Slegar ha scritto: ↑martedì 29 luglio 2025, 12:40
Classifiche aggiornate dopo il Tour de France.
Ranking triennale 2023-2025 di merito sportivo:
Pos. | Squadra | Punti |
14 | ISRAEL - PREMIER TECH | 27.738,33 |
15 | TEAM JAYCO ALULA | 27.045,39 |
16 | TEAM PICNIC POSTNL | 25.638,83 |
17 | XDS ASTANA TEAM | 25.599,34 |
18 | INTERMARCHÉ - WANTY | 25.013,28 |
19 | COFIDIS | 23.512,25 |
20 | UNO-X MOBILITY | 23.213,67 |
21 | ARKEA-B&B HOTELS | 21.625,00 |
Ranking annuale per gli inviti automatici alle prove WT 2026 per le prime tre squadre (inserite le professional e le WT a rischio licenza):
Squadra | Punti |
UNO-X MOBILITY | 7.706,00 |
TUDOR PRO CYCLING TEAM | 5.877,00 |
ARKEA-B&B HOTELS | 5.661,00 |
COFIDIS | 5.185,00 |
INTERMARCHÉ - WANTY | 4.606,00 |
Q36.5 PRO CYCLING TEAM | 4.593,00 |
TOTALENERGIES | 4.024,00 |
Lotta per la 30ª posizione che dà diritto all'invito per i grandi giri del 2026, con "quota salvezza" stimata a 2.000 punti:
Pos.. | Squadra | Punti |
26 | UNIBET TIETEMA ROCKETS | 2.333,00 |
27 | BURGOS-BURPELLET-BH | 2.176,00 |
28 | EQUIPO KERN PHARMA | 1.994,00 |
29 | TEAM POLTI VISITMALTA | 1.889,00 |
30 | VF GROUP BARDIANI CSF-FAIZANE' | 1.818,00 |
31 | SOLUTION TECH VINI FANTINI | 1.670,33 |
32 | EUSKALTEL-EUSKADI | 1.170,00 |
Come potrai notare, i conti della serva che avevo fatto io basandomi su PCS sono andati molto vicino a quelli reali dell'UCI (considerando i punti delle ultime due tappe più la Vuelta a Castilla y Leon)
Venendo alle cose serie, provo ad analizzare le tre corse.
1 - Corsa alla Licenza WT
Jayco e Israel possono dormire sonni tranquilli perchè il margine su Cofidis e Uno-X è notevole e difficilmente colmabile.
Analogamente, l'Arkea è spacciata perchè 3400 punti da recuperare alla Intermarchè sono un'enormità e se anche la compagine belga dovesse fermarsi, nel mezzo ci sta l'Uno-X che corre forte (è nella top10 stagionale).
PicNic e Astana hanno poco margine sulla Intermarchè, ma questi ultimi si stanno rendendo protagonisti di una stagione terribile. Viceversa il margine su Cofidis e Uno-X sembra abbastanza rassicurante, anche perchè i francesi stanno andando male (peggiore squadra del Tour).
In definitiva, a mio avviso le anche PicNic e Astana si salveranno, resta in bilico l'Intermarchè per cui però l'unico vero rischio sono i norvegesi.
2 - Corsa alle WC
Qui abbiamo un verdetto ufficioso: la Uno-X, anche se difficilmente avrà la licenza, l'anno prossimo avrà sicuramente diritto di partecipare a tutte le corse WC. Il margine sulle altre, a cominciare dalla tanto celebrata Tudor (stagione così così, in cui l'unico che si salva davvero è Storer), è clamoroso. Sono contento per il progetto degli scandinavi, uno dei più interessanti in assoluto. Gli svizzeri invece vantano pochi punti su un'Arkea che al Tour ha fatto un grande balzo con un Vauquelin straordinario. Il francese ha portato a casa quasi il 45% dei punti della sua squadra finora, ma ha corso tanto e da qui ad ottobre non potrà fare miracoli. Decisamente più staccata la Cofidis che in questa maniera sta rischiando la debacle più totaleç fuori dal WT e senza WC garantite. Un disastro annunciato visto che è una squadra che da anni prende corridori che puntualmente peggiorano il loro rendimento.
3- Corsa alla sopravvivenza
Unibet sicuramente dentro. Progetto interessante (a minuti dovrebbero annunciare Groenewegen, servono 15.000 like ad un post instagram) e in crescita. Burgos quasi certa perchè ha 500 punti di vantaggio sulla Solution Tech e non sono pochi. Direi che con altri 150 punti sono certi pure loro. Kern Pharma messa bene ma deve ancora marciare per stare tranquilla, mentre Polti e Bardiani sono un pò più in difficoltà, pur mantenendo un buon margine sulla Solution Tech. Alla fine serviranno più di 2000 punti per la top ten (direi 2200 per stare tranquilli) perchè da qui a fine stagione tutte le squadre coinvolte nella lotta raschieranno il fondo del barile pur di ragrannellare punti a destra e a manca.
Alla fine però resterà di nuovo fuori la Solution Tech nonostante abbiano improntato tutta la stagione su un calendario finalizzato ai punti UCI.