Fatti di Politica 2013

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
BenoixRoberti

Re: Fatti di Politica 2013

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Subsonico ha scritto:Non posso trattenere lo schifo: in un paese serio una colazione non prima, non seconda, MA TERZA (stando a un sesto degli scrutini alla camera) alla camera non può avere il maggior numero di scranni al senato.
Io non so più che augurarmi...veramente, vaffanculo questo paese.
E' la genialità del porcellum che attribuisce ad una regione di 9 milioni di persone un peso di voto enorme. Non è casuale.
Il mio voto lombardo vale al Senato quasi due volte il vostro (di voi non lombardi).

Ps. Berlusconi ha preso una frazione risibile dei voti 18-21 anni.
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

BenoixRoberti ha scritto:
Subsonico ha scritto:Non posso trattenere lo schifo: in un paese serio una colazione non prima, non seconda, MA TERZA (stando a un sesto degli scrutini alla camera) alla camera non può avere il maggior numero di scranni al senato.
Io non so più che augurarmi...veramente, vaffanculo questo paese.
E' la genialità del porcellum che attribuisce ad una regione di 9 milioni di persone un peso di voto enorme. Non è casuale.
Il mio voto lombardo vale quasi due volte il vostro (di voi non lombardi).

Ps. Berlusconi ha preso una frazione risibile dei voti 18-21 anni.
Il porcellum sicuramente amplifica la cosa, ma in ogni caso ci sono ribaltoni pazzeschi.
Vedi la Puglia. La mia Puglia!!!
E quell' 8% che votava Ingroia in Campania, dov è finito?

Non c'è neanche bisogno di indagare. Sembrano delle comunali, non delle nazionali. Il voto di scambio è sotto gli occhi di tutti (oltre che l'enorme differenza tra giovani e adulti, giovani che, per inciso, sono stati i più presenti, e meno male!)
Pensate che nelle elezioni fatte tra gli erasmus il CDX neanche entrava in Parlamento. Certo stiamo parlando di un campione piccolo (1500 votanti in tutto) ma significativo: tutta o quasi gente che in Italia ci vuol star poco...
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
BenoixRoberti

Vorrei fare notare, con rispetto, ai forumisti Csx, che se non ci fosse stato Grillo stasera Berlusconi avrebbe potuto avere la maggioranza al Senato anche con la MINORANZA dei voti.
Sommessamente, pacatamente.
Ultima modifica di BenoixRoberti il lunedì 25 febbraio 2013, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

E viceversa, però.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

BenoixRoberti ha scritto:Vorrei fare notare, con rispetto, ai forumisti Csx, che se non ci fosse stato Grillo stasera Berlusconi avrebbe potuto avere la maggioranza al Senato.
Secondo me, no. E' stato fatto un errore nel considerare il travaso di voti verso Grillo, considerato erroneamente più distruttivo per il Cdx; invece, a urne chiuse, mi pare che abbia drenato di più al Csx
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Deadnature

Secondo me il bacino di affluenza da cui ha pescato Grillo è il seguente: 1) Astensione (e con ampio margine) 2) Sel-IdV-Verdi eccetera 3) Lega 4) PD. Penso che buona parte del potenziale voto PdL a Grillo sia tornato al PdL con Berlusconi.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Subsonico

Proiezioni su tutte le regioni in senato (eslcusa la Val d'aosta)

CSX 124 (89 pd, 7 sel, 6 trentini, 1 crocetta, 1 centro democratico)
CDX 117 (100 Pdl , 16 lega, 1 grande sud
M5S 54
Monti 13

FONTE: il mio excel.

Benchè, tantissime regioni sono veramente in bilico al senato.

