Peter Sagan - True cycling star!

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cauz.
Contatta:

Re: Peter Sagan - New cycling star?

Messaggio da leggere da cauz. »

prof ha scritto:Ragazzi, non me lo sono inventato, stava in un testo in sovraimpressione della tv belga, apparso verso la fine. Ora, se mi dite che dopo quanto hanno combinato durante la volata per il secondo posto, quel giorno non erano in forma, vabbè, ci sta e non posso che abbozzare. Devo anche dire però che ero un pochino perplesso perché nessuno aveva fatto caso alla media che, in effetti, mi sembrava cosa non trascurabile. Possibile l'abbia notato solo io ?
So cosa pensate ma vi assicuro che avevo bevuto con molta moderazione: un paio di sorsi di vino e basta. :aureola:
una roubaix richiede ben piu' di un paio di sorsi di vino... ci credo che poi ti manca la lucidità... :old:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
prof

Messaggio da leggere da prof »

cauz. ha scritto:
prof ha scritto:Ragazzi, non me lo sono inventato, stava in un testo in sovraimpressione della tv belga, apparso verso la fine. Ora, se mi dite che dopo quanto hanno combinato durante la volata per il secondo posto, quel giorno non erano in forma, vabbè, ci sta e non posso che abbozzare. Devo anche dire però che ero un pochino perplesso perché nessuno aveva fatto caso alla media che, in effetti, mi sembrava cosa non trascurabile. Possibile l'abbia notato solo io ?
So cosa pensate ma vi assicuro che avevo bevuto con molta moderazione: un paio di sorsi di vino e basta. :aureola:
una roubaix richiede ben piu' di un paio di sorsi di vino... ci credo che poi ti manca la lucidità... :old:
hahahaha :clap:

A questo punto mi viene da pensare che si fosse trattato di una sequenza registrata in precedenza e rimandata in onda. Vabbè ... pazienza :sedia:
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Hai ragione prof, anche a me sembrava di aver visto un 45 di media infatti su eurosport hanno trasmesso questo:

questo invece è il 2013 in 5ore e 46:
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Arme
Contatta:

Messaggio da leggere da Arme »

perplessità... perché in due-tre corse (Brabantse Pijl, AGR, Freccia Vallone) dove sarebbe stato tra i favoriti, se non Il favorito non c'è? Non tiratemi fuori questione di picchi di condizione... era ok al fiandre... cosa costa tirare ancora due tre corse (che non sono la liegi!) in una settimana-10 giorni?E sì che con la sanremo sono quelle dove è andato più vicino alla vittoria... che senso ha fare la roubaix- molto bene in prospettiva- per saltare le ardenne? Vuole andare avanti a collezionare maglie verdi al tour?
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Arme ha scritto:perplessità... perché in due-tre corse (Brabantse Pijl, AGR, Freccia Vallone) dove sarebbe stato tra i favoriti, se non Il favorito non c'è? Non tiratemi fuori questione di picchi di condizione... era ok al fiandre... cosa costa tirare ancora due tre corse (che non sono la liegi!) in una settimana-10 giorni?E sì che con la sanremo sono quelle dove è andato più vicino alla vittoria... che senso ha fare la roubaix- molto bene in prospettiva- per saltare le ardenne? Vuole andare avanti a collezionare maglie verdi al tour?
totalmente daccordo... almeno fino all'amstel doveva arrivare assolutamente, e secondo me doveva fare anceh le due classiche ardennesi. In fondo poi il prossimo appuntamento importante per lui è a luglio....
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
prof

Si', sono pienamente d'accordo e credo di averlo già detto da qualche parte: si tratta di scelte incomprensibili e totalmente prive di logica. Questo ragazzo che caspita farà da qui a Luglio ? Il pre-pensionato ? 4 mesi sul Teide ? i lavori socialmente utili ?
E' pazzesco! D'altra parte, se dico che non mi piace una ragione ci sarà ...
Meno soldi per i corridori dell'Est !!!! :nonono:
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

prof ha scritto:Si', sono pienamente d'accordo e credo di averlo già detto da qualche parte: si tratta di scelte incomprensibili e totalmente prive di logica. Questo ragazzo che caspita farà da qui a Luglio ? Il pre-pensionato ? 4 mesi sul Teide ? i lavori socialmente utili ?

