Paris-Nice 2014 (09-16 marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Pat McQuaid

Re: Paris-Nice 2014 (09-16 marzo)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

E se fosse Geraint Thomas a fare classifica al posto di Porte per la Sky?
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

comunque con zero arrivi in salita e zero tappe a cronometro ovvero pochissime possibilità di guadagnare terreno di forza sugli avversari diretti visto che il Col d'Eze non è chissà cosa e il muro di Mont Broully è lontano dal traguardo anche chi per cadute o quant'altro ha perso pochi secondi si fa dura recuperare, Thomas è 4° a 13'' e ha i mezzi per tenere fino in fondo, idem dicasi Gallopin che è a 14'', poi saranno decisivi anche gli abbuoni agli sprint intermedi
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Spartacus ha scritto:bravissimo Hofland, sembrava esser partito lungo ma ha tenuto bene..
/quote]

Hurrà! Era uno dei giovanissimi che avevo preso in squadra più di 12 mesi fa per il FCM e finalmente dopo un anno di rodaggio (condito dalle vittorie in Cina) sta iniziando a darmi grosse soddisfazioni. :trofeo:
anche io l'ho preso ad un fanta su un altro sito :cincin:

comunque Meersman se non ho capito male è stato penalizzato di 1'10
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Pat McQuaid ha scritto: Su Meersman, il rientro è stato un po esagerato in effetti, ma è giusto che un corridore vittima di una caduta non provocata da lui possa essere aiutato.

Se tutti quelli che forano e che cadono non potessero sfruttare la scia delle ammiraglia, ad ogni tappa avremmo corridori sparsi per strada dietro il gruppo, molti arriverebbero a minuti, le corse le vincerebbero solo i fortunati che non cadono e non forano mai.
Ma è vero anche che le cadute fanno parte dell' economia della corsa. Comunque, fortunatamente, non si verificano cadute in ogni singola gara.

La penalizzazione a Meersman ci sta, perchè ne ha veramente abusato.
Spartacus

su twitter lo chef della Belkin ha retwittato un messaggio del fratello di Hofland e cosa curiosa è che lui si chiama Moreno e il fratello Fausto, nomi un po' poco olandesi.. sarebbe curioso conoscere l'origine
Ultima modifica di Spartacus il lunedì 10 marzo 2014, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Pat McQuaid ha scritto:E se fosse Geraint Thomas a fare classifica al posto di Porte per la Sky?
Il capitano indicato dalla Sky è proprio Thomas
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Spartacus ha scritto:su twitter lo chef della Belkin ha retwittato un messaggio del fratello di Hofland e cosa curiosa è che lui si chiama Moreno e il fratello Fausto, nomi un po' poco olandesi.. sarebbe curioso conoscere l'origine
Su Moreno mi pare già appurato il fatto che fosse in onore di Argentin, di cui pare che il padre fosse tifosissimo. Su Fausto non saprei ma restringerei il campo a Coppi e Bertoglio :D
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Spartacus

Abruzzese ha scritto:
Spartacus ha scritto:su twitter lo chef della Belkin ha retwittato un messaggio del fratello di Hofland e cosa curiosa è che lui si chiama Moreno e il fratello Fausto, nomi un po' poco olandesi.. sarebbe curioso conoscere l'origine
Su Moreno mi pare già appurato il fatto che fosse in onore di Argentin, di cui pare che il padre fosse tifosissimo. Su Fausto non saprei ma restringerei il campo a Coppi e Bertoglio :D
magari il nome del fratello ha un origine diversa dal ciclismo, come quello di Meersman che si chiama così per via di un ristorante e non di Bugno :D

comunque qui si capiscono le origini dei due nomi http://www.cyclingnews.com/news/hofland ... e-classics se Pancani leggesse questo topic potrebbe usare questa curiosità in una diretta :D
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

A questo punto (perdonate il piccolo OT) il mistero rimane solo per il giovane tedesco Silvio Herklotz. Nato nella primavera 1994, io un sospetto ce l'ho, ma sarà sicuramente una coincidenza...
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Deadnature ha scritto:A questo punto (perdonate il piccolo OT) il mistero rimane solo per il giovane tedesco Silvio Herklotz. Nato nella primavera 1994, io un sospetto ce l'ho, ma sarà sicuramente una coincidenza...
...e chi sarà mai? Forse un certo Silvio che scrive anche in questo forum?? :D
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Deadnature ha scritto:A questo punto (perdonate il piccolo OT) il mistero rimane solo per il giovane tedesco Silvio Herklotz. Nato nella primavera 1994, io un sospetto ce l'ho, ma sarà sicuramente una coincidenza...

Immagine
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:

Immagine
:D per via di un famoso film questo Silvio me ne fa venire in mente anche un altro. Ma è meglio soprassedere... :crazy:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

ho guardato bene il percorso , non ci sono tappe tali da favorire un uomo da GT come Nibali....
Non c'è nulla di scontato, nonostante non ci siano Froome, Contador, Porte, Valverde o Evans, Vincenzo se vorrà vincere la classifica generale, dovrà inventarsi
qualcosa . Dovrà fare un numero.

vedo bene Rui Costa o qualche uomo da classiche che tiene bene in salita.

Questa Parigi Nizza poteva essere ideale per gente come Moser o Saronni ...
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

infatti e' un percorso insipido.davvero strano.
questo apre a molti corridori la possbilita' di vittoria,ok...ma......
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

forse la tappa decisiva potrebbe essere la 6a
comunque si giocheranno la vittoria per questione di pochi secondi
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

Spartacus ha scritto: comunque Meersman se non ho capito male è stato penalizzato di 1'10
Sarò "bastardo dentro", ma a me questa legge non scritta sulla "legalizzazione" della scia dell'ammiraglia per i caduti/guasti tecnici non mi piace per niente! :uhm: Sono inconvenienti che fanno parte del gioco, del rischio del mestiere... non vedo perchè chi li subisce debba essere aiutato così palesemente.
Io eliminerei del tutto questa consuetudine... oppure al massimo concederla solo prima dei 20/30km finali, un po' come la chiusura bar per le borracce.......
Pat McQuaid

Meersman oggi non è partito.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Pat McQuaid ha scritto:Meersman oggi non è partito.
Problemi fisici dopo la caduta, o crollo morale?
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

edizione piena di pasticci
la non partenza di meersman magari è dovuta solo ai postumi di qualche caduta (se è caduto)

però nei giorni scorsi una 30na di atleti non sono andati al foglio firma ed hanno rischiato l'estromissione della corsa
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Pat McQuaid

Admin ha scritto:
accertamenti in ospedale in Belgio, ma nulla di rotto; penso abbia già in mente di preparare bene Catalogna e Paesi Baschi, senza trascinarsi altri 6 giorni verso Nizza con una classifica compromessa e qualche fastidioso dolore fisico.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

34x27 ha scritto:
Spartacus ha scritto: comunque Meersman se non ho capito male è stato penalizzato di 1'10
Sarò "bastardo dentro", ma a me questa legge non scritta sulla "legalizzazione" della scia dell'ammiraglia per i caduti/guasti tecnici non mi piace per niente! :uhm: Sono inconvenienti che fanno parte del gioco, del rischio del mestiere... non vedo perchè chi li subisce debba essere aiutato così palesemente.
Io eliminerei del tutto questa consuetudine... oppure al massimo concederla solo prima dei 20/30km finali, un po' come la chiusura bar per le borracce.......
Io non sono così drastico, ma è vero che in certe circostanze si creano situazioni di disparità.
Talvolta c'è chi può usufruirne smaccatamente, altre volte i tapini si ritrovano immediatamente da soli al vento.
Se ad esempio si spezza il gruppo per una caduta a metà plotone, rimangono dietro pure le ammiraglie e quindi un eventuale uomo di classifica si ritrova in un gruppo, magari poco motivato, a dover rincorrere con le proprie forze senza scie a disposizione.
Se invece la caduta coinvolge, ipotesi, una decina di corridori, sicuramente le ammiraglie vengono fatte passare e quindi le probabilità del rientro aumentano esponenzialmente.
Paradossalmente viene premiato l'eventuale uomo di classifica più "colpevole" visto che essere coinvolti in una caduta ristretta potrebbe implicare una maggiore imperizia o responsabilità.
cauz.
Contatta:

Spartacus ha scritto:comunque qui si capiscono le origini dei due nomi http://www.cyclingnews.com/news/hofland ... e-classics se Pancani leggesse questo topic potrebbe usare questa curiosità in una diretta :D
eccoti accontentato. benche' non ci sia pancani. :)
stefanorosia

Messaggio da leggere da stefanorosia »

Zero pubblico nelle strade francesi alla P-N .... oggi in particolare deserto assoluto nel circuito finale!!
Spartacus

cauz. ha scritto:
Spartacus ha scritto:comunque qui si capiscono le origini dei due nomi http://www.cyclingnews.com/news/hofland ... e-classics se Pancani leggesse questo topic potrebbe usare questa curiosità in una diretta :D
lo hanno detto?!

