cauz. ha scritto:una curiosita': ma solo in italia si fa la scelta (a mio vedere demenziale) di mettere le due corse dei pro in due giorni consecutivi?
Io penso (anzi spero) che la cosa sia dovuta solo a problemi di concomitanze tra manifestazioni ciclistiche particolarmente rilevanti. Mi spiego: lo scorso anno, con la Settimana Tricolore nel trevigiano, si venne a creare una polemica dovuta al fatto che tale evento nel week end veniva a coincidere proprio con la disputa dell'Europeo Marathon di MTB che aveva il suo svolgimento sempre lì nella Marca. Successe così che per evitare parzialmente l'ingombrante concomitanza si decise di far disputare la prova in linea dei professionisti al sabato mentre alla domenica vennero disputate le cronometro (ad eccezione delle categorie juniores, allievi e paralimpici che si erano disputate nella prima giornata).
Quest'anno, come si può notare, l'Italia tra i Paesi europei sarà nuovamente l'unico ad anticipare la prova su strada al sabato e secondo me anche questa volta (posso anche sbagliarmi eh) si è optato per questa soluzione perchè vi è una nuova importante concomitanza: domenica 26 infatti, ancora una volta in provincia di Treviso, si disputerà infatti il Campionato del Mondo Marathon di MTB che quindi non vedrà sovrapporsi l'appuntamento clou del ciclismo su strada. Anche quest'anno pertanto si è optato per far disputare nell'ultimo giorno le prove a cronometro, ancora una volta fatta eccezione per le prove riservate ad atleti paralimpici (già disputate nello scorso week end) e per le categorie Juniores e Allievi che per quest'anno si sono addirittura disputate in un contesto diverso dalla Settimana Tricolore (precisamente ad Ospitaletto, nel bresciano).
Insomma nelle ultime 2 annate si è scelto il "male minore" (le prove a cronometro) tra le gare da mettere in concomitanza con gli importanti appuntamenti del fuoristrada, vedremo nella prossima stagione dove questo problema non si porrà se si tornerà alla formula tradizionale (ovvero cronometro all'inizio della settimana tricolore, ad inizio settimana o addirittura nel sabato precedente) oppure se si andrà avanti con questa.
In ogni modo per soddisfare la curiosità di cauz osservando la pagina dedicata ai campionati nazionali qui su Cicloweb:
http://www.cicloweb.it/CN-uomini-2011
si potrà notare che l'unico altro Paese a disputare gare su strada e a cronometro in due giornate consecutive è la Russia. Per tutte le altre almeno un giorno d'intervallo tra le due prove c'è.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"