Vincenzo Nibali 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Arme
Contatta:

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da Arme »

alzi la mano chi ci crede ancora...
(Sulla base di? Nibali terze settimane generalmente ok, Kruijswijk promettete sì, ma così fenomeno...
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:Fino al Giro del Trentino Nibali era in formissima, poi dopo la Liegi sotto la neve in cui Vincenzo è andato in difficoltà, non è più lo stesso.
non so proprio, infatti al Trentino era il miglior Nibali mai visto in carriera :diavoletto:
Arme ha scritto:alzi la mano chi ci crede ancora...
(Sulla base di? Nibali terze settimane generalmente ok, Kruijswijk promettete sì, ma così fenomeno...
io, ho aspettato apposta che si alzasse la quota per andarci a puntare un bel centone :dollar:
è tutta una tattica di Slongo, come Aru l'anno scorso, perdere terreno e far finta di star male alla fine della seconda settimana e colpire la terza.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

Io continuo a pensarla come l'ho sempre pensata, scrivendola pure qua, per giunta. A mio parere Nibali è un ottimo corridore, ma non il campione stellare che molti dipingono. E' vero ha vinto tutti e 3 i GT (e qui giù il cappello), ma mai contro avversari di grande levatura. L'unico forse, o almeno sulla carta, l'Ewans del Giro 2013, ma fu bersagliato dalle cadute e dalla sfortuna, se ricordo bene. E' vero che la controprova non esiste, però è vero che quando si è trovato a fare i conti con il Pistolero, Froome e Nairo, le ha sempre buscate.
Insomma un corridore che non mi ha mai entusiasmato, forse per poco poco consistenza degli avversari.
A livello puramente tecnico, a mio parere, la sua vittoria più spettacolare è stato il Lombardia 2015, anche se deve ringraziare Dani Moreno che ha fatto il primi 2 km della discesa del Civiglio con il freno a mano tirato, e Diego Rosa, che ha stoppato ogni velleità di rincorsa di Valverde.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Il Nibali fino al tour 2014 era stellare.
Il Nibali post tour 2014 e' un ottimo corridore.
Che puo' vincere ma anche prenderle da una decina di corridori.
ps: Evans, non Ewans, arrivo' dietro a Nibali anche al Tour 2012..
Comunque sminuire sempre e comunque le vittorie di Nibali mi sembra sciocco..
Ha vinto,punto.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

barrylyndon ha scritto:Il Nibali fino al tour 2014 era stellare.
Il Nibali post tour 2014 e' un ottimo corridore.
Che puo' vincere ma anche prenderle da una decina di corridori.
ps: Evans, non Ewans, arrivo' dietro a Nibali anche al Tour 2012..
Comunque sminuire sempre e comunque le vittorie di Nibali mi sembra sciocco..
Ha vinto,punto.
Rimane la mia un'opinione, che non ha sminuito, anzi "il giù il capello" stanno a lodarle, le vittorie di Nibali.
Non è che se Evans (grazie per la puntualizzazione da refuso), quella volta è arrivato dopo Nibali, Nibali è stato più forte di lui.
Lo ribadisco: nel confronto con gli altri grandi da GT, il siciliano ne è sempre uscito sconfitto.
Lo scrissi tempo fa, lo ribadisco oggi
barrylyndon

No Sceriffo...Contador non batte NIbali dal 2011..Froome si e' ritirato quando Nibali era in giallo..parlo del 2014
Non pretendo di avere un occhio infallibile..ma gia' da Sheffield si vedeva che razza di gamba aveva Nibali quell'anno..
Diciamo pero', una cosa..
Contador ha una classe superiore a Nibali.Quella che ti permette di vincere anche se non sei il piu' forte, se non sei al massimo.
Nibali aveva, ha ancora, a dire la verita', la possibilita' di dimostrarlo in questo Giro.Finora non l'ha fatto.
Sul piano atletico, io penso che la differenza di Nibali con gli altri 3 sia riferibile alle Alpi del Tour scorso.
Inferiore a Quintana in salita, vicino a Froome, piu' o meno sui livelli di Contador..sul Contador attuale.Non parliamo di quello del 2009 e 2011.
Mi sa che Nibali non ha la "testa" di questi 3..non il Nibali di adesso, perlomeno
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Dai Barry, non scherzare.
Froome si ritirò dal tour del 2014 alla quinta tappa, come fai a dire che Nibali era più forte? Non c'era ancora stata salita!!!!!
Magari, COME TUTTI GLI ANNI AL TOUR alla prima salita Froome se e andava e gli suonava due minuti.
Certo, quello era l'anno migliore di Nibali, ma giova ricordare che nei veri 3 tour di scontri diretti tra i due, si è beccato 20 minuti.
Di cosa parliamo?
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Contador l'anno scorso al Tour aveva nelle gambe un giro durissimo, anche l'Alberto attuale è superiore in tutto a Nibali, prendi solo la crono dell'anno scorso al Giro. Nel 2014 avevano perso un sacco di tempo da Nibali ma sul pavè ed in una tappa da finisseur, senza nulla togliere al Nibali 2014, che se la sarebbe giocata fino alla fine, sull'unica salitella affrontata da tutti e due le ruote di Contador Nibali le ha perse. Comunque quello fu un gran Nibali, ma non ai livelli di un Contador anche attuale ne di un Froome quando frulla seriamente. Ciò detto riporto una frase letta non ricordo dove

