Vero. Però essere lì non era mica banale o facile. Gran prova comunqueil_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:23A me pare che abbia subìto la corsa dall'inizio alla fine, più per limiti tecnici e di caratteristiche che per fatica.Scattista ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:07 ritornando a quel discorso sul "fondo" che si faceva nei giorni scorsi... Ganna ci è arrivato un po' spento nel finale.
Bravissimo comunque!!! Ma secondo me alla Roubaix non è proprio "nel suo", un po' per la fatica prolungata e un po' per la guida della bici.
Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Salve, si e appena conclusa questa parigi roubiax che come da tradizione ha agevolato i ciclocrossisti e in particolare l olandese vanepol che ha approfittato della caduta del tedesco con i baffi e nella foratura del belga van avermart per vincere la race ma onore al grande ganna che se non cascavano milioni di concorrenti davanti a lui aveva le energie necessarie per vincere e quindi la vittoria molare e sua ma ora concentriamoci sulle prossime corse come la grande gara motociclistica in america con il grande becco che insegue il giovane bezzeccoli e la prestigiosa ed esplosiva feccia vallona che decretera senza dubbio i grandi campioni di questa season in attesa del giro d italia dove il grande ciccone sfidera gli stranieri e concludo augurando a tutti loro una buona pasqua.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Dispiace per Degenkolb che secondo me poteva lottare almeno con Philipsen per la piazza d'onore senza la foratura di Van Aert.
Ganna bene ma deve andare a vivere in Belgio per una primavera e correre il più possibile per imparare a guidare meglio la bici,spende troppo per rientrare dopo ogni curva.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ti ringrazioTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:35E lo so. Provo a trovare dei motivi per consolarci. Nelle corse, come nella vita, ci vuole anche culo. A Wout gira sempre male...pietro ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:34Si ma la differenza tra vincerne una e vincerne ben più di una è enormeTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:28
Se corre così tutti gli anni, prima o poi la vince. Non disperiamo.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ha avuto culo ed è stato disattendo e pasticcione (rovinando la Roubaix a Degenkolb e rischiando di rovinarla a sé stesso), ma oggi ha vinto di gran lunga il più forte. Quindi alla fine pochi rammarichi.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ma se la vittoria "molare" è di Ganna, di chi è la vittoria incisiva?Uganda ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:40 Salve, si e appena conclusa questa parigi roubiax che come da tradizione ha agevolato i ciclocrossisti e in particolare l olandese vanepol che ha approfittato della caduta del tedesco con i baffi e nella foratura del belga van avermart per vincere la race ma onore al grande ganna che se non cascavano milioni di concorrenti davanti a lui aveva le energie necessarie per vincere e quindi la vittoria molare e sua ma ora concentriamoci sulle prossime corse come la grande gara motociclistica in america con il grande becco che insegue il giovane bezzeccoli e la prestigiosa ed esplosiva feccia vallona che decretera senza dubbio i grandi campioni di questa season in attesa del giro d italia dove il grande ciccone sfidera gli stranieri e concludo augurando a tutti loro una buona pasqua.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Al netto della sifga di Van Aert, ha vinto il più forte, ha attaccato almeno 4-5 volte in maniera convinta dai -60 all'arrivo.
Van Aert era stato intelligente a restare coperto e se la sarebbe giocata in volata però nel suo unico vero affondo sul Carrefour de l'Abre ha staccato tutti tranne Van der Poel che nonostante gli sforzi precedenti ha chiuso facile.
Peccato per Degenkolb caduto per un errore di Van der Poel, ma non crocifiggerei troppo l'olandese perché già nelle 3-4 curve precedenti i corridori hanno rischiato il contatto , d'altra parte tutti volevano stare davanti anche a costo di cadere.
Buona prova di Ganna, era deluso ma oggi più di così non si poteva fare, era nel gruppetto con Pedersen e Kung che sono stati bravissimi ma davanti oggi Van der Poel era una bestia, lo dimostrano gli attacchi a ripetizione negli ultimi 70 km senza mai avere cali e una media finale mostruosa di 46.84 km/h, disintegrando il precedente 45.79 km/h fatto da Van Baarle l'anno scorso che pareva essere un record destinato a durare.
Van Aert era stato intelligente a restare coperto e se la sarebbe giocata in volata però nel suo unico vero affondo sul Carrefour de l'Abre ha staccato tutti tranne Van der Poel che nonostante gli sforzi precedenti ha chiuso facile.
Peccato per Degenkolb caduto per un errore di Van der Poel, ma non crocifiggerei troppo l'olandese perché già nelle 3-4 curve precedenti i corridori hanno rischiato il contatto , d'altra parte tutti volevano stare davanti anche a costo di cadere.
Buona prova di Ganna, era deluso ma oggi più di così non si poteva fare, era nel gruppetto con Pedersen e Kung che sono stati bravissimi ma davanti oggi Van der Poel era una bestia, lo dimostrano gli attacchi a ripetizione negli ultimi 70 km senza mai avere cali e una media finale mostruosa di 46.84 km/h, disintegrando il precedente 45.79 km/h fatto da Van Baarle l'anno scorso che pareva essere un record destinato a durare.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Un sesto posto è sempre un gran risultato ma dovrà migliorare nella guida e nell'attenzione nei momenti topici. Certo ha un motore superiore a quello di Kung che si piazza sempre ma non la vincerà mai.chinaski89 ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:40Vero. Però essere lì non era mica banale o facile. Gran prova comunqueil_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:23A me pare che abbia subìto la corsa dall'inizio alla fine, più per limiti tecnici e di caratteristiche che per fatica.Scattista ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:07 ritornando a quel discorso sul "fondo" che si faceva nei giorni scorsi... Ganna ci è arrivato un po' spento nel finale.
Bravissimo comunque!!! Ma secondo me alla Roubaix non è proprio "nel suo", un po' per la fatica prolungata e un po' per la guida della bici.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
beh direi proprio "certo!" che è difficile che Pogacar vinca qui!!!il_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Al Fiandre almeno ha i muri per far valere il proprio peso/potenza ma alla Roubaix potrebbe solo farcela con la fuga 'del mattino' con le sue caratteristiche attuali. Con il problema che nella fuga del mattino non ci può andare visto come si chiama.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Vero è un po' che pare si faccia sempre più fatica a fare selezione. Io sinceramente non vedo proprio come Pogacar per quanto fenomeno possa vincere qui, ma siccome non si sa mai se mai ci provasse ne sarei felice.il_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ma anche per Mathieu e Wout è difficile, togliersi la gente di ruota di forza richiede una differenza di potenza non banale a quei livelli.Scattista ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:04beh direi proprio "certo!" che è difficile che Pogacar vinca qui!!!il_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Al Fiandre almeno ha i muri per far valere il proprio peso/potenza ma alla Roubaix potrebbe solo farcela con la fuga 'del mattino' con le sue caratteristiche attuali. Con il problema che nella fuga del mattino non ci può andare visto come si chiama.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Per me impossibile. In una corsa dove Philipsen, massima stima per lui, arriva con i primi che vanno a 2000, Pogacar dove può staccare gli altri? Per mutate condizioni atmosferiche e media della corsa non è più una gara dove uno come Hinault poteva fare valere le sue doti di resistenza. Solo in caso di brutto tempo potrebbe prevalere, ma vale la pena rischiare la stagione in quel caso?il_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Una Roubaix "asciutta" e regolare come quella di oggi non la può vincere.Scattista ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:04beh direi proprio "certo!" che è difficile che Pogacar vinca qui!!!il_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Al Fiandre almeno ha i muri per far valere il proprio peso/potenza ma alla Roubaix potrebbe solo farcela con la fuga 'del mattino' con le sue caratteristiche attuali. Con il problema che nella fuga del mattino non ci può andare visto come si chiama.
In una Roubaix bagnata e col maltempo potrebbe anche lottare per vincere, ma col rischio di compromettere il resto della stagione con una caduta. Forse nessuna squadra correrebbe questo rischio.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Concordo e a me diverte molto di più il Fiandre, che è la mia corsa preferitail_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Certo un pensiero va al povero Degenkolb, i due Alpecin lo stringono, lui finisce per terra, gli altri due fanno primo e secondo, più sfortunato di così.
E nemmeno può prendersela con loro perché alla fine è stato un concorso di colpa ma non una vera scorrettezza.
