I protagonisti del Giro 2013

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Frieden

Re: I protagonisti del Giro 2013

Messaggio da leggere da Frieden »

matteo.conz ha scritto:Porte dovrebbe fare il tour con froome non il giro,almeno così han detto durante la cronaca del Paìs Vasco.
lo go leto anche mi sul forum de cyclingnews
"In a time of universal deceit - telling the truth is a revolutionary act." - George Orwell
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Frieden ha scritto: Foto del ritiro Astana sul Teide http://multimedia.laopinion.es/fotos/de ... 42_1.shtml
Forse è una mia impressione ma Nibali mi sembra tiratissimo, molto magro!
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Andrew

Messaggio da leggere da Andrew »

Ufficiale, niente Giro per Rodriguez.
Il leader della Katusha sarà Menchov!
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Basso ha scritto:Prima squadra ufficiale (e che squadra). Il team Blanco schiererà:

- Jack Bobridge
- Stef Clement
- Juan Manuel Garate
- Robert Gesink
- Wilco Keldermann
- Steven Kruijswijk
- Paul Martens
- Maarten Tjallingii
- Maarten Wynants

Qui per la news http://www.cicloweb.it/news/2013/04/02/ ... lizzano-la e per i prossimi aggiornamenti seguite le news del sito ;)

Grandissima squadra che, a differenza dell'anno di Menchov vincente (2009), schiera una formazione totalmente indirizzata per la classifica (e anche per la maglia bianca con Keldermann). Complimenti, ottima selezione :clap:
beh visto che nelle ultime stagioni a parte il giovane emergente di turno, l'uomo più rappresentativo che portavano risultava essere Garate, beh sì è una bella squadra

Keldermann è il ''giovane di turno'' per molti potenzialmente anche più forte dei vari gesink, mollema, kruiswijk e gesink

Kruijswijk e Gesink, faranno classifica, ma se il primo dà ancora delle garanzie nonostante un 2012 in controtendenza rispetto a quanto di ottimo fatto nel 2011, Gesink sembra purtroppo ancora indietro, speriamo che le cose inizino a girargli bene, certo che lo scorso anno ''volava'' al california nello stesso periodo, magari starà bene,comunque per me è un'incognita al 100%, è come provare a scommettere sul Pato milanista.

Anche Martens sembrava un bel talento che però non si è confermato, Durbridge, Tjallingi e Clement sono tre bei passistoni che proveranno a spingere la Blanco ad un bel risultato nella Ischia Forio. Comunque una buonissima squadra per il Giro.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

ma in fin dei conti qual'è il motivo del grande successo di partecipazione al giro quest'anno? si capisce che il 2012 era anno olimpico ma è una vita che non vengono tutti questi campioni al giro. Poi l'astana: fa un grosso investimento su nibali e quindi perchè non provare a fargli vincere il tour dato anche il podio dell'anno scorso?
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

matteo.conz ha scritto:ma in fin dei conti qual'è il motivo del grande successo di partecipazione al giro quest'anno? si capisce che il 2012 era anno olimpico ma è una vita che non vengono tutti questi campioni al giro. Poi l'astana: fa un grosso investimento su nibali e quindi perchè non provare a fargli vincere il tour dato anche il podio dell'anno scorso?
La prima cosa me la chiedo anch'io visto anche che sarà il Tour 100, mentre la seconda no. Nibali ha un'opportunità importante al Giro (intanto provi a vincere quello), il Tour è obiettivamente molto più difficile
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
matteo.conz

