GIRO DI POLONIA: dopo 2 anni torno al polonia, sarà la mia corsa di preparazione alla vuelta espana... 7 tappe, 3 piattoni e 4 tappe collinari... rivali per la generale: carapaz, sean quinn,higuita e o'connor... due anni fa vinsi con 2'' su joao almeida... per le salite avrò pochissimo aiuto solo il giovane gatto e petilli...
1°tappa un piattone, volata scontata e il favorito è il giovane australiano kennedy... mazza neanche sono capitano ma libero battitore, vabbè è una tappa non adatta a me... vince kennedy su kooij, io 19°
2°tappa un piattone, volata scontata e il favorito è ancora kennedy...piove a dirotto, sono il leader della squadra finalmente... ai -65 cade demare... fuga ripresa a fatica ai -8, gruppo ridotto dalle molte cadute... bis di kennedy, io 16° rimango chiuso altrimenti forse entravo nei 10...
3°tappa altro piattone, volata scontata e il favorito è ancora kennedy... fuga ripresa ai -15... tris di kennedy, io 21°
4°tappa collinare, prima di quelle decisive per la generale... 5 gpm negli ultimi 70km con arrivo su un breve ma durissimo strappo, favorito io... in un tentativo molto numeroso si inseriscono carapaz e higuita, sono i compagni stessi di carapaz a chiudere

dopo 35km parte una fuga di 3... scolliniamo in 58 la penultima salita... strappo finale testa a testa tra me e higuita e riesco a mettergli le ruote avanti, 3° il mio compagno gatto, 4° carapaz e 5° sean quinn...
5°tappa collinare ma più semplice della precedente con 4 giri nel finale di un breve circuito con una salitella che porta al traguardo, favorito io... fuga di 15, il più vicino godfroid a 2'46''... la fuga raggiunge i 5' prima che le altre squadre vedendo il mio disinteresse si mettono a tirare alla morte riportandolo in poco sui 2'... fuga annullata ai -100, il ritmo degli altri ha distrutto la mia squadra e anche io sto a pezzi... riparte una fuga di 5 e il ritmo cala fortunatamente, presente ancora godfroid... a inizio ultimo giro ai -7 attacca bloom levy... sulla salitella finale appena ripreso il danese non forzo troppo con gatto così ne approfitta kennedy per partire lungo, la mia rimonta è tardiva e chiudo 2° e difendo la maglia per 6''...
6°tappa la classica zakopane-bukowina, 13 strappi da percorrere in 4 giri del circuito... favorito ancora io...tappa corta solo 128km ma che farà male, spero non a me...dovrò valutare bene l'atteggiamente dei compagni per non subire di nuovo la corsa... 2 anni fa persi lo sprint contro joao almeida... diluvia alla partenza, vedendo la condizione dei miei compagni proverò a correre senza treno marcando higuita... ai -68 cade kennedy (2°)... fuga ripresa ai -28... sulla penultima salita metto un paio di uomini davanti per tenere il ritmo costante... qui attacca carr che perà è fuori classifica e scollina con 20''... i miei lavorano all'approccio dell'ultima salita e poi si spostano... accelera higuita, io sono incollato alla sua ruota e restiamo in 4 con maas e boileau... vince healy su attila valter e higuita, io 5° difendo la maglia per 6'' dal colombiano... attila valter guadagna 9'' + 6'' di abbuono e risale in 3°posizione...
7°tappa, l'ultima, la classica bukowina-bukowina di 132km... tappa collinare, favorito ancora io che entro in picco di forma (purtroppo troppo presto in previsione vuelta espana)...parto in maglia gialla con 6'' su higuita e 13'' su attila valter... sono due giri di un circuito che vede 3 salite + l'arrivo non catalogato come gpm... oggi i miei stanno meglio così provo a controllare la corsa... sulla prima salita mi distraggo e il gruppo si spezza, davanti c'è carapaz e sean quinn mentre nel mio gruppo higuita e valter... dopo 20 km trek-bora e fdj chiudono il buco di 50''... la mia fortuna è che avevo i rivali con me... a metà tappa lascio perdere il treno che su questo percorso e con questi compagni è dannoso e vado di nuovo in marcatura su higuita come la tappa precedente... ai -30 tornano davanti i miei... ai -8 attacco di sean quinn e attila valter, spremerò il mio ultimo uomo petilli per chiudere... ripresi ai -6.5... ai -3 attacca higuita e in pochi metri ha già 30'', ai -1200 mi muovo io ma temo sia troppo tardi... vince higuita su di me, spero non ci siano secondi di distacco...
Fortunatamente stesso tempo del colombiano e vinco la generale come 2 anni fa con 2'' soltanto sul secondo che in questo caso è higuita... 3°attila valter a 38'', poi sean quinn e carapaz a 41''... vinco la maglia bianca e una tappa, ottimo viatico per la vuelta espana...
EUROPEI CRONO: lo scorso anno ho chiuso a sorpresa 2° in 24'32'' sullo stesso percorso di 22km totalmente piatto... il favorito è evenepoel... io e affini rappresenteremo l'italia... piove a dirotto, la nazionale vuole una top 10 e mi presento col picco di forma e crono 78+3... sono primo momentaneo in 24'33'', 1 secondo peggio dello scorso anno... vince evenepoel in 24'15'', io 6° a 19''... io ho fatto il mio, remco spaziale 16'' sul 2°
EUROPEI IN LINEA: vengo chiamato anche per la prova in linea sempre in italia a trento, compagni albanese, conci + molti giovani tra cui il mio compagno gatto della trek segafredo...percorso collinare... favorito espeland...c'è la salita di povo 3.4km al 4.7% da fare 8 volte nel finale,gli scorsi 2 anni ho fatto 7° da gregario... diluvia, sono di nuovo gregario per albanese bah... terzultimo giro evadono dal gruppo aramburu, schachmann e ben tulett... ripresi insieme alla fuga a inizio penultimo giro (c'era anche roglic in fuga)... penultimo giro sotto il ritmo della norvegia scattano il giovane svizzero fohn e champoussin, ripresi in discesa... iniziamo l'ultimo giro in 54... scollina van der poel con dietro van aert, espeland, hayter e hirschi... io sono in gruppo... ci ricompattiamo in discesa e van der poel timbra in volata su espeland e van aert, io chiudo 8°mentre il miglior italiano è albanese 5°
VUELTA ESPANA: ormai è un appuntamento classico della mia stagione, il percorso è quello che ho corso 3 stagioni fa dove all'esordio in un gt chiusi 6°... visto che si inizia con una cronosquadre ho portato kung, baroncini e simmons... in salita la squadra è un po' deficitaria con hellemose, petilli e il giovane danquah... rivali per la generale: mas, carapaz-geoghegan hart-vlasov, quinn-arrieta, haig, mader, ayuso, roger adrià e o'connor... il favorito penso sia indubbiamente ayuso, la squadra vuole che io vince la vuelta... la alpecin si presenta al via con soli 3 corridori (covid?

)
1°tappa una cronosquadre di 18km... a sorpresa la trek è favorita... passiamo in testa con 19'33'' basterà? e vinciamo con 11'' sulla national bing e 13'' sulla quick step... sono la prima maglia roja della corsa

penso è la prima cronosquadre che vinco nonostante abbia perso petilli quasi subito che non reggeva il ritmo dei compagni... me la considera come vittoria personale ed è la 18° di questa stagione... ayuso è a 52'', buon inizio...
2°tappa collinare, ultima salita che scollina ai -24... penso a una volata abbastanza numerosa... l'ultima salita l'alto de puig llorenca sono 3.4km all'8.8% vediamo se riesco a inventarmi qualcosa, il favorito è aramburu... sul puerto de confrides (19km al 3.8%) pensavo partisse una fuga numerosa e invece tutti dietro al mio ritmo blando e in fuga ci sono solo 2 di cui un alpecin, onore a loro... ai -35 cadono aramburu, garcia cortina e jack haig... fuga ripresa ai -30 prima dell'ultima salita... il ritmo di kung e petilli è stato importante e scolliniamo solo in 23... ai -8 in discesa provo ad attaccare... vengo ripreso dal gruppetto ma rilancia vullaneda della EF e ci sganciamo in 3... ripresi ai -2 mi faccio tirare la volata da quinn simmons... e vincooo su mauri vansevenant e il colombiano calle...

