Winter ha scritto:Peek sai qualcosa del namibiano Till Drobisch , classe 1993 , ha corso bene anche alcune corse qua in Italia ?
E' un buon prospetto anche lui, anche se un po' altalenante nelle prestazioni, ma data l'età direi che non è infrequente. Quest'anno sta Aigle al CMC, in teoria fa parte di quel gruppetto di giovani dal quale la Mtn potrebbe attingere.
Dico in teoria perché non sono molto chiari gli indirizzi che vorrà prendere questa squadra il prossimo anno. La squadra al momento ha 21 corridori, il più vecchio ha 30 anni. L'unico che poteva facilmente trovare un'altra squadra, Ciolek, ha rinnovato per due anni, tutti gli altri perciò cercheranno di rimanere alla Mtn. E' presumibile che dato il rinnovo di Ciolek vengano rinnovati anche gli altri due tedeschi. Pardilla, che fin'ora era rimasto sotto le aspettative, oggi si è pienamente riscattato con una bella vittoria. Alla fine può essere che magari uno o due contratti non vengano rinnovati, però mi stupirei se fossero di più perché se hanno preso dei giovani, che, pur con potenzialità molto differenti tra loro, si sono comportati bene, non avrebbe molto senso lasciarli a piedi ora.
Tutto ciò significa che non ci saranno molti posti per nuovi giovani africani, oltretutto gli obiettivi dell'anno prossimo sono ambiziosi, vorrebbero disputare un GT (giro o Vuelta) il che non esclude che vogliano prendere anche un paio di uomini con un po' di esperienza, non necessariamente africani. L'deale sarebbe che venisse concretizzato un progetto già annunciato l'anno scorso, ma poi non realizzato, di creare una continental satellite che faccia il calendario africano, una turné europea e qualche gara in Asia. Questa darebbe più respiro al progetto perchè permetterebbe un maggiore turn over di giovani da provare in competizione e in prospettiva potrebbe aprire qualche posto in più anche nella Mtn professional "declassando" nella continental qualcuno tra i meno competitivi (ce ne sono già almeno un paio che non sembrano avere un grande futuro).
L'anno scorso venne annunciata questa cosa, tanto che Arran Brown non firmò con la Mtn perché avrebbe dovuto fare il leader di questa continental di giovani. Poi non se ne è fatto nulla, c'è in verità quello che chiamano un feeder team che corre in Sud Africa, ma non mi sembra che abbia dei grandi prospetti, inizialmente gente come Drobisch e Kudus avrebbero dovuto farne parte, ma poi appunto sono andati ad Aigle.
Kudus, comunque, mi sa che se lo prende qualche altra squadra. Non so se con la Bretagne abbia già un preaccordo, ma credo che ci sarà più di qualche squadra interessata.