"essere Van Basten non è una vergogna se gioca Maradona"

Che mi pare centri il punto.

Detto tutto ciò il Nibali 2015 e 2016 fino ad ora è inspiegabile. Uno come lui non può andare così piano ed in maniera altalenante
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
White Mamba

Messaggio da leggere da White Mamba »

barrylyndon ha scritto:No Sceriffo...Contador non batte NIbali dal 2011..Froome si e' ritirato quando Nibali era in giallo..parlo del 2014
Non pretendo di avere un occhio infallibile..ma gia' da Sheffield si vedeva che razza di gamba aveva Nibali quell'anno..
Diciamo pero', una cosa..
Contador ha una classe superiore a Nibali.Quella che ti permette di vincere anche se non sei il piu' forte, se non sei al massimo.
Nibali aveva, ha ancora, a dire la verita', la possibilita' di dimostrarlo in questo Giro.Finora non l'ha fatto.
Sul piano atletico, io penso che la differenza di Nibali con gli altri 3 sia riferibile alle Alpi del Tour scorso.
Inferiore a Quintana in salita, vicino a Froome, piu' o meno sui livelli di Contador..sul Contador attuale.Non parliamo di quello del 2009 e 2011.
Mi sa che Nibali non ha la "testa" di questi 3..non il Nibali di adesso, perlomeno
Sono quasi del tutto d'accordo con la tua analisi barrylydon.
Io lo vedo un pelino sotto rispetto a te a livello "atletico", ma probabilmente è più completo e sa stare meglio in gruppo.

Piccola parentesi a cui pensavo ieri leggendo il forum:
che brutto godere così tanto per una sconfitta. Non voglio fare il moralista, cioè a caldo può capitare a tutti di "essere contenti" per una debacle di qualcuno, ma riversare fiumi di rosicamento su una tastiera anche no.
Non tifo Nibali, posso capire non stia simpatico, non piacciano le sue dichiarazioni o le sue preparazioni mirate degli ultimi anni, ma è veramente un catalizzatore di astio unico :D
barrylyndon

beppesaronni ha scritto:Dai Barry, non scherzare.
Froome si ritirò dal tour del 2014 alla quinta tappa, come fai a dire che Nibali era più forte? Non c'era ancora stata salita!!!!!
Magari, COME TUTTI GLI ANNI AL TOUR alla prima salita Froome se e andava e gli suonava due minuti.
Certo, quello era l'anno migliore di Nibali, ma giova ricordare che nei veri 3 tour di scontri diretti tra i due, si è beccato 20 minuti.
Di cosa parliamo?
Ma di cosa parli tu?..Per piacere, dai.Ma hai un po' di occhio o parli a vanvera giusto per scrivere qualcosa?
I tempi di scalata di Hautacam, de la Planche, e via dicendo, sono tempi di tutto rispetto, primo punto..
Per quel poco che possa valere, sull'ultima salita di Sheffield, quando Froome tento' un allungo, Nibali si porto' sotto dietro a TJV, con una facilita' disarmante..
Froome tento' pure di andarlo a prendere ai 500 metri dal traguardo, e dopo un po' dovette desistere.
Non era il miglior Froome, quasi certamente e doveva vedersela con il miglior Nibali di sempre..
Se mettiamo in discussione il valore di Nibali, quell'anno, credo proprio che la password l'admin te la debba ritirare..
Do atto, che Nibali, non e' capace di essere vincente quando non e' al massimo.
Ma quell'anno, puoi fantasticare quanto vuoi, ma avrebbe bastonato tutti.
chinaski89

Anche a me Nibali sta sulle balle assai dati i suoi odiosi comportamenti ma mica mi son messo a scrivere certe cose ieri. E neppure ero felice della debacle. Io non tifo contro, tifo e basta se mai.
chinaski89

barrylyndon ha scritto: Ma quell'anno, puoi fantasticare quanto vuoi, ma avrebbe bastonato tutti.
Questo non potremo mai saperlo, non fare il suo errore al contrario. Di sicuro se la sarebbe giocata alla pari e di sicuro per loro sarebbe stata dura recuperare tanto ma le ruote da Contador in una salitella le ha perse per dire.. boh non lo sapremo mai e chissenefrega sinceramente
barrylyndon

chinaski89 ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Ma quell'anno, puoi fantasticare quanto vuoi, ma avrebbe bastonato tutti.
Questo non potremo mai saperlo, non fare il suo errore al contrario. Di sicuro se la sarebbe giocata alla pari e di sicuro per loro sarebbe stata dura recuperare tanto ma le ruote da Contador in una salitella le ha perse per dire.. boh non lo sapremo mai e chissenefrega sinceramente
3 secondi..gli stessi che prese Landa da Contador a Vicenza..Un conto e' una salita di un paio di km, un conto e' una salita di 10..
2 minuti e 33 secondi da quel Nibali..sinceramente mi sembra molto arduo che li potesse recuperare..
udra

Messaggio da leggere da udra »

Che Froome le avrebbe prese ne sono certo anche io, quel Contador invece andava davvero forte.
Sarebbe stato un gran duello
beppesaronni

In tre tour finiti da entrambi, senza giri d'Italia alle spalle, Nibali ha preso 20 minuti da Froome.
Questo è un fatto.
Tutto il resto sono considerazioni personali basate solo sul tifo.
Dai, la salita di Sheffiled, su .... non dirlo neanche per scherzo, quell'anno purtroppo non abbiamo potuto vedere lo scontro diretto, punto e basta.
E tutto ciò purtroppo va contro proprio a Nibali che le ha sempre prese (e sempre le prenderà) e per sfortuna sua non ha potuto confrontarsi nell'unica stagione in cui sarebbe potuto arrivare più vicino a Froome delle solite bastonate che ha sempre preso (e che sempre prenderà)
barrylyndon

Tre Tour? ma vaneggi? :D
Venti minuti?Respira a fondo... :D
Studia prima di scrivere baggianate.
udra

Ogni volta aumentano, la prossima diventano 40
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

barrylyndon ha scritto:Tre Tour? ma vaneggi? :D

ancora perdi tempo a rispondergli: non ha competenza, memoria ed onestà intellettuale per meritare risposta!
Uno che argomenta dicendo che ha preso 20 minuti in 3 Tour, che sempre le ha prese e le prenderà non lascia spazio per una discussione normale.

Se vogliamo parlare del Nibali sottotono e deludente in questo Giro o nei primi 10 giorni dell scorso Tour è un conto, ma se si vuole sempre fare la solita, inutile, ingiustificata (anzi giustificata da tentativo di fare innervosire gli altri utenti, o da rosiconaggine) retorica sulle vittorie passate di Nibali...è aria fritta, stantìa.

Rassegnati tu beppesaronni:
Vuelta 2010, Giro 2013, Tour 2014 (e Lombardia 2015) riporteranno nell'albo storico lo stesso nome.
Rosica, rosica, rosica e continua a rosicare
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
chinaski89

Comunque parlando del presente io non capisco cosa stia succedendo a Nibali. Tra l'anno scorso e quest'anno fino ad ora mi pare troppo altalenante e mai veramente al top della condizione. Solo la testa mi pare strano sia il problema. Non capisco davvero.

Anche se bisogna considerare che l'esperienza di Contador insegna che fare Giro e Tour al top della condizione sia impossibile
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:Tre Tour? ma vaneggi? :D
Peccato che in uno di questi 3 Tour corsi da avversari, Nibali abbia vinto mentre il suo rivale se ne torno a casa con le pive nel sacco. Quel ritiro, in quanti minuti di distacco lo quantifichiamo?
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
barrylyndon

chinaski89 ha scritto:Comunque parlando del presente io non capisco cosa stia succedendo a Nibali. Tra l'anno scorso e quest'anno fino ad ora mi pare troppo altalenante e mai veramente al top della condizione. Solo la testa mi pare strano sia il problema. Non capisco davvero.

Anche se bisogna considerare che l'esperienza di Contador insegna che fare Giro e Tour al top della condizione sia impossibile
E'un bel enigma..per me e' un problema essenzialmente di testa..
Ma lo puo' sapere solo lui..e forse nemmeno lui.. ;)
barrylyndon

Negli scontri diretti nei gt, Froome deve recuperare a Nibali circa 3 ore a 50...
Beh...se corresse fino ai 70 anni, ogni edzione del tour, contro Nibali, potrebbe farcela... :D
beppesaronni

Avete ragione
Avevo confuso la mazzata presa da Conty nel 2013 con Nibali. Nibali non c'era
Rimangono 12 minuti in due tour
Ma so che adesso mi direte che furono 11 e 50
Comunque quando vincerà il terzo tour, battendo tutti i più forti (come lo scorso anno) i discorsi finiranno
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Il riferimento reiterato ai tre giri finiti in cui Froome avrebbe dato venti minuti a Nibali:

Tour 2015: Froome + 8 minuti e 36 secondi su Nibali.
Tour 2012: Froom + 2 minuti e 58 secondi su Nibali.

Ma quale sarà il terzo tour? Nel 2013 Nibali non c'era, nel 2014 Froome è caduto...ma certo, il Giro 2008, in cui la classifica finale dice:

Tour 2008: Nibali + 1 ora e 54 minuti (circa) su Froome.

Insomma, per un riferimento sulla superiorità indiscutibile di Froome a Nibali passate un'altra volta, visto che i dati citati da beppesaronni (se li è scelti lui!) dimostrano esattamente il contrario. :D
Ultima modifica di Tatranky il lunedì 23 maggio 2016, 12:02, modificato 1 volta in totale.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

beppesaronni ha scritto:Avete ragione
Avevo confuso la mazzata presa da Conty nel 2013 con Nibali. Nibali non c'era
Rimangono 12 minuti in due tour
Ma so che adesso mi direte che furono 11 e 50
Comunque quando vincerà il terzo tour, battendo tutti i più forti (come lo scorso anno) i discorsi finiranno
La stai tirando al buon Froome ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
udra

Dai Beppe quest'anno Froome mangia la polvere a Nairo, Movistar permettendo
barrylyndon

udra ha scritto:Dai Beppe quest'anno Froome mangia la polvere a Nairo, Movistar permettendo
Lo credo pure io
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

il nibali del 2014 era qualcosa di straordinario, certo con contador e froome avremmo visto piu spettacolo ma piu di 2 minuti a quel nibali non li recuperava nessuno

cmq a me sto nibali per il giro 2016 non lo vedo finito anzi mi sembra molto pericoloso con la squadra che ha non lo do per morto anzi magari con il fatto che non ha nulla da perdere potrebbe essere piu libero mentalmente

cmq pensavo che se con il ricambio generazionale i grandi giri gli diventassero troppo ostici potrebbe convertirsi a uomo da classiche come liegi,lombardia , e provare la roubaix magari affrontando queste corse senza pressione potrebbe sbancare....
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

pereiro2982 ha scritto:
e provare la roubaix magari affrontando queste corse senza pressione potrebbe sbancare....
Questo lo andiamo dicendo da Arras 2014 ;)
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Pirata81

Messaggio da leggere da Pirata81 »

barrylyndon ha scritto:
udra ha scritto:Dai Beppe quest'anno Froome mangia la polvere a Nairo, Movistar permettendo
Lo credo pure io
Straquoto,Quintana è il favorito numero 1 per il Tour,sempre che nella Movistar abbiano capito la lezione del Tour 2015
chinaski89

pereiro2982 ha scritto:il nibali del 2014 era qualcosa di straordinario, certo con contador e froome avremmo visto piu spettacolo ma piu di 2 minuti a quel nibali non li recuperava nessuno

cmq a me sto nibali per il giro 2016 non lo vedo finito anzi mi sembra molto pericoloso con la squadra che ha non lo do per morto anzi magari con il fatto che non ha nulla da perdere potrebbe essere piu libero mentalmente

cmq pensavo che se con il ricambio generazionale i grandi giri gli diventassero troppo ostici potrebbe convertirsi a uomo da classiche come liegi,lombardia , e provare la roubaix magari affrontando queste corse senza pressione potrebbe sbancare....
E col primo punto mi scendi al livello degli anti Nibali a priori, non si potrà mai saperlo. Punto e stop.

Avrà anche la squadra ma se ne ha meno di due avversari in salita la vedo dura

Per fare l'uomo da classiche è troppo lento, può vincerne qualcuna ma la vedrei dura se puntasse solo a quelle. Per la roubaix non ha assolutamente il fisico, buono sul pavè ma non certo al livello degli specialisti puri
Norman7

Messaggio da leggere da Norman7 »

