergli di vincere un paio di gt, non escluso il tour.
Del resto in pochi avrebbero potuto predire le vittorie di Rijs,Sastre, Pereiro-Landis e pure Evans,che per qualcuno non avrebbe mai potuto vincere un tour-
Calcoliamo che e' in vantaggio con l'eta' rispetto ai vari Contador,Evans,Wiggins..certo,dovra' lottare con Froome,Schleck e compagnia cantante.ma Nibali ha ancora un 6-7 anni davanti..e' possibile che in questo lasso di tempo qualche zampata riesca ancora a darla..piu' che possibile..
.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
HOTDOG ha scritto:TAARAMAE: grande sorpresa del giorno soprattutto alla luce della mononucleosi che doveva condizionarne le prestazioni, ora però serve continuità sulle tre settimane e non è il piatto forte e inoltre lui si trova meglio su salite brevi come quella odierna
Non sapevo avesse fatto la mononucleosi. Ora si spiega la prima parte di stagione anonima (compreso un disastroso Delfinato).
E' una pessima notizia comunque. Alcuni amici (che corrono a piedi) che l'hanno fatta, mi han raccontato che nei seguenti 6-7 mesi (di cui i primi 2 dove non puoi far nulla) si alternano giornate in cui stai bene e non senti nulla, a giornate di black out dove non si va nulla.
E questo in ottica corsa a tappe credo sia terribile. Con una giornata di crisi perdi tutto.
Quando l'ha fatta di preciso?
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
speriamo che i vari schleck, rolland, attardati ma non troppo infortunati, provino a ravvivare la tappa. tanto anche domani prenderanno altre mazzate a cronometro, gli conviene provare qualcosa prima.
Ah, complimenti alla Garmin che ieri ha tirato e tirato per un notevolissimo XX° posto di Daniel Martin...
O forse, molto semplicemente, stanno rendendo il favore della tappa dello Stelvio. Lì Henao e Uran han fatto da gregari a Hesjedal, qui la Garmin fa il lavoro sporco al posto della Sky per tenere fresco il trenino per la salita...
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Rojo ha scritto:O forse, molto semplicemente, stanno rendendo il favore della tappa dello Stelvio. Lì Henao e Uran han fatto da gregari a Hesjedal, qui la Garmin fa il lavoro sporco al posto della Sky per tenere fresco il trenino per la salita...
Non ci avevo pensato ma questa è l'ipotesi più probabile... anche se anch'io credevo abbastanza nelle possibilità di Dan Martin...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Rojo ha scritto:O forse, molto semplicemente, stanno rendendo il favore della tappa dello Stelvio. Lì Henao e Uran han fatto da gregari a Hesjedal, qui la Garmin fa il lavoro sporco al posto della Sky per tenere fresco il trenino per la salita...
Non ci avevo pensato ma questa è l'ipotesi più probabile... anche se anch'io credevo abbastanza nelle possibilità di Dan Martin...
Interessante l'idea di Lorenzo, però alla Sky che gliene "fregava" di riprendere la fuga? Poi vabbé hanno vinto la tappa, ma non credo che tale vittoria fosse nei piani a 20 Km. dall'arrivo.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
Dalla Gazzetta di oggi:
"Il sudafricano ha coperto i 5,8 km finali (503 metri di dislivello, 8,5% medio) in 16’15" alla velocità di 21,415 km/h. La stima della sua potenza è di 440 watt, cioè 6,3 watt/kg. La sua Vam (1.857) è la più alta mai fatta registrare al Tour. Contador a Verbier salì a 1.850".
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Interessante l'idea di Lorenzo, però alla Sky che gliene "fregava" di riprendere la fuga? Poi vabbé hanno vinto la tappa, ma non credo che tale vittoria fosse nei piani a 20 Km. dall'arrivo.
C'è da dire, a vantaggio della tesi di Rojo, che il lavoro di sfinitura degli avversari inizia da lontano, ossia da prima della salita. In questo contesto un lavoro della Garmin teso a favorire la tattica della Sky può risultare perlomeno plausibile, a mio parere.
robot1 ha scritto:Dalla Gazzetta di oggi:
"Il sudafricano ha coperto i 5,8 km finali (503 metri di dislivello, 8,5% medio) in 16’15" alla velocità di 21,415 km/h. La stima della sua potenza è di 440 watt, cioè 6,3 watt/kg. La sua Vam (1.857) è la più alta mai fatta registrare al Tour. Contador a Verbier salì a 1.850".
lacabala ha scritto:Ma froome è lo stesso che sul san luca saliva a zig-zag?
ma infatti, io gli farei quanto meno un'intervista per sapere come si può migliorare cosi tanto in un anno(dal 2010 al 2011 intendo, perchè alla vuelta dello scorso anno andava già forte come ora=più forte di Wiggins in salita)
sicuramente quella fila di forti compagni di squadra che ti fanno il ritmo al loro massimo per i primi km di salita, per poi saltare, aiutano. contador a verbier non ce li aveva.
Belluschi M. ha scritto:Froome è in forma strepitosa ed è pure fresco avendo saltato gran parte della stagione per problemi fisici.
Un mix devastante insomma.
Se lunedì vince la cronometro, vince il Tour de France.
sono d'accordo, ha corso pochissimo quest'anno, se fa come alla vuelta 2011 quindi altro che cali nella terza settimana...
barrylyndon ha scritto:Domani sapremo se Nibali potra' lottare per il podio in questo Tour.
Se arriva con i migliori, senz'altro
se annaspa ma cade in piedi, forse.
Se crolla, no
tanto per rientrare tra i pretendenti delle ultime parole famose, per me, domani, si stacca...
quindi?
Podio?
(spero... ma solo se Wiggo va in crisi, perchè Evans e Froome...)
barrylyndon ha scritto:Domani sapremo se Nibali potra' lottare per il podio in questo Tour.
Se crolla, no
tanto per rientrare tra i pretendenti delle ultime parole famose, per me, domani, si stacca...
quindi?
Podio?
se la gioca..difficile dire dove arrivera' e se ci arrivera'..non dico nulla perche' ho gia' regalato una discreta dose di sfiga a S.Sanchez-
dico solo che questo tour non e' affatto scontato..potrebbe scaturire,come al Giro, una vittoria insospettabile...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Se crolla, no
quindi?
Podio?
se la gioca..difficile dire dove arrivera' e se ci arrivera'..non dico nulla perche' ho gia' regalato una discreta dose di sfiga a S.Sanchez-
dico solo che questo tour non e' affatto scontato..potrebbe scaturire,come al Giro, una vittoria insospettabile...
Penso anch'io..
peccato per le cadute, sopratutto l'uscita di Hesjedal...