Giro 2014 - 10a tappa Modena - Salsomaggiore Terme (179 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Fabioilpazzo

Re: Giro 2014 - 10a tappa Modena - Salsomaggiore Terme (179

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Nizzolo ha una calma invidiabile, al suo posto starei rosicchiando il telaio.
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Bouhanni bravissimo, ma i rivali sono quelli che sono. Nizzolo è l'unico che mi sembra abbastanza in palla da contrastarlo, oggi per me ha sbagliato a partire così presto.
Comunque va sottolineato come anche un dentello del genere basti a ravvivare una tappa del genere, potenzialmente noiosissima, pur dando comunque spazio ai velocisti. E' un tipo di disegno che andrebbe provato più spesso (per dire, nei primi dieci giorni ci siamo beccati quattro tappe con l'ultima asperità, ove presente, ben lontana dal traguardo, magari si poteva provare a trasformarne un paio in qualcosa di simile a quella di oggi), perchè ha sempre ottimi risultati (si veda la tappa di Cherasco dell'anno scorso vinta da Cavendish, per dirne un'altra).
Insomma, bisognerebbe cercare di "sanremizzare" il più possibile le tappe per ruote veloci.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Concordo, soprattutto dopo le prime tre, la tappa con arrivo a Foligno con le colline nei dintorni si poteva facilmente movimentare un poco di più anche nel finale.
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

jumbo ha scritto:si è ritirato un BMC caduto ai -20 circa

complimenti a bouhanni. certo che di velocisti forti a questo giro in mancanza di kittel non ne sono rimasti molti.

il finale era tortuoso, ma una caduta prima della curva onestamente non si può imputare alle tortuosità del percorso.
Ti dirò, secondo me dopo la prima settimana i finali tortuosi vanno benissimo. A inizio corsa tutti vogliono stare davanti, tutti sono in formissima, tutti sono in classifica. Arrivati a questo punto del giro c'è stata una certa selezione naturale, un po' per i ritiri e un po' per carenza di energie di gente che non ne ha per stare davanti, e dunque i finali tortuosi regalano un certo spettacolo senza far correre troppi rischi ai corridori. Magari andrebbe preso l'accorgimento di farli in circuito, di modo da farli visionare bene ai corridori in corsa, e magari come in una tappa di oggi dopo uno strappetto che faccia ulteriore selezione, però un arrivo del genere è uno dei pochissimi modi per vivacizzare e rendere appetibili questo tipo di tappe (l'altro, come detto prima, è quello di "sanremizzarle" tramite uno o due strappetti a poca distanza dal traguardo).
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:bella l'azione sky, peccato sia vana.
bello, bellissimo lo sprint di bouhanni, davvero protagonista di un giro splendido benchè la pochezza di ruote veloci sia imbarazzante.
notevole anche matthews oggi, autore di una volata in rimonta tutta al vento, non sono nemmeno sicuro che sia terzo e non secondo.
Cataldo ha esagerato, sfaldando la sua stessa squadra. Poi swift è rimasto da solo nel momento decisivo.
Anche se l'inglese non mi è sembrato in grado di rimontare.

Pochezza delle ruote veloci. Sicuramente se consideriamo i rivali del francese, perché ad oggi Cavendish non mi pare superiore a questo Bouhanni, anzi.
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

scarponi ha preso 4 minuti, in ritardo anche un paio di cronomen come rogers
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto: Cataldo ha esagerato, sfaldando la sua stessa squadra. Poi swift è rimasto da solo nel momento decisivo.
ma l'azione sky era per swift? a mio parere era per EBH...

galliano ha scritto: Pochezza delle ruote veloci. Sicuramente se consideriamo i rivali del francese, perché ad oggi Cavendish non mi pare superiore a questo Bouhanni, anzi.
in poche parole, sai d'accordo con beppe conty :diavoletto:
(io dico che ad oggi cav gli è superiore, forse anche degenkolb, e kittel è superiore ad entrambi i succitati... e i limiti di demare sono tutti da capire)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Probabile che sian voluti arrivare tranquilli all'arrivo...
notizie su come sta Michele?

PS: applausi a Bouhanni, fra i più veloci al mondo, è quello che non disdegna finali complicati, viste le dichiarazioni pre-tappa (o di ieri.. non ricordo) chissà cosa dirà sull'argomento "squadra 2015" :)

