Parliamo di Tennis

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Pantani the best

Re: Parliamo di Tennis

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Bisogna cercare di guardare il lato positivo, visto l'andazzo questo match poteva anche essere già concluso 3-0 a favore di Alcaraz, ed invece si è 2-1.

Nei propri turni al servizio Sinner è quasi sempre sottopressione, a differenza di Alcaraz.
Finora troppa differenza nei due fondamentali d'inizio gioco, in particolare nella qualità in risposta, e se il trend non cambia Sinner non ha alcuna possibilità di ribaltare questo match.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Pantani the best ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 22:37 Bisogna cercare di guardare il lato positivo, visto l'andazzo questo match poteva anche essere già concluso 3-0 a favore di Alcaraz, ed invece si è 2-1.

Nei propri turni al servizio Sinner è quasi sempre sottopressione, a differenza di Alcaraz.
Finora troppa differenza nei due fondamentali d'inizio gioco, in particolare nella qualità in risposta, e se il trend non cambia Sinner non ha alcuna possibilità di ribaltare questo match.
Sono d'accordo sulla risposta, differenza abissale
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Pantani the best

Anche sul punto che ha dato il primo break ad Alcaraz in questo terzo set Sinner ha commesso quel grave errore col dritto, ma emblematico come la palla gli sia tornata indietro nonostante una prima esterna solidissima.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

85 a 60 nei punti vinti con la prima, 85 a 60 !!!!
Walter_White

Non mette una prima...

Alcaraz uguale ma la risposta manca
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Pantani the best

In tutte le loro sfide mai visto uno sbilanciamento di forze così accentuate a favore di uno nei confronti dell'altro.
Il tennis è lo sport del diavolo dove il punteggio coi suoi compartimenti stagni ti dà la possibilità di restare in partita anche se nel complesso sei sovrastato dall'avversario, e oggi Sinner nel complesso del match fino a questo momento è stato sovrastato in quasi tutti gli aspetti.
Per questo continuo a dire che visto l'andazzo è già miracoloso per Sinner vincendo il secondo set averla prolungata quantomeno al quarto.

Oggi se Alcaraz non vince questa partita sarebbe più grave rispetto al Sinner che non è riuscito a vincere la finale al Roland Garros dopo tutte quelle chance avute.

Walter_White

Finita qui. Servizio indegno
Otto Kruger

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

La resa
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
Pantani the best

Giusto così, a prescindere dall'esito del secondo set oggi non c'è stata partita.
Secondo set che è servito solo ad illudere e ad estendere questa agonia sportivamente parlando.

Walter_White

Sotto 30-15, 3 servizi che manco Isner
Otto Kruger

Messaggio da leggere da Otto Kruger »

La cosa impressionante è che Sinner non sia mai arrivato a 40 sui game al servizio di Alcaraz, tranne ovviamente il break.
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Giusto così.
Ripartire dal fondamentale del servizio.
Cioè mettere una percentuale decente di prime.
Stasera vinceva comunque Alcaraz però Sinner ha giocato praticamente solo seconde.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Pantani the best

Mi cospargo il capo di cenere nei confronti di chi aveva previsto questo esito come Snake.
Oggi è stato oggettivamente un massacro, ovviamente parametrato ai loro livelli.
Sinner ha giocato male ma siccome il tennis è uno sport dove il tuo gioco lo determina anche l'avversario parte del merito è dovuto ad una versione di Alcaraz straripante sotto ogni aspetto.
Solo nel secondo set Sinner è riuscito a comandare lo scambio, per il resto come già detto lo ha sovrastato nel complesso sotto ogni aspetto.
La cosa davvero preoccupante è come Sinner sia stato sovrastato nella combinazione servizio-risposta, e tornando appunto al discorso di prima, anche sulla prestazione al servizio di Sinner andata sempre più in calando ha inciso eccome la qualità in risposta di Alcaraz, perché è chiaro che anche quando metti una solida prima ti vedi ritornare indietro la palla questo inconsciamente o meno ti destabilizza.

