Tour de San Luis 2014 (20-26 Gennaio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Re: Tour de San Luis 2014 (20-26 Gennaio)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

robby ha scritto:Io non sto vedendo nulla ma mi fa strano non sentire nulla di Vincenzo. Forse perché son troppo abituato a sentirlo sempre davanti. C'è da dire che anche l'anno scorso fece poco e si fece vedere solo nella crono. Son curioso di vedere se si vorrà testare o meno contre la montre.
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 64790&tp=n
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

robby ha scritto:Io non sto vedendo nulla ma mi fa strano non sentire nulla di Vincenzo. Forse perché son troppo abituato a sentirlo sempre davanti. C'è da dire che anche l'anno scorso fece poco e si fece vedere solo nella crono. Son curioso di vedere se si vorrà testare o meno contre la montre.
Per il momento si è distinto nelle interviste post gara :diavoletto:
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Quintana ha perso il Tour dell'anno scorso per l'insipienza tattica di Valverde e Movistar.
Penso che, da quest'anno in poi, non ce ne sia più per nessuno.
Salvo ulteriori minkiate dei suddetti.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

nino58 ha scritto:Quintana ha perso il Tour dell'anno scorso per l'insipienza tattica di Valverde e Movistar.
Per vincerlo però deve andarci al Tour, cosa che non mi sembra affatto certa..
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

nino58 ha scritto:Quintana ha perso il Tour dell'anno scorso per l'insipienza tattica di Valverde e Movistar.
Non so se vinceva il Tour, però Froome doveva sicuramente sudarselo di più. Il vero limite di Quintana è la direzione tattica della squadra, perfetta per Indurain, che ha già rovinato Valverde e che rischia di fare lo stesso per il colombiano.

Spero cambi squadra il prima possibile.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

E comincio a pensarlo anch'io. Mi tengo ancora una riserva per i precedenti che hanno i corridori recenti suoi connazionali, ma soprattutto per capire bene come vada sulla crono piatta. Ma deve essere proprio un disastro (più di 5 secondi al km. dagli avversari) per tagliarlo fuori.
Non ho visto COME ha vinto ieri, ma dai racconti, pare abbia fatto una azione LUNGA. In genere, al netto di quelli che vogliono espressamente essere indietro o andare piano, la buona annata si vede dal mattino. Nel senso che il corridore da GIro e Tour per forza di cose è all '80% in gennaio. La differenza di talento, si vede meglio quando tutti hanno condizione scarsa (sempre ovviamente al netto di chi si tira indietro espressamente)..... Se gli basta per arrivare davanti negli arrivi in salita, specie quando non si tratta dell'azione da 6 o 7 o 10 minuti, la cosa è di aureo auspicio.
Dovesse fare un colpo importante, non so fino a che punto le logiche di squadra riuscirebbero a tarpargli le ali.
Se invece lui per primo decidesse di starsene buono e obbedire, allora potrebbe anche darsi che per i grandi traguardi debba aspettare, in squadra, il suo turno. Il suo carattere, non lo saprei ancora inquadrare, chissà.
Belluschi M.

:o :o :o
Ma lo ricordo solo io il Froome che nelle prime due settimane del Tour fa quello che vuole su qualunque terreno? Quello che addirittura dopo la carneficina sul Ventoux è costretto a fare una crono a mezzo gas (riuscendo allo stesso a vincere) perché i media continuano a rompergli le palle con storie di doping, VAM, watt e cazzate varie?

La famosa tappa in cui Froome rimase da solo senza squadra era il giorno successivo al primo arrivo in salita, in cui Froome aveva dilaniato gli avversari. Potevano avere anche in ammiraglia un fortissimo stratega come Bjarne Riis, ma quel giorno non avrebbero combinato nulla. Era una tappa in cui: non c'era possibilità di ventagli, niente tratti di pavè, niente discese pericolose, niente brutto tempo. Dove dovevano attaccarlo, in salita? :lol: :lol:
Facile che se gli facevano girare le palle era capace di staccarli tutti come il giorno prima e alla Movistar toccava pure inseguire.

