Vuelta al Pais Vasco 2013 (1-6 Aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Slegar

Re: Vuelta al Pais Vasco 2013 (1-6 Aprile)

Messaggio da leggere da Slegar »

Per valutare le prestazioni di Contador, come di altri atleti, in questo scorcio di stagione bisogna considerare anche il freddo eccessivo di questa primavera; per il ciclista di Pinto ieri la priorità è stata quella di salvarsi:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=60814
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
BenoixRoberti

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Un inizio stagione così diffusamente freddo non avveniva da parecchi anni.
Da un tweet di mezzora fa di Richie Porte (tasmano abituato al grande freddo, a differenza dei connazionali continentali - si fa per dire :) - australiani).

Richie Porte ‏@richie_porte 37m
Final TT here in #PaisVasco is looking like a chilly one
pic.twitter.com/u3dkbmxF3i
Immagine
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

lemond ha scritto:Ecco, io vorrei proprio capire come potrà il Bagnino attuale dare fastidio a Porte a cronometro. :dubbio: :dubbio: :dubbio: Se si potesse ritornare al 2009 allora il ragionamento filerebbe, ma oggi? Le ultime prestazioni di Contador a cronometro (a quel che rammento) sono sconfortanti e ieri è pure stato staccato sulla salita finale (che credo ritroverà anche nella crono). Ergo, se la logica nel ciclismo ha un senso, (ed io credo di sì) il Nostro non dovrebbe essere nei primi nella tappa odierna.
fino a ieri pensavo che Contador potesse essere favorito per il secondo posto, ma ora comincio ad avere qualche dubbio che riesca a battere Spilak. E pure henao su questo percorso diventa pericoloso per il madrileno.
Ieri si è visto un SSG in crescita e me lo aspetto davanti a Contador nella classifica parziale della crono.

La tappa in sé è stata deludente, però in questo caso non credo si possa parlare di strapotenza Sky, ma piuttosto di avversari rinunciatari vuoi per il freddo, vuoi per manifesta inferiorità. kirienka è stato ottimo, ma non ha fatto nulla che non sia nelle sue corde, nessuna prestazione fantascientifica. Non si è trovato a contrastare un attacco veramente serio.
Con soli 6 sky in gruppo in un percorso simile c'erano tutte le possibilità per metterli in difficoltà, se nessuno lo ha fatto è per proprio esclusivo demerito.
Detto ciò è evidentemente che la riduzione del nr. di corridori per squadra apre spiragli per avere una corsa meno bloccata.
BenoixRoberti

galliano ha scritto:La tappa in sé è stata deludente, però in questo caso non credo si possa parlare di strapotenza Sky, ma piuttosto di avversari rinunciatari vuoi per il freddo, vuoi per manifesta inferiorità. kirienka è stato ottimo, ma non ha fatto nulla che non sia nelle sue corde, nessuna prestazione fantascientifica. Non si è trovato a contrastare un attacco veramente serio.
Kiryienka non ha fatto nulla al di fuori dei suoi standard, ok, ma il suo standard è pazzesco. Dici così perché ti sei "assuefatto" alle sue prestazioni mostruose.
Ieri ha menato il gruppo per 70 chilometri di tremendi su è giù. La media è stata bassa, ma nel finale con una minima accelerazione c'è stato uno sparpagliamento notevole. Ciò significa che questa Itzulia bellissima era anche troppo esigente.
Quindi ieri i due uomini più forti erano Sky, il lupo bielorusso ed il tasmano, che ormai è a livelli assoluti.
galliano ha scritto:Con soli 6 sky in gruppo in un percorso simile c'erano tutte le possibilità per metterli in difficoltà, se nessuno lo ha fatto è per proprio esclusivo demerito.
Detto ciò è evidentemente che la riduzione del nr. di corridori per squadra apre spiragli per avere una corsa meno bloccata.
Non so se il ragionamento sarebbe stato valido per ieri, ma credo tu abbia ragione in senso assoluto sul piano sportivo.
Peraltro ravvederei una valida ragione anche economica. Vi sarebbe spazio per più team (in generale, non WT) perché si abbasserebbe la quota d'ingresso degli investimenti, non essendovi possibilità e necessità di mantenere squadre da 30 corridori.
In un periodo di crisi economica per la zona geografica più importante di questo sport, dare la possibilità di ingresso a sponsorizzazioni medie sarebbe segno di massima oculatezza.
Tornando all'aspetto sportivo, poi va detto che le giornate gara medie dei corridori dei big team si sono ridotte dagli anni 80-90 e ciò è un assurdo. I grandi corridori devono competere alle gare e non all'interno della squadra per poter poi competere alle prove WT.
Infatti non è vero che tutti i corridori delle WT hanno un calendario predefinito; quello lo hanno i migliori 10-15; gli altri devono ruscare per trovare posto volta per volta.
I corridori del passato che trovavano ritmo e gamba con la successione di gara qua non riescono ad emergere e molti infatti li troviamo nelle professional impegnati però in gare minori. Per questa ragione andrebbe rivisto radicalmente il WT, anche se trovare la ricetta giusta non sarà per nulla facile.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