comunque visto che non lo ha detto ancora nessuno, ha vinto Degenkolb :champion:
cauz.
Contatta:

Spartacus ha scritto:
cauz. ha scritto:
lo hanno detto?!
sì sì, hanno raccontato tutta la storiella e lanciato il quiz "chi si saranno ispirati per il nome fausto".
e qui gatta ci cova.

insomma, ciao andrea de luca, iscriviti al forum! :cincin:
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Non è la prima volta che Degenkolb vince un Gran Premio (Vuelta 2012, Circuito motoristico dell'Aragona)
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

cauz. ha scritto: insomma, ciao andrea de luca, iscriviti al forum! :cincin:
Manca solo lui, si decida!!! :cincin:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

stefanorosia ha scritto:Zero pubblico nelle strade francesi alla P-N .... oggi in particolare deserto assoluto nel circuito finale!!
ma siamo ad inizio Marzo.. e pure un giorno settimanale..
Poi in una zona molto popolosa..
Abruzzese

Subsonico ha scritto:Non è la prima volta che Degenkolb vince un Gran Premio (Vuelta 2012, Circuito motoristico dell'Aragona)
In F1 dopo gli anni di Schumacher è arrivato a dominare Vettel; nelle gare ciclistiche ogni volta che si arriva nell'autodromo vince Degenkolb. Insomma, gira e rigira, il tedesco davanti a tutti c'è sempre :D :D :D
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Spartacus

Abruzzese ha scritto:
Subsonico ha scritto:Non è la prima volta che Degenkolb vince un Gran Premio (Vuelta 2012, Circuito motoristico dell'Aragona)
In F1 dopo gli anni di Schumacher è arrivato a dominare Vettel; nelle gare ciclistiche ogni volta che si arriva nell'autodromo vince Degenkolb. Insomma, gira e rigira, il tedesco davanti a tutti c'è sempre :D :D :D
Al Giro 2007 Petacchi (poi la vittoria passò a Hushovd) vinse al Mugello, Cipollini vinse il mondiale a Zolder, Pozzato (era lui?) vinse la Coppa Placci a Imola.. altre vittorie in circuiti?
scile

Messaggio da leggere da scile »

Pat McQuaid ha scritto:
Admin ha scritto:
accertamenti in ospedale in Belgio, ma nulla di rotto; penso abbia già in mente di preparare bene Catalogna e Paesi Baschi, senza trascinarsi altri 6 giorni verso Nizza con una classifica compromessa e qualche fastidioso dolore fisico.
http://www.nieuwsblad.be/sportwereld/cn ... 1_01019647 qui si parla di 4 costole rotte.
Abruzzese

Spartacus ha scritto:
Al Giro 2007 Petacchi (poi la vittoria passò a Hushovd) vinse al Mugello, Cipollini vinse il mondiale a Zolder, Pozzato (era lui?) vinse la Coppa Placci a Imola.. altre vittorie in circuiti?
Al Mugello finirono addirittura 2 semitappe del Giro 1977: la prima la vinse Freddy Maertens, la seconda Marino Basso (corsa interamente all'interno dell'Autodromo se non sbaglio) in cui il belga cadde dopo il contatto con Van Linden, fu costretto al ritiro e da quel giorno la sua carriera fu segnata in maniera determinante.

La Vuelta del 1997 invece partiva dal Portogallo e la prima frazione si concluse nell'Autodromo dell'Estoril. Ad imporsi fu il danese Lars Michaels.

P.S.: su Pozzato ricordi bene, l'anno era il 2009 e quell'anno la prova era valida come campionato Italiano.

cauz.
Contatta:

Spartacus ha scritto:
Abruzzese ha scritto:
il mondiale di adorni a imola. e pure una tappa del tdf vinta da chavanel arrivo' in un circuito, non ricordo piu' quale.

in tutt'altro circuito (una pista per test di decollo/atterraggio) arrivo' sempre il tdf nel 2003 a toulouse. vinse flecha, se non sbaglio.
Ultima modifica di cauz. il martedì 11 marzo 2014, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Abruzzese

Abruzzese ha scritto: La Vuelta del 1997 invece partiva dal Portogallo e la prima frazione si concluse nell'Autodromo dell'Estoril. Ad imporsi fu il danese Lars Michaels.
Volevo dire Michaelsen naturalmente.

Ho trovato anche una cronosquadre del Giro 1953 vinta dalla Bianchi e disputata nell'Autodromo di Modena. Sempre lì mi pare che finì anche una tappa del Giro 1961 vinta da Rik Van Looy.

Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Anche se non era un prova in linea ricordo il prologo della Vuelta 2009 nel circuito di Assen dominato da Cancellara. Inoltre i Mondiali del 1927, 1966 e 1978 si corsero sul mitico Nürburgring.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

cauz. ha scritto:e pure una tappa del tdf vinta da chavanel arrivo' in un circuito, non ricordo piu' quale.
La celeberrima tappa del Tour 2010, terminata a Spa con la fuga vincente e con la neutralizzazione decisa dal gruppo dopo le numerose cadute (vado a memoria) sulla discesa del Rosier.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Giusto per continuare sui circuiti, la Copa America de Ciclismo s'è corsa per anni interamente nel circuito di Interlagos
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Vuelta 2012, Degenkolb vinse nel circuito di Aragon
Pat McQuaid

avete visto il referto medico di Meersman??? infortunio piu grave del previsto, anche perchè il rientro ai 70/80 all'ora per 10 km effettuato ieri sembrava impossibile per un corridore messo male.
cauz.
Contatta:

Pat McQuaid ha scritto:avete visto il referto medico di Meersman??? infortunio piu grave del previsto, anche perchè il rientro ai 70/80 all'ora per 10 km effettuato ieri sembrava impossibile per un corridore messo male.
davvero. si parla di 7 costole fratturate.
se penso al dolore che ho provato quando me ne sono semplicemente incrinata una... be', traino o non traino ha fatto un gran numero. :clap:
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

Pat McQuaid ha scritto:avete visto il referto medico di Meersman??? infortunio piu grave del previsto, anche perchè il rientro ai 70/80 all'ora per 10 km effettuato ieri sembrava impossibile per un corridore messo male.
riflessione numero 1) non ci credo! con 7 (!!!!!!) costole appena fratturate credo che possa venire un mezzo svenimento causato dal dolore ad ogni singolo movimento del torace seguente ad ogni atto respiratorio. Con la scarica di adrenalina, magari puoi andare al traguardo, ma figuriamoci come respira uno che sta facendo quel fuorisoglia (10 minuti buoni se non ricordo male) per rientrare in gruppo....però....

riflessione numero 2) i corridori dopo anche solo un paio di anni nel professionismo ad alto livello, per quanto riguarda destrezza, resistenza ad oltranza ad ogni situazione, sacrificio, disprezzo del pericolo, sarebbero abili e arruolabili per qualunque tipo di reparto speciale dell'esercizio a combattere qualunque tipo di guerra....quindi... :gluglu:

non oso immaginare
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Che bestia! :o
#JeSuisNizzolo
matter1985

Slagter e Thomas se ne son andati sulla salita,e sono inseguiti da un gruppetto con Rui Costa,Nibali e gli altri big,a trenta secondi cè il gruppo con Degenkolb che ha tentato di resistere in salita ma una ventina di corridori lo hanno staccato.
#JeSuisNizzolo
matter1985

Nibali guida gli inseguitori,ma i due arrivano
#JeSuisNizzolo
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

tappa a slagter davanti a thoms e keldermann

nuova classifica
Immagine
Spartacus

Bravo bravo bravo Degenkolb :clap:

da segnalare nel gruppo buono (quello subito dietro i primi due) la presenza di Nibali, che aveva anche provato uno scatto negli ultimi km pianeggianti, e di un buon Damiano Caruso
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

anche frank schleck si rivede nel gruppo davanti.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

io Nibali non l'avrei visto benissimo,invece..si e' piantato sull'ultimo pezzo della salita dopo l'allungo di Kelderman.
se non ha avuto guai meccanici, non vedo tutti questi progressi rispetto alla Montagna Verde dell'Oman.
ergo, credo che,al netto del percorso sfavorevole, la Sanremo non lo vedra' protagonista..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
cicloturista

Messaggio da leggere da cicloturista »

leggo di un Nibali bello pimpante....
lascia ben sperare
Spartacus

barrylyndon ha scritto:io Nibali non l'avrei visto benissimo,invece..si e' piantato sull'ultimo pezzo della salita dopo l'allungo di Kelderman.
se non ha avuto guai meccanici, non vedo tutti questi progressi rispetto alla Montagna Verde dell'Oman.
ergo, credo che,al netto del percorso sfavorevole, la Sanremo non lo vedra' protagonista..
per me non è andato male, anche perché io credo che questa prima parte di stagione va vista in ottica Ardenne, non Sanremo
Rispondi