che inizio di vuelta ragazzi... adrià haig o'connor geoghegan hart vlasov e arrieta pagano 1'43''
3°tappa sulla carta pianeggiante, favorito philipsen... fuga di 4 poco pericolosa, il più vicino luke rowe ha più di 7'... fuga ripresa sull'ultima salita ai -40... arrivano in volata solo in 44 e il francese penhoet batte gaviria, io 15° tengo la maglia... non vengono dati distacchi a nessuno...
4°tappa per velocisti, favorito dekker... sempre i soliti hollman e kulset in fuga... ai -74 foratura per me ma rimango in gruppo... ai -68 maxi caduta, coinvolto vendrame (9°)... vince il giovane francese perrot su groves e dekker, io 11° resto ancora in rosso...
5°tappa primo arrivo in salita l'alto de javalambre, favorito ayuso... salita finale di 11km al 7.6% con tratti in doppia cifra, non facile... fuga di 23, il più vicino howson a 2'... molti hanno un distacco poco più di 2' in classifica ma nessuno pericoloso in ottica generale... sul puerto de alcublas (15.5km al 3.5%) la fuga prende il largo e scolliniamo noi del gruppo con un ritardo considerevole, ben 8'... nessuno si preoccupa della fuga e ci aiuta, io penso a risparmiare energie per la salita finale... caduta ai -115 nonostante il ritmo blando, coinvolti anche kelderman e powless...l'americano (17°) costretto al ritiro... ai -105 la fuga ha 13', come ogni anno alla vuelta il destino della corsa è sulla mia squadra... ai -55 la fuga ha 18' incredibile... a fine tappa classifica rivoluzionata e sarà un'altra corsa... cerchiamo di limitare i danni prima di attaccare la salita finale, kjaergaard, baroncini e kung a tutta in questi 40km prima della salita finale... ai -19 dopo aver ridotto il distacco a 9' rallentiamo un attimo per rifiatare ma qui parte in contropiede a.fernandez (13°)... iniziamo la salita finale con 10'... ai -6 attacca jack haig, rimango tranquillo visto che ho ancora 4 uomini con me... ai -4 ripresi fernandez e haig... ai -2 resto senza compagni e mi piazzo sulla ruota di ayuso... nell'ultimo chilometro accelero e chiudo 20° a 6'59'' da solo guadagnano su tutti i rivali (21'' su ayuso)... arriva la fuga e vince hanninen su badilatti e howson... l'australiano nuova maglia roja con 8'' su hanninen, io 12° a 4'42''... grazie alla fuga 4 androni nei primi 11 in classifica...
6°tappa collinare con arrivo ad ares del maestrat su uno strappo di 5.5km al 5.9% , favorito io...tappa lunghissima di 202km potrebbe arrivare di nuovo la fuga... la vuelta è sempre una corsa strana e anche questa edizione lo è... vista la fuga bidone di ieri devo usare l'opzione evidenza quelli in top 10

il giovane australiano elliott (3°) si inserisce di nuovo in fuga e questo scatena inizialmente la reazione del gruppo... presente anche contreras 11°... alla fine vanno in fuga solo in 6, vediamo se riusciamo a tenere sottocontrollo la situazione... scolliniamo la prima salita con 2'20'' di ritardo... la seconda con 3'30''... nonostante la maglia non tira la bike exchange ma caja rural, movistar e EF, giornata di riposo anche per noi prima del finale... ai -50 i miei davanti con la fuga che ha solo 1'40''... fuga ripresa ai -35 ai piedi della penultima salita... ai -4 dallo scollinamento si stacca elliott (3°)... allo scollinamento si stacca covili (5°)... ai -15 nel falsopiano si stacca chaves (9°)... ai -2.5 quinn simmons da una sgasata che riduce di molto il gruppo e poco dopo rimaniamo solo io e lui... e vado a vincereee con quinn simmons 2° che precede di pochissimo carapaz togliendo 2'' di abbuono... la maglia roja howson paga 1'21'' e la tiene con 2'34'' su hanninen e 3'11'' su di me risalito al terzo posto...
7°tappa arrivo in salita sul mas de la costa 3.5km al 12.2 % medio il classico muro spagnolo , 5 gpm negli ultimi 80 km... favorito io, howson terrà la maglia roja? mantengo l'opzione di visualizzare la top ten perchè molti della fuga sono ancora nei 10... piove a dirotto alla partenza, non sarei sorpreso di vedere la fuga vincere... hanninen 2° si inserisce nella fuga, con lui anche scaroni 6° e donovan 11°... kjaegaard ha il compito nei primi 90km pianeggianti di non mandare la fuga a 10'... fuga di 20 e hanninen ha con se anche un paio di gregari... ai -135 cadono in 5 tra cui arroyave (4°)... ai -120 ripresi scaroni e donovan che non erano riusciti a rientrare sulla testa della corsa, usciranno di classifica definitivamente... il rallentamento per il rifornimento a metà tappa fa schizzare la fuga da 2' a 13' poichè baroncini non riusciva a risalire il gruppo e noi davanti avevamo rallentato per aspettarlo... hanninen a fine tappa sarà il nuovo leader... iniziamo la penultima salita con 11' di ritardo e il gruppo maglia roja sono solo in 37... non ci sono arroyave 4° e nicolau 5°... sulla salita scatto di ardila

poco dopo attacca mas ma petilli chiude immediatamente... prima dello scollinamento attacca verhaege anche lui come ardila fuori classifica