Comunque se Alcaraz è questo al servizio si mette veramente male la faccenda.
In parte mi ha ricordato il Nadal degli Us Open 2010 che improvvisamente trasformò un fondamentale debole del suo gioco (perlomeno sul veloce) in un tipo di arma devastante.
Chapeau.
Sul tornare numero 1 ovviamente incidono sempre i 3 mesi di squalifica di Sinner ma dopo l'esito di oggi direi che è strameritato visto che ha capitalizzato oltre 5 mesi fantastici con una prova magistrale oggi.
Ripeto, in tutte le loro sfide mai visto uno sbilanciamento di valori come oggi.
L'ha proprio annichilito e bisogna essere onesti nell'ammetterlo.

herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Snake ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 21:39 Tralasciando tutto il resto non so se ci rendiamo conto di come sta rispondendo alcaraz, arriva su qualsiasi palla
quando qualche mese fa asserivo che Alcaraz ha qualità naturale maggiore rispetto a Sinner in risposta, e questo si vede soprattutto nella efficacia nel rispondere alle prime di servizio che è un colpo diverso dalla risposta alla seconda, potete rileggere tutti come andò avanti la discussione...

Bisogna annotare, come fatto da tutti, il miglioramento al servizio di Alcaraz, colpo che però non sono d'accordo nel definire molto deficitario in precedenza.
Sono convinto che quello che ha fatto la differenza a suo favore in questo torneo, e di riflesso al servizio, è una mostruosa condizione fisica, vista in recuperi a tratti irreali. Lui se arriva sulla palla ha la capacità naturale di trovare angoli vincenti su palle bassissime in allungo: girò la finale di Parigi con un recupero del genere. Ma oggi arrivava su qualunque palla a qualunque distanza e non solo rispondendo al servizio meno brillante di Sinner.
Snake

Ha preso 3 break in tutto il torneo, ripeto TRE, allucinante
Pantani the best

Per certi versi contro Alcaraz in questo torneo Djokovic ha opposto una maggiore resistenza rispetto a quanto fatto oggi da Sinner, perlomeno fino a quando il serbo è riuscito a mantenere uno stato fisico che gli permettesse di giocare con una certa intensità (quindi fino al tiebreak del secondo set).
Anche se oggi rispetto alla semifinale Alcaraz a mio avviso ha ulteriormente alzato il livello e non di poco.
Onestamente non pensavo che Sinner potesse essere dominato in questo modo.
Non si era più abituati a vederlo messo così costantemente sottopressione nei propri turni al servizio, figuriamoci sul cemento, e neanche così impotente in risposta.

Un massacro che spero il nostro possa prendere dal lato giusto per ripartire ancora più forte e motivato.
Anche l'h2h tra i due che dopo la finale di oggi recita 10-5 a favore dello spagnolo sta cominciando a diventare un tarlo troppo grande per non accusare un minimo di complesso.

Galois

Messaggio da leggere da Galois »

Giustizia è fatta.

Prestazione clamorosa di Alcaraz in questo torneo, una delle migliori di sempre.
Pantani the best

Che Sinner sia superiore ad Alcaraz in risposta lo ha ammesso lo stesso Alcaraz nell'intervista prima del loro ingresso in campo definendolo il miglior ribattitore del circuito. :diavoletto:
Ma evidentemente il suo parere come quello della stragrande maggioranza degli addetti ai lavori conta meno rispetto a quello di uno che cerca di avvalorare la sua opinione sull'esito di una singola partita dove oggettivamente Alcaraz è stato superiore in tutti gli aspetti.