BenoixRoberti ha scritto: Peraltro ravvederei una valida ragione anche economica. Vi sarebbe spazio per più team (in generale, non WT) perché si abbasserebbe la quota d'ingresso degli investimenti, non essendovi possibilità e necessità di mantenere squadre da 30 corridori.
In un periodo di crisi economica per la zona geografica più importante di questo sport, dare la possibilità di ingresso a sponsorizzazioni medie sarebbe segno di massima oculatezza.
Tornando all'aspetto sportivo, poi va detto che le giornate gara medie dei corridori dei big team si sono ridotte dagli anni 80-90 e ciò è un assurdo. I grandi corridori devono competere alle gare e non all'interno della squadra per poter poi competere alle prove WT.
Infatti non è vero che tutti i corridori delle WT hanno un calendario predefinito; quello lo hanno i migliori 10-15; gli altri devono ruscare per trovare posto volta per volta.
I corridori del passato che trovavano ritmo e gamba con la successione di gara qua non riescono ad emergere e molti infatti li troviamo nelle professional impegnati però in gare minori. Per questa ragione andrebbe rivisto radicalmente il WT, anche se trovare la ricetta giusta non sarà per nulla facile.
1) Quando un corridore come Nibali (buon corridore ma non certo Merckx ne Pantani) prende tra i 2,5 e i 3 ml (quanto costano i diritti tv del Tour per l'Italia) , capisci che c'e' qualcosa che non va. E' il budget per tutta la Fantini
2) Giornate di gara.. nelle competizioni ci sono i controlli , fuori un po meno. Meglio gli stage di allenamento

sono un po OT
BenoixRoberti

Winter ha scritto:2) Giornate di gara.. nelle competizioni ci sono i controlli , fuori un po meno. Meglio gli stage di allenamento
sono un po OT
Non so se sia poi vero in termini concettuali, perché a regime i controlli a sorpresa sono anche più efficaci.
Però temo tu abbia ragione nel periodo contingente in quanto pare proprio che l'Uci, invece di ridurre i costi di struttura, abbia ridotto gli investimenti per l'antidoping.
Ad ogni modo non ci sono più le cariche di una volta e con questo chiudo l'OT.
C'è invece il fatto che ormai i grandi team tengono casa sul Teide e che tutti i corridori debbano vivere e prepararsi lì nelle fasi fuori gara.

Tornando a Kiryienka cito una sua affermazione:
Vasil Kiryienka: "No me cuesta trabajar y ayudar a mis líderes"

e aggiungo io:
Vasil Kiryienka: "Pero cuesta mucho más a mi equipo Sky" :diavoletto:

Altra foto delle colline del tracciato:
Immagine
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

vado un po' OT,ma nelle corse a tappe WT finora disputate, non siamo riusciti a vincere nemmeno uno straccio di frazione..Tirreno,Nizza,Down Under,Baschi,Catalogna...sconfortante il rendimento dei nostri quando corrono corse un attimino piu' competitive rispetto alla Coppi e Bartali,faccio un esempio.
le vittorie di Nibali,Paolini,Gatto e Moser appaiono dei veri e propri miracoli in mezzo al buio.a meno che oggi Malori non sfati questo sortilegio.anche se sara' arduo..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

barrylyndon ha scritto:vado un po' OT,ma nelle corse a tappe WT finora disputate, non siamo riusciti a vincere nemmeno uno straccio di frazione..Tirreno,Nizza,Down Under,Baschi,Catalogna...sconfortante il rendimento dei nostri quando corrono corse un attimino piu' competitive rispetto alla Coppi e Bartali,faccio un esempio.
le vittorie di Nibali,Paolini,Gatto e Moser appaiono dei veri e propri miracoli in mezzo al buio.a meno che oggi Malori non sfati questo sortilegio.anche se sara' arduo..
Malori e' in grande condizione, ma il tracciato e' l'opposto di quello che vorrebbe, salite brevi e dure e discese tecniche e presumibilmente bagnate. Faranno meglio sia Cunego che Ulissi. Soprattutto Cunego, visto che pure Ulissi non ama le discese.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto:vado un po' OT,ma nelle corse a tappe WT finora disputate, non siamo riusciti a vincere nemmeno uno straccio di frazione..Tirreno,Nizza,Down Under,Baschi,Catalogna...sconfortante il rendimento dei nostri quando corrono corse un attimino piu' competitive rispetto alla Coppi e Bartali,faccio un esempio.
Secondo me Malori oggi non arriva nei primi cinque. :cincin: Naturalmente non perché non sia in forma, tutt'altro, ma perché il tracciato non è adatto a lui. Sarebbe per Cuneghin se avesse le gambe dell'anno scorso, allorché a sorpresa si classifcò quinto a soli sedici secondi da Samu, il quale, visto ieri, mi sembra il naturale favorito, insieme a Porte.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
BenoixRoberti

twittata da Txurruka:
Immagine

twittata da Rory Sutherland:
Immagine

twittata da Egor Silin:
Immagine

twittata da Michel Kreder:
Immagine
lemond

Slegar ha scritto:Per valutare le prestazioni di Contador, come di altri atleti, in questo scorcio di stagione bisogna considerare anche il freddo eccessivo di questa primavera; per il ciclista di Pinto ieri la priorità è stata quella di salvarsi:
E gli altri giorni? Mica ha fatto freddo sempre, ma lui si è distinto solo in discesa, per approfittare della caduta. :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

TIC ha scritto:
Malori e' in grande condizione, ma il tracciato e' l'opposto di quello che vorrebbe, salite brevi e dure e discese tecniche e presumibilmente bagnate. Faranno meglio sia Cunego che Ulissi. Soprattutto Cunego, visto che pure Ulissi non ama le discese.
in effetti non e' proprio il tracciato piu' favorevole al nostro cronoman..
:cincin:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter

lemond ha scritto:
Slegar ha scritto:Per valutare le prestazioni di Contador, come di altri atleti, in questo scorcio di stagione bisogna considerare anche il freddo eccessivo di questa primavera; per il ciclista di Pinto ieri la priorità è stata quella di salvarsi:
E gli altri giorni? Mica ha fatto freddo sempre, ma lui si è distinto solo in discesa, per approfittare della caduta. :x
si doveva mettere ad aspettare che tutto il gruppo rientrasse ?
Le cadute fan parte della corsa
tanto piu' che Mancano 5 km all'arrivo
lemond

Winter ha scritto:
lemond ha scritto:
si doveva mettere ad aspettare che tutto il gruppo rientrasse ?
Le cadute fan parte della corsa
tanto piu' che Mancano 5 km all'arrivo
E' una "querelle" sulla quale ci siamo confrontati altre volte ed io sono sempre stato dalla parte di chi aspetta. Le cadute ... fanno parte della corsa se si verificano in coda al plotone, perché uno che ambisce alla classifica deve stare davanti, ma non quando quello che cade è in decima posizione e ferma tutti gli altri, salvo i fortunati che trovano uno spiraglio. Approfittare di una tale situazione per me non è da gentiluomini ed io, prima dell'atleta, guardo proprio a questo e domenica scorsa, appunto, mi batteva il cuore dalla paura per l'ipotesi che Fabian potesse perdere da ... :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Winter

Carlo sulle cadute non saremo mai d'accordo
Sul Fiandre.. sai nemmeno io son un fan dell'altro corridore , quindi ben contento della vittoria di Cancellara :cincin:
galliano

