il Tour di Nibali

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lemond

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da lemond »

Admin ha scritto:Su Basso: sperare che un vincitore di due Giri, ancora due mesi fa in corsa per conquistare la corsa rosa, nonché due volte podio al Tour, tenesse Kern sul Glandon non credo fosse una pretesa fantascientifica.
Giusto, ma poi Kern l'ài visto in quali condizioni era quando ha smesso di tirare. Basso poteva anche tenere un po' di più, ma non sarebbe servito a niente per Nibali. Come a Scarponi, gli è rimasto il Giro sullo stomaco. :x
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lacabala

Messaggio da leggere da lacabala »

sono convinto che senza froome vincenzo avrebbe guadagnato ieri una quarantina di secondi su wiggins.. peccato
La tappa di foix potrebbe essere favorevole, gli ultimi 3 km del mur de peguere presentano una pendenza media del 12-13%, sono convinto che se nibali riuscisse ad avvantaggiarsi anche di una quindicina di secondi sul gmp potrebbe arrivare al traguardo, diversamente credo che possa essere molto difficile pensare di fare differenza solo nell'ultima discesa visti poi gli ultimi 11 km. Non credo nella possibilità di aiuti da parte di un eventuale sagan in fuga... l'ultima salita presenta pendenze importanti nel finale.. inoltre per poter pensare di mettere in difficoltà la sky questa salita dovrà essere aggredita.. il giorno successivo poi è giorno di riposo
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

lemond ha scritto:
Admin ha scritto:Su Basso: sperare che un vincitore di due Giri, ancora due mesi fa in corsa per conquistare la corsa rosa, nonché due volte podio al Tour, tenesse Kern sul Glandon non credo fosse una pretesa fantascientifica.
Giusto, ma poi Kern l'ài visto in quali condizioni era quando ha smesso di tirare. Basso poteva anche tenere un po' di più, ma non sarebbe servito a niente per Nibali. Come a Scarponi, gli è rimasto il Giro sullo stomaco. :x
Resto dell'idea che Basso sia abbastanza superiore a Kern. Può essere che il Giro gli sia effettivamente rimasto sullo stomaco (anche se pure nella corsa rosa non è che Ivan abbia fatto alcunché), ma voglio credere che almeno in una, UNA tappa, la prossima settimana, sia determinante.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Emit Flesti

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Secondo me, Nibali merita un plauso per le ultime due tappe.
Molte volte (quasi sempre) lo spettatore/appassionato, inconsapevole delle difficoltà e della condizione del momento, gioca a fare il "direttore sportivo da divano" durante lo svolgimento di una corsa, pensando cose del tipo: adesso è il momento buono per attaccare, bisogna provarci, bisogna menare, etc.
Quasi mai ciò che si immagina, poi, si realizza davvero, perchè i corridori sono stanchi, temono di rimanere imballati, etc.
Nelle ultime due tappe, invece, è successo: il ragazzo dello Stretto ci ha provato più volte e, quasi sempre, nei punti/momenti in cui sembrava opportuno o ragionevole.
Gli esiti sono quello che sono, in termini di distacchi cronometrici dalla vetta della classifica, ma il vantaggio preso su Evans, che forse non basterà per il podio finale, è un buon termine di confronto per esprimere (so far, of course) una valutazione positiva sull'andamento del Tour di Nibali .
Ieri Froome è stato impressionante e, per la prima volta, nel mio inconscio (reazione istintiva non razionalizzata), la sua prestazione è sembrata un po' "anomala"...staremo a vedere... :shock:
"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Admin ha scritto:Resto dell'idea che Basso sia abbastanza superiore a Kern. Può essere che il Giro gli sia effettivamente rimasto sullo stomaco (anche se pure nella corsa rosa non è che Ivan abbia fatto alcunché), ma voglio credere che almeno in una, UNA tappa, la prossima settimana, sia determinante.
Mah, purtroppo quando si comincia male si può finire...peggio! :( Oh, naturalmente Basso non è finito (in assoluto) ma per quest'anno temo che abbiamo visto tutto...spero di sbagliarmi...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
giusperito

Messaggio da leggere da giusperito »

Dopo Pantani non ho più TIFATO nel senso tecnico del termine...
Ovvio che amo i colori italiani e quindi Basso e Nibali hanno una maggiore preferenza nelle mie speranze. Tuttavia apprezzo ogni singolo corridore e vedere il gesto tecnico e la fatica mi ricompensa di ogni aspettativa delusa.
Fatta questa minima premessa (e qualcuno dirà e chissene')...

Nibali è tra i ciclisti più forti in circolazione. Sicuramente ce ne sono vari davanti, ma la maggior parte è dietro. Ha 27 anni e il tempo per migliorare c'è.. potrebbe non succedere. Sappiamo che ci sono state anche tante involuzioni, ma teoricamente ha margini per diventare il ciclista più forte in circolazione. Non oggi, non domani, ma forse tra 3-4 anni... oppure mai (ovviamente!).
Al momento non si può certo sminuire il suo palmares e le prestazione di quest'anno... mancano le vittorie, ma quelle dovrebbero venire con pazienza e dedizione.. nemmeno pantani (per me da tifoso ultras il più forte di sempre e per sempre) vinceva il giro a 20 anni. Possiamo solo dire che la strada è giusta, che le doti ci sono benché non siano da campionissimo (oggi l'unico campionissimo è Contador), che con una squadra VERA può dire la sua...

Sta dando spettacolo e divertimento in un Tour che si annunciava noioso... Speravamo in Evans (soprattutto dopo il Delfinato) per smuovere le acque ed invece ci sta pensando Nibali (con la collaborazione di Wiggins :diavoletto: )...
Forse andrà in crisi sui Pireni, forse prenderà 3 minuti da Evans in crono, forse metterà in cascina un altro piazzamento... ma se c'è un atleta di 27 anni che potrebbe farmi dire forse non andrà così è Nibali (ed il suo palmares CONTINUO e VARIO.. per evitare cose del tipo Cunego ha vinto il Giro)
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
giusperito

Aggiungo:

La Liquigas non mi sta piacendo. Il braccio destro di Nibali dovrebbe essere Basso che davvero, finora, è inguardabile... Sagan è spettacolare, ma come supporto non credo possa fare molto di più... gli altri con silvestro in testa non mi sembrano all'altezza.. sicuramente sbaglio, però contro la SKY non si può andare così... hanno investito troppo sul Giro, sprecando le energie e gli atleti migliori.

Evans ieri si è ritrovato un grande appoggio perciò non è naufragato.. se fosse successo a Nibali chi l'avrebbe difeso ? e siamo appena alla seconda settimana...
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde

Giro d' Italia:
eliacodogno

giusperito ha scritto:Nibali è tra i ciclisti più forti in circolazione. Sicuramente ce ne sono vari davanti, ma la maggior parte è dietro.
L'ultima parte è l'unica vera cosa che mi trova in lieve disaccordo, visto che per un corridore di vertice (Vince lo è, al di là della conta dei successi) quelli che stanno dietro sono per forza la maggior parte; per il resto è tutto vero, Vince sta correndo un Tour "di sostanza" come non accadeva ad un italiano da 7 edizioni (volendo si potrebbe includere la 10 giorni di Riccò ma sappiamo come è finita...) e non è poco...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

giusperito

eliacodogno ha scritto:
giusperito ha scritto:Nibali è tra i ciclisti più forti in circolazione. Sicuramente ce ne sono vari davanti, ma la maggior parte è dietro.
L'ultima parte è l'unica vera cosa che mi trova in lieve disaccordo, visto che per un corridore di vertice (Vince lo è, al di là della conta dei successi) quelli che stanno dietro sono per forza la maggior parte; per il resto è tutto vero, Vince sta correndo un Tour "di sostanza" come non accadeva ad un italiano da 7 edizioni (volendo si potrebbe includere la 10 giorni di Riccò ma sappiamo come è finita...) e non è poco...