E' vero che nibali è italiano ma si sa che per le squadre straniere il tour è molto più importante,è quella la vetrina,lo diceba anche evans poco fa tranne poi venire anche al giro. L'astana poi è molto "italiana" come squadra e qualche sponsor avrà intereesse a mostrarsi al giro,penso al brand aeronautica militare che però non conosco: chi è? chi lo fa? centra qualcosa l'esercito italiano? cmq è roba da tamarrissimi alla vino! :D
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

matteo.conz ha scritto:penso al brand aeronautica militare che però non conosco: chi è? chi lo fa? centra qualcosa l'esercito italiano? cmq è roba da tamarrissimi alla vino! :D
non sapevo fosse sponsor...cmq che io sappia è un tizio del nord-est che ha fatto la linea d'abbigliamento ma non c'entra con l'esercito :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
matteo.conz

eliacodogno ha scritto:
matteo.conz ha scritto:penso al brand aeronautica militare che però non conosco: chi è? chi lo fa? centra qualcosa l'esercito italiano? cmq è roba da tamarrissimi alla vino! :D
non sapevo fosse sponsor...cmq che io sappia è un tizio del nord-est che ha fatto la linea d'abbigliamento ma non c'entra con l'esercito :D
penso io sia sponsor perchè in un video della gazzetta mi sembra ad un massaggiatore,questo prima di iniziare si mette il cappellino e dicono qualcosa tipo "doveri...".
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

eliacodogno ha scritto:
No no, credo che paghi diritti di immagine all'AM. Mi pare di averlo letto in una newsletter di marketing.
http://www.aeronauticaofficialstore.it/

Anche altre armi hanno ceduto i diritti pubblicitari (la Marina ad esempio per una bevanda energetica).
http://www.marina.difesa.it/Conosciamoc ... zablu.aspx

Infine mi ricordo che il Martino dovrebbe avere dei contatti con qualcuno a Ghedi. Vi ricordate la foto del Cuneghin col casco da pilota top gun?

Ps Trovato il sito:
http://www.spotandweb.it/news/7270/eser ... 11-12.html
Ultima modifica di BenoixRoberti il giovedì 4 aprile 2013, 17:05, modificato 1 volta in totale.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

matteo.conz ha scritto:Poi l'astana: fa un grosso investimento su nibali e quindi perchè non provare a fargli vincere il tour dato anche il podio dell'anno scorso?
le chance di vittoria di vincenzino sono infinitamente piu' alte al giro che al tour, dove ci vorrebbe un mezzo miracolo.
dopodichè, fosse per me glieli farei fare entrambi.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nibali ha fatto sicuramente un affare passare all'Astana per quel che riguarda i soldini..
ma finora il team Kazako non e' che abbia impressionato.
dal punto di vista tecnico il Giro sara' un banco di prova importantissimo per vedere se Nibali ha beneficiato dal punto di vista tecnico del cambio di casacca.
vedremo se per Nibali e' stato un vantaggio andare all'Astana...e anche se per l'Astana e' stato un affare prendere Nibali.. :D :D

guardando un po' le corse in giro per il mondo, direi che di avversari ne avra' parecchi,oltre a Wiggo.. e anche di squadre partecipanti molto attrezzate per far male..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:
matteo.conz ha scritto:Poi l'astana: fa un grosso investimento su nibali e quindi perchè non provare a fargli vincere il tour dato anche il podio dell'anno scorso?
le chance di vittoria di vincenzino sono infinitamente piu' alte al giro che al tour, dove ci vorrebbe un mezzo miracolo.
E' probabile che glieli facciano fare tutti e due, perché non possono mica far fare il capitano al Tour a Kreuziger! :( Ma sarà capace Vincenzino di mantenere la forma? Prof e Morris dicono di sì, ma io non ci credo.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

qualcosa non mi quadra nel tuo ultimo messaggio...... al tour l astana andra' con FUSSLANG per provar a fare classifica mentre nibali non credo proprio che fara' il tour molto piu' probabile la vuelta in ottica mondiale italiano
TASSO

lemond ha scritto:
cauz. ha scritto:
E' probabile che glieli facciano fare tutti e due, perché non possono mica far fare il capitano al Tour a Kreuziger! :( Ma sarà capace Vincenzino di mantenere la forma? Prof e Morris dicono di sì, ma io non ci credo.