Saran state le sue dichiarazioni ad attirare a Salso procuratori vari?
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto: Cataldo ha esagerato, sfaldando la sua stessa squadra. Poi swift è rimasto da solo nel momento decisivo.
ma l'azione sky era per swift? a mio parere era per EBH...
nooo, non credo proprio fosse per EBH, non mi sembra che il suo fosse un tentativo.
cauz. ha scritto:
galliano ha scritto: Pochezza delle ruote veloci. Sicuramente se consideriamo i rivali del francese, perché ad oggi Cavendish non mi pare superiore a questo Bouhanni, anzi.
in poche parole, sai d'accordo con beppe conty :diavoletto:
(io dico che ad oggi cav gli è superiore, forse anche degenkolb, e kittel è superiore ad entrambi i succitati... e i limiti di demare sono tutti da capire)
noooo, io non dico che nel 2014 Bouhanni sia più forte del Cav e nemmeno che lo sarà al Tour. Mi pare che tra il Bouhanni del Giro e il Cav della California sia più forte il francese complessivamente per come sa muoversi in volata. Poi, in un testa a testa puro e semplice, solo Kittel parte vincente al 100% con Cavendish.
Ultima modifica di galliano il martedì 20 maggio 2014, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ma quanto hanno rotto con la storia che Bouhanni oltre a pedalare tira di box? penso glielo chiederanno altre 2-3 volte prima della fine del Giro :hammer:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Bouhanni ha tirato fuori tutto il repertorio del velocista di razza finora, riuscendo ogni volta a prevalere in maniera diversa (comunque a fine Giro penso che un sentito ringraziamento anche ai Giant lo farà :diavoletto: ). La sua scaltrezza e colpo d'occhio sono un esempio per i più giovani. Comunque sia è vero che ci mette moltissimo di suo ma vorrei rimarcare anche l'importanza nei finali di un corridore esperto come Sebastien Chavanel, che sa condurlo nelle posizioni buone nelle fasi critiche (oggi il disegno finale della tappa poteva creare non pochi grattacapi).

Nizzolo questa volta ha provato la carta dell'anticipo e neppure questa gli ha dato i frutti sperati. Per come ha saputo scegliere il tempo il francese però tenderei più ad evidenziare i meriti di Bouhanni piuttosto che i demeriti del milanese. Inoltre sono curioso di vedere anche come proseguirà la corsa del transalpino, perché secondo me a questo punto l'idea di arrivare a Trieste e vincersi la maglia rossa non credo che gli dispiaccia affatto, anzi...
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

cauz. ha scritto: in poche parole, sai d'accordo con beppe conty :diavoletto:
Per me è superiore a Degenkolb
Con Cav , quello attuale , se la gioca
Demare se è tirato bene è difficile da battere , oggi invece avrebbe fatto piu' fatica..
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: Per me è superiore a Degenkolb
Degenkolb però sta evolvendo in tutt'altro tipo di corridore. Sempre velocissimo sì, ma in grado di poter competere per vincere anche a Fiandre, Roubaix oltre che a mondiali come quello di Valkenburg. Se parliamo di volate di Giri e giretti ok ma un Bouhanni competitivo in certe gare onestamente non ce lo vedo.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Si mi son espresso male
Parlavo di volate di Grandi giri o Giretti
Degenkolb è di un'altra categoria rispetto a Bouhanni
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

oggi grande festa nella nostra provincia
gran pubblico strade perfette e tanta interesse anche dei non appassionati.

a fine tappa sono tornato a casa in bici ripercorrendo gli ultimi chilometri al contrario e sul poggetto, dopo esser stato superato da appollonio e gretsh, che tornavano in hotel a tabiano, il pubblico ancora presente ai bordi della strada ci ha prima chiesto la borraccia :D poi davanti ad un condominio hanno attirato la nostra attenzione dicendoci che avevano "vestito" di rosa il loro giardino per noi :D :D ed infine ci hanno ringraziato :champion:

tanta tanta gente e tanta tanta festa
come ha detto giustamente de luca questa sera "finalmente il primo bagno di folla per il Giro 2014"

p.s.
ovviamente non ho visto nulla della corsa ma ne vale sempre la pena soprattutto se si riesce a raggiungere la località d'arrivo in bici
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Immagine

Tinkoff si è fatto tutto il percorso in bici (foto dal twitter della squadra)
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

Strong ha scritto:oggi grande festa nella nostra provincia

a fine tappa sono tornato a casa in bici ripercorrendo gli ultimi chilometri al contrario e sul poggetto, dopo esser stato superato da appollonio e gretsh, che tornavano in hotel a tabiano, il pubblico ancora presente ai bordi della strada ci ha prima chiesto la borraccia :D poi davanti ad un condominio hanno attirato la nostra attenzione dicendoci che avevano "vestito" di rosa il loro giardino per noi :D :D ed infine ci hanno ringraziato :champion:

come ha detto giustamente de luca questa sera "finalmente il primo bagno di folla per il Giro 2014"

p.s.
ovviamente non ho visto nulla della corsa ma ne vale sempre la pena soprattutto se si riesce a raggiungere la località d'arrivo in bici
Sì, pubblico davvero notevole, sarà retorico ma è proprio il bello del Giro.
Ma la borraccia gliel'hai data? La gente vuole sapere!
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Molto bravo Buohanni,ma che sfortuna Viviani :(
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Deadnature ha scritto:
Strong ha scritto:oggi grande festa nella nostra provincia

p.s.
Sì, pubblico davvero notevole, sarà retorico ma è proprio il bello del Giro.
Ma la borraccia gliel'hai data? La gente vuole sapere!
Avrei potuto visto che poi sulla strada del ritorno mi sono calato in un fosso per recuperarne una dell'orica
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Spartacus ha scritto:Immagine

Tinkoff si è fatto tutto il percorso in bici (foto dal twitter della squadra)
Perché Strong in realtà è Tinkoff
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi