Più sopra vari forumisti hanno citato il mondiale 1998, riferimento più che corretto che non vorrei divenisse a mio avviso alquanto fuorviante. Perché?
Perché tutti ci si immagina una gara dura e falcidiata dal freddo (e magari dalla pioggia).
La gara dal 1998 fu dura perchè fu corsa l'11 ottobre (non in settembre), con una bassa temperatura ed una pioggia battente. Il clima l'aveva resa dispendiosa.
L'idea che la maggior parte si fanno è che sarà un circuito sicuramente selettivo. E' vero che anche la prima parte (prima del circuito che, a proposito, confermo essere identico a quello del 1998 con il Bemelerberg) è abbastanza impegnativo, ma non penso che sia un ostacolo insormontabile per alcuni velocisti, che come nel 1998 potrebbero avere un ruolo importante.
Nel 1998 la presenza di Markus Zberg (specchietto per le allodole) aveva costretto i leader a fare una corsa dura per staccarlo cosicché i suoi compagni elvetici Camenzind e Aebersold si agganciarono alla fuga e infilzarono i leader come tordi, essendo pure in superiorità numerica nella fuga degli ultimi due giri con Armstrong, Bartoli e lo sfigatissimo Boogerd a farsi la guerra. Aebersold in quella occasione fu la mia prima scommessa online (lo avevo visto al Giro del Mendrisiotto pochi giorni prima, se non ricordo male, e mi aveva ben impressionato).
Lemond ha scritto:Bennati
Detto quanto appena sopra, ecco che l'idea Bennati non è peregrina, sempre che l'aretino possa dimostrare una buona forma.
A prescindere da lui andrebbe individuato un corridore in quel ruolo, sempre che in Italia ci sia veramente.
Credo, ad esempio, che i tedeschi possano contare in quel ruolo, su John Degenkolb.
barrylyndon ha scritto:piuttosto direi che Caruso si sta guadagnando via via,pezzetti di maglia azzurra in Colorado.
Ha dimostrato davvero un bello spunto veloce e, a differenza di altri, ha mostrato subito un grande adattamento all'altura.
E' un chiaro segnale che potrà raggiungere e mantenere un più che discreto picco di forma da qua a fine settembre.
barrylyndon ha scritto:Tenendo fuori gli appestati e untori vari,i monatti della FCI credo che convocheranno quasi sicuramente:
...
Cunego
Ballan?(su cui gravano i corvi dell'inchiesta di Mantova)
Da un punto di vista formale (atti ufficiali giustizia ordinaria e giustizia sportiva), allo stato che differenza c'è fra i due?
Perchè distingui solo Ballan nell'affare Mantova? Affare che fra i papabili coinvolge anche Santambrogio.