Vorrei fare un'analisi sulle dinamiche di corsa, e sul ruolo di Sagan.
Io non credo che lui sia il favorito di questa corsa, credo possa pagare il fatto di essere così veloce. Infatti temo che possa decidere di giocarsi la volata di gruppo, ma difficilmente nel plotone sarà il più veloce, perchè Greipel e Degenkolp non li stacchi sul Poggio. D'altra parte, in un ipotetico attacco sul Poggio, chi lo porterà al traguardo sapendo di essere battuto in volata? Dubito che Cancellara si sacrifichi per arrivare a podio battuto da Peter.
Per ciò che riguarda i velocisti, con Boonen fuori Cavendish avrà tutta la squadra per sè ma non lo vedo pronto fisicamente a una gara di quasi 300 km, quando la vinse era ben più preparato di adesso e non credo che uno come lui possa improvvisare la preparazione, per riuscire a giocarsi la volata di una Sanremo.
Io vedo in Greipel il giusto mix tra resistenza in salita e velocità per essere il favorito di questa corsa. Non viene citato molto ma senza Kittel, e se Cavendish non riesce a superare il Poggio, è lui il più veloce.
Dovendo fare un borsino dei favoriti voi cosa pensate?
Ho visto quello di Berton: 5 a Sagan, 4 a Degenkolb-Démare, 3 a Cancellara-Ciolek-Modolo-Cavendish, 2 a Pozzato-Ulissi Outsider Moser. Io sono piuttosto perplesso, va bene che Greipel in corse di un giorno non ha mai particolarmente brillato, ma citare Pozzato Modolo Ulissi e non lui...
Ciolek che gamba ha?