da qua a luglio farà probabilmente lo stesso programma di sempre, cioè california per obblighi di sponsor dove deve fare bene, sfizzera/delfinato, e tour.
Il problema è il california, se deve fare una fase di recupero prima, le uniche settimane disponibili sono queste. Che poi ci potesse mettere dentro anche l'amstel ci sta, ma già l'anno scorso disse che era arrivato con le gambe impiccate, infatti si classificò dopo la trentesima posizione, ricordo le critiche sul forum per aver tirato troppo il periodo di forma e non aver provato a fare la roubaix al posto d'un amstel senza benzina...
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

prof ha scritto:Si', sono pienamente d'accordo e credo di averlo già detto da qualche parte: si tratta di scelte incomprensibili e totalmente prive di logica. Questo ragazzo che caspita farà da qui a Luglio ? Il pre-pensionato ? 4 mesi sul Teide ? i lavori socialmente utili ?
Non vorrei dire, ma questo ragazzo finora ha cumulato 32 giorni di corsa, cifra che lo pone tra i primi 20 al mondo: dei corridori di vertice, solo Tom Boonen ha corso di più.
L'anno scorso a questo punto dell'anno era a 28, e in tutto ha cumulato 85 giorni di corsa, contro i 75 circa del 2012 e del 2011 (e i 48 su per giù del 2010, dove però fu fermo un po' nella seconda parte di stagione).

Tutto gli si può dire, tranne che Sagan non corra :no:

Detto questo, una Liegi almeno per esperienza gliel'avrei fatta correre.
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
prof

Subsonico ha scritto: ...
questo ragazzo finora ha cumulato 32 giorni di corsa, cifra che lo pone tra i primi 20 al mondo: dei corridori di vertice, solo Tom Boonen ha corso di più.
L'anno scorso a questo punto dell'anno era a 28, e in tutto ha cumulato 85 giorni di corsa, contro i 75 circa del 2012 e del 2011 (e i 48 su per giù del 2010, dove però fu fermo un po' nella seconda parte di stagione).

Io guarderei alla qualità delle corse fatte fino ad ora. Tutto sommato, seppur le pause in altura abbiano assunto sempre maggior interesse, ci si allena ancora in corsa. Gare come quelle nella penisola araba non so se si possano classificare come impegni cosi' stressanti, cosi' come le varie corse di Febbraio e primi di Marzo: si tratta in genere di corsette con scarso peso agonistico e tecnico e dove si dà per lo piu' spazio alle seconde file. Parliamo di una decina di corse al mese che, dato l'impegno richiesto, lo scarso chilometraggio, le scarse difficoltà altimetriche, per un professionista dovrebbero sostituire l'allenamento che sarebbe certamente piu' duro e stressante se condotto in solitudine.

In definitiva, se ci limitiamo a contare i giorni di gara, rischiamo di perdere di vista il loro reale valore: in fondo, le gare che contano davvero e dove il campione non dovrebbe assolutamente mancare, sono sempre quelle e si svolgone nello stesso periodo, da sempre. Avere gare in Gennaio e Febbraio in Qatar, Oman e via di questo passo, è una grandissima fortuna per i corridori: li sgrava dal lavoro, pesantissimo, fatto in solitudine, spesso in ambienti molto freddi e piovosi come si faceva un tempo.

Insomma, sarei un po' cauto nel dare peso a questo numero di giorni di gara. A mio avviso e sulla scorta della mia esperienza, si corre molto meno che in passato.
Subsonico

prof ha scritto:
questo ragazzo finora ha cumulato 32 giorni di corsa, cifra che lo pone tra i primi 20 al mondo: dei corridori di vertice, solo Tom Boonen ha corso di più.