Di cosa parliamo?
Parliamo del vero Froome? Quello che prendeva vagonate di minuti al Giro? Qual'è il vero Froome? Qual'è il vero Nibali? Quello che ti fa più comodo a te?
La realtà è una sola:
L'unico autentico assoulto fuoriclasse dei grandi giri è Contador, che ha dominato per un lustro e ancora adesso spesso riesce a piazzare la sua zampata. Gli altri, Froome e Nibali sono ottimi corridori da GG che nel loro momento top del fisico, tra i 28-30 anni circa, hanno potuto ottenere risultati lusinghieri, e sembrare dominatori, ma prima e dopo faticano e "tornano" a doversi sudare la pagnotta.
Prendi Kruijsvijck quest'anno. Guarda caso ha 28 anni, e sta trasformandosi da buon corridore a vincitore.
Discorso diverso per Quintana, lui sì che ha lasciato intravedere potenzialità di autentico fuoriclasse. Ma le potenzialità sono rimaste nelle gambe a causa forse della sua squadra o del suo carattere, e anche al Giro vinto uscì fuori abbastanza casualmente in un qui pro quo tra ammiraglie e organizzazione, salvo dimostrare poi sull'asfalto tutta la sua forza.
Comunque anche per lui bisognerà aspettare e vedere cosa riserverà il futuro perchè non è escluso che sia semplicemente un corridore precoce, un po' come Uran che ha dato il suo meglio tra i 24-26 anni e adesso è ormai calato.
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Norman7 ha scritto:
Di cosa parliamo?
Parliamo del vero Froome? Quello che prendeva vagonate di minuti al Giro? Qual'è il vero Froome? Qual'è il vero Nibali? Quello che ti fa più comodo a te?
La realtà è una sola:
L'unico autentico assoulto fuoriclasse dei grandi giri è Contador, che ha dominato per un lustro e ancora adesso spesso riesce a piazzare la sua zampata. Gli altri, Froome e Nibali sono ottimi corridori da GG che nel loro momento top del fisico, tra i 28-30 anni circa, hanno potuto ottenere risultati lusinghieri, e sembrare dominatori, ma prima e dopo faticano e "tornano" a doversi sudare la pagnotta.
Prendi Kruijsvijck quest'anno. Guarda caso ha 28 anni, e sta trasformandosi da buon corridore a vincitore.
Discorso diverso per Quintana, lui sì che ha lasciato intravedere potenzialità di autentico fuoriclasse. Ma le potenzialità sono rimaste nelle gambe a causa forse della sua squadra o del suo carattere, e anche al Giro vinto uscì fuori abbastanza casualmente in un qui pro quo tra ammiraglie e organizzazione, salvo dimostrare poi sull'asfalto tutta la sua forza.
Comunque anche per lui bisognerà aspettare e vedere cosa riserverà il futuro perchè non è escluso che sia semplicemente un corridore precoce, un po' come Uran che ha dato il suo meglio tra i 24-26 anni e adesso è ormai calato.
Tutti a parlare di verità assolute. Ma nel ciclismo l'unica verità assoluta è che beppesaronni ha perso la password quando Aru ha messo Froome talmente sotto pressione nella scorsa Vuelta che l'anglokeniota ha perso la testa e si è schiantato da solo. Il fenomeno Froome non mi sembra tale, non lo sarà nemmeno Nibali ma dalla sua ha una Tripla Corona e una Classica. Poi sarà vero che il palmarès non fa il fuoriclasse, ma meno ancora lo fanno i post di noi utenti di cicloweb. Ognuno è libero di tifare chi vuole, ma quando non ci saranno più Nibali e Aru di GG in TV ne vedremo pochi.
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

chinaski89 ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:il nibali del 2014 era qualcosa di straordinario, certo con contador e froome avremmo visto piu spettacolo ma piu di 2 minuti a quel nibali non li recuperava nessuno

E col primo punto mi scendi al livello degli anti Nibali a priori, non si potrà mai saperlo. Punto e stop.

Avrà anche la squadra ma se ne ha meno di due avversari in salita la vedo dura

Per fare l'uomo da classiche è troppo lento, può vincerne qualcuna ma la vedrei dura se puntasse solo a quelle. Per la roubaix non ha assolutamente il fisico, buono sul pavè ma non certo al livello degli specialisti puri

quindi o sei un fedele della religione di nibali o sei un anti-nibali,la terza via del tipo a me piace lo spettacolo e se si ritira qualcuno per fattori non sportivi pensi che in qualche modo lo spettacolo sia minore non è contemplabile ?

va be mettimi nella categoria che ti fa piu comodo ..
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

cmq sia Krui che Chaves sono due raffinati esteti della slonghizzazione,
corso pochissimo in stagione, mai una top tep(solo un quinto di Krui allo Yorkshire)
chaves non si vedeva più dal 50 posto al catalunya a 20 minuti da quintana, aru 14eismo ad un minuto e 40)
e tutte le energie per il Giro e forma splendida anche la terza settimana!

