Re: CONTINENTAL 2014: ecco le regole del gioco
Inviato: lunedì 18 novembre 2013, 10:17
La Vega potrebbe non essere l'ultima
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è una minaccia?Basso ha scritto:La Vega potrebbe non essere l'ultima
Più o menosimociclo ha scritto:è una minaccia?Basso ha scritto:La Vega potrebbe non essere l'ultima![]()
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A parte gli scherzi, numericamente le corse italiane 1.1 avranno molti partenti, ma sulla qualità nutro seri dubbi.
ma quale sarebbe il buon momento ?Bogaert ha scritto:Altra continental Italiana
Prosegue il buon momento delle squadre italiane, almeno per quanto riguarda la categoria Continental.
Spaziociclismo
Pro per le Continental è un parola grossa..Pat McQuaid ha scritto:Le regole del gioco quali sono?
Secondo me è una sola: passa prof CHIUNQUE...
E POI NON LAMENTIAMOCI FRA 1-2 ANNI CHE CI SONO TANTI PROF SENZA CONTRATTO DISOCCUPATI...
Ogni giorno che passa, sempre peggioWinter ha scritto:ma quale sarebbe il buon momento ?Bogaert ha scritto:Altra continental Italiana
Prosegue il buon momento delle squadre italiane, almeno per quanto riguarda la categoria Continental.
Spaziociclismo
Budget identico (o inferiore ?) a quello da Under e puoi correre anche con i pro..
Ridicoli
anche in olanda si va nella stessa direzione... ok che è una formazione che nasce su spinta dell'associazione corridori per far correre 12 rimasti a spasso, e finanziata (da quanto mi par di capire) con una specie di crowfunding, ma budget totale 600mila euro e stipendi da 750 euro al mese...Winter ha scritto:Pro per le Continental è un parola grossa..Pat McQuaid ha scritto:Le regole del gioco quali sono?
Secondo me è una sola: passa prof CHIUNQUE...
E POI NON LAMENTIAMOCI FRA 1-2 ANNI CHE CI SONO TANTI PROF SENZA CONTRATTO DISOCCUPATI...
Infatti temo che alcune nostre conrinental pagheranno ancora meno..... E cmq almeno in olanda lo dichiarano quanto danno (ed è veramente assurdo definirli "peofessionisti")...Winter ha scritto:Dubito che tutte le nostre abbiano 600mila euro di budget..
Alcune forse l metà
La solita jungla insomma...anzi, anche peggio di primascile ha scritto:Ricapitolando per ora ci sono 5 team che hanno aderito al progetto continental della federazione: Mg K-Vis, Flaminia, Vega, Team Idea e Team Cenghialta. Mi sembra che tra queste solo la Mg K-Vis sia un progetto vicino al concetto di Development Team di alto livello.
La Vini Fantini dovrebbe avere affiliazione giapponese o comunque non italiana, visto che hanno già sotto contratto più di 4 stranieri. Meridiana resterà croata, Radenska slovena, Amore & Vita ha cambiato diverse affiliazioni, Utensilnord forse ungherese.
Questa squadra è una iniziativa migliore di qualche Continental che si vede nascereSpartacus ha scritto:il discorso della squadra olandese è totalmente diverso.. non si parla di un team fatto per far crescere giovani ma di un team che quasi sicuramente durerà un solo anno e che serve a non far perdere un anno a professionisti rimasti a spasso dopo la chiusura di tante squadre
Domanda a tutti colore che, come Winter, hanno più chiare rispetto a me le dinamiche di gestione di una squadra ciclistica (il massimo esperto mondiale in materia pare essere Iwan Spekenbrik, TM dell'Argos che si è laureato proprio con una tesi su quest argomento e che poi ha realizzato il suo sognoWinter ha scritto:Dubito che tutte le nostre abbiano 600mila euro di budget..
Alcune forse l metà
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Domanda a tutti colore che, come Winter, hanno più chiare rispetto a me le dinamiche di gestione di una squadra ciclistica (il massimo esperto mondiale in materia pare essere Iwan Spekenbrik, TM dell'Argos che si è laureato proprio con una tesi su quest argomento e che poi ha realizzato il suo sognoWinter ha scritto:Dubito che tutte le nostre abbiano 600mila euro di budget..
Alcune forse l metà):
una squadra con un budget di 600.000 euro composta da 12 corridor quanti soldi spende per l'ingaggio degli atleti? Piu in generale, per una squadra di questo tipo qual'è la percentuale del budget di partenza che viene adoperato per pagare stipendi (e relative tasse e contributi)?
Pongo questa domanda perchè, calcolatrice alla mano ho fatto un conto banale: assumendo che la squadra di Traksel sia formata da 12 atleti e prendendo per buono uno stipendi mensile di 750 euro per 13 mensilità, la somma complessiva ESENTASSE spesa per gli stipendi è pari a 117.000 euro. Ovviamente non conosco il regime di tassazione dei paesi bassi, ma certamente con stipendi così bassi non si pagheranno certamente molte tasse e non si verseranno cifre enormi per i contributi. Insomma, una volta sostenuti "i costi del lavoro" tutti gli altri soldi che fine fanno?
Si, l'esistenza di queste voci di costo la conoscevo. Piuttosto mi interessava capire, anche solo approssimativamente, quanto queste vanno poi ad incidere sul budget totale.scile ha scritto:Tranchée d'Arenberg ha scritto:Domanda a tutti colore che, come Winter, hanno più chiare rispetto a me le dinamiche di gestione di una squadra ciclistica (il massimo esperto mondiale in materia pare essere Iwan Spekenbrik, TM dell'Argos che si è laureato proprio con una tesi su quest argomento e che poi ha realizzato il suo sognoWinter ha scritto:Dubito che tutte le nostre abbiano 600mila euro di budget..
Alcune forse l metà):
una squadra con un budget di 600.000 euro composta da 12 corridor quanti soldi spende per l'ingaggio degli atleti? Piu in generale, per una squadra di questo tipo qual'è la percentuale del budget di partenza che viene adoperato per pagare stipendi (e relative tasse e contributi)?
Pongo questa domanda perchè, calcolatrice alla mano ho fatto un conto banale: assumendo che la squadra di Traksel sia formata da 12 atleti e prendendo per buono uno stipendi mensile di 750 euro per 13 mensilità, la somma complessiva ESENTASSE spesa per gli stipendi è pari a 117.000 euro. Ovviamente non conosco il regime di tassazione dei paesi bassi, ma certamente con stipendi così bassi non si pagheranno certamente molte tasse e non si verseranno cifre enormi per i contributi. Insomma, una volta sostenuti "i costi del lavoro" tutti gli altri soldi che fine fanno?
Oltre alle tasse sugli stipendi e le tasse UCI aggiungerei stipendi di direttori sportivi e altro personale (fisso o a giornata), acquisto/noleggio di ammiraglie e camion officina e relative spese di mantenimento, assicurazioni, gasolio. Affitto di capannone per il magazzino della squadra. Spese per le trasferte (gare o ritiri, il rimborso degli organizzatori spesso non copre tutto ). Spese per acquisto materiali nel caso non si riesca a trovare aziende disponibili a fornirli gratis.
Sarei curioso di sapere per esempio, se la Vega arriva alla metà del budget speso da Roubaix Metropole l'anno scorso...ho qualche dubbio.Winter ha scritto:Vado a spanne
24.000 euro lordi a corridore (1100-1200 euro netti al mese) x 12 corridori = 288.000 (tutti al minimo di stipendio)
36.000 euro lordi a staff (1500 al mese , i massaggiatori e meccanici meno , ds e medici un po' di piu') x 10 = 360.000
Siamo intorno ai 650.000 euro
Poi il grosso delle spese son per le trasferte (gasolio , alberghi , aerei , mangiare ecc) : saremo intorno a 150mila euro (se non di piu')
Poi come gia' detto Ammiraglie , eventuale bus , tutto a noleggio con le varie assicurazioni ecc altra bella cifra
Roubaix Metropole l'anno scorso ha dovuto passare da 1,2 ml di euro a 1 ml di euro di budget
Per quello ha diminuito l'organico di due unita' passando da 12 a 10..
Si puo' fare una stima , che tra costi diretti e indiretti , ogni corridore costa +- 100mila euro (ovviamente al minimo o quasi di stipendio)
Ovviamente se si fa tutto in regola , pagando sia lo stipendio che i contributi allo staff e ai corridori
In attesa di conoscere i nomi dei corridori e il tipo di attività...io direi proprio di no.Pat McQuaid ha scritto:
Sarei curioso di sapere per esempio, se la Vega arriva alla metà del budget speso da Roubaix Metropole l'anno scorso...ho qualche dubbio.
Gaffurini e Camilli saranni i nomi di puntascile ha scritto:In attesa di conoscere i nomi dei corridori e il tipo di attività...io direi proprio di no.Pat McQuaid ha scritto:
Sarei curioso di sapere per esempio, se la Vega arriva alla metà del budget speso da Roubaix Metropole l'anno scorso...ho qualche dubbio.
Bogaert ha scritto:http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 63534&tp=n
Altra Continental in arrivo
Secondo me è il contrariocauz. ha scritto:certo che noi ci lamentiamo -giustamente- di quanto accade in italia, ma pure in belgio non scherzano:
http://www.spaziociclismo.it/altro-cicl ... mpcc-33350
il MPCC è la nuova mafia del ciclismo.
Zalf e Trevigiani che erano i top team dilettanti erano intorno agli 0,5 ml di euro..Pat McQuaid ha scritto: Sarei curioso di sapere per esempio, se la Vega arriva alla metà del budget speso da Roubaix Metropole l'anno scorso...ho qualche dubbio.
sono d'accordo. ma non dovrebbe essere l'uci a dettare le regole? chi è questo MPCC e perchè mai dovrebbe porsi al di sopra?Winter ha scritto:Secondo me è il contrariocauz. ha scritto:certo che noi ci lamentiamo -giustamente- di quanto accade in italia, ma pure in belgio non scherzano:
http://www.spaziociclismo.it/altro-cicl ... mpcc-33350
il MPCC è la nuova mafia del ciclismo.
Cercano di dare un po' di credibilita' a questo sport
Mi sembra assurdo che le Continental non siano sottoposte al passaporto biologico per esempio..
enti esterni con un mandato, pero'. la differenza sta tutta lì, MPCC puo' accogliere o cacciare chi gli pare.Winter ha scritto:Eppure tempo fa parlavate di enti esterni..
Non lo fa l'UCI lo fanno le squadre.. quale è il problema ?
Visto che il ciclismo non è credibile MPCC cerca , con delle regole , di renderlo un po' di piu'
la differenza sostanziale è che in MPCC non ci stanno tutte le squadre. eppure è un organismo che delibera per tutti, almeno nel caso belga.Winter ha scritto:Non ti seguo
MPCC è formato dalle squadre
Meglio di cosi?
Se qualcosa viene fatta è per il bene del ciclismo perche' in caso contrario son le squadre a rimetterci
NFL è la lega di Football americano ed è anche la lega meglio organizzata e piu' redditizia di tutto lo sport
Come funziona ? c'e' un commisioner stipendiato per prendere delle decisioni
Poi ogni anno c'e' una specie di convention dove i 32 presidenti discutono sulle migliorie della lega
Instant replay ? vogliamo toglierlo ? vengon esposti i pro e i contro e si vota
Piu' partite in regular season ? stessa cosa
MPCC mette dei paletti piu' severi rispetto all'UCI , non mi sembra un male
Se pensi che se il passaporto biologico lo pagano le squadre, versando 3 mln di euro l'anno (dati del 2009) ti sembra un po' meno assurdo. Hai idea di quanto lieviterebbero i costi, se si estendesse alle 100 e passa continental che si registrano ogni anno?Winter ha scritto: Mi sembra assurdo che le Continental non siano sottoposte al passaporto biologico per esempio..
a me sembra tu faccia molta confusione. Tanto per cominciare, se la società è dilettantistica, non hai bisogno di registrarti in italia con una società estera. Non ti conviene neanche un po'. Poi, sul MPCC non mi sono espresso. A mio avviso la federazione belga ha fatto una cosa abbastanza simile a quello che ha fatto la federazione italiana: si è derogata una norma in più, noi ci siamo derogati il dilettantismo obbligatorio, loro l'iscrizione al MPCC (di fatto). Entrambe le azioni, poichè restrittive, hanno le loro criticità.Winter ha scritto:Be se ne posson far anche mille di squadre cosi'..
Vediamo :
Contributi.. tanto non andrete mai in pensione , il budget è piccolo..
Stipendi ... a cosa servono.. si corre per la gloria , se no come si fa a fare la squadra
Tasse.. ci registriamo in Italia pero' con societa' estera magari irlandese.. non abbiamo troppi soldi
Passaporto biologico : E' troppo costoso.. (magari se un corridore porta uno sponsor)
Meglio aver cento continental (che di pro non hanno nulla)in piu' che quelli del MPCC.. maah
ma la federazione belga non ha chiesto di rispettare le regole del MPCC, bensì di aderire al MPCCWinter ha scritto:Non delibera per tutti
La Federazione Belga ha semplicemente valutato che le regole del MPCC son piu' credibili di quelle dell'UCI
1) A me sembra che la confusione la fate piu' voi.. vi arrampicate sugli specchi per difendere un sistema che non sta in piediSubsonico ha scritto: a me sembra tu faccia molta confusione. Tanto per cominciare, se la società è dilettantistica, non hai bisogno di registrarti in italia con una società estera. Non ti conviene neanche un po'. Poi, sul MPCC non mi sono espresso. A mio avviso la federazione belga ha fatto una cosa abbastanza simile a quello che ha fatto la federazione italiana: si è derogata una norma in più, noi ci siamo derogati il dilettantismo obbligatorio, loro l'iscrizione al MPCC (di fatto). Entrambe le azioni, poichè restrittive, hanno le loro criticità.
Però rendiamoci conto di una cosa: per fare il professionismo, quello serio, in pochi hanno i mezzi, economici quando non organizzativi. Più di 60 team professionistici al mondo non ci sono e non ci saranno: le gare chi le fa, allora? dove non c'è cultura, come si comincia, con una professional da 2 mln di euro? Probabilmente no.
Terra Terra è che le regole del MPCC son piu' credibili rispetto all'UCI secondo la federazione belgacauz. ha scritto:ma la federazione belga non ha chiesto di rispettare le regole del MPCC, bensì di aderire al MPCCWinter ha scritto:Non delibera per tutti
La Federazione Belga ha semplicemente valutato che le regole del MPCC son piu' credibili di quelle dell'UCI
In attesa di capire con precisione tempi e metodi definitivi della riforma 2015/2020 (mi sembra di aver letto che ci saranno altre riunioni prima di quella decisiva) credo che una squadra dovrebbe diventare professional se oltre al calendario nazionale si vuol guardare a gare all'estero di un certo peso. Ok divisione 1 e divisione 2 ma restano comunque altre corse in calendario non da trascurare. Io non penso che una continental tipo la Vega possa ottenere inviti a gare tipo Dwaars door Vlaanderen, Giro d'Inghilterra ecc.. che nella bozza pubblicata nelle scorse settimane restano fuori dalle div.1 e 2.Winter ha scritto:
1) A me sembra che la confusione la fate piu' voi.. vi arrampicate sugli specchi per difendere un sistema che non sta in piedi
Ha detto bene l'utente McQuaid , poi non vi lamentate se tra due anni ci saranno cento pro a piedi (e 100 neopro..)
Per quale motivo una squadra dovrebbe diventare Professional.. tanto con 300mila euro puoi far la squadra e correre tutte le corse italiane piu' importanti (gia' mancano Giro , Sanremo e Lombardia.. ma magari si potrebbe fare una deroga)
2) 60 team bastano e avanzano , guarda il numero di squadre degli anni 90 e quanti corridori avevano ?
Poi non c'e' bisogno di 2 ml di euro , ne basta uno per far una squadra Continental in regola da 10 corridori
Non hai 1 ml di euro (l'un quarto dello stipendio di Contador) , niente Continental
Non c'e' bisogno della scritta Professionista per far delle gare
ma un 18enne neopro lo metti a far una corsa di 200 km a Febbraio.. con quale logica ?
Ma le gare regionali per elite e under 23 in Veneto ha ancora senso disputarle allora?scile ha scritto:Praticamente il Team Area Zero è il famoso "Team Cenghialta" menzionato nei post precedenti.
Inoltre anche la Marchiol allestirà un team continental, portando il conto a 6 squadre.
Rui ha detto che vorrebbero passare per il 2015.Pat McQuaid ha scritto:Ma le gare regionali per elite e under 23 in Veneto ha ancora senso disputarle allora?scile ha scritto:Praticamente il Team Area Zero è il famoso "Team Cenghialta" menzionato nei post precedenti.
Inoltre anche la Marchiol allestirà un team continental, portando il conto a 6 squadre.
Sarà Zalf contro nessuno praticamente...Trevigiani e Marchiol Continental.
Beh, saranno felici così si fanno le loro 50 vittorie, contro chi non gliene importa, basta il numero
Nessuna domanda sul "passaporto biologico"... A me questo punto di disparità non va giù, dato che vogliono confrontarsi con i veri professionisti è necessario che siano controllati come loro.Subsonico ha scritto:http://www.cicloweb.it/articolo/2013/11 ... o-di-marco
Prima puntata di una serie di interventi di Cicloweb sul tema. Intervista a Marco Cannone, General Manager del Team Idea.