Io guarderei alla qualità delle corse fatte fino ad ora. Tutto sommato, seppur le pause in altura abbiano assunto sempre maggior interesse, ci si allena ancora in corsa. Gare come quelle nella penisola araba non so se si possano classificare come impegni cosi' stressanti, cosi' come le varie corse di Febbraio e primi di Marzo: si tratta in genere di corsette con scarso peso agonistico e tecnico e dove si dà per lo piu' spazio alle seconde file. Parliamo di una decina di corse al mese che, dato l'impegno richiesto, lo scarso chilometraggio, le scarse difficoltà altimetriche, per un professionista dovrebbero sostituire l'allenamento che sarebbe certamente piu' duro e stressante se condotto in solitudine.

In definitiva, se ci limitiamo a contare i giorni di gara, rischiamo di perdere di vista il loro reale valore: in fondo, le gare che contano davvero e dove il campione non dovrebbe assolutamente mancare, sono sempre quelle e si svolgone nello stesso periodo, da sempre. Avere gare in Gennaio e Febbraio in Qatar, Oman e via di questo passo, è una grandissima fortuna per i corridori: li sgrava dal lavoro, pesantissimo, fatto in solitudine, spesso in ambienti molto freddi e piovosi come si faceva un tempo.

Insomma, sarei un po' cauto nel dare peso a questo numero di giorni di gara. A mio avviso e sulla scorta della mia esperienza, si corre molto meno che in passato.
sapevo che avresti tirato in balla la qualità delle corse: resta il fatto che corre più degli altri. Prof, dài, ti stai arrampicando sugli specchi (e i luoghi comuni sui corridori dell'est, anche un filino razzisti, non si possono proprio sentire).
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Subsonico ha scritto:sapevo che avresti tirato in balla la qualità delle corse: resta il fatto che corre più degli altri. Prof, dài, ti stai arrampicando sugli specchi (e i luoghi comuni sui corridori dell'est, anche un filino razzisti, non si possono proprio sentire).

ma per piacere, dai ....ma cosa stai dicendo?
stavo seguendo la discussione e mi sembra che lanciare queste velate accuse sia abbastanza scorretto.
mi auguro che non si vada a perdere una discussione interessante per la tua infelice uscita
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

prof, anche a me piacerebbe vedere Sagan (e non solo lui) presente a tutti i grandi appuntamenti. Però ad essere completamente onesti bisogna dire che Sagan ha fatto lo stesso calendario che fanno i corridori che puntano a Fiandre e Roubaix. Dei protagonisti del pavè credo che il solo Van Avermaet abbia preso il via all'Amstel. Gli altri sono tutti a casa a riposare. Con questo ovviamente non sto dicendo che Sagan abbia fatto bene, ma semplicemente che questo è un modo di programmare purtroppo ormai diffusissimo in gruppo. La stessa critica mossa allo slovacco andrebbe estesa praticamente a tutto il resto del gruppo. Van Avermaet escluso.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
prof

sapevo che avresti tirato in balla la qualità delle corse: resta il fatto che corre più degli altri. Prof, dài, ti stai arrampicando sugli specchi (e i luoghi comuni sui corridori dell'est, anche un filino razzisti, non si possono proprio sentire).
E girati dall'altra parte ... che vuoi che ti dica ...
A me il politicamente corretto mi dà la nausea. Sagan viene dall'Est: o no ? Come quando tutti i pugili erano neri e, se in Italia, meridionali. I maratoneti ? Africani; orrore, non sia mai che lo si dica a voce alta.
Venturelli veniva dal Frignano e tra cabrio, ragazze e qualche soldo in tasca aveva completamente perso il senso del reale sprecando una meravigliosa carriera. E' razzismo anche questo ?

Se poi pensi che io abbia bisogno di arrampicarmi sugli specchi per discutere di ciclismo e per di piu' su un forum, beh, mi fai quasi un complimento. Purtroppo non mi interessa per nulla avere ragione: mi piace parlarne per il solo gusto di parlarne e di capire: se si è in tanti è molto piu' facile che si arrivi ad un livello di conoscenza superiore. La discussione collettiva favorisce la "visione laterale", mai sentito ?
Il politicamente corretto rende ottusi e rimbambiti!
Subsonico

Il politicamente scorretto ci può anche stare. Ma in questo caso, non c'entra niente.Caro Prof, hai semplicemente detto una fesseria.