Vado a urlare da qualche parte e poi quando c'è roba più fresca vi aggiorno.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

BenoixRoberti

Basso ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Vorrei fare notare, con rispetto, ai forumisti Csx, che se non ci fosse stato Grillo stasera Berlusconi avrebbe potuto avere la maggioranza al Senato.
Secondo me, no. E' stato fatto un errore nel considerare il travaso di voti verso Grillo, considerato erroneamente più distruttivo per il Cdx; invece, a urne chiuse, mi pare che abbia drenato di più al Csx
Cosa c'entra?! Il Csx sarebbe partito comunque dall'handicap di Lombardia, Sicilia e Veneto. Anche vincendo bene con distanza in 14 regioni, ma perdendo di un solo voto in Sicilia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Campania o Puglia (estremizzo) e quindi vincendo nettamente in numero di voti assoluti, avrebbe perso le elezioni al Senato.
Veneto, Sicilia, Lombardia e pure Puglia le perdeva comunque.
Poi, non insisto oltre, con le menti troppo emotive di questa fase elettorale. :)
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

La legge elettorale, che pure e' brutta, non c'entra niente.
Dagli anni '70 c'e' sempre stata ingovernabilita', anche se a vincere erano schieramenti con larga maggioranza, vedi il vecchio pentapartito o l'ultimo PDL. Anche in questi casi c'e' sempre stato qualcuno che ad un certo punto si tirava indietro, si chiamasse Craxi, Bertinotti, Fini, o una qualsiasi corrente della DC.
Il vero problema sta nell'obrobrioso disegno dell'impianto parlamentare e dei suoi equilibri istituzionali. In ultima analisi nella costituzione (pessima, come diceva Montanelli).
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Basso ha scritto:
Cosa c'entra?! Il Csx sarebbe partito comunque dall'handicap di Lombardia, Sicilia e Veneto. Anche vincendo bene con distanza in 14 regioni, ma perdendo di un solo voto in Sicilia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Campania o Puglia (estremizzo) e quindi vincendo nettamente in numero di voti assoluti, avrebbe perso le elezioni al Senato.
Veneto, Sicilia, Lombardia e pure Puglia le perdeva comunque.
Poi, non insisto oltre, con le menti troppo emotive di questa fase elettorale. :)
Penso anch'io che, aritmeticamente, Grillo abbia evitato la vittoria di Berlusconi alla Camera.
Politicamente possiamo fare qualunque altro ragionamento, ma aritmeticamente è così.
Una vittoria piena di Berlusconi significava miseria,fallimento e violenza, anche fisica stavolta, non solo economica come quella portata da Monti, sulla povera gente.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nino58

E l'unica possibilità per non rivotare è che Bersani vada da Grillo con il cappello in mano.
Non lo farà mai, ma se ha rinunciato a votare nell'autunno 2011 per sostenere Monti ....
Von Rock ? Nein, danke.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Subsonico ha scritto:Proiezioni su tutte le regioni in senato (eslcusa la Val d'aosta)
Come mai esclusi? e noi andiamo con la Francia :D
Winter

nino58 ha scritto:E l'unica possibilità per non rivotare è che Bersani vada da Grillo con il cappello in mano.
Non lo farà mai, ma se ha rinunciato a votare nell'autunno 2011 per sostenere Monti ....
Il Pd ha poco in comune con il partito di Grillo..
Gia' il fatto che per mesi ha discusso con Monti per un'alleanza.. (come scritto da Slegar , tanti avran preferito votare altri piuttosto che dare un voto all'alleanza con Monti)
BenoixRoberti

Winter ha scritto:
Subsonico ha scritto:Proiezioni su tutte le regioni in senato (eslcusa la Val d'aosta)
Concordo! Trattiamo con la Francia per ridurre il nostro debito pubblico. Cediamo la Vallèe che vale parecchio.
Eppoi finalmente i francesi potranno dire con diritto di aver vinto il primo Tour de France della storia :diavoletto:
Winter

Winter ha scritto:
Concordo! Trattiamo con la Francia per ridurre il nostro debito pubblico. Cediamo la Vallèe che vale parecchio.
Eppoi finalmente i francesi potranno dire con diritto di aver vinto il primo Tour de France della storia :diavoletto:
Sentirete la nostra mancanza :D (sui nostri politici , peggiori di quelli di Roma , stendiamo un velo pietoso)
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