... scolliniamo con 10'... ai -10 attaccano haig e mas... ripresi, iniziamo la salita finale con 9'50'' di ritardo, ho solo 2 compagni con me... negli ultimi 500 metri mi tolgo tutti di ruota e chiudo 11° a poco meno di 8'... vince in fuga il mio ex compagno madsen sui due drone hopper hanninen e rojas... guadagno 17'' su ayuso haig mader e carapaz mentre sull'ex maglia roja howson 1'47''... hanninen ha 5'56'' su madsen, 7'2'' sul compagno rojas, 7'8'' su howson e 8'32'' su di me 5°...
8°tappa collinare, ultima salita il puerto de montserrat (7.5km al 6.6%) che scollina ai -25... sono il favorito, vediamo se riesco a recuperare già oggi qualcosa su hannine, 8'32'' sono tantissimi... fuga di 7 di bassa qualità, finalmente una tappa tranquilla... metto i miei davanti ai -50, sull'unica salita di giornata proverò qualcosa... ai -13 ripreso l'ultimo reduce della fuga... non c'è più chaves (6°) in gruppo... caduta in discesa coinvolto elliott (10°) e geoghegan hart... vince in volata a sorpresa il colombiano calle su lutsenko e vansevenant, ayuso 4° mi predece 5°...
9°tappa soli 96km ma ci sono 5 salite il coll d'ordino (19km al 5%) , il coll de la gallina (12km all'8.5%) , alto de la comella (4.3km all'8.4%) , alto de engolasters (4.2km all'8.8%) e l'arrivo a cortals d'encamp (6.4km al 7.7%) ... ultima tappa prima del giorno di riposo, favorito ayuso... questa tappa è fondamentale non sbagliarla... pronti e via e in fuga si inserisce il compagno di hanninen rojas (3°), tiriamo subito forte con kjaergaard visto che la partenza è in salita... ci aiutano quelli della national bing di carapaz... ripreso il colombiano e gruppo già dimezzato, io sono già in sofferenza con la squadra distrutta... in discesa mentre sto prendendo il rifornimento attacca howson 4°... poco prima del col de la gallina attaccano o'connor e chaves (8°)... iniziamo il col de la gallina con 1'20'' dal gruppetto howson... dopo 3 km fuga ripresa e gruppo maglia roja di 45 unità... è saltato rojas 3°... ai -4 saltano anche chaves 8° e howson 4°... ai -3 scattano ardila e merchan, li lascio andare... si stacca roger adrià, non è la sua vuelta... scolliniamo con 1'40'' dai due colombiani... ai -5.5 dal traguardo sono solo... ai -5 attacca carapaz con ayuso a ruota, li seguo... si stacca hanninen, rimaniamo in 8... ayuso poi contrattacca e se ne va, io provo a seguirlo ma poi resto con carapaz... provo lo sprint lungo, riprendo ma non supero ayuso che va a vincere... in difficoltà pesante hanninen nel finale paga più di 3'30''... ora sono 3° a 4'49'' da hanninen e soli 3'' da madsen...
10°tappa una crono di circa 34km con arrivo a pau, sono sulla carta più forte a crono di tutti i rivali (hanninen, madsen ma anche carapaz e mader)... il favorito è il mio compagno kung... il percorso è parecchio mosso, la squadra vuole la vittoria di tappa... 3 anni fa chiusi 28°a 1'18'' dal primo... quando tocca a me il mio compagno danquah ha appena fatto il miglior tempo in 41'52'' davanti a kung 42'... ho crono 78+3... scendo dalla pedana e balmer fa 41'40'' assurdo... primo intermedio male 45° a 41'', secondo intermedio sono 11° a 34'' ho recuperato qualcosa... vince ayuso in 41'19'', io 5° a 13'' buona prestazione... hanninen tiene la maglia per 2'49'', gli ho recuperato 2' interi...
ce la farà il nostro eroe a vincere questa vuelta?
FINE 10°AGGIORNAMENTO
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV.,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie