Belluschi M. ha scritto:
Credo che la pubblicazione di determinati contenuti sul sito sia conseguenza diretta del flusso di visitatori che attirano. Non è che lo fanno per fare incazzare gli appassionati sportivi di vecchio stampo (di cui peraltro faccio anch'io parte) a cui non frega nulla di gossip. Lo fanno perché probabilmente hanno una base solida di visitatori che gradiscono la linea editoriale.
sul fatto della base solida non lo possiamo sapere, perchè non disponiamo delle cifre (sappiamo pero' che RCS periodici naviga in cattivissime acque). così come non possiamo sapere se il ritorno ad una pubblicazione più tarata su un pubblico sportivo comporterebbe un guadagno o una perdita.
di certo sappiamo che la domanda viene costruita in base all'offerta, quindi non ho dubbi che anni di lavaggio del cervello (che va ben oltre l'universo-gazzetta) avranno costituito un sufficiente numero di lettori portati a cliccare più sulla modella in costume da bagno che su un'intervista a contador
quello che invece è innegabile è il fallimento di tutta questa operazione. e questo, perdonami, ma continuerò a ribadirlo biasimando le scelte di RCS per quanto io sappia benissimo che la lamentela è vana.
resta il fatto che se io per mandare avanti un giornale di sport (e lasciamo perdere, sbagliando, il valore storico di QUESTO giornale in particolare) devo costruire una pubblicazione di moda e scandalismo, ho fallito la mia missione in quanto editore sportivo.