Nascondere la superiorità che ha avuto Froome l'anno scorso, dietro stupidaggini come l'insipienza di Valverde e Movistar è una roba pazzesca!
barrylyndon

non sono d'accordo Beluschi..
La movistar in quella famosa tappa pirenaica ha offerto a Froome su un piatto d'argento la vittoria facile al tour.
la classifica era ancora corta con molti uomini di Saxo e Movistar in classifica nel gruppo di Froome rimasto solo.
bene aveva fatto Rijs a mandare Kreuziger all'avanscoperta..peccato che la Movistar:
1)non abbia mandato nessuno in quella fuga
2)non abbia stroncato Froome nei 40 km di pianura prima del colle successivo..Scatta rui costa, Froome gli va a ruota, scatta Quintana, Froome gli va a ruota, scatta Valverde e Froome ....non ce la fa piu'..non mi sembrava una tattica da geni sull'ammiraglia..tanto piu' che Froome, con Contador probabilmente a ruota avendo Kreuziger in avanti,non aveva grandi alternative se non sfiancarsi spesso in prima persona in un dispendioso inseguimento.
3) la movistar si e' comportata per far perdere gli altri (Froome a parte) .piu' che per vincere..
Probabilmente il tour l'avrebbe vinto..o forse no..
sta di fatto che nello spazio di pochi km abbiamo assistito a 2 nefandezze tattiche di prim'ordine..Froome e Movistar
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

ma com'era sta salita? rare volte si sente un corridore dire che è stata una fatica allucinante. E l'azione di quintana com'è stata? è partito solo e via?
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/23-01-2 ... 8535.shtml
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Belluschi M.

barrylyndon ha scritto:non sono d'accordo Beluschi..
La movistar in quella famosa tappa pirenaica ha offerto a Froome su un piatto d'argento la vittoria facile al tour.
la classifica era ancora corta con molti uomini di Saxo e Movistar in classifica nel gruppo di Froome rimasto solo.
bene aveva fatto Rijs a mandare Kreuziger all'avanscoperta..peccato che la Movistar:
1)non abbia mandato nessuno in quella fuga
2)non abbia stroncato Froome nei 40 km di pianura prima del colle successivo..Scatta rui costa, Froome gli va a ruota, scatta Quintana, Froome gli va a ruota, scatta Valverde e Froome ....non ce la fa piu'..non mi sembrava una tattica da geni sull'ammiraglia..tanto piu' che Froome, con Contador probabilmente a ruota avendo Kreuziger in avanti,non aveva grandi alternative se non sfiancarsi spesso in prima persona in un dispendioso inseguimento.
Mi sa che non ti ricordi bene com'era strutturata la tappa: http://www.cicloweb.it/tappa/2013-07-07 ... gorre.html
Per come la vedo io Froome, se attaccato, poteva tranquillamente lasciare andare il malcapitato a una morte naturale. In seguito a quei 30Km di pianura c'erano poi da affrontare 3 salite vere intervallate da poca pianura in cui Froome poteva fare quello che voleva. Compreso riguadagnare gli eventuali 3-4' (e sono largo!!) che l'attaccante avrebbe guadagnato.
Il risultato? A Froome non recuperi nulla in compenso fai uscire fuori classifica uno tra Valverde e Quintana, dato che una volta ripresi dubito avrebbero tenuto il ritmo del Keniano.
barrylyndon ha scritto: 3) la movistar si e' comportata per far perdere gli altri (Froome a parte) .piu' che per vincere..
Probabilmente il tour l'avrebbe vinto..o forse no..
sta di fatto che nello spazio di pochi km abbiamo assistito a 2 nefandezze tattiche di prim'ordine..Froome e Movistar
La Movistar ha corso in modo perfetto per salvaguardare il secondo posto, resasi conto il giorno prima che Froome non l'avrebbero battuto neanche a sparargli. Ti dirò che senza la tappa dei ventagli, avrebbero portato sul podio sia Quintana, sia Valverde.
Una squadra deve salvaguardare i propri interessi, non certo fare scelte potenzialmente molto pericolose per la propria economia di corsa solo per accontentare alcuni Ultras da divano che vogliono vedere a tutti i costi Froome perdere.
barrylyndon

ah aha ha..ultras da divano??..una squadra che lotta per il secondo posto alla prima settimana di Tour..questa e' ancora piu' esilerante..
mi sa che ricordi male come si era messa quella corsa..
molto male per Froome e molto bene per gli avversari
se per te la maglia gialla che rimane sola dopo 70 km di una tappa pirenaica con le squadre dei suoi avversari in forze ed in grado di attaccarti non e' stato un vantaggio per la movistar/ che dopo non l'ha sfruttata/ forse tu ed io guardiamo 2 sport diversi..
Belluschi M.

