Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Subsonico

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Deadnature ha scritto:Completamente d'accordo nel criticare il cambio di Balotelli, mi è sembrata una scelta dettata più che altro dal voler già cominciare a scaricare le responsabilità della sconfitta sulle sue spalle.
in realtà Buffon era incazzato perchè si era giocato l'espulsione di Balotelli nel secondo tempo alla Snai. Non che fosse chissà che roba, era quotata 1.10 ....
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Veramente :D era quotata cosi bassa ?

Ho detto a mio fratello , vedrai che nel secondo tempo viene espulso..
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

robot1 ha scritto:Comunque da quello che leggo sull'ansa si possono forse comprendere le parole di Buffon e poi il carico di De Rossi.
Secondo quando riporta http://www.ansa.it
"L'episodio chiave nell'intervallo di Italia-Uruguay: Balotelli è rientrato borbottando, trascinando nello spogliatoio il nervosismo che lo aveva condotto all'ammonizione e lo aveva reso inconcludente. Prandelli ha provato a dargli l'ultima chance (''se non cambi atteggiamento, dopo 10' sono costretto a farti uscire''), a quel punto sono intervenuti anche alcuni 'senatori'. Fidatevi di me, lasciatemi perdere, borbottava Balotelli.

''Stai zitto'', la replica di Prandelli, che a quel punto ha capito. E infatti al rientro in campo il centravanti su cui l'Italia aveva puntato tutto era rimasto in panchina, solo in un'angolo, in campo c'era Parolo. Così quel cambio è diventato l'epilogo di una frattura."
Prima considerazione: certe cose dovrebbero restare dentro lo spogliatoio, mi sorprende parecchio che siano uscite fuori così velocemente e con così tanti dettagli (si sa anche che nel post-partita mentre Pirlo salutava la squadra Balotelli era solo sul pullman).. E' grave che due senatori si scaglino a fine partita con tanta veemenza e in maniera molto diretta ad un loro compagno. Questo significa che evidentemente il clima era decisamente esasperato già prima dell'ultima partita. Prandelli ovviamente aveva perso redini della squadra e credo che già nell'intervallo aveva capito che le dimissioni, in ogni caso, sarebbero state necessarie.

Secondo aspetto: A questo punto si apre una questione Balotelli. Daccordo che i Buffon, Pirlo, Barzagli sono a fine corsa, che De Rossi va per i 31, ma per il resto molti degli attuali componenti della nazionale saranno presenti anche nel prossimo periodo di qualificazione agli europei. Se la frattura con il nucleo della squadra è così insanabile, credo che la presenza di Balotelli in nazionale possa addirittura essere in discussione. Questa sarà decisamente una bella grana da gestire per il prossimo ct.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Ero rimasto molto sorpreso delle dichiarazioni di Prandelli nella conferenza stampa il giorno dopo di Italia-Inghilterra quando dichiarò che si aspettava di più da Balotelli; che cosa pretendeva di più da un giocatore a cui non hanno mai passato la palla? Ho come l'impressione che Prandelli abbia scaricato su Balotelli la frustrazione che con il giocatore del Milan pensava di trovarsi tra le mani il "Neymar d'Italia" che si caricava sulle spalle l'intera nazionale e non solamente un buon giocatore. Se Bearzot si fosse comportato con Paolo Rossi alla stessa maniera, col cavolo che nel 1982 l'Italia vinceva il mondiale
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
prof

Messaggio da leggere da prof »

Ma proprio si'; è evidente che Prandelli è un mediocre dirigente con carisma zero e completamente nelle mani di Buffon, Pirlo e compagni e che tutti assieme hanno perso la testa. E' altrettanto evidente che Pirlo è ormai solo l'ombra del giocatore che è stato e che tra centrocampo e attacco c'era ormai un muro, nel senso che dal centrocampo non usciva più' nulla. Quando gli è arrivata una palla giocabile, Balo ha fatto l'unica cosa che era possibile fare, tentare di scavalcare il portiere con il pallonetto: ci fosse riuscito sarebbe venuta giu' l'Italia. Gli è andata male per poco e l'hanno messo in croce perché si presta maledettamente a quel ruolo. Poco onore per il capo, Prandelli, e per i suoi bravi che non sono riusciti a fare l'unica cosa saggia: rincuorare e motivare Balotelli per il bene di tutta la squadra. Anche perché era l'unico che potesse segnare.
Un'autentica schifezza da uomini mediocri e un poco isterici.
quasar

Messaggio da leggere da quasar »