Che però è lo stesso che guardacaso evita di sottolineare che oggi Alcaraz ha demolito Sinner sul cemento portando il computo degli h2h 7-2 sulla superficie.
Quindi ipotizzare che Sinner vorrebbe giocare la partita della vita contro Alcaraz su erba (ovvero l'unica superficie dove vanta h2h favorevole) piuttosto che su cemento outdoor, non era ipotesi campata per aria.
E paradossalmente anche in risposta Sinner meglio di Alcaraz nella finale di Wimbledon e nettamente peggio oggi sul cemento, proprio per chiudere il cerchio su quale superficie si trova meglio nel matchup, almeno fino adesso.

drake

Messaggio da leggere da drake »

Per me due cose:
- Sinner non è proprio a posto fisicamente
- Alcaraz è al top e al top è semplicemente più forte (e forse non solo al top)

Poco male in ogni caso, le loro carriere saranno abbastanza lunghe
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Pantani the best ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 0:28 Che Sinner sia superiore ad Alcaraz in risposta lo ha ammesso lo stesso Alcaraz nell'intervista prima del loro ingresso in campo definendolo il miglior ribattitore del circuito. :diavoletto:
Ma evidentemente il suo parere come quello della stragrande maggioranza degli addetti ai lavori conta meno rispetto a quello di uno che cerca di avvalorare la sua opinione sull'esito di una singola partita dove oggettivamente Alcaraz è stato superiore in tutti gli aspetti.

Che però è lo stesso che guardacaso evita di sottolineare che oggi Alcaraz ha demolito Sinner sul cemento portando il computo degli h2h 7-2 sulla superficie.
Quindi ipotizzare che Sinner vorrebbe giocare la partita della vita contro Alcaraz su erba (ovvero l'unica superficie dove vanta h2h favorevole) piuttosto che su cemento outdoor, non era ipotesi campata per aria.
E paradossalmente anche in risposta Sinner meglio di Alcaraz nella finale di Wimbledon e nettamente peggio oggi sul cemento, proprio per chiudere il cerchio su quale superficie si trova meglio nel matchup, almeno fino adesso.
ah ah
ma non mi avevi messo in ignore list?
Sempre sostenuto che una cosa è rispondere alla prima, tutta un'altra rispondere alla seconda, due colpi diversi, e al primo è meglio Alcaraz per qualità naturali, come dimostrano un po' tutte le statistiche...
Walter_White

drake ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 2:15 Per me due cose:

L'errore più grande di Sinner è stato mandar via Panichi e Badio...
Pantani the best

herbie ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 5:59
Pantani the best ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 0:28 Che Sinner sia superiore ad Alcaraz in risposta lo ha ammesso lo stesso Alcaraz nell'intervista prima del loro ingresso in campo definendolo il miglior ribattitore del circuito. :diavoletto:

ah ah
ma non mi avevi messo in ignore list?
Sempre sostenuto che una cosa è rispondere alla prima, tutta un'altra rispondere alla seconda, due colpi diversi, e al primo è meglio Alcaraz per qualità naturali, come dimostrano un po' tutte le statistiche...
Si ti ho messo in ignore list, ma purtroppo siccome ultimamente su questo forum devi sempre riaggiornare il login capita di collegarsi senza aver effettuato l'accesso, di conseguenza tra gli effetti collaterali capita di dover leggere messaggi anche di chi hai messo nella lista.

Le statistiche a cui alludi tu (sempre la percentuale di punti vinti contro la prima di servizio) non dimostrano proprio nulla, altrimenti Sinner dovrebbe essere considerato il miglior battitore del circuito visto che nelle ultime 52 settimane ha la percentuale più alta di punti vinti con la prima, e Sinner non è neanche vicino ad essere il miglior battitore del circuito.
Invece i rating che valutano la qualità di un fondamentale dicono altro, e la qualità della risposta di Sinner è valutata la migliore, mentre come qualità del suo servizio non è neanche tra i primi 30 sempre rating alla mano.
Insomma discorsi triti e ritriti.
Oltretutto mi sono appena guardato la puntata di GonzoTennis post finale, e causalmente anche Ferrero, Cazzaniga e Bucciantini si sono sorpresi nel vedere Alcaraz battere Sinner anche negli aspetti tipo la qualità della risposta dove pure a loro giudizio lo spagnolo gli è sempre stato inferiore.
E come già detto anche Alcaraz sulla questione evidentemente la pensa in maniera diversa;

Poi chiaro che se si prende in considerazione il match di ieri Alcaraz non è stato solo migliore con la risposta ma anche col servizio, il diritto e addirittura pure col rovescio, ma una rondine non fa primavera.

Il vero dato inequivocabile è che a livello di scontri diretti Sinner conduce 2-0 su erba mentre sul cemento Alcaraz guida 7-2.
Quindi fatti una domanda e datti una risposta sulla questione superficie più favorevole all'uno rispetto all'altro nel matchup a dispetto di quanto andavi sostenendo.

Pantani the best

drake ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 2:15 Per me due cose:

Per me una delle tante cose paradossali di questa loro rivalità è che quando Sinner era indiscutibilmente inferiore ad Alcaraz sia per valore assoluto che per ranking lo soffriva decisamente di meno nel matchup, anzi in quella fase era lui a guidare gli h2h.
Invece da quando Sinner ha fatto il definitivo salto di qualità che poi gli ha consentito anche di sopravanzarlo in classifica, fatta eccezione per la finale di Wimbledon di quest'anno ci ha sempre perso.

Ieri Sinner in conferenza stampa ha dichiarato che anche a costo di perdere qualche partita in più vuole cominciare a sperimentare mettendo maggiore imprevedibilità nel proprio gioco.
In questa fase visto il margine enorme che ha con il resto del circuito che non si chiami Alcaraz, deve lavorare, non dico esclusivamente ma quasi, proprio in funzione del matchup con lo spagnolo.
Quindi dove deve investire maggiormente è proprio nel servizio.
Il servizio di Sinner di base è un buonissimo fondamentale che ha sempre migliorato nel corso degli anni, ma se lo parametriamo a quel tipo di struttura che madre natura gli ha concesso, ovvero altezza sopra il metro e 90 con leve molto lunghe, allora il giudizio sul fondamentale in questione diventa insoddisfacente.
Nella storia tra i giocatori alti dal metro e 90 in su penso che il servizio di Sinner sia uno dei peggiori se non il peggiore, perlomeno tra i giocatori di alto livello con quel range di altezza.

Alcaraz non lo batti se fai a gara su chi riesce a variare meglio il gioco, ma lo puoi battere se oltre a pressarlo da fondocampo in modo da togliergli il tempo di far partire le sue micidiali accelerazioni col dritto impedendogli anche di ucciderti a suon di variazioni, lo riesci a superare anche e soprattutto nella qualità della combinazione servizio-risposta che nel tennis moderno fa tutta la differenza del mondo.
Il motivo per il quale Djokovic è riuscito a costruirsi una carriera leggermente più vincente del suo rivale Nadal sta principalmente nella combinazione di cui sopra, perché se ne facciamo una questione di manualità, variazioni, e anche strabordanza atletica Nadal era superiore a Djokovic.
Combinazione servizio-risposta che è stata anche la chiave della vittoria di Sinner nella finale di Wimbledon.
Se invece in quei due fondamentali vieni sovrastato come accaduto ieri è chiaro che a quel punto sei totalmente alla mercé dello spagnolo.

Per me di base non è accettabile che Sinner contro Alcaraz perda il duello anche nel fondamentale (il servizio) in cui dispone di una struttura fisica che gli consente di avere un ceiling decisamente più alto.
Sarebbe come se Alcaraz con quel suo fisico tarchiato, baricentro basso e dinamite nelle gambe, si facesse battere da Sinner sul piano della dinamicità, non esiste.

Quindi preso atto che lo spagnolo abbia fatto questo step col servizio, ora sta a Sinner cercare sotto questo aspetto di rimettere le cose nella giusta prospettiva, altrimenti... "Houston abbiamo un problema".

Snake

Io sarei curioso di sapere la statistica degli unreturned serves che trovo molto più indicativa della percentuale di prime, ad occhio deve esserci una differenza abissale, ieri come in tutto il resto del torneo.
Rispondi