BenoixRoberti ha scritto:
Kiryienka non ha fatto nulla al di fuori dei suoi standard, ok, ma il suo standard è pazzesco. Dici così perché ti sei "assuefatto" alle sue prestazioni mostruose.
Ieri ha menato il gruppo per 70 chilometri di tremendi su è giù. La media è stata bassa, ma nel finale con una minima accelerazione c'è stato uno sparpagliamento notevole.
Sì, ma Kirienka aveva questi standard già prima di passare in Sky e comunque, come ricordava anche Martinello, la corsa negli ultimi 40 km si è ridotta ad una gara di inseguimento tra il bielorusso e il giovane spagnolo.
BenoixRoberti ha scritto:
galliano ha scritto:Con soli 6 sky in gruppo in un percorso simile c'erano tutte le possibilità per metterli in difficoltà.....
Non so se il ragionamento sarebbe stato valido per ieri
secondo me ieri c'erano tutte le possibilità per un trappolone ai danni sky, soprattutto la Movistar erano messa benissimo nella fuga a 10. Sono però mancate le gambe di quelli in fuga e probabilmente pure Quintana non era al top. Con un paio di Saxo' la fuga sarebbe stata perfetta, ma con Contador palesemente inferiore ai due Sky non ne sarebbe venuto fuori nulla ugualmente. Probabilmente le condizioni meteo hanno ridotto al minimo le forze a disposizione e a quelle punto anche gli ipotetici vantaggi tattici degli avversari sky sono sfumati.
galliano

barrylyndon ha scritto:
TIC ha scritto:
in effetti non e' proprio il tracciato piu' favorevole al nostro cronoman..
:cincin:
Se Malori, su un percorso del genere, arriva nei 5 vuol dire che gli si aprono belle prospettive anche per le gare a tappe, se non altro in quelle brevi. Io vedo più probabile un piazzamento nei 10, ma fuori dai 5.
BenoixRoberti

galliano ha scritto: Se Malori, su un percorso del genere, arriva nei 5 vuol dire che gli si aprono belle prospettive anche per le gare a tappe, se non altro in quelle brevi. Io vedo più probabile un piazzamento nei 10, ma fuori dai 5.
Penso e spero che oggi si impegnerà parecchio.
Oggi è, se vogliamo, una giornata-bivio per la sua carriera (in negativo lo fu Onati per Toni Martin lo scorso anno).
Malori ha dato ampi segni di volersi migliorare su questi terreni ed è dall'inizio stagione che ci sta provando.
Magari non centrerà il risultato ottimo, ma è importante che dimostri impegno e buoni risultati anche solo parziali, ovvero su alcune parti del tracciato.
Certo, c'è la prima discesa tecnica che non lo aiuta, mentre dovrebbe cavarsela in quella finale (sempre che l'Alto de Olaberria non gli resti indigesto).
Anyway, I'm confident. ;)

Ps. Voglio confrontarlo con Toni Martin che partirà quattro posizioni prima, anche perché sembra che i primi correranno con un po' d'acqua e gli ultimi un po' meno.
La pioggia però dovrebbe riprendere verso le 17, giusto al limite di gara. Tra le 16 e le 17 la temperatura percepita però calerà da 2°C a 0°C.

http://www.accuweather.com/it/es/beasai ... ast/306225
Ultima modifica di BenoixRoberti il sabato 6 aprile 2013, 13:38, modificato 2 volte in totale.
aria

Messaggio da leggere da aria »

La cronometro sarà anche falsata dalle condizioni meteo.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:
Ma Cunego non ama le lancette.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

nino58 ha scritto:
TIC ha scritto:
Ma Cunego non ama le lancette.
in alcune prove ''particolari'' come potrebbe essere quella di oggi, in passato si è ben difeso.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto: le vittorie di Nibali,Paolini,Gatto e Moser appaiono dei veri e propri miracoli in mezzo al buio.
Sì e no.
Se conti il numero di secondi posti....
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Spero che Malori faccia una buona crono (ma pure Sanchez spero dia un bel segnale di ripresa)

OT +o-
Ai fantaciclowebmaniaci:
torno dal giro in bici verso le 17.30 e pubblico...
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
TIC