Slegar ha scritto:Ero rimasto molto sorpreso delle dichiarazioni di Prandelli nella conferenza stampa il giorno dopo di Italia-Inghilterra quando dichiarò che si aspettava di più da Balotelli; che cosa pretendeva di più da un giocatore a cui non hanno mai passato la palla?
Occorre scindere il punto di vista del tecnico da quello del tifoso medio che assiste alla partita in tv, il cui cono di luce è drasticamente limitato ai 1000 m² del terreno di gioco in cui giostra il portatore di palla, con altri 6000 che risultano inevitabilmente oscurati. e proprio in questa restante parte di campo si trova l'attaccante del quale, il piccolo schermo, non permette di valutarne i movimenti.
si è sempre portati a valutare le prestazioni per quanto un giocatore riesce ad evidenziare palla al piede, quando alla base di tutto ci dovrebbe essere sempre il movimento senza palla. Se un attaccante nel corso di una partita riceve pochissimi palloni giocabili, la responsabilità quasi sempre è da ricercarsi nella scarsa capacità dell'attaccante stesso di giocare senza palla e di smarcarsi in modo adeguato per mettere nelle migliori condizioni i centrocampisti di passargli la palla. quando giochi contemporaneamente con Pirlo, De Rossi e Verratti, come accaduto con l'inghilterra, non posso pensare che tutti e 3 siano stati incapaci di servire palloni giocabili al proprio terminale offensivo... evidentemente non vi erano i presupposti per farlo. ed è sufficiente valutare i movimenti senza palla di balotelli per trovare la spiegazione: sempre spalle alla porta, mai un taglio in diagonale, mai un movimento verticale alla ricerca della profondità. ha sempre preteso di ricevere palla nei piedi senza un minimo accenno di movimento, trovando sempre almeno due difensori a mordergli le caviglie impedendogli di girarsi. giusto per fare un raffronto, un taglio come quello di Immobile contro l'uruguay a metà secondo tempo, che gli ha permesso di arrivare davanti al portiere senza palla per poi venire immediatamente assecondato da Pirlo, raramente lo vedremo fare da Balotelli. e, a mio avviso, non tanto perche incapace di farlo, quanto per la scarsa voglia di giocare senza palla.
detto ciò, la natura marcatamente difensivista dell'italia non ha indubbiamente agevolato un giocatore come balotelli, non in grado a mio avviso di giocare come unica punta e fare reparto da solo.
la storia, anche recente, della nostra nazionale è profondamente segnata da attaccanti assai meno dotati tecnicamente e atleticamente di balotelli ma che, grazie all'intelligenza tattica sono riusciti a ritagliarsi un ruolo importante facendo le fortune dei propri allenatori... su tutti penso a Gigi Casiraghi, il prototipo di giocatore che tutti gli allenatori avrebbero sempre voluto nella propria squadra, formidabile in tutti i i fondamentali senza palla: capace di pressare, di dare profondità e abbinare il gioco spalle alla porta con i tagli in diagonale.

piccola parentesi storica: da ragazzino ho sempre pensato che la tecnica e l'abilità palla al piede fossero gli elementi inprescindibili per ottenere risultati importanti nel mondo del calcio. poi ebbi la fortuna di vedere dal vivo, in svariate occasioni, sia il parma di sacchi ma soprattutto il primo foggia di zeman, quello dei rambaudi prima e dei bresciani poi (a proposito di tagli senza palla...), e mi resi conto che la tattica, se insegnata in modo adeguato e applicata in modo altrettanto corretto, abbinata ad una seria preparazione atletica, può ovviare alla carenza tecnica.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto:Hai ragione

Io son stato un grande fan di Mario (e infatti spesso criticavo Mourinho.. perche' non lo faceva giocare)
Da quando ha lasciato l'Inter (io ero stra arrabbiato) , non è migliorato in nulla , nel comportamento , tatticamente nemmeno tecnicamente
Zero continuita' , ogni tanto fa la giocata , raramente partecipa alla manovra
Credo che il suo livello sia questo.. un po' lontano da quello che faceva intravedere allora

Non è un campione
in pratica, l'andy schleck del pallone :diavoletto:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

tanto per tornare sull'eterno dibattito riguardo ai "senatori"...
leggevo ora che sul volo di ritorno parte della squadra viaggia in business class, mentre gente come verratti e de sciglio ha dei posti turistici... :hammer:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
prof

quasar ha scritto:
Slegar ha scritto:Ero rimasto molto sorpreso delle dichiarazioni di Prandelli nella conferenza stampa il giorno dopo di Italia-Inghilterra quando dichiarò che si aspettava di più da Balotelli; che cosa pretendeva di più da un giocatore a cui non hanno mai passato la palla?
Occorre scindere il punto di vista del tecnico da quello del tifoso medio che assiste alla partita in tv, il cui cono di luce è drasticamente limitato ai 1000 m² del terreno di gioco in cui giostra il portatore di palla, con altri 6000 che risultano inevitabilmente oscurati. e proprio in questa restante parte di campo si trova l'attaccante del quale, il piccolo schermo, non permette di valutarne i movimenti.
si è sempre portati a valutare le prestazioni per quanto un giocatore riesce ad evidenziare palla al piede, quando alla base di tutto ci dovrebbe essere sempre il movimento senza palla. Se un attaccante nel corso di una partita riceve pochissimi palloni giocabili, la responsabilità quasi sempre è da ricercarsi nella scarsa capacità dell'attaccante stesso di giocare senza palla e di smarcarsi in modo adeguato per mettere nelle migliori condizioni i centrocampisti di passargli la palla. quando giochi contemporaneamente con Pirlo, De Rossi e Verratti, come accaduto con l'inghilterra, non posso pensare che tutti e 3 siano stati incapaci di servire palloni giocabili al proprio terminale offensivo... evidentemente non vi erano i presupposti per farlo. ed è sufficiente valutare i movimenti senza palla di balotelli per trovare la spiegazione: sempre spalle alla porta, mai un taglio in diagonale, mai un movimento verticale alla ricerca della profondità. ha sempre preteso di ricevere palla nei piedi senza un minimo accenno di movimento, trovando sempre almeno due difensori a mordergli le caviglie impedendogli di girarsi. giusto per fare un raffronto, un taglio come quello di Immobile contro l'uruguay a metà secondo tempo, che gli ha permesso di arrivare davanti al portiere senza palla per poi venire immediatamente assecondato da Pirlo, raramente lo vedremo fare da Balotelli. e, a mio avviso, non tanto perche incapace di farlo, quanto per la scarsa voglia di giocare senza palla.
detto ciò, la natura marcatamente difensivista dell'italia non ha indubbiamente agevolato un giocatore come balotelli, non in grado a mio avviso di giocare come unica punta e fare reparto da solo.
la storia, anche recente, della nostra nazionale è profondamente segnata da attaccanti assai meno dotati tecnicamente e atleticamente di balotelli ma che, grazie all'intelligenza tattica sono riusciti a ritagliarsi un ruolo importante facendo le fortune dei propri allenatori... su tutti penso a Gigi Casiraghi, il prototipo di giocatore che tutti gli allenatori avrebbero sempre voluto nella propria squadra, formidabile in tutti i i fondamentali senza palla: capace di pressare, di dare profondità e abbinare il gioco spalle alla porta con i tagli in diagonale.