Sagan viene dall'est,ma quale est? Non penso proprio che nel suo paese stiano tutti morendo di fame. La Slovacchia non è sullo stesso piano, a livello di ricchezza, di Ucraina e Bielorussia. Ha il PPC più alto (esclusa la rep ceca) dell'Area del Patto di Varsavia e negli ultimi 15 anni l'economia slovacca è quella che è cresciuta di più nella zona.

E riguardo ai corridori non è un affermazione così, campata per aria: ho visto di recente dei ragazzi bielorussi correre al Piva, vedendoli staccarsi e cercare di rientrare per due giri paonazzi in viso capisci che vuol dire "correre per fame". Non corrono in quel modo là gli sloveni e i polacchi, per dire.

Poi Prof, sei te quello che dici di avere Sagan sullo stomaco: e mi sta bene, però questo vuol dire che se devi dare un parere tecnico su di lui dovrai circostanziare molto meglio che con un afflato di luogocomunismo per sviluppare anche la mia visione laterale... :bll:

Sia ben chiaro, la discussione mi fa piacere e mi dispiace se quel "filino razzista" ho offeso :cincin: è che un'affermazione come "Meno soldi ai corridori dell'est" la sento così vicina al "celodurismo" che mi devo sorbire in continuazione in veneto per giustificare la crisi economica (anche se forse i nostri stan capendo le cose come vanno: magari un giorno si chiederanno dov'è che vanno a produrre le varie Lotto, Benetton ecc... che fabbricavano sul loro territorio invece di prendersela con gli immigrati che rubano il lavoro) che mi fa venire l'orticaria solo a leggerla ed è sempre frutto di mera superficialità, come d'altronde in questo caso.

PS: Se bisognasse ridurre lo stipendio a Sagan, Pozzato cosa dovrebbe fare allora? Pagare per correre?

prof

Subsonico ha scritto:Il politicamente scorretto ci può anche stare. Ma in questo caso, non c'entra niente.Caro Prof, hai semplicemente detto una fesseria.

Sagan viene dall'est,ma quale est? Non penso proprio che nel suo paese stiano tutti morendo di fame. La Slovacchia non è sullo stesso piano, a livello di ricchezza, di Ucraina e Bielorussia. Ha il PPC più alto (esclusa la rep ceca) dell'Area del Patto di Varsavia e negli ultimi 15 anni l'economia slovacca è quella che è cresciuta di più nella zona.

E riguardo ai corridori non è un affermazione così, campata per aria: ho visto di recente dei ragazzi bielorussi correre al Piva, vedendoli staccarsi e cercare di rientrare per due giri paonazzi in viso capisci che vuol dire "correre per fame". Non corrono in quel modo là gli sloveni e i polacchi, per dire.

Poi Prof, sei te quello che dici di avere Sagan sullo stomaco: e mi sta bene, però questo vuol dire che se devi dare un parere tecnico su di lui dovrai circostanziare molto meglio che con un afflato di luogocomunismo per sviluppare anche la mia visione laterale... :bll:
...
Vabbè, Sub, di fesserie ne dico tante, è vero, soprattutto se parlo di sport e ci scherzo su ma, al netto della vuota polemica di cui sopra, non mi sembrava onestamente di averle dette nel caso di Sagan e del numero e tipo di corse che avrebbe fatto sino ad ora. Tutto sommato mi pare di aver argomentato in maniera abbastanza logica e razionale e, quel che piu' conta, in accordo con quel che realmente penso e al netto pure del mio pregiudizio.

In questo ambito accetto critiche e contestazioni se ben fondate. Onestamente non ho visto nel tuo post una contestazione di quanto da me scritto. Ma va bene ugualmente; a te ha dato fastidio il "meno soldi ai corridori dell'Est" e su quello hai focalizzato la tua attenzione. Nel mio intendimento voleva essere molto sul faceto, anche perchè è un luogo comune di tutto lo sport che, allorquando un atleta raggiunga il benessere economico, incominci anche a tirarsi indietro sempre piu' spesso. Nel Frignano di allora, come nella Slovacchia di oggi, non si legano i cani con la salsiccia e ci potrebbe anche stare che il buon Sagan incominci ad accontentarsi del suo attuale status. Tutto li'. Celodurismo questo ? La politica non è al primo posto nei miei pensieri, anzi.

Per quanto attiene al "filino razzista", io ho assunto la cultura cattolica nel latte di mia madre e per definizione un cattolico non può essere razzista. Sarebbe una contraddizione in termini. :cincin:
Subsonico

Pace, di cazzate ne dico, penso e scrivo tante anch'io :cincin: .

Ora, se ho ben capito, tu pensi che Sagan si sia "appoggiato". Uhm, ci può anche stare. Io penso che al limite non abbia fatto un inverno rigorosissimo. In tal caso, al Mondiale dovrebbe sempre poter spaccare sederi.
Piuttosto, la Cannondale ha cambiato preparatore. E tutta la squadra non è che abbia fatto mirabolanti imprese dall'inizio dell'anno...

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

posso fare il catastrofista?

sul twitter di sagan nelle ultime settimane ho visto un numero... "pozzatiano" di foto dagli USA e di scatti romantici in bici con la fidanzata.
ho come l'impressione che abbia un po' la testa altrove. lo dico con anticipo, perchè ha talmente tanto talento che ci metterà pochisimo a smentirmi. :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Io da tifoso di Sagan lo vedo regredito rispetto alla stagione scorsa.
E, per un giovane, non è normale.
Spero che sia un voluto cambio di preparazione per andare meglio nella seconda parte di stagione, magari in ottica mondiale.
Ma, sinceramente, spero che non faccia la fine di EBH.
Per Pippo... non ne parliamo nemmeno.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

prof ha scritto:
Venturelli veniva dal Frignano e tra cabrio, ragazze e qualche soldo in tasca aveva completamente perso il senso del reale sprecando una meravigliosa carriera. E' razzismo anche questo ?

Se poi pensi che io abbia bisogno di arrampicarmi sugli specchi per discutere di ciclismo e per di piu' su un forum, beh, mi fai quasi un complimento. Purtroppo non mi interessa per nulla avere ragione: mi piace parlarne per il solo gusto di parlarne e di capire: Il politicamente corretto rende ottusi e rimbambiti!
caro prof. condivido pienamente quanto scrivi su Venturelli e sull'aver ragione...
Ciao
el_condor
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Dopo 5 tappe Sagan non è ancora uscito dai 4 (2secondi e 3 quarti). Sagan che va forte in volata, ma non è un velocista. Sagan che va forte nelle brevi salite, ma che aspetta la volata. Sagan che va forte sul pavè, ma che si lascia scappare le ruote buone. Sagan che puo prendere la gialla, ma non sa uscire dalla verde.Insomma, Sagan che tanto semina, ma poco raccoglie (come vittorie si intende). Magari da qua alla fine vincerà ovunque, ma al momento in questa stagione Sagan deve prima di tutto capire cosa vuole fare realmente da grande. Stagione sempre eccezionale, ma con troppi bocconi amari. Da suo grande tifoso, soffro xD
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Niи ha scritto:Dopo 5 tappe Sagan non è ancora uscito dai 4 (2secondi e 3 quarti). Sagan che va forte in volata, ma non è un velocista. Sagan che va forte nelle brevi salite, ma che aspetta la volata. Sagan che va forte sul pavè, ma che si lascia scappare le ruote buone. Sagan che puo prendere la gialla, ma non sa uscire dalla verde.Insomma, Sagan che tanto semina, ma poco raccoglie (come vittorie si intende). Magari da qua alla fine vincerà ovunque, ma al momento in questa stagione Sagan deve prima di tutto capire cosa vuole fare realmente da grande. Stagione sempre eccezionale, ma con troppi bocconi amari. Da suo grande tifoso, soffro xD
Credo che per lui sia giunto il momento di passare in una squadra che gli garantisca un paio di gregari di altissimo livello che corrano unicamente in sua funzione quando vuole vincere.
Il suo problema non sono le gambe/testa, quanto piuttosto il fatto che in diversi finali di gara gli tocca sempre fare il triplo della fatica a chiudere su attacchi che provengono da tutte le parti.
Niи

