frcre ha scritto: ↑venerdì 13 giugno 2025, 16:04
Pantani the best ha scritto: ↑venerdì 13 giugno 2025, 15:13
frcre ha scritto: ↑venerdì 13 giugno 2025, 15:01
Difficile dirlo visto che sono caduti nella prima parte del tour e non c'è mai stato uno scontro né a crono né in salita.
Che Nibali stava bene era evidente dalla tappa del pave e dalle prime tappe miste.
Magari vinceva uguale magari no
Che Nibali stava bene lo si capì anche in tutte le tappe successive ai loro ritiri
Va bene che la concorrenza rimasta non era una di quelle da passare alla storia, resta il fatto che anche con Contador e Froome quelli rimasti erano gli ipotetici piazzati a ridosso del podio, e Nibali con loro scherzò letteralmente.
Dava l'impressione di non fare neanche fatica.
Ricordo ancora quella tappa pianeggiante dove Nibali prendendo aria si portò dal centro gruppo alle posizioni di testa con una facilità disarmante.
Oppure ad Hautacam dove i rivali neanche ci provarono a seguirlo tanto gli era superiore, tipo quello che stiamo vedendo con Pogacar.
Per Nibali in quell'edizione vale un po' lo stesso discorso fatto ieri per Indurain, avesse avuto avversari più forti lo avremmo visto impegnarsi di più e andare ancora più forte.
Noi sappiamo che quella versione di Nibali è stata la migliore della sua carriera per distacco, mentre è tutto da dimostrare che sia Froome che Contador senza ritiri avrebbero raggiunto il loro apice.
E per battere quel Nibali dovevano necessariamente essere al loro apice o vicino ad esso.
Infatti non dico che avrebbero vinto sicuro, sarebbe stato uno dei tour più interessanti dell'epoca ore vingegaard-Pogacar, peccato
Condivido, infatti quello è il rimpianto.
Quando cadde Contador da tifoso dello squalo dello stretto, pur essendo consapevole che riportare il Tour in Italia a distanza di 16 anni dall'ultima volta sarebbe stata una formalità vista la condizione manifestata da Nibali, ero frustrato, proprio perché ero consapevole che quel ritiro di Contador che succedeva a quello dello stesso Froome, ci avrebbe privato di uno spettacolo raro.
L'anno dopo se possibile avevo ancora più hype, considerando che a loro 3 si aggiunse alla festa anche un Quintata, ma purtroppo Nibali al netto anche delle cadute a inizio Tour si vedeva che non aveva la stessa gamba dell'anno prima, e Contador reduce dalla vittoria al Giro arrivò a quel Tour piuttosto scarico.
Alla fine si rivelò un testa a testa Froome vs Quintata, che aveva tutti gli ingredienti per essere ancora più avvincente di quello che fu, ma la tattica attendista del colombiano e della sua squadra rovinò tutto.
Quel Quintana versione Tour 2015 è stato di gran lunga il migliore Quintana di sempre, soprattutto sulle Alpi mi diede delle Pantani vibes.
Quel Tour 2015 a mio avviso più che a vincerlo Froome lo perse Quintana.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"