piccola parentesi storica: da ragazzino ho sempre pensato che la tecnica e l'abilità palla al piede fossero gli elementi inprescindibili per ottenere risultati importanti nel mondo del calcio. poi ebbi la fortuna di vedere dal vivo, in svariate occasioni, sia il parma di sacchi ma soprattutto il primo foggia di zeman, quello dei rambaudi prima e dei bresciani poi (a proposito di tagli senza palla...), e mi resi conto che la tattica, se insegnata in modo adeguato e applicata in modo altrettanto corretto, abbinata ad una seria preparazione atletica, può ovviare alla carenza tecnica.
E' una valutazione che non condivido.
Tant'è che, appena tolto Balotelli, gli uruguagi hanno cominciato a giocare nella ns. area di rigore, segno che Balo c'era eccome! D'altra parte aveva sempre mezza difesa addosso e il gol, prima o poi, sarebbe arrivato perchè la pressione sulla nostra difesa era veramente poca cosa.
Lo ripeto, la nostra squadra era, sulla carta, la piu' attrezzata del torneo e, a parer mio, Uruguay-Italia è stata una vera epropria finale
quasar

prof ha scritto: E' una valutazione che non condivido.
Tant'è che, appena tolto Balotelli, gli uruguagi hanno cominciato a giocare nella ns. area di rigore, segno che Balo c'era eccome!
tre aspetti non propriamente marginali:
1) l'avanzata celeste ha coinciso con l'espulsione di marchisio... subire (poi non cosi tanto) in 10 vs 11 è quasi inevitabile.
2) gli uruguagi avevano l'obbligo di vincere e, di conseguenza, riversarsi in massa nella nostra metà campo, esponendosi al rischio ripartenze che, nello scenario configuratosi, non siamo riusciti a materializzare.
3) giocare senza punte, con una diga davanti alla difesa, è un incentivo alle scorribande avversarie.

In ogni caso prof, la valutazione era riferita al match con gli inglesi; in riferimento alla partita con l'uruguay per quanto mi riguarda, anche nei post precedenti, non ho mai menzionato balotelli dal momento che non ritengo sia stato l'unico responsabile della disfatta. e, l'uscita dal terreno di gioco, mi pare sia riconducibile esclusivamente a cause che esulano dalla prestazione, seppur poco brillante, fornita in campo.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

quasar ha scritto:........
Tecnicamente hai sicuramente ragione, però per un "vero capo" in pubblico Balotelli è tra i migliori attaccanti del mondiale e l'Italia non può fare a meno del suo "bomber principe", poi nello spogliatoio lo può (deve) appendere al muro se non rispetta le istruzioni tattiche ed eventualmente avere gli attributi per lasciarlo in fondo alla panchina.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
prof

quasar ha scritto:
prof ha scritto: E' una valutazione che non condivido.
Tant'è che, appena tolto Balotelli, gli uruguagi hanno cominciato a giocare nella ns. area di rigore, segno che Balo c'era eccome!
tre aspetti non propriamente marginali:
1) l'avanzata celeste ha coinciso con l'espulsione di marchisio... subire (poi non cosi tanto) in 10 vs 11 è quasi inevitabile.
2) gli uruguagi avevano l'obbligo di vincere e, di conseguenza, riversarsi in massa nella nostra metà campo, esponendosi al rischio ripartenze che, nello scenario configuratosi, non siamo riusciti a materializzare.
3) giocare senza punte, con una diga davanti alla difesa, è un incentivo alle scorribande avversarie.

In ogni caso prof, la valutazione era riferita al match con gli inglesi; in riferimento alla partita con l'uruguay per quanto mi riguarda, anche nei post precedenti, non ho mai menzionato balotelli dal momento che non ritengo sia stato l'unico responsabile della disfatta. e, l'uscita dal terreno di gioco, mi pare sia riconducibile esclusivamente a cause che esulano dalla prestazione, seppur poco brillante, fornita in campo.
Tu dici che l'avanzata biancoceleste è iniziata con l'espulsione di Marchisio; io l'ho notata fin dall'inizio del secondo tempo e mi par di ricordare che persino il commentatore rai l'abbia rimarcato. D'altronde era proprio cosi' e, se ci rifletti, non poteva essere diversamente, dato che Balo, per quanto labile psicologicamente e non troppo attrezzato, resta un attaccante molto pericoloso; si può avere l'opinione che si vuole sul ragazzo ma non si può non riconoscere che con la palla sui piedi e la porta vicina è un pericolo molto serio.
La fortuna aveva voluto anche che non ci fosse De Rossi e Prandelli perciò è stato costretto a mettere dentro De Sciglio e Verratti: con Verratti, la squadra si alzava tantissimo, molto piu' che con Pirlo solo o con De Rossi: il gol sarebbe arrivato, è matematico perchè, con il ragazzino Verratti, avevamo acquistato un dinamismo a noi finora sconosciuto. Togliamo anche Pirlo e acquisteremmo un uomo in piu'.
Purtroppo, ma a noi accade spesso, ci siamo fatti prendere dall'isteria e Prandelli non è riuscito a dominare la situazione: bastavano quattro urlacci con una scarpa tirata in testa a qualcuno e altrettante carezze, dicendo che erano tutti campioni ineguagliabili e che erano i migliori del torneo. Prandelli è un uomo che ha paura della sua ombra.

A proprosito, grazie per consentirci di giocare al ct: è veramente bello!
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

"Kevin Prince Boateng (ex Milan ora allo Schalke 04) e Sulley Alì Muntari (Milan) sono stati cacciati dal ritiro (del Ghana) dopo una rissa con allenatore e funzionari della federazione." (credo per questione di soldi)

Cosa aveva detto ieri il buon Mario a proposito della fratellanza tra africani ?
Ma c'è sempre tempo per capire che "tutto il mondo è paese" .
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

nino58 ha scritto:"Kevin Prince Boateng (ex Milan ora allo Schalke 04) e Sulley Alì Muntari (Milan) sono stati cacciati dal ritiro (del Ghana) dopo una rissa con allenatore e funzionari della federazione." (credo per questione di soldi)

Cosa aveva detto ieri il buon Mario a proposito della fratellanza tra africani ?
Ora vi accanite su Mario anche dopo una rissa nel ritiro ghanese :D :D :D
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
nino58

Visconte85 ha scritto:
nino58 ha scritto:"Kevin Prince Boateng (ex Milan ora allo Schalke 04) e Sulley Alì Muntari (Milan) sono stati cacciati dal ritiro (del Ghana) dopo una rissa con allenatore e funzionari della federazione." (credo per questione di soldi)

Ora vi accanite su Mario anche dopo una rissa nel ritiro ghanese :D :D :D
Ma no, semplicemente gli evidenziamo che anche quello che ha detto lui è un pre-giudizio (in positivo verso gli africani, ma pur sempre un pre-giudizio)e dunque di facile smentita.
Von Rock ? Nein, danke.
quasar

prof ha scritto: A proprosito, grazie per consentirci di giocare al ct: è veramente bello!
ti accontenti di poco prof... ti assicuro che giocarci non solo virtualmente ma pure realmente nel quotidiano, pur in campo dilettantistico ma con dei giovanotti scapestrati, è ancora più divertente. l'importante è cercare di vivere il tutto appunto come un gioco, anche se non sempre questo si verifica, nonostante si tratti di serie inferiori.
Ci si mette sempre in gioco, guai ad avere la puzza sotto al naso amico mio :cincin:
Ultima modifica di quasar il giovedì 26 giugno 2014, 16:07, modificato 1 volta in totale.
quasar

Slegar ha scritto:
quasar ha scritto:........
Tecnicamente hai sicuramente ragione, però per un "vero capo" in pubblico Balotelli è tra i migliori attaccanti del mondiale e l'Italia non può fare a meno del suo "bomber principe", poi nello spogliatoio lo può (deve) appendere al muro se non rispetta le istruzioni tattiche ed eventualmente avere gli attributi per lasciarlo in fondo alla panchina.
Per quanto riguarda l'approccio pubblico sia di prandelli che dei senatori sottoscrivo il tuo punto di vista. Non a caso qualche settimana fa avevo criticato l'atteggiamento di prandelli nei confronti di un altro giocatore, con quella battuta di pessimo gusto su Criscito.
Penso a Capello, che pur avendo avuto un infinità  di contrasti, spesso violenti, con i suoi giocatori, mai una sola volta ha esternato una sola parola contro di essi. Neppure quando venne appeso al muro da Gullit preferì parola, facendo buon viso a cattivo gioco e tessendone le lodi nelle interviste successive...nella gestione e salvaguardia di un gruppo, indubbiamente l'atteggiamento più adeguato.
prof

quasar ha scritto:
prof ha scritto: A proprosito, grazie per consentirci di giocare al ct: è veramente bello!
ti accontenti di poco prof... ti assicuro che giocarci non solo virtualmente ma pure realmente nel quotidiano, pur in campo dilettantistico ma con dei giovanotti scapestrati, è ancora più divertente. l'importante è cercare di vivere il tutto appunto come un gioco, anche se non sempre questo si verifica, nonostante si tratti di serie inferiori.
Ci si mette sempre in gioco, guai ad avere la puzza sotto al naso amico mio :cincin:
Bravo!!! Ti invidio veramente e poi, bravo 2 volte per il mettersi sempre in gioco. Approvo! :cincin:
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

prof ha scritto:Lo ripeto, la nostra squadra era, sulla carta, la piu' attrezzata del torneo e, a parer mio, Uruguay-Italia è stata una vera e propria finale
Dai prof, questa è una simpatica provocazione, che prendo come tale, e quindi con simpatia... :D

Come si possono definire "attrezzate" due squadre (per me il livello era molto simile) senza gioco, con reparti slegati tra loro (soprattutto l'Italia), senza uomini di "garanzia", non dico fuoriclasse, in almeno due su tre di questi reparti, e chiare insufficienze nel rimanente? Squadrette dominate e tenute sotto scacco da un'onesta squadra di pedatori (questa sì "attrezzata", se col termine si intende una squadra in cui ognuno sa quello che deve fare), al punto da farle vincere il girone?
Infatti per me lo spettacolo che hanno offerto nello scontro diretto è stato abbastanza penoso, e non certo per la mancanza di reti. Ovvero, non a causa della "perfezione" di due squadre che si annullano a vicenda, ma piuttosto perché auto-annullatesi, per le ragioni di cui sopra.
Prova ne sarà il breve cammino futuro dell'Uruguay, con o senza la scusante delle 57 giornate di squalifica a Suarez... :D
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Tranchée d'Arenberg

Arrivata la scontatissima squalifica per quel galantuomo di Suarez: 9 partite internazionali più 4 mesi di squalifica da tutte le competizioni. In pratica fino a novembre non potrà più metter piede in campo se non per allenarsi. A ciò si aggiungono 100.000 euro circa di multa. Niente male.
Se continua così a fine carriera avrà accumulato un centinaio di giornate di squalifica causa morsi :gnam:
prof

No, no, carissimo, la mia non è una provocazione; sono profondamente convinto che l'Italia fosse tra le 2 migliori del torneo. Come sempre.
Fare gol all'Italia non è la cosa piu' semplice del mondo e qui avevamo una difesa veramente ottima, pur con un Chiellini a mezzo servizio. Noi ci lasciamo spesso impressionare dai nomi: Messi, Neymar etc.; ma si tratta di giocatori che conosciamo, che giocano qui da noi, in Europa. Nulla di che, per chi ha visto Maradona, direbbe qualcuno.
Neymar ha fatto due goal ad una squadra inesistente (Cameroun): all'inizio della partita avevo previsto 6 goal per quella sera: sono stati 5. La partita fu deprimente: squadre lunghe, varchi ovunque e un correre acefalo da aprte di tutti. L'Argentina del fenomeno Messi le stava prendendo dall'Iran, e le avrebbe prese, senza la complicità dell'arbitro. No, caro Bitossi, il calcio ha delle leggi e bisogna saperle leggere.
Agli europei 2012, per tifosi e stampa, sembrava che la Germania dovesse deflorare tutti i passeri sui cieli di Polonia e Ucraina. Non ci voleva molto a capire, dopo averla vista giocare, che le avrebbe prese dall'Italia. Vinsi 200 euri scommettendone 50.
Ti sarai divertito a vedere Germania-Ghana: si', certo, anch'io, ma di qui a dire che è stata una partita giocata da due grandi squadre che conoscono calcio, ce ne passa ed anche tanto: anche qui squadre lunghe e grandi praterie.
Caro Bitossi, il calcio ha delle sue regole ed un suo dio: bestemmiarlo porta male e noi sappiamo come onorarlo.
Noi siamo usciti per un goal di spalla, questo nessuno lo dice. Di spalla, e sfido chiunque a dirmi che Godin ci ha mirato. Siamo usciti perchè avevamo dirigenti non all'altezza (E speriamo non ci diano Allegri ...) che ne hanno sbagliate tante. Guarda che non lo dico ex post: in tanti hanno criticato le scelte di Prandelli quando furono comunicate, e quanto accaduto in Brasile lo hanno visto tutti: squadra spaccata, qualche bollito di troppo, un tecnico incapace di fare gruppo. Nulla a che vedere con il potenziale della squadra che era e rimane altissimo.
Portare una squadra ad un mondiale è un progetto e un progetto va affrontato in maniera professionale, prevenendone i rischi e sapendo come mitigare i possibili effetti, curando che tutti si lavori per il successo, dando compiti chiari e ben definiti a ciascuno, evitando nel modo piu' assoluto ogni contrapposizione perchè per primo viene l'obiettivo.
Nulla di questo è avvenuto in Brasile.
Per il resto, avevamo di gran lunga i migliori giocatori del torneo. Come sempre.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

quasar ha scritto:
Admin ha scritto: Secondo me ricordi male la partita con l'Olanda, quasar. Dopo la precoce espulsione di Zambrotta, vedemmo per 100' (più i rigori) la migliore Italia del torneo.
hai dimenticato di inserire faccine del tipo :boing: :diavoletto:... il tuo commento rischia di essere preso seriamente e non con la dovuta ironia che, seppur a fatica, ho comunque colto....

me lo auguro :bll:
Ma tu ricordi le prime partite di quell'europeo? Un pianto. Fino al 19' (era il 19'?) della semifinale, l'Italia aveva fatto pena. Dall'espulsione di Zambrotta in avanti, un'altra squadra. Dovrai riguardarti la partita, temo. :D
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin

robot1 ha scritto:Comunque da quello che leggo sull'ansa si possono forse comprendere le parole di Buffon e poi il carico di De Rossi.
Secondo quando riporta http://www.ansa.it
"L'episodio chiave nell'intervallo di Italia-Uruguay: Balotelli è rientrato borbottando, trascinando nello spogliatoio il nervosismo che lo aveva condotto all'ammonizione e lo aveva reso inconcludente. Prandelli ha provato a dargli l'ultima chance (''se non cambi atteggiamento, dopo 10' sono costretto a farti uscire''), a quel punto sono intervenuti anche alcuni 'senatori'. Fidatevi di me, lasciatemi perdere, borbottava Balotelli.

''Stai zitto'', la replica di Prandelli, che a quel punto ha capito. E infatti al rientro in campo il centravanti su cui l'Italia aveva puntato tutto era rimasto in panchina, solo in un'angolo, in campo c'era Parolo. Così quel cambio è diventato l'epilogo di una frattura."
Oltre a ciò, pare ci siano altri particolari (tipo Bonucci che caccia Balotelli dallo spogliatoio)... mi fa una tristezza infinita tutto ciò.

Se convochi Balotelli, si suppone che tu sappia tutto di lui, in campo e fuori. E se sai, devi difenderlo. Non puoi cadere dal pero a Mondiale in corso.

Sono disgustato dalle frasi di Buffon, De Rossi e compagnia. Proprio vero: Balotelli capro espiatorio perfetto. :vomitino:
Winter

Admin ha scritto:
Sono disgustato dalle frasi di Buffon, De Rossi e compagnia. Proprio vero: Balotelli capro espiatorio perfetto. :vomitino:
E si vantano di essere dei Veterani ecc
Quando si perde dovrebbero esser i primi a metter la faccia
Non dar la colpa a Balotelli , Allenatore ecc..
Admin

Comunque devo dire che Prandelli mi ha molto deluso. Da allenatore di club e da ct fino agli Europei lo avevo molto apprezzato. In questo ultimo biennio gli avevo comunque accordato fiducia, in base ai risultati pregressi; ma questa spedizione è stata un disastro, e quando succedono queste cose è difficile non individuare nel ct il primo responsabile.
Subsonico

Si ma adesso non esageriamo con le difese su Balotelli...già qualcuno tira in ballo il razzismo (che se stiamo parlando di bresciani, ci può anche stare :D )
è un po' l'equivalente calcistico di Pozzato, quello che mi chiedo è, semplicemente: ma cosa cazzo gioca a fare? Cosa giochi a fare, se non ti piace giocare? Vai in Arabia a tirar due soldi a quel punto...oppure si trova uno Scinto di turno che lo drizza, ma sarebbe solo un'esperienza tempooranea.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Winter ha scritto:
Admin ha scritto:
E si vantano di essere dei Veterani ecc
Quando si perde dovrebbero esser i primi a metter la faccia
Non dar la colpa a Balotelli , Allenatore ecc..
Con Capello, Conte, Mourinho, Ancelotti, Lippi, Mihailovic, Mazzarri, ... , queste cose sarebbero successe?
Probabilmente l'allenatore ha le sue colpe.
In ogni caso, non si può giudicare senza essere stati presenti, o senza aver sentito tutte le campane.
Non si può condannare nessuno (neanche Balotelli) senza sapere come sono andati i fatti.
Forse, l'unico condannabile è l'allenatore, perché ha la responsabilità di creare gruppo, e magari di non convocare chi gruppo non è in grado di farlo.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Bitossi

prof ha scritto:Per il resto, avevamo di gran lunga i migliori giocatori del torneo. Come sempre.
Mah... come sempre quando? :o

E poi, anche se fosse vero, cosa su cui esprimo fortissimi dubbi, e dando per scontato che l'Italia presenti (quasi) sempre giocatori migliori rispetto a, che so, la Grecia, questa è solo una delle condizioni per poter vincere a questo livello. Anzi, forse una tra le meno importanti (altrimenti dovrebbe vincere sempre il Brasile... :D ).

Per me, da quasi-profano di calcio, ma magari osservatore delle vicende umane a 360°, sembra importante avere, nel mese fatidico:

- un solido impianto di gioco, con possibili varianti, facilmente realizzabili (leggi cambi prima o durante la partita)
- buona forma fisica nella media, ottima per almeno un giocatore fondamentale per reparto, meglio ancora se più di uno
- equilibrio tra i reparti (elemento che forse è la sintesi dei primi due)
- serenità e concentrazione dell'ambiente
- un pizzico di fortuna

Quando molte o tutte queste condizioni sono state rispettate dalla nostra squadra, aldilà degli aspetti scaramantici e periodici (la finale ogni 12 anni...), siamo andati avanti, sempre di più quante più ne sono state presenti.
Ora dimmi invece se questa volta almeno uno di questi "prerequisiti" ha riguardato la nostra spedizione... ;)

(Tra tutte le squadre italiane buttate fuori al primo turno, credo che l'unica che avrebbe potuto avere qualche possibilità fosse quella del 1974. Ok, saremmo capitati nel girone di Brasile e soprattutto dell'Olanda, ma di sicuro li avremmo fatti sudare molto di più di quanto fece l'Argentina. Ma non c'erano serenità e forma fisica e mancò del tutto la fortuna)
Immagine
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Beh, con questi stessi 23 uomini e una condizione fisica un poco migliore (ma bastava poco) si poteva tranquillamente arrivare in semifinale visto che nel tabellone s'era aperto un buco quasi tipo quello del 2006
quasar

Admin ha scritto:
Ma tu ricordi le prime partite di quell'europeo? Un pianto. Fino al 19' (era il 19'?) della semifinale, l'Italia aveva fatto pena. Dall'espulsione di Zambrotta in avanti, un'altra squadra. Dovrai riguardarti la partita, temo. :D
Ma quindi eri serio? :o
Che ti devo dire.... ognuno ha i ricordi che si merita. e non oso immaginare cosa, di tanto turpe e losco, hai combinato per meritare un simil castigo. :whip:
Evito di rivangare quanto accadde quel giorno, la partita non solo peggiore di tutto l'Europeo (non infierisco e preferisco pensare che tu non abbia visto Italia Belgio e la finale contro la Francia, tatticamente esemplari e giocate in modo più che buono) ma in assoluto mai in nessun altra occasione ho visto l'Italia subire in quel modo.
Ancora oggi ho gli incubi a ripensare all'assedio orange, ai miracoli di toldo su kluyvert e seedorf, ai salvataggi sulla linea di nesta e cannavaro, ai due rigori sbagliati.... (ops... tutti episodi successivi all'espulsione ;) )
No admin, abbandono il confronto per sfinimento ancor prima di iniziare :pc:
Admin

Da giovane ero un sacchiano convinto, poi invecchiando io sono invecchiati pure i miei gusti. Ora mi piace da morire l'approccio breriano dello squallido catenaccio + contropiede maligno, è vero che è il nostro modo di giocare, incastonato a meraviglia nelle nostre caratteristiche etniche... L'Inghilterra-Italia 0-1 con gol di Zola, ad esempio, se ci ripenso fu una partita perfetta, almeno quanto Milan-Real 5-0. E l'incontro dell'altra sera, visto con occhi uruguagi, un puro orgasmo. :D
Admin

Dài, qualificarsi con un gol di schiena (come ricorda giustamente Prof) di un difensore, a 10' dalla fine, contro l'Italia... fantastico!!! :D
Tranchée d'Arenberg

Subsonico ha scritto:Si ma adesso non esageriamo con le difese su Balotelli...già qualcuno tira in ballo il razzismo (che se stiamo parlando di bresciani, ci può anche stare :D )
è un po' l'equivalente calcistico di Pozzato, quello che mi chiedo è, semplicemente: ma cosa cazzo gioca a fare? Cosa giochi a fare, se non ti piace giocare? Vai in Arabia a tirar due soldi a quel punto...oppure si trova uno Scinto di turno che lo drizza, ma sarebbe solo un'esperienza tempooranea.
Concordo. Ingiusto far ricadere su di lui tutte le colpe. Ora però è veramente eccessiva la difesa a spada tratta di uno che si è reso protagonista delle solite anche durante il ritiro (pare che ogni volta doveva esser aspettato sul pullman perché in ritardo e che era sempre l'ultimo a raggiungere il campo d'allenamento, ad esempio) e che ha palesato una assoluta mancanza di voglia di giocare. In questo senso la scena del gol all'Inghilterra con Chiellini che gli ripete "ridi, ridi!" è abbastanza significativa.

Il punto è che si è completamente sbagliato nel caricare di responsabilità un ragazzo che è un irresponsabile per definizione. Non è non sarà mai un leader, un trascinatore, uno che toglie le castagne dal fuoco alla squadra nel momento della difficoltà. Balotelli è questo: uno che gioca bene quando la squadra gira bene e che sparisce dal campo appena le cose iniziano ad andare male. Con la Costa Rica ha sbagliato il pallonetto e difatti il suo mondiale è finito lì. Se l'avesse messa dentro poi magari ne avrebbe fatti altri. L'errore sta a monte: investire tutto su di lui sapendo che non da nessuna garanzia.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il venerdì 27 giugno 2014, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

quasar ha scritto:
Admin ha scritto:
Ma quindi eri serio? :o
Che ti devo dire.... ognuno ha i ricordi che si merita. e non oso immaginare cosa, di tanto turpe e losco, hai combinato per meritare un simil castigo. :whip:
Evito di rivangare quanto accadde quel giorno, la partita non solo peggiore di tutto l'Europeo (non infierisco e preferisco pensare che tu non abbia visto Italia Belgio e la finale contro la Francia, tatticamente esemplari e giocate in modo più che buono) ma in assoluto mai in nessun altra occasione ho visto l'Italia subire in quel modo.
Ancora oggi ho gli incubi a ripensare all'assedio orange, ai miracoli di toldo su kluyvert e seedorf, ai salvataggi sulla linea di nesta e cannavaro, ai due rigori sbagliati.... (ops... tutti episodi successivi all'espulsione ;) )
No admin, abbandono il confronto per sfinimento ancor prima di iniziare :pc:

il calcio non è fatto solo di attacco o schemi offensivi alla zeman (appunto :D )
quando non si può fare altrimenti, ed in quell'occasione abbiamo giocato in 10 per 100minuti contro delle furie, anche l'abilità nel difendersi può diventare un bello spettacolo da vedere.

per difendersi non basta mettersi in 10 dietro alla linea della palla
per reggere 100 miuti contro quell'olanda è servita tanta organizzazione oltre che campioni in grado di vincere quasi tutti gli 1 contro 1.
portiere compreso!
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
quasar

Admin ha scritto:Da giovane ero un sacchiano convinto, poi invecchiando io sono invecchiati pure i miei gusti. Ora mi piace da morire l'approccio breriano dello squallido catenaccio + contropiede maligno, è vero che è il nostro modo di giocare, incastonato a meraviglia nelle nostre caratteristiche etniche... L'Inghilterra-Italia 0-1 con gol di Zola, ad esempio, se ci ripenso fu una partita perfetta, almeno quanto Milan-Real 5-0. E l'incontro dell'altra sera, visto con occhi uruguagi, un puro orgasmo. :D
per quanto mi riguarda, percorso esattamente opposto :D : italianista convinto da ragazzino, mentre sacchi è stato la meta finale, con liedholm e quel che restava del calcio totale olandese come tappe intermedie.
citi wembley e già iniziamo ad intenderci. partita impostata sulla difesa ad oltranza e sviluppata in modo perfetto, con possesso di palla quasi totalmente inglese, ma nessun assedio e poche occasioni concesse agli inglesi: un modo di giocare applicato in modo esemplare, che tuttavia non mi eccita e che giustifico se attuato da squadre di basso livello tecnico al cospetto di squadroni più blasonati, meno se a praticarlo sono squadre zeppe di campioni.
con l'olanda non fu applicato in modo corretto, oltre ad arroccarci nella nostra metà campo concedemmo agli olandesi di tutto e di più. difendere significa difendere, e se si concede agli avversari di tirare 20 volte nello specchio della porta, allora non si è difeso bene.
e l'accostamento con milan-real non può reggere.... italia-inghilterra modello da seguire solo ed esclusivamente per imparare a difendersi senza un minimo straccio di tattica offensiva, milan-real modello per imparare a difendersi ed attaccare: il connubio perfetto delle due fasi, l'essenza del calcio. proprio per questo motivo, pur adorando i suoi meccanismi offensivi, Zeman non potrà mai essere preso come un modello dal momento che, come per l'italia di Cesarone Maldini, una delle due fasi è assai carente.

p.s. mi citi godin.... e se del vecchio avesse segnato il golden goal avresti avuto pure il coraggio di esultare???? :pomodoro:
:bll:
Ultima modifica di quasar il venerdì 27 giugno 2014, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

comunque a pensarci bene, la cosa che mi lascia più basito, come sostiene secondo me giustamente prof, è la storia delle mogli/fidanzate che si fanno una vacanza accanto ai giocatori della nazionale. :shock:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Visconte85

La "rosa" che ormai si è data alla cronaca "rosa" e meno a quella sportiva è andata a rompere le scatole al personale del ritiro azzurro nel resort Portobello.
Tra tanto silenzio alla fine un cameriere parla, parla e parla. Il quadretto che ne è venuto fuori è quello di una squadra in clima vacanziero. Appena liberi dagli allenamenti – ha raccontato il testimone oculare –, la gran parte degli azzurri si piazzava sulla spiaggia. Lettini, abbronzatura, tuffi e bevande a nastro.

