Re: Lunghe tappe di montagna
Inviato: lunedì 22 luglio 2024, 20:14
noti qualche differenza col 2024?
noti qualche differenza col 2024?
per carità si può dire che nelle dinamiche dei distacchi tra i corridori da dopo il 2020 (e la stessa cosa si riscontra nei tempi di scalata dove si fanno record su record) c'è stato un improvviso incremento.
Se per difendere la maglia verde uno come Rik Van Linden riuscì a concludere (80esimo) i 4000 km del Tour 1975, 11 tappe > 200 km, 3 tappe > 240 km (secondo il suo capitano Gimondi si dovette impegnare tutta la Bianchi, ma l'obiettivo era importante), state sicuri che oggi, se vogliono, i Demare e i Cavendish non vanno fuori tempo massimo.
capisco, ma capirai anche tu che legare questo discorso al Tour 2024, come sotterraneamente si vorrebbe significare, è piuttosto capzioso...il discorso vale almeno per i Tour dal 2021 al 2024, anzi quest'anno è leggermente meno evidente dello scorso.Winter ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 20:22 Inizi a ragionare
Come fai a organizzare un tappone da 250 km e tot salite
Con i più forti che arrivano un'ora e venti prima degli ultimi
A che ora arrivano in albergo?
Prima i distacchi erano molto più limitati
Martin ha perso 13 minuti in 16 km di salita
13 minuti
Questa è la famosa tappa del Tour 1975 in cui Thevenet strappo' la maglia gialla a Merckx, 5800 metri di dislivello da superare:

Ma non credo proprio winter si riferisca soltanto al Tour 24, avvocato, suppongo che il suo discorso valga anche per 21-22 e 23, tranquillo che non ce l'ha solo col tuo assistitoherbie ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 22:24capisco, ma capirai anche tu che legare questo discorso al Tour 2024, come sotterraneamente si vorrebbe significare, è piuttosto capzioso...il discorso vale almeno per i Tour dal 2021 al 2024, anzi quest'anno è leggermente meno evidente dello scorso.Winter ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 20:22 Inizi a ragionare
Come fai a organizzare un tappone da 250 km e tot salite
Con i più forti che arrivano un'ora e venti prima degli ultimi
A che ora arrivano in albergo?
Prima i distacchi erano molto più limitati
Martin ha perso 13 minuti in 16 km di salita
13 minuti
Esattamentechinaski89 ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 23:05Ma non credo proprio winter si riferisca soltanto al Tour 24, avvocato, suppongo che il suo discorso valga anche per 21-22 e 23, tranquillo che non ce l'ha solo col tuo assistitoherbie ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 22:24capisco, ma capirai anche tu che legare questo discorso al Tour 2024, come sotterraneamente si vorrebbe significare, è piuttosto capzioso...il discorso vale almeno per i Tour dal 2021 al 2024, anzi quest'anno è leggermente meno evidente dello scorso.Winter ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 20:22 Inizi a ragionare
Come fai a organizzare un tappone da 250 km e tot salite
Con i più forti che arrivano un'ora e venti prima degli ultimi
A che ora arrivano in albergo?
Prima i distacchi erano molto più limitati
Martin ha perso 13 minuti in 16 km di salita
13 minuti
Però nulla gli vieta di partire un'ora prima al mattino.Winter ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 7:01 No le tremila persone della corsa
Tra organizzazione e staff delle squadre
Non dormono a isola 2000
Devono aspettare che arrivi l ultimo e altri minuti dopo
Per ripartire
Magari hanno l albergo ad un'ora di distanza
La carovana pubblicitaria , non c era in Italia, passa due ore prima del passaggio
Arriva in albergo alle 23 di sera se va bene?
Quelli che smantellato tutto
Ecc
E poi i tifosi
Quelli che van a vedere più tappe e dormono in auto o tenda
Non è che quando è passato il primo la corsa è finita
Queste si che erano tappeFantasio ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 22:42Questa è la famosa tappa del Tour 1975 in cui Thevenet strappo' la maglia gialla a Merckx, 5800 metri di dislivello da superare:
Se uno come Van Linden - con gli aiuti e l'assistenza del 1975 - riuscì a non arrivare fuori tempo massimo, stai tranquillo che con le tappe, gli aiuti e l'assistenza di oggi ce la farebbe con una gamba sola. E con lui Demare e compagnia, basta che lo vogliano.
Guarda che distacchi ha fatto la Couillolle alla tappa 20.Pino_82 ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 10:00Queste si che erano tappeFantasio ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 22:42Questa è la famosa tappa del Tour 1975 in cui Thevenet strappo' la maglia gialla a Merckx, 5800 metri di dislivello da superare:
Se uno come Van Linden - con gli aiuti e l'assistenza del 1975 - riuscì a non arrivare fuori tempo massimo, stai tranquillo che con le tappe, gli aiuti e l'assistenza di oggi ce la farebbe con una gamba sola. E con lui Demare e compagnia, basta che lo vogliano.![]()
Comunque a rivederle le marittime mancano di pendenze superiori al dieci per cento
Le salvi giusto con il trittico Allos/Champs (al contrario) e Cayolle (che però ha delle gallerie strette, insomma)
Ovvio puoi aggiungerci anche la Bonette ed arrivare tipo ad Auron.
