robby ha scritto:prof scusa, ti posso fare una domanda seria visto che abbiamo quasi scherzato sull'argomento?
Ma a te Vincenzo sta veramente sulle balle? No perchè voglio dire, ieri sinceramente non mi sembra che ci fosse tanto da obiettargli....non è mica Pantani che è in grado di partire a 10 dalla vetta di una salita come quella di ieri e andare a prendere uno per uno quelli della fuga e arrivare in solitaria.
Sarà pure arrivato un po ' in debito d'ossigeno, ma non mi sembra che non abbia fatto nulla, ha sfiancato gli sky, fatto andar fuori giri Evans (perchè dici che sta male? solo quando Cadel non arriva coi primi si dice sempre che "sta male? boh...non può essere che la cotta se la sia presa per gli attacchi di Vincenzo?) e se proprio te la devo dire tutta a me è sembrato averne un filino di più di Bradley in salita...

Ciao Robby, le tue domande sono piu' che opportune e mi danno l'occasione di chiarire un po' di cose. Posto che non posso che inchinarmi di fronte a chi è in grado di fare i piazzamenti che ha fatto Nibali, se uno ha corso in bicicletta sa che cosa intendo dire, massimo rispetto e considerazione per uno che è riuscito a fare quel che ha fatto fino ad ora e per quello che sta facendo ancora adesso al Tour.
Il resto appartiene alla dimensione ludica che ci siamo dati un po' qua dentro, per cui esistono i fans di Vincenzino ed esistono quelli che non tifano per lui. Io non tifavo per lui e mi piaceva, per gioco, "tifargli contro" al fine di suscitare un po' di sana discussione con un po' di sani sfotto'.
Mi è stato antipatico quando rilasciò certe dichiarazioni velenosette nei confronti di Ricco', lui, che, proprio in quel periodo, non se le poteva di certo permettere ...
Credo proprio che oggi non lo rifarebbe e credo che sia molto maturato: mi sembra un ragazzo intelligente e modesto. E coraggioso.
La mia osservazione sulle sue condizionio di ieri all'arrivo era condita con un po' di disappunto: era, purtroppo, indubbiamente in debito d'ossigeno e mi dispiace. Speravo fosse piu' in palla: ha attaccato, lo sono andati a prendere e ha rischiato di perdere le ruote. Ho anche detto però che, finalmente, ha svelato in parte il bluff della sky: Rogers e Porte, messi seriamente alla prova, sono saltati come aspettavo da tempo.
La mia opinione è che pure Wiggo e Froome siano due bluff e il vedere che si comportano da padroni del Tour mi fa masticare amaro. Ho sperato che Vincenzino fosse capace di farli saltare e, probabilmente, ieri c'era un piano a questo riguardo che però è saltato per colpa delle attuale scarse condizioni di Basso. In questo senso ha perfettamente ragione chi dice che Nibali non ha squadra: Nibali, in questo momento, è completamente solo. Dico queste cose perchè, secondo me, il bluff della sky lo si scoprirebbe soltanto attaccandoli da lontano. Se ieri Nibali avesse trovato Sagan e Oss, in fondo alla Madeleine, che gli avessero fatto guadagnare un minutino all'attacco della Croix de Fer, dove un Basso minimamente presentabile avrebbe potuto fargli il passo che sa fare fino in cima, forse avremmo visto cose cui da tempo non siamo piu' abituati. Credo che Nibali questo coraggio ce l'abbia e credo che questa opportunità sia stata vanificata da Basso stesso che ha avvertito per tempo delle sue condizioni scadenti.
Lo scatto negli ultimi dieci km di una tappa come quella di ieri non può ottenere piu' che tanto e, in ogni caso, non dice nulla. Anche fosse giunto sul traguardo con 30 sec non sarebbe cambiato granchè. Sulla tappa di ieri, non si può dire nulla per il semplice fatto che 10 km non dicono nulla
Per quanto mi attiene, io, a Vincenzo, do' molto piu' credito di quanto gliene diano i suoi stessi tifosi: quando dico che i due minuti che ha preso da Wiggo a cronometro non riflettono i reali valori in campo, non lo dico per scherzo, lo dico perchè ne sono convinto. Nibali è in possesso di doti naturali per questa disciplina mentre Wiggo si è "costruito". Fosse cresciuto in un ambiente piu' professionale, oggi sarebbe lui a schiaffare due bei minutini sullo schienone dell'albionico. Come si fa a parlare di ciclismo e a non accorgersi di queste cose ? Eppure gli occhi li avete tutti quanti, come fate a non accorgervi che Nibali è un talento naturale per il cronometro ? Avete bisogno che ve lo dica chi ? Beppesaronni, suppongo ...
Nibali non è al massimo della forma perchè, stesse davvero bene, di minuti ne avrebbe preso solo uno. Cosi' come Evans.
Io non so cosa accadrà nei prossimi giorni, nè se Vincè bello riuscirà a ribaltare qualcosa (personalmente sono un pochino scettico ma questo non vuol dire nulla). So soltanto che, a dispetto delle doti naturali del buon Vincenzino, questi qui della Liquigas si sono presentati ad un Tour de France come l'armata Brancaleone. Sono degli scalcagnati, condotti da una compagnia di giro altrettanto scalcagnata. Non mi stupisce: sull'approssimazione e sulla scarsa o nulla professionalità delle aziende nostrane ci potrei scrivere un libro.
Tu dici che non è che ieri non abbia fatto nulla e aggiungi che ha sfiancato la sky e mandato fuori giri Evans. E io ti chiedo, ma doveva farlo lui quel lavoro li' ? Capisci che ci siamo talmente abituati a vedere i ns. correre alla cavolo di cane che ci pare quella l'unica maniera ? Gli opinionisti ex corridori in tv, se non adeguatamente tenuti bassi da gente con cervello e cultura, fanno solo danni. Cominciate ad abbassare l'audio quando parla certa gente ...