barrylyndon ha scritto:ah aha ha..ultras da divano??..una squadra che lotta per il secondo posto alla prima settimana di Tour..questa e' ancora piu' esilerante..
se per te la maglia gialla che rimane sola dopo 70 km di una tappa pirenaica con le squadre dei suoi avversari in forze ed in grado di attaccarti non e' stato un vantaggio per la movistar/ che dopo non l'ha sfruttata/ forse tu ed io guardiamo 2 sport diversi..
Ti ostini a non voler ricordare com'era andata la tappa del giorno prima. Io ci rinuncio. La tappa si era messa molto male per Porte, allora secondo nella generale.
Froome stava da dio e poteva contare su una supremazia imbarazzante in salita sugli avversari.
Ti dirò di più: nel caso la Movistar si fosse comportata come tu auspichi, Froome avrebbe potuto contare sui fedeli gregari della Belkin, che difendevano in quel momento del Tour il 3^ e 4^ posto di Mollema e Ten Dam.
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

matteo.conz ha scritto:ma com'era sta salita? rare volte si sente un corridore dire che è stata una fatica allucinante. E l'azione di quintana com'è stata? è partito solo e via?
La homepage di Cicloweb risponde a tutte le tue domande ;)
barrylyndon

Belluschi M. ha scritto:
barrylyndon ha scritto:ah aha ha..ultras da divano??..una squadra che lotta per il secondo posto alla prima settimana di Tour..questa e' ancora piu' esilerante..
Ti ostini a non voler ricordare com'era andata la tappa del giorno prima. Io ci rinuncio. La tappa si era messa molto male per Porte, allora secondo nella generale.
Froome stava da dio e poteva contare su una supremazia imbarazzante in salita sugli avversari.
Ti dirò di più: nel caso la Movistar si fosse comportata come tu auspichi, Froome avrebbe potuto contare sui fedeli gregari della Belkin, che difendevano in quel momento del Tour il 3^ e 4^ posto di Mollema e Ten Dam.
ma cosa c'entra il giorno prima...senza contare che anche la Belkin poteva mandare qualcuno in avanscoperta..
io non sono un tattico,ma insomma 40 anni di ciclismo li ho visti, e se Froome avrebbe potuto fare fuoco e fiamme nelle salite, ti chiedo, sei sicuro che poi non l'avrebbe pagato?
allora per te Rijs e' un mentecatto ad aver mandato Kreuziger in avanscoperta?
per me mentecatti all'ennesima potenza sono stati i movistar ad non aver creduto nelle potenzialita' di quella situazione..
che dopo Froome avrebbe vinto lo stesso, può starci, ma il non aver nemmeno tentato di metterlo in difficolta' e' una grave macchia per la direzione Movistar..in quel frangente,intendo.
ma so che per te Valverde e' un genio irraggiungibile.. :D
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

barry, sulla carta potresti anche aver ragione.
ma sulla carta potrebbe aver ragione chiunque perchè con i "se" e con i "ma" si possono fare azioni spettacolari e vincenti
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Con una crono sola, per di più a fine tour sarà un miracolo se Froome rifilerà 3 minuti a Quintana nei 54km previsti.
Certo potrebbero comunque essere sufficienti, ma si preannuncia un Tour decisamente più equilibrato di quello 2013.

Nella famosa tappa pirenaica per me è evidente che la movistar sprecò un occasione, se non di vincere il tour almeno di creare qualche problema a Froome.
Porte & C. remavano nelle retrovie, davanti erano in parecchi che potevano andare via a Froome. Anche dando per scontato che il cheniano avrebbe atteso i compagni (o compagno?), perdendo quindi almeno un paio di minuti, sarebbe poi rimasto il problema di contenere il distacco dai fuggitivi avvalendosi di gregari già alla frutta.

D'altro canto non è neppure scontato che la sky del 2014 sarà un squadra un po' allo sbando come era apparsa nel tour 2013.
Comunque se Froome sarà al livello dello scorso anno, penso che rimarrà ancora un gradino sopra tutti.

Rimane poi il dubbio che lo scorso anno Froome ad un certo punto sia andato un po' con il freno a mano tirato. Sicuramente nell'ultimo arrivo in salita, nella crono potrebbe pure essere, certamente no all'alpe d'huez.
Seb
Contatta:

barrylyndon ha scritto: se per te la maglia gialla che rimane sola dopo 70 km di una tappa pirenaica con le squadre dei suoi avversari in forze ed in grado di attaccarti non e' stato un vantaggio per la movistar/ che dopo non l'ha sfruttata/ forse tu ed io guardiamo 2 sport diversi..
Io quel giorno difesi la Movistar e continuo a farlo. Non avranno corso da 10 in pagella ma quel giorno io ricordo che l'unica squadra ad attaccare Froome è stata proprio la Movistar: tra discesa e pianura Valverde ha attaccato due volte con l'appoggio mi pare di Plaza e poi Rui Costa che era davanti. Froome sempre a ruota non ha mollato un metro. Riis invece aveva Kreuziger davanti e appena Valverde ha attaccato seguito da Froome lo ha fatto fermare per metterlo a tirare per Contador... anche lui quindi non è che abbia proprio provato a far saltare il Tour, idem la Belkin che ne aveva due in lotta per il podio non si sa come e che voleva difendere quella posizione (ed è rimasta fregata)