O più corta con l'arrivo appunto a Praloup o Supersauze
Il resto è molto meno interessante (cioè può essere una buona tappa di metà corsa, Turini/Saint Martin/Couillole/Valberg), ma no un ultima tappona
+1lucks83 ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 12:21Guarda che distacchi ha fatto la Couillolle alla tappa 20.Pino_82 ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 10:00Queste si che erano tappeFantasio ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 22:42
Questa è la famosa tappa del Tour 1975 in cui Thevenet strappo' la maglia gialla a Merckx, 5800 metri di dislivello da superare:
Se uno come Van Linden - con gli aiuti e l'assistenza del 1975 - riuscì a non arrivare fuori tempo massimo, stai tranquillo che con le tappe, gli aiuti e l'assistenza di oggi ce la farebbe con una gamba sola. E con lui Demare e compagnia, basta che lo vogliano.![]()
Comunque a rivederle le marittime mancano di pendenze superiori al dieci per cento
Le salvi giusto con il trittico Allos/Champs (al contrario) e Cayolle (che però ha delle gallerie strette, insomma)
Ovvio puoi aggiungerci anche la Bonette ed arrivare tipo ad Auron.
O più corta con l'arrivo appunto a Praloup o Supersauze
Il resto è molto meno interessante (cioè può essere una buona tappa di metà corsa, Turini/Saint Martin/Couillole/Valberg), ma no un ultima tappona
Remco, il terzo tra i big, si è beccato un minuto.
Gli altri?
Ormai dovresti aver capito, visto che mi pare che segui da molti anni, che le salite senza pendenze in doppia cifra fanno molti più danni alla fine di un GT per il fatto che i corridori ci arrivano cotti, piuttosto che a metà dove sono ancora con le gambe relativamente fresche.
Altri esempi sono il Sestriere 2020 e Isola 2000, salite senza grandi pendenze dove sono volati i minuti.
Se proprio dobbiamo inserirle, molto meglio alla fine che a inizio/metà GT, altrimenti si rischiano le prati di Tivo dove si conclude tutto in volata.
A volte però le pendenze estreme ingessano e bloccano la corsa.Pino_82 ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 12:41 Si, la terza settimana è uno sport a parte, nei GT
Però una tappa con pendenze importanti ci deve stare : samoens1600, il Glieres sterrato, la Loze, lo Chat, il Finestre (l'Agnello italiano devi fare un girone), il Granon, anche Chamrousse (via Luitel)
Per lo spettacolo per me è meglio di queste mezze autostrade (strade storiche per carità), che hanno fatto quest'anno (dico isola 2000 e il Turini ad esempio, la Couillole era una lingua di asfalto, molto bella, troppo regolare)
Purtroppo non decidiamo noibrunello ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 9:40Però nulla gli vieta di partire un'ora prima al mattino.Winter ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 7:01 No le tremila persone della corsa
Tra organizzazione e staff delle squadre
Non dormono a isola 2000
Devono aspettare che arrivi l ultimo e altri minuti dopo
Per ripartire
Magari hanno l albergo ad un'ora di distanza
La carovana pubblicitaria , non c era in Italia, passa due ore prima del passaggio
Arriva in albergo alle 23 di sera se va bene?
Quelli che smantellato tutto
Ecc
E poi i tifosi
Quelli che van a vedere più tappe e dormono in auto o tenda
Non è che quando è passato il primo la corsa è finita
No, certo, ma è per dire che il modo ci sarebbe per fare tappe lungheWinter ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 19:23Purtroppo non decidiamo noibrunello ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 9:40Però nulla gli vieta di partire un'ora prima al mattino.Winter ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 7:01 No le tremila persone della corsa
Tra organizzazione e staff delle squadre
Non dormono a isola 2000
Devono aspettare che arrivi l ultimo e altri minuti dopo
Per ripartire
Magari hanno l albergo ad un'ora di distanza
La carovana pubblicitaria , non c era in Italia, passa due ore prima del passaggio
Arriva in albergo alle 23 di sera se va bene?
Quelli che smantellato tutto
Ecc
E poi i tifosi
Quelli che van a vedere più tappe e dormono in auto o tenda
Non è che quando è passato il primo la corsa è finita
Decide la tv
Vuole l arrivo intorno alle 1730
Non ricordo bene, è sull'Allos che andò in crisi e fu raggiunto e staccato Merckx? o nei pochi km finali di Pra Loup?Fantasio ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 22:42Questa è la famosa tappa del Tour 1975 in cui Thevenet strappo' la maglia gialla a Merckx, 5800 metri di dislivello da superare:
Se uno come Van Linden - con gli aiuti e l'assistenza del 1975 - riuscì a non arrivare fuori tempo massimo, stai tranquillo che con le tappe, gli aiuti e l'assistenza di oggi ce la farebbe con una gamba sola. E con lui Demare e compagnia, basta che lo vogliano.