solo per dovere di cronaca kreuziger nel 2013 corre per la SAXO BANK !!!!!!!!!!!!!!!!!
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

matteo.conz ha scritto:ma in fin dei conti qual'è il motivo del grande successo di partecipazione al giro quest'anno? si capisce che il 2012 era anno olimpico ma è una vita che non vengono tutti questi campioni al giro. Poi l'astana: fa un grosso investimento su nibali e quindi perchè non provare a fargli vincere il tour dato anche il podio dell'anno scorso?
i punti UCI che assegna il Giro non sono molti meno di quelli del Tour e per molti è più facile fare punti in Italia che in Francia e dunque vengono qui
Andrew

Messaggio da leggere da Andrew »

HOTDOG ha scritto:
i punti UCI che assegna il Giro non sono molti meno di quelli del Tour e per molti è più facile fare punti in Italia che in Francia e dunque vengono qui
Assolutamente daccordo!
In molti criticano l'attauale World Tour, ma bisogna ammettere che la corsa al mondo che probabilmente ha guadagnato di più dal sistema attuale è proprio il Giro.
Mi sa che molte squadre quest'anno hanno fatto proprio un ragionamento pensando ai punti, e hanno deciso di schierare ottimi corridori al Giro proprio per racimolare i punti che servono per rimanere in prima fascia!
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Andrew ha scritto:
HOTDOG ha scritto: i punti UCI che assegna il Giro non sono molti meno di quelli del Tour e per molti è più facile fare punti in Italia che in Francia e dunque vengono qui
Assolutamente daccordo!
In molti criticano l'attauale World Tour, ma bisogna ammettere che la corsa al mondo che probabilmente ha guadagnato di più dal sistema attuale è proprio il Giro.
Mi sa che molte squadre quest'anno hanno fatto proprio un ragionamento pensando ai punti, e hanno deciso di schierare ottimi corridori al Giro proprio per racimolare i punti che servono per rimanere in prima fascia!
D'accordo anche io. Indubbiamente il Giro ci ha guadagnato... però questa smania dei punti è un'arma a doppio taglio: ormai infatti c'è anche la lotta per agguantare un piazzamento, un settimo/otttavo posto al Giro porta punti, quindi non si rischia più il tutto per tutto per agguantare un podio, perchè se no si rischia di uscire dai dieci..., ovviamente questo può essere deleterio per lo spettacolo, per le tattiche di corsa, per gli attacchi da lontano... E comunque questo è un problema che non riguarda solo il Giro, ma tutto il ciclismo moderno.
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

TASSO ha scritto:
lemond ha scritto:
cauz. ha scritto:le chance di vittoria di vincenzino sono infinitamente piu' alte al giro che al tour, dove ci vorrebbe un mezzo miracolo. dopodichè, fosse per me glieli farei fare entrambi.
solo per dovere di cronaca kreuziger nel 2013 corre per la SAXO BANK !!!!!!!!!!!!!!!!!!
niente da dire, volevo solo evidenziare uno dei punti esclamativi, per rafforzare il concetto.
grande TASSO :bll: :D :cincin:
TASSO

GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!!!!!!!!! COSI MI PIACETE SEMPRE PIU' !!!!!!!!!!!!! :bll:
cauz.
Contatta:

lemond ha scritto:E' probabile che glieli facciano fare tutti e due, perché non possono mica far fare il capitano al Tour a Kreuziger! :( Ma sarà capace Vincenzino di mantenere la forma? Prof e Morris dicono di sì, ma io non ci credo.
posto che su kreuzy ti han già risposto... io mi aggrego alla schiera dei sì, o meglio, o quella dei "ma anche"... :)
credo che nibali possa provare a tenere la condizione per far bene in entrambe le corse, ma soprattutto credo che vincenzo possa iniziare a fare il giro per vincerlo, e poi andare al tour e come va va, quando la maglia rosa potrebbe essere già appesa in salotto. quello che non condivido è la rinuncia preventiva.
BenoixRoberti

Lemond ha confuso Janez con Sandokan.