Tornando invece alla tappa di ieri sera io ho il timore che una prestazione così possa allontanare Quintana dalla partecipazione al Giro e avvicinarlo invece al Tour: Godoy e Moyano non saranno fenomeni ma per loro è la corsa più importante dell'anno e devono arrivarci al massimo delle loro possibilità. Non so quando prenderanno la decisione finale, ma se alla prossima corsa Quintana volerà di nuovo così sarebbe ancora più difficile vederlo al Giro... o almeno, fossi io il team manager, a quel punto rischierei di andarmela a giocare anche con meno chance al Tour
Belluschi M.

barrylyndon ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
ma cosa c'entra il giorno prima...senza contare che anche la Belkin poteva mandare qualcuno in avanscoperta..
io non sono un tattico,ma insomma 40 anni di ciclismo li ho visti, e se Froome avrebbe potuto fare fuoco e fiamme nelle salite, ti chiedo, sei sicuro che poi non l'avrebbe pagato?
allora per te Rijs e' un mentecatto ad aver mandato Kreuziger in avanscoperta?
per me mentecatti all'ennesima potenza sono stati i movistar ad non aver creduto nelle potenzialita' di quella situazione..
che dopo Froome avrebbe vinto lo stesso, può starci, ma il non aver nemmeno tentato di metterlo in difficolta' e' una grave macchia per la direzione Movistar..in quel frangente,intendo.
ma so che per te Valverde e' un genio irraggiungibile.. :D
Io so solo una cosa: chi si siede in ammiraglia Movistar di tattica di ciclismo ne sa sicuramente più di te, me e degli altri utenti di questo forum messi assieme. Se non han fatto quello che auspichi è perché facendo due calcoli non era la miglior scelta possibile per la loro economia di corsa.
Il resto sono chiacchiere da bar, o da forum, influenzate molto spesso dal tifare determinati corridori.
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Vedo troppe esaltazioni da parte di qualcuno per questa vittoria di Quintana.

Vittoria del 23 gennaio, quindi in un momento dell'anno esattamente a metà tra il Tour 2013 e il Tour 2014, pensate quanto manca ancora al Tour de France, obiettivo di Nibali per esempio.

E poi in gruppo quanti sono in condizione? Gli europei sono solo all'inizio, i sudamericani sono in ottima condizione ma il livello è molto diverso.

State calmi, mi sembrate quelli che dopo 3 giornate di campionato dicono Cesena sorpresa del torneo perchè ha 7 punti, quando mancano ancora 35 partite.
matteo.conz

Seb ha scritto:
matteo.conz ha scritto:ma com'era sta salita? rare volte si sente un corridore dire che è stata una fatica allucinante. E l'azione di quintana com'è stata? è partito solo e via?
La homepage di Cicloweb risponde a tutte le tue domande ;)
ah scusa...quando avevo guardato non c'era ancora l'articolo. Da quello della gazza non si capisce niente mentre cw ottimo al solito
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Belluschi, è vero che in salita Froome era superiore, ma doverne affrontare tre pirenaiche da solo, nel caso fosse stato attaccato e staccato in precedenza, espone a tante problematiche... e se si fosse fatto prendere dalla foga di recuperare e avesse dimenticato di alimentarsi? E se avesse preso troppi rischi in discesa? E se, semplicemente, si fosse alla lunga trovato a corto di energie nell'obbligo di dover fare uno sforzo prolungato nel tempo e non concentrato nei 10 km di una scalata finale?

Nessuno, ultrà o meno, può dire con certezza che Froome avrebbe perso quel Tour, e anzi magari Chris, come dici tu, si sarebbe disimpegnato alla grande schiaffeggiando tutti i rivali e dando alla sua vittoria una dimensione ancora più grande. Ma quel giorno si erano create delle condizioni straordinarie per i suoi avversari (non solo la Movistar, ha ragione Seb; ma soprattutto la Movistar, per come erano le forze in campo), i quali dovevano sapere che non così facilmente Froome si sarebbe trovato in inferiorità numerica (o addirittura in solitudine) a 80 km dal traguardo di una tappa di montagna nei giorni successivi. Non provare a far saltare il banco fu un errore clamoroso; dettato certamente dalle considerazioni che dici tu, ma non è proprio contro questo atteggiamento difensivistico delle ammiraglie d'oggi che ci scagliamo molto spesso? Nessuno dice che non abbiano le loro ragioni, certi ds, ma si può dire che ne vien fuori un brutto ciclismo o non si può discutere la scelta di uomini che, in quanto tali, possono comunque qualche volta sbagliare?
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong

Admin ha scritto:... e se si fosse fatto prendere dalla foga di recuperare e avesse dimenticato di alimentarsi? E se avesse preso troppi rischi in discesa? E se, semplicemente, si fosse alla lunga trovato a corto di energie nell'obbligo di dover fare uno sforzo prolungato nel tempo e non concentrato nei 10 km di una scalata finale?

... posso proseguire il gioco dei "se"?
- e se i movistar presi dalla foga dell'attacco avessero dimenticato dialimentarsi?
- e se quintana preso dalla foga dell'attacco fosse caduto in discesa?
- e se i movistar, dopo aver tentato di attaccare froome, fossero naufragati finendo tutti fuori dai 10 della generale?

e se...
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Ma è chiaro che poteva succedere, Strong, ma le condizioni di partenza erano più favorevoli agli avversari, e non lo sarebbero mai più state tanto... Cosa c'è di così strano nel prenderne atto???

È come quando nel calcio tiri un rigore: è chiaro che lo puoi sbagliare, e che si possono fare tutte le valutazioni di questa terra per dimostrare che il portiere ha tutte le possibilità di pararlo... ma resta il fatto che rimane l'occasione più ghiotta per un attaccante. Se decide volontariamente di tirarlo fuori, si può dire che ha sbagliato, o dobbiamo sollevarlo da responsabilità perché tanto il portiere lo poteva parare lo stesso?
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
herbie

Pat McQuaid ha scritto:Vedo troppe esaltazioni da parte di qualcuno per questa vittoria di Quintana.

E poi in gruppo quanti sono in condizione? Gli europei sono solo all'inizio, i sudamericani sono in ottima condizione ma il livello è molto diverso.
guarda che, neanche Quintana, è "in condizione".....
quando la condizione è bassa per tutti, si vedono meglio certe differenze "naturali", o comunque da quali basi una stagione parte.
Poi, certamente, alcuni si sono rialzati di proposito, e , altrettanto certamente, con una condizione al 100% le differenze sono molto diverse.
herbie

Admin ha scritto:? E se, semplicemente, si fosse alla lunga trovato a corto di energie nell'obbligo di dover fare uno sforzo prolungato nel tempo e non concentrato nei 10 km di una scalata finale?
concordo anche in linea generale con il resto, ma questa mi sembra la motivazione più convincente. Le corse, messe in un certo modo, esaltano caratteristiche atletiche anche molto diverse. Quindi non è affatto improbabile che facciano emergere anche protagonisti molto diversi.
Non dico di provarci sempre decimando la propria squadra in strategie di arrembaggio all'arma bianca. Però, quando si presenta una occasione così clamorosa......
Almeno non metterti a tirare il gruppo esattamente come farebbero i gregari dell'altro!!! Manda Kreuziger a tot minuti e poi vediamo cosa accade
Strong

Admin ha scritto:Ma è chiaro che poteva succedere, Strong, ma le condizioni di partenza erano più favorevoli agli avversari, e non lo sarebbero mai più state tanto... Cosa c'è di così strano nel prenderne atto???
ma io ne prendo anche atto, infatti prima ho detto che con i se e con i ma possiamo immaginare qualsiasi svolgimento di corsa senza poter mai essere smentiti.

tu riesci a recuperare velocemente quell'interessante articolo che fate a fine Tour/Giro con il "fatturato" raccolto dalla squadra?

eccolo:
http://www.cicloweb.it/articolo/2013/07 ... e-omega-e-

io credo che lo staff movistar abbia ricevuto i coplimenti da quelli che cacciano la grana per permettergli di correre (non dimentichiamo che molte squadre chiudono per mancanza di :dollar: e non certo per mancanza di coraggio in gara)
Ultima modifica di Strong il venerdì 24 gennaio 2014, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Belluschi M. ha scritto:
:o :o :o
Ma lo ricordo solo io il Froome che nelle prime due settimane del Tour fa quello che vuole su qualunque terreno? Quello che addirittura dopo la carneficina sul Ventoux è costretto a fare una crono a mezzo gas (riuscendo allo stesso a vincere) perché i media continuano a rompergli le palle con storie di doping, VAM, watt e cazzate varie?

La famosa tappa in cui Froome rimase da solo senza squadra era il giorno successivo al primo arrivo in salita, in cui Froome aveva dilaniato gli avversari. Potevano avere anche in ammiraglia un fortissimo stratega come Bjarne Riis, ma quel giorno non avrebbero combinato nulla. Era una tappa in cui: non c'era possibilità di ventagli, niente tratti di pavè, niente discese pericolose, niente brutto tempo. Dove dovevano attaccarlo, in salita? :lol: :lol:
Facile che se gli facevano girare le palle era capace di staccarli tutti come il giorno prima e alla Movistar toccava pure inseguire.

Nascondere la superiorità che ha avuto Froome l'anno scorso, dietro stupidaggini come l'insipienza di Valverde e Movistar è una roba pazzesca!
No , me lo ricordo anche io
ma la dimostrazione di forza in salita non c'e' stata solo al Tour ma in tutte le corse precedenti
Quintana è un bel talento ma come avrebbe potuto battere il Kenyano ?
A crono gli è nettamente inferiore e dove avrebbe potuto recuperare ?
Sia all'Alpe che nella tappa di Senmoz , Froome perde perche' presume troppo dai suoi mezzi e correndo sempre lui in testa

Come hai scritto tu , nella seconda tappa pirenaica , avevano talmente paura di lui che non ci han neanche provato
Se ci provavano (cosa che avrei fatto cmq) il secondo in classifica finiva a dieci minuti

Froome è dalla Vuelta 2011 che non lo tiene nessuno in salita
Winter

Admin ha scritto:Ma è chiaro che poteva succedere, Strong, ma le condizioni di partenza erano più favorevoli agli avversari, e non lo sarebbero mai più state tanto... Cosa c'è di così strano nel prenderne atto???
Numericamente erano favorevoli (e per quello bisognava provarci) pero' sulle gambe ho forti dubbi..
barrylyndon

facciamo un po' d'ordine..
1)Dopo il col de Mente Froome si ritrova solo nel gruppo dei migliori in classfica.c'e' Valverde,Contador,Ten Dam, Kreuziger,Mollema, Rui Costa, Quintana ed altri.Tutti a meno di 2 minuti da Froome. siamo alla nona tappa e mancano 2 settimane di corsa.Dopo una trentina di km in falso piano,ci sono in successione Peyersourde, Val Louron e La Hourquette d'Ancizan.mancano 110 km al traguardo ed i compagni di squadra di Froome sono gia' fuori gioco.L'inglese ha dimostrato una gran superiorita' nella prima tappa pirenaica in salita.ma quei 30 km di piano possono metterlo in difficolta'-
Lo capiscono Contador e Rijs che mandano in fuga con altri avventurieri di giornata(mi sfuggono i loro nomi) Kreuziger.Froome non ha nessuno che tira.o perlomeno nessuno ha intenzione di farlo.
2) Scatta un Movistar,non ricordo se Plaza Molina o Castrojevo..Valverde giustamente gli va dieto e Froome altrettanto giustamente si incolla alla ruota dello spagnolo,secondo nella generale.quindi l'intento c'e' stato,ma
invece di desistere dal tentativo e magari far scattare Rui Costa, o addirittura Quintana, i due Movistar,specie Plaza,tirano come pazzi portandosi dietro la maglia gialla comoda comoda a ruota.
con 2 effetti:
a) l'azione di Kreuziger viene annullata senza che Froome sprechi una sola caloria in piu' di energia
b)costringe dietro i Belkin ed i Saxo stessi ad una affannosa rincorsa per inseguire la maglia gialla a traino dei Movistar.
ditemi quello che volete, me l'immagine resta tattticamente vomitevole.
dopo poteva succedee di tutto come giustamente fa notare qualcuno,ma dire che la Movistar ha corso bene..
se io non son degno giustamente di sedere dentra un'ammiraglia, chi lo sostiene non merita nemmeno di starvi accucciato nel vano della ruota di scorta :D :D :D ..
Strong

crono molto molto molto ventosa
Seb
Contatta:

Per il momento Malori schianta la concorrenza
Strong

Seb ha scritto:Per il momento Malori schianta la concorrenza
con il tempo di 22'11"
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Phinney dietro a Malori
barrylyndon

male Nibali..23.25
barrylyndon

vince Malori..Quintana conquista la leadership avendo disputato un'ottima crono,a soli 4 secondi da Nibali.
Che a sua volta peggiora la sua prestazione di quasi un minuto rispetto all'anno scorso.vabbe' che quest'anno la prova e' stata condizionata dal vento forte.
ma e' induscutibilmente indietro ed un po' pesante..siamo a gennaio. luglio e' ancora lontano..
robby

Messaggio da leggere da robby »

Beh, stagione fallimentare per Vincenzo direi :D
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
barrylyndon

robby ha scritto:Beh, stagione fallimentare per Vincenzo direi :D
ha ragione Moser... :D :D
matteo.conz

barrylyndon ha scritto:facciamo un po' d'ordine..
1)Dopo il col de Mente Froome si ritrova solo nel gruppo dei migliori in classfica.c'e' Valverde,Contador,Ten Dam, Kreuziger,Mollema, Rui Costa, Quintana ed altri.Tutti a meno di 2 minuti da Froome. siamo alla nona tappa e mancano 2 settimane di corsa.Dopo una trentina di km in falso piano,ci sono in successione Peyersourde, Val Louron e La Hourquette d'Ancizan.mancano 110 km al traguardo ed i compagni di squadra di Froome sono gia' fuori gioco.L'inglese ha dimostrato una gran superiorita' nella prima tappa pirenaica in salita.ma quei 30 km di piano possono metterlo in difficolta'-
Lo capiscono Contador e Rijs che mandano in fuga con altri avventurieri di giornata(mi sfuggono i loro nomi) Kreuziger.Froome non ha nessuno che tira.o perlomeno nessuno ha intenzione di farlo.
2) Scatta un Movistar,non ricordo se Plaza Molina o Castrojevo..Valverde giustamente gli va dieto e Froome altrettanto giustamente si incolla alla ruota dello spagnolo,secondo nella generale.quindi l'intento c'e' stato,ma
invece di desistere dal tentativo e magari far scattare Rui Costa, o addirittura Quintana, i due Movistar,specie Plaza,tirano come pazzi portandosi dietro la maglia gialla comoda comoda a ruota.
con 2 effetti:
a) l'azione di Kreuziger viene annullata senza che Froome sprechi una sola caloria in piu' di energia
b)costringe dietro i Belkin ed i Saxo stessi ad una affannosa rincorsa per inseguire la maglia gialla a traino dei Movistar.
ditemi quello che volete, me l'immagine resta tattticamente vomitevole.
dopo poteva succedee di tutto come giustamente fa notare qualcuno,ma dire che la Movistar ha corso bene..
se io non son degno giustamente di sedere dentra un'ammiraglia, chi lo sostiene non merita nemmeno di starvi accucciato nel vano della ruota di scorta :D :D :D ..
Ottima analisi barry! mi ricordo come ora quella tappa e come dice admin fu un rigore per gli avversari che si decise di non tirare...quel giorno eravamo qua a rosicare sul forum perchè i movistar sembravano far da gregari a froome. Il tour avrebbe cambiato faccia e chissà...
Su quintana: mi piace da matti per la sua storia, attitudine e sopratutto perchè finalmente c'è uno scalatore che non ha paura di provare a 7-8-9 km dall'arrivo! questa attitudine ha ancor piu valore nel ciclismo moderno. A 23 anni probabilmente è il piu forte scalatore del mondo! vamos campesinos! immenso como mi pais!

ps: dalla fantastica telecronaca si nota il pensiero di fondo e quanto è sentita questa vittoria colombiana quando dice che nuovamente i colombiani alzano la testa contro il dominio europeo come ai tempi dell'imperialismo
matteo.conz

della crono non ci sono ancora notizie? la classifica magari
barrylyndon

matteo.conz ha scritto:della crono non ci sono ancora notizie? la classifica magari
1. Adriano Malori (Movistar) 22:11
2. Taylor Phinney (BMC) 22:14
3. Jorge Giacinti (San Luis) 22:40
4. Lawrance Warbasse (BMC) 22:59
5. Andrey Amador (Movistar) 23:03
6. Manuel Quinziato (BMC) 23:04
7. Tom Boonen (Omega) 23:08
8. Danilo Hondo (Trek) 23:13
9. Eloy Teruel (Jamis) 23:14
10. Peter Sagan (Cannondale) 23:16
11. Michele Scarponi (Astana) 23:19
12. Tanel Kangert (Astana) 23:19
13. Jurgen Van den Broeck (Lotto) 23:21
14. Vincenzo Nibali (Astana) 23:25
15. Dominik Nerz (BMC) 23:27
16. Thomas Danielson (Garmin) 23:25
17. Nairo Quintana (Movistar Team) 23:29
18. Eduardo Sepúlveda (Bretagne) 23:32
19. Moreno Moser (Cannondale) 23:37
20. Mark Cavendish (Omega) 23:38

Classifica Generale

1. Nairo Quintana (Movistar Team) 17:18:14
2. Philip Gaimon (Garmin-Sharp) a 26
3. Sergio Godoy (San Luis) a 2:01
4. Enzo Moyano (San Luis) a 2:17
5. Marc de Maar (UnitedHealthcare) a 2:18
6. Peter Stetina (BMC) a 2:47
7. Julián Arredondo (Trek) a 2:49
8. Eduardo Sepúlveda (Bretagne) a 2:59
9. Darwin Atapuma (BMC) a 3:21
10. Miguel Rubiano (Colombia) a 3:30
matteo.conz

Grazie barry! non bene nibali che aveva detto che volava far bene...vabbe poco male...bravissimo malori, chissà che con movistar non faccia il salto di qualità che aspettiamo. Bravo anche quintana che andra a vincere. Ancora non lo ho inquadrato a crono ma non sembra male, non che questa crono di gennaio sia cosi significativa.
cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

barrylyndon ha scritto:
robby ha scritto:Beh, stagione fallimentare per Vincenzo direi :D
ha ragione Moser... :D :D

Ahahahaha!
:P

Purtroppo i detrattori sono sempre pronti a criticare Vincenzo, anche a Gennaio.....

In ogni caso sappiano che Francesco Moser recentemente ha elogiato molto Vincenzo Nibali!
jenaser

Messaggio da leggere da jenaser »

Sul Mirador del sol splende Arredondo,poi Godoy e Quintana
barrylyndon

intanto Nibali ricomincia da dove ha finito la scorsa stagione..sull'asfalto.
caduta senza conseguenze.tanto che ha tagliato il traguardo impennando assieme a Sagan
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

barrylyndon ha scritto:intanto Nibali ricomincia da dove ha finito la scorsa stagione..sull'asfalto.
caduta senza conseguenze.tanto che ha tagliato il traguardo impennando assieme a Sagan
Senza conseguenze anche no...sospetta frattura di una costola
matteo.conz

Tatranky ha scritto:
barrylyndon ha scritto:intanto Nibali ricomincia da dove ha finito la scorsa stagione..sull'asfalto.
Senza conseguenze anche no...sospetta frattura di una costola
eh ?!? che brutta notizia...meno male che è gennaio...vabbe la sfiga ma cominciano ad esser troppe qst cadute, soprattutto per nibali che ha dimostrato piu volte di poter fare la differenza in discesa. Sperem ben!
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Vabbè speriamo che la sfiga sia finita qui per quest' anno :yoga:
#JeSuisNizzolo
Strong

matter1985 ha scritto:Vabbè speriamo che la sfiga sia finita qui per quest' anno :yoga:
sicuramente meglio qui che al fiandre ma non è comunque bello iniziare la stagione con un cambio di programma forzato.
frattura o meno il dolore lo condizionerà sicuramente per le prossime settimana per cui una variazione sui programmi sarà obbligato
a farla.
il san luis è stato anonimo ma nulla di lontanamente preoccupante visto che il principale obbiettivo stagionale è a luglio
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Ditemi a cosa serve andare al Tour de San Luis? è una corsa inutile per uno che punta al Tour, meglio stare a casa ad allenarsi, qui si sono fatti convincere dagli ingaggi, e poi succedono queste cose, vuol dire andare proprio a cercarsele.
Winter

ma l'anno scorso Nibali ha corso qui ed ha vinto il Giro..
Purito ha fatto podio al Tour..

Parliamo di una corsa che si disputa tra sei mesi

L'incidente lo poteva avere in qualsiasi corsa , Visconti si è fatto male in una kermesse in Australia
Senza contare che le strade argentine di San Luis sono ottime per gli allenamenti , poco traffico , ottimo asfalto ecc
C'era un articolo sulla Gazzetta sta settimana , dove quasi tutte le squadre wt presenti han deciso di venire in largo anticipo per allenarsi , viste le ottime condizioni (copiando la Liquigas degli scorsi anni)
Rispondi