E nemmeno può prendersela con loro perché alla fine è stato un concorso di colpa ma non una vera scorrettezza.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Negli ultimi due anni l'arrivo è stato in solitaria l'anno scorso per Van Baarle, quest'anno per Van der Poel, invece tra 2015 e 2021 non c'è mai stato un arrivo in solitaria al velodromo, a volte addirittura anche con gruppetti di 5-6 corridori.il_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Più si va forte e più c'è selezione, ai microfoni Rai, Kung ha detto che non aveva più gambe, ma lo stesso Ganna era stremato dallo sforzo e ha detto ci rivediamo al Giro per fare intendere che il recupero sarà lungo.
Anche a -5/6 km su un tratto semplice di pianura, Pedersen ha dovuto alzare bandiera bianca su un nuovo allungo di Van Aert, perché era esausto, nemmeno ha provato a rispondere e si è girato a vedere dove stavano Kung e Ganna.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ho voluto girare il coltello nella piaga e rivedere il Carrefour.... Wout ha forato in piena spinta già agli 800 metri dall'uscita del settore, si vede benissimo che perde velocità e VdP chiude subito
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
giustissima analisimax ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:32Negli ultimi due anni l'arrivo è stato in solitaria l'anno scorso per Van Baarle, quest'anno per Van der Poel, invece tra 2015 e 2021 non c'è mai stato un arrivo in solitaria al velodromo, a volte addirittura anche con gruppetti di 5-6 corridori.il_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Più si va forte e più c'è selezione, ai microfoni Rai, Kung ha detto che non aveva più gambe, ma lo stesso Ganna era stremato dallo sforzo e ha detto ci rivediamo al Giro per fare intendere che il recupero sarà lungo.
Anche a -5/6 km su un tratto semplice di pianura, Pedersen ha dovuto alzare bandiera bianca su un nuovo allungo di Van Aert, perché era esausto, nemmeno ha provato a rispondere e si è girato a vedere dove stavano Kung e Ganna.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Sisi appena dopo la curva. Mathieu rientra subito per quello. ***** ***Walter_White ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:39 Ho voluto girare il coltello nella piaga e rivedere il Carrefour.... Wout ha forato in piena spinta già agli 800 metri dall'uscita del settore, si vede benissimo che perde velocità e VdP chiude subito
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
A me comunque fa schiantare MVDP, "forse la preparazione invernale migliore sarebbe quella senza ciclocross" ed infatti campione del mondo, poi 1/2/1 nelle 3 monumento primaverili, a parer mio se anche qualcuno dei nostri si cimentasse nel ciclocross di alto livello.male non farebbe, anche se questi due sono fenomeni e la correlazione non è automatica...però ci penserei, per tornare alla corsa quest'anno i migliori non hanno fatto sconti, in più c'era una Alpecin extralusso, per me meglio la Roubaix del Fiandre (corse meravigliose) per i colpi di scena e la sensazione di corsa senza tempo...
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
curiosità che mi è venuta oggi:
ma in più di 120 anni di Roubaix... le pietre non sono mai cambiate?? Non si sono consumate, levigate, spostate o simili???
ma in più di 120 anni di Roubaix... le pietre non sono mai cambiate?? Non si sono consumate, levigate, spostate o simili???
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Non è detto che vinca ma il tentativo sono sicuro che lo farà. Per lo meno lo desidero ardentemente .il_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Sulle medie ormai è fisiologico che vada così coi tempi attuali. Di certo già se avessero trovato le condizioni avute dalle ragazze ieri la cosa si sarebbe potuta fare ulteriormente interessante.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
galliano ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:31 Certo un pensiero va al povero Degenkolb, i due Alpecin lo stringono, lui finisce per terra, gli altri due fanno primo e secondo, più sfortunato di così.
E nemmeno può prendersela con loro perché alla fine è stato un concorso di colpa ma non una vera scorrettezza.