Nel ragionamento che fate va considerato il Mondiale, sebbene anch'io ritenga che 'ncenzì possa fare tutte e due.
Mi sbaglierò ma è proprio illo che ha in testa Firenze.
TASSO

cauz. ha scritto:
lemond ha scritto:E' probabile che glieli facciano fare tutti e due, perché non possono mica far fare il capitano al Tour a Kreuziger! :( Ma sarà capace Vincenzino di mantenere la forma? Prof e Morris dicono di sì, ma io non ci credo.
posto che su kreuzy ti han già risposto... io mi aggrego alla schiera dei sì, o meglio, o quella dei "ma anche"... :)
credo che nibali possa provare a tenere la condizione per far bene in entrambe le corse, ma soprattutto credo che vincenzo possa iniziare a fare il giro per vincerlo, e poi andare al tour e come va va, quando la maglia rosa potrebbe essere già appesa in salotto. quello che non condivido è la rinuncia preventiva.

FARE IL TOUR e non poter ovviamente competere per il podio visto la presenza di froome contador rodriguez Valverde che puntano tutto sul tour non ha senso........... finito il tour sarebbe finito e svuotato con gia' più di 70 gg di corse a meta' luglio . Quindi vi dico per certo al 100% che se vince il giro il tour non lo fa sicuramente !!!!! anche perché c è poi un mondiale adattissimo a lui un lombardia a settembre/ottobre da poter preparare correndo la vuelta !!!

se lo vediamo al tour è perché fallisce clamorasamente al giro !!!!!!!!
BenoixRoberti

Ne ho parlato in PM con Lemond la scorsa settimana.
La squadra vorrebbe che Vincenzo facesse il Tour, ma dall'inizio stagione lui avrebbe prefissato come obiettivi il Giro ed il Mondiale.
Resta da capire (e lui lo vuole capire) se la nazionale sarà impostata su di lui. Qualora non avesse precise garanzie, non è da escludere che possa essere assecondare il team che sicuramente non crede molto nelle possibilità di Janez de Manera, dell'ologramma e di Jaku Baby Face.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

BenoixRoberti ha scritto:Ne ho parlato in PM con Lemond la scorsa settimana.
La squadra vorrebbe che Vincenzo facesse il Tour, ma dall'inizio stagione lui avrebbe prefissato come obiettivi il Giro ed il Mondiale.
Resta da capire (e lui lo vuole capire) se la nazionale sarà impostata su di lui. Qualora non avesse precise garanzie, non è da escludere che possa essere assecondare il team che sicuramente non crede molto nelle possibilità di Janez de Manera, dell'ologramma e di Jaku Baby Face.
Vincenzo difficilmente farà il Tour, dove il capitano (unico) sarà Fuglsang. Janez verrà ad aiutare il messinese al Giro, come affermato ad inizio stagione. Sarà poi capitano alla Vuelta http://www.cyclingnews.com/news/brajkov ... ro-ditalia
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
cauz.
Contatta:

TASSO ha scritto:FARE IL TOUR e non poter ovviamente competere per il podio visto la presenza di froome contador rodriguez Valverde che puntano tutto sul tour non ha senso........... finito il tour sarebbe finito e svuotato con gia' più di 70 gg di corse a meta' luglio . Quindi vi dico per certo al 100% che se vince il giro il tour non lo fa sicuramente
abbiamo due idee diverse di sport. se uno si presentasse solo alle gare dove e' sicuro di vincere, allora tanto vale farne un reality show e amen.
il TdF oltretutto ha una tradizione recente di classifiche sovvertite da cadute e crolli inattesi, c'è gente che e' partita con 10 corridori piu' forti davanti al via e ha concluso in top5 a parigi.
lemond

TASSO ha scritto:

solo per dovere di cronaca kreuziger nel 2013 corre per la SAXO BANK !!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto, ho scritto Kreuziger, ma intendevo un corridore molto scarso (ormai) come lui e cioè Fulsgang (se si scrive così). :hammer:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

cauz. ha scritto:il TdF oltretutto ha una tradizione recente di classifiche sovvertite da cadute e crolli inattesi, c'è gente che e' partita con 10 corridori piu' forti davanti al via e ha concluso in top5 a parigi.
Il tuo ragionamento fila sì .., ma per le "mezze calzette". E' chiaro che se uno come Fulsgang o Brajcovic va al Tour lo fa sperando di fare come dici tu, ma il corridore attualmente più completo al mondo (alla pari credo solo con Froom) e non credo di essere accecato dal tifo, non si può permettere (secondo me) di andare al Tour, senza neppure centrare il podio, perché ne andrebbe della sua immagine. :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