BenoixRoberti ha scritto:Ps. Berlusconi ha preso una frazione risibile dei voti 18-21 anni.
parlavo oggi col mio capo a pranzo, diceva che tutti i ragazzi che vedeva entrare al seggio si fermavano a guardare sui cartelloni solo la colonna di grillo.
sarebbe interessante avere dei risultati per fascie d'età, credo che sui 18-24 grillo abbia realmente schiantato la concorrenza.
(cosa che, personalmente, non posso che trovare un po' inquietante, pensando a quando avevo 20 anni io, ma i tempi cambiano e sarà anche giunta l'ora del loro momento)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

BenoixRoberti ha scritto:Vorrei fare notare, con rispetto, ai forumisti Csx, che se non ci fosse stato Grillo stasera Berlusconi avrebbe potuto avere la maggioranza al Senato anche con la MINORANZA dei voti.
questo comunque farebbe pan per focaccia con l'ultimo governo prodi, quando berlusconi si trovo' in minoranza pur avendo la maggioranza dei voti sul nazionale (poi, vabbe', arrivo' de magistris a dargli una mano e sappiamo tutti come e' andata a finire...)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Winter ha scritto:
pure noi lasciamo il "belpaese" e ritorniamo nell'orbita di vienna.
sai che squadrone alle olimpiadi invernali, e il giro del tirolo soppiantera' il giro di padania :D
BenoixRoberti

cauz. ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Ps. Berlusconi ha preso una frazione risibile dei voti 18-21 anni.
parlavo oggi col mio capo a pranzo, diceva che tutti i ragazzi che vedeva entrare al seggio si fermavano a guardare sui cartelloni solo la colonna di grillo.
sarebbe interessante avere dei risultati per fascie d'età, credo che sui 18-24 grillo abbia realmente schiantato la concorrenza.
(cosa che, personalmente, non posso che trovare un po' inquietante, pensando a quando avevo 20 anni io, ma i tempi cambiano e sarà anche giunta l'ora del loro momento)
In realtà anche Monti sorprendentemente incrementa dal Senato alla Camera, come pure Giannino e Ingroia (dall'1,8 al 2,3). Gli ex due partiti maggiori invece perdono dal Senato alla Camera.
Ma certamente la parte del leone in questa fascia la fa M5S.
Frieden

Messaggio da leggere da Frieden »

galliano ha scritto:
Winter ha scritto:
pure noi lasciamo il "belpaese" e ritorniamo nell'orbita di vienna.
sai che squadrone alle olimpiadi invernali, e il giro del tirolo soppiantera' il giro di padania :D
Si aggiungerebbe volentieri anche Trieste, un pò come la Kalingrad/Konigsberg dell'Adriatico. :uhm:

Tuti quei mona longobardi......
Ultima modifica di Frieden il lunedì 25 febbraio 2013, 20:19, modificato 1 volta in totale.
"In a time of universal deceit - telling the truth is a revolutionary act." - George Orwell
Subsonico

Winter ha scritto:
Non arrivavano i risultati. E poi non so come interpretare Valle d'Aoste. Da che parte sta?

Winter

Subsonico ha scritto:
Winter ha scritto:
Non arrivavano i risultati. E poi non so come interpretare Valle d'Aoste. Da che parte sta?
1) Ci son gia' i dati definitivi al senato Vittoria di Laniece (il mio medico della mutua..) , UV
2) Dove tira il vento.. (cioe' dove decide l'Imperatore) prima era un partito di sinistra.. poi ha girato verso il Pdl..
BenoixRoberti

nino58 ha scritto:E l'unica possibilità per non rivotare è che Bersani vada da Grillo con il cappello in mano.
Francamente anche rivotando non colgo possibili stravolgimenti del quadro. Anzi credo che il Pd perderebbe ulteriormente consenso.
Qualcosina forse anche il Pdl, ma certamente non tale da cambiare lo scenario complessivo.

Ci sono sono solo due soluzioni:
O, come detto, Bersani che va da Grillo col cappello in mano, o Berlusconi che va da Bersani col parrucchino in mano (che potrebbe servire ad entrambi ;)) per mettere in piedi la Grosse Koalkazzon :diavoletto: col problema Vendola da un lato e Maroni dall'altro.
Non so nemmeno se avrebbero i numeri senza gli alleati.