Per fugare equivoci mi riferivo comunque ai ciclisti di vertici. Al momento credo che sia davanti, per esempio, anche al fratellone, a VDB, a Menchov (per me sempre un bluff), a tutta la Rabobank, Kreuziger, etc... insomma a costo di smentita o di eresia di memoria vedo davanti contador, fratellino, evans, wiggins, froome (? almeno per quello che fa pensare questo tour).. dimentico qualcuno sicuramente e certamente ho detto qualche castroneria, però insomma il senso era quello di paragonarlo ai ciclisti di vertice..(o almeno considerati\considerabili tali)
Tour de France:

Giro d' Italia:
eliacodogno

giusperito ha scritto:Per fugare equivoci mi riferivo comunque ai ciclisti di vertici. Al momento credo che sia davanti, per esempio, anche al fratellone, a VDB, a Menchov (per me sempre un bluff), a tutta la Rabobank, Kreuziger, etc... insomma a costo di smentita o di eresia di memoria vedo davanti contador, fratellino, evans, wiggins, froome (? almeno per quello che fa pensare questo tour).. dimentico qualcuno sicuramente e certamente ho detto qualche castroneria, però insomma il senso era quello di paragonarlo ai ciclisti di vertice..(o almeno considerati\considerabili tali)
Mi sembra una giusta precisazione, visto che ultimamente, a proposito di un altro corridore che negli ultimi 4 anni tende a vincere poco, qualcuno scrive "...e allora le decine e decine di corridori professionisti di tutto il mondo che vanno più piano di lui???...". Con queste premesse sono perfettamente d'accordo con te (salvo il giudizio su Menchov che è stato buonissimo fino al 2010, poi il suo tempo è andato e oggi fa quello che può, cioè pochino)

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

giusperito ha scritto:Per fugare equivoci mi riferivo comunque ai ciclisti di vertici. Al momento credo che sia davanti, per esempio, anche al fratellone, a VDB, a Menchov (per me sempre un bluff), a tutta la Rabobank, Kreuziger, etc...
un bluff con in tasca (tra le altre cose) 2 vueltas, un giro, un giro dei paesi baschi e un podio al tour?!
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
giusperito

cauz. ha scritto:
giusperito ha scritto:Per fugare equivoci mi riferivo comunque ai ciclisti di vertici. Al momento credo che sia davanti, per esempio, anche al fratellone, a VDB, a Menchov (per me sempre un bluff), a tutta la Rabobank, Kreuziger, etc...
un bluff con in tasca (tra le altre cose) 2 vueltas, un giro, un giro dei paesi baschi e un podio al tour?!

argh.. preciso ancora..
Menchov oggi è un bluff.. nel senso che lo accreditavano nella top 5\10, ma da un po' di tempo ha perso lo smalto di prima.. per questo ho scritto sempre un bluff e non "DA sempre" un bluff.. cioè per dire: resto sempre convinto che sia un bluff e che le sue prestazioni prima di ieri fossero un bluff... però effettivamente con voi non ne ho mai parlato e quindi il sempre si prestava ad equivoci, benché nn fosse preceduto dal DA.
Insomma è stato un grande.. ora non lo è più e quindi qualsiasi prestazione di medio livello durante una tappa per me è sempre un bluff...

forse l'espressione è un po' forte e poco rispettosa di un grande campione.. solo che non trovavo di meglio
Tour de France:

Giro d' Italia:
lemond

giusperito ha scritto: Per fugare equivoci mi riferivo comunque ai ciclisti di vertice. Al momento credo che sia davanti, per esempio, anche al fratellone, a VDB, a Menchov (per me sempre un bluff), a tutta la Rabobank, Kreuziger, etc... insomma a costo di smentita o di eresia di memoria vedo davanti contador, fratellino, evans, wiggins, froome (? almeno per quello che fa pensare questo tour).. dimentico qualcuno sicuramente e certamente ho detto qualche castroneria, però insomma il senso era quello di paragonarlo ai ciclisti di vertice..(o almeno considerati\considerabili tali)
Innanzi tutto, ti ringrazio per gli interventi "iusperiti" in altra parte del forum, però, su quanto scrivi, mi sembra si debba fare qualche precisazione.
a) Essere avanti o indietro nei G.G. o in tutte le corse?
b) Che significa al momento? Parli proprio alla lettera "hic et nunc" oppure vuoi intendere nel prossimo breve periodo? Ma visto che citi Contador, mi sembra che "alla lettera" sia esclusa.
Sulla base della seconda e tenendo per buono che un ciclista va considerato per tutte le corse, allora, per me, per quanto ha dimostrato "in nuce", perché poi i risultati talvolta possono essere fuorvianti, credo che Vincenzo sia, insieme a Cadel, l'unico corridore *completo* esistente, comprendendo anche il Bagnino che non lo è, perché forse non vuole, però poi vassapé, potrebbe essere anche la favola della volpe e l'uva.
Considerazioni "a latere": il vero bluff è Kreusiger (non Menchov, anche se ormai per lui è finita, ma ha fatto cose egregie che mai il ceko (credo) si sognerà) e poi dimentichi, errore inescusabile ... Cuneghin :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

eliacodogno

cauz. ha scritto:
Bisogna anche dire (vabbè non è il luogo per aprire una discussione sul russo) che ha avuto una discreta fortuna.
3 GT sono secondo me addirittura troppi per uno con qualità ottime ma non memorabili; se penso che gente come Kloden (che faceva il corridore a mezzo servizio, è vero) o Leipheimer non ne hanno mai vinti... E' pur vero che sti cazzi, bravo il russo a cogliere le opportunità...

prof

Messaggio da leggere da prof »

Non sarebbe stato utile trovarselo per strada a 10 km da La Toussuire? Ho i miei dubbi in proposito. Ha resistito Sørensen, poteva (doveva) resistere pure Ivan.

Poi, ci mancherebbe, ci ha provato e gliene va dato atto, se non ne aveva più non è che ora lo crocifiggiamo. Magari sui Pirenei si saprà rendere più utile.
E' difficile capire che avvessero in mente ieri alla Liquigas; si possono fare mille illazioni ma capire veramente se e dove avesse dovuto attaccare Nibali, se Oss e Sagan avessero dovuto tirare Nibali nel tratto di piano, previo un suo attacco nella discesa della Madeleine o che altro, dicevo, è cosa ardua e che, al momento non si conosce. Mi sembra impensabile e ridicolo credere che Sagan puntasse al traguardo volante e pensasse seriamente di rientrare sui fuggitivi, mica è scemo.
Forse, Basso, accortosi della sua pochezza, ha avvertito di non contare su di lui e di li' in avanti è cambiato tutto.
Nibali ha fatto il suo compito e, sinceramente, non sembra, allo stato delle cose, poter fare di piu'. Ha un po' scompaginato la sky ma è arrivato in debito di ossigeno. Sostanzialmente ha tolto dalle palle Rogers e Porte e niente di piu' (non è trascurabile, sia ben chiaro): Wiggo sembra averne tanta quanto lui. Lasciamo stare Evans che probabilmente non sta bene e lasciamo stare pure Froomy, che gode della certificazione lunare di un Cassani in libera uscita dalla ragione (e pure, sembra di capire, di qualcun altro piu' potente. Avremo qui, presto, un altro che ha sconfitto la malattia del secolo).