l'anno scorso nibali ci era rimasto male perchè dopo il tdf non gli han fatto fare la vuelta.
con il mondiale italiano adatto a uomini come lui (anche se non ce lo vedo come vincitore) secondo me vorrà fare la vuelta, corsa che peraltro ha sempre detto di gradire.
se non è ancora sicuro può essere solo per le pressioni del team. sarebbe paradossale se dopo aver cambiato squadra lamentandosi della vecchia perchè facevano programmi non condivisi, quest'anno si trovasse in una situazione analoga.
TASSO

per cauz

spiegami che senso ha che NIBALI corra il tour dopo aver impostato la stagione sul giro ??? vuol far la fine di basso 2012 ???? non si puo' fare ............il tour lo corri per vincere e basta se no a casa !!!! stiamo parlando di uno dei 5 più forti corridori nelle corse a tappe !!!!!! che ragionamento è il tuo............. dai dai <Nibali corre per vincere o corre per prepararsi a vincere !!!!!!!
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

jumbo ha scritto:l'anno scorso nibali ci era rimasto male perchè dopo il tdf non gli han fatto fare la vuelta.
con il mondiale italiano adatto a uomini come lui (anche se non ce lo vedo come vincitore) secondo me vorrà fare la vuelta, corsa che peraltro ha sempre detto di gradire.
se non è ancora sicuro può essere solo per le pressioni del team. sarebbe paradossale se dopo aver cambiato squadra lamentandosi della vecchia perchè facevano programmi non condivisi, quest'anno si trovasse in una situazione analoga.
il ''problema'', ma qui siamo completamente OT è che a parte Nibali a meno di crescite esponenziali di Ulissi ed MM e di condizioni strabilianti di qualcun altro (ma non mi viene in mente nessuno :dubbio: gasparotto :dubbio: cunego :dubbio: ) è che Nibali al momento su percorsi del genere, pur partendo battuto da 4/5 corridori è il nostro corridore più forte ed è giusto secondo me che la nazionale venga costruita attorno a lui.
cauz.
Contatta:

TASSO ha scritto:spiegami che senso ha che NIBALI corra il tour dopo aver impostato la stagione sul giro ??? vuol far la fine di basso 2012 ???? non si puo' fare ............il tour lo corri per vincere e basta se no a casa !!!! stiamo parlando di uno dei 5 più forti corridori nelle corse a tappe !!!!!! che ragionamento è il tuo............. dai dai <Nibali corre per vincere o corre per prepararsi a vincere !!!!!!!
credo che il nibali attuale sia ampiamente superiore al basso 2012 (ti diro': credo sia ampiamente superiore a basso in assoluto, in realtà).
ma che vuol dire "fare la fine"?
contador nel 2011 ha fatto il giro a tutta e poi si è schierato al via del tour, sapendo che bissare la vittoria era molto difficile. infatti non ha vinto, ma non ha nemmeno sfigurato, ritieni sia stato un errore disputare quel tour? per caso ha "sporcato la sua immagine"?
tommaso

Messaggio da leggere da tommaso »

Prima i migliori facevano giro e tour, sarebbe stato assurdo saltarne uno per vincere l'altro. Mi piaceva di piú la logica di prima, ma parlo degli anni 90, non di un secolo fa.
lemond

cauz. ha scritto: contador nel 2011 ha fatto il giro a tutta e poi si è schierato al via del tour, sapendo che bissare la vittoria era molto difficile. infatti non ha vinto, ma non ha nemmeno sfigurato, ritieni sia stato un errore disputare quel tour? per caso ha "sporcato la sua immagine"?
Sì, perché da allora è stato percepito da tutti come un corridore normale e non più ...
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