Altrimenti ... traghetto per la Grecia. :grr:
Subsonico

SEGGI CAMERA:

CSX 340 con PD 297, SEL 34, SVP 10 (che sarebbe un risultato sorprendente,ma penso che poi si rifarà sotto come terzo partito centro democratico quando arriveranno più voti dal sud)
CDX 118 con PDL 92, LEGA 18, Fratelli d'Italia 8
M5S 113
Monti 46 con Scelta Civica 39 e UDC 7

pIù in là magari il centrodestra prenderà qualcosa di più...purtroppo vedere Monti fuori dalla Camera penso rimarrà solo un sogno.

Basso

In Valle d'Aosta ha vinto il partito Vallée d'Aoste con il 37,03%. E' stato eletto Albert Laniece e ha comunicato di non appoggiare preventivamente alcun schieramento.
Subsonico ha scritto:SEGGI CAMERA:

CSX 340 con PD 297, SEL 34, SVP 10 (che sarebbe un risultato sorprendente,ma penso che poi si rifarà sotto come terzo partito centro democratico quando arriveranno più voti dal sud)
Se non sbaglio, essendo SVP una lista monoregionale, conta i voti solo nel proprio collegio e diventerebbe quindi Centro Democratico la prima forza sotto il 2% del Csx ;)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

BenoixRoberti ha scritto: O, come detto, Bersani che va da Grillo col cappello in mano, o Berlusconi che va da Bersani col parrucchino in mano (che potrebbe servire ad entrambi ;)) per mettere in piedi la Grosse Koalkazzon :diavoletto: col problema Vendola da un lato e Maroni dall'altro.
Non so nemmeno se avrebbero i numeri senza gli alleati.
Pd e PdL assieme dovrebbero ottenere, adesso, 199 seggi al Senato; da qui a governare assieme però ce ne passa.

Aveva ragione Crozza, rivolgendosi alla Finocchiaro, che il PD aveva ancora un mese di tempo per perdere le elezioni; com'era quella dell'anno scorso all'insediamento del Governo Monti? "Non vogliamo vincere sulle macerie". Detto e fatto.

Un segnale positivo queste elezioni lo hanno dato: ci siamo liberati di Fini, Di Pietro, Casini (probabilmente) e di una buona parte della leadership bersaniana tra cui lo stesso segretario del PD.
Basso ha scritto:Anche in provincia di Vicenza, la sagrestia d'Italia, Grillo primo partito, Pd secondo.
Che, guardacaso, è anche la mia.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Subsonico

Basso ha scritto:In Valle d'Aosta ha vinto il partito Vallée d'Aoste con il 37,03%. E' stato eletto Albert Laniece e ha comunicato di non appoggiare preventivamente alcun schieramento.

Se non sbaglio, essendo SVP una lista monoregionale, conta i voti solo nel proprio collegio e diventerebbe quindi Centro Democratico la prima forza sotto il 2% del Csx ;)
Eh ma questa cosa delle liste monoregionali credo valga solo se sono fuori dalla coalizione. Non è il caso dell' SVP :boh:

Basso

Slegar ha scritto:
Basso ha scritto:Anche in provincia di Vicenza, la sagrestia d'Italia, Grillo primo partito, Pd secondo.
Che, guardacaso, è anche la mia.
Avevo dato una guardata veloce e pensavo che fosse stata scritta da Deadnature :hammer:
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
BenoixRoberti

cauz. ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Vorrei fare notare, con rispetto, ai forumisti Csx, che se non ci fosse stato Grillo stasera Berlusconi avrebbe potuto avere la maggioranza al Senato anche con la MINORANZA dei voti.
questo comunque farebbe pan per focaccia con l'ultimo governo prodi, quando berlusconi si trovo' in minoranza pur avendo la maggioranza dei voti sul nazionale (poi, vabbe', arrivo' de magistris a dargli una mano e sappiamo tutti come e' andata a finire...)
Corretto, l'osservazione infatti aiuta a spiegare come il mio voto lombardo sia immensamente più importante al Senato di quello di un molisano, che nel sistema bipolare non contava in pratica nulla. Sia che vincesse una o l'altra, le coalizioni si spartivano i due seggi in palio. Oggi con M5S le cose potrebbero cambiare in teoria (non ho analizzato il caso).
La cartina rende bene l'idea della staticità italiana e lombarda in particolare (a vocazione CDx). Non è un caso che il porcellum (geniale allo scopo) sia stato pensato da un leghista lombardo. La verità è che io considerei incostituzionale ogni premio di maggioranza locale, ma va anche detto che le autonomie aiutano a complicare e parecchio il quadro per la ricerca di un sistema veramente perequativo fra regioni per una effettiva rappresentanza. C'è però una cosa in comune fra regioni grandi e piccole. Per entrambe il sistema elettorale tende a rinforzare le cricche dominanti tradizionali (Pd nelle regioni rosse, Cdx nelle regioni loro tradizionali e partiti autonomisti nelle loro province). Il risultato di Grillo anche in queste ultime aiuta a spiegare la forte insofferenza degli italiani per un sistema terribilmente ingessato.

Immagine
In pratica oggi si scambiano fra loro Friuli ed Abruzzo, con l'incognita del risultato siciliano, giusto per semplificare le cose.
Basso

Subsonico ha scritto:
Basso ha scritto:In Valle d'Aosta ha vinto il partito Vallée d'Aoste con il 37,03%. E' stato eletto Albert Laniece e ha comunicato di non appoggiare preventivamente alcun schieramento.

Eh ma questa cosa delle liste monoregionali credo valga solo se sono fuori dalla coalizione. Non è il caso dell' SVP :boh:
Il Trentino assegna 11 deputati ed essendo presente solo in quel collegio, non credo che avrebbe il monopolio dei seggi regionali.

@Benoix: la cartina è molto valida ma ha alcune piccole imprecisioni dovute al cambio del numero di senatori per collegio in seguito ai dati dell'ultimo referendum. La situazione comunque cambia pochissimo.
Ultima modifica di Basso il lunedì 25 febbraio 2013, 20:58, modificato 4 volte in totale.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
BenoixRoberti

Preventivamente no, a consuntivo :dollar:
Basso ha scritto:@Benoix: la cartina è molto valida ma ha alcune piccole imprecisioni dovute al cambio del numero di senatori per collegio in seguito ai dati dell'ultimo referendum. La situazione comunque cambia pochissimo.
In più cambiano casacca Campania e Calabria andando al Cdx e Lazio andando al Csx.
Sì non considerare i numeri, il mio discorso era mirato sul 2006 per replicare a Cauz e motivare la estrema staticità (gangrena) di questo sistema elettorale, che non favorisce (anzi sfavorisce) l'emergere naturale della rappresentanza politica, insomma uno strumento al servizio di apparati.
Subsonico

Basso ha scritto:
Subsonico ha scritto:
Basso ha scritto:
Il Trentino assegna 11 deputati ed essendo presente solo in quel collegio, non credo che avrebbe il monopolio dei seggi regionali.

@Benoix: la cartina è molto valida ma ha alcune piccole imprecisioè ni dovute al cambio del numero di senatori per collegio in seguito ai dati dell'ultimo referendum. La situazione comunque cambia pochissimo.
In tal caso si procede a ridistribuzione su base regionale. Comunque è una grossa anomalia, non prevista dal porcellum temo... :boh:

bartoli

Messaggio da leggere da bartoli »

Non me ne vado all'estero perchè già ci sono
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
BenoixRoberti

La partita della Camera rischia di terminare come nel 2006 (parlo di differenziale e non di esito). Il CSx ha ancora un margine risicato, ma le sue aree di dominio attuale sono quasi esaurite (spoglio quasi completato, con l'eccezione di Milano e Torino ancora arretrate), mentre manca ancora tanto sud dove il CDx è fortemente in vantaggio.
Comunque vada questa sera Grillo farà festa, ma sui di lui si accumula un bel fardello.
E pensare che un'ora fa Travaglio gioiva per la forte opposizione che avremo nel prossimo parlamento, probabilmente dando per scontato quello che pochi fra gli elettori di CDx e CSx si augurerebbero, la Grosse Koali azzzz zion :uhm:
Basso