Aru fa bene a ripresentarsi sono alla svizzera andando al rallentatore in stile Chaves,
e sparare tutte le cartucce al tour incollandosi a quintana in salita..

paradosso:
mi verrebbe addirittura da dire che forse Nibali ha sbagliato a cercarsi un picco di forma per la tirreno :diavoletto: :diavoletto:
quanti picchi voleva per quest'anno? tirreno, giro, tour, olimpiadi..che altro? Polonia..Lombardia?
scherzando qualcuno sul forum lo vedeva bene anche per il mondiale.. :D
Ultima modifica di Celun il lunedì 23 maggio 2016, 15:45, modificato 2 volte in totale.
ste87

Messaggio da leggere da ste87 »

L'idea che mi sono fatto è che Nibali sia un corridore forte, completo ma che probabilmente non eccelle in nulla...In ogni caso nella sua carriera ha espresso dei valori "medi" che secondo me sta tenendo grosso modo anche in questo giro d'italia. Certo, ha avuto dei picchi di forma nel 2013- 2014, ma per il resto il suo andamento negli anni mi sembra abbastanza regolare ( ricordate il 2011 dove scarponi concluse davanti a Nibali?)
Ciò che alcuni qui sul forum fanno bene a sottolineare è che la preparazione di Slongo appare incomprensibile. E persino un po' inquietante per quanto mi riguarda. I passaggi riportati da Visconte85 mi hanno lasciato perplesso: una dieta tutta grassi e proteine ad esempio è piuttosto dannosa per l'organismo, e allora a che serve combattere il doping per restare impigliati in una modalità laboratoriale comunque nociva per gli atleti? Senza contare, scusate il pensiero un po' provocatorio, che questo ciclismo è forse il più noioso di cui io abbia memoria.
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

ste87 ha scritto:( ricordate il 2011 dove scarponi concluse davanti a Nibali?)
si ma ci concluse perchè con contador in maglia nibali cercava la vittoria!
non correva per il secondo posto facendo la corsa su scarponi

nella tappa del gardeccia attaccò kamikaze in discesa dal Giau tanto per provare qualcosa di disperato contro un contador imbattibile ,
rimase da solo sul falsopiano prima che porta al passo fedaia e fuse il motore
fu ripreso e pago un minuto a 40 sulla alla fine da scarponi, si gesti bene cmq
ecco la tappa
http://assets.sbnation.com/assets/61762 ... sa_alt.jpg

il distacco a milano da scarponi fu tutto lo: anzi sono solo 46 secondi.

se faceva la corsa su scarponi non avrebbe avuto problemi a non attaccare in discesa e chiudeva tranquillo con lui,
sullo zoncolan gli diede 30 secondi 30 anche sull'etna e lo battè(di poco) anche a Macugnaga e nella crono del nevegal.
miky70

Messaggio da leggere da miky70 »

Oggi mi sono rivista la tappa dell'Aprica 2010.
È la mia preferita e oggi ho fatto caso dei tanti complimenti ricevuti da Nibali per essere rimasto a ruota di Ivan Basso sul Mortirolo e per averlo guidato in discesa e per aver tirato fino al traguardo. Tutte frasi di Cassani, mentre Savoldelli diceva che la maggior parte del lavoro era fatto da Basso che rallentava in salita per non staccare i compagni di fuga e aumentava la velocità verso Aprica.
Questo mi fa pensare che essendo Nibali l'unico italiano forte per i Giri, forse nessuno ha veramente valutato le sue potenzialità, solo riempito di critiche quando non vince.
La Liquigas è stata una bellissima realtà e il progetto Astana intorno a Vincenzo gli ha dato una grande forza fisica e mentale che lo ha convinto di poter essere il più forte.
Ogni anno è diverso e pensare che Slongo indovini i dati è assurdo. Anche nel 2012 con Basso ha sbagliato.
Forse Ivan ha vinto in Giappone perché Slongo era già partito?!
ste87

Messaggio da leggere da ste87 »

Celun ha scritto:
ste87 ha scritto:( ricordate il 2011 dove scarponi concluse davanti a Nibali?)
si ma ci concluse perchè con contador in maglia nibali cercava la vittoria,
non correva per il secondo posto facendo la corsa su scarponi
nella tappa del gardeccia attaccò kamikaze in discesa dal Giau tanto per provare qualcosa contro contador ,
rimase da solo sul falsopiano prima del passo fedaia e fuse il motore
fu ripreso e pago un minuto a 40 sulla alla fine da scarponi,
ecco la tappa
http://assets.sbnation.com/assets/61762 ... sa_alt.jpg

il distacco a milano da scarponi fu tutti lo:anzi sono solo 46 secondi.