Intanto c'e' Tony in testa all'intermedio con piu' di un minuto su Riblon e Silin

http://vueltapaisvasco.diariovasco.com/ ... easain.php

edit. ora secondo e' Malori a 47 secondi, un abisso.
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

interessante martin
tetzuo

nino58 ha scritto:
barrylyndon ha scritto: le vittorie di Nibali,Paolini,Gatto e Moser appaiono dei veri e propri miracoli in mezzo al buio.
Sì e no.
Se conti il numero di secondi posti....
tanti secondi posti di tappa, pochi piazzamenti nei 10 nelle classifiche, 1 solo podio con oss in classsiche wt, per il momento nibali salva un bottino magrissimo/disastroso.

e anche a me per il momento le vittorie di gatto, paolini e moser sembrano delle eccezioni
tetzuo

malori di ce de luca 47'' da martin
tetzuo

andy nemmeno partito? :(
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Raisport 2 la trasmette? :uhm:
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
TIC

piccolo san bernardo ha scritto:Raisport 2 la trasmette? :uhm:
e' gia' in diretta
tetzuo

martin ha fatto un'altra corsa rispetto agli altri
piccolo san bernardo
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

TIC ha scritto:
piccolo san bernardo ha scritto:Raisport 2 la trasmette? :uhm:
e' gia' in diretta
Ok...no, perché fino a mezz'ora fa trasmettevano la Roberto Pruzzo Story :zzz: :zzz:
SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
tetzuo

malori per il momento secondo a 1'53'' da martin, primo degli umani al momento
Kanso

Messaggio da leggere da Kanso »

mi aspettavo un po' meglio da Malori
tetzuo

martin
castroviejo 1'36''
malori 1'53''
tetzuo

montaguti 4° a 1'56''
tetzuo

davanti a malori all'arrivo anche talanski e di pochi secondi kangert ed herrada
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

tetzuo ha scritto:andy nemmeno partito? :(
st'anno è un calvario, anche se c'è da dire che ieri se ne sono ritirati più della metà. Sta di fatto che non ha terminato Down Under, Mediterraneo, Tirreno e Pais Vasco. Le uniche corse che è riuscito a portare a termine sono state una corsa in linea, Camaiore, e una a tappe, il Criterium International che però dura solo 2 giorni e complessivamente prevede meno di 280 km di corsa. A questo punto credo che sarebbe meglio evitare di farlo partire e ritirare. Io fossi in lui cercherei di allenarmi lontano dalle corse cercando di recuperare serenità e condizione fisica. Procedendo come fatto finora al Tour de France non ci può andare.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
tetzuo

malino ulissi all'intertempo, molto peggio ssg che perderà parecchie posizioni 1'14'' e 1'41'' rispettivamente
Ultima modifica di tetzuo il sabato 6 aprile 2013, 16:42, modificato 1 volta in totale.
tetzuo

fortissimo betancur all'intertempo 4° a 17''
Ultima modifica di tetzuo il sabato 6 aprile 2013, 16:43, modificato 1 volta in totale.
TIC

Grande Carlo Alberto. Fra un po' prendera' Samuel Sanchez.
tetzuo

ottima prova di intxausti che chiude secondo a 32'' ma sono migliorate le condizioni o sbaglio?
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

la regia spagnola è vergognosa
tetzuo

contador a 32'' da martin all'intertempo, prima ho sbagliato betancur a 27'' non 17''
tetzuo

porte a 12'' da martin, migliore tra i big
peek

Messaggio da leggere da peek »

Comunque potevano anche farlo vedere l'arrivo di Cuneghin. Li hanno fatti vedere tutti tranne lui.
tetzuo

quintana a 7'' da martin...

questo è davvero forte
Ultima modifica di tetzuo il sabato 6 aprile 2013, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

quintana :o spero solo che si sappia gestire :uhm:
TIC

Quintana e Betancour : talenti giganteschi. Si divideranno loro due le tre classiche delle Ardenne
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Certo che quest'anno Contador le sta beccando continuamente. In Oman da Froome, alla Tirreno dallo stesso Froome e Nibali, qui da Porte. L'unica soddisfazione in Argentina dove comunque alla fine è giunto 4° nella generale, facendosi superare oltre che dai due sudamericani anche da Van Garderen.
Poi è chiaro che il suo gran obiettivo stagionale verrà fra qualche mese, ma ad oggi non lo vedo per niente bene.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi