Tour of Oman 2016 (16-21 febbraio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Tranchée d'Arenberg

Re: Tour of Oman 2016 (16-21 febbraio)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

febbra ha scritto:Il duello Nibali-Fuglsang si fa appassionante. :diavoletto: :sedia:

Ma dico io, uno dei due non lo potevano mandare in Andalucia o in Portogallo ?

:hippy:
in Andalucia l'Astana non corre, in Algarve c'è Aru con Rosa e Cataldo. Si poteva mandare Fuglsang con Aru e Rosa con Nibali, ma si sa che Rosa e Aru sono molto legati tra di loro. E poi mandare il danese in Portogallo avrebbe significato che invece di rompere la palle al siciliano, le avrebbe rotte al sardo. Non è che si sarebbe risolto il problema, semplicemente lo si sarebbe traslato :diavoletto:
Il punto è: perchè l'Astana ha rinnovato il contratto ad un ciclista che, seppur abbastanza forte, è del tutto inutile, anzi spesso deleterio per la squadra?
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh ora secondo me si sta esagerando..fuglsang fu utile a Sheffield, per esempio.
Il non inseguimento di ieri potrebbe anche essere dovuto alle dichiarazioni incaute di Nibali nei confronti dei suoi compagni Astana nel tour 2015.A cui Jacob ha già risposto da par suo..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto:Beh ora secondo me si sta esagerando..fuglsang fu utile a Sheffield, per esempio.
Il non inseguimento di ieri potrebbe anche essere dovuto alle dichiarazioni incaute di Nibali nei confronti dei suoi compagni Astana nel tour 2015.A cui Jacob ha già risposto da par suo..
Veramente a Sheffield fu lui a "provarci" per primo.
Nella giornata del pavè provò a staccare Nibali a cui era caduto davanti un compagno.
E lasciamo perdere la giornata del pascolo in Zelanda nel Tour di quest'anno.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Se Fuglsang lavora contrariato per uno che ha vinto Tour-Giro-Vuelta-Lombardia immaginate come lavorerebbe per Aru.....

Dove lo manderanno, al Giro o al Tour?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
barrylyndon

Anche no NIno...a Sheffield diede una mano sostanziosa quando attaccò nibali.sul pavé non mi consta che si sia messo a ruota di nibali ma ricordo che tiro per guadagnare secondi e facendoli guadagnare al suo capitano e l'altr'anno fu l'unico ad essere a fianco al siciliano...se ricordo bene
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

Finalmente un Nibali che va forte anche a inizio dell'anno...
Quando scrivevo che mi sembrava una anomalia che un vincitore di grandi giri avesse bisogno di mesi per andare forte sembrava scrivessi una eresia.. Credo che anche i tiosi di Nibali saranno ben contenti..
ciao
el_condor
nino58

barrylyndon ha scritto:Anche no NIno...a Sheffield diede una mano sostanziosa quando attaccò nibali.sul pavé non mi consta che si sia messo a ruota di nibali ma ricordo che tiro per guadagnare secondi e facendoli guadagnare al suo capitano e l'altr'anno fu l'unico ad essere a fianco al siciliano...se ricordo bene
No, sul pavè provò a staccarlo quando a Nibali cadde un compagno davanti.
Nibali dovette rientrare da solo su di lui.
Poi tirarono entrambi.
Von Rock ? Nein, danke.
udra

Messaggio da leggere da udra »

L'anno scorso le polemiche su Fuglsang saltarono fuori più per la sparata di Vinokourov dopo PSM, credo che Nibali ce l'avesse molto di più con gli olandesi per quanto successo nella seconda tappa
barrylyndon

In ogni caso jakob non mi sembra adatto a fare il gregario..non che non voglia farlo.non ne ha la mentalità..in più ci si mette anche Vincenzo con le sue sparate francamente evitabili
Visconte85

barrylyndon ha scritto:In ogni caso jakob non mi sembra adatto a fare il gregario..non che non voglia farlo.non ne ha la mentalità..in più ci si mette anche Vincenzo con le sue sparate francamente evitabili
quoto.

il Fuglsang pensiero si capì già al Tour 2014, le sceneggiate nella tappa di Hautacam, dove fu ''cazziato' dai suoi compagni perchè non lavorava rimane epica :D

Nel 2015 è successo un po' di tutto, Nibali sull'orlo della crisi isterica, Vino che nomina il danese come capitano, insomma se già non c'era un buon rapporto da lì si è spezzato del tutto.

Il danese rimane una spina nel fianco dell'Astana. Non è un gregario, non ne ha la mentalità e non è un campione con gli standard che vogliono i kazaki per i GT.
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

a proposito di compagnie ingombranti, niente male neanche la tirata con cui Bardet ha riportato tutti sotto a Pozzovivo e Nibali nel finale...
nino58

ucci90 ha scritto:a proposito di compagnie ingombranti, niente male neanche la tirata con cui Bardet ha riportato tutti sotto a Pozzovivo e Nibali nel finale...
Il ciclismo, come nei bei tempi andati, torna ad essere uno sport assolutamente individuale. :D
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

nino58 ha scritto:
ucci90 ha scritto:a proposito di compagnie ingombranti, niente male neanche la tirata con cui Bardet ha riportato tutti sotto a Pozzovivo e Nibali nel finale...
Il ciclismo, come nei bei tempi andati, torna ad essere uno sport assolutamente individuale. :D
magari, nino. La questione in realtà è un'altra, ovvero quella che slegar sottolinea sempre. Negli ultimi 10 anni principalmente a causa del WT si sono create squadre (poche) molto forti che hanno un budget inavvicinabile per le professional. Questa condizione ha fatto si che i migliori corridori si concentrassero tutti in poche e fortissime squadre che di conseguenza hanno 4-5 corridori (o ancora di più) d'alto livello che talvolta quando si trovano a correre insieme riescono a convivere gli uni con gli altri accettando le tattiche imposte dalla squadra. In altri casi l'insofferenza diventa palese e gli equilibri vengono meno. Quando ero ragazzino invece mi ricordo che non di rado corridori affermati, pur d'avere lo status di capitano unico (o quasi) sceglievano formazioni leggermente meno forti, che comunque garantivano stipendi e calendari all'altezza. La differenza fra i top team e gli altri era decisamente minore.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Ma come ha fatto Nibali a battere Van Avermaet allo sprint?
udra

galliano ha scritto:Ma come ha fatto Nibali a battere Van Avermaet allo sprint?
Sono arrivati in cima a 2,6 km di salita di cui gli ultimi 500 m erano ampiamente sopra la doppia cifra di pendenza, fatta ad alta andatura
Credo che GVA sia arrivato su allo stremo, dando il massimo
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

In realtà con Nibali e Pozzovivo c'erano anche Boasson Hagen e Van Avermaet. Bardet ha giustamente evitato di prendere un gap per salvaguardare un quarto posto...
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

el_condor ha scritto:Finalmente un Nibali che va forte anche a inizio dell'anno...
Quando scrivevo che mi sembrava una anomalia che un vincitore di grandi giri avesse bisogno di mesi per andare forte sembrava scrivessi una eresia.. Credo che anche i tiosi di Nibali saranno ben contenti..
ciao
el_condor
Concordo
Specie l'anno scorso la sua stagione prima del campionato italiano era stata assurda (non degna di un vincitore di Tour)

Secondo me è il favorito per l'arrivo alla Montagna Verde (e credo vincera' )
ucci90

andriusskerla ha scritto:
In realtà con Nibali e Pozzovivo c'erano anche Boasson Hagen e Van Avermaet. Bardet ha giustamente evitato di prendere un gap per salvaguardare un quarto posto...
Secondo me ha riportato alla ruota di un compagno una serie di rivali per la generale, mentre con Pozzovivo era rimasto il solo Nibali in vista della Green Mountai. Lì se Bardet si sposta e crea un buco, sono gli altri che devono faticare per richiudere.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto:Ma come ha fatto xxx a battere Van Avermaet allo sprint?
domanda retorica :diavoletto:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Visconte85