tommaso ha scritto:Prima i migliori facevano giro e tour, sarebbe stato assurdo saltarne uno per vincere l'altro. Mi piaceva di piú la logica di prima, ma parlo degli anni 90, non di un secolo fa.
Greg Lemond (fine anni ottanta) faceva il Giro per allenamento, Jan Hullrich lo stesso, Indurain uguale, anche se lo vinceva, perché era come Mercks per gli altri. Il Tasso mi pare abbia fatto l'accoppiata una sola volta, ma anche lui è stato un "mostro", come Anquetil e Eddy ai loro tempi. L'ultimo che li ha vinti entrambi è stato il mitico Pirata. Per i corridori più normali la vita è dura e, come ho già scritto, si rischia molto.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

cauz.
Contatta:

lemond ha scritto:Greg Lemond (fine anni ottanta) faceva il Giro per allenamento, Jan Hullrich lo stesso, Indurain uguale, anche se lo vinceva, perché era come Mercks per gli altri. Il Tasso mi pare abbia fatto l'accoppiata una sola volta, ma anche lui è stato un "mostro", come Anquetil e Eddy ai loro tempi. L'ultimo che li ha vinti entrambi è stato il mitico Pirata. Per i corridori più normali la vita è dura e, come ho già scritto, si rischia molto.
hai citato solo i vincitori, pero'. c'e' un gran numero di corridori che li faceva entrambi con buoni risultati.
restando ai soli anni '90 pensa a bugno, chiappucci, berzin, ugrumov...
lemond

cauz. ha scritto:
lemond ha scritto:Greg Lemond (fine anni ottanta) faceva il Giro per allenamento, Jan Hullrich lo stesso, Indurain uguale, anche se lo vinceva, perché era come Mercks per gli altri. Il Tasso mi pare abbia fatto l'accoppiata una sola volta, ma anche lui è stato un "mostro", come Anquetil e Eddy ai loro tempi. L'ultimo che li ha vinti entrambi è stato il mitico Pirata. Per i corridori più normali la vita è dura e, come ho già scritto, si rischia molto.
hai citato solo i vincitori, pero'. c'e' un gran numero di corridori che li faceva entrambi con buoni risultati.
Berzin un Giro lo ha vinto, ma al Tour non rammento niente. Bugno ha dominato un Giro ed è vero, è stato competitivo anche al Tour. Chiappucci e Ugrumov facevano quel che potevano, ma non sono nella stessa categoria di Nibali, così come Berzin. L'unico esempio, per me, da seguire, rimane Bugno. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Nibali il Giro non l'ha mai vinto, il Tour neanche ma sul podio ci è andato e quest'anno c'è il Mondiale in casa su un percorso adatto a lui, mi pare ovvio che faccia il Giro e poi la Vuelta in preparazione al Mondiale
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Chi sara' il capitano della Bardiani CSF al Giro ? Locatelli, Battaglin o Bongiorno ?
Io penso Locatelli. Battaglin non sembra adatto alle lunghe salite e Bongiorno e' appena passato.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Il palmares di Nibali nei GG va migliorato.
Vediamo le hp:
Fa ilTour, arriva terzo, stacca qualche sett, si ripresenta alla vuelta e punta al mondiale.
Fa il Giro (senza Frumy e Contador), avrebbe l'occasione di vincere il primo Giro in carriera - non lo ha mai vinto - per un italiano non una corsa qualsiasi, ma direi anche in valori assoluti una vittoria al Giro è molto meglio di un terzo al Tour.
Poi syacca e prepara bene la Vuelta e il mondiale. Direi stagione ben organizzata...

Se volesse puntare al Tour, o seavesse voluto puntare al Tour, allora via Sanremo e tirreno, e sotto con le Ardenne... Ma ragazzi,come si fa a sostenere che puntare a Tirreno, Giro e Mondiale è da rincalzi... Date troppa importanza al Tour. Una corsa che ha coperto un marziano americano per vendere ibdiritti oltreoceano; una corsa con le tappe alla Pau, e che si è svolta per anni di fila sui tatticismi di Evans,Schleckino e Contador... Il Tour è il tour, ma esser più realisti del re no: ha ragione Nibali a puntare su Tirreno-Sanremo, Giro, Mondiale
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Maìno della Spinetta

TIC ha scritto:Chi sara' il capitano della Bardiani CSF al Giro ? Locatelli, Battaglin o Bongiorno ?
Io penso Locatelli. Battaglin non sembra adatto alle lunghe salite e Bongiorno e' appena passato.

I dilettanti li segui di sicuro più tu del sottoscritto.
A naso ti darei ragione,com Battaglin più battitore libero e Locatelli a ruota dei grandi per imparare.

Son curioso per Pozzovivo: solo tour,appure prova l'accoppiata?
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

lemond ha scritto:
cauz. ha scritto:
Berzin un Giro lo ha vinto, ma al Tour non rammento niente. Bugno ha dominato un Giro ed è vero, è stato competitivo anche al Tour. Chiappucci e Ugrumov facevano quel che potevano, ma non sono nella stessa categoria di Nibali, così come Berzin. L'unico esempio, per me, da seguire, rimane Bugno. :cincin:
1) Be la cronoscalata di Val d'Isere forse tu non la ricordi , io c'ero e fu una dimostrazione di grande talento (ed era gia' il Berzin con i soldi). Senza praticamente squadra (anche per colpa sua) , non poteva competere con Rijs e co
2) Chiappucci - Nibali , uno correva da Febbraio a Ottobre , vinceva poco ma era sempre all'attacco. Nibali al Tour dell'anno scorso ha attaccato in tutto il Tour come il Diablo nella tappa di Corvara.. vedi tu Il numero a Sestriere resta un'impresa incredibile
Senza contare il resto
lemond

Winter ha scritto: 1) Be la cronoscalata di Val d'Isere forse tu non la ricordi , io c'ero e fu una dimostrazione di grande talento (ed era gia' il Berzin con i soldi). Senza praticamente squadra (anche per colpa sua) , non poteva competere con Rijs e co
2) Chiappucci - Nibali , uno correva da Febbraio a Ottobre , vinceva poco ma era sempre all'attacco. Nibali al Tour dell'anno scorso ha attaccato in tutto il Tour come il Diablo nella tappa di Corvara.. vedi tu Il numero a Sestriere resta un'impresa incredibile
Senza contare il resto
Di Berzin mi ricordo soltanto che dopo un po' era diventato troppo grasso per competere, quanto a Chiappucci/Nibali sono corridori e periodi troppo diversi per confrontarli. Il primo poi non ha mai avuto la responsabilità dell'essere uno dei più pagati corridori al mondo, né (tantomeno) tutte le aspettative che si sono incentrate su Vincenzo. Per le corse a tappe, al momento in attesa di Ulissi, è l'unico corridore italiano che ... :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Winter

lemond ha scritto:
Di Berzin mi ricordo soltanto che dopo un po' era diventato troppo grasso per competere, quanto a Chiappucci/Nibali sono corridori e periodi troppo diversi per confrontarli. Il primo poi non ha mai avuto la responsabilità dell'essere uno dei più pagati corridori al mondo, né (tantomeno) tutte le aspettative che si sono incentrate su Vincenzo. Per le corse a tappe, al momento in attesa di Ulissi, è l'unico corridore italiano che ... :(
1) Il Berzin Mobilvetta è una cosa , il Berzin Gewiss è un'altra. Sulla bici a crono era spettacolare , era perfetto. In salita se la cavava egregiamente. Nibali non ha contro Pantani e Indurain..
2) Be nel 1993 Chiappucci era il terzo corridore piu' pagato come Nibali oggi.. e come Popolarita' non c'e' sfida. Nibali ha due fans club credo , il Diablo ne aveva piu' di 50.
lemond

Winter ha scritto:
lemond ha scritto:
1) Il Berzin Mobilvetta è una cosa , il Berzin Gewiss è un'altra. Sulla bici a crono era spettacolare , era perfetto. In salita se la cavava egregiamente. Nibali non ha contro Pantani e Indurain..
2) Be nel 1993 Chiappucci era il terzo corridore piu' pagato come Nibali oggi.. e come Popolarita' non c'e' sfida. Nibali ha due fans club credo , il Diablo ne aveva piu' di 50.
Se lo dici tu, ci credo, ma per me Chiappucci è sempre stauto un *outsider* un po' come Virenque, non l'ò mai considerato un potenziale vincitore di un G.G. All'età in cui Vincenzo vinceva la Vuelta, a lui nella prima tappa del Tour davano dieci minuti di giunta. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

barrylyndon

Chiappucci aveva 50 fan club,l'ematocrito al 58%,Conconi come preparatore e correva in un ciclismo"diverso", allora molto piu' popolare di adesso.
Aldila' che considero Nibali piu' talentuoso dell'indomito varesino( a 28 anni Chiappucci appena esplodeva mentre Nibali vanta un Palmares piu' che dignitoso), ci sono delle rassomiglianze per il modo di interpretare le corse,quasi mai anonime,sempre nel vivo dell'azione nel bene e nel male e per essere in prima fila da gennaio ad ottobre..
Ultima modifica di barrylyndon il sabato 6 aprile 2013, 12:57, modificato 1 volta in totale.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Maìno della Spinetta

Winter ha scritto:
lemond ha scritto:
ricordo un'estate in Riviera, a Rimini, ed ogni tre bagni ce n'era uno con la maglia a pois appesa fuori. Uno spettacolo... Comunque sì, diversi come corridori, ma per la voglia di stare in mezzo al casino e di non temere la lunga gittata (con rispetto per il diablo che a Sanremo e Sestriere ha fatto due cose da anni 550 del ciclismo) si assomigliano.
Winter

barrylyndon ha scritto:Chiappucci aveva 50 fan club,l'ematocrito al 58%,Conconi come preparatore e correva in un ciclismo"diverso", allora molto piu' popolare di adesso.
Aldila' che considero Nibali piu' talentuoso dell'indomito varesino( a 28 anni Chiappucci appena esplodeva mentre Nibali vanta un Palmares piu' che dignitoso), ci sono delle rassomiglianze per il modo di interpretare le corse,quasi mai anonime,sempre nel vivo dell'azione nel bene e nel male e per essere in prima fila da gennaio ad ottobre..
Se confronto il podio di Chiappucci del 1992 con quello di Nibali 2012 , non vedo nessuna rassomiglianza
e il percorso 2012 era molto piu' adatto agli attacchi
Nibali (lo so sei un suo grande tifoso) è stato quasi sempre a ruota del team Sky , Chiappucci si è fatto 200 km di fuga in una tappa
da Gennaio a Ottobre.. Dopo la Milano - Sanremo che corse ha fatto ?
arrivera' al Giro con massimo 25-30 giorni di corse
barrylyndon

nel 92 mancavano i Pirenei..ma le 2 tappe Alpine erano degne di nota.
Chiappucci ha attaccato con grande coraggio,ma non c'era la sky all'epoca ed Indurain si curava solo di Bugno.
L'impresa rimane,beninteso...ma Evans lo andarono a prendere sulla Croix de Fer lo scorso tour.cosa che Indurain non fece con Chiappucci.perche' semplicemente non lo temeva.e non aveva una squadra simile alla Sky per controllare la corsa.
All'epoca attuale,quell'impresa sarebbe stata piu' difficile da attuarsi.
e comunque Nibali ha attaccato quando poteva farlo.non era facile contro il duo Froome Wiggo..forse un attacco da lontano.ma queste cose di solito si fanno quando si e' molto distanti dalla maglia gialla e non controllati.com'era in pratica Chiappucci sull'Iseran.
Mentre per il duo sky si e' presto capito che il pericolo unico era Nibali
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

TIC ha scritto:Chi sara' il capitano della Bardiani CSF al Giro ? Locatelli, Battaglin o Bongiorno ?
dando per scontato che nessuno si aspetta miracoli dai tre ragazzi, io vedo Bongiorno quello messo meglio per una corsa a tappe.
Locatelli l'ho perso di vista, ha fatto la C&B?
Se l'ha fatta non mi ricordo d'averlo visto.
Rispondi