Avrà pure "solo" 27 anni ma il suo caso è tanto diverso da quello di un Indurain, tanto per citare un nome che si fa sempre in questi casi (in ogni caso il piu' credibile). Voglio, una volta per tutte, farla finita con la storia di Indurain maturato tardi. Miguel, in gioventu', vinse un Tour de L'Avenir in maniera cosi' netta, perentoria e con tale facilità che era difficile, impossbile non accorgersi di lui. Aveva un carattere timido e schivo e ci volle qualcuno che riuscisse a tirarlo fuori dal suo guscio. Tutt'altra storia davvero!
Dispiace ma, per Nibali, questa è una prova molto, molto importante e, a vederlo ieri all'arrivo, qualche perplessità, o forse qualche certezza, può davvero farsi largo.
Vediamo se la terza settimana sarà in grado di riaccendere qualche speranza, altrimenti non resta che affidarsi ad ulteriori certificazioni da parte di Cassani ... :D
Ronde

Messaggio da leggere da Ronde »

lemond ha scritto: Sulla base della seconda e tenendo per buono che un ciclista va considerato per tutte le corse, allora, per me, per quanto ha dimostrato "in nuce", perché poi i risultati talvolta possono essere fuorvianti, credo che Vincenzo sia, insieme a Cadel, l'unico corridore *completo* esistente, comprendendo anche il Bagnino che non lo è, perché forse non vuole, però poi vassapé, potrebbe essere anche la favola della volpe e l'uva.
:
Sono decisamente d'accordo (per quel che vale).

Aggiungo, in realtà non c'entra niente, che Nibali sta raccogliendo ammiratori col suo modo di correre e questo non è poco, anche per un "non campione" o per uno che vince meno di quanto potrebbe, leggendo "El Pais" in questi giorni sembra che gli spagnoli l'abbiano preso in simpatia (forse difendono inconsciamente il vincitore di una Vuelta?).

Nibali es la alegría de este Tour, el ciclista que ha llegado al país galo para darle vida y color a una carrera algo pálida. Sin él, el Tour discurriría encadenado por las previsiones de Sky, de precisión casi matemática, y la incapacidad de Evans para convertirse en un corredor a la contra, en un guerrillero. Pero como está Nibali, la etapa reina se animó a mitad de La Toussuire y por un momento la máquina inhumana de Sky se desajustó. Nibali atacó y no sacó fruto. Dio igual y atacó otra vez. Entonces se marchó, Froome se puso a tirar para su jefe y, pánico, la máquina falló.
(http://deportes.elpais.com/deportes/201 ... 74177.html)

Quasi imbarazzante...
“Solamente i corridori al top della condizione possono dire che il Fiandre è difficile: per gli altri è una vera e propria via crucis” A. Tafi
lemond

eliacodogno ha scritto: se penso che gente come Kloden (che faceva il corridore a mezzo servizio, è vero) o Leipheimer non ne hanno mai vinti...
Dice Gaber: "Quando uno incontra un altro che la pensa come lui ... scodinzola" (Ho citato a memoria) In mancanza dell'emoticon giusto, uso questo :violino:

P.S.

Io tifoso di Gaber e tu di Celentano ecco un altro punto in comune. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

robby

Messaggio da leggere da robby »

prof scusa, ti posso fare una domanda seria visto che abbiamo quasi scherzato sull'argomento?

Ma a te Vincenzo sta veramente sulle balle? No perchè voglio dire, ieri sinceramente non mi sembra che ci fosse tanto da obiettargli....non è mica Pantani che è in grado di partire a 10 dalla vetta di una salita come quella di ieri e andare a prendere uno per uno quelli della fuga e arrivare in solitaria.

Sarà pure arrivato un po ' in debito d'ossigeno, ma non mi sembra che non abbia fatto nulla, ha sfiancato gli sky, fatto andar fuori giri Evans (perchè dici che sta male? solo quando Cadel non arriva coi primi si dice sempre che "sta male? boh...non può essere che la cotta se la sia presa per gli attacchi di Vincenzo?) e se proprio te la devo dire tutta a me è sembrato averne un filino di più di Bradley in salita...

:cincin:
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

prof ha scritto: Nibali ha fatto il suo compito e, sinceramente, non sembra, allo stato delle cose, poter fare di piu'. Ha un po' scompaginato la sky ma è arrivato in debito di ossigeno. Sostanzialmente ha tolto dalle palle Rogers e Porte e niente di piu' (non è trascurabile, sia ben chiaro): Wiggo sembra averne tanta quanto lui. Lasciamo stare Evans che probabilmente non sta bene e lasciamo stare pure Froomy, che gode della certificazione lunare di un Cassani in libera uscita dalla ragione (e pure, sembra di capire, di qualcun altro piu' potente. Avremo qui, presto, un altro che ha sconfitto la malattia del secolo).
Seguo i tuoi ragionamenti su Nibali e aggiungo alcune ovvie considerazioni.

Visto che, giustamente, non lo ritieni il più forte e visto che, essendo in classifica, non viene lasciato partire da lontano per vincere la tappa e visto che ha una squadra non in grado di dargli una mano, mi sembra che l'obiettivo podio sia il massimo a cui possa aspirare.
In quest'ottica quello che ha fatto ieri è importantissimo: non ha consentito a VDB di guadagnare terreno e ha permesso che venissero alla luce le difficoltà di Evans. Mi sfugge, pertanto, la logica che porta dalle tue premesse alle tue conclusioni.
Huck Finn

Messaggio da leggere da Huck Finn »

lacabala ha scritto:La tappa di foix potrebbe essere favorevole, gli ultimi 3 km del mur de peguere presentano una pendenza media del 12-13%, sono convinto che se nibali riuscisse ad avvantaggiarsi anche di una quindicina di secondi sul gmp potrebbe arrivare al traguardo, diversamente credo che possa essere molto difficile pensare di fare differenza solo nell'ultima discesa visti poi gli ultimi 11 km.
La mia paura, se così si può definire (non sono un tifoso sfegatato) è che la lunghezza (secondo me eccessiva) del tratto di pianura finale possa alla fine dei conti 'appiattire' la tappa. Vedremo.
prof ha scritto:Mi sembra impensabile e ridicolo credere che Sagan puntasse al traguardo volante e pensasse seriamente di rientrare sui fuggitivi, mica è scemo.
L'ha fatto anche oggi, con due compagni.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

robby ha scritto: Sarà pure arrivato un po ' in debito d'ossigeno, ma non mi sembra che non abbia fatto nulla, ha sfiancato gli sky, fatto andar fuori giri Evans (perchè dici che sta male? solo quando Cadel non arriva coi primi si dice sempre che "sta male? boh...non può essere che la cotta se la sia presa per gli attacchi di Vincenzo?)
gli attacchi di vincenzo hanno fatto malissimo a cadel, ma e' altrettanto vero che e' da inizio tour che l'australiano non sta dimostrando una gran condizione. il risultato della crono parla per lui.