:D :D :diavoletto:
Elihu

Messaggio da leggere da Elihu »

Ho visto gli ultimi 2 Km e ho notato come Vince...nzo fosse attentissimo ai movimenti, salendo a mezzogas, quasi in surplace.
Appena Pozzovivo è scattato da dietro lo ha visto con la coda dell'occhio, segno che voleva fare sua la tappa, e subito hanno sparigliato il gruppetto,
portandosi dietro VA e EBH, con quest'ultimo a ruota di Nibali per cercare di batterlo allo sprint. Cosa poi riuscita.
Per la montagna verde ci sono altissime probabilità che se ne vada da solo a metà salita e vinca a mani alzate come ci ha abituato nell'ultimo anno...

:mrgreen: :mrgreen: :italia:
Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Tranchée d'Arenberg

Elihu ha scritto:Ho visto gli ultimi 2 Km e ho notato come Vince...nzo fosse attentissimo ai movimenti, salendo a mezzogas, quasi in surplace.
Appena Pozzovivo è scattato da dietro lo ha visto con la coda dell'occhio, segno che voleva fare sua la tappa, e subito hanno sparigliato il gruppetto,
portandosi dietro VA e EBH, con quest'ultimo a ruota di Nibali per cercare di batterlo allo sprint. Cosa poi riuscita.
Per la montagna verde ci sono altissime probabilità che se ne vada da solo a metà salita e vinca a mani alzate come ci ha abituato nell'ultimo anno...

Non sarei così sicuro. Nibali è in una condizione decisametne migliore rispetto a quella che aveva 12 e 24 mesi fa, però siamo sempre ad inizio stagione e sarei un pò più prudente. Anche io lo considero favorito domani, ma il duo dell'Ag2r non si darà per vinto così facilmente. Altri in grado di impensierilo non ne vedo ( a meno che Fuglsang non trovi il modo di mettergli il bastone tra le ruote :diavoletto: ).
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Clamoroso in Oman: a 40 km dall'arrivo della terza tappa pioggia a secchiate! :rain: :rain: :rain:

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

forse mi sono perso qualche passaggio..ma è già possibile correre con i freni a disco?
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
udra

Strong ha scritto:forse mi sono perso qualche passaggio..ma è già possibile correre con i freni a disco?
La Roompot ha scelto di tenere i freni a disco per tutta la stagione, quindi credo di sì
udra

Cmq la tappa è finita in volata, vinta curiosamente da un tale Kristoff
Tranchée d'Arenberg

Ancora Kristoff, già al 3° successo stagionale in appena 8 giorni di corsa.
ucci90

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Ancora Kristoff, già al 3° successo stagionale in appena 8 giorni di corsa.
Quarto, tre in Qatar. Vince una corsa su due :D
Tranchée d'Arenberg

ucci90 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Ancora Kristoff, già al 3° successo stagionale in appena 8 giorni di corsa.
Quarto, tre in Qatar. Vince una corsa su due :D
Me ne era scappata una. :hammer: Proprio na pippa sto Kristoff
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Elihu ha scritto:Ho visto gli ultimi 2 Km e ho notato come Vince...nzo fosse attentissimo ai movimenti, salendo a mezzogas, quasi in surplace.

Non sarei così sicuro. Nibali è in una condizione decisametne migliore rispetto a quella che aveva 12 e 24 mesi fa, però siamo sempre ad inizio stagione e sarei un pò più prudente. Anche io lo considero favorito domani, ma il duo dell'Ag2r non si darà per vinto così facilmente. Altri in grado di impensierilo non ne vedo ( a meno che Fuglsang non trovi il modo di mettergli il bastone tra le ruote :diavoletto: ).
Pure io considero eccessiva la prestazione pronosticata. Se ne ha, andrà via nella parte finale della tappa, mettendo fra sè e gli altri qualche secondo (20, 30 al massimo). Considerando che si tratta della parte iniziale della stagione, andrebbe benissimo così, nessuno a febbraio gli chiederebbe di più, e saremmo contenti (quasi) tutti :)
nino58

Io mi accontenterei che vincesse, o la tappa o la corsa.
E guardate che non è poco.
Vincere non è mai facile per nessuno.
Von Rock ? Nein, danke.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Ruolino di marcia di Alexander Kristoff

2015: Tour of Qatar con vittoria di tappa 2, 4, 5 e classifica a punti; Tour of Oman con vittoria di tappa 3
2016: Tour of Qatar con vittoria di tappa 2, 4, 5 e classifica a punti; Tour of Oman con vittoria di tappa 3

Le uniche differenze risiedono nel fatto che il Tour of Qatar 2015 è stato chiuso al terzo posto mentre quest'anno al secondo e il miglioramento nella cronometro qatariota: nel 2015 fu 26°, nel 2016 è stato 15°.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

super mega favorito per sanremo , e fiandre ............ certo certo è presto ma lo vedo una spanna sopra a tutti visto anche assenza di john degenklop !!!!! vedremo vedremo chi sapra' contrastarlo in riviera ma anche sui muri del fiandre !!!! forse troppo in forma a febbraio per esserlo fra piu di 1 mese ?? o forse troppo forte ???????
Visconte85

Dell' undicesimo posto di Guardini non diciamo nulla?

Inizio di stagione incolore per il velocista italiano.
ucci90

TASSO ha scritto:super mega favorito per sanremo , e fiandre ............ certo certo è presto ma lo vedo una spanna sopra a tutti visto anche assenza di john degenklop !!!!! vedremo vedremo chi sapra' contrastarlo in riviera ma anche sui muri del fiandre !!!! forse troppo in forma a febbraio per esserlo fra piu di 1 mese ?? o forse troppo forte ???????
sanremo si, fiandre se parti da super-mega-favorito ti corrono tutti contro e alla fine qualcuno spesso ti scappa.
Tranchée d'Arenberg

ucci90 ha scritto:
TASSO ha scritto:super mega favorito per sanremo , e fiandre ............ certo certo è presto ma lo vedo una spanna sopra a tutti visto anche assenza di john degenklop !!!!! vedremo vedremo chi sapra' contrastarlo in riviera ma anche sui muri del fiandre !!!! forse troppo in forma a febbraio per esserlo fra piu di 1 mese ?? o forse troppo forte ???????
sanremo si, fiandre se parti da super-mega-favorito ti corrono tutti contro e alla fine qualcuno spesso ti scappa.
Ora come ora partirebbe come favorito sia alla SanRemo che al Fiandre. Per la classicissima lo vedo molto bene ma al Fiandre di avversari, al di là di Degenkolb, ce ne sarebbero diversi comunque. Cancellara non è più quello di qualche anno fa ma resta un cagnaccio; il Van Avermaet visto nella penisola Arabica non mi sta dispiacendo per niente, prima o poi dovrà vincere qualcosa. E poi c'è l'armata Etixx che avrà pure un Boonen le cui condizioni sono ancora da verificare dopo la terribile botta presa ad Abu Dhabi, ma che al contempo potrà contare su Terpstra, Stybar, Vandenbergh... Ed è proprio un possibile gioco di squadra che al Fiandre potrà fottere il norvegese che dopo la storia di Paolini perderà un preziosissimo gregario.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il giovedì 18 febbraio 2016, 17:13, modificato 1 volta in totale.
TASSO

si analisi giusta a sanremo sara' volta ristretta e li sicuramente sara' il piu' forte.......... SAGAN permettendo , al fiandre dovra' guadagnarsi la possibilita' di rivincere e gli avversari saranno tanti tantissimi ........... ma li sui terrbili muri contera' la forza e sara' lui a dover attaccare per non dovere difendersi ..............manca piu' di un mese ma sara' uno spettacolo!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
barrylyndon

E se EBH domani tenesse?
Comunque domani niibali domani non l'avrà affatto facile come si crede.
Rui,Bardet,Pozzovivo i suoi avversari più ostici..
el_condor

barrylyndon ha scritto:E se EBH domani tenesse?
non dimenticherei Sepulveda...
Chiunque vinca sara' veramente bravo...
ciao
el_condor
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:E se EBH domani tenesse?
No dai, non credo che EBH possa tenere, difendersi forse sì ma se è bravo un minuto dal vincitore lo prende se non fanno corsa tattica.

Io la penso come Tranchee, Nibali probabilmente favorito ma niente di scontato.
Su una salita abbastanza lunga ad inizio stagione ci sta il vincitore a sorpresa.

Parlando d'altro, vedendo le sintesi noto la presenza di elicottero e telecamere mobili, strana questa mobilitazione senza poi produrre la diretta.
Incide così tanto il satellite?
barrylyndon

Non è un po' lontanino in classifica?parlo di sepu...
nino58

TASSO ha scritto:si analisi giusta a sanremo sara' volta ristretta e li sicuramente sara' il piu' forte.......... SAGAN permettendo , al fiandre dovra' guadagnarsi la possibilita' di rivincere e gli avversari saranno tanti tantissimi ........... ma li sui terrbili muri contera' la forza e sara' lui a dover attaccare per non dovere difendersi ..............manca piu' di un mese ma sara' uno spettacolo!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
A Sanremo Sagan se ne va in discesa, alla Merckx.
Von Rock ? Nein, danke.
nino58

Per ciò che riguarda oggi, penso anch'io che EBH possa fare molto bene.
Von Rock ? Nein, danke.
Tranchée d'Arenberg

nino58 ha scritto:
TASSO ha scritto:si analisi giusta a sanremo sara' volta ristretta e li sicuramente sara' il piu' forte.......... SAGAN permettendo , al fiandre dovra' guadagnarsi la possibilita' di rivincere e gli avversari saranno tanti tantissimi ........... ma li sui terrbili muri contera' la forza e sara' lui a dover attaccare per non dovere difendersi ..............manca piu' di un mese ma sara' uno spettacolo!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
A Sanremo Sagan se ne va in discesa, alla Merckx.
Io non l'ho citato per...scaramanzia.

Lo scorso anno si ritrovò proprio in fondo alla discesa con un minimo margine sugli altri, rialzandosi. Non c'ha creduto...avrebbe vinto.
TASSO

tornando in topic............ oggi sfida tra italiani ??? nibali-pozzo-rebellin ????????
el_condor

nino58 ha scritto:Io mi accontenterei che vincesse, o la tappa o la corsa.
E guardate che non è poco.
Vincere non è mai facile per nessuno.

verissimo...
ciao
el_condor

[quote la Volta ao Algarve e' tutt'altro che una corsetta e Porte vinse per distacco la tappa piu' lunga (classificandosi 4 in classifica generale) quidi andava gia' molto bene ...
ciao

el_condor[/quote]

Amico mio, ero ironico. L'Algarve è una gran bella corsa. L'ironia era per supportare quanto diceva Sub ;)[/quote]
hai ragione, scusa

ciao
Tranchée d'Arenberg

TASSO ha scritto:tornando in topic............ oggi sfida tra italiani ??? nibali-pozzo-rebellin ????????
le due sfide principali dovrebbero essere intestine alle squadre: Nibali vs Fuglsang e Bardet vs Pozzovivo :diavoletto:
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
TASSO ha scritto:tornando in topic............ oggi sfida tra italiani ??? nibali-pozzo-rebellin ????????
le due sfide principali dovrebbero essere intestine alle squadre: Nibali vs Fuglsang e Bardet vs Pozzovivo :diavoletto:
cavoli! sfide stellari! si può dire che lo spettacolo della stagione 2016 inizia oggi :diavoletto:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Mystogan

Messaggio da leggere da Mystogan »

Finalmente Vincenzo :clap: :clap: :clap: era dal 2013 che non lo vedevo così in forma ad inizio stagione e oggi ha l'occasiono pure di vincere che da tanto morale
Rispondi