se faceva la corsa su scarponi non avrebbe avuto problemi a non attaccare in discesa e chiudeva tranquillo con lui,
sullo zoncolan gli diede 30 secondi 30 anche sull'etna e lo battè(di poco) anche a Macugnaga e nella crono del nevegal.
Vero, ma si parla pur sempre di scarponi, non di top riders.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Celun ha scritto: Aru fa bene a ripresentarsi sono alla svizzera andando al rallentatore in stile Chaves,
e sparare tutte le cartucce al tour incollandosi a quintana in salita..
Incollandosi nel senso letterale del termine, presumo?
Non vedo come in senso metaforico tutto ciò possa succedere.
Celun, manco Jerrydrake crede più ad un Aru nei 5 al Tour e tu ritieni che possa stare incollato a Quintana.
Io questa cosa non la capirò mai. Aru non è in grado di tenere i più forti in salita, può fare lo scattino all'ultimo km per approfittare della marcatura altrui, ma quando le cose si fanno serie Aru si stacca dai soliti noti. Non facciamoci fuorviare da una Vuelta vinta contro un Dumoulin senza squadra e contro rivali oramai a fine stagione.
Al Giro 2015 Aru non teneva praticamente mai le ruote di Landa (forzatamente gregario) e Contador.
Nella prima tappa in salita del Tour, Aru non riuscirà mai a tenere le ruote dei più forti, a meno che non ci sia una sorta di neutralizzazione della salita.
lionello91

Messaggio da leggere da lionello91 »

Tatranky ha scritto:Il riferimento reiterato ai tre giri finiti in cui Froome avrebbe dato venti minuti a Nibali:

Ma quale sarà il terzo tour? Nel 2013 Nibali non c'era, nel 2014 Froome è caduto...ma certo, il Giro 2008, in cui la classifica finale dice:

Insomma, per un riferimento sulla superiorità indiscutibile di Froome a Nibali passate un'altra volta, visto che i dati citati da beppesaronni (se li è scelti lui!) dimostrano esattamente il contrario. :D
Froome nel 2012 faceva il gregario....piccolo particolare!!
Dailà ma che paragoni facciamo!
Nibali è un gran corridore(nonostante lo schifi come persona),polivalente,e gliene va dato atto,
ma contro quei 3 è e sara' sempre indietro.
Barrylindon dice che quell'anno avrebbe vinto lo stesso...chi lo sa!
Sta di fatto che nel confronto diretto le ha sempre prese, dunque mi è più realistico credere che sarebbe finita come sempre
Peraud, Pinot, Bardet......
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

jerrydrake ha scritto:
Norman7 ha scritto:
Di cosa parliamo?
La realtà è una sola:
Tutti a parlare di verità assolute. Ma nel ciclismo l'unica verità assoluta è che beppesaronni ha perso la password quando Aru ha messo Froome talmente sotto pressione nella scorsa Vuelta che l'anglokeniota ha perso la testa e si è schiantato da solo. Il fenomeno Froome non mi sembra tale, non lo sarà nemmeno Nibali ma dalla sua ha una Tripla Corona e una Classica. Poi sarà vero che il palmarès non fa il fuoriclasse, ma meno ancora lo fanno i post di noi utenti di cicloweb. Ognuno è libero di tifare chi vuole, ma quando non ci saranno più Nibali e Aru di GG in TV ne vedremo pochi.
:clap: :clap: :clap:

Non voglio alzare polveroni, però in tanti hanno e criticano Cunego e Nibali.... quando non correranno più li rimpiangeremo assai. Teniamoci stretto quei pochi italiani che ci hanno regalato gioie e successi che all'orizzonte non si vede nessuno. (tolto Aru, gli altri sono solo promesse e speranze)
Senza scendere nel tifo cieco nazionalista, cosa che odio, ma almeno non tiriamoci la zappa sui piedi.

Nei GT, negli ultimi 10 anni l'unico campionissimo che ho visto e Contador, dopo si può parlare del più o del meno.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
barrylyndon

Lo reputo molto difficile Lionello..
Il miglior Nibali di sempre contro un Froome giunto al Tour non proprio al massimo..
Difficile.Per battere quel Nibali ci sarebbero voluti il Contador 2009/2011 ed il Froome dei Pirenei 2013...
Cosi', a naso...
Tatranky

ste87 ha scritto:Senza contare, scusate il pensiero un po' provocatorio, che questo ciclismo è forse il più noioso di cui io abbia memoria.
Nibali poco spettacolare proprio no, però. Anzi, tra lui e Valverde, per dire un atleta che tendenzialmente corre di più ed è meno "preparato" di Nibali, c'è un abisso in termini di spettacolarità. Segno che la modalità laboratoriale non incide più di tanto sullo spettacolo, che dipende più dall'attitudine dei singoli corridori, a mio avviso.
Per il resto, è verissimo che Nibali a parte il picco 2013/2014 ha sempre avuto un rendimento medio molto alto ma senza eccellere: alla Vuelta 2010 non schiantò affatto gli avversari, al Giro 2011 se la giocò con Scarponi (per me avrebbe vinto, quoto Celun sul punto, però erano comunque su valori simili), al Tour 2012 arrivò comunque terzo senza impensierire particolarmente Froome e Wiggins (diciamo che ebbe un ruolo importante il percorso, assai diverso da quello del presente Giro). Però proprio per questo rendimento molto alto ci si aspetta che davanti a Kruijswijk e Chaves comunque ci arrivi, così come un tempo finiva tranquillamente davanti ai Joaquim Rodriguez e ai Van Den Broeck, almeno per quanto conosciamo la carriera dell'olandese e del colombiano che finora hanno dimostrato di essere buoni corridori ma mai di eccellere nei GT. Poi se un domani Kruijswijk vince un tour e un altro Giro, Chaves idem, rimetteremo in prospettiva la performance attuale di Nibali, che al momento però non può non essere considerata deludente.
Tatranky