questo non vuol dire per forza "sta male"... anche se la carriera di cadel ci ha abituato a sfighe notevoli: nel 2010 va a giocarsi le tappe decisive del giro con 39° di febbre, passano due mesi e va a difendere la maglia gialla al tour con un gomito rotto... :muro:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
giusperito

lemond ha scritto:
giusperito ha scritto: Per fugare equivoci mi riferivo comunque ai ciclisti di vertice. Al momento credo che sia davanti, per esempio, anche al fratellone, a VDB, a Menchov (per me sempre un bluff), a tutta la Rabobank, Kreuziger, etc... insomma a costo di smentita o di eresia di memoria vedo davanti contador, fratellino, evans, wiggins, froome (? almeno per quello che fa pensare questo tour).. dimentico qualcuno sicuramente e certamente ho detto qualche castroneria, però insomma il senso era quello di paragonarlo ai ciclisti di vertice..(o almeno considerati\considerabili tali)
Innanzi tutto, ti ringrazio per gli interventi "iusperiti" in altra parte del forum, però, su quanto scrivi, mi sembra si debba fare qualche precisazione.
a) Essere avanti o indietro nei G.G. o in tutte le corse?
b) Che significa al momento? Parli proprio alla lettera "hic et nunc" oppure vuoi intendere nel prossimo breve periodo? Ma visto che citi Contador, mi sembra che "alla lettera" sia esclusa.
Sulla base della seconda e tenendo per buono che un ciclista va considerato per tutte le corse, allora, per me, per quanto ha dimostrato "in nuce", perché poi i risultati talvolta possono essere fuorvianti, credo che Vincenzo sia, insieme a Cadel, l'unico corridore *completo* esistente, comprendendo anche il Bagnino che non lo è, perché forse non vuole, però poi vassapé, potrebbe essere anche la favola della volpe e l'uva.
Considerazioni "a latere": il vero bluff è Kreusiger (non Menchov, anche se ormai per lui è finita, ma ha fatto cose egregie che mai il ceko (credo) si sognerà) e poi dimentichi, errore inescusabile ... Cuneghin :grr:
Mi fa piacere che apprezzi i miei commenti sulla parte oscura della forza :diavoletto:

Mi riferivo solo ai GG, perché condivido il tuo discorso sul ciclista completo.

Al momento non è legato a questo Tour anche perché una cotta sui Pirenei falserebbe tutto il discorso.
Si tratta di un ragionamento personalissimo e come tale aleatorio che prende in considerazione risultati già ottenuti, risultati in fieri e potenzialità... insomma a livello di GG credo che Nibali possa essere accreditato come favorito ogni volta che non sono presenti i ciclisti di cui sopra. Tuttavia ritengo che con una squadra di livello e con qualche altro annetto ben speso possa dire la sua anche contro i big assoluti (ovviamente può darsi che tra qualche anno arrivi il Rolland (?) di turno e gli freghi la polpetta dal piatto).

Su Kreuziger non ho più parole... non vincere il Giro quest'anno l'ha consacrato come una banconota da 6€...
Sui ciclisti completi darei un margine anche a Purito...

p.s.
Ovviamente non ho citato Cunego perché nemmeno il miglior Pantani...
Tour de France:

Giro d' Italia:
lemond

robby ha scritto: Sarà pure arrivato un po ' in debito d'ossigeno, ma non mi sembra che non abbia fatto nulla, ha fatto andar fuori giri Evans (perchè dici che sta male? solo quando Cadel non arriva coi primi si dice sempre che "sta male? boh...non può essere che la cotta se la sia presa per gli attacchi di Vincenzo?) :cincin:
Non credo, secondo me la cotta l'aveva già palesata al momento dell'attacco, quando (l'ò già scritto) non riusciva, sui pedali, a seguire T.J. che invece andava in scioltezza. Lo scatto fatto ieri da Cadel è stato proprio quello del morto e i funerali, tanto non c'era fretta, li hanno celebrati sulla salita finale. :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

robby ha scritto: Sarà pure arrivato un po ' in debito d'ossigeno, ma non mi sembra che non abbia fatto nulla, ha fatto andar fuori giri Evans (perchè dici che sta male? solo quando Cadel non arriva coi primi si dice sempre che "sta male? boh...non può essere che la cotta se la sia presa per gli attacchi di Vincenzo?) :cincin:
Non credo, secondo me la cotta l'aveva già palesata al momento dell'attacco, quando (l'ò già scritto) non riusciva, sui pedali, a seguire T.J. che invece andava in scioltezza. Lo scatto fatto ieri da Cadel è stato proprio quello del morto e i funerali, tanto non c'era fretta, li hanno celebrati sulla salita finale. :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

prof

robby ha scritto:prof scusa, ti posso fare una domanda seria visto che abbiamo quasi scherzato sull'argomento?

Ma a te Vincenzo sta veramente sulle balle? No perchè voglio dire, ieri sinceramente non mi sembra che ci fosse tanto da obiettargli....non è mica Pantani che è in grado di partire a 10 dalla vetta di una salita come quella di ieri e andare a prendere uno per uno quelli della fuga e arrivare in solitaria.

Sarà pure arrivato un po ' in debito d'ossigeno, ma non mi sembra che non abbia fatto nulla, ha sfiancato gli sky, fatto andar fuori giri Evans (perchè dici che sta male? solo quando Cadel non arriva coi primi si dice sempre che "sta male? boh...non può essere che la cotta se la sia presa per gli attacchi di Vincenzo?) e se proprio te la devo dire tutta a me è sembrato averne un filino di più di Bradley in salita...

:cincin:
Ciao Robby, le tue domande sono piu' che opportune e mi danno l'occasione di chiarire un po' di cose. Posto che non posso che inchinarmi di fronte a chi è in grado di fare i piazzamenti che ha fatto Nibali, se uno ha corso in bicicletta sa che cosa intendo dire, massimo rispetto e considerazione per uno che è riuscito a fare quel che ha fatto fino ad ora e per quello che sta facendo ancora adesso al Tour.
Il resto appartiene alla dimensione ludica che ci siamo dati un po' qua dentro, per cui esistono i fans di Vincenzino ed esistono quelli che non tifano per lui. Io non tifavo per lui e mi piaceva, per gioco, "tifargli contro" al fine di suscitare un po' di sana discussione con un po' di sani sfotto'.
Mi è stato antipatico quando rilasciò certe dichiarazioni velenosette nei confronti di Ricco', lui, che, proprio in quel periodo, non se le poteva di certo permettere ...
Credo proprio che oggi non lo rifarebbe e credo che sia molto maturato: mi sembra un ragazzo intelligente e modesto. E coraggioso.

La mia osservazione sulle sue condizionio di ieri all'arrivo era condita con un po' di disappunto: era, purtroppo, indubbiamente in debito d'ossigeno e mi dispiace. Speravo fosse piu' in palla: ha attaccato, lo sono andati a prendere e ha rischiato di perdere le ruote. Ho anche detto però che, finalmente, ha svelato in parte il bluff della sky: Rogers e Porte, messi seriamente alla prova, sono saltati come aspettavo da tempo.
La mia opinione è che pure Wiggo e Froome siano due bluff e il vedere che si comportano da padroni del Tour mi fa masticare amaro. Ho sperato che Vincenzino fosse capace di farli saltare e, probabilmente, ieri c'era un piano a questo riguardo che però è saltato per colpa delle attuale scarse condizioni di Basso. In questo senso ha perfettamente ragione chi dice che Nibali non ha squadra: Nibali, in questo momento, è completamente solo. Dico queste cose perchè, secondo me, il bluff della sky lo si scoprirebbe soltanto attaccandoli da lontano. Se ieri Nibali avesse trovato Sagan e Oss, in fondo alla Madeleine, che gli avessero fatto guadagnare un minutino all'attacco della Croix de Fer, dove un Basso minimamente presentabile avrebbe potuto fargli il passo che sa fare fino in cima, forse avremmo visto cose cui da tempo non siamo piu' abituati. Credo che Nibali questo coraggio ce l'abbia e credo che questa opportunità sia stata vanificata da Basso stesso che ha avvertito per tempo delle sue condizioni scadenti.

Lo scatto negli ultimi dieci km di una tappa come quella di ieri non può ottenere piu' che tanto e, in ogni caso, non dice nulla. Anche fosse giunto sul traguardo con 30 sec non sarebbe cambiato granchè. Sulla tappa di ieri, non si può dire nulla per il semplice fatto che 10 km non dicono nulla

Per quanto mi attiene, io, a Vincenzo, do' molto piu' credito di quanto gliene diano i suoi stessi tifosi: quando dico che i due minuti che ha preso da Wiggo a cronometro non riflettono i reali valori in campo, non lo dico per scherzo, lo dico perchè ne sono convinto. Nibali è in possesso di doti naturali per questa disciplina mentre Wiggo si è "costruito". Fosse cresciuto in un ambiente piu' professionale, oggi sarebbe lui a schiaffare due bei minutini sullo schienone dell'albionico. Come si fa a parlare di ciclismo e a non accorgersi di queste cose ? Eppure gli occhi li avete tutti quanti, come fate a non accorgervi che Nibali è un talento naturale per il cronometro ? Avete bisogno che ve lo dica chi ? Beppesaronni, suppongo ... :D
Nibali non è al massimo della forma perchè, stesse davvero bene, di minuti ne avrebbe preso solo uno. Cosi' come Evans.

Io non so cosa accadrà nei prossimi giorni, nè se Vincè bello riuscirà a ribaltare qualcosa (personalmente sono un pochino scettico ma questo non vuol dire nulla). So soltanto che, a dispetto delle doti naturali del buon Vincenzino, questi qui della Liquigas si sono presentati ad un Tour de France come l'armata Brancaleone. Sono degli scalcagnati, condotti da una compagnia di giro altrettanto scalcagnata. Non mi stupisce: sull'approssimazione e sulla scarsa o nulla professionalità delle aziende nostrane ci potrei scrivere un libro.

Tu dici che non è che ieri non abbia fatto nulla e aggiungi che ha sfiancato la sky e mandato fuori giri Evans. E io ti chiedo, ma doveva farlo lui quel lavoro li' ? Capisci che ci siamo talmente abituati a vedere i ns. correre alla cavolo di cane che ci pare quella l'unica maniera ? Gli opinionisti ex corridori in tv, se non adeguatamente tenuti bassi da gente con cervello e cultura, fanno solo danni. Cominciate ad abbassare l'audio quando parla certa gente ...
giusperito

Prof. complimenti per il post..
Tour de France:

Giro d' Italia:
pacho

Messaggio da leggere da pacho »

quoto 101%.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
prof

giusperito ha scritto: Prof. complimenti per il post..
Grazie, mi fa particolarmente piacere sentirti.
E grazie anche a Pacho.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Prof è un piacere immenso leggere post così vissuti.
Una richiesta:
puoi sviscerare in altro 3d (es. Dominio Anglosassone) quella frase:
"La mia opinione è che pure Wiggo e Froome siano due bluff e il vedere che si comportano da padroni del Tour mi fa masticare amaro."
Se vuoi e puoi.
Grazzzzzie
Ultima modifica di alfiso il venerdì 13 luglio 2012, 18:46, modificato 1 volta in totale.
prof

alfiso ha scritto: Prof è un piacere immenso leggere post così vissuti.
Una richiesta:
puoi sviscerare in altro 3d (es. Dominio Anglosassone) quella frase:
"La mia opinione è che pure Wiggo e Froome siano due bluff e il vedere che si comportano da padroni del Tour mi fa masticare amaro."[/i
Se vuoi e puoi.
Grazzzzzie

Fammici riflettere e poi ti risponderò.
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

PROF...CHAPEAU :clap: :clap: :clap:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

prof ha scritto: Basso, accortosi della sua pochezza, ha avvertito di non contare su di lui e di li' in avanti è cambiato tutto.
Nibali ha fatto il suo compito e, sinceramente, non sembra, allo stato delle cose, poter fare di piu'. Ha un po' scompaginato la sky ma è arrivato in debito di ossigeno. Sostanzialmente ha tolto dalle palle Rogers e Porte e niente di piu' (non è trascurabile, sia ben chiaro): Wiggo sembra averne tanta quanto lui.
La premessa è esatta. Nibali, con Basso davanti o qualcun altro, avrebbe attaccato nella discesa del Mollard.
Altro che non fare molto di più.
Avrebbe preso la pedalabilissima Toussuire con un vantaggio nemmeno trascurabile e poi se la sarebbe giocata con Basso per qualche chilometro, contro i tre Sky, che poi effettivamente ha affrontato ugualmente e discretamente scardinato. Nel secondo attacco, si è visto chiaramente Froome battere in testa e infatti è intervenuto Wiggins per tentare di tenere Nibali a non più di 30". Scivolato in ultima posizione del gruppetto apparentemente fuori giri, poi Froome è risorto sul pianetto di 1 km. che questa già pedalabile salita presenta, risorto prodigiosamente tanto che dal fuori giri è passato a chiudere il buco su Nibali e staccare nettamente il capitano. Potenza della capacità di soffrire e di qualche gel, con buona pace del ciclismo antico. La capacità di soffrire oltre ogni limite comunque è una dote che Froome certamente ha e che può farne un corridore fortissimo.
prof ha scritto: Avrà pure "solo" 27 anni ma il suo caso è tanto diverso da quello di un Indurain, tanto per citare un nome che si fa sempre in questi casi (in ogni caso il piu' credibile). Voglio, una volta per tutte, farla finita con la storia di Indurain maturato tardi.
[/quote]
fortunatamente per il ciclismo, Nibali è corridore molto diverso per indole e per caratteristiche tecniche da Indurain...soprattutto non è un passista da crono lunghe.Su questo la penso in maniera diametralmente opposta, anzi temo che ti possa ascoltare....per sè e per il ciclismo, che al giorno d'oggi non ne ha un'altro come lui (ne avrebbe di meglio per dinamitare le corse, ma mettiamoci una pietra sopra caro prof)..... La sua dimensione naturale è il cambio di ritmo, non la regolarità. Ha bisogno anzi, come l'aria, anche di salite IRREGOLARI. Non a caso sugli arrivi in garage della Vuelta e in generale nei finali di tappa su salitelle brevi si trova a discretamente a suo agio. Non perchè faccia grandissima differenza sulle grandi pendenze come gli scalatori puri, ma perchè si trova bene a scattare e rifiatare, a diferenza di qualunque atleta nato per la crono, che non riesce ad esprimiersi sui suoi livelli quando non tira forte e regolare.
Basso piuttosto sarebbe stato un grande cronoman trovando qualcuno che lo facesse evolvere seriamente in quello, il discorso che fai è valido per lui, non per Nibali. Nibali non è maturato tardi, nella parabola atletica ricorda molto Basso, e inoltre è un corridore da Tour, là può trovare la sua migliore dimensione, il clima caldo e afoso è il suo clima, il freddo manda in crisi ancora più facilmente gli asciutti e irregolari come lui. E poi fisiologicamente è siciliano doc sotto ogni aspetto, e questo ne fa ancor di più un corridore da latitudini sud-alpino- pirenaiche. Il suo problema sono i cali alla distanza. E' un problema che si risolve solo alimentandosi tanto e oggi non siamo più in epoca dove se non mangi il panino con la marmellata non mangi niente. Se Nibali è alimentato esattamente come Sagan o Basso, c'è un problema serio.
La maturazione lenta e lunga di Nibali però, personalmente, mi fanno pensare che non abbia più grandissimi margini. Ma questo Nibali, per il ciclismo non eccelso di oggi, se riesce a tenere questi livelli a crono, è al vertice. Continuo a pensare che dei tre davanti quello più a rischio di giornata storta sia sempre lui, Wiggins l'ha scampata e quando la si scampa per poco poi si sta troppo attenti a tutto per trovarne un'altra, a meno che la condizione cali proprio inesorabilmente.... Evans la giornata storta l'ha già avuta e non ha perso moltissimo, pur essendo su livelli mediamente (è dall'inizio dell'anno che lo noto, per questo il Tour era una ottima occasione per Nibali) più bassi in tutte le corse che ha disputato rispetto all'anno scorso. Sono anche "rimbalzi" di condizione che oggi, putroppo, si notano spesso da un anno all'altro. Nibali stesso ne è un esempio. Froome...boh...è un alieno anche per questo, non ha reazioni che tutti gli altri corridori hanno...non è prevedibile.
lemond