Su quello concordo! Però in una tappa come oggi, compagno o non compagno, avrebbe dovuto o potuto fare quel qualcosina in più. E non so se la pecca vada ricercata nelle gambe (ancora i dubbi sulla preparazione) o nella testa (battezza le ruote sbagliate). Portarsi a casa tappa o maglia gialla, oggi avrebbe voluto dare un 10 alla stagione, dimenticando alla svelta le delusioni di San Remo e Fiandre.
Per la squadra futura che dire. Gazzetta dice certo il passaggio alla Saxo-Tinkov. Non so che dire. :help:
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

però come dicevate voi..non si può correre sempre gli ultimi 30 km da solo..in qualsiasi corsa..è qualcosa di incredibile
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Ma Alonso-Bettini ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

lanzillotta ha scritto:però come dicevate voi..non si può correre sempre gli ultimi 30 km da solo..in qualsiasi corsa..è qualcosa di incredibile
ma.. la maggioranza dei piazzamenti l'ha ottenuta in volata..
dove ha almeno 3 corridori piu' veloci di lui (Kittel , Greipel e Cav) e altri al suo livello
Quindi anche con i compagni
La Tappa di Sheffield , nel gruppo di 20.. 3/4 erano corridori che lottano per la generale (o gregari di quelle squadre)
In quelle squadre non sarebbe leader unico , dovrebbe anche lavorare per gli altri
Il restante 1/4 erano tutti isolati
Se si resta in 18-20 te la devi cavare da solo
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Winter ha scritto:
lanzillotta ha scritto:però come dicevate voi..non si può correre sempre gli ultimi 30 km da solo..in qualsiasi corsa..è qualcosa di incredibile
ma.. la maggioranza dei piazzamenti l'ha ottenuta in volata..
dove ha almeno 3 corridori piu' veloci di lui (Kittel , Greipel e Cav) e altri al suo livello
Quindi anche con i compagni
La Tappa di Sheffield , nel gruppo di 20.. 3/4 erano corridori che lottano per la generale (o gregari di quelle squadre)
In quelle squadre non sarebbe leader unico , dovrebbe anche lavorare per gli altri
Il restante 1/4 erano tutti isolati
Se si resta in 18-20 te la devi cavare da solo
Concordo con winter: la squadra centra fino ad un certo punto, a volte è lui che toppa i finali
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Niи

Leggo che Sagan ha stabilito un nuovo record al tour. Mai nessuno aveva sempre concluso nei primi 5 arrivati le prime 6 tappe. Da questo punto di vista in effetti è un risultato da non svilire. :cincin:
Al momento è da considerarsi quindi un piazzato di platino :P
pol1987

Messaggio da leggere da pol1987 »

C'è da dire che stiamo parlando di un corridore che fa paura a TUTTI!!! In volata fa paura a Cav e Kittel, in salite brevi anche a Nibali, sul pavè sta sulle bal** a Cancellara. Insomma, molte volte, vedi la seconda tappa, gli tocca rispondere a venti persone diverse rigorosamente da solo. E da ciò deriva nervosismo e consapevolezza di essere costretto a fare sempre un'azione in stile Gand per levarsi tutti di torno!
Io credo che non si sia adagiato, dato che mi sembra un ragazzo molto ambizioso, seppur non ai livelli di Cancellara, ma penso solo che il gruppo lo conosca alla perfezione e che si sia fatto molti "nemici". Inoltre beh...la squadra è quella che è! Viviani apripista è una cosa inguardabile fino ad oggi!!! :P
L'Essence ne dépend que des choix de l'Individu
holland

Messaggio da leggere da holland »

Con gli abbuoni del giro si giocherebbe un posto sul podio a Parigi :diavoletto:
lanzillotta

Messaggio da leggere da lanzillotta »

in pochi mesi da fenomeno..è diventato un perdente..:D
Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

holland ha scritto:Con gli abbuoni del giro si giocherebbe un posto sul podio a Parigi :diavoletto:
No, troppi quarti posti.
Comunque resta un fenomeno.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Un grandissimo campione, si esalta soprattutto (come l'altro grandissimo fenomeno Modolo) nelle corse minori...
Al tour vince, è vero, però nelle classiche gli manca quel pizzico in +... va beh bazzeccole con tutte le impennate che fa in cina, asia, america o dove va... che vuoi che sia?
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

direi che banalmente Sagan è un asso nel guidare la bici e questo fa sì che riesca ad approcciare la volata finale sempre nelle prime posizioni oppure a guadagnare terreno rispetto ai rivali in discesa ma non è che abbia un motore così esagerato, poi di sicuro certe sue esultanze sopra le righe lo rendono antipatico alla maggior parte degli vversari che dunque non perdono occasione per corrergli contro
Niи

riddler ha scritto:Un grandissimo campione, si esalta soprattutto (come l'altro grandissimo fenomeno Modolo) nelle corse minori...
Al tour vince, è vero, però nelle classiche gli manca quel pizzico in +... va beh bazzeccole con tutte le impennate che fa in cina, asia, america o dove va... che vuoi che sia?
Si beh, è mancato in alcune classiche, chiudendo solamente a podio o appena fuori da esso. Non merita di certo tutto questo sarcasmo. :bll:
Va ben cercare i difetti o gli sbagli, ma da qua a definirlo un mezzo corridore, ne passano di oceani sotto i ponti :pomodoro:
Sarò curioso di vederlo in una squadra più competitiva 8-)
Niи

HOTDOG ha scritto:direi che banalmente Sagan è un asso nel guidare la bici e questo fa sì che riesca ad approcciare la volata finale sempre nelle prime posizioni oppure a guadagnare terreno rispetto ai rivali in discesa ma non è che abbia un motore così esagerato, poi di sicuro certe sue esultanze sopra le righe lo rendono antipatico alla maggior parte degli vversari che dunque non perdono occasione per corrergli contro
???????? Cioè essere costantemente a ridosso dei migliori velocisti degli ultimi 20 anni e staccare su salite classicomani, vuol dire saper solo guidare bene una bici? Che possa peccare a livello tattico ci può stare, ma sminuire il suo motore è da folli :cincin:
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Aggiungerei una cosa: in sei tappe non è mai uscito dai primi 5.
I suoi concorrenti in volata nelle tappe mosse o sul pavè si sono risparmiati, i suoi concorrenti sul pavè e a Sheffield nelle tappe piatte non hanno fatto lo sforzo della volata. Va da sè che finisca per trovare sempre qualcuno più brillante tra sè e la vittoria. Spero per lui che, una volta messa in cassaforte la maglia verde (come quasi è già, ormai), abbia modo di prendere il fiato in qualche tappa per darci dentro maggiormente su singoli obiettivi.
max

Messaggio da leggere da max »

che poi due maglie verdi e se non ci sono inconvenienti quest'anno la terza di fila al Tour è un grandissimo risultato;per quanto riguarda le classiche sono sicuro che in futuro ne vincerà e tante,ha già dimostrato di che pasta è fatto bisogna solo aspettare
HOTDOG

Niи ha scritto: ???????? Cioè essere costantemente a ridosso dei migliori velocisti degli ultimi 20 anni e staccare su salite classicomani, vuol dire saper solo guidare bene una bici? Che possa peccare a livello tattico ci può stare, ma sminuire il suo motore è da folli :cincin:
appunto si piazza a ridosso dei migliori velocisti ma non vince il che vuol dire che ci sono velocisti superiori a lui, al Fiandre o alla Roubaix non vince perchè trova Cancellara che è più forte, alla Liegi pure non vince perchè ne trova altri più forti
jumbo

Sì ma se va bene dappertutto, allora vuol dire che il "motore" è ottimo.
riddler

Niи ha scritto:
riddler ha scritto:
Io sarei stato curioso l'anno scorso di vederlo nella nazionale del Portogallo ai mondiali...
Manco si sarebbe classificato tra i primi 100...
jumbo

Be' a dirla tutta, non mi pare che nella nazionale slovacca ci siano delle grandi stelle.
Niи

riddler ha scritto:
Niи ha scritto:
riddler ha scritto:
Io sarei stato curioso l'anno scorso di vederlo nella nazionale del Portogallo ai mondiali...
Manco si sarebbe classificato tra i primi 100...
Risultati alla mano, Sagan ha vinto molte corse, su terreni vari e in diversi modi (volata, distacco, salita, pianura, cronoprologhi). Certo, al momento ha raccolto molto in classiche minori (battendo comunque i classicomani) e corse a tappe di varia importanza. Gli mancano le vittorie importanti, e su questo siamo tutti d'accordo. Si cercava, o per lo meno, cercavo, di capirne le ragioni. Una sicuramente è il poco aiuto nei momenti decisivi di almeno un "ultimo uomo" nella squadra. Un secondo è, sopratutto quest'anno, la troppa attesa per l'arrivo allo sprint a discapito di azioni o tentativi d'anticipo. Un terzo potrebbe essere il cambio di preparazione che l'ha reso forse più forte ancora in salita, ma meno esplosivo sul breve. C'è chi ipotizza anche una sorta di anno di sazietà (nuova ragazza, contratto a scadenza..). Ecc.. ecc..
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

Aggiungiamoci anche che tutti gli corrono contro
HOTDOG

Fabruz ha scritto:Aggiungiamoci anche che tutti gli corrono contro
come detto stamane, se si risparmiasse quelle sue esultanze da pagliaccio allora gli correrebbero contro meno e lui vincerebbe di più
Norman7

Messaggio da leggere da Norman7 »

Niи ha scritto:Una sicuramente è il poco aiuto nei momenti decisivi di almeno un "ultimo uomo" nella squadra.
Se quelli della Cannodale portavano Formolo, che era in grandissima forma allo Svizzera, non sarebber rimasto da solo nè oggi e nè a Sheffield, e probabilmente avrebbe vinto due tappe.
pol1987

Messaggio da leggere da pol1987 »

concordo...Formolo volava. Ma credo sia giusto non bruciarlo ancora!!
L'Essence ne dépend que des choix de l'Individu
Merak

Messaggio da leggere da Merak »

Piccola nota, che sa un po' di sassolino nella scarpa:

L'estate scorsa, appena uscita la notizia del passaggio di Peter alla Tinkov, in molti han celebrato l'evento come un passaggio da una squadra non all'altezza ad una di prima fascia. Io ed altri siam stati invece dubbiosi, non vedendo in Tinkov un parco gregari/luogotenenti in grado di supportarlo adeguatamente nelle sue corse. Oggi la Saxo ha tirato a lungo nei primi 200km bruciandosi 3 o 4 gregari per poi sciogliersi completamente dal Berta in poi, cosa che accedeva spesso anche in Cannondale ma li almeno lo tenevano coperto almeno fino a metà Poggio, oggi invece Peter è sempre stato solo, anzi peggio, s'è ritrovato nel finale un compagno che cercava di farsi tirare la volata da lui :|.
What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Peter,Peter,devi ancora imparare tanto
riddler

No ragazzi davvero mi dispiace per Sagan che però a trionfato qualche giorno prima nel suo terreno trionfale (ossia contro nessuno)...
Ma vedrete che la vincerà una classica, quando avrà una squadra all'altezza, quando qualcuno si ritirerà, quando la corsa non sarà troppo lunga e quando si metterà la testa a posto.
Ovviamente solo la combinazione di queste quattro cose essenziali che si verifichino tutt'e quattro farà trionfare Sagan....
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merak ha scritto:Piccola nota, che sa un po' di sassolino nella scarpa:

L'estate scorsa, appena uscita la notizia del passaggio di Peter alla Tinkov, in molti han celebrato l'evento come un passaggio da una squadra non all'altezza ad una di prima fascia. Io ed altri siam stati invece dubbiosi, non vedendo in Tinkov un parco gregari/luogotenenti in grado di supportarlo adeguatamente nelle sue corse. Oggi la Saxo ha tirato a lungo nei primi 200km bruciandosi 3 o 4 gregari per poi sciogliersi completamente dal Berta in poi, cosa che accedeva spesso anche in Cannondale ma li almeno lo tenevano coperto almeno fino a metà Poggio, oggi invece Peter è sempre stato solo, anzi peggio, s'è ritrovato nel finale un compagno che cercava di farsi tirare la volata da lui :|.
quoto. La Tinkoff era il peggior posto dove poteva capitare. Breschel ieri era da prendere a schiaffi.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale

FREE PALESTINE Immagine
Rispondi