Breve calcolino (Sub correggimi se sbaglio): in Lombardia, al Senato, il Pdl dovrebbe eleggere 16 senatori che sono tutti uomini. La Lega 11, con una sola donna.
Il Pd 13 senatori di cui 5 signore, il M5S è a metà (3 per sesso), Monti è 3 uomini su 3. Viva le pari opportunità :(

p.s. potrebbero esserci piccoli spostamenti nei partiti di opposizione
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
nino58

bartoli ha scritto:Non me ne vado all'estero perchè già ci sono
e non è che lì ....
Von Rock ? Nein, danke.
BenoixRoberti

Grillo pochi minuti fa sulla Cosa (il canale di M5S) ha parlato espressamente di Governissimo rispondendo alla domanda di un conduttore.
D'altro canto era prevedibile, perché da questa situazione trae il massimo della rendita ed avrà gioco facile con quelli che sempre più appaiono le due stampelle di un ancien regime.
La domanda ora è:
Chi della coalizione che risulterà "vincente" (pirricamente e non empiricamente) alla Camera si assumerà l'onere dell'incarico?
O magari il duo alla BERlina si rivolgerà ancora al mediatore Monti?
Ogni soluzione fantastica l'entusiasmo degli italiani :)
galliano

non che cambi molto a livello di maggioranza, ma il piemonte è in bilico
mancano il 5% delle sezioni e il vantaggio del cdx è ridotto a 2600 voti.
in ogni caso il csx dovrebbe avere la maggioranza dei voti reali nel paese (limitatamente al senato)
BenoixRoberti

Ho fatto una dozzinale simulazione sulla Camera pesando le sezioni mancanti per collegi sulla base dei risultati attuali.
Ebbene Berlusconi vincerebbe di uno 0,6%

Ovviamente è una operazione molto dozzinale statisticamente, ma non del tutto peregrina.
Chiedo lumi agli statistici del forum.
Il risultato potrebbe essere modificato solo dal peso del consenso concentrato delle grandi città.
Mancano parecchie sezioni infatti in quel di Roma, che a mio avviso è l'ultimo baluardo del CSx, che rischia di ricordare per decenni questa tragica giornata.
Finale degno del mondiale di Renaix (la citazione non è casuale, per la dinamica di quel mondiale).

Ps. Il Piemonte al Senato dovrebbe andare al Csx grazie alla provincia di Torino.
galliano

il mondiale di renaix fu, sportivamente parlando la più grossa soddisfazione della mia vita, data tifoso del maurizio.
anni dopo ho scoperto una lontana parentela (ma neanche lontanissima) tra lui e mia moglie ;)

io credo che alla camera vincerà il csx
nino58

galliano ha scritto:
io credo che alla camera vincerà il csx
:sherlock:
Von Rock ? Nein, danke.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

BenoixRoberti ha scritto:Ho fatto una dozzinale simulazione sulla Camera pesando le sezioni mancanti per collegi sulla base dei risultati attuali.
Ebbene Berlusconi vincerebbe di uno 0,6%

Ovviamente è una operazione molto dozzinale statisticamente, ma non del tutto peregrina.
Chiedo lumi agli statistici del forum.
.
che lumi vorresti chiedere se non hai specificato nulla delle tue ipotesi, dei tuoi dati, del tuo metodo?
alla camera vincerà con ogni probabilità pd-sel perchè è quello che le proiezioni più recenti dicono, in fin dei conti
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
BenoixRoberti

Renaix tutta la vita anche per me :D
Allora, mancano 5000 sezioni e di queste 700 pesantissime di Roma.
Il gap adesso è 0,85%. Se il CSx vince è grazie a Roma.

Ps. Si accettano scommesse sul toto-presidente.
Mi piace vincere facile: penso a Mr. 32.000 €/month di pensione
Giuliano il Topo Sottile
BenoixRoberti

meriadoc ha scritto:che lumi vorresti chiedere se non hai specificato nulla delle tue ipotesi, dei tuoi dati, del tuo metodo?
alla camera vincerà con ogni probabilità pd-sel perchè è quello che le proiezioni più recenti dicono, in fin dei conti
Rileggi e vedrai che l'ho spiegato.
Mancavano circa 10.000 sezioni. Ho preso di ogni collegio le % di CSx, CSd e M5S e le sezioni mancanti.
Alle sezioni mancanti ho attribuito la % dei voti in quel momento dei loro collegi e quello è il risultato.
Ma le sezioni cittadine pesano molto numericamente più delle altre, come ben sappiamo.
Per quello Roma è importante per il CSx.
Ultima modifica di BenoixRoberti il lunedì 25 febbraio 2013, 22:49, modificato 1 volta in totale.
meriadoc

certo che gli exit poll potrebbero pure abolirli
anche perchè non è la prima volta, i politici dovrebbero saperlo per primi quando commentano alle 15
comunque, non riesco a vedere alcuna soluzione ovvia, come conseguenza di questo risultato
la cosa che vedo più probabile: mesi di caos assoluto, con un coalizione d'emergenza csx-cdx e un governo fantoccio per una legge elettorale raffazzonata (dovendo accontentare tutti) con qualche 'tecnico', in sostanza un ex dc, come sempre, tipo un pisanu
i grillini la pigghiano 'ntu culu (perchè tanto a forza di non coalizzarsi con nessuno, sarà più facile che si coalizzino csx cdx come per monti) e faranno una carriera di opposizione per qualche anno, prima di dispegersi tra qualche partito più grande, notata l'impotenza a imporre un qualunque cambiamento in quanto minoranza (pur consistente) in parlamento

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
BenoixRoberti

Ora mancano 4000 sezioni di cui 625 di Roma e 340 di Milano. Sì, forse il Csx si salva.
meriadoc

come mai si parla di soglia del 10% per monti? (o è solo una soglia psicologica?)
perchè fini e casini non dovrebbero entrare in parlamento, come mi pare aver letto? alla fine sono parte di una coalizione al 10, avranno dei candidati in comune con la lista monti (lol monti, gran risultato, voleva essere l'ago della bilancia)

Subsonico

meriadoc ha scritto:come mai si parla di soglia del 10% per monti? (o è solo una soglia psicologica?)
perchè fini e casini non dovrebbero entrare in parlamento, come mi pare aver letto? alla fine sono parte di una coalizione al 10, avranno dei candidati in comune con la lista monti (lol monti, gran risultato, voleva essere l'ago della bilancia)
Se la coalizione supera il 10%, passa la prima lista sotto il 2% (in questo caso Casini)
Se la colazione non supera il 10%, passano solo i partiti sopra il 4 e se lo prendono entrambi nel didietro.
In ogni caso Fini è spacciato, aveva bisogno che l'UDC superasse il 2% e non sembra avvenga.
Per quanto riguarda la grande sfida, sto veramente perdendo 5 anni di vita...ma ci sono attualmente 220mila voti di scarto e ci vuole veramente la madre di tutti i brogli per ribaltare il risultato con ancora 3000 seggi quando eravamo a 40000 seggi lo scarto era ancora di 500 mila voti)

Insomma..meglio così...l'avevo detto che sarebbe venuto fuori un quadro interessante, ma a sapere che i Berluscones venivan fuori così votavo perlomeno SEL.

PS: Centro Democratico è risalito e toglie le castagne dal fuoco. W il compagno Tabacci, ormai completamente identificato nella sua figura marxista (youtube per credere...ha incontrato il circolo dei Marxisti per Tabacci e si è letteralmente esaltato giocando a biliardo con loro...)

meriadoc

ma praticamente fini a livello nazionale vale il sudtiroler volkspartei

Deadnature

Se metti insieme Ferrando e Forza Nuova hai Fini. Ci deve essere un messaggio divino da tutto ciò.

Bloccato