Naturalmente non potevano mancare i pettegolezzi su di LUI. LUI chi? LUI LUI... e così si parla dei suoi litigi col personale e di una e ripeto una sigaretta.

Giustamente non si può per un bel po' parlare di calcio italiano giocato e si percorrono altre vie......
Admin

Non è secondario pensare a un aspetto meramente economico: io (Rai o Gazzetta o pure Sky) vendo spazi pubblicitari ipotizzando che l'Italia arrivi ai quarti... Quella invece si fa buttare fuori con una settimana d'anticipo... per tenere le copie su, o qualche telespettatore in più, ecco che allora ho bisogno di una storia forte da vendere al pubblico, in assenza del calcio giocato. E Balotelli è la migliore delle storie forti possibili, in questo momento.
Subsonico

e qual è il problema? il personaggio in questione ci gode, nello stare in questo ruolo.

Winter

Strong ha scritto:comunque a pensarci bene, la cosa che mi lascia più basito, come sostiene secondo me giustamente prof, è la storia delle mogli/fidanzate che si fanno una vacanza accanto ai giocatori della nazionale. :shock:
Pure a me..
I ritiri una volta erano altra cosa (poi magari scappavano dalle finestre ecc)
Pero' creavi lo spirito di squadra
Admin

Che strizzona per il Brasile!!!

Meritava di più il Cile, ma onestamente se fosse uscita oggi la squadra di casa, tutto sarebbe diventato un po' più malinconico. I verdeoro comunque avranno modo di farsi buttare fuori più avanti... :diavoletto:
Quanto ai cileni, tornano comunque in patria da eroi nazionali. Bravissimi! :clap: :clap: :clap:
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Galeazzi ha sparato una bomba (ovviamente è un'invenzione).
Conte allenatore part-time della nazionale.
Pare che alcuni cittadini della Valle d'Aosta stiano chiedendo l'annessione alla Francia.
:drink:
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Subsonico

robot1 ha scritto: Pare che alcuni cittadini della Valle d'Aosta stiano chiedendo l'annessione alla Francia.

:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Visconte85

robot1 ha scritto: Pare che alcuni cittadini della Valle d'Aosta stiano chiedendo l'annessione alla Francia.

E noi calabresi alla Tunisia :diavoletto:

Oggi al trofeo Melinda c'era scritto: "CASSANI COME PRANDELLI"
Non riesco a capire se era un messaggio positivo o negativo
Bitossi

Dimenticavo il mio nuovo tabellone (era già pronto, le due partite già disputate le ho imbroccate anche nei pronostici... ;) ):

Immagine

(vincenti di semifinali e finali in rosso)

Per la cronaca, nel vecchio tabellone 10 qualificate su 16... risultato buono, cattivo o così così? :dubbio:
Immagine
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Admin ha scritto:Che strizzona per il Brasile!!!

Meritava di più il Cile, ma onestamente se fosse uscita oggi la squadra di casa, tutto sarebbe diventato un po' più malinconico. I verdeoro comunque avranno modo di farsi buttare fuori più avanti... :diavoletto:
Quanto ai cileni, tornano comunque in patria da eroi nazionali. Bravissimi! :clap: :clap: :clap:
Che rabbia. Per colpa (o merito) di mio padre ascolto gli Inti Illimani da quando avevo 3 anni e seguivo la Roja con passione. Uscire per un palo interno al rigore decisivo è una beffa pazzesca. dopo gli ultimi 2 mondiali el Chile ha un grosso credito con la fortuna.
Comunque vada "Que Viva Chile!" (e que viva Salvador Allende)
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
nino58

Camoscio madonita ha scritto:
Admin ha scritto:Che strizzona per il Brasile!!!

Che rabbia. Per colpa (o merito) di mio padre ascolto gli Inti Illimani da quando avevo 3 anni e seguivo la Roja con passione. Uscire per un palo interno al rigore decisivo è una beffa pazzesca. dopo gli ultimi 2 mondiali el Chile ha un grosso credito con la fortuna.
Comunque vada "Que Viva Chile!" (e que viva Salvador Allende)
Ho capito che ai rigori avrebbe vinto il Brasile quando, al 118', Pinilla ha stampato il pallone sulla traversa .
Poi sì, viva Salvador Allende ma anche Lula, perchè no ?
Von Rock ? Nein, danke.
nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek »

Non sottovalutate Marine Le Pen :diavoletto:
A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
nino58

nemecsek ha scritto:Non sottovalutate Marine Le Pen :diavoletto:
A proposito, se vince la Francia, chi si prende i meriti ?
Hollande o Le Pen ?
Von Rock ? Nein, danke.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

nino58 ha scritto:
nemecsek ha scritto:Non sottovalutate Marine Le Pen :diavoletto:
A proposito, se vince la Francia, chi si prende i meriti ?
Hollande o Le Pen ?

Platini :diavoletto:

Su Le Pen aggiungo che il cognome dice tutto...in siciliano sarebbe "La Minchia". Perdonate il francesismo :diavoletto:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Rispondi