Direi che questa foto è il modo migliore per chiudere la questione.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Nell' immediatezza non me ne sono accorto, ha forato quando era in testa? L' inquadratura era frontale e mi sono solo stupito della rapidità di Mathieu nel riportarsi sotto.Walter_White ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:39 Ho voluto girare il coltello nella piaga e rivedere il Carrefour.... Wout ha forato in piena spinta già agli 800 metri dall'uscita del settore, si vede benissimo che perde velocità e VdP chiude subito
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Si. Si vede anche la ruota dietro andare a destra e sinistra appena Mathieu esce dalla curva...vabbèGimbatbu ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 19:05Nell' immediatezza non me ne sono accorto, ha forato quando era in testa? L' inquadratura era frontale e mi sono solo stupito della rapidità di Mathieu nel riportarsi sotto.Walter_White ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:39 Ho voluto girare il coltello nella piaga e rivedere il Carrefour.... Wout ha forato in piena spinta già agli 800 metri dall'uscita del settore, si vede benissimo che perde velocità e VdP chiude subito
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Sì, appena dopo la curva. Infatti dopo che la regia stacca un attimo su Degenkolb si vede Wout parlare con l'ammiraglia proprio per comunicare quanto successo e nel frattempo Mathieu lo riprende e poi superaGimbatbu ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 19:05Nell' immediatezza non me ne sono accorto, ha forato quando era in testa? L' inquadratura era frontale e mi sono solo stupito della rapidità di Mathieu nel riportarsi sotto.Walter_White ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:39 Ho voluto girare il coltello nella piaga e rivedere il Carrefour.... Wout ha forato in piena spinta già agli 800 metri dall'uscita del settore, si vede benissimo che perde velocità e VdP chiude subito
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ecco spiegato! Il toccarsi il fianco era mettere in moto la comunicazione con il DS. Peccato, abbiamo perso un potenziale duello epicopietro ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 19:08Sì, appena dopo la curva. Infatti dopo che la regia stacca un attimo su Degenkolb si vede Wout parlare con l'ammiraglia proprio per comunicare quanto successo e nel frattempo Mathieu lo riprende e poi superaGimbatbu ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 19:05Nell' immediatezza non me ne sono accorto, ha forato quando era in testa? L' inquadratura era frontale e mi sono solo stupito della rapidità di Mathieu nel riportarsi sotto.Walter_White ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 18:39 Ho voluto girare il coltello nella piaga e rivedere il Carrefour.... Wout ha forato in piena spinta già agli 800 metri dall'uscita del settore, si vede benissimo che perde velocità e VdP chiude subito
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Gara della vita per Rex, non è la prima volta che andando in fuga un ciclista di secondo piano (anche se lui è ancora giovane) riesce a cogliere un ottimo piazzamento in questa corsa.
Invece: la Soudal Quikstep ha mai ottenuto un risultato peggiore in una classica del nord? Nessuno nei venti come oggi bisognerebbe risalire molto indietro credo.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Le sistemano e sostituiscono ovviamente altrimenti non ci sarebbero proprio più tratti in pavè
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ci passano i mezzi agricoli quotidianamente, quindi va sistemato ogni tot anni.chinaski89 ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 19:19Le sistemano e sostituiscono ovviamente altrimenti non ci sarebbero proprio più tratti in pavè
Forse solo nella foresta di Arenberg non ci passano.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Meritato ha meritato, ma WVA non ha mai perso un centimetro e pareva sempre brillante su tutti gli attacchi di VDP, quindi non affermerei con assoluta certezza che era il più forte.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ma si è capito quando ha forato Wout? In diretta mi è sembrato che già quando vdp gli passa davanti a un certo punto il posteriore gli slitta.
Petacchi diceva che comunque non era brillante e qualche metro lo aveva perso, a me sembrava l'esatto opposto, gli scatti li parava alla grande, non col solito ritardo dei muri.
Petacchi diceva che comunque non era brillante e qualche metro lo aveva perso, a me sembrava l'esatto opposto, gli scatti li parava alla grande, non col solito ritardo dei muri.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Mathieu lo riprende, lui pochi secondi dopo prende in mano la radiolina.Faciolaro ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 19:45 Ma si è capito quando ha forato Wout? In diretta mi è sembrato che già quando vdp gli passa davanti a un certo punto il posteriore gli slitta.
Petacchi diceva che comunque non era brillante e qualche metro lo aveva perso, a me sembrava l'esatto opposto, gli scatti li parava alla grande, non col solito ritardo dei muri.
Era evidente avesse forato, non so come Moser potesse pensare a una comunicazione di gara in quel momento.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Io invece pensavo una cosa, ovvero che il copertone possa aver ceduto dopo aver preso qualche colpo vigoroso già ben prima di quella fase. Mi viene da pensare a quel momento di corso, sottolineato anche da Petacchi, in cui Degenkolb e Van Der Poel avevano scartato immediatamente dalla sinistra alla destra della strada mentre Wout ha dovuto fare un'acrobazia anche per non sbandare. Possibile che abbia preso bene una buca e che il copertone abbia potuto risentire anche di quello, una volta giunti al Carrefour.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Vdp fortissimo ,con un bel po' di fortuna e protagonista di un pasticciaccio con degenkolb ,anche se forse philipsen è più coinvolto. La fatica ha contribuito a creare quel bailamme .
Van aert rispondeva bene ,lui i problemi li ha sul cambio di ritmo sui muri , non nel piano. Anche laporte sul passo avrebbe fatto una gran gara .
Jumbo ' 'paperino' , per van aert mi è dispiaciuto.
Van aert rispondeva bene ,lui i problemi li ha sul cambio di ritmo sui muri , non nel piano. Anche laporte sul passo avrebbe fatto una gran gara .
Jumbo ' 'paperino' , per van aert mi è dispiaciuto.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
C è un comitato che le mette a posto
Rifà tratti di pave
Poi anche prima della gara
Negli anni 60 si era anche molto ridotto il numero di km in pave (meno di 30)
La corsa rispetto all originale si è spostata molto più a est
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Se non ricordo male, avevano detto anni fa che per il 2024 sarebbe venuto pronto un nuovo settore a 5 stelle vicino al traguardo, sostituendo quello di Hem.
Non so se le cose siano cambiate poi.
Non so se le cose siano cambiate poi.
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Molto veloce sicuramenteil_panta ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 17:58 Una riflessione sulla corsa. Seppur sempre bella ed emozionante, mi pare che stia diventando troppo veloce e quindi poco selettiva. Non arrivano gruppetti enormi, ma è difficile staccare tutti di forza. Io vedo molto difficile che Pogacar vinca qua.
Prima era una gara molto più di resistenza
Dove la fortuna giocava un ruolo ancora più importante
Vado a memoria
Mvdp zero forature o cadute
Philipsen una
Wva due
Pedersen zero
Kung zero
Ganna zero
Ballerini un anno foro' 5 volte e cadde tre
La corsa è molto più lineare..
Più " semplice "
Anche per via delle bici
E stanno in bici un'ora buona in meno
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Petacchi non ci ha capito nulla.Faciolaro ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 19:45 Ma si è capito quando ha forato Wout? In diretta mi è sembrato che già quando vdp gli passa davanti a un certo punto il posteriore gli slitta.
Petacchi diceva che comunque non era brillante e qualche metro lo aveva perso, a me sembrava l'esatto opposto, gli scatti li parava alla grande, non col solito ritardo dei muri.
Wout ha forato in curva praticamente, perché già 2/3 secondi dopo ha iniziato a rallentare e la ruota a slittare. Quando Mathieu l'ha ripreso ormai la frittata era già bel che fatta
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
la Roubaix 2021 fu sotto la pioggia ma fu volata a 3
secondo me gli alieni VDP Pogacar e WVA sulle pietre non fanno la differenza come su altri percorsi rispetto alla concorrenza o almeno non la fanno per ora
poi la roubaix è una corsa complessa con tanti fattori extra
io credo che se laporte non forava non li avrebbero piu ripresi
e so sarebbe parlato di una corsa decisa a piu di 90 km dall'arrivo
e si sarebbero visti attacchi ad ogni tratto di pave
secondo me gli alieni VDP Pogacar e WVA sulle pietre non fanno la differenza come su altri percorsi rispetto alla concorrenza o almeno non la fanno per ora
poi la roubaix è una corsa complessa con tanti fattori extra
io credo che se laporte non forava non li avrebbero piu ripresi
e so sarebbe parlato di una corsa decisa a piu di 90 km dall'arrivo
e si sarebbero visti attacchi ad ogni tratto di pave
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Ricordi assolutamente sbiaditi di più di 50 anni fa: è possibile quando vinse Gimondi e quindi proprio nel periodo che hai citato, che nel percorso ci fosse un tratto in pavé con pendenze un po' accentuate?
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
È per questo che tutte le grandi classiche andrebbero allungate minimo di 30km. Portarle a 300km e la Sanremo almeno a 340km.Winter ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 20:33 Molto veloce sicuramente
Prima era una gara molto più di resistenza
Dove la fortuna giocava un ruolo ancora più importante
Vado a memoria
Mvdp zero forature o cadute
Philipsen una
Wva due
Pedersen zero
Kung zero
Ganna zero
Ballerini un anno foro' 5 volte e cadde tre
La corsa è molto più lineare..