Premetto che ho tutto il rispetto possibile per te, carissimo prof, da cui sono distante anni luce per esperienza ciclistica, però, secondo me, su certe cose non la racconti giusta e quindi ...
prof ha scritto: Rogers e Porte, messi seriamente alla prova, sono saltati come aspettavo da tempo.
Mancava che tu aggiungessi B.H. e poi eravamo a posto. :) Rogers aveva tirato fino allora e come ogni buon gregario ad un certo punto si è fatto da parte, semmai Porte ha fatto un po' meno del suo, ma sempre di gregari si tratta e se uno si stacca quando rimangono in cinque o sei, non mi sembra si possa dire che è saltato. :nonono:
prof ha scritto:
La mia opinione è che pure Wiggo e Froome siano due bluff e il vedere che si comportano da padroni del Tour mi fa masticare amaro.
Su cosa sia maturata codesta convinzione va la di là della mia comprensione. :dubbio:

prof ha scritto:
Per quanto mi attiene, io, a Vincenzo, do molto piu' credito di quanto gliene diano i suoi stessi tifosi: quando dico che i due minuti che ha preso da Wiggo a cronometro non riflettono i reali valori in campo, non lo dico per scherzo, lo dico perchè ne sono convinto. Nibali è in possesso di doti naturali per questa disciplina mentre Wiggo si è "costruito". Fosse cresciuto in un ambiente piu' professionale, oggi sarebbe lui a schiaffare due bei minutini sullo schienone dell'albionico. Come si fa a parlare di ciclismo e a non accorgersi di queste cose ? Eppure gli occhi li avete tutti quanti, come fate a non accorgervi che Nibali è un talento naturale per il cronometro ? Avete bisogno che ve lo dica chi ? Beppesaronni, suppongo ... :D
A me personalmente interessa poco chi lo dice e confesso di non capirci granché sulle doti maturali "versus" l'essersi costruito, quel che i miei occhi vedono è il risultato finale e per me quella di Vincenzo al Tour è stata una cronometro "monstre" e, se ci credessi, ringrazierei dio per questo. :crazy:
prof ha scritto:
Nibali non è al massimo della forma perchè, stesse davvero bene, di minuti ne avrebbe preso solo uno. Cosi' come Evans.
Per me invece Vincenzo non è mai andato così e Cadel quanti anni ha? :)
prof ha scritto:

Io non so cosa accadrà nei prossimi giorni, nè se Vincè bello riuscirà a ribaltare qualcosa (personalmente sono un pochino scettico ma questo non vuol dire nulla). So soltanto che, a dispetto delle doti naturali del buon Vincenzino, questi qui della Liquigas si sono presentati ad un Tour de France come l'armata Brancaleone. Sono degli scalcagnati, condotti da una compagnia di giro altrettanto scalcagnata. Non mi stupisce: sull'approssimazione e sulla scarsa o nulla professionalità delle aziende nostrane ci potrei scrivere un libro.

Tu dici che non è che ieri non abbia fatto nulla e aggiungi che ha sfiancato la sky e mandato fuori giri Evans. E io ti chiedo, ma doveva farlo lui quel lavoro li' ? Capisci che ci siamo talmente abituati a vedere i ns. correre alla cavolo di cane che ci pare quella l'unica maniera ?
Questa è l'unica cosa su cui sono d'accordo, ma d'altra parte la Liquigas fa con quel che ha e, purtroppo, le cartucce migliori le ha sparate al Giro, con in più Silvestro che ormai ... :x
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

alla vigilia dell'ultima settimana di gara,credo che si possa tracciare un bilancio del Tour che sta disputando il Siciliano..
finora,secondo me, e' il miglior Nibali di sempre,un pochino superiore a quello che ha vinto la Vuelta e con una determinazione ancor piu' amplificata rispetto l'ordinario.
Non e' il piu' forte in questo tour,forse non bastera' per vincere e, se ha cedimenti, pure il podio e' a rischio.
Se non cede,pero',ha davanti una grossa occasione.Deve solo rimettere a nudo le contraddizioni in casa Sky.
io, al contrario di Herbie, vedo piu' a rischio di cedimento proprio la maglia gialla,e, a costo di dover finire sulle ultime parole famose, Evans non ha la condizione per lottare per le prime posizioni.
Per me domani sara' una tappa importante,piu' di quanto dica l'altimetria e quei 15 km in piu' di pianura..se nella salita finale i 2 rimarranno soli e se Nibali nella successiva discesa trovera' alleati piu' o meno occasionali, potrebbe scapparci il colpaccio.Ovviamente si parte dal presupposto che Nibali sia quello visto sino adesso al tour e che la squadra gli prepari il campo per un'azione del genere.
E qui entriamo nel campo minato:la squadra.
Da armata che il mondo tremare fara', i verdeblu stanno invece disputando un Tour al di sotto delle attese,al netto di Sagan.
Koren, Nerz,Vanotti, stanno dando quello che ci si aspettava da loro,ma il resto? Silvestro e' l''ombra di se stesso,Basso e' l'ombra della sua ombra,Oss a parte qualche tirata per Sagan,in salita,ovviamente non c'e'..e Canuti poche volte si e' avuta l'occasion per notarlo.
E' chiaro che si parla al netto di tutto il lavoro ordinario che certamente ognuno ha svolto, ma resta il fatto che in salita questa squadra e' proprio debole.
Magari Nibali avesse a disposizione quella del Giro, usata di certo in altro modo.Ma stando cosi le cose,credo che dovra' arrangiarsi da solo.Solo Sagan, specie nella tappa di domani,riesco ad immaginarlo in qualche modo utile alla causa del Siciliano..e cio' non e' confortante.