lionello91 ha scritto:
Tatranky ha scritto:Il riferimento reiterato ai tre giri finiti in cui Froome avrebbe dato venti minuti a Nibali:

Froome nel 2012 faceva il gregario....piccolo particolare!!
Dailà ma che paragoni facciamo!
Nibali è un gran corridore(nonostante lo schifi come persona),polivalente,e gliene va dato atto,
ma contro quei 3 è e sara' sempre indietro.
Barrylindon dice che quell'anno avrebbe vinto lo stesso...chi lo sa!
Sta di fatto che nel confronto diretto le ha sempre prese, dunque mi è più realistico credere che sarebbe finita come sempre
Stavo semplicemente contestando il calcolo balzano di beppesaronni, non ho espresso giudizi né su Froome né su Nibali.
Ché poi se qualcuno non rilevava l'errore magari iniziava a passare anche come verità questa roba dei "venti minuti".
Ultima modifica di Tatranky il lunedì 23 maggio 2016, 16:44, modificato 1 volta in totale.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Lo reputo molto difficile Lionello..
Il miglior Nibali di sempre contro un Froome giunto al Tour non proprio al massimo..
Difficile.Per battere quel Nibali ci sarebbero voluti il Contador 2009/2011 ed il Froome dei Pirenei 2013...
Cosi', a naso...
Però Barry, al di là delle provocazioni del Beppe va ricordata una cosa, ovvero la tranquillità di correre sapendo che i due rivali più pericolosi sono fuorigioco.
Intendiamoci il Nibali 2014 poteva vincere il Tour anche senza le cadute di Contador e Froome e con il vantaggio acquisito non sarebbe stato facile per nessuno recuperargli 2 minuti, ma correre tranquillo ti fa rendere sempre al meglio.

Detto ciò, c'è poco da discutere il Tour 2014 l'ha vinto Nibali meritatamente, con grandissime prestazioni a livello assoluto.
Se gli altri parevano dei pulcini sul pavé non è colpa sua, anzi.
LOSQUALODELLOSTRETTO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Cosi', a naso...
nibali 2014 è stato agli stessi livelli del froome 2013, non lo dico io lo dicono i valori medi w/kg delle salite affrontate in quei due anni...

Detto questo perdo la password per altri due anni, visto i risultati raggiunti da Nibali rispetto ai miei ultimi post 2012 :diavoletto:
Ultima modifica di LOSQUALODELLOSTRETTO il lunedì 23 maggio 2016, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Shark Attack
Wouter Presente
barrylyndon

galliano ha scritto:
Cosi', a naso...
Però Barry, al di là delle provocazioni del Beppe va ricordata una cosa, ovvero la tranquillità di correre sapendo che i due rivali più pericolosi sono fuorigioco.
Certo...ma in questo caso reputo piu' pericoloso Contador, un vero paraculo, nel senso buono della parola, che Froome..
Ma il vantaggio su Contador era ampio..E Nibali sembrava tranquillo e cosciente delle sue possibilita'..
Contador sicuramente avrebbe attaccato nella tappa in cui e' caduto e non sull'ultima salita..Ma sarebbe riuscito a staccare Nibali?Quel Nibali..
lionello91

Messaggio da leggere da lionello91 »

barrylyndon ha scritto:
galliano ha scritto:
Cosi', a naso...
Certo...ma in questo caso reputo piu' pericoloso Contador, un vero paraculo, nel senso buono della parola, che Froome..
Ma il vantaggio su Contador era ampio..E Nibali sembrava tranquillo e cosciente delle sue possibilita'..
Contador sicuramente avrebbe attaccato nella tappa in cui e' caduto e non sull'ultima salita..Ma sarebbe riuscito a staccare Nibali?Quel Nibali..
Contador nel 2014 volava quasi livello giro 2011 ed infatti alla vuelta l'ha dimostrato
Peraud, Pinot, Bardet......
barrylyndon

Non c'è il rischio che tu sia rassegnato?
«Io non sono mai rassegnato. Sono solo molto incazzato».
Rispondi