Più " semplice "
Anche per via delle bici
E stanno in bici un'ora buona in meno
260km con le bici degli anni '80 sono ben più impegnativi dei 260 attuali.
Certo c'è il problema che dovrebbero chiudere più strade, avere più addetti, ecc. ma non mi pare insormontabile.
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Il percorso attuale è molto diverso da quello degli anni '90, per intenderci le Roubaix di Ballerini e Tafi?Gimbatbu ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 20:37Ricordi assolutamente sbiaditi di più di 50 anni fa: è possibile quando vinse Gimondi e quindi proprio nel periodo che hai citato, che nel percorso ci fosse un tratto in pavé con pendenze un po' accentuate?
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Non ha mai tirato.....ovvio che riusciva a rispondere quando scattava
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Fino agli anni 50 il tratto che decideva la corsa era la cote di doullensGimbatbu ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 20:37Ricordi assolutamente sbiaditi di più di 50 anni fa: è possibile quando vinse Gimondi e quindi proprio nel periodo che hai citato, che nel percorso ci fosse un tratto in pavé con pendenze un po' accentuate?
Ma non so se ci fosse nel 1966
Credo che l edizione di gimondi fu quella con meno pave della storia (22 km)
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
No molto similegampenpass ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 21:00Il percorso attuale è molto diverso da quello degli anni '90, per intenderci le Roubaix di Ballerini e Tafi?
Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Siamo una minoranzagalliano ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 20:59 È per questo che tutte le grandi classiche andrebbero allungate minimo di 30km. Portarle a 300km e la Sanremo almeno a 340km.
260km con le bici degli anni '80 sono ben più impegnativi dei 260 attuali.
Certo c'è il problema che dovrebbero chiudere più strade, avere più addetti, ecc. ma non mi pare insormontabile.
L evoluzione del ciclismo è questa
Gare più brevi
Estremamente lineari (anche grazie alle bici , misuratori o radioline)
Vinte da corridori esplosivi
Ma il peggio son i grandi giri
Ridotti di 20..25 ore
Con tappe di montagna di 4 ore
Ricordo che telemontecarlo trasmetteva la roubaix da prima della foresta
Negli ultimi 100 km , lo scenario , i gruppetti cambiavano 20..30 volte
Oggi dai meno 100 , chi era dietro non ha più recuperato
Davanti fino al carrefour si è mai avvantaggiato qualcuno di venti metri? Nessuno
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Re: Paris-Roubaix 2023 (256,6km) - 9 aprile
Nei GT la situazione è di gran lunga peggiore. Almeno nelle classiche non si è toccato nulla, salvo alcune eccezioni (Freccia). Nei GT è stato ritoccato tutto al ribasso, tappe più facili per gente con mezzi migliori.Winter ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 21:21Siamo una minoranzagalliano ha scritto: ↑domenica 9 aprile 2023, 20:59 È per questo che tutte le grandi classiche andrebbero allungate minimo di 30km. Portarle a 300km e la Sanremo almeno a 340km.
260km con le bici degli anni '80 sono ben più impegnativi dei 260 attuali.
Certo c'è il problema che dovrebbero chiudere più strade, avere più addetti, ecc. ma non mi pare insormontabile.
L evoluzione del ciclismo è questa
Gare più brevi
Estremamente lineari (anche grazie alle bici , misuratori o radioline)
Vinte da corridori esplosivi
Ma il peggio son i grandi giri
Ridotti di 20..25 ore
Con tappe di montagna di 4 ore
Ricordo che telemontecarlo trasmetteva la roubaix da prima della foresta
Negli ultimi 100 km , lo scenario , i gruppetti cambiavano 20..30 volte
Oggi dai meno 100 , chi era dietro non ha più recuperato
Davanti fino al carrefour si è mai avvantaggiato qualcuno di venti metri? Nessuno
Ciò detto, alla fine, i trombati non sono i campioni à la MvdP, Remco, Pogacar, che vincono tanto comunque, ma quei corridori come Pello Bilbao, mediocri sullo sforzo medio-breve, ma molto forti su quello prolungato.
Nelle classiche il fondistone viene comunque fuori, nei GT solo in rarissimi casi (tipo tappa dello Stelvio Giro 2020).