PS:Gli scambi di battute delle donne sky su twitter forniscono l'occasione anche per scherzarci su..ma non sottovalutiamo questo aspetto.molti di noi sanno che certi uomini sono molto sensibili ai pareri delle proprie donne anche in campo professionale..non vorrei che nei prossimi giorni Froome si collleghi, via auricolare,con la propria ragazza..e non con la propria ammiraglia.. :D
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Dove non ci arriverà Vincenzo potranno sempre arrivarci le WAGS che rischiano di essere l'asso nella manica del siciliano. Su Evans concordo con barrylindon: due giornate di fila di non eccelsa condizione non sono un buon viatico per tentare una rimonta.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
eliacodogno

Slegar ha scritto:Su Evans concordo con barrylindon: due giornate di fila di non eccelsa condizione non sono un buon viatico per tentare una rimonta.
Per come va dall'inizio del Tour temo che Cadel possa beccarne ancora... anche perchè non ricordo da parte sua un GT cominciato male in cui abbia saputo invertire la tendenza... (non posso giurare che Nibali andrà meglio di lui, ma se terrà i livelli attuali non vedo come l'australiano possa risalire)

Alesorce

Messaggio da leggere da Alesorce »

una cosa e sicura per i Tifosi da quand ce Nibali si accende la tivu anche quando ci sono tappi con arrivi dopo la discesa.tappa: Limoux - Foix
Certo che a volte gli organizzatori paiono mettersi d'impegno per frustrare anche le migliori intenzioni (Cicloweb.it) se non ci sarebbe Nibali.
lemond

barrylyndon ha scritto:alla vigilia dell'ultima settimana di gara,credo che si possa tracciare un bilancio del Tour che sta disputando il Siciliano..
finora,secondo me, e' il miglior Nibali di sempre,un pochino superiore a quello che ha vinto la Vuelta e con una determinazione ancor piu' amplificata rispetto l'ordinario.
Non e' il piu' forte in questo tour,forse non bastera' per vincere e, se ha cedimenti, pure il podio e' a rischio.
Secondo me, parecchio superiore a quello della Vuelta, per il resto è chiaro che se cede tutto è a rischio, però al momento non ci sono i presupposti logici per tale eventualità e quindi la classifica fotografa i valori in campo, anche se Vincenzo e Fru:m sono più spettacolari di Wiggo. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

barrylyndon

lemond ha scritto:
Secondo me, parecchio superiore a quello della Vuelta, per il resto è chiaro che se cede tutto è a rischio, però al momento non ci sono i presupposti logici per tale eventualità e quindi la classifica fotografa i valori in campo, anche se Vincenzo e Fru:m sono più spettacolari di Wiggo. :cincin:
mi son tenuto cauto..per non turbare il Prof... :D :cincin:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

giusperito ha scritto:Aggiungo:

La Liquigas non mi sta piacendo. Il braccio destro di Nibali dovrebbe essere Basso che davvero, finora, è inguardabile... Sagan è spettacolare, ma come supporto non credo possa fare molto di più... gli altri con silvestro in testa non mi sembrano all'altezza.. sicuramente sbaglio, però contro la SKY non si può andare così... hanno investito troppo sul Giro, sprecando le energie e gli atleti migliori.
Infatti, toccando ferro, se mai dovesse prendere la gialla, che sia il più tardi possibile.
Nibali è stato ineccepibile finora.
Ha il suo fondamentale migliore nella discesa, non ha grandi picchi in salita e si difendicchia a crono.
Però penso sia il più completo tra tutti.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
robby

Messaggio da leggere da robby »

che figata leggere dei post così prof! Brao! :cincin:

prima della fine del tour riuscirò a strapparti un applauso per Vincenzino? :P
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
barrylyndon

e visto che ci siamo,considerato che l'aspetto meteo puo' avere una certa importanza, le previsioni per i Pirenei sono :mercoledi' molto caldo,giovedi instabile con possbilita' di pioggia...
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

barrylyndon ha scritto:giovedi instabile con possbilita' di pioggia...
e via che si attacca in discesa :D

p.s.
il tormentone delle discese è roba vostra, eh! ;)
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
prof

herbie ha scritto:
prof ha scritto: Avrà pure "solo" 27 anni ma il suo caso è tanto diverso da quello di un Indurain, tanto per citare un nome che si fa sempre in questi casi (in ogni caso il piu' credibile). Voglio, una volta per tutte, farla finita con la storia di Indurain maturato tardi.
fortunatamente per il ciclismo, Nibali è corridore molto diverso per indole e per caratteristiche tecniche da Indurain...soprattutto non è un passista da crono lunghe.Su questo la penso in maniera diametralmente opposta, anzi temo che ti possa ascoltare....
Se pensi che io voglia paragonare Nibali ad Indurain, pensi male e sei un po' fuori strada. Si parlava dei due, in quel post, in relazione alle maturazionio tardive, ove io sostenevo che Indurain, per me, non è una maturazione tardiva in quanto aveva già da tempo fatto vedere ciò di cui era capace. Nibali nemmeno mi pare avere i crismi di uno che non abbia ancora fatto vedere ciò di cui è capace. Forse mi ero espresso male io o non avevo completato adeguatamente il pensiero ma non sono cosi' scemo da accostare le caratteristiche di Vincenzino a quelle del grande Miguel.

.... La sua dimensione naturale è il cambio di ritmo, non la regolarità. Ha bisogno anzi, come l'aria, anche di salite IRREGOLARI. Non a caso sugli arrivi in garage della Vuelta e in generale nei finali di tappa su salitelle brevi si trova a discretamente a suo agio. Non perchè faccia grandissima differenza sulle grandi pendenze come gli scalatori puri, ma perchè si trova bene a scattare e rifiatare, a diferenza di qualunque atleta nato per la crono, che non riesce ad esprimiersi sui suoi livelli quando non tira forte e regolare.
Basso piuttosto sarebbe stato un grande cronoman trovando qualcuno che lo facesse evolvere seriamente in quello, il discorso che fai è valido per lui, non per Nibali. Nibali non è maturato tardi, nella parabola atletica ricorda molto Basso, e inoltre è un corridore da Tour, là può trovare la sua migliore dimensione, il clima caldo e afoso è il suo clima, il freddo manda in crisi ancora più facilmente gli asciutti e irregolari come lui. E poi fisiologicamente è siciliano doc sotto ogni aspetto, e questo ne fa ancor di più un corridore da latitudini sud-alpino- pirenaiche. Il suo problema sono i cali alla distanza. E' un problema che si risolve solo alimentandosi tanto e oggi non siamo più in epoca dove se non mangi il panino con la marmellata non mangi niente. Se Nibali è alimentato esattamente come Sagan o Basso, c'è un problema serio.
Mi è oscuro come la predilezione per il cambio di ritmo (in Nibali è tutta da dimostrare, tra l'altro, ma non è questo il punto) comporti di default l'inadattabilità al cronometro. Forse Contador non è stato informato a dovere. Di corridori fortissimi a cronometro e capaci di scattare in salita da tutte le posizioni, abbiamo esempi illustrissimi nella storia del ciclismo: il pensiero mi corre a Gaul, a Riviere stesso. Forse non sai che Gaul, oltre che scalatore inarrivabile, fu anche un formidabile specialista del cronometro, secondo (e di poco) al solo Jacques Anquetil. Nel suo piccolo (mica tanto, poi) mi viene alla mente il formidabile Nencini. Lemonìd non mi pare fosse un legnoso passistone inadatto alla salita. Fignon nemmanco. Non voglio commentare Armstrong. Tra l'altro è solo da noi che si ritiene valida l'espressione cronoman = passistone ed è sempre stato cosi' al punto che, per tornare a vincere al Tour, infatti, abbiamo avuto bisogno di un corridore come non ce ne sono di eguali nella storia o quasi.

Bene hai fatto a citare Basso: tu forse non ricordi, ma quando Riis iniziò la sua (di Basso) opera di trasformazione, cercando di renderlo compatibile e non solo con la disciplina contro il tempo (e con la vittoria al Tour, di conseguenza, chè le due cose sono assai connesse), ovunque, in Italia, si levarono critiche a chi voleva "snaturare" le caratteristiche "vere" di Ivan stesso (non si capiva bene quali fossero, poi ... queste caratteristiche). Sei in buona compagnia.

Il problema è proprio questo, carissimo Herbie; la storia da tempo avrebbe dovuto insegnarci che preparazione ed allenamento sono cose da affrontarsi con grandissima serietà e con altrettanto grande intelligenza e che, soprattutto, dovrebbero avere come obbiettivo quello di esaltare le doti naturali e migliorare quelle in cui l'atleta eccelle di meno. Con Nibali abbiamo la fortuna di avere un atleta "naturalmente" portato ad eccellere a cronometro e, in aggiunta, con ottime doti di scalatore. Certo, se poi lo lasci nelle mani del centro Mapei (vedi il "disastro" Basso) e/o nelle mani dei geniacci della sua squadra, beh ... auguroni !!!
Continuiamo cosi', su e giu' per il Teide ...
Se non vuoi che ascolti me, magari digli di chiedere a Contador ...
herbie

prof ha scritto:... ove io sostenevo che Indurain, per me, non è una maturazione tardiva in quanto aveva già da tempo fatto vedere ciò di cui era capace. Nibali nemmeno mi pare avere i crismi di uno che non abbia ancora fatto vedere ciò di cui è capace.
ma infatti nemmeno io sostengo che quella di Nibali è una maturazione tardiva, anzi uno dei più regolari nel crescere, in pieno stile-Basso. Nel caso di Indurain non si trattò di maturazione tardiva, anzi il corridore a cronometro si capiva fi dall'inizio che sarebbe stato uno dei migliori della storia. E' in salita che da un anno all'altro in età ormai matura, salì non di molto, ma di un gradino sì. Quanto bastò per passare dall'essere annoverato tra i gregari di lusso- migliori 20-30 in salita -(in una squadra con tecnici non poi così incompetenti) ad essere anche in salita tra i primi 3. Semmai la parabola di Wiggins, per quanto molto più estrema, potrebbe essergli accostata (tra l'altro, due corridori stilisticamente a loro modo molto belli).
prof ha scritto: Mi è oscuro come la predilezione per il cambio di ritmo (in Nibali è tutta da dimostrare, tra l'altro, ma non è questo il punto) comporti di default l'inadattabilità al cronometro.Se non vuoi che ascolti me, magari digli di chiedere a Contador ...
Una cosa è l'inadattabilità alla cronometro, un'altra essere tra i due o tre migliori al mondo in una cronometro lunga e pianeggiante. Nessuno vuole dire che Nibali deve necessariamente andare piano a cronometro. Un'altra cosa cosa è dire che può competere con Cancellara, Wiggins e Martin, se allenato bene nella specialità.
Secondo me a crono va bene perchè è un atleta con straordinarie qualità cardio-cicolatorio-respiratorie che IN GENERALE lo favoriscono negli sforzi massimali da 20-30-40', come i mezzofondisti nell'atletica insomma (e pure Contador lo annovererei in questa categoria, sebbene in generale con qualche watt in più...) non per qualità muscolari specifiche come ad esempio Cancellara. Queste caratteristiche sono fisiologiche, si allenano anche indirettamente facendo salita. Certo se poi c'è grande attenzione a tutto ciò che riguarda la cronometro dalla a alla z (posizione in bici, abitudine alla posizione, abitudine ai ritmi di pedalata migliori ecc.ecc.) questo per uno che punta al Tour è certamente un vantaggio che si concretizza anche in qualche decina di secondi.
Nibali comunque non ha le caratteristiche del passista, sarebbe errore grave secondo me se lo si volesse far diventare un corridore alla Basso che sale con ritmo alto e continuo, e altrettanto errore grave rischiare di smussarne gli "spigoli" per farlo diventare un corridore da alte velocità in pianura. ..non mi sembra eresia dire che un corridore da alte velocità in pianura possa essere annoverato nella categoria del passisti....(il miglior) Lemond non trovò (il miglior) Indurain... Tra gli scalatori a mio parere comunque non va conufso con un passista-scalatore, soltanto perchè non è uno scalatore eccelso . Ha caratteristiche opposte. Ama i cambi di pendenza e di ritmo. Lunghi tratti uguali lo esauriscono prima di altri. E infatti su salite lunghe più di una volta ha fatto fatica, molto meno che su arrivi esplosivi di classiche o tappe mosse nel finale.

Complessivamente, fortunatamente tutto sommato per ora non mi sembra che i suoi preparatori gli abbiano arrecato danno, anzi...certo, la storia del ciclismo contemporaneo è piena di corridori che rispetto agli esordi tecnicamente si sono IMPOVERITI e SEMPLIFICATI piuttosto che ARRICCHITI come dovrebbe essere naturale, con l'esercizio e l'esperienza.
Questo soprattutto dovrebbe far riflettere e temere, anche per Nibali.
Ben vengano ovviamente gli scabmbi di opinione, ciascun corridore ognuno lo vede a modo suo senza pretendere di avere la verità in tasca... :boh:
Ultima modifica di herbie il domenica 15 luglio 2012, 11:06, modificato 1 volta in totale.
herbie

autocancellato messaggio OT..già quello prima non è che fosse poi così attinente...meglio non esagerare... :P
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Difficilmente sono a casa per il fine settimana, ma tanto per capire non è che voglio nascondermi...
Se la settimana scorsa criticavo Nibali, dopo le ultime prove alpine, non lo lodo certo... piazzamenti erano prima, piazzamenti sono adesso...
La Francia fa man bassa di vittorie di tappa, sfoderando giovani interessantissimi... qualche vittoria di tappa in + ci vorrebbe e magari cambierò opinione...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
barrylyndon

gia' perche' italiani che lottano per il podio al tour ne abbiamo avuto a bizzeffe negli ultimi anni..veramente noioso Nibali... :angelo:
barrylyndon

in ogni caso, viene confermato il caldo sui Pirenei per mercoledi..purtroppo, per Nibali, per giovedi' perdono punti le probabilita' di strade bagnate..
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

barrylyndon ha scritto:gia' perche' italiani che lottano per il podio al tour ne abbiamo avuto a bizzeffe negli ultimi anni..veramente noioso Nibali... :angelo:
Sempre + di due inglesi che si battono per il primo e